PDA

View Full Version : FR vs AA


taita
30th Jul 2012, 14:28
un bell'esempio di come lavorano alcune compagnie ...... :=
[QUOTE]ccident: Ryanair B738 and American B763 at Barcelona on Apr 14th 2011, both aircraft departed despite ground collision and passenger complaints

By Simon Hradecky, created Saturday, Jul 28th 2012 18:21Z, last updated Sunday, Jul 29th 2012 13:29Z
An American Airlines Boeing 767-300, registration N366AA performing flight AA-67 from Barcelona,SP (Spain) to New York JFK,NY (USA), had taxied to the holding point runway 25L and was holding short of the runway.

A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EKB performing flight FR-8136 from Barcelona,SP (Spain) to Ibiza,SP (Spain) with 169 passengers and 6 crew, was taxiing along Barcelona's taxiway K for departure from runway 25L and was maneouvering to pass behind the Boeing 767-300.

A number of passengers on board of the Boeing 737-800 observed the right hand wing of the aircraft contact the tailplane of the Boeing 767-300 and rose out of their seats attracting the attention of a flight attendant. A passenger told the flight attendant, that their aircraft had hit the aircraft besides them. The flight attendant contacted the purser, who instructed her to contact the flight deck, she contacted the flight deck and informed the captain that passengers had seen their aircraft had hit another aircraft. The captain responded however everything was fine and she continued with the takeoff about 2 minutes after the Boeing 767.

Immediately after departure the passengers insisted the flight was not safe and they had collided with another aircraft, one of the passengers identified himself as an engineer. The flight attendant told the engineer that the captain had been informed and had told everything was fine. No further information was forwarded to the flight deck.

After landing in Ibiza, while disembarking, the passengers again spoke up claiming the flight had been unsafe.

During the turnaround the flight attendant informed the purser that one of the passengers observing the collision was an engineer. Neither approached the flight crew however.

Following the return flight FR-8137 the purser talked to the captain and informed her that one of the passengers observing the collision was an engineer.

In the following it was identified that the right hand winglet of the Boeing 737-800 had received damage, the Boeing 767-300 was found with damage to the left hand stabilizer following landing in New York.

Spain's CIAIAC is investigating the occurrence confirming the Boeing 737-800 had contacted a Boeing 767-300 holding short of runway 25L, the Boeing 737-800 had received damage to the right hand winglet and the Boeing 767-300 damage to the left hand stabilizer.

An internal Ryanair document forwarded to The Aviation Herald states, that none of the Ryanair crew members observed anything unusual as the taxiway was rather bumpy, it was only flight attendant #2 who became aware of the collision through the observed passenger reactions.

The damage of the left hand elevator/stabilizer of N366AA, photo taken at stand 41 at JFK (Photo: CIAIAC):
/QUOTE]

DOVES
30th Jul 2012, 16:52
Anche ammesso che non si sia voluto dare peso all'...osservazione di un "Passeggero apprensivo"; a prescindere che di modi per far controllare dall'esterno l'integrità della struttura ce n'erano molti.
Ma poi:
Following the return flight FR-8137 the purser talked to the captain and informed her that one of the passengers observing the collision was an engineer.

e delle due l'una:
- O io ho capito male (e preferisco questa ipotesi)
- Oppure sono ripartiti da Ibiza nello stesso stato (e il walk around???)
'Mala tempora currunt'
Fly Safe
DOVE

flydive1
30th Jul 2012, 17:51
un bell'esempio di come lavorano alcune compagnie ...... :=


Direi piuttosto un esempio di come operano certi piloti.

A meno che tu sia al corrente di una SOP o memo Ryanair che dice di ignorare le collisioni al suolo.

pistulaza
30th Jul 2012, 18:02
A me sembra di più un esempio del clima in cui sono costretti ad operare certi piloti...

Partire ad ogni costo...

libez
30th Jul 2012, 18:07
quoto...più che alto di cm lavorano certi piloti messi sotto pressione da un Base CPT. fanatico
comunque è stata messa a terra e adesso rivola da FO

mau mau
30th Jul 2012, 20:02
Io non credo che un pilota che sa di aver colpito un altro aeromobile decolli perchè sotto pressione. Qualcuno di voi lo farebbe? io no.
Nemmeno loro suppongo quindi io non metterei in discussione la loro professionalità piu di tanto.
Probabilmente hanno prestato più fede alla linea gialla del passeggero...anche se i modi per far verificare senza perdere troppo tempo c'erano e l'errore sta qui secondo me.
E' anche vero che se si ascoltassero i passeggeri non si volerebbe mai tra sbuffi di vapore dalle cappelliere scambiati per incendi a bordo e "ali che si spezzano" perchè durante il rullaggio flettono.

DOVES
31st Jul 2012, 06:44
...- Oppure sono ripartiti da Ibiza nello stesso stato (e il walk around???)...

Su questo giro esterno sento un silenzio assordante.
Nessuna levata di scudi da parte di qualcuno di voi che è a libro paga di Ryan?
"Noi facciamo sempre il walk around! Anche nei transiti di 25'!"?
Forse perchè:
...Though they stated being certain that there had been no contact, the captain decided to do the pre-flight walk around personally once they were parked at the Ibiza airport. During the inspection she noticed that the paint on the right winglet was scratched. She regarded the defect as minor, one that did not justify any actions by maintenance personnel, especially as they would have had to fly from Barcelona, since the airline does not have mechanics in Ibiza. She also did not make an entry of the defect in the aircraft logbook.....
Ma valà! valà!:

http://www.pprune.org/rumours-news/491663-ryanair-fender-bender-2.html#post7329588:
E se il 767 avesse perso l'elevatore in mezzo all'Atlantico?
Temo che ci sia qualche estremo penale in tutto ciò!
Fly Safe
DOVE

claser111
31st Jul 2012, 07:25
Mi ricorda tanto un fatto successo anni fa ad AHO, li non ci fu nessuna collisione tra aerei ma ci furono dei danni sulla wing tip di un B737 e il Cpt decise di partire ugualmente per il volo successivo. Risultato: il Cpt venne "invitato" a dare le dimissioni.

Il fatto di aver urtato un altro aereo mi sembra una cosa ancora piu grave... ma molto probabilmente in FR non verrà sanzionato nessuno perchè il Cpt ha effettuato il suo volo in orario!!! :sad:

Per favore colleghi FR, diteci che non è così!!!

Safe flights

Nick 1
31st Jul 2012, 07:43
Se leggi il report la comandantessa e' stata rimessa a destra , troppo poco per me , con la catastrofe che hanno rischiato di causare , poi un' altra cosa il pilota del rayan cosa faceva , prima della collisione ( non guardava fuori ?) e dopo , acoortosi del botto niente ? Normal operations ? ( zitti altrimenti MOL si incazza).
Vergogna.

flydive1
31st Jul 2012, 08:15
Nessuna levata di scudi da parte di qualcuno di voi che è a libro paga di Ryan?


Che significa questa frase? Tu su quale libro paga sei?

Su questo giro esterno sento un silenzio assordante.
Nessuna levata di scudi da parte di qualcuno di voi che è a libro paga di Ryan?
"Noi facciamo sempre il walk around! Anche nei transiti di 25'!"?
Forse perchè:

Ma valà! valà!:

http://www.pprune.org/rumours-news/491663-ryanair-fender-bender-2.html#post7329588:
E se il 767 avesse perso l'elevatore in mezzo all'Atlantico?
Temo che ci sia qualche estremo penale in tutto ciò!
Fly Safe
DOVE

Dal link che hai postato mi sembra che sia stato fatto, dal comandante.
Contesti il fatto che sia stato il comandante e non un tecnico a farlo?

Il comandante ha anche rilevato i danni presenti sul winglet, che ha ritenuto il danno leggero..

Quello che si può certamente discutere è la decisione di ridecollare, ma non essendo presenti è difficile giudicare quale fosse il danno.
Inoltre, alla luce del danno, ci sarebbe dovuta essere la comunicazione dell'avvenuta collisione, anche se per il 767 sarebbe stato comunque tardi.
Fortunatamente per loro sono arrivati a destinazione senza problemi.

Nick, il copilota probabilmente stava guardando fuori ho almeno avrebbe dovuto. Non so se sia accorto della toccata o no e abbia deciso di tacere.

In questo caso e quello del comandante, la responsabilità e decisione è la loro, e se vuoi dare una vergogne, su di loro cade.
Da nessuna parte risulta che la compagnia a conoscienza del fatto abbia ordinato loro di partire.

I-2021
31st Jul 2012, 11:49
Flydive, tu ti sentiresti tranquillo nel partire sapendo che dei passeggeri hanno osservato il contatto tra l'estremità dell'ala ed un altro aeromobile ? Successivamente questi passeggeri hanno anche palesemente manifestato il loro stato di apprensione riguardo l'evento accaduto. Dalla cabina di pilotaggio non hai modo di sapere se il contatto è avvenuto, a meno che l'impatto non sia stato cosi violento da causare qualche avaria ai sistemi. Quindi viene il dubbio, il contatto forse c'è stato. Ora si può partire in orario con un bel dubbio e la consapevolezza che alcuni passeggeri ritengono che la sicurezza del volo sia compromessa e che hanno in parte perso la fiducia che ripongono nell'equipaggio. In alternativa si può tornare al parcheggio e chiedere che un tecnico qualsiasi, anche di aeroclub, dia un'occhiata all'estremità dell'ala per vedere se c'è stato un contatto e rendere consapevole della situazione anche l'equipaggio dell'altro aeromobile, che deve affrontare un volo di diverse ore sopra l'oceano. A mio parere ci sono tante situazioni nella nostra Professione che non trovano un immediato riscontro nei manuali, nelle procedure o nella conoscenza profonda degli impianti ma che si basano su una questione di maturità personale e di buon senso, altrimenti a sinistra farebbero sedere chiunque una volta raggiunto il monte ore necessario. Non commento neanche il fatto che una volta arrivati a destinazione,durante il giro esterno, il Comandante abbia valutato il danno come insignificante poichè se ci fosse stato un cambio equipaggio l'aereo sarebbe rimasto inchiodato ad Ibiza in quanto nessuno si prenderebbe la responsabilità di accettare un a/m con un visibile danno esterno non riportato o trascritto come ispezionato e compatibile. Come sappiamo tutti noi in questa Professione aeroplani e dubbi non vanno molto d'accordo, e di solito la legge di Murphy interviene per ricordarcelo.

flydive1
31st Jul 2012, 12:04
No, non mi sentirei tranquillo e non partirei senza un'ispezione.

Non vedo neppure dove io abbia detto che hanno fatto bene a partire.
Dove ho detto o giustificato che abbiano fatto bene a non avvertire l'altro aereo ed a non trascrivere il danno nel libro di bordo.

Mi sembra di aver detto che la responsabilità sia dell'equipaggio, ed in particolare del comandante, totalmente.

Quello che contesto è il dare la colpa alla compagnia come fanno Doves ed altri per il fatto che abbiano ignorato la cosa e che siano partiti. Come detto da nessuna parte ho visto un memo o che ci sia stato un ordine della Ryanair che obbligava i piloti a partire.
La decisione è stata solo loro.

snak
31st Jul 2012, 12:26
Bisogna vedere come sono andate veramente le cose e se la cabina ha effettivamente avvisato la flight deck...da pilota se avessi il minino dubbio di aver toccato con la tip al punto attesa, prima di tutto avviserei l'altro equipaggio e prima di tornare al parcheggio chiederei un'ispezione esterna da un turnaround coordinator (a bordo di una follow me o altro mezzo che ci possa raggiungere velocemente) come minimo.
Personalmente credo che nessun pilota decollerebbe con la consapevolezza o il dubbio di avere un danno strutturale.

taita
31st Jul 2012, 12:26
volevo chiarire, che come al solito , avevo postato la notizia per evidenziare le PRESSIONI alle quali si viene sottoposti in molte compagnie che portano colleghi a fare cose INAMISSIBILI come questa, mettendo a rischio il loro crew, passeggeri, aereo e altro crew, altri pax altro aereo.

inamissibile, tornata a destra? ma non scherziamo, e' da licenziare e la licenza da stracciare.
questo e' solo il mio parere ovviamente.

il Grande Cpt di AHO ex airone , figlio d'arte ed intoccabile, e' in altra compagnia Italiana ed e'pure TRI e forse TRE!

claser111
31st Jul 2012, 14:25
Taita,
era per evidenziare il fatto che il Cpt exAP, con tutto che era figlio d'arte ed intoccabile, non è stato messo a destra ma allontanato dalla compagnia.
Visto che non gl'hanno stracciato la licenza adesso vola per un'altra compagnia.
Ci sono altri esempi di incidenti dove i Cpt sono stati licenziati per molto meno.

L'incidente del B737 FR a parere mio è abbastanza grave e la responsabilità è assolutamente dell'equipaggio.

Sicuramente la policy di compagnia può aver contribuito, quando sei sotto pressione per partire ad ogni costo, ma questo non dovrebbe mai intaccare il decision making ed il buon senso da parte del crew in determinate situazioni!

DOVES
31st Jul 2012, 16:57
I-2021
Mi hai tolto le parole... dalla... tastiera.
Non avrei saputo esprimere meglio concetti tanto elementari, che dovrebbero essere nel bagaglio professionale di ciascuno di noi.
Voglio solo stigmatizzare un principio fondamentale al quale dovremmo ispirare ciascuna nostra decisione nell'espletamento della nostra ARTE: "IN CASE OF DOUBT, NO DOUBT!"

flydive1
Quote:
Originally Posted by DOVES
Nessuna levata di scudi da parte di qualcuno di voi che è a libro paga di Ryan?
Che significa questa frase?

Esattamente quello che hai mostrato di capire intervenendo così come sei intervenuto.
Ero basito perchè non si fosse fatto quadrato intorno al "collega".
Il che era un'implicita ammissione di colpevolezza.
E non illudetevi che sacrificando il capro espiatorio avete fatto un lavacro battesimale.
IL PESCE PUZZA DALLA TESTA!
Chi semina vento raccoglie tempesta.
Tu su quale libro paga sei?

In passato di molti, attualmente di nessuno.
Cerco solo di aiutare i giovani ad imparare ad amare questa che non mi perito di chiamare ancora ARTE.
In ordine al link:
http://www.pprune.org/rumours-news/4...l#post7329588:
Indico alla tua attenzione il dagherrotipo da cui si deduce che il winglet del 73 è penetrato nell'elevatore del 76 per più di metà della profondità mettendone a serio repentaglio la resistenza; per poi rompersi (altro che sgraffiature).
Mi punge vaghezza che nessun giro esterno sia stato fatto ad Ibiza ("come si può in 20 minuti di transito?"), e solo a Barcellona non si è potuta negare l'evidenza nonostante l'attacco di Schettinite.
Solo uno stato d'animo competamente asservito è capace di tali... Lascio aggiungere a voi la parola più acconcia.
Fly Safe
DOVE

flydive1
31st Jul 2012, 17:23
flydive1

Esattamente quello che hai mostrato di capire intervenendo così come sei intervenuto.
Ero basito perchè non si fosse fatto quadrato intorno al "collega".
Il che era un'implicita ammissione di colpevolezza.
E non illudetevi che sacrificando il capro espiatorio avete fatto un lavacro battesimale.
IL PESCE PUZZA DALLA TESTA!
Chi semina vento raccoglie tempesta.

Voi chi?

Da dove prendi la certezza che io lavori per Ryanair?

Sacrificare chi?
Quadrato attorno al collega?

Tu nella tua estesa esperienza saresti decollato dopo essere stato informato di una collisione al suolo solo per una presunta o reale pressione della compagnia?
È quello che insegni ai tuoi allievi? Partire sempre perchè altrimenti potrebbero sgridarvi?

La responsabilità del volo era dei piloti, sono loro che hanno deciso di ignorare le informazioni e continuare il volo.

Nel tuo post suggerivi anche che non vengono fatti walk around, e che non fosse stato fatto ad Ibiza.

Dal tuo link risulta che il comandante lo abbia effettuato, abbia visto il danno e abbia deciso di partire comunque.
Di nuovo responsabilità del comandante.

Naturalmente se tu hai le prove che sia stata la compagnia ad obbligarli a partire, per favore postale.
Ed anche se ci fosse stato tale ordine, la responsabilità finale rimane del comandante.

Almeno così è come funziona da me, forse dove lavoravi tu non era così ed ora insegni questo.

La colpa è sempre della compagnia perchè cattiva e non dovete prendervi responsabilità. Ubbidire.


Indico alla tua attenzione il dagherrotipo da cui si deduce che il winglet del 73 è penetrato nell'elevatore del 76 per più di metà della profondità mettendone a serio repentaglio la resistenza; per poi rompersi (altro che sgraffiature).
Mi punge vaghezza che nessun giro esterno sia stato fatto ad Ibiza ("come si può in 20 minuti di transito?"), e solo a Barcellona non si è potuta negare l'evidenza nonostante l'attacco di Schettinite.
Solo uno stato d'animo competamente asservito è capace di tali... Lascio aggiungere a voi la parola più acconcia.
Fly Safe
DOVE

Per essere precisi, non era l'elevatore ma lo stabilizzatore, anche se non cambia molto al discorso di base.

Non ho letto che il winglet si sia rotto, mi sarà sfuggito, ma di nuovo non cambia il discorso di base.

P.S. so di qualche anno fa un volo Alitalia, tutto il volo con un pin inserito nell'uscita di emergenza. Significa che Alitalia metteva tanta pressione di partire che l'equipaggio non effettuava i controlli prevolo?

DOVES
31st Jul 2012, 17:59
flydive1
Mi scusi. Ho preso un abbaglio.
Ma non esito ad emendarmi.
Evidentemente abbiamo lessici, idiomi, SOP, CRM, QRH, fraseologie standard, standard call outs, e chi più ne ha, più ne metta, affatto diversi.
Quindi non potremo mai capirci.
Fly Safe
DOVE

flydive1
31st Jul 2012, 18:25
Probabilmente no, peccato

Da me la responsabilità finale, la decisone del volo è del comandante, da lei, della compagnia, pare.
Per lei è un elevatore per me è uno stabilizzatore

Comunque per sua tranquillità le comunico di non aver mai volato con Ryanair, ne come equipaggio, ne come passeggero, quindi certe accuse di sostenere o ossere succube della linea della compagnia può tranquillamente risparmiarsele.
Gioverebbe alla discussione.

taita
31st Jul 2012, 20:31
flydive

la cosa e' di una gravita' enorme, c'e' stato un urto tra due aerei, c'e' stato l'avviso da parte di un pax, c'e' un 767 con un elevatore/stabilizzatore con un bel buco e un'ala di un 737 che ha urtato (con che danni interni dovuti alla torsione all'urto etc etc????) e un Comandante che fa' finta di nulla va' in volo e non avverte il 767 di quello che e' successo mettondo a rischio grande centinaia di persone.... ma di cosa stiamo parlando e' da stracciarle il brevetto in faccia, e accusarla pure di omessa comunicazione. in italia qualche magistrato spiritoso o zelante decidi tu, potrebbe pure incrimnarla per tentata strage aerea, reato che esiste.

per quanto riguarda la responsabilità' del cpt io non ho dubbi ne ora ne mai, faccio pero' notare che ci sono alcune compagnie, anche italiane ,che mettono molta pressione sui crew e quelli meni professionali , o più' cagasotto scegli tu,
poi fanno cose come questa.

Come dici tu pero' ricordatevi che oltre alla responsabilità' che e' sempre e solo del cpt, anche la vita e' vostra!

flydive1
31st Jul 2012, 20:46
Boh, sarà che il mio Italiano non è forbito come quello di Doves, ma sembra che non riesca a farmi capire.

Dove ho detto che non sia una cosa grave?
Dove ho giustificato i piloti o la compagnia?
Per favore citami il punto.

Mi sembra di averlo sostenuto dall'inizio.

La differenza è che ritengo quello che è successo responsabilità dei piloti, altri ritengono che la colpa sia della compagnia.

Poi se i thread servono solo a gettare ***** su Ryanair e non a discutere l'accaduto, specificatelo all'inizio, così non ci entro neppure.

Nick 1
1st Aug 2012, 07:07
Nessuno sparge ***** su di loro, se la buttano addosso da soli , con queste azioni , non e' vero poi che e' solo colpa del comandante , esso rappresenta la compagnia ( scritto in tutte le societa' di navigazione da 1000 anni) e il fatto che non gli abbiano stracciato la licenza ,come giustamente dice Taita , e l ' abbiano rimessa a destra , la dice linga sul concetto che hanno di sicurezza del volo e dei passeggeri.

Lazy skip
1st Aug 2012, 09:45
Perciò secondo te stracciare licenze in faccia alla gente aumenta la sicurezza?
Almeno loro hanno avuto la decenza di rimetterla a destra, non come in certe Italiche realtà dove se decolli senza autorizzazione ti mettono a sinistra, quello è un bel concetto di sicurezza?

p.s. E poi il management difende le proprie decisioni di fronte ai piloti in rivolta! Dimostrando così quale è la cultura in materia di sicurezza di comanda l'azienda

taita
1st Aug 2012, 09:54
Lazy
Io non faccio differenze tra il fatto di aho e questo, devono essere ritirati i brevetti a tutti e due, e non mi interessa cho ha la colpa piu' grave dei due.
Hanno messo a repentaglio la vita di centinaia di personePUNTO..
La Fr Cpt oltre ai suoi pax anche quelli di AA RIPUNTO.

Se tu consideri questo un peccato veniale da punire con l'andare a destra , vuol dire che spero di non essere Mai un tuo passeggero.

flydive1
1st Aug 2012, 10:04
Nessuno sparge ***** su di loro, se la buttano addosso da soli , con queste azioni , non e' vero poi che e' solo colpa del comandante , esso rappresenta la compagnia ( scritto in tutte le societa' di navigazione da 1000 anni) e il fatto che non gli abbiano stracciato la licenza ,come giustamente dice Taita , e l ' abbiano rimessa a destra , la dice linga sul concetto che hanno di sicurezza del volo e dei passeggeri.

Ultimo mio intervento in questo thread, credo, anche se doveste insultarmi ancora dicendo che lavoro per Ryaniar;)
Penso che ormai le opinioni siano chiare

Stracciare la licenza? Forse, ma non sta certo alla compagnia fare questo, ma alle autorità preposte, non credo che dove lavori tu la compagnia possa farlo.

Hey, poi magari hanno fatto lo stesso vostro ragionamento, la colpa non è sua, ma della compagnia, quindi perchè punirla per colpe non sue, poverina?;)

Buona giornata.

P.S. "Lavori per Ryanair" non un insulto di per se, ma l'intenzione con cui viene detto lo fa diventare tale

snak
1st Aug 2012, 12:27
FR bandita dai cieli e disciolta ed O' Leary solo disciolto.. nell'acido.Ma questo è un forum di professionisti o di pagliacci?
Mi sembra la solita polemica sterile contro FR...opinione personale.

Pennellino
1st Aug 2012, 14:22
di pagliacci!
leggendo certe giustificazioni inammissibili tanto quanto l'evento accaduto, qui qualcuno giustifica perchè sposa la condotta dell'equipaggio e farebbe con ogni probabilità altrettanto. Oppure stiamo assistendo a qualche fenomeno d'ipocrisia: a me non è successo, (non lo scrivete, ma lo pensate) a me non capiterà mai e quindi (per dirla alla schettino) "la comandanta tien' raggion' " in fondo non ha ammazzato nessuno...:yuk:

come direbbe qualcuno, spero di non essere mai passeggero di qualche volatile qui dentro, nè collega durante il lavoro. Siete pericolosi

B77L
1st Aug 2012, 15:12
Questo, non più molto recente, aggiornamento può aiutare nella discussione:

"The airline said the investigation has been completed, the report appointed no blame and released no safety recommendation or requirements to Ryanair.

Spain's CIAIAC released their report in their bulletin 02/2012, page 212 and following, concluding:

The incident resulted from the crew of the Ryanair B737’s misjudging of the distances as it passed behind the B767, which was stopped at the G3 position of the runway 25L holding point.

Assigning position G3 to an aircraft with a long fuselage, such as a B767-300, and the position of said aircraft, relatively far away from the holding point marking, contributed to the incident.

The deficiencies in the communications between the cabin and flight crews on the B737 resulted in the collision going unnoticed and in both aircraft continuing with their flights without an assessment of the damage produced.

The CIAIAC reported the American Airlines Boeing 767-300 was positioned on holding point G3 (the most western holding point) about 16 meters short of the hold short line stating: "From the pilot’s point of view, the main concern is not to interfere with aircraft circulating on the runway at any time. A pilot will therefore give priority to this consideration over any potential problems involving tailing aircraft, and will keep the holding point marking well in sight and ahead of the nose of the airplane, barring any instruction to the contrary from ATC."

The CIAIAC reported neither of the Boeing 767-300 crew got aware of the contact between the aircraft, especially they did not notice any movement that would by typical for a collision. When the B738 crew refused to continue to taxi before the B763 had moved, they moved about 10 feet forward.

The CIAIAC reported the B738 captain had asked the first officer to verify separation to the Boeing 767-300 as they were passing along. She steered the aircraft about half a meter to the left of the taxiway center line to ensure separation. The first officer indicated there was no concern as the wingtip passed the tail cone of the 767 however he asked to stop immediately when the wing tip approached the end of the left hand horizontal stabilizer. The captain rose out of her seat to assess the situation and was surprised about the short distance, the first officer assured however the aircraft had not made contact. Shortly thereafter the intercom rang (single chime only, company policy requiring three chimes in case of a serious problem) and the flight attendant said "for your information" leaving the captain under the impression only one passenger had reported contact between the aircraft - she continued to say in the interview that had she been aware of multiple passengers observing the collision she would have reacted differently.

After returning the Barcelona both flight crew believed the contact must have happened before stopping.

The CIAIAC released one safety recommendation to Spain's AENA to reassess the taxi limitations on taxiway K and holding points G.

The CIAIAC also released one safety recommendation to Ryanair to "reassess those aspects of its training program involving flight and cabin crew communications and address the deficiencies noted, if any. Special emphasis should be placed on the benefits to safety that stem from the effective transmission of information from the passenger cabin to the flight deck."

I-2021
1st Aug 2012, 15:54
@Flydive probabilmente da come io ed altre persone avevamo interpretato il tuo primo post non risultava ferma e decisa la convinzione nei confronti dell'equipaggio di avere commesso una violazione. Nei tuoi post successivi hai chiarito esplicitamente la tua condanna verso questo atteggiamento irresponsabile del crew e quindi ti chiedo scusa se ho male interpretato il tuo intervento iniziale e spero che continuerai a condividere le tue impressioni in questo thread.

@Doves grazie :O Qualcuno in tempi non sospetti mi ha insegnato qualcosa;)

pitonga
1st Aug 2012, 18:30
La persona del caso era gia' andata fuori pista anni prima per la mania di usare sempre idle reverse, dopo questo evento fu rimessa a destra ed il suo ATPL riconvertito inCPL dalla IAA.
Ora il copilota che fece il giro esterno, avendo notato che l'aereo fosse dannegiato non avrebbe dovuto mai accettare di andare innvolo.
Gli equipaggi di un liner sono multipli non ce lo scordiamo...

TheWrightBrother&Son
1st Aug 2012, 20:52
L'operato del crew è difficilmente difendibile considerando il turnaround seguente con relativo walkaround.

L'episodio non è stato rivelato internamente dalla compagnia (anche se tutti sapevano tramite passaparola), ne si scoprono i dettagli solamente ora insieme al grande pubblico.
La cosa rende bene l`idea del clima di trasparenza, fiducia e rispetto che aleggia nel grande gruppo lowcost. C'è molta rabbia, paura e insoddisfazione in ogni sala equipaggio per come vanno in generale le cose.
Anche così però nessuno arriva a spiegarsi l'accaduto: rimane un mistero su come sia potuto succedere. Internamente il fatto viene considerato dai piloti come puro errore dell'equipaggio e non una conseguenza delle politiche aggressive adottate dalla compagnia, come invece si tende a dipingere la recente tripla emergenza carburante a Madrid.

Personalmente però apprezzo il non licenziamento del crew, manovra che appare troppo frequentemente come rapida soluzione adottata dalle compagnie per scaricare interamente la colpa e lavarsene le mani, minimizzando così il danno d'immagine.
Almeno così, la responsabilità viene formalmente condivisa (infatti indirettamente alle spalle ci sono state selezioni, addestramento, line checks, ... ) e questo, secondo me, è un bel segno. Pur sporadico nel generale clima di malumore.