PDA

View Full Version : pleasure flight - fare soldi


Rodrek
30th Jun 2012, 14:44
Vivo in una città turistica italiana, con un aeroclub ed un bell'aeroporto. Ho il mio bel JAA-CPL sep/mep (emesso dall'inghilterra) e vorrei iniziare a guadagnarci qualcosa. Sarebbe veramente facile farmi un po' di pubblicità e portare turisti in volo....ma....

-So' che per portare turisti bisogna avere l'AOC (Air Operator Certificate).
-So' che NON posso farmi pubblicità come pilota, e non posso portare gente a bordo senza l'AOC.
-So' che è possibile ottenere un restricted AOC in inghilterra per aerei light tipo cessna o pa28.
-So' che un sacco di gente porta in aria turisti rischiando le proprie licenze cosa che io non farei MAI.

Avendo una licenza inglese e volendo volare in italia per fare voli turistici, devo richiedere l'AOC ad ENAC (cosa burocraticamente impossibile) o alla CAA?

se non posso ottenere l'AOC cosa posso fare per non andare contro la legge? Posso essere assunto da un aeroclub? Devo pagarmi per forza l'instructor rating?

Avete in mente altre idee per rimanere current: volare senza pagare ulteriormente? Che lavori puo' fare un low hours?
Qua' in Italia sembra che tutti cerchino gente con esperienza e c'è veramente poca volonta' di far crescere chi vuole farne!

Un saluto,
Grazie :)

Rod.

liftman
30th Jun 2012, 19:33
Ciao Rod,

Ottime idee le tue che fra l'altro hanno in molti, peccato che.....non se pò fa!!

A meno che tu non trovi metodi più o meno legali tipo associazioni sportive associazioni culturali pax che diventano soci per un giorno del club ecc ecc ecc.....

il tutto sempre con la spada di damocle sulla testa di enac e, cmq, in tutte queste forme è "ufficialmente" escluso il profitto.

Non so come funziona con CAA UK ma per quanto riguarda l'italia scordatelo!

Rodrek
1st Jul 2012, 08:14
appena torno dall'inghilterra mi informo meglio nel mio aeroclub.
Mi sono rotto le palle di pagare x rimanere current.
:) grazie per la risposta liftman.
...ma quanto è sudata sta carriera?
un abbraccio a tutti voi piloti che si fanno il ****, ce la faremo :D