PDA

View Full Version : Aspirante assistente di volo in Italia


luca321
18th Jul 2012, 17:55
Salve a tutti,

ho bisogno di voi forumisti per alcune informazioni riguardo alla carriera di assistente di volo.
Io sono un allievo pilota, ma vi chiedo queste informazioni per una mia amica che intende scegliere la carriera di "hostess".

Mi sono informato su vari siti web ma non ho ancora capito quali sono le licenze necessarie.

Vi vorrei chiedere, in specie a chi ha un po' di esperienza in questo settore, se sia meglio ottenere questa/e licenza/e in una scuola apposita, oppure conseguirla/e direttamente in compagnia.

Per esempio ho visto che alcune compagnie assumono assistenti di volo NON CERTIFICATI. Questo vuol dire che il corso lo fanno fare in compagnia??? Se sì, di solito paga il/la aspirante A.V. oppure la compagnia?

Mi scuso se ho fatto domande banali,
grazie in anticipo,

Luca ;)

claser111
19th Jul 2012, 11:14
Ciao Luca
Personalmente credo sia meglio frequentare un corso per assistenti di volo fatto direttamente da una compagnia aerea piuttosto che in scuole private dove fanno tante promesse peró garanzie d'assunzione zero. Solitamente i costi di questi corsi dovrebbero essere a carico delle compagnie, a meno che non si vada in Ryanair! :=
In Italia per lavorare come AV devi essere certificato ed avere una licenza, in altri paesi non é necessario.
Spero ti possano essere utili queste informazioni.

Safe flights

Dogfactory
19th Jul 2012, 11:36
La cosa migliore è tenere occhi ed orecchie aperti perchè molte compagnie, con la frequenza delle consegne del latte, fanno delle inductions per candidati assistenti di volo. Ti presenti senza arte nè parte, con CV e foto intera, ed una volta scelti saranno le compagnie a spedirti dall'altra parte del mondo per farti il training.
Proprio una settimana facevano un induction a Roma per la Qatar... (8 Luglio presso lo Sheraton Golf Park De’ Medici) se postavi prima ti avrei avvertito. Il problema è che siamo in Italia, e quello che è ufficiale (Cabin Crew Events | Qatar Airways Nigeria (http://www.qatarairways.com/global/en/careers-cabin-crew-events.page)) finisce sempre per non esserlo e lo devi scovare con il passaparola, come appunto la giornata allo Sheraton.

Dai, un po' di iniziativa, il lavoro come assistente di volo te lo tirano appresso, mettono gli annunci persino su gumtree.com, perchè ormai è considerato un lavoro da studenti. Ogni sito di compagnia ha la sezione "Recruitment days", magari proprio nella tua città.

shinners
19th Jul 2012, 15:08
In Italia per lavorare come AV devi essere certificato ed avere una licenza, in altri paesi non é necessario.

Non e' esatto, il brevetto e' a livello europeo ed e' uguale, la differenza che in italia viene rilasciato dopo un esame fatto presso l'enac a roma dopo un minimo di 100 ore di volo di addestramento, mentre in altri paesi viene rilasciato dopo il corso fatto presso strutture private (molto comuni soprattutto in spagna) o dopo il corso fatto presso la compagnia


La cosa migliore è tenere occhi ed orecchie aperti perchè molte compagnie, con la frequenza delle consegne del latte, fanno delle inductions per candidati assistenti di volo. Ti presenti senza arte nè parte, con CV e foto intera, ed una volta scelti saranno le compagnie a spedirti dall'altra parte del mondo per farti il training.
Proprio una settimana facevano un induction a Roma per la Qatar... (8 Luglio presso lo Sheraton Golf Park De’ Medici) se postavi prima ti avrei avvertito. Il problema è che siamo in Italia, e quello che è ufficiale (Cabin Crew Events | Qatar Airways Nigeria) finisce sempre per non esserlo e lo devi scovare con il passaparola, come appunto la giornata allo Sheraton.


hai citato proprio le selezioni piu' difficili, quelle per le compagnie internazionali del medio-oriente su 200 persone ne prendono max una dozzina...non e' per niente facile entrare....discorso diverso sulle compagnie nazionali che sfornano in continuazione corsi perche' prendono sovvenzioni