PDA

View Full Version : Info corsi MCC


Number4
7th Jun 2012, 16:23
Ciao ragazzi
Avrei bisogno di un consiglio riguardo al corso MCC: oggi come oggi fa differenza dove si fa il multi-crew oppure no?
Guardando su internet si spazia dai 1800Euro ai 6500E..la CAE da 'sto vantaggio per la selection alla Ryr oppure conviene farlo (ad es.) alla TFC per metà dei soldi?

Leggevo inoltre su internet, rigurardo alla CAE, molte lamentele per la lentezza delle risposte alle application...si parla di minimo 2 settimane..:confused:

Grazie

pilota1969
11th Jun 2012, 06:18
so che a Venezia in SuperJet hanno un SIM Frasca con cui fanno corsi MCC

andreagragnato
11th Jun 2012, 10:14
Per quanto riguarda la selezione in Ryan ho un amico che ha fatto l'MCC con loro, ma nonostante avesse fatto una buona impressione agli istruttori, non ha superato l'interview.
Non so dirti però se la tua partecipazione al MCC ti dia chance per l'interview, aspettiamo che qualcuno risponda a questa tua curiosità.

Per me l'MCC è una cosa importante perchè è il primo step nel mondo jet, io non andrei a risparmio.
Io l'ho fatto con i simulatori della CTC aviation a Southampton e mi sono trovato molto bene. ho fatto anche 4 ore di 737 ng full motion :p

I-AINC
11th Jun 2012, 11:41
Per me l'MCC è una cosa importante perchè è il primo step nel mondo jet

Grandissima cavolata, l'MCC serve, appunto come dice il nome, ad imparare a lavorare in un team di 2 piloti abbandonando il lavoro da single pilot. Imparare chiamate, SOP's e CRM.

Nulla a che vedere con i jet, anzi a mio parere farla su un sim full motion 737 o 320 crea disturbo: si finisce per concentrarsi di più sulla macchina (imparare il suo comportamento, velocità, limitations, ecc ecc...) più che sull'effettivo compito del corso MCC e cioè CRM.

L'MCC si potrebbe, per estremo, fare anche su una sedia con un cockpit disegnato davanti...

My 2 cent
NC:zzz:

mau mau
11th Jun 2012, 11:48
Pienamente daccordo con I-OINK...eehhmm.....I-AINC :ok:
Parole sante.

ricky-godf
11th Jun 2012, 13:03
Parole sante fino ad un certo punto.

Se da una parte e' verissimo quello che dite, dall' altra parte le SOP, chiamate, etc etc cambiano molto a seconda dell' aereo o della compagnia, quindi pretendere di usare un corso generico MCC per imparare tutto cio' mi sembra azzardato.

Utilizzare un jet durante l' MCC potrebbe essere utile a prendere domestichezza con l' handling in vista di una possibile selezione.

Solo un parere
Ricky

Saturno
11th Jun 2012, 13:03
Per me l'MCC è una cosa importante perchè è il primo step nel mondo jet, io non andrei a risparmio.

sempre piu' spesso mi chiedo se da queste parti la gente parli con cognizione di causa o solo perche ha voglia di far sapere agli altri quanto piu' full motion era il prioprio simulatore, quanto piu' fi:}a era la scuola, quanto piu' EFIS fossero gli aeroplani durante i corsi, quanto piu' internazionale fosse l'aeroporto durante l'addestramento..!

Bene sfatiamo alcuni miti in ordine cronologico e scusatemi se saro' un po diretto:

- a nessuno freghera' una mazza se avete fatto i corsi su aeroplani EFIS o no, scegliete il piu' economico, un bel 152, tanto le ore SE sono spazzatura, e vi assicuro che manco a voi da nessun valore aggiunto volare su aeroplani EFIS, anzi oserei dire che potrebbe ritorcervisi contro.

- Fare piu' ore possibile sul bimotore = buttare via i soldi, non fa nessuna differenza averne 15 (o le minime possibili) o 100, cambia solo quanto spendete, e l'aereo che andrete a pilotare, sia esso turboprop o getto, piccolo o grande, si comportera' in maniera sicuramente diversa dal seneca, dal beech, dal DA42 e chi piu' ne ha piu' ne metta.

- Il distance learning per la teoria: no way! nulla e' come sedersi in aula con i compagni, e togliersi ogni dubbio chiedendolo all'istruttore. Ovviamente puo' essere una buona soluzione dal punto di vista economico o in caso di ovvi impedimenti lavorativi quando non si possa seguire un corso intero in aula.

- Volare in aeroporti super busy aperti al traffico commerciale: una perdita di tempo per mettere in moto, rullare, decollare, tutti costi in piu', inutili, volate in aeroporti poco trafficati, ne giovera' il vostro addestramento e la vostra salute, oltre che il portafoglio.

- MCC: due belle sedie, come ha detto AINC, e confermato da MAU! Non serve a una mazza il simulatore piu' full motion di tutti! Il corso e' fatto per altro! Andate al risparmio fregatevene del simulatore, chiedete piuttosto le qualifiche dell'istruttore e il programma di addestramento.

- Vi serve fare ore dopo le licenze? Abbiate pazienza, fare l FI potrebbe essere una buona soluzione, come trainare alianti o lanciare para.

- Il TR a pagamento? Ormai purtroppo e' la norma quindi non mi esprimo, ma mi sento di dire, soprattutto per i piu' giovani, datevi un po' di tempo, non abbiate fretta, anche se la smania e' tanta, non c'e' scritto da nessuna parte che arrivata la licenza si debba fare un passaggio, ripeto soprattutto per i piu' giovani.

- Il line training a pagamento? Non mi esprimo

- 500 ore di linea a pagamento: se mi esprimessi mi bannerebbero a vita dal forum :}:}

Ora alcuni consigli:

- cercate di raggiungere un livello piu' che buono in inglese, non accontentavi del 4

- scuole estere o scuole italiane, a voi la scelta, ci sono centinaia di post su questo, ma in linea di massima, risparmiare non fa male..

- armatevi di santa pazienza, perche in questo periodo ce ne vuole tanta e tenete freno alla smania di pilotare aerei pieni di gente rompiscatole :}

Ovviamente quello che ho detto e' da vedere dal punto di vista del pilota, non da quello delle scuole, che ovviamente devono fare di tutto per offrire servizi piu' prestigiosi per accaparrarsi piu' studenti possibili.

Se mi sono scordato qualcosa, fell free to add.

Happy landings

Saturno
11th Jun 2012, 13:16
Parole sante fino ad un certo punto.

Parole sante, punto e basta secondo me.

Se da una parte e' verissimo quello che dite, dall' altra parte le SOP, chiamate, etc etc cambiano molto a seconda dell' aereo o della compagnia, quindi pretendere di usare un corso generico MCC per imparare tutto cio' mi sembra azzardato.

L'MCC non e' fatto per imparare SOP, chiamate, etc etc, perche come dici tu cambiano, l'MCC dovrebbe essere fatto per darvi un'idea di come ci si dovrebbe porre al collega, durante le normali operazioni, dell'attitude da tenere, la maniera corretta per chiedere, rispondere, e esprimere le proprie idee.
Per assurdo per come la penso io, potrebbe essere fatto anche in aula, ma concordo che sia piu' efficace in un ambiente lavorativo simulato.

Utilizzare un jet durante l' MCC potrebbe essere utile a prendere domestichezza con l' handling in vista di una possibile selezione.

Si e in poche ore' uno pretende di imparare a gestire ad esempio le inerzie di un aereo sopra le 60 tonnellate, mentre cerca di imparare la cosa piu' importante, gestire il proprio tempo ed il proprio carattere?
Senza considerare che passato un mese, sempre che tu abbia imparato, l'handling dell'aereo, tu te lo riesca a ricordare per la selezione, sempre che tu la faccia sullo stesso aereo.

Perdonami ma ribadisco quello detto nel mio post precedente. Poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte ovviamente.

Nick 1
11th Jun 2012, 13:53
Ciao ,il consiglio che posso dare e' fallo su un modello piu' basico possibile , lascia stare A320 o B737.
Quello che devi imparare e' la ciccia, cioe' stare in un cockpit con un altro pilota , non perdere tempo a guardare magnifici schermi a cristalli liquidi che tra l'altro pagherai per ammirare.
Va benissimo l'ALSIM 200 ,quello che simula il BeechKing Air per capirci .
E' lo stesso discorso di quando impari a volare, e' inutile affittare un Extra300 per imparare a tenere una prua , cosa che puoi fare su un in C-152.
Le prodedure e la forma-mentis che dovrai assimilare non sono in nessun modo legate al tipo di aereo, poi se hai soldi da spendere e vuoi vedere come e' il simulatore di un 320 allora e' un altro discorso.
Saluti.

Volorovescio
11th Jun 2012, 14:08
Fare l' MCC su di un FFS ha senso solo se combinato con un type rating ed in quel caso si ha uno sconto sulle ore da fare.
Se uno desidera fare solo l'MCC è bene farlo su di un FNTP II e risparmiare perchè hanno ragione quelli che dicono che l'MCC serve per imparare a lavorare in un ambiente multicrew.

Jerry Lee
11th Jun 2012, 14:39
Un semplicissimo FNTP II va più che bene, se poi Ryanair ti chiami i soldi che hai risparmiati per l'MCC li spendi per prepararti all'interview in un sim Level D.

Number4
11th Jun 2012, 14:50
Quindi come ormai non fa piu differenza dove fare le licenze, non fa piu alcuna differenza nemmeno dove fare l'MCC?
Avere sul CV Intercockpit o meno non cambia nulla?

45ACP
11th Jun 2012, 15:09
Trova un buon istruttore, uno con un po' di esperienza di linea su macchine 737 o A320 o similari.. Le lezioni fatte bene toccando tutti gli item da vedere sono lunghe, impegnative per gli studenti e per l'istruttore.
Prova a sentire Alitrading dove c'è un ragazzo che è stato in linea 5 anni

shinners
11th Jun 2012, 16:10
quanto tempo di vuole per farlo? e' un numero fisso di ore per giorno o puo' variare a seconda dei posti????

Nick 1
11th Jun 2012, 16:53
Varia secondo i posti , dove lo insegnavo io durava 7 giorni due di teoria e cinque di simulatore , se non ricordo male servono 20 ore ,dieci pf e 10 pnf...

mau mau
11th Jun 2012, 19:16
Io l'ho fatto in Italia, è durato 40 ore e se devo essere sincero ci sono volute tutte. Il minimo sindacale di 20 a mio parere non è gran che.
E' stato forse il corso che mi è piaciuto di più.

Volorovescio
11th Jun 2012, 21:10
Le jar prevedono 20 ore (10+10). Solo enac, cioè l'Italia, pretende 40 ore perché hanno interpretato che le 20 ore fossero tutte da PF. In tutta Europa si fanno i corsi mcc con 20 ore e spendendo dirca 2000€. E' vero anche che 40 ore ci vorrebbero ma bisogna guardare anche ai costi. E se scuole europee lo fanno in 20 ore un motivo ci sarà.
Ora pero' e' possibile farlo in Italia in 20 ore.

shinners
12th Jun 2012, 01:02
in Italia dove lo fanno?

mau mau
12th Jun 2012, 05:24
Io l'ho fatto all'Alitraining, mi hanno trovato loro un altro pilota con cui farlo e il comandante che ci ha fatto lezione nella sua severità mi è piaciuto, insegnandomi tra l'altro i tipici tricks sui calcoli a mente degli angoli di discesa o delle NM che si percorrono nell'arco di un DME o a che quota devi essere in finale sapendo la distanza dalla soglia (in caso di piantata del glide) ecc ecc.
Io mi sono trovato bene e in mia opinione le 20 ore fissate dalle regole, non sono sufficienti. Se tornassi indietro ne rifarei 40!!
Bisogna guardare si i costi, sono sempre il primo a dirlo, ma quello dell'MCC è l'unico costo che davvero non guarderei. Poi fate vobis.

cristianopilot
12th Jun 2012, 15:26
Idem anche per me, Alitraining e mi sono trovato benissimo.

pilota1969
12th Jul 2012, 07:51
Un amico lo ha fatto a Venezia in SuperJet International e si è trovato molto bene con gli istruttori che hanno molta esperienza di linea.

Hanno lo un FRASCA tipo quello si Alitalia a Roma.
In Italia forse i migliori FNPT che ci siano....ma io non andrei mai a Roma..ti spennano!!

Volorovescio
13th Jul 2012, 07:18
Corso MCC in 20 ore come da FCL.
2 sim: 1 a Lugano e 1 a Forli
Ecco come fare l'MCC in Italia in 20 ore (7gg)

jako737
13th Jul 2012, 09:03
C'è quello in Mistral Air, un Alsim2000, anche li tutti istruttori con infinita esperienza di linea.