PDA

View Full Version : pan pan per crew fatigue


taita
19th Jun 2012, 14:41
Pilots declare emergency because they were too tired to land plane

Pilots flying a holiday jet declared an emergency because they were too exhausted to land the plane, it emerged.

Their aircraft was 12 minutes from touching down when the crew issued a distress ‘pan pan’ message saying they could not complete the flight.

Instead, they switched the Airbus A330 to autopilot which landed the aircraft without further incident.

It is thought to be the first time pilot fatigue has been blamed for such an incident. However, unions say it will become more more frequent if proposed rules which will extend pilots’ hours are allowed to come into force.

The British Airline Pilots’ Association said: ‘This incident goes to show that fatigue is already a big problem that needs tackling.’

The ‘pan pan’ emergency involved an Air Berlin crew who had been on duty for more than ten hours.

They gathered at midnight in Nuremberg before being driven 160km (100miles) to Munich from where they flew the plane, which can carry up to 303 passengers, to Majorca.

They were on the return flight to Munich at 10.15am when they raised their alert, usually given only when there is an urgent situation on board.

It happened last month but was brought to light by pilots’ organisation, the European Cockpit Association, as it campaigns against a change in rules governing how long


meditate gente meditate..... in Italia non la sentiterte mai una notizia così' perché' ci sara' sempre qualcuno che giustificherà lo sforamento delle Ftl Comandanti in primis:)

mau mau
19th Jun 2012, 16:00
Ma non è che magari non si sentiranno mai notizie del genere perchè sono un pò anche mezze fanfalucche?
Due piloti che dichiarano pan perchè troppo stanchi per atterrare?!?
questa mi mancava.
Le ore di servizio pesanti sono una realtà....ma questa mi suona un pò strana.

flydive1
19th Jun 2012, 16:26
Quoto Mau Mau.

Premettendo che non giustifico lo sforamento delle FTL, se non in casi particolari.
Premettendo anche che bisognerebbe conoscere cosa hanno fatto nei giorni precedenti

Ma...

- 10 ore di duty(pure che notturne) e si ritrovano incapaci di atterrare? Forse meglio cercare un mestiere più adatto?

- Se erano al limite del duty time e stanchi, non sarebbe stato meglio non decollare e cancellare il volo o trovare sostituti? Non è che sono decollati dieci ore prima, ma 2, dovevano rendersi conto di non poter effettuare il volo.

- Se per qualsiasi motivo l'autoland non fosse stato disponibile?

10 ore di duty, 2 legs, 2 ore circa per leg.

Nick 1
19th Jun 2012, 17:52
Non pensate che magari l'abbiano fatto per attirare l'attenzione sul problema delle FTL ?
Le loro SOP recitano che se un equipaggio e' stanco deve fare un'auoland , ora da questa regola e come mai una caz...ta del genere sia mai potuta comparire su un GB si puo' capire molto dove e' arrivata la considerazione che si ha dei piloti di linea .
Da uno che non ha mai guidato nemmeno una bicicletta ci si puo' aspettare uscite di questo genere , ma il fatto che poi vengano tranquillamente accettate come una cosa normale fa molto riflettere .
Ci si salva la coscienza che due righette, poi se e quando dovesse mai capitare il botto si pou' sempre dire che i piloti non capivano una mazza e che gli aerei sono troppi moderni....
Per quanto mi riguarda tanto di cappello all'equipaggio , ci dovrebbero essere due o tre eventi del genere al giorno, cosi ' poi magari quando rifaranno le FTL chiederanno a chi poi ci deve convivere invece che agli scienziati della Nasa.

I-PIERLU
19th Jun 2012, 19:19
D'accordo con Nick 1, hanno attirato l'attenzione su un problema che è andato peggiorando negli ultimi anni... Chissà quante se ne dovranno sopportare in futuro...

taita
19th Jun 2012, 19:26
Esatto , e' stato fatto proprio per quel motivo e non e' in caso che fosse Air berlin

Pennellino
19th Jun 2012, 21:44
flydive, parli seriamente? ma io e te facciamo lo stesso lavoro? 10 ore notturne non sono uno scherzo. Forse chi dovrebbe cambiare lavoro o interesse (se non è la propria professione, ma un hobby) non è colui che dichiara urgenza per crew fatigue

flydive1
19th Jun 2012, 22:01
Sì, parlo seriamente. No non facciamo lo stesso lavoro, io guido biciclette come dice Nick.
Dunque ogni volo che torna dagli Stati Uniti dovrebbe dichiarare urgenza per l'atterraggio?
E sono 7-8 ore effettive di volo, non 2.

Se erano stanchi il volo dovevano cancellarlo prima della partenza, non credo siano diventati talmente stanchi da non riuscire ad atterrare in sole 2 ore. Se saèpevano di sforare le FTL non dovevano neppure partire

TheWrightBrother&Son
19th Jun 2012, 22:25
Ben fatto!

Chi dalla compagnia viene schedulato su base regolare in modo da sfruttare fino all'ultimo minuto le FTL ha ben presente come ci si ritrova ad atterrare sull'ultimo volo del giorno.
Tenere gli occhi aperti può essere la fatica più grande, usando l'EGPWS come sveglia

ra4000
19th Jun 2012, 22:37
Quel crew ha sbagliato a usare in pan pan
Dovevano chiamare a " maverick" nel film
Top gun ha aiutato a "cougar" a Atterrare
Un F14 Su una pista Che Si muove

'ngulo_frà
19th Jun 2012, 22:50
Leggetevi questo (http://www.ordineveterinari.re.it/NOVITA/manuale_trasporto.pdf)...... è la normativa sul trasporto del bestiame.......
Anche i maiali trasportati, hanno diritto ad una sosta ogni 8 ore!!!!!!!!
Per le prossime FTL, io mi accontenterei......anche della normativa DEI PORCI!!!!:E:E:E:E

Damianik
19th Jun 2012, 23:22
Non so dove hai letto che i maiali devono fermarsi ogni 8 ore. eheh
dice specificatamente che se il mezzo di trasporto NON e adeguato a viaggi lunghi (specifica tutti i parametri, sistema di abbeverazione, aereazione, pulizia escrementi, insomma quello che abbiamo noi in aereo) tutti i tipi di animali devono fare max viaggi di 8 ore MA SE si puo garantire standard suddetti allora per Maiali si puo viaggiare 24 ore di SEGUITO, pecore e mucche 14 ORE prima di una sosta (simile alle nostre) e infine per i cavalli, 8 ore ogni sosta per abbeverare dato il fatto che sono piu delicati. Tutto questo e scritto a chiare lettere , e si vede come e facile male interpretare le regole e anche, al contrario, come una regola sia su carta LEGALE ma in attuazione renda tutto molto diverso. Fatte mai 5 giorni di seguito 4 tratte , 12 ore di servizio con sveglia alle 4am? si chiama Ryanair, e vi assicuro che gia al 3o giorno, 3a tratta, il sonno inizia ad essere il nemico piu insidioso.
Come diceva il collega piu sopra, tenere gli occhi aperti e davvero la fatica maggiore, e ci volano ragazzini li, pensate poveri 65 enni costretti a queste vite...cosi sara tra qualche tempo per noi.

Sveglia all 1 di notte significa probabile non aver dormito piu di 3 ore, perche non si puo cambiare il ciclo circadiano di una persona a comando, senza farmaci che sono ILLEGALI per il volo, trasporto su strada 160km in pulmino stretto e caldo, partenza, arrivo all alba, momento di bassissimo ciclo circadiano quindi voglia di dormire, caffe, caffe, caffe, ci si sveglia, e...arrivo alle 10.30, momento di basso circadiano ancora, penso che chi ha scritto che 10 ore sono ok in ogni situazione non c ha capito davvero niente del corpo umano.

Quando fai i ritorni dagli USA sono 10 ore di servizio fatte in 1 tratta sola in cui fino a qualche anno fa c erano 3 piloti, ora 2 ma con controlled rest ci si fa anche buoni 2 turni da 20 min di dormitina che aiuta molto, sui voli brevi in europa purtroppo e rarissimo,
e partenze dagli USA sono la sera, e se ti organizzi bene dormi fino al momento del pickup, anche 7 ore, perche hai 24 ore di sosta , o 18 se ti va male. In air berlin quei due poveracci avevano probabile staccato il turno precedente 12 ore prima, alle 1330 locali nurimberga, tempo di andare a casa, ma quando dormi???
ragazzi suvvia, non ci allineiamo mentalmente con OLeiry e company, non e sano.

Facciamo qualcosa o no?
d

'ngulo_frà
20th Jun 2012, 06:48
Effettivamente mi sono accorto ora che ho incollato con la normativa vecchia.....
Comunque concordo pienamente con te!!!

Pennellino
20th Jun 2012, 08:33
Flydive, quello che consentono le ftl lo sappiamo tutti quanti, senza inutili toni ironici. Che le ftl consentano questo tipo di attività, cioè che il tornare da nyc di notte in 2 sia consentito NON SIGNIFICA che sia safe. Napping incluso. Da qualche parte c'è il caso Air canada. Poi che tu sia contento di lavorare così a me non interessa, io voglio lavorare entro la legalità e la sicurezza, senza prendersi in giro, c'è pure chi fa 5 tratte in 11.30 con la sveglia in albergo alle 4.40 e la presentazione ben distante. Tutti casi veri. Ah altra considerazione, ci si stanca anche facendo corto raggio ;)

taita
20th Jun 2012, 10:22
Fully agree pennellno sante parole vere ed attuali ; purtroppo ci sono sempre dei Chuck Yager nostrani che poi alla resa dei conti diventano dei ragionier Fantozzi. Le nuove FTL che stanno cogitando saranno ancora peggio di quelle attuali , tanto sei poi succede qualcosa la colpa si da' ai piloti, cpt n primis , come e' successo anche con il 330 AF, tanto loro non si possono difendere, non ci sono piu'.
Per quanto riguarda il corto /medio raggio ,ti confermo (ho fatto sia lungo che corto e medio) che la situazione e' forse peggiore per stress e fatiche del lungo a causa dei 4/5 atterraggi ,decolli imbarchi sbarchi pulmino prima o dopo e turn around ridotti all'osso.
Tutto nei limiti FTL ovviamente , magari in estensione.
Ma per qualcuno va' bene così come vedete anche su questo forum.

flydive1
20th Jun 2012, 10:58
Noto come ci sia l'incapacità di discutere senza insultare o sfottere gli altri utenti, boh, sarà a causa della stanchezza.;)

Certamente il corto raggio può essere più stancante.

Chi ha detto che 10 ore sono ok in ogni caso?

Mi sembra anche di aver detto che bisognerebbe sapere cosa hanno fatto nei giorni precedenti per giudicare, ma vedo che alcuni sanno che hanno finito il turno 12 ore prima e che il bus era piccolo e caldo.

No, non sono contento che vengano sfruttati i limiti delle FTL e mi spiace per chi deve subire perchè non ha scelte.
Personalmente non ho questo problema, se mi si chiede qualcosa al limite, valuto le mie condizioni, quelle del mio equipaggio ecc. e decido se la cosa può essere fatta in sicurezza.

Nel caso del thread, se erano stanchi, perchè non hanno reagito prima del volo, un volo di 2 ore, dopo uno simile, annullandolo invece di partire sperando di avere a disposizione l'autoland? Non sarebbe stato più sicuro e professionale?

TheWrightBrother&Son
20th Jun 2012, 11:18
annullandolo invece di partire sperando di avere a disposizione l'autoland? Non sarebbe stato più sicuro e professionale?Non parlo del caso specifico, ma in generale faccio una precisazione sull'ultima parte della frase, parlo del caso annullamento volo:

più sicuro e professionale nei riguardi dei passeggeri potrebbe essere,

più sicuro e professionale per i piloti non sono convinto visto come in molte compagnie tale cosa non verrebbe fatta passare per niente liscia e la professione salta in quel caso dalla finestra.

Per i puristi del professionalismo (parlo in generale senza riferimento a nessuno qui) ricordo che i piloti hanno (anche loro) una vita personale fatta di pagnotte da porre in tavola. C' è anche da dire che ormai tali pagnotte i piloti le spediscono alle famiglie per posta (anche quella aerea) perché a casa ci tornano pochetto, ma questo è un altro discorso; le tavole inoltre sono ormai tutte solo quelle Ikea ma anche quello è un altro discorso e non la tiro qui lunga

Nick 1
20th Jun 2012, 12:05
Flydive 1....ma perche ' la famosa sicurezza e professionalita' deve sempre riguardare l' ultimo anello della catena , cioe' noi ?
Basta con la presa per il c..o " e' scritto qui si puo' fare ' "
perche' cosi facendo hanno rovinato una professione , se approvassero una norma che impone di volare 18 ore con gatto attaccato ai maroni troverebbero subito 20 zerbini pronti a dimostrare l' efficacia di tale regola.
Quei due hanno fatto benissimo , se avessero aperto malattia non sarebbe fregato nulla a nessuno , mezzi d' informazione compresi .
Siccome oggi conta solo il denaro , allora io (loro) sto dicendo a te potenziale passegero che in questa compagnia il riposo dei piloti ( e quindi la sicurezza) non e' tenuto nella giusta considerazione, poi decidi tu se acquistare un biglietto per te e la tua famiglia......

'ngulo_frà
20th Jun 2012, 12:55
Io all'"Action Day" a Colonia, ci sono stato.....ad urlare che - come detto sopra - già la normativa "delle bestie" migliorerebbe il mio status!!
Di certo l'azione fatta dai Colleghi -di cui stiamo parlando- è molto più efficace della manifestazione che abbiamo fatto in circa 300 (calcolando che venivamo da tutta l'europa......un pó pochini......).
È pure vero -come ha tristemente detto il Collega sopra- che se fai un azione simile in una qualunque Compagnia Italiana, il giorno dopo prendi il "bellissimo" cappello della tua divisa, lo poggi per terra davanti ad una bella cassa acustica attaccata ad una chitarra, in una fermata della metro frequentata (per i romani p.zza di Spagna o anche Termini....) e speri di riempirlo di monetine!!!!!
Non potrai permetterti neppure più il tavolo dell' Ikea, ma se impari bene a suonare, dopo qualche anno, potresti ambire a "Mondo Convenienza"!!!!

Personalmente mi limito a partecipare a questi incontri di "protesta civile" ed a non concedere mai estensioni se non per casi veramente particolari (personalmente, una volta in 7 anni di Comando; 3 in quasi 20 anni....).

Anche se adesso debbo dire.....abbiamo fatto già un "passo avanti".......da un pó di tempo alcuni avvicendamenti già escono "estesi" in programmazione, autorizzati da ENAC!!!!!!! :*

Da parte mia, tanto di cappello ai Colleghi!!!!!


PS, in una Compagnia "precedente"....feci una volta un ASR, per aver fatto 5 tratte (con varianti diverse dello stesso tipo....di a/m....) dicendo che seppur all'interno dei limiti previsti, causa anche 3 cambi macchina su 5 tratte, meteo avverse e via dicendo, all'ultima tratta la stanchezza iniziava a predominate. Mi chiamó il capo della sicurezza, dicendomi che se non riuscivo a sostenere i ritmi previsti e da tutti applicati...forse era il caso che mi facessi visitare!!!!!

W l'Italia :ok:

bio161
20th Jun 2012, 18:08
Grande rispetto per i colleghi!! speriamo che questa attenzione ai duty times arrivi dappertutto oltre che qui in Germania! :ok:

45ACP
21st Jun 2012, 10:09
@'ngulo_frà: ricordo che non tanto tempo fa ammettere di essere stanchi era disdicevole, non puoi essere stanco dopo 14 ore di servizio con un "carico pesante" 5 giorni addietro. Non estendi: per colpa tua le compagnie aeree falliscono.

"Come stai collega? Chimicamente bene..."

Pennellino
21st Jun 2012, 10:26
esatto 45ACP, le compagnie falliscono per l'incidenza del 5% che ha il salario dei naviganti! e perché li hai costretti a impiegare una riserva, ma soprattutto per il mancato guadagno che comporta l'effettuare meno tratte. E non sto facendo esempi inventati. Anche una tratta da mezzora cancellata è un dramma per molti...:uhoh:

REMAX11
24th Jun 2012, 08:05
Fortunatamente nn faccio lo stesso mestiere di colui che asserisce che se sei stanco alla fine del volo, allora devi essere stanco all'inizio dello stesso...

Ad ogni modo, si chiamano flight time LIMITATIONS: sono dei LIMITI, nn dei TARGETS!!!

provate voi, a girare che il motore della vostra macchina al limite dei giri per piu' del 90% del suo utilizzo, poi diteci quanto dura...

Scusate, ma certi ragionamenti faccio fatica a comprenderli: sara' l'eta'...

Adios

flydive1
24th Jun 2012, 09:19
Fortunatamente nn faccio lo stesso mestiere di colui che asserisce che se sei stanco alla fine del volo, allora devi essere stanco all'inizio dello stesso...

Ed è un vero peccato, perchè se facessi il mio lavoro potresti dire "Sì, possiamo fare il volo, no non possiamo fare il volo. Sì possiamo partire, no non possiamo. è meglio se andiamo li o è meglio che andiamo là. No non partiamo oggi, ma domani." Potresti caricare 10'000 litri di extra carburante o anche fare il pieno per un volo di 2 ore se vuoi farlo, senza che nessuno dica niente. Sceglieresti tu hotel e catering per il volo. Volare per più di due giorni di fila sarebbe l'eccezione. Ecc. ecc.
Potresti valutare le tue condizioni e quelle del tuo equipaggio, se esistono le condizioni di sicurezza, e decidere se effettuare il volo o no, se necessario rimandarlo.

Rimango del parere che sia molto strano che uno possa essere in perfetta forma per iniziare il volo e dopo solo 2 ore sia talmente stanco da essere incapace di atterrare.

Ripeto, trovo molto più sicuro non iniziare un volo se non si è nelle condizioni che partire e sperare nella disponibilità dell'autoland all'arrivo.

Riguardo la protesta, non pensate che un volo, 2, 3, cancellati poco prima della partenza perchè i piloti sono stanchi possa avere un effetto anche maggiore di un Pan Pan?

Comunque, questa è la mia idea, quella è la vostra, punti di vista.

White wing
25th Jun 2012, 05:24
Sembra qualcosa fatta di proposito , per attirare l'attenzione su un argomento delicato e attuale come questo.Se così fosse sono dei grandi , poichè non sarebbe da tutti dichiarare un pan pan mettendo a rischio la propria carriera per una sorta di protesta , che pur essendo un problema collettivo , avrebbero effettuato in maniera personale.

perchè se facessi il mio lavoro potresti dire "Sì, possiamo fare il volo, no non possiamo fare il volo. Sì possiamo partire, no non possiamo. è meglio se andiamo li o è meglio che andiamo là. No non partiamo oggi, ma domani." Potresti caricare 10'000 litri di extra carburante o anche fare il pieno per un volo di 2 ore se vuoi farlo, senza che nessuno dica niente. Sceglieresti tu hotel e catering per il volo. Volare per più di due giorni di fila sarebbe l'eccezione. Ecc. ecc.
Potresti valutare le tue condizioni e quelle del tuo equipaggio, se esistono le condizioni di sicurezza, e decidere se effettuare il volo o no, se necessario rimandarlo.


flydive1: penso che ciò che scrivi non è necessariamente sbagliato , se parliamo di teoria.Ma voglio farti notare che purtroppo questa attitudine aimè oggi classificabile come "eccessivamente conservatrice" non è applicabile alle realtà quotidiane(per l'85% dei casi, o forse più?).

Non appena dichiarassi di non voler iniziare il volo perchè stanco , o prevedendo di essere stanco , arriverebbe la telefonata dai piani alti , e le scelte disponibili a quel punto sono 2 e credo le conosciamo tutti...

flydive1
25th Jun 2012, 08:52
White wing, quello che ho scritto sopra è come in generale funziona da me.

Sì, la cosa presuppone l'assunzione di responsabilità(eventualmente anche la capacità di spiegare il perchè di certe decisioni) e l'accettazione delle eventuali conseguenze.

Poi se come qualcuno sopra scrive è più importante portar a casa la pagnotta, per poi venire su un forum a parlare di sicurezza, o mancanza della stessa, o a battere le mani per colleghi che fanno qualcosa in merito(in modo che può essere ritenuto giusto o no), beh, altri punti di vista.

Se, come sembra probabile, si tratta di un azione per attirare l'attenzione su un problema, ritengo avrebbe più effetto se molti iniziassero a cancellare voli invece che partire e poi dichiarare Pan, per l'atterraggio, risulterebbe anche più professionale agli occhi della gente "terrestre".

Questa è la mia opinione, altri ne hanno un altra, un forum è fatto per esprimerle(anche se sarebbe preferibile farlo senza sfottere od insultare gli altri)

Sì, sono contento di fare il mio mestiere, altri no e preferiscono il loro, per questo facciamo delle scelte.

'ngulo_frà
25th Jun 2012, 21:50
Se, come sembra probabile, si tratta di un azione per attirare l'attenzione su un problema, ritengo avrebbe più effetto se molti iniziassero a cancellare voli invece che partire e poi dichiarare Pan, per l'atterraggio, risulterebbe anche più professionale agli occhi della gente "terrestre".

Flydive, hai ragione!
Premesso che siamo quasi tutti d'accordo che l'azione in questione sia stata fatta per porre mediaticamente l'attenzione su un problema inerente la qualità della vita......di tutti noi professionosti del settore......

Se i Colleghi in questione avessero agito come da te (giustamente!) indicato, avrebbero dovuto non salire a bordo aprendo malattia (in quanto non in condizioni psicofisiche per volare). Il volo sarebbe stato ricoperto da una riserva (magari con forti ritardi) oppure cancellato per indisponibilità di equipaggi. Avrebbero ottenuto lo stesso effetto mediatico?
Personalmente non credo (sottolineo il "personalmente).
Quanti equipaggi avrebbero dovuto fare lo stesso e quanto tempo sarebbe trascorso prima che "i media" avrebbero iniziato a correlare le malattie alla stanchezza degli equipaggi?
Io sono quasi certo che se avessero aperto malattia perchè "stanchi" per effettuare il volo......oggi non ne stavamo parlando noi e le persone "terrestri" non avrebbero saputo nulla.

In questa ottica, se l'azione è stata fatta per portare i media ad accendere i riflettori su un "problema in corso)....(nuove FTL)....credo che hanno avuto il coraggio di fare la "mossa più clamorosa".

A volte mi è capitato di essere veramente stanco (sveglie alle 3 di mattina per 5 giorni di seguito con 7/10 ore di servizio.....turni attaccati tra sveglie all'alba e poi voli notturni a seguire...quello che sicuramente capita anche a voi) e quindi aprire malattia perchè veramente stanco.......è partita la riserva (a questo serve).....nulla è stato cancellato (perchè tutto è "previsto") e di certo il "mondo" non ha mai saputo della mia stanchezza!!!!
Lo stesso sarà accaduto chissà quante volte anche a voi, visto che facciamo tutti lo stesso lavoro, semplicemente con un "ferma-cravatta" con colori differenti, ma tutti con gli stessi problemi!

oli_a320_md11_b777
17th Jul 2012, 10:34
credo sia un chiaro e voluto messaggio inviato alla stampa, indipendentemente dal turno da loro volato.

ho personalmente vissuto sulla mia pelle un volo in servizio mxp-dxb-hkg e rientro teoricamente dead heading sempre restando a bordo hkg-ala-mxp.

nella norma e pianificato dai turni c´era un decollo alle 22lt verso nyc poi ord e rientro sempre a "testa di morto" sul tuo aereo.

non posso dire che ho sofferto anche prima con vari pick up da mxp per blq o pisa poi verso sharm e rientro di notte e pick up anche in coda, perche...tanto il pick up in coda non conta (??).

mi sento di aggiungere che la crew fatigue e´anche altro. bisogna trovare il proprio ritmo per capire come sopportare i fusi (io tengo l´ora italiana) ma stare 3gg a shanghai (ora son proprio qua...) e non vedere mai la luce crea una strana condizione di sonno permanente.
non inserisco fattori di stress, simulatori, esami medici, non credo siano fattorizzabili.

fortunatamente dove lavoro il problema e´conosciuto e voliamo in 3. molto piacevole e´sapere che tra qualche mese saremo in 4 nei turni con scali intermedi.

considerazione personale: molto coraggiosi i piloti ad esternare questa condizione con un panpan, l´azione e´sicuramente servita e probabilmente e´stata voluta dalla categoria, ma e´una opinione personale.

happy landings.
op