PDA

View Full Version : JAA ATPL BOOKS: jeppesen vs oxford


antes56
6th Aug 2012, 20:51
Salve a tutti

sto per iniziare il corso ATPL e volevo un parere da chi l'ha gia fatto sui libri da acquistare.

Secondo voi quali son le differenze tra i JEPPESEN e gli OXFORD?
quali consiglieresti?

grazie a tutti

mau mau
7th Aug 2012, 07:36
Io avevo i Jeppesen e mi sono trovato bene. I libri comunque bene o male sono tutti uguali trattano gli stessi argomenti e, parlando di ATPL, se studi solo sui libri qualunque sia la "marca" non passeresti comunque nessuna materia; per cui scaricati pure quelli che preferisci ma concentrati sui quiz atti a superare l'esame.
Questo il mio consiglio.

I-PIER
7th Aug 2012, 09:01
quoto in pieno Mau,

io ho usato i libri Oxford, e per quanto buoni ed esaustivi, per passare gli esami ti devi studiare per bene i quiz.

EcoPippo
7th Aug 2012, 11:02
A noi avevano consigliato i Jeppesen,ma sono la stessa cosa... se non sbaglio una volta facevano una sola collana insieme.. cmq concordo con mau, i libri servono ma per superare i test si devono fare sempre i test dai vari database.
Inboccalupo!:}

antes56
7th Aug 2012, 14:42
grazie a tutti per le risposte :)

vedrò di trovare o una o l'altra collana di libri cartacei (non mi piace studiare con libri in pdf ) e poi fare una marea di quiz :}

Dogfactory
8th Aug 2012, 08:33
In alternativa c'è anche un testo unico di Alitalia, molto ben fatto. Desso però non me lo ritrovo nel Pc per dirti almeno titolo ed editore.

RedBullGaveMeWings
8th Aug 2012, 10:34
Dog, se lo trovi potrei avere anche io il titolo e l'editore?

Dogfactory
8th Aug 2012, 11:15
era il alitalia pilot handbook 2005 non so dirvi altro :mad:

sr71a
8th Aug 2012, 16:00
Se vuoi ti vendo i miei... tanto finito il corso non servono più.....:E

I-ARDI
8th Aug 2012, 17:47
Io ho i Jeppesen 2a edizione.

pitonga
9th Aug 2012, 10:10
I libri non servono a passare gli esami?......mmmm
Perche' li comprate all'ora?
I libri servono eccome, saranno sempre li nella libreria a farvi compagnia ed una buona lettura ogni tanto eviterebbe gli orrori che si ascoltano nelle Flightdeck.

Quando feci gli esami tanti anni fa mi ricordo ancora di un tipo che sapeva tutte le risposte a mente di mass and balance, un rainman nostrano, unico problema che non aveva la minima idea di che materia fosse!

Non risparmiate sulla vostra cultura, chi passa i test a mente il giorno che sara' questionato sul serio si evitera" una gran bella brutta figura?

Buona lettura a tutti

:ok:

mau mau
9th Aug 2012, 10:34
Nessuno ha detto che i libri non servono, anzi. Che siano elettronici o cartacei, sono indispensabili.
Ciò che si è detto è che per passare l'esame ATPL è necessario concentrarsi esclusivamente sui quiz.

I-PIER
9th Aug 2012, 12:21
magari esclusivamente sui quiz no, però bisogna dire che i libri servono dopo aver dato gli esami; ovvero per le selezioni e per evitare figure di m quando si lavora!!

Dogfactory
9th Aug 2012, 17:24
Quando studiavo per la patente auto, mi resi conto che il modo migliore per imparare era abbandonare il testo e fare i quiz, e rifarli e rifarli, non per impararli a memoria ma perchè solo così imparavi quello che il testo non ti insegnava realmente.
Nel caso dell'ATPL forse vorrei dissentire un po' con l'affermazione: per passare l'esame ATPL è necessario concentrarsi esclusivamente sui quiz. Io stesso, per diletto (perchè non sono iscritto a nessuna scuola di volo), faccio i quiz del CATS o quelli ce si trovano su tanti siti, tentando l'approccio della patente per imparare più velocemente, ma mi accorgo che laddove sbaglio la risposta è perchè non ho letto il capitolo/paragrafo. Non credo che si possano saltare i testi, anche perchè i quiz cambiano di continuo (gli stessi database si aggiornano ogni giorno). Ma potrei anche sbagliarmi, e quando toccherà a me scoprire che l'esame si passa per aver sculato! :\