PDA

View Full Version : PPL: quali possibilità?


Sydney_xx
28th Jun 2012, 18:04
Salve a tutti,

ritorno dopo anni in questo forum...allora, fresco di diploma, cercavo una via per concretizzare la mia passione per il volo in lavoro...oggi, dopo aver preso una via totalmente differente, la passione per il volo mi è rimasta e mi sto decidendo a far sì che ritorni ad essere parte della mia vita, non come lavoro ma come passione, appunto...
vorrei prendere quindi il PPL per cominciare (con l'idea di metterci su un IR poi, se i soldi lo permetteranno)
...sto quindi iniziando a raccogliere qualche informazione, e vi chiedo una mano per destreggiarmi...il locale FTO, a Trieste, mi chiede sui 9,000€ per la parte teorica e le canoniche 45 ore su un C152...a me onestamente sembra un pò troppino, se devo dire la mia...
ho quindi iniziato a vagliare altre opzioni...una è di prepararmi la teoria e poi fare le ore volo all'estero (considerando che non ho problemi con inglese, francese, spagnolo, penso che le possibilità potrebbero essere diverse), concentrando le ore volo in un dato periodo dopo aver passato la teoria, gestendomela da me...gli States sono rimasti ancora la soluzione estera praticabile o è cambiato qualcosa? (ricordo anni fa che in Europa c'era la Spagna che tirava tanto)
...altra strada sarebbe fare la FAA per intero, con il conseguente problema, però (sempre sia rimasto come anni fa), delle conversioni FAA-JAA...

tirando le fila, che possibilità ci sono per un "semplice" PPL, senza dissanguarsi e senza neanche esaurirsi a causa di scuole che non seguono a dovere i propri studenti?

Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi...

Rodrek
30th Jun 2012, 15:18
Ciao!
Le possibilità se non vuoi spendere molto sono diverse.
pero' se vuoi risparmiare e fare + ore con gli stessi soldi puoi:

1) andare in America. In florida ci sono un paio di scuole JAA che possono farti il training. Il training FAA costa meno, informati all'ENAC se devi fare ore in + per la conversione del PPL, ma non credo. Quando io sono andato in America a volare avevo un PPl italiano e la conversione me l'hanno fatta d'ufficio. Non ho dovuto spendere nulla in + perchè il PPL è ICAO e riconosciuto da tutti gli stati membri.
Io conosco per esperienza personale la scuola Euro American School of Aviation. E' una scuola che costa veramente poco! La Florida è fantastica e ti diverti un sacco di sicuro! Con il loro training puoi prendere la licenza JAA emessa dall'autorità inglese.

2)andare in Polonia (o in paesi dell'est)....c'è una scuola chiamata Bartolini. I prezzi sono RIDICOLI. Pero' non so' che tipo di training hanno. Gli standard JAA dovrebbero essere gli stessi da tutte le parti. Ma non ho esperienze dirette.

Se vuoi spendere un po' di + ma avere un buon training vai in una scuola italiana o meglio inglese! Nonostante la sterlina se cerchi bene troverai scuole che ti fanno pagare il PPL a 6000 pounds o meno (comunque meno di 9000 euro)

Good luck!

aerolearner
1st Jul 2012, 11:11
Hai già guardato in Slovenia?
http://www.caa.si/fileadmin/user_upload/pageuploads/LIC/Seznami/LIC-31-SEZNAM_LS.pdf
Tanto per togliermi la curiosità, farei un giro a Portorož (Portorose) e a Divača (Divaccia).

Non ho esperienze dirette di PPL ma sto frequentando un corso per GPL ad Ajdovščina (Aidussina) e mi trovo bene.
Esemplare la visita medica di 2a classe: telefonata ad uno dei medici abilitati*, appuntamento dopo 3 giorni, 2 ore di visita, €75 e via!

* http://www.caa.si/fileadmin/user_upload/pageuploads/LIC/Seznami/LIC-31-pooblasceni_zdravniki.pdf

RedBullGaveMeWings
1st Jul 2012, 11:24
Solo una cosa: se ti prendi un PPL FAA e hai almeno 100 ore di volo per convertire in EASA ti basterà dare soltanto due o tre esami, cioè Air Law, Human Performance and Limitations. Se c'è un terzo esame, non ricordo quale sia...

Se ti vuoi regalare un periodo in America, io vado a San Diego dove con 20.000 dollari mi faccio PPL FAA e HB fino a 150 ore con alloggio incluso - per quello che devi fare tu costerebbe anche di meno! Ah, fanno anche il PPL JAA/EASA.

shinners
2nd Jul 2012, 00:57
fai tutto in america e converti, avrai la migliore esperienza aeronautica con possibilita' di praticare la lingua, al prezzo migliore. Le scuole JAA in USA sono la scelta peggiore, carissime e con un servizio pessimo perche' sanno di essere poche con poca concorrenza e che cmq in europa spenderesti di piu'

cristianopilot
2nd Jul 2012, 07:38
Mah! Io tutta sta esperienza aeronautica migliore non la capisco.
A parte la lingua, non mi sembra che si apprenda molto a volare su deserti o terreni ultrapianeggianti, con contatti atc sporadici.
In fondo quando si parla del volo in Usa si dice sempre: " che figata, decolli, fatta mezza sid ti danno un direct to di 300 nm e contatti due center e un app"
Non mi sembra molto propedeutico :ugh:
Vuoi mettere imparare il ppl tra le colline senesi, le valli dolomitiche, attraversare l' appennino...con gli atc che ti chiedono di riportare pure quando fai il cambio serbatoio..:ugh:
Io per il ppl preferirei una ottima scuola in Italia..
IMHO

Usaf
2nd Jul 2012, 08:51
...certo e' propedeutico anche volare a 1000' agl vicino a colli colline montagne , a dover cambiare 10 frequenze a FIC , a dover riportare cancelli di ingresso ovunque e a far i conti con tasse di atterraggio carissime...cmq se pensi che gli USA siano solo per le scimmie lasciali agli altri....e se vuoi un suggerimento importante , se avrai una carriera aeronautica comincia ad imparare l'umiltà .

In bocca al lupo!!

Dogfactory
2nd Jul 2012, 11:43
se avrai una carriera aeronautica comincia ad imparare l'umiltà

Io che mi sto avvicinando a questo mondo, fin'ora ho incontrato solo gente snob convinta che a pilotare dovrebbero essere pochi eletti. Persino ai simulatori di Volandia ti trattano come un idiota che gli fa solo perdere tempo "perchè qui si vola, non è mica un videogame". Tutti gli istruttori e titolari delle scuole hanno solo cercato di vendermi fumo, ed ancora non ho incontrato di persona qualcuno che abbia avuto la pazienza di spiegarmi qualcosa di questo mondo; dai forum ho raccolto solo opinioni discordanti.

45ACP
2nd Jul 2012, 12:31
di esseri mitologici ce ne sono tanti...

shinners
2nd Jul 2012, 12:46
Mah! Io tutta sta esperienza aeronautica migliore non la capisco.
A parte la lingua, non mi sembra che si apprenda molto a volare su deserti o terreni ultrapianeggianti, con contatti atc sporadici.
In fondo quando si parla del volo in Usa si dice sempre: " che figata, decolli, fatta mezza sid ti danno un direct to di 300 nm e contatti due center e un app"
Non mi sembra molto propedeutico
Vuoi mettere imparare il ppl tra le colline senesi, le valli dolomitiche, attraversare l' appennino...con gli atc che ti chiedono di riportare pure quando fai il cambio serbatoio..
Io per il ppl preferirei una ottima scuola in Italia..
IMHO

hehehe.... va bene vai anche tu in radio a parlare di mandarini e di piccioni che mi sa che e' meglio

Saturno
2nd Jul 2012, 14:57
tirando le fila, che possibilità ci sono per un "semplice" PPL, senza dissanguarsi e senza neanche esaurirsi a causa di scuole che non seguono a dovere i propri studenti?Evitando le sterili discussioni sul fatto che gli states siano meglio o peggio, e facendone una questione strettamente economica mi sento di consigliarti una sola cosa:

Decidi in quale posto ti piacerebbe volare e li cerca la scuola, ovunque essa sia!

Per un PPL va bene praticamente qualunque scuola ovunque essa sia, Italia compresa, perche alla fine se fai due conti, andare all'estero ti costerebbe intorno ai 10.000 euro (aerei alloggio, noleggio di eventuale macchina etc etc) mentre se resti in italia potresti trovare alcune ottime soluzioni anche piu' economiche.

In italia cerca un OR magari, dove hanno meno costi fissi, e magari cerca un posto dove facciano il PPL su ultraleggeri certificati, costano meno.

Ci sono tante soluzioni, se fossi io a dover scegliere resterei in Italia, ecco magari senti piu' campane.

Happy landings

shinners
2nd Jul 2012, 15:44
Io che mi sto avvicinando a questo mondo, fin'ora ho incontrato solo gente snob convinta che a pilotare dovrebbero essere pochi eletti. Persino ai simulatori di Volandia ti trattano come un idiota che gli fa solo perdere tempo "perchè qui si vola, non è mica un videogame". Tutti gli istruttori e titolari delle scuole hanno solo cercato di vendermi fumo, ed ancora non ho incontrato di persona qualcuno che abbia avuto la pazienza di spiegarmi qualcosa di questo mondo; dai forum ho raccolto solo opinioni discordanti.


In Italia e' cosi' al 99,9%

mau mau
2nd Jul 2012, 16:54
ancora non ho incontrato di persona qualcuno che abbia avuto la pazienza di spiegarmi qualcosa di questo mondo; dai forum ho raccolto solo opinioni discordanti.
Prova a chiedere nel forum internazionale, li si che si ottengono informazioni utili da gente che ha voglia di spiegarti qualcosa e soprattutto non discordanti :E
Infatti....non saprebbero spiegarti e sarebbero discordanti persino nel dirti come funziona il tubo di pitot...ergo: non esistono informazioni certe da nessuna parte.
Bisogna solo essere fortunati di incappare in una persona informata e disponibile ad aiutare e questo vale per tutti i paesi.
Anche in UK sono più quelli che vogliono inc....rti che aiutarti per cui, come tutti, devi girare sentire piu campane e alla fine fare la media tra queste. Una volta ottenuta la media, con la tua testa, selezioni la risposta che ti sembra piu giusta.

Dogfactory
2nd Jul 2012, 19:09
sentire piu campane e alla fine fare la media tra queste

Quello che dici MauMau è verissimo perchè quello che offre una scuola è la pecca di un'altra, e so già che là dove mi iscriverò ci sarà qualche lacuna nell'insegnamento (sperando siano meno che alla scuola del vicino). La cosa infatti mi delude se penso alla mia idea di aeronautica, che è sempre stata quella di un mestiere ineccepibile. Dunque scopro che anche qui convivono cialtroni e gente preparata.
Tu dici che non esistono informazioni certe da nessuna parte... ma come si fa a far volare una macchina se non in modo "certo" ?!

'ngulo_frà
2nd Jul 2012, 19:29
.. ma come si fa a far volare una macchina se non in modo "certo" ?!

Oggi come oggi in realtà nel volo (come del resto un tutti i campi......) qualcosa di certo c'è: tutto ornai "gira al risparmio"!!!!!!
Tutto il resto.......è una conseguenza! Quindi non stupirti di nulla......;)
Per il resto ha ragione Mau Mau.:ok:

cristianopilot
2nd Jul 2012, 20:50
Ah ah ah, aò a Usaf, e vieni a me a parlare di umiltà := io non ho dato della scimmia a nessuno, ho solo detto come la penso.
Ovvero che per un ppl alla fine della fiera visti i costi/ricavi, conviene rimanere nel bel paese in una buona scuola.
Si può ancora esprimere una propia opinione quì?
Invece di inveire consigliandomi di essere umile argomenta nello specifico così facciamo anche un favore a Sydney xx

P.s.
Fa caldo siamo a livello di allerta 3, si consiglia di bere molto e stare a al fresco durante le ore più calde...:ok:

cristianopilot
2nd Jul 2012, 20:54
Bravo Saturno, propio quello che volevo dire.

Anzi contattami che te lo faccio io il ppl cucito su misura :}

Usaf
2nd Jul 2012, 21:46
Hai ragione fa caldo...infatti l'aria condizionata non manca mai a casa mia...beh non inveisco ho solo espresso un parere e dato un suggerimento per affrontare serenamente la carriera aeronautica...cmq il training in Usa non lo ridurrei ad un volo da scimmie su deserti e senza enti da contattare piuttosto ad una bella esperienza unica nel genere , dove puoi volare insieme ai liner su scali trafficati senza dover sottostare a restrizioni e quant'altro degli Atc italiani...unico appunto saper scegliere la scuola giusta per non cadere in una realtà Italiana / Americana...le peggiore proprio perché Italiane....

Ciao " ao' ao' " Happy Landings intorno ar Colosseo!!

cristianopilot
3rd Jul 2012, 06:44
Ma certo, l' esperienza è fantastica, confermo, volare nella tracon di lax o jfk etc etc è una figata, se però non si ha molta disponibilità economica conviene rimanere in Italia poichè all' estero il risparmio non sempre è reale, e l' addestramento non necessariamente è meglio in Usa rispetto quì.

Buona giornata ;)

Saturno
3rd Jul 2012, 07:32
@ Cristianopilot

Bravo Saturno, propio quello che volevo dire. Anzi contattami che te lo faccio io il ppl cucito su misura Contattare te? Per cosa? Che me ne faccio io del PPL, mica sono io che ho chiesto informazioni, e tanto per capirci, visto che la gente e' un po' maliziosa, non ho una scuola di volo, non ci lavoro, visto che non faccio piu' l istruttore da anni, e manco vivo in italia, quindi a me non viene proprio in tasca nulla, quindi ti ripeto, che PPL su misura vorresti cucirmi? :=

mau mau
3rd Jul 2012, 07:53
Tu dici che non esistono informazioni certe da nessuna parte... ma come si fa a far volare una macchina se non in modo "certo" ?!

Direi di mettere un paletto: NESSUNA scuola di volo ti prepara in modo che una volta ultimati i corsi sei pronto per salire e andare.
Io dopo 1000 ore di volo, all'MCC ho imparato trucchi e cose utili di cui ignoravo l'esistenza e sono arci-super-sicuro che anche adesso dopo oltre 2000 ore, non sò una mazza!!
La tua preparazione e le tue informazioni, sono assimilate piano piano dopo aver ultimato i brevetti, sperimentando ciò che hai imparato, scontrandoti con le tue lacune che riempirai da solo (se non ti scroci :}), facendo esperienza sul campo e se sei fortunato, volando assieme a piloti più esperti che ti insegneranno cosa si fa quando si vola; perchè la scuola di volo, anche la migliore del mondo, ti insegna solo le basi....è dopo che si impara a volare.
Oggi, che tutto è molto standardizzato, mi sentirei di dire che non ha troppa importanza la scuola dove prenderai i brevetti ma ha importanza tutto quello che farai dopo. :ok:

Saturno
3rd Jul 2012, 08:13
@MAU

sempre saggio, la prossima volta che ti vedo ti offro una birra cosi facciamo 2 chiacchere! :ok:

mau mau
3rd Jul 2012, 08:17
Grazie....però non bevo nessun tipo di alcolico e la birra mi fa vomitare....me lo offri lo stesso un Gatorade?? :ok:
ciao alla prossima

cristianopilot
3rd Jul 2012, 08:31
Scusami Saturno, ho scritto male, il messaggio era indirizzato a Sydney.
Mi sono dimenticato di quotare :ok:

Nick 1
3rd Jul 2012, 13:12
Non hai penasto al VDS ?
Costa molto meno con l'avanzato e' praticamente uguale al PPL , - ti diverti e intanto pensi se poi sia il caso di continuare .....
Se posso darti un consiglio , le scuole come hanno detto molti qui sono piu' o meno tutte uguali , non fare affidamento sulla scuola, fai affidamento su te stesso sulla tua voglia e sull' umilta' di imparare di essere curioso di non soffermarti a quello che ti viene insegnato che' e' il minimo sindacale ,ottimo ma minimo, la differenza sta' poco nella scuola e molto nell'individuo.

Sydney_xx
4th Jul 2012, 21:04
prima di tutto, un grazie a tutti quelli che hanno voluto sinora partecipare al thread...certo non m'immaginavo di scatenare una discussione tra pro/contro-FAA
in ordine sparso, avevo escluso il VDS perché, alla fine dei conti, facendo il basico, l'avanzato, il biposto e la fonia non ci si distanzia di molto da un PPL (senza considerare la difficoltà, almeno locale, di trovare eventuali mezzi a nolo), mentre con la licenza privata, per volare con ultraleggeri, a quanto so, è una pratica d'ufficio...
..la conversione da FAA a JAA, almeno fino ad aprile 2013, secondo ENAC mi par di capire segua l'iter segnalatomi da RedBullGaveMeWings e Shinners...con 100 ore di volo sono sufficienti i due esami di Air Law e Human Performances...
...la Slovenia non l'avevo in effetti considerata...quando ho un attimo mi premuro d'andar a verificare com'è la situazione a Portorose...mi trovo pienamente concorde con mau mau sul fatto che l'apprendimento non si esaurisca con la scuola di volo, anzi...però, d'altro canto, almeno dal mio punto di vista, trovo sia importante iniziare a metter le fondamenta pratiche in maniera corretta, per poi costruirci sopra, con l'esperienza...di qui il mio tentativo di sondare un pò la realtà attuale delle scuole volo in un'arena un pò più ampia come quella di Pprune, per provare a costruirmi un'idea sul da farsi...
onestamente ciò che apprezzo di più del mondo anglosassone è una certa dose di pragmatismo, un approccio tendenzialmente pratico ad un mondo come quello aeronautico che è tecnico di per sé...certamente, come giustamente faceva notare Saturno, sono da considerare i maggiori costi derivanti dalla trasferta estera che, però, se compensati con un significativo maggior numero di ore di volo al medesimo prezzo italico (= maggior esperienza pratica), costituiscono un punto a favore...il fatto è che, essendo all'estero, non ho possibilità di un controllo diretto sulle scuole americane, ad esempio...di qui, nuovamente, una delle ragioni del mio post iniziale, per sapere, magari da chi ci è già stato, il nome di qualche scuola e sentire un paio di quelle "campane" citate da mau mau :)

ringrazio ancora per gli interventi, passati e futuri :)