PDA

View Full Version : carburante e....


REMAX11
13th Jun 2012, 10:36
Ve la posto per avere una Vostra opinione.

Questa e' un'email mandata da un collega, (ex sindacalista anpac dei tempi peggiori, ora, sempre sindacalista nella uil dei peggiori...)in una lista comune, che mi e' stata girata.

Personalmente la trovo come un'indicazione, di come, la persuasione sia una realta'....

At salut


In questi ultimi mesi mi sono ritrovato a prestare una attenzione maggiore alla
>> gestione del carburante durante i miei voli. Credo fondamentalmente perche` per mia
>> natura odio gli sprechi e sono comunque portato ad ottenere il
>> massimo dell'economia da tutti i mezzi con i quali mi sono trovato ad interagire...alla macchina alla moto passando per la barca e infine sull'aeroplano.
>>
>> Negli ultimi mesi, un pò per la campagna di sensibilizzazione dell`azienda e un pò per il mio carattere, ho cominciato ad apprezzare, anche quando non pago direttamente di tasca mia, il fatto di non sprecare risorse preziose. Ho trovato che questo tipo di approccio mi piace, sia per il mio innato carattere
>> e formazione culturale che non contempla lo spreco, ma anche perchè trovo doveroso dare un contributo alla riduzione del l'inquinamento di
>> questo nostro mondo.
>>
>> Quindi, anche provando ad applicare alcuni suggerimenti ricevuti negli ultimi R.T., ho cominciato ad
>> agire in tal senso ed a notare che anche il mio equipaggio ,almeno per quanto
>> riguarda la condotta , approvava e apprezzava questo approccio,
>> inteso a non sprecare carburante durante tutto lo sviluppo del volo.
>> Ho visto la ricerca dei livelli migliori la richiesta di tagli ove e
>> quando possibile, sempre e comunque senza mai neanche lontanamente
>> intaccare la sicurezza delle operazioni. Ho notato la tendenza oramai
>> generale ad usare l'APU con attenzione e con i tempi giusti, e tanti
>> altri piccoli accorgimenti che nell'economia di un volo di 12
>> ore , cosi` come credo di 4\5 voli di medio raggio, hanno la capacità di ottenere discreti risultati.
>>
>> Intendiamoci nulla di piu` o di meno di quanto da sempre ha fatto la nostra categoria di professionisti, solo con un po` piu` di attenzione specifica ai dettagli ed al contesto.
>> Allora mi sono chiesto ma se tutti ci concentriamo ed impegniamo su
>> questo terreno,comportandoci come se il pieno lo pagassimo di tasca
>> nostra , quanto potrebbe essere il risparmio ottenuto? tanto....
>> svariati milioni di euro, e se una percentuale di questi risparmi raggiunti
>> fosse riconosciuta alla categoria che con la sua gestione attenta e professionalmente responsabile li produce cosa ci sarebbe di
>> male?
>>
>> Ne abbiamo parlato a casa mia e ci siamo convinti che fosse una
>> strada percorribile anche se con le dovute cautele , ed abbiamo provato a sondare anche il pensiero dell'azienda che ci stà riflettendo seriamente e che stà valutando
>> approfonditamente la cosa.
>> In fondo sarebbe come prendere due
>> piccioni con una fava, anzi tre piccioni ......... risparmiare e non
>> sprecare , inquinare di meno, e ottenere anche un riconoscimento
>> tangibile per l'impegno profuso, staremo a vedere .
>>

B767Capt
13th Jun 2012, 11:46
Beh, il tizio che l'ha mandata l'hai presentato molto bene tu...mi dà comunque fastidio leggere queste non molto velate proposte, sapendo anche che alla fine si ritorcono sempre contro. Avesse proposto un rientro dalla cigs proporzionale ai soldi risparmiati l'avrei appoggiato in pieno, ma così no. E certa gente non cambia mai, e trova sempre qualcuno che li mette in posizioni tali da fare danni !

B767Capt

Pennellino
13th Jun 2012, 11:59
questa sigla sindacale la conosciamo tutti. Sappiamo molto bene le origini e sappiamo molto bene chi tiene le redini. Potremmo chiarmente star leggendo una mail di un dottore o una mail di un "sindacalista" (mai termine fu più inappropriato, diciamo aziendalista che rende molto meglio l'idea).

La conclusione non c'è, ma è facile leggerla, nemmeno tanto tra le righe. Ecco che ci sarà chi, per il proprio tornaconto, per il premio produzione, di fatto per due spicci, partirà per tangente e metterà a repentaglio la Safety.

$afe Flight$

sticaxxi :uhoh:

45ACP
13th Jun 2012, 16:45
Prima o poi uno arriva corto...

Se facessero qlc per i CIGS seria e decisa, basta fare gli interessi dell'azienda che quest'ultima è molto brava già di suoi da solo senza bisogno di aiuto.

Io avrei delle soluzioni ma non sono attuabili in questa nazione "democratica"

Pennellino
13th Jun 2012, 17:10
ci siamo finalmente arrivati, Signori, eccoci qui. Messi sotto "indice di produttività" vedremo i più attenti, i più proattivi, i più ligi con le porte aperte a comando,incarichi,bei mondi ;) e quant'altro. Gli altri, che fanno semplicemente il loro con professionalità, nell'ottica primaria e non esclusiva, di portare sempre la pelle (propria e dei clienti) a casa da moglie e figli, nel migliore dei casi saranno relegati a compiti "minori", nel peggiore dei casi saranno i primi della lista.

Parlo ovviamente a livello nazionale. Che ciò avvenga, con le dovute differenze, in altri Paesi, a me non interessa. Non tanto perché mi piace vedere solo ciò che mi aggrada, ma perché so che la creatività industriale italica distorce ogni senso positivo dalle azioni atte a migliorare,a rendere perfetto, un meccanismo. A buon intenditor :\

taita
13th Jun 2012, 17:44
Alitalia, Ragnetti scrive ai dipendenti: “Licenziato chi parla troppo”
ROMA – In Alitalia stanno tutti zitti: l’obiettivo del neo-amministratore delegato, Andrea Ragnetti, è di porre fine alle indiscrezioni sulla compagnia aerea date in pasto agli organi di stampa. Ragnetti lo ha mandato a dire ai suoi dipendenti con una lettera, infilata in busta paga, che risalirebbe addirittura ad aprile, poco dopo l’assunzione dell’incarico. L’avvertimento è perentorio, pena il licenziamento.
“Saremo inflessibili con chi tradisce la fiducia di migliaia di colleghi che invece agiscono in perfetta onestà e buona fede”. Queste le parole con cui Ragnetti ha richiamato all’ordine i dipendenti della compagnia aerea italiana arrivando a minacciarne il licenziamento in caso di divulgazione di informazioni riservate.
Nel suo primo mese al vertice della compagnia aerea, l’ex manager Philips ha constatato con rammarico “diversi episodi di gravissima trascuratezza”, nella gestione della comunicazione interna all’azienda: fatti “intollerabili”considerato il vincolo di confidenzialità che lega tutti i dipendenti anche dopo la fine del rapporto di lavoro, senza dimenticare l’accordo di riservatezza firmato dai dirigenti e alcune figure professionali che specifica i rapporti con gli organi di informazione. Violare questo rapporto può portare – sottolinea l’ad di Alitalia – a “sanzioni, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro”.
Insomma, bocche cucite in Alitalia, anche se la lettera è arrivata comunque al Corriere della Sera che ne riporta il contenuto.



Interessante punto di vista .... Occhioooo

liftman
13th Jun 2012, 20:05
...benvenuti nel mondo "low cost" dove già da tempo una certa compagnia pubblica "goliardiche" classifiche sul consumo di carburante dei comandanti every month.....:D:D:D

giovino giovinazzo
13th Jun 2012, 22:22
Si comincia cosí..... Il mattino ha l'oro in bocca.... E per i puristi.... All work and no play makes jack a dull boy!:E

45ACP
14th Jun 2012, 12:08
Perché non si lotta per far rientrare i colleghi che sono in CIGS? Ma porca t...a siamo così attaccati ai soldi come categoria? C'è gente che con meno tira a campare dignitosamente a fine mese! La nostra potenza se la sono comprata con 4 di cassa + 3 di mobilità; non proseguo perché potrei usare parole poco pensate poi devo ricorrere al mio nick per placare gli animi...

RaymundoNavarro
25th Jun 2012, 22:02
Ed eccoci quà........è stata ufficializzata "la mancetta" per coloro che consumeranno poco!!!!!!

Ho come la sensazione che tra un pó questo forum si ricomincerà a rianimare di discorsi interessanti......

AFD
26th Jun 2012, 08:53
OgGZQLFvB6E

taita
26th Jun 2012, 12:30
[QUOTE]Ed eccoci quà........è stata ufficializzata "la mancetta" per coloro che consumeranno poco!!!!!!

Ho come la sensazione che tra un pó questo forum si ricomincerà a rianimare di discorsi interessanti....../QUOTE]

Un poco pirla il nuovo management, con certi colleghi che ci sono e che scrivono anche sul forum , potevano evitare anche la mancetta tanto lo facevano anche gratis pur di risultare aziendalisti..... ahaha che mondo e poi ci si stupisce che i wannabies pagano per lavorare.:ok:

mau mau
26th Jun 2012, 14:11
Ah ragà, se è vero che adesso vi lamentate dello Sheraton siamo proprio apposto!! Mi vengono in mente i tempi delle superiori quando si scioperava per la poca crema dentro i bomboloni.

Dox
27th Jun 2012, 10:28
è carino che questo saggio dell'aviazione tenga a specificare che lui gira in barca (ooooh, lui ha la barca!)

tutte cose che insegnano all'aeroclub, insomma, si devono fare decenni di major per imparare a scegliere l'optimum level (già il fatto che lo chiamino optimum dovrebbe suggerire qualcosa) o a chiedere qualche taglio? e quando si poteva fare visual? kg e kg salvati all'atterraggio, anche se non c'era il ritorno "economico-sindacale" bla bla..

per quanto riguarda l'off-topic "occhio che so cosa dici", credo che basterebbe fare le cose per bene e non ci si potrebbe preoccupare di essere sputtanati in pubblico.

mai pensato neanche questo?

go green!!