PDA

View Full Version : Conversione FAA CPL-IR MEP


andy_84
28th Jun 2012, 20:01
Salve a tutti.
Vorrei sapere come fare a convertire in da FAA a JAA un CPL IR MEP e dove farke se qualcuno l'ha già fatto perchè ho letto su qualche sito che per convertire il CPL bisogna fare ovviamente il checkride e il training "as required" ma invece per la parte IR sembra che sia necessario rifare l'intero corso in uno stato JAA con conseguente ulteriore spesa e tempo.
Grazie a tutti

mau mau
29th Jun 2012, 10:37
A parte che ci sono quintali di post dedicati che spiegano esattamente la procedura da fare, per convertire un FAA in JAA si deve:

- Parte teorica: Sostenere i due esami teorici del CPL e IR (o piu comodamente sostenere le 14 materie ATPL facendo un esame solo)
- Parte pratica: Fare sono 10 ore di single engine e 5 di multiengine e poi checkride su multiengine.
Fatto questo, avrai la tua licenza. Io ho fatto cosi e la parte pratica mi ha impiegato 4 giorni di tempo.
Qualsiasi cosa diversa da questo iter è una tavanata per ciularti dei soldi quindi alla larga dall'UK e dai loro "as required".

andy_84
29th Jun 2012, 20:53
mau infatti anche secondo me il sistema "as reqired" è una bella scusa per fartela tirare lunga e pagare più ore.Te dove hai fatto le conversioni in 4 giorni? ma e per convertire l' IR c'è la stessa strada da fare o bisogna rifare il corso di 50 in europa come si legge da qualche parte o è sempre la stessa storia per ciulare soldi?

I-FABO
17th Oct 2012, 21:29
Ciao,

sapete se e' possibile convertire l'IR e il CPL utilizzando soltanto un single engine?

Albytris
18th Oct 2012, 17:37
Certo che puoi.... in quel caso avrai un cpl ir sep....

lucas_mj
21st Oct 2012, 08:10
Qualcuno sà dove trovare info sulle conversioni ICAO-EASA.
Mi è stato detto che la conversione sarà problematica e da Aprile 2013 non sarà piu possibile convertire il CPL/IR come si fa ora, ma sarà necessario rifare tutto il training CPL + training IR. In sostanza riconosceranno solo il PPL e le ore di volo volate.

Volevo sapere se qualcuno ha più info a riguardo ed eventualmente qualche link dove trovare la regolamentazione.

Grazie 1000!!!

mau mau
21st Oct 2012, 10:03
Lucas,
questa cosa la si sentiva dire, e la si dava per certa con tanto di date, documenti e istituzioni che lo giuravano, nell'anno 2000 quando ho convertito le licenze FAA io e quando la JAA stava nascendo. Quasi 13 anni fa.
Se tanto mi da tanto....fai in tempo a diventare comandante.

AirGek
21st Oct 2012, 17:27
Sbaglio o per cominciare volevano vietare lo spazio aereo ai piloti FAA basandosi sul fatto che non avrebbero accettato privilegi di licenze rilasciate da enti non europei?

Cioè per intendersi avrebbero impedito ai piloti FAA persino di volare aerei N a meno che non abbiano la licenza convertita.