PDA

View Full Version : nuovo forum sperimentale


Dogfactory
14th Aug 2012, 12:37
Salve, non me ne vogliano gli amministratori di PPrune, ma ho pensato di creare un nuovo forum italiano dove studenti e wannabes possano confrontarsi lungo il loro percorso nel settore aviatorio.

Il forum è esclusivamente per studenti, i professionisti non sono ammessi, proprio perchè ha la funzione di far discutere persone alle prime armi (ed anche per evitare le odiose polemiche-attacchi di chi è più bravo degli altri).
Il forum nasce dalla constatazione che gli "aquilotti" si trovano spesso di fronte un muro fatto di informazioni deviate-devianti, e dall'idea che si impara meglio dagli errori e dai dubbi se questi sono risolti da chi li affronta per la prima volta e non dall'autorità del veterano. Il forum è intenzionalmente basato sul costrutto che "sbagliando s'impara".

E' un esperimento. Se si guasta (come spesso succede nei form) verrà cancellato. Spero ci si possa aiutare a vicenda: FORUM AQUILOTTI (http://aquilotti.forumfree.it/) (tutto work in progress)

mau mau
14th Aug 2012, 12:51
Il forum è esclusivamente per studenti, i professionisti non sono ammessi
Dog interessante iniziativa, ma anche in questo forum i piloti non professionisti non sarebbero ammessi :rolleyes:
Cmq qui la relativa sezione Wannabes Forums dove vengono trattati direi proprio i problemi di cui tu parli, non so se gli hai mai dato una occhiata.

Dogfactory
14th Aug 2012, 12:59
Grazie per l'interessamento Mau (e chiunque si iscriverà al forum). Conosco bene PPrune e la sezione "wannabes", ma la mia intenzione era fare un forum italiano, diciamo per l'utopica idea di educare i nostri al mondo dell'aviazione. Nel nostro paese le informazioni sono spesso irreperibili e disorientanti, per questo ho pensato che i migliori divulgatori siano quelli che si scontrano con i problemi odierni di prima persona.... :ugh:

PS. PPrune è SOLO per professionisti, no? Non è forse specificato in tutte le sezioni che gli wannabes non sono ammessi se non nella apposita sezione? Ma forse era nato con quelle intenzioni ed ormai ci si trova di tutto. Beh, l'importante è diffondere il verbo.

I-2021
14th Aug 2012, 13:08
Ciao dogfactory,

se ti fai un giro nelle varie sezioni di PPRuNe scoprirai che ci sono moltissime sezioni dedicate agli allievi di qualsiasi livello. Nello specifico del forum italiano, tutti quelli che hanno posto domande hanno sempre trovato delle risposte, a volte molto utili, altre volte meno, ma qualcuno si è sempre preso qualche minuto del suo tempo per tentare di dare una mano.

Il forum è esclusivamente per studenti, i professionisti non sono ammessi, proprio perchè ha la funzione di far discutere persone alle prime armi (ed anche per evitare le odiose polemiche-attacchi di chi è più bravo degli altri).

mi dispiace che tu abbia questa idea dei professionisti. Mi sembra che i professionisti presenti in questo forum abbiano sempre cercato di aiutare gli aspiranti piloti con consigli e suggerimenti in base alla loro esperienza. Se ritieni che la corsa a chi è più bravo sia associata solo ad un ambito di professionisti, e non di allievi che farebbero qualsiasi cosa per trovare un impiego, ti aspetta un mondo un po diverso. Nessuno qui si è mai permesso di prendere in giro un pilota o aspirante tale che educatamente faceva richiesta di informazioni, e questo non succederà mai, te lo garantisco. Tu stesso mesi fa volevi informazioni su come diventare pilota di Warbirds e tutti noi abbiamo cercato di darti dei consigli.

Il forum nasce dalla constatazione che gli "aquilotti" si trovano spesso di fronte un muro fatto di informazioni deviate-devianti, e dall'idea che si impara meglio dagli errori e dai dubbi se questi sono risolti da chi li affronta per la prima volta e non dall'autorità del veterano.

Gli errori ed i dubbi sono alla base dell'aviazione in generale, da quando ti siedi per la prima volta ai comandi di un aereo in Aeroclub a quando sei seduto sullo strapuntino del simulatore. Le informazioni deviate-devianti come le chiami tu le troverai sempre e comunque, per tutta la vita, ma non solo in questo campo ma anche quando ti devi far consigliare un buon ristorante. Sta alla tua maturità di persona ed alla tua curiosità cercare di capire quanto c'è di buono in quello che ti viene insegnato. Se la tua intenzione è di creare un forum dove non siano ammessi "professionisti" per fare in modo che nessuno possa condividere le proprie esperienze passate sei liberissimo di farlo, ma non capisco come riuscirai a scindere tra ciò che è giusto e sbagliato senza un confronto. Ci sarà sempre l'allievo che dirà "è giusto cosi, me lo ha detto l'istruttore x e anche y e anche z", quindi ritorni al punto di partenza : un feedback di qualcuno con più esperienza.

Il forum è intenzionalmente basato sul costrutto che "sbagliando s'impara".

giustissimo, ma come fai a capire dov'è lo sbaglio ? Nelle scuole di volo non si applica la filosofia del "decolla da solo, se sopravvivi bene, altrimenti hai sbagliato qualcosa" a meno che le cose siano cambiate con l'era moderna.

Mi dispiace che tu non abbia saputo cogliere lo spirito di questo forum malgrado tu ne abbia tratto dei benefici.

Dogfactory
14th Aug 2012, 13:17
Iniziamo bene. :hmm: Veramente a volte mi cascano le braccia.

Ho detto che il nuovo forum è un esperimento, non è stato creato per riempire lacune di PPrune (che lacune non ha) né come pubblica protesta contro i professionisti che sono sempre ben disposti. E' un forum pensato per un immaginario team di giovani ai quali viene affidata una prova da affrontare, che devono risolvere da soli, senza l'aiuto di mammà.

E' un peccato agigungere un forum italiano all'utenza italiana, visto che si contano sulle dita di una mano? Geee

RedBullGaveMeWings
14th Aug 2012, 13:55
Massì, si potrebbe veramente fare, dopotutto che c'è di male.
Un forum con varie sezioni, ogni sezione dedicata ad una spegnifica materia come MET oppure Air Law e così via sia a livello PPL che a livello ATPL e così via. Mi sto rifacendo al forum della Bristol GS.
Insomma, un certo ordine e organizzazione è necessaria. Il forum potrebbe essere dedicato non solo ai piloti e allievi piloti, ma anche ad ATC e Flight Dispatcher, ingegneria e così via. Un forum e un sito dedicato completamente all'aspetto tecnico ed operativo nella condotta di un volo e tutto ciò che ne sta dietro, ristretto non solo ai piloti, ma a tutti quelli che hanno a che fare con la preparazione di un volo e la sua condotta e così via.
E magari anche un apposito portale nel quale si potrebbero, di tanto in tanto, pubblicare articoli su vari argomenti tecnici e operativi, videolezioni con l'ausilio di simulatori (MSFS o X-Plane vanno benissimo) e diapositive, quasi come i CBT della Oxford.
Insomma, un forum dove i professionisti sono disposti a dare la loro mano su questo e quell'altro argomento sarebbe veramente bello. Con questo non voglio dire che su PPRuNe l'aiuto non si trova, anzi ci mancherebbe! Parlo di un forum del tutto dedicato all'aviazione e allo studio di essa, sotto vari aspetti.
C'è un altro famoso forum italiano in cui piloti professionisti danno la loro mano e i thread non finiscono in litigi et similia.
Quindi perché bannare i professionisti se sono disposti a dare la loro mano? Non ne vedo proprio il motivo. Istruttori e piloti commerciali possono davvero apportare un valore aggiunto al contenuto del sito e del forum.
Basta scrivere un bel regolamento che tutti gli utenti sottoscriveranno tramite iscrizione, e si potrebbe benissimo vietare di parlare di argomenti politici, fallimenti e situazioni lavorative nelle varie compagnie e così via.
Un forum dedicato all'aspetto tecnico e didattico.
Poi vabè, la sezione dedicata agli off-topic è (quasi) necessaris, basta tenerla sotto controllo.

Io, che sto per iniziare il corso PPL e procedere step-by-step all'ATPL Frozen, penso che l'idea sia davvero carina.


RB

Dogfactory
14th Aug 2012, 16:06
Hai centrato il punto Redbull. E' un work in progress, ed ovviamente col tempo sarà diverso da come è oggi. In fondo è naturale che ci scrivano persone alle prime armi come persone più esperte, ma l'intenzione è proprio fare un forum didattico dove chiunque scrive deve fare didattica e non scadere nel confronto polemico poco costruttivo. Era sottinteso che non si trattasse solo di un forum per piloti, ed infatti avevo creato solo due sezioni (a terra, in volo) proprio per definire i mestieri a terra e quelli in aria.

Il modo migliore per costruirlo è iscriversi e cominciare a confrontarsi. :ok:

Pennellino
14th Aug 2012, 19:09
...la mancanza di contraddittorio non mi è mai piaciuta, la monotematica, il monopensiero, il monotono, la monocultura, l'accentramento dei poteri, il mono- di tutto (anche il monomotore :E) possono essere veramente deleteri per sè stessi e soprattutto per la collettività. In gergo comune "generano mostri". Lo stesso I-2021 provando ad esprimere un concetto totalmente opposto alla tua idea ha cercato di aprire una diversa strada di lettura al tuo pensiero. Poi che ci sia chi è d'accordo con te e chi no fa parte del "gioco" che uno spazio come questo consente.

Entrando nel merito permetti a un "vecchio lupo di mare" :rolleyes: come me, finchè siamo ospiti qui dentro, di dissentire sulla bontà del prodotto offerto da un forum che parla di aviazione composto da soli "inesperti". L'inesperienza, per me che da inesperto ci sono passato prima di te, anzi che ci sto ancora passando e ci passerò probabilmente tutta la vita :E , in questo settore non porta a costruttive discussioni, quanto piuttosto a scoordinati ed improbabili discorsi pieni di saccenza, dubbi (legittimi) che non possono essere fugati, errori e convinzioni sbagliate (che se inculcate all'allievo in giovane età potrebbero anche non essere più correggibili).

B77L
15th Aug 2012, 20:14
Ciao Dogfactory, mi trovo nella tua stessa condizione ( wannabe, aspirante pilota, insomma quella roba lì ) ma non condivido quanto scrivi: l'idea del forum può anche essere buona ( può perché comunque già con PPRune e un altro forum italiano, non quello di montati che tutti conosciamo, di informazioni sotto tutti gli aspetti, tecnici e didattici, se ne trovano davvero a iosa ), ma escludere i professionisti dalla discussione sicuramente no.
Se apri un mio thread sulle "famose" 200 ore per entrare in linea, avevo scritto, proprio per evitare i soliti, e normali, dai, battibecchi fra chi paga e chi non paga per lavorare, di non andare OT: ed effettivamente nessuno dei professionisti l'ha fatto. Per cui, come vedi, basta porsi nella maniera giusta.
Altro punto: se per informazioni deviate/devianti intendi chi, professionista oppure no, ti dice di aprirti un bar in Jamaica anziché "investire" sui brevetti, ti capisco. Ma non capisco chi si fa "deviare" da certe affermazioni: ne ho sentite anche io parecchie di questo genere, le sento spesso anche in famiglia dove non tutti approvano la mia scelta futura, e da tempo, eppure sono ancora qui. La passione e la voglia di fare non mi sono passate. Se a questo o quello studente passano perché si fa "intimidire" dal primo forumista che incontra, vuol dire che non ha le idee molto chiare.
Se non intendevi questo, sorry :O

In poche parole, comunque, l'apporto dei professionisti è vitale: conta sicuramente anche quello di giovani come noi che magari sono già passati per la scuola di volo x, però la supervisione, diciamo così, di chi lavora nel campo, e da anni, equivale ad avere un quadro completo di qualunque situazione. Ad essere sincero, se dovessi chiedere un'informazione o consiglio non andrei in un forum di soli aspiranti piloti.

Ciao

Dogfactory
15th Aug 2012, 21:16
...mah, si, probabilmente l'idea di un forum senza professionisti era nata dalla sensazione che l'informazione didattica non dovesse essere inquinata dalle polemiche che, stranamente, sembrano caratterizzare i professionisti e li fanno sembrare come collegiali che si rotolano nel fango e tirano i capelli. La mia esperienza fuori dai forum fin'ora è stata che quando mi sono rivolto a professionisti mi hanno snobbato, laddove ho avuto dialoghi costruttivi con altri wannabes/studenti, ma se insistete a dire che non è così voglio crederci.
Se si riesce a fare un forum didattico che rimanga didattico allora possiamo andare avanti. Se poi non si sente la necessità di un altro forum aviatorio (ma non mi sembra che in Italia ce ne siano molti) allora alzo le mani... :zzz:

'ngulo_frà
15th Aug 2012, 22:14
Vedi Dogfactory, se il tuo desiderio è quello di avere un forum tutto tuo, ti faccio il mio in bocca al lupo.
Se posso permettermi di esternarti il mio punto di vista...è un pó differente; personalmente ritengo (con il senno del poi....) che un confronto su "problematiche tecniche......senza la presenza del tecnico" ti porti a crescere un pó troppo da autodidatta e questo non è buono per una miriade di motivi, uno tra i quali, che rischi di cimentarti in cose che in quella fase" pensi che ti servano (ed invece potrebbero essere per il momento futili) e viceversa. Ovviamente si potrebbero fare tantissimi esempi.
Altra "osservazione" che mi viene da fare.......è sulle "polemiche". Se tu ci fai un pó più caso, è molto raro che le polemiche su problematiche tecnico/didattiche di questo forum, vedano come protagonisti gli "utenti Professionisti" di questo forum; semmai le polemiche da parte dei "Professionisti" le hai viste sollevate nei confronti di "atteggiamenti" che noi riteniamo pericolosi per la salvaguardia della Categoria (se di Categoria si puó parlare....) della quale un giorno ci auspichiamo che nr facciate parte anche Voi!!!!
Inoltre ritengo che la polemica non è sempre deleteria, anzi, se non rimane fine a se stessa, puó essere molto costruttiva.
Il punto che un pochino "mi duole" è il sentirti spesso dire di "atteggiamenti snobbiatici" da parte dei Professionisti. A me sembra che dal tuo primo post (che se non erro era inerente a problematiche di IML) ti abbiamo tutti risposto cercando di apportarti le nostre esperienze. In qualche polemica ci sei incappato, ma........da parte dei Professionisti?
Attenzione Dogfactory, in questo forum, di Professionisti chr scrivono "più assiduamente" siamo rimasti veramente in pochi.......molti degli utenti che leggi.....non sono Professionisti (mi auguro che lo diventeranno). Io stesso, se ti ricordi, mi sono anche permesso di mandarti qualche PM per sapere cone ti procedevano le cose......visto le risposte un pô vaghe, ho capito che magari non avevi più di tanto piacere di parlarne e quindi non ti ho più disturbato. Non mi sembra quindi che qui qualcuno ti snobbi.......anzi....se mi permetti, sembra che sia più "tu a snobbare i Professionisti".

Anche in un altro thread "ultimamente in auge"......ha detto che ti sei studiato testi per Istruttore di Volo per cui riesci a discriminare tutte "le pecche" degli stessi..........questo è un classico esempio "dell'autodidatta"; hai involontariamente fatto come uno che stufia un testo di Semeiotica Chirurgica senza aver studiato prima Medicina.......pensi che sia veramente in grado di dire se un Chirurgo è all'altezza oppure no?"

Per cui caro Dogfactory, resta tra noi, che tra una polemica e l'altra, qualcosa di buono da imparare ci scappa sempre, anche se chi parla sembra essere un "cazza:mad:rone"; Come mi insegnarono al Corso Istruttori (e come diceva anche il capo dello Human Factor in una passata compagnia....:<anche un orologio rotto, due volte al giorno dice la verità>!!
A prescindere da quello che pensi, ascoltare quslcuno più esperto.....ci esce sempre qualcosa di utile!!!!:ok:

Dogfactory
15th Aug 2012, 23:08
;) lungi da me il forum tutto mio !! Non intendevo fare questo. Gli atteggiamenti snobbatici li ho riscontrati dal vivo, e non su questo forum.
Purtroppo è vero che l'autodidattismo in cui mi trovo (per tutta una serie di vicende da cartone animato) è una brutta bestia che può portare all'isolazionismo... spero di non finire come in altri thread "ultimamente in auge" :\

PS. il forum è ancora in parte malfunzionante ed in attesa di essere trasferito su un dominio, nel frattempo cerco di capire se c'è interesse

'ngulo_frà
16th Aug 2012, 07:32
spero di non finire come in altri thread "ultimamente in auge"

;) Ma no!!!!!!!!!! Non è proprio questo il caso!!!:ok:

aegir
22nd Aug 2012, 08:34
Secondo me l'idea di un forum così è molto buona :ok: e potrebbe essere utile a molti, ma come già detto, escludere i professionisti non permette una crescita degli utenti.
Come faccio a trovare risposte ai miei dubbi se tutti gli utenti sono nella mia situazione??

Deve essere ovviamente chiaro quale sia lo scopo del forum, in modo da evitare inutili polemiche, ma la presenza degli "addetti ai lavori" secondo me è fondamentale.

Ciao!

Dogfactory
22nd Aug 2012, 13:18
Certo, dopo attenta valutazione e confronto con gli utenti di Pprune abbiamo appurato che il forum deve essere aperto a tutti. L'importante è che rimanga limitato alla didattica nei mestieri aeronautici; un forum italiano (senza fare concorrenza a md80.it) dove si trattano solo tematiche realtive al training ad ai mestieri del volo. Lo scopo è fornire risorse didattiche, una sorta di orientamento pre-universitario.

Per ora il forum è in costruzione, ma le iscrizioni sono aperte... :rolleyes: