PDA

View Full Version : "Sfrizzare" l´ATPL


bio161
17th Jun 2012, 13:05
Ciao a tutti,

ho una domanda riguardo questo traguardo..Nella compagnia dove lavoro l´ATPL viene "sfrizzato" unicamente quando c´é la reale necessitá di averlo, ossia quando si diventa Senior First Officer sul lungo raggio, il che sará tra molto tempo....

Io vorrei farlo invece giá adesso e mi chiedevo quali possibilitá avessi.

Sapete per caso se un check e/o un recurrent semestrale effettuato in compagnia (sempre JAR) possa essere accettato da ENAC per sfrizzare l´APTL oppure devo organizzare un sim extra ad hoc? e se si a chi dovrei rivolgermi per avere i contatti degli esaminatori autorizzati ENAC?

Grazie a tutti!
Bio161 :ok:

I-PIERLU
17th Jun 2012, 13:19
Ciao! Io parlo solo per sentito dire, non prendere per buono nulla :O Non dovrebbe essere la tua compagnia a richiedere un Examiner per farti "sfreezzare" l'ATPL? Intendo dire, la richiesta non dovrebbe essere fatta da loro? :confused:

bio161
17th Jun 2012, 13:23
grazie per la risposta! :-)

Guarda sinceramente non lo so..inoltre la compagnia non é italiana e non so come funzioni in caso la richiesta dovesse provenire dalla compagnia stessa essendo ENAC italiana. :confused:

Vediamo se c´é qualcuno che puó chiarirci meglio le idee! :8

I-PIERLU
17th Jun 2012, 13:30
Guarda un mio istruttore che lavorava in una compagnia italiana sbloccò l'ATPL dopo che la compagnia si impegnò a fare la richiesta a ENAC che poi inviò un FE abilitato. Non sapendo come gira esattamente nemmeno in Italia, tanto meno lo so per l'estero :O Aspettiamo qualche risposta dai comandantoni esperti ;)

Breakthesilence
17th Jun 2012, 21:47
Io ho avuto la fortuna di farlo nella compagnia dove lavoro a costo zero abbinato ad un OPC semestrale ma ho qualche collega che l'ha fatto da privato organizzando simulatore e pagando le spese di hotel e viaggio all'esaminatore. Se non sbaglio trovi una lista di Examiner sul sito ENAC.

'ngulo_frà
17th Jun 2012, 22:00
A me l'ATPL fu sfrizzato contestualmente al passaggio a sinistra, nonostante era molto tempo che lo richiedevo. Come qualcuno ti ha già risposto, a volte viene abinato ad un OPC anche se in realtà "dovrebbe" essere fatto con una sessione dedicata.......... Se hai licenza JAR (che sicuramente avrai) non è per forza ENAC che te lo deve sfrizzare. Se hai qualche collega che ha il tuo atesso desiderio.. ...potete chiedere insieme ad un TRE della tua compagnia, di organizzare un simulatore dedicato. Ovviamente, essendo una cosa "extra aziendale"..... vi spilleranno i soldi del SIM.
Tutto ció è fattibile se la tua Compagnia ha un suo TRTO. In caso contrario, devi chiedere al tuo Capo dell'addestramento, chi è un TRE all'interno dell'Azienda autorizzato a fare il rilascio ATPL, trovarti un qualunque centro addestramento, pagarti 4 ore di sim e portarti dietro il TRE che ti è stato indicato.

In bocca al lupo!:ok:

bio161
18th Jun 2012, 06:58
Ok ora le cose sono almeno un pochino chiarite! Grazie a tutti, per il TRTO non c´é problema..vi faró sapere allora cosa mi dicono!

Ciao a tutti :ok:

mATT84DC
18th Jun 2012, 09:17
buongiorno a tutti,
ne approfitto di questo thread perchè a breve anche io avro' i requisiti per "sfrizzare" l ATPL, ma ad essere sincero sono un po confuso data la mia situazione..
vorrei pertanto sottoposrvi il caso specifico nella speranza che qualcuno mi possa..illuminare :)

ho una licenza JAR, Let410 type rating e volo con una validation sud africana per un operatore sud africano.
in italia non ci sono TRTO per il let e per quanto ne so nemmeno TRE.
il type iniziale e i renewals li faccio in Rep ceca nell unico TRTO certificato JAR e poi porto tutte le carte a ENAC che trascrive il tutto sull licenza.
quindi quando sara' il momento di fare questo benedetto esame..mi rivolgero esclusivamente al trto in rep ceca come ho sempre fatto?
inoltre, avro' bisgno di var "certificare" in qualche modo le ore loggate?
se qualcuno ha avuto un esperienza simile vi prego di darmi la vostra opinione
grazie
Matteo

flydive1
18th Jun 2012, 09:43
Quale sarebbe lo scopo di scongelare l'ATPL?

mATT84DC
18th Jun 2012, 09:53
se la domanda è rivolta a me..l ATPL mi servira' per passare a sinistra il prima possibile...i tempi sono un po diversi dalla linea. almeno vedendo esperienze di altri FO..
comunque, al di la dei tempi, prima o poi mi ritrovero ad avere a che fare con questi quesiti, e mi piacerebbe schiarirmi le idee fin da ora!

flydive1
18th Jun 2012, 10:10
La domanda era rivolta sia a te che agli altri che vogliono scongelarlo.

Non capisco il motivo di farlo rimanendo a destra e non vedo come questo possa anticipare il passaggio a sinistra.

L'ATPL viene comunque scongelato quando fai il check a sinistra, no?

Sia in linea che in AG.

Mi sembra una spesa inutile.

I-2021
18th Jun 2012, 11:42
Ciao Flydive1,

considera che molte compagnie in giro per il mondo richiedono l'ATPL pratico per poter partecipare ad una selezione, anche in qualità di First Officer. Con il mercato odierno averlo è sicuramente un vantaggio.

Ciao.

bio161
18th Jun 2012, 12:01
esatto..della serie non si sa mai ma nella vita e puó succedere di tutto (vedi l´alitalia non fallirá mai!)..quindi anche avendo un posto di lavoro "sicuro" é sempre meglio avere una carta in piú da giocare in un non prevedibile futuro...

l´ATPL come giá detto é scongelato nel momento in cui i duty di un pilota devono essere effettuati da sx, quindi nel caso della mia compagnia da SFO. Poi ripeto, tutto questo mi é stato detto..per questo chiedevo chiarimenti e conferme.. ;)

iome
18th Jun 2012, 12:16
Recentemente ho accompaganto un amico FO a Gatwick per "scongelare" :) il suo ATPL.
Ha organizzato lui il tutto tramite OAA, io ero presente solo per coprire il LHS e non ho informazioni dettagliate.
Chiama e chiedi direttamente a Oxford o altra TRTO per costi e modalita'.

flydive1
Nel caso specifico, la compagnia a cui questo ragazzo fece domanda richiedeva un ATPL.

taita
18th Jun 2012, 13:12
praticamente tutte le compagnie serie chiedono come ulteriore sbarramento l'ATPL , e non perché' pensino ora, o più' tardi, di farti Cpt ma semplicemente e' una legge di mercato ..piu' piloti ci sono a spasso e più' si alzano i requisiti. Vale anche per i Cpt, se hanno bisogno di tanti Comandanti allora l'asticella si abbassa, altrimenti si alza per esempio richiedendo livello 6 tea, ultimo volo sul type nei tre mesi. etc etc

comunque back on track, anche tutti i TRTO dove fanno i type ratings ti possono fare l'esame di Atpl, per esempio in germania ce ne sono vari e ben conosciuti molto affidabili. Alla fine ti conviene guardare al prezzo e alla comodità di connessione con voli e alberghi a buon mercato.

flydive1
18th Jun 2012, 15:10
Beh, in questo caso le cose cambiano. Investimento necessario.

JQKA
18th Jun 2012, 17:46
Molte compagnie come qualcuno ha detto "serie" giustamente, come requisito vogliono FO con Atpl Unfrozen...quondi molto utile averlo!! perche è uno dei requisiti.
Nel tuo caso BIO, se la compagnia non ha necessita di fartelo fare devi organizzarlo tu.
Quindi venendo al dunque, trovati anche un buon Cpt della tua stessa compagnia dove tu voli, e organizza il tutto con Enac, chiamali..poi chiedi alla compagnia stessa di darti il borsone con tutti i manuali, non so su che aereo voli...per esempio gli Fcom...ripassati dalla teoria dello strumentale, ai manuali del tuo aereo...
Poi ripassati tutte le procedure di emergenza e non con le varie drills e memory items....armati di pazienza e di buon studio.
Su un normale sim di 320 tu e istruttore piu hotel penso non spendi piu di 2500 euro!
Briefing e sessione orale, dipende, normalemtne tutta la mattinata.
e per il Sim..è un OPC concentrato...molto concentrato!
that's all!

PinzioPilota
19th Jun 2012, 14:45
Basta OPC + ILS raw data (on green).

Backtofly
20th Jun 2012, 09:49
ti posso raccontare la mia esperienza, che l'ho sfrizzato a Novembre scorso.
1 - Se non sei in nessuna Compagnia puoi fare richiesta come privato all' Enac.
2 - Se sei dipendente di una compagnia dovrebbe richiederlo la Comapgnia stessa, ma credo che nulla vieti che lo richieda tu.
Il fatto è che l' Enac ti invia due file da compilare ed uno lo deve firmare il DOV, dopodichè l' Enac ti assegna un Examiner dove potresti concordare che lui sia presente al tuo prossimo simulatore (calcola che l' Enac si prende circa 20-30 gg) per esaminare le carte ed assegnare la commissione) quindi se lo fai per tempo farai in modo di avviare la pratica quando sai che hai il prossimo SIM.
Se hai altri dubbi chiedi pure...
So long,

Backtofly

AFD
10th Aug 2012, 12:34
esatto..della serie non si sa mai ma nella vita e puó succedere di tutto (vedi l´alitalia non fallirá mai!)..quindi anche avendo un posto di lavoro "sicuro" é sempre meglio avere una carta in piú da giocare in un non prevedibile futuro...

l´ATPL come giá detto é scongelato nel momento in cui i duty di un pilota devono essere effettuati da sx, quindi nel caso della mia compagnia da SFO. Poi ripeto, tutto questo mi é stato detto..per questo chiedevo chiarimenti e conferme..

L'esame per l'ATPL pratico puoi farlo,se non sono cambiate le cose negli ultimi dieci anni,quando hai totalizzato almeno 1500 ore di Multi-Crew flight.
E' un requisito necessario per poter sedere a sinistra e svolgere le funzioni di comandante oppure quelle di CRP (cruise relief pilot)ma non è necessario essere seduto a sinistra per ottenerlo.
L'esame viene normalmente svolto nella propria posizione normale,anche a destra e in qualità di PF.

drag king
10th Aug 2012, 13:01
L'esame per l'ATPL pratico puoi farlo,se non sono cambiate le cose negli ultimi dieci anni,quando hai totalizzato almeno 1500 ore di Multi-Crew flight.

Nope, l'esperienza richiesta e' la seguente:

G1.2 FLYING EXPERIENCE REQUIREMENTS FOR JAR-FCL ATPL(A)
The holder of a UK national CPL(A) should refer to Section A10.1 for details of the requirements to ‘upgrade’ to a JAR-FCL ATPL(A).
An applicant for a JAR-FCL ATPL(A) shall have completed as a pilot of aeroplanes at least 1500 hours of flight time (see G1.2 Notes). This must include the particular requirements specified in a, b, c, d & e below. Each of these requirements must be met in full but, hours may be credited, where appropriate, towards more than one requirement except where stated otherwise.
a. 500 hours Multi-Pilot operations on aeroplanes type certificated in accordance with the JAR/EASA-CS/ FAR-25 Transport Category or the JAR/EASA-CS/ FAR-23 Commuter Category or BCAR or AIR 2051;
b. i. 500 hours as Pilot-in-Command under supervision; or
SECTION G
Jar-Fcl atpl (aeroplane)
2
ii. 250 hours Pilot-in-Command (PIC) of Aeroplanes, or;
iii. 250 hours made up by at least 70 hours as PIC and the necessary additional flight time as Pilot-in-Command under supervision (PICUS). (see Notes below).
c. 200 hours Cross-country flight time of which at least 100 hours shall be as PIC or as PICUS;
d. i. 75 hours Instrument time, can include (ii); ii. 30 hours (max) Instrument Ground Time.
e. 100 hours Night flight as PIC or as Co-pilot (PICUS or P2). Part or all of the 100 hours Night flight may be completed in an aeroplane flight simulator.

Regards

DK :)