PDA

View Full Version : cercasi lavoro warbirds in italia


Dogfactory
14th Jun 2012, 21:24
Mi rendo conto che dovrei postare questo thread nella sezione StatiUniti, ma vorrei anche conoscere le opportunità italiane.
A me non interessa pilotare un airliner, ma vorrei prendere la CPL per poter lavorare con aerei d'epoca (soprattutto warbirds). Senza entrare ora nello specifico (che sia pilotaggio, manutenzione, etc.) qualcuno può consigliarmi sul percorso teorico/pratico da fare, e magari indirizzarmi verso aeroclubs o qualsiasi realtà dove è possibile conoscere "attori e tecnici"?

blissbak
14th Jun 2012, 21:46
Devi cercare una compagnia che fa Type e Line training su Spitfire o Macchi Mc202

shinners
15th Jun 2012, 03:13
sposati un'americana

South Prince
15th Jun 2012, 06:26
Attraversa l'Atlantico e non tornare più indietro.

Dogfactory
15th Jun 2012, 08:01
stiamo davvero messi così male? Eppure qualcuno vola con quelle splendide macchine, in qualche airshow si vede... dove si nascondono allora?

I-2021
15th Jun 2012, 08:14
Ciao Dogfactory,

credo che la soluzione più "semplice" sia quella di entrare in contatto con un collezionista, stabilire un rapporto di stretta amicizia e fiducia e poi augurarti che ti possa portare in volo e magari farti fare la familiarizzazione sulla o sulle proprie macchine. Partiamo prima da diversi concetti di base. Gli aeroplani d'epoca, come i "warbirds", sono aeroplani militari che oltre 60 anni fa svolgevano il ruolo che oggi è affidato ai più moderni caccia. Questi aerei oggi hanno un grande valore, in alcuni casi non troppo dal punto di vista economico ma soporattutto dal punto di vista storico ed affettivo da parte del proprietario. Ne consegue quindi che associate le particolari caratteristiche di volo di questi aeroplani ed il loro valore non indifferente considerati anche tutti i costi accessori, si tende nella maggioranza dei casi ad affidarle a piloti di una certa esperienza. Un passato/presente da pilota militare e/o acrobatico sono sicuramente una condizione prioritaria in questi casi. Per quanto riguarda la tua domanda, da quanto mi ricordo io questi aeroplani ricadono nella categoria di High Performance Airplanes (parliamo di mono/biposti tandem) e richiedono successivamente una familiarizzazione con un pilota ed in alcuni casi un type rating, ma per macchine più moderne. Sicuramente avrai risposte più precise e corrette della mia dal punto di vista della normativa.
In bocca al lupo !

Dogfactory
15th Jun 2012, 08:36
Grazie I2021 per la tua risposta. Dunque il percorso didattico che dovrei fare sarebbe un PPL con immediata abilitazione all'acrobatico, senza andarmi a perdere in un ATPL "inutile" e costoso.
Vorrei tanto conoscere degli appassionati che magari mi offrono pure un lavoro nella loro bottega... sono uno di quelli che ancora pensa il lavoro si trovi solamente conquistando la fiducia di qualcuno. E se negli US ci sono in ogni angolo, forse anche in Italia/Europa si può trovare qualcuno. :8 Purtroppo, associazioni come i GAVS ho scoperto essere solo snob che non danno retta a nessuno.

Lele.ciccio
15th Jun 2012, 09:26
Ciao Dogfactory.....

fatti un giro all'aeroporto di Parma, ovviamente non per i terminal, dall'altro lato..... dove c'è il bar e l'aeroclub.... poco più avanti c'è un hangar di un privato, collezionista e appassionato!
(Almeno era li fino 2 anni fa)

L'unico Hanger in Italia che mi ha lontanamente ricordato quello in Florida dove "dorme" Crazy horse... :(

P.S.
Cmq lascia perdere i discorsi di bottega e fiducia.......... piuttosto ricordi Aronne Piperno con il marchese del grillo che fine che ha fatto? :)

Dogfactory
15th Jun 2012, 09:40
Continuate così a darmi più nomi e luoghi possibili, ne ho bisogno!
Certo che è triste constatare come in Italia l'aviazione storica non esista... tutto perchè abbiamo perso la guerra. :}

South Prince
15th Jun 2012, 11:15
in Italia se hai a che fare con un aereo sei un maledetto ricco evasore fiscale degno della gogna

I-2021
15th Jun 2012, 12:03
Dog, secondo me dovresti procedere per gradi. Io inizierei prendendo una licenza PPL e, una volta ottenuta, valuterei cosa fare. Frequentare l'ambiente dell'aviazione da dentro ti aiuterà anche a fare nuove amicizie e magari conoscere persone che un domani potranno aiutarti con le tue ambizioni.

Dunque il percorso didattico che dovrei fare sarebbe un PPL con immediata abilitazione all'acrobatico, senza andarmi a perdere in un ATPL "inutile" e costoso.

Il PPL ti darà la possibilità di muovere i primi passi nell'ambiente e di verificare quanto tu sia motivato in questo settore. Da li poi ti si potrebbero aprire vari percorsi che potrai giudicare meglio con delle basi più solide rispetto a quelle che hai ora. Il percorso per arrivare a fare una presentazione in volo di uno Spitfire in manifestazione è piuttosto lungo e articolato e, soprattutto, richiede tanto inchiostro nel, o meglio nei libretti di volo:ok: Vai per tappe e capirai qual'è il modo migliore per arrivare dove vuoi tu.

eaglesnest1972
15th Jun 2012, 12:21
In Belgio, EBAW, ci sono due tra i migliori gruppi europei.
Sono tutti ex militari,linea e.... molto ricchi.
Hanno T4, Spitfire e altri gioielli davvero fantastici!
Credo abbiano un sito.
Auguri!:ok:

ra4000
15th Jun 2012, 12:54
Guardati su YouTube questo film
one six right.

La storia di van nuys airport a Los Angeles
Dove hanno girato il film Casablanca
E' l'aereoporto dove io lavoro
E ci sono immagini stupende

DOVES
15th Jun 2012, 16:21
A ra4000
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono stato (in un passato ormai remoto) a Los Angeles decine (centinaia?) di volte. E spesso, durante la sosta, un mio primo ufficiale mi ha invitato ad andare con lui a Van Nuys a fare un volo.
Mi sono sempre rifiutato per pigrizia.
Cosa mi sono perso!
A Dogfactory
Stài per mettere le mani in un vespaio.
Mentre qui in Italia a qualcuno è stato proibito di importare un F260 dall’estero … perché “arma da guerra”, negli States c’è qualche ufficiale superiore in pensione che vola nei fine settimana con un… F104.
Abbiamo perso la guerra?
Eppure il geniaccio italiano ci aveva fatto ideare la macchina volante, conquistare il record di altezza e velocità, etc. etc. etc.
Forse ha ragione South Prince:
"Attraversa l'Atlantico e non tornare più indietro."
Fly Safe
DOVE

pistulaza
16th Jun 2012, 12:35
RA4000 lavori a Van Nuys?

ra4000
16th Jun 2012, 14:18
Si Lavoro a van nuys

Dogfactory
18th Jun 2012, 21:45
16R l'ho visto, mi ha annoiato un po' in quanto è una realtà che appartiene ad una minoranza di fortunati che lavorano lì o che vivono negli States. A me interessa capire com'è la situazione in Italia, dove sarebbe auspicabile quello che ho visto nel video, ma mi sembra di capire che non ce n'è. Per volare warbirds bisogna solo pagare quelli che fanno turismo aereo (che fra l'altro tengono gli aerei in Russia, o chissà dove altro), a 5000€ la mezz'ora,.... 10.000 la doppia in camera.