PDA

View Full Version : LINE TRAINING_ flight time


Raccatto
24th Aug 2012, 14:10
Buongiorno , più che altro una curiosità. ..

Mi sono sempre chiesto.,, per quanto riguarda chi opta per spendere migliaia di euro in un line-training,
come vengono considerate le famigerate ore che si volano , es. 500.?
P1 , Command time? oppure P2 Co-pilot time???
Oppure un misto tipo PICUS, cioè istruzionali ? ?

E nel caso di un line-training,oltre al log-book, come vengono riconosciute dalla compagnia che lo eroga.. con un documento?? uno stralcio ore ?? per una persona che non è stipendiata...
mi sembra tutto veramente troppo aleatorio . .
ciao - -grazie!!

loveflyingalways
24th Aug 2012, 15:26
This is not English and certainly not ICAO level 4

Saturno
24th Aug 2012, 15:31
Co-Pilot time
Se la compagnia e' gentile, alla fine, e se lo chiedi, potrebbero farti una lettera che certifichi che hai fatto xxx ore con loro, oppure timbrarti il logbook.
Ma per quanto ne so la compagnia non ha nessun obbligo di certificarti/riconoscerti le ore fatte.

Raccatto
24th Aug 2012, 17:09
Grazie per le info saturno!
Addirittura è a discrezione la certificazione di quelle ore ?
MA dai , veramente ? ??
Mi sembra pazzesco ,forse in Indonesia,
figurati se per esempio una compagnia europea tipo Wind Jet ( vabbè lasciamo stare ovviamente il presente) non ti segnava qualcosa riguardo ai line training che facevano!!
un saluto -

Saturno
24th Aug 2012, 17:19
E perche mai dovrebbero rilasciarti qualcosa??? A si ecco perche', perche' lo paghi!

Nella realta', in compagnia, dopo il line training nessuno ti rilascia nulla, ti segni le ore punto e basta.
Se poi parliamo del check in linea (o come lo vuoi chiamare) allora e' un'altra cosa, ma non ti certifica le ore che hai fatto, dice solo che sei rilasciato e che puoi volare senza le restrizioni che di solito si hanno durante il line training, leggasi sacco, limitations ecc ecc.
E questo succede nelle compagnie europee, e' la norma e ed cosi' che funziona perche' la normativa non impone di certificare al pilota le ore fatte durante LT.