PDA

View Full Version : Visita medica


AstroThom
31st May 2012, 07:57
Salve a tutti. Ho 21 anni e sono un aspirante pilota da sempre! Da quest'anno ho deciso di iniziare seriamente (o almeno provarci) questa carriera, con l'intenzione di prendere la PPL qui in Italia, e poi emigrare in Florida per il resto dell'addestramento.
Qui sorge già un ostacolo: a metà giugno avrò la visita all'IML per l'idoneità di 1° classe. Io sono in perfetta salute, e ci vedo benissimo, ho solo problemi a leggere le tavole di Ishihara (per chi non avesse capito, è quel libro contenente dei cerchi colorati formati da diversi pallini di colori diversi, nei quali bisogna leggere dei numeri). Ci tengo a precisare che non sono daltonico, i semafori stradali li vedo benissimo, mai fatto un incidente con la macchina fino ad ora, e anche gli altri colori li vedo come li vedete tutti voi.
Volevo chiedervi, sia a qualche esperto nel campo medico aeronautico, se ce ne sono, ma anche e soprattutto a chi ha il mio stesso problema e ha già affrontato la mia stessa situazione: come dovrei comportarmi? Ci sono speranze per me di poter passare la visita senza restrizioni? Secondo voi è meglio dichiarare subito questo mio problema PRIMA della visita oculistica e chiedere eventualmente un esame alternativo (se sì, quale), oppure no?
Vi ringrazio molto, spero che qualcuno mi sappia dare delucidazioni e, perché no, anche qualche rassicurazione visto che ne ho proprio bisogno!

Tommaso.

I-PIERLU
31st May 2012, 11:49
Se diagnosticato il daltonismo non dà l'idoneità a volare che io sappia. Il mio consiglio è di fare prima una visita privata al fine di determinare a cosa sia dovuta la tua difficoltà nel test utilizzato all'IML, i numeri che dici tu, per poi andar tranquillo e prendere l'idoneità senza limitazioni ;)
Immagino esistano altri test analoghi comunque per determinare se una persona è affetta da daltonismo :)

Volorovescio
31st May 2012, 12:00
http://www.istitutocaldogno.it/studenti/scienze/test%20Ishihara.pdf
esame della vista test sul daltonismo (http://www.amedeolucente.it/esamevista.html#testishihara)

'ngulo_frà
31st May 2012, 12:41
Innanzitutto ben venuto ed in bocca al lupo!

Se sei certo di non essere daltonico, stai tranquillo perchè otterrai l'idoneità.
Il test di Ishihara non è l'unico test per discrimanare il daltonismo. Se infatti non riesci ad interpretare le tavole di Ishihara, puoi comunque ottenere l'idoneità sottoponendoti ad altri acertamenti quali le lanterne colorate e l'anomaloscopio di Nagel.

Un consiglio che mi sento di darti è il seguente:
Scaricati le JAR-FCL 3 (le trovi con google), stampale, portale ad un medico oculista privato, fagli leggere la JAR-FCL 3.225 che è quella che ti riguarda, fai con lui gli accertamenti previsti dalla JAR e quindi dormi sereno fino alla visita IML!!

Il giorno della visita, quando l'oculista ti aprirà i test di Ishihara, gli dirai che avrai difficoltà a leggerle ma che sarai in grado di superare gli altri esami previsti!
Eventualmente, quando vai a visita privata, fatti fare un certificato e portatelo dietro (anche se ai fini legali valgono solo i certificati emessi da strutture pubbliche......puó sempre farti comodo).

Questo il consiglio che mi sento di darti in qualità di Medico.
Invece, come Pilota, ti posso solo dire......ben venuto in questo pazzo mondo!!!!

Dogfactory
31st May 2012, 20:49
Stai molto molto attento AstroThommaso, tutto dipende da chi incontri all'IML e in quale città lo fai! Io non ho 21 anni ma ho le tue stesse caratteristiche fisiche, e per giunta i test li leggo benissimo... eppure l'idiota che ho incontrato mi ha dichiarato daltonico (molto difficile che un lighting designer sia daltonico, o che un musicista - i quali io sono - non coordini dita e riflessi, non credi?). Il mio errore è stato, quando mi ha fatto vedere il semaforo, che al cerchio bianco gli ho risposto "chiaro", perchè la lente era talmente lercia che il colore risultante era un bianco sporchissimo. Non solo, non mi ha fatto nessun test alternativo (come altri qui suggeriscono, e le regole JAR obbligano a fare)... mi ha bollato come daltonico e "sparisci dalla circolazione".

Il certificato del tuo medico di fiducia è inutile, perchè all'IML hanno un criterio da topgun per dare idoneità a chi deve pilotare un aereo radiocomandato, e se ne sbattono che qualcuno che non appartenga alla loro cerchia certifichi la tua sana e robusta costituzione. Non solo se ne sbattono, ma possono persino arrivare a diagnosticarti mezzo grado di vista in meno se ti presenti con l'arroganza di portare "la tua versione" (un po' come la stradale quando ti vuole trovare per forza qualcosa per farti una multa).
E non sottovalutare gli altri test, specialmente quelli psicoattitudinali, perchè questi sono capaci di insinuare che tu abbia tendenze omosessuali solo perchè ti piace l'arte.

Assolutamente non te ne uscire col medico che hai difficoltà con gli I****ara, perchè ti scavi la fossa da solo. Il mio consiglio a riguardo è andare su Ishihara Test per Daltonismo (http://www.colour-blindness.com/it/colour-blindness-tests/ishihara-colour-test-plates/) ed impararli a memoria o, meglio, fare pratica con gli stessi.

I consigli di medici e piloti valgono zero, perchè all'IML è tutta una questione di c..o e di chi incontri, e se per uno è andata in un modo per l'altro è andata in modo diverso.

Ah, un'altra cosa, ti consiglio di non pagare la visita se non alla consegna del tuo certificato di idoneità, perchè hai il 50% di possibilità di pagare per essere bocciato!

In fin dei conti ti consiglio vivamente, davvero dammi retta, di spendere 20 euro di Ryanair e farti la visita a Gatwick, oppure nel Canton Ticino, oppure in Grecia, ma assolutamente non in Italia perchè rischi grosso. Qui non conta il fisico, conta solo l'umore del medico di turno o la serietà della sua studentessa tirocinante. :=

E nel caso pensassi - giustamente - che non sia corretto mentire alla visita medica (per questioni etiche, professionali, di responsabilità, etc.) ricordati quanto segue: il tuo sogno può venir compromesso da qualcuno che non sa nulla di te, e se il "rinnovo" delle visite mediche può fartelo qualsiasi medico autorizzato fino al giorno della tua pensione, è anche vero che il "conseguimento" è una volta sola e se ti giochi la possibilità di avere l'idoneità di 1° classe quella possibilità non tornerà più (nonostante i 21 anni) e rimani costretto a fare la 2° classe, che non ti permette di volare ed essere al tempo stesso pagato per farlo.

'ngulo_frà
31st May 2012, 22:59
Mi dispiace che hai avuto brutte esperienze all'IML, ma le cose non stanno proprio così.....

A prescindere dal fatto che all'IML ti devi presentare alla visita esibendo il bollettino di pagamento.....

É possibile incappare in qualche "medico ab initio", per qualunque cosa esiste sempre la possibilità di effettuare un ricorso avverso, al quale puoi presentarti con uno Specialista di tua fiducia.

Esiste una regolamentazione ben precisa e chiara alla quale la commissione medica deve attenersi per poter emettere l'esito finale della visita; se non si attengono......un motivo in più per presentare ricorso avverso all'Istituto Superiore di Sanità.

Dubito fortemente che si possano imparare a memoria le tavole di Ishihara, specialmente se non si riesce a leggerle!!!! Seppure si riuscisse ad imparare a memoria la parte numerica, non si potrebbe imparare a memoria a seguire con un dito una linea sinuosa che non si distingue!!!!

Dubito fortemente che se ai test psicoattitudinali (da come dici mi sembra di capire che ti riferisci al "test Minnesota -MMPI-) dichiari che ti piace l'arte, vieni definito "omosessuale" (anche perchè se pure fosse non rientra nelle cause di non idoneità).

Ho ben specificato che il certificato di uno specialista privato non ha valore legale, invece quello della struttura pubblica si!!!

Torno a ripetere che se non si è daltonici, lo si vede con certezza mediante test alternativi alle tavole di Ishihara (a patto che siano test riconosciuti dalle JAR-FCL 3, e quelli che ti ho riportato ne sono un esempio).

Se vivi a Roma, puoi andare a chiedere una visita specialistica presso l'Ospedale militare "Coelio" (essendo l'unica struttura oltre l'IML dove sono provvisti di strumentazioni quali l'anomaloscopio di Nagel e le lanterne colorate (Farnsworth Lantern).

Quindi, personalmente ti rinnovo i miei consigli , pur non avendo in materia la conoscienza che puó avere un lighting designer/musicista (:E)!!!


PS Dogfactory,
Tanti, tanti.....anni fà, incontrai anche io "l'incompetente di turno" all'IML (al tempo.....a Napoli), non convinto che ció che avevano riscontrato fosse -come da loro riportato - al di fuori dei limiti richiesti.....feci il mio bel ricorso.....e adesso volo da 20 anni !!!! :ok:

mau mau
31st May 2012, 23:14
Anni fa, quando fui giudicato non idoneo permanentemente dal sig. FREZZA dell'IML di Milano (una persona indisponente che dire poco cortese è fargli un complimento) per una mera cagata burocratica, feci ricorso e mi chiamarono a Roma DOPO 2 ANNI dal ricorso. Nel giro di 5 minuti, un branco di caproni con accento misto burino-napoletano, vanificarono la mia attesa di 2 anni sperando di ottenere un giudizio da persone che speravo intelligenti. Ma così non fu.
Evita l'IML se hai dei dubbi, e fai la visita all'estero anche se adesso in Italia l'IML si è adeguato alle JAR...meglio tardi che mai!!
Per inciso al test di Ishihara in molti vengono giudicati non idonei non solo in Italia, proprio per la non completa attendibilità del test stesso; infatti in UK se sbagli una di quelle tavole ti fanno fare il test della lanterna, come è accaduto anche a me. Se superi quello sei a posto e ti dico subito che è un test molto chiaro e lampante. non capisco come mai lo tengano come "test scorta".
All'IML non ho mai sbagliato una tavola in vita mia....in UK si! A rinforzo del fatto che le tavole non sono proprio attendibili per definire una persona daltonica oppure no.

MDriver
1st Jun 2012, 00:17
Scusa la domanda Ngulo 'Fra ma tu sei sia medico che pilota di linea? Posso chiederti dove ti sei laureato e dove voli? :D

Jerry Lee
1st Jun 2012, 05:39
Aviation Medica a Stanstead. Prima visita in un paio d'orette e via. Devo andarci a luglio.

Aviation Medica - Home (http://www.aviation-medica.co.uk/index.php)

'ngulo_frà
1st Jun 2012, 05:55
Si, io ho iniziato a Roma (i primi 4 anni) e finito a Chieti (per non perdere tempo durante il militare.....); chiaramente lavoro solo come Pilota di linea (in CAI).
So che c'era un altro Medico (mi sembra Radiologo) in Meridiana e mi hanno detto un altro in Cityliner (anche se non abbiamo mai avuto modo di incontrarci).

In realtá odio la Medicina, è stato un compromesso con la mia famiglia che non voleva che facessi il Pilota (a proposito di determinazione.....).
In ambito medico ho fatto solamente il tirocinio di tre anni in chirurgia ortopedica. Non mi permetterei mai di dire che ne capisco "quanto un medico".....facendo un altro lavoro ed avendo chiuso libro 16 anni fa......peró un minimo di infarinatura per capire cosa c'è scritto sulle FCL 3......quella magari mi è rimasta ;)

Volorovescio
1st Jun 2012, 07:41
Concordo abbastanza con quanto dice dogfactory, tranne che su questo:
Ah, un'altra cosa, ti consiglio di non pagare la visita se non alla consegna del tuo certificato di idoneità, perchè hai il 50% di possibilità di pagare per essere bocciato!
Questa è una cavolata: non ti fanno fare la visita se prima non dai la ricevuta di versamento.

spoon84
1st Jun 2012, 08:31
Ti posso portare la mia esperienza qui in Svizzera, pure io per fare il Classe 3 per controllore di volo avevo sbagliato delle tavole durante un test (capita, a volte non le sbaglie a volte le sbagli, dipende anche dalla tue tensione), cmq questo non porta per forza a essere considerato daltonico, infatti al AMC a Duebendorf mi hanno fatto fare il test della lanterna il quale giudica se sei o non sei daltonico, infatti immagino che sia difficile sbagliare questo semplice e efficace test.
Comunque non conosco le problematiche in Italia, ma conosco molti ragazzi italiani che hanno fatto il medical in Svizzera ancheper questioni burocratiche-organizzative. Se hai dubbi direi che fare un salto qui da noi non è una brutta idea.

Ciao e in bocca al lupo

B77L
1st Jun 2012, 11:05
Salve a tutti,

Chiedo scusa ad AstroThom, ma visto che siete tanto informati vorrei togliermi un dubbio e non mi pare il caso di aprire un altro thread, anche perché sempre di medicina parliamo.
Per la vostra esperienza o anche per le voci raccolte negli anni come si comportano in Germania, Francia e Benelux per quel che concerne la visita oculistica nella sua interezza? Si avvicinano, cioè, all'IML descritta da Dogfactory ( parecchio str..., da quanto leggo e sempre che sia la regola e non l'eccezione ) o sono disponibili/flessibili come mi sembra di capire sia la CAA inglese?

ACIDO
1st Jun 2012, 11:58
@ Dogfactory
Sicuro che non si possa ripetere la visita di prima classe?
E se uno viene giudicato inidoneo per una patologia che viene successivamente risolta, non può ripresentarsi?

Mi sembra strano, perchè conosco parecchie persone che, fallita la visita in Italia, sono andati in UK a fare la visita di I classe e l'hanno superata. :rolleyes:

mau mau
1st Jun 2012, 12:10
Sicuro che non si possa ripetere la visita di prima classe?


Si, si può fare, si chiama riconseguimento 1 classe. Io ho fatto cosi una volta sbrogliata la minchiata burocratica.
Infatti all'epoca togliendo la miopia col laser risultai permanentemente non idoneo perchè in Italia, non seguendo le JAR, si veniva giudicati con normative vecchie. Era consentito operarsi solo dopo aver conseguito la prima classe facendo solo i rinnovi. In UK era consentita valutando caso per caso secondo certi criteri pre e post operatori e ottenni cosi la 1 classe senza problemi.
Poi feci le licenze in Grecia dove sono full mutual recognized con UK e tornai in Italia con il mio CPL sventolandolo sotto gli occhi di quel @@@@@ di Frezza dicendo a lui: "Rinnovo please!!!!!!"
Ma adesso in Italia si sono adeguati alle JAR quindi direi che i paramentri sono gli stessi dell'UK.

aloa326
1st Jun 2012, 13:51
Ciao Ragazzi;

anche a me hanno cuccato alle tavole di quel simpaticone di Ishiara che non avendo altro da fare ha inventato questa simpatica cosa......vi spiego come ando':
IML di Milano, vado dall'oculista che dopo vari esami mi porge davanti sti numeri, leggo il primo, secondo,terzo al quarto io gli dico che non lo vedo piu' e lui mi risponde" Dai non e' possibile comunque questo test viene fatto perche' veloce ed economico comunque con scarso valore medico perche' molte persone con percezione praticamente normele lo sbagliano, quindi vieni con me..."

siamo entrati in una stanzetta mi ha fatto sedere e davanti a me ha acceso una lucetta che sembrava piu o meno a 250-300 metri di distanza e mi ha mostrato random questi coloro:blu, verde ,rosso ed arancione singoli e doppi.....dopo un po' mi ha detto basta basta tutto ok.......

idoneo prima classe jar, ovviamente tutti gli altri esami andarono bene!

PS si puo' ripetere la prima classe.

Aloa

Dogfactory
1st Jun 2012, 14:11
Thread molto interessante, ma io vorrei tanto poter parlare di prima persona con qualcuno all'interno dell'IML, e poi vediamo. Non per tediarvi, ma voglio raccontarvi nel dettaglio la mia visita (o almeno gli esami balordi), perchè così comprenderete che la vs. esperienza è stata solo un caso, perchè all'IML di Roma vanno avanti a tastoni:
1) test minessota, dialogo testuale con l'esaminatore:
- lei è sicuro di aver capito questo test?
- certo, cosa c'è da capire, ho risposto alle domande in tutta onestà
- no perchè sarebbe stato meglio che rispondesse il contrario di quello che ha risposto. Le sue risposte denotano una personalità nevrotica
- ma cosa sta dicendo, mi spieghi perchè
- non posso spiegarglielo. Mi dica, qualìè il suo orientamento sessuale?
- sono etero
- e ce l'ha una ragazza?
- in questo momento no
- e come mai non ha una ragazza? [avanti così per un quarto d'ora parlare di sesso, solo perchè alla domanda del test ho risposto di non essere soddisfatto della mia vita sessuale al momento, dato che non si batte un chiodo ...]
dopo un po' mi chiede:
- lei è sicuro di non avere attacchi di epilessia? [ed a questo punto ho pensato di avere davanti un idiota]
Alla fine mi ha scritto sul certificato che non posso volare, se non prima il mio istruttore di volo non fa rapporto dopo 6 mesi di doppi comandi, che io non ho una personalità nevrotica

2) test visivo - Un i****ara semi-fallito su 4 mostrati, ed un semaforo come ho già descritto. Il medico poi è andato su internet a vedere se per le regole JAR il mio visus corretto poteva rientrare. Quindi stanno ancora a leggere le regole che dovrebbero invece conoscere a memoria. Mi ha detto che era tutto a posto, e poi giù in segreteria mi trovo scritto "persona affetta da daltonismo".

3) improvvisamente accortomi che mi mancavano 50 euro per pagare la vista (dati altri pagamento che dovevo fare in gironata) ho detto al cassiere se potevo tornare il giorno dopo per pagare, e lui mi ha detto che succede spesso e che potevo pagare solo alla consegna del certificato. A tutt'oggi non ho il certificato e non ho ancora cacciato una lira. E non lo farò, perchè preferisco pagare l'IML di Milano o Londra piuttosto che pagare il doppio a Roma.

Il ricorso ha validità nulla, perchè così come un certificato di medico privato ha validità nulla, ecco che un ricorso comporta una semplice seconda visita medica. Non esiste un ricorso che comporti l'annullamento della diagnosi IML, ti fanno sempre rifare la visita, quindi perchè sbattersi per il ricorso.

Siete tanto cari, ma la differenza evidente delle esperienze che avete avuto e che qui nel forum descrivete, conferma solamente che in un IML italiano non seguono le regole imposte da JAR. Punto e basta. Poi c'è chi ha avuto **** e chi come me ancora non è riuscito a fare un ora di volo perchè non ha il certificato medico di idoneità.

'ngulo_frà
1st Jun 2012, 15:14
Il ricorso ha validità nulla, perchè così come un certificato di medico privato ha validità nulla, ecco che un ricorso comporta una semplice seconda visita medica. Non esiste un ricorso che comporti l'annullamento della diagnosi IML, ti fanno sempre rifare la visita, quindi perchè sbattersi per il ricorso.

No Digfactory, il ricorso si fa presso l'Istituto Superiore di Sanità, non all'IML e non con i medici dell'IML!
Se passi la visita del ricorso, vale come visita di conseguimento; farai dopo un anno il rinnovo (queste sono le regole ed in più l'ho fatto in prima persona).

Per il resto non mi permetterei mai di mettere in discussione quello che dici; mi stupisce un pochino il fatto del pagamento dopo la visita.....
Sono andato all'IML di Roma per la prima volta nel 1991 e da allora ho fatto sempre le visite li (fino a circa un mese fa) e non ho mai visto pagare nessuno!
La prossima volta ci faró più caso.......

Dogfactory
1st Jun 2012, 15:33
Se la malainformazione regna sovrana, e riguardo al ricorso proprio all'IML mi hanno detto tutt'altro, allora vorrei che qualcuno rispondesse ad un quesito che ho da tre mesi (da quando appunto mi è rimasto in sospeso il conseguimento): in termini di successo, conviene più fare un ricorso oppure rifare la visita medica da zero, magari anche pagando il doppio?
Al momento io sto messo così: se torno all'IML di Roma quellli mi fanno pagare la visita non finita, e comunque non mi fanno rifare una nuova visita perchè appunto non ho prodotto un rapporto di idoneità di un istruttore di volo (datosi che nessuna scuola produrrebbe un certificato del genere; nessuna scuola si prenderebbe uno studente che non può volare; nessuno studente pagherebbe una scuola per non poter toccare i comandi e non poter fare le ore di volo solista). Se vado a Milano, risulterebbe a qualcuno la visita di Roma con il suo verdetto ridicolo? Oppure potrei tornare a Roma e dire: "vi pago la visita vecchia e la visita nuova, ma fatemi una nuova visita di conseguimento ex novo" ?

Dimenticavo, amico 'ngulofrà: puoi indicarmi il luogo preciso (o la persona) all'Istituto Sup Sanità dove fare ricorso? (piuttosto che imbattermi in ulteriore malainformazione)

JQKA
1st Jun 2012, 15:39
Vorrei ricordare a qualcuno che comunque sia IML come le visite fatte alla CAA di LGKK o tramite cliniche private possono essere flessibili o no, ma poi dipende dalla compagnia di volo dove andrete ad operare: ci sono compagnie aeree che richiedono la visita medica in determinati centri riconosciuti e che hanno addirittura delle limitazioni piu restrittive vedi, senza fare nomi, alcune compagnie in UK. :suspect:
E ragazzi non entro in merito, ma fidatevi che all'IML è una passeggiata...dovreste provare all'estero come funziona in alcuni paesi...in alcuni paesi, finisci dopo 1 Settimana...altri ti fanno un test al giorno, ma:sad::sad::sad: il test è in deeepppppp....ci siamo spiegati...!!!

E riconfermo ciò detto da N'gulo, è dal 94 che vado a fare la visita medica all'IML di Milano e non ho mai visto pagare nessuno dopo..anzi io stesso andando senza bollettini, mi hanno fatto andare prima al 2piano, penso, e ho pagato ad un ufficiale che mi ha dato dei bollettini compilati a mano.
Senza non ti fanno fare nulla!

Dogfactory
1st Jun 2012, 15:52
Presumo che la cosa avvenga sottobanco. Già io mi sono sentito un cretino a dover andare lì a dire che non avevo tutti i soldi, e credo che così avvenga a tutti quelli a cui capita. Poi, il cassiere parla con qualcuno all'accettazione che poi si ricorderà la tua faccia e ti dirà "vieni a pagare quando puoi". Non vi aspetterete certo uno sportello ufficiale per quelli che pagano dopo? :E E' una cosa che c'è ma non si vede... proprio come i numeri di I****ara :ouch:

mau mau
1st Jun 2012, 16:02
Dog ma dove sei capitato a fare la visita? Su scherzi a parte??
Il mio consiglio è il seguente:
Vai a Roma, paga la visita vecchia e fatti sottoporre a nuova visita. Se va bene hai finito i problemi. Se va male, fai ricorso alla commissione medica d'appello dove appunto una seconda commissione esterna ti giudicherà sottoponendoti agli stessi esami che tu contesti all'IML di Roma (e che sicuramente supererai). La commissione ti giudicherà IDONEO, abrogando quella precedente dell'IML, e da li partirai col tuo iter di volo.
Non andare a Milano perchè oggi è tutto telematico e quello che risulta a Roma, risulta a Milano anche se non ci sei mai stato. O meglio puioi anche andarci senza problemi, ma se sei stato giudicato non idoneo a Roma questo risulterà anche a Milano.

Altra opzione: prendi le licenze all'estero e una volta che torni in Italia, anche se la tua precedente visita italiana era una non idoneità, l'IML ti farà un semplice rinnovo. Le licenze straniere si convertono d'ufficio.

Dogfactory
1st Jun 2012, 16:07
Grazie Mau per il suggerimento. In effetti la mia visita è stata una barzelletta (forse perchè ho avuto la sfortuna di farla nei giorni in cui esaminavano i cadetti quindicenni del concorso AM).
Sul fatto delle licenze all'estero ci sto lavorando. Però dalla maggior parte delle scuole ho avuto la stessa risposta: "il conseguimento va ottenuto nel paese d'origine, qui facciamo solo rinnovi".
Certo, che per uno che deve iniziare la burocrazia è più difficile che pilotare.

mau mau
1st Jun 2012, 16:12
No negativo. Io ho fatto la visita medica a Gatwick e con questa poi ho fatto la parte pratica in Grecia la quale ha tenuto buona quella inglese, senza farmi rifare nulla da loro. Tutto ciò che fai in UK è recepito in Grecia, dalla medical all'ATPL, infatti io in UK ho fatto la medical e l'ATPL.
E' vero che ci sono paesi che non accettano conseguimenti medici di altri, come anche l'Italia...ma la Grecia come vedi li accetta.

'ngulo_frà
1st Jun 2012, 20:22
I riferimenti per fare un ricorso te li dó volentieri se ti servono peró:

1) non puoi fare un ricorso avverso ad un giudizio medico se non lo hai fisicamente in mano.....

2) in quello che tu riporti c'è un pó di confusione... non si capisce se chi ti ha fermato è solo l'oculista (per il daltonismo) oppure anche lo psichiatra "ci ha messo del suo".

3) credo che nel tul caso MAU MAU ti ha dato il miglior consiglio per la tua personale situazione.

Dogfactory
1st Jun 2012, 20:56
Lo psichiatra ci ha messo del suo, e mi rendo conto che devo per forza di cose ritornare lì e rifare la visita. Spero che non obbiettino troppo e che dietro il pagamento di due visite si ammorbidiscano un po' (anche se non c'è nulla da ammorbidire, semplicemente fare i medici per un futuro pilota civile e non uno militare).

:} Il thread è stato dirottato sul mio caso, ma credo che tutta la questione abbia aiutato a capire il primo poster. Grazie per le dritte.

flydive1
2nd Jun 2012, 07:59
Un piccolo consiglio se mi posso permettere.

Quando torni a far la visita, evita le risposte cool/spiritose(bianco sporco, sessualmente insoddisfatto perché ultimamente scopi poco, ecc.) rischi solo di crearti problemi.

A domanda, risposta, niente di più.

E questo vale anche in futuro per eventuali colloqui di lavoro.

Dogfactory
2nd Jun 2012, 08:16
non ho dato nessuna risposta spiritosa nè ho ricamato sopra alcuna di esse... ho risposto come il cervello mi ha suggerito, quando vedo un colore mi viene automatico dirti la sfumatura ed il numero LEE (defaillance professionale), ed al test minnesota rispondo come è la realtà senza aggiunta di commenti, se non ho paura dei serpenti lo scrivo, e se non sento le voci lo scrivo. Purtroppo gli idioti dell'IML hanno ancora l'idea che un pilota debba essere un militare Rambo senza macchia nè paura.
Trovo alquanto contestabile che un medico si metta a fare domande sulla sfera sessuale solo per accertarsi che in caserma non ci siano pederasti.
Semplicemente ho incontrato un vero idiota con la sua stupida assistente studentessa di 19 anni.

Eurocargo
2nd Jun 2012, 10:39
Ciao a tutti,

Spero di non andare troppo fuori thread, ma vorrei riportare quello che mi è successo durante il conseguimento della mia prima classe nel 2001 all'iml di roma.

Ad un certo punto degli esami faccio il test psicologico, quello famoso con domande tipo ti piacciono i fiori ecc.
Alla domanda se provo disagio a stare in un ascensore bloccato, con 1 nessun disagio e 5 molto disagio, rispondo con 2.
Non l'avessi mai fatto, lo psichiatra alla successiva intervista mi ha tenuto un'ora a chiedermi come mai avessi messo 2, facendomi domande allucinanti tipo se ho il terrore dell'acqua (ho fatto 10 anni di nuoto) e se odiassi mia madre....

Alla fine ho ottenuto la classe e anche tutti i successivi rinnovi mai avuto problemi. Pero ho imparato la lezione, a volte, su certe domande bisogna stare attenti a quello che si risponde!
:ok:

Dogfactory
2nd Jun 2012, 11:45
@eurocargo
ma lo sai qual'è stato l'assurdo del mio test Minnesota? Che se pur ho risposto onestamente, in un paio di domande ho mentito ben sapendo che si veniva selezionati come se dovessimo andare in Vietnam. Niente di grave, cose tipo "non ho paura dei serpenti" laddove non è che mi piacciano molto, tenendo in mente che "se devo essere dichiarato idoneo al pilotaggio, ed i serpenti si trovano spesso nei motori degli aerei, allora meglio scrivere che a me non fanno paura. Quindi gli ho dato quello che volevano. Insomma, chi dovesse leggere il mio profilo direbbe che sono persona sana e idonea. Per questo non mi spiego come mai l'idiota di turno ha pensato che io avessi personalità nevrotica.
Ma secondo me lì si divertono a giocare con i profili psicologici della gente. Ci trovano gusto, del resto sono gente frustrata che lavora per lo stato, e di seghe mentali se ne fanno tante (infatti le domande sul sesso me le poneva tutte questa bionda 19enne in calore che secondo me a tutto pensava meno che a fare la psicologa). :mad:

AstroThom
6th Jun 2012, 16:55
Intanto grazie a tutti per le risposte, siete stati molto utili e soprattutto gentili!
Per quanto mi riguarda ho provato a fare privatamente svariati altri test sulla percezione dei colori, come il Farnsworth (il test, non le lanterne), e altri simili, e sono andati tutti piuttosto bene. So che non sono riconosciuti dalle JAR, ma era solo per rendermi conto meglio della mia condizione.
Approfitto della vostra gentilezza senza aprire un altro thread, tanto riguarda sempre la visita all'IML, per farvi un altro paio di domande: che voi sappiate, a quanto ammonta e come devo effettuare il pagamento per la visita (1° classe uomini)?
Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Tommaso.

Dogfactory
24th Apr 2013, 20:19
Resuscito il post di cui sono stato "protagonista" con la mia disavventura all'IML.... perchè è successo di nuovo!!! (Se qualcuno ha voglia di leggere magari può consigliarmi, come già avete fatto)

Ho ritentato di fare la visita medica ma ho avuto la disgrazia di rincontrare lo stesso psichiatra dell'anno scorso. A questo punto facciamo il nome, perchè un simile testa di minkia credo non si sia mai visto: Dott. Claudio De Angelis, IML De Loreto di Roma. (si, ti sto diffamando in rete, pezzo di cretino!)

Cosa è successo? Alle note di fondo del Minnesota, in cui bisogna specificare "eventuali informazioni utili a descrivere l'attuale situazione psicologica", ho stupidamente scritto che al momento sono disoccupato.
Poi, in una domanda dove bisognava dire se ci si addormenta subito/dopo30minuti/dopo2 ore, ho scritto 30minuti, come tutte le persone normali. Ed alla domanda "sono preoccupato" in scala da 0 a 4 ho scritto 1, semplicemente per intendere che essendo disoccupato non è che le cose vadano benissimo.
Risultato? "non idoneo per note di ansia e labilità emotiva non compatibile".
L'idiota di cui sopra sostiene che un disoccupato rischia di far precipitare un velivolo perchè ha altro a cui pensare, e che se ci mette 30 minuti ad addormentarsi significa che soffre d'ansia. Ha inoltre speso tutta la sua arringa sul piano personale, spiegandomi che volare è per persone con i soldi e che con tutti i piloti a spasso non ritiene che il sottoscritto possa intraprendere studi con obiettivi professionali. Per lui è una questione di principio non dare l'idoneità a chi non ha un lavoro.

Ovviamente il resto delle visite mediche 1a classe è andato benissimo, dato che il sottoscritto non ha nessun tipo di problema (figuriamoci psicologico perchè al momento disoccupato).

Ho immediatamente fatto ricorso al Ministero della Salute, ma quelli sembrava non avessero mai ricevuto un ricorso all'AM. Inoltre leggo sul regolamento ENAC (e dai precedenti post) che dovrebbero convocarmi entro due settimane.
Che devo fare se non riceverò nessuna notizia e se il mio ricorso cadrà nel dimenticatoio?

flydive1
24th Apr 2013, 20:50
Mi spiace per quello che ti sta accadendo.
Da come racconti sembra che tale persona abbia un modo suo di interpretare la sua funzione e che sia partito per una specie di guerra santa.

Però, torno a ribadire, sembra quasi che ti piaccia "mettere il c..o nelle pedate" con le tue risposte, specialmente visto quanto successo precedentemente
In questo caso, come in molti altri è preferibile evitare di "offrire" risposte.
Rispondi il minimo necessario, senza cercare la risposta intelligente.
Non mentire, ma non fare neppure l'ultra onesto;), non creare risposte per riempire le caselle.

Spero il tuo ricorso vada a buon fine e tu riesca a risolvere la questione in modo veloce e soddisfacente.

Dogfactory
24th Apr 2013, 21:30
eh si hai ragione Flydive, sulla base della esperienza mia e di tutti gli altri avrei dovuto astenermi dallo scrivere "note" laddove erano richieste. Ma mi è venuto spontaneo, così come ho sponaneamente fatto il test nella più assoluta tranquillità, forse credendo di dover fare un colloquio amichevole con uno psicologo e dimenticando che invece siamo di fronte a persone il cui unico scopo è trovare magagne, col risultato che le trovano dove non ci sono e mandano invece "al fronte" i veri psicopatici.

Incredibile che ho compromesso 200€ ed una licenza solo per avere risposto ad una domanda. Come è stato appurato da altri 3D, con gli strizzacervelli degli IML è sempre meglio stare zitti ed anche mentire.

mau mau
25th Apr 2013, 18:42
che imbecille. mi ricorda un certo frezza che faceva (o fa ancora?) l'occcccculista a milano.

Dogfactory
27th Apr 2013, 18:11
Scusa Mau, ma tu come hai fatto a risolvere il ricorso? Voglio dire, non è che hai aspettato due anni per avere l'idoneità e sicuramente avrai rifatto la visita prima. Ma allora poi che è successo quando hai vinto il ricorso, che dovrebbe dare automaticamente l'idoneità precedentemente negata? Ti hanno rimborsato? :(

mau mau
28th Apr 2013, 10:23
Scusa Mau, ma tu come hai fatto a risolvere il ricorso?
Come ho fatto col ricorso?? L'ho perso!!
Ho aspettato 2 anni per essere convocato a Roma...quando sono andato, la commissione medica di appello mi ha fatto prima aspettare 4 ore oltre l'orario di convocazione in un corridoio in piedi, poi mi ha trattato a pesci in faccia con tutta la maleducazione e la strafottenza che solo i coatti romani possono avere e dopo la visita medica e tutte le loro prove mi hanno detto "si, abbiamo constatato che la sua vista è perfetta e che in mano ha le jar che dicono che bla bla bla......MA non possiamo darle comunque l'idoneità perchè le regole in Italia sono diverse e valgono le nostre" punto....2 anni per non risolvere niente.
Fatto ciò, completamente svuotato, ho messo da parte ogni pensiero di conversione per ulteriori anni volando solo con le licenze FAA e col ppl Italiano.... ti posso garantire che ho passato le pene dell'inferno nel dover stare a guardare mentre tutti si sistemavano e io ero ancora alla visita medica con delle licenze FAA inutili in mano...fino a quando la mia testardaggine non è riemersa (assieme a qualche soldo in tasca) e non sono andato in UK a fare la visita medica di 1 classe, perchè li le jar erano recepite in toto e, dopo esami piu approfonditi del solito (che sono di prasi per chi si toglie la miopia), mi hanno dato la 1 class medical senza restrizioni.
Con questa ho fatto prima l'ATPL e poi la parte pratica, sempre all'estero.
Un bel giorno sono tornato in Italia, con già le licenze JAA in tasca e, al rinnovo con l'IML, mi sono preso le mie rivincite e fanculizzato il sig. Frezza perchè tra l'altro, volevano continuare ad avere ragione loro....che buffoni. Quel pirla di occhialaio mi ha fatto perdere 6 anni. Ma che soddisfazione alla fine vederlo zittito da un suo superiore che dava ragione a me (e vorrei vedere).

Con questo voglio dirti: vai al'estero se in Italia ti rompono i maroni con le loro menate da militari frustrati e tornaci dopo aver ottenuto ciò che ti serve. Se quel burattino che ti ha psicanalizzato lo facesse anche con me vista la testardaggine che ho avuto fino in fondo per ottenere quello che normalmente si ottiene senza problemi, probabilmente mi toglierebbe l'idoneità sospettandomi di terrorismo. Quindi fai come me, predi ciò che ti serve altrove e poi ripresentati all'IML dallo stesso psicologo dicendogli "Ben ritrovato signore, la vedo piu sereno, ha forse risolto i problemi con sua moglie?" :ok:
SCUSATE LO SFOGO

RedBullGaveMeWings
28th Apr 2013, 16:09
Io in Italia non farei manco un rinnovo...

Dogfactory
28th Apr 2013, 18:20
Il problema nel mio caso è che ho un età avanzata (44) per un conseguimento, e comunque tutti gli AME esteri che ho contattato mi hanno detto che fanno solo rinnovi, mentre il conseguimento lo devo fare nel paese dove risiedo, ovvero Italia. Unica eccezione la Svizzera, dove probabilmente andrò a fare la visita con un piccolo viaggietto in treno.
Certo, gli Stati Uniti sono un altro discorso, ma se solo avessi i soldi per partire sarei già andato. Sono bloccato qui, e non riesco a studiare per volare... in un mondo dove mi sembra che volano tutti, ma veramente tutti.

RedBullGaveMeWings
28th Apr 2013, 18:48
Eh??? No scusa, eh! Ma non puoi andare a Gatwick per esempio? Oppure Madrid?

mau mau
29th Apr 2013, 08:37
il conseguimento lo devo fare nel paese dove risiedo, ovvero Italia

Ma chi ti ha detto questa minchiata?
Non è assolutamente vero, non importa nulla dove tu risiedi. Io l'ho fatta in UK come ti dicevo e poi la parte pratica l'ho fatta in Grecia quindi... Come vedi, due paesi differenti. L'importante è che siano mutually recognized, ovvero che ciò che si fa in un paese venga recepito in un altro. L'Italia non lo so ma generalmente non recepisce nemmeno quello che lei stessa fa, quindi non ci conterei troppo. Puoi sempre chiedere però in accettazione dicendo che "ho una 1 classe estera, da voi devo fare un conseguimento di nuovo oppure è un renewal oppure, diverso ancora, un ri-conseguimento?".
Gli AME che hai contattato tu, vanno bene solo per fare i rinnovi, per questo ce ne sono molti. Per i conseguimenti è necessario andare nei centri medici delegati ai rilasci e per ora sono centralizzati in numero limitato. Gatwick con l'esempio dell'UK. Inizio visita ore 8:30 (oppure quella del turno pomeridiano) e in un paio d'ore, comodamente seduto su un divano a guardare un mega tv o leggere riviste, ti fanno tutto con gentilezza. Certo costa un pò la visita a Gatwick...però ne vale la pena nel tuo caso.

magic91
29th Apr 2013, 08:56
A me Enac, sezione licenze del personale e medicina aeronautica,ha detto che ora(dopo l'8 Aprile) ogni visita medica EASA di prima classe e' valida per il conseguimento del CPL/ATPL in Italia.

Dicono non serva ripassare per gli IML

Dogfactory
29th Apr 2013, 19:21
magic91, puoi spiegarmi bene questa cosa dell'Enac e dell'inutilità dell'IML? So che alcune cose sono cambiate dall'8 aprile, ma visto che all'IML nostrano non le recepiscono, vorrei avere qualcosa di concreto da sbattere in faccia a quell'idiota di De Angelis.

Volorovescio
29th Apr 2013, 19:26
Ma chi ti ha detto questa minchiata?
Non è una minchiata. Bisogna leggere i regolamenti che magari sono cambiati nel tempo.
La visita medica valida per il conseguimento iniziale va fatta nel Paese di residenza. Sono le visite valide per i rinnovi che si possono fare in Paesi diversi da quello di residenza.
Ora i regolamenti sono il 216, l'1178 ed il 290.

Dogfactory
29th Apr 2013, 19:55
La visita medica valida per il conseguimento iniziale va fatta nel Paese di residenza. Sono le visite valide per i rinnovi che si possono fare in Paesi diversi da quello di residenza

..esattamente questa è la minkiata che mi hanno detto tutti i medici, dagli Stati Uniti all'Europa. Poi, per carità, se ci sono percorsi alternativi, beato chi riesce ad accedervi. Un esempio è proprio quello accaduto mentre attendevo l'esito della mia inidoneità, l'altro giorno, quando un medico è entrato in accettazione dicendo "aho, domani viene un certo Pinco Pallino, mi raccomando trattatemelo bene". Tutto può essere, ma certo denota un irregolarità che invece è la norma in questo IML romano.
Vorrei tanto sapere a chi si possono denunciare davvero queste irregolarità.

RedBullGaveMeWings
29th Apr 2013, 20:42
Non è una minchiata. Bisogna leggere i regolamenti che magari sono cambiati nel tempo.
La visita medica valida per il conseguimento iniziale va fatta nel Paese di residenza. Sono le visite valide per i rinnovi che si possono fare in Paesi diversi da quello di residenza.
Ora i regolamenti sono il 216, l'1178 ed il 290.
Scusa, ma hai un link?

La CAA inglese a Gatwick ora non sarebbe più in grado di rilasciarmi un certificato medico?
Scusa, ma se io voglio fare un corso in Inghilterra, ad esempio, mi pare che sia richiesto avere la medical rilasciato dall'ente del paese nel quale si ottiene la licenza.

Anche perché ho già contattato qualche mese fa la CAA inglese sottolineando il fatto di venire dall'Italia, e non mi hanno fatto storie. Lo stesso anche in Repubblica Ceca e Polonia. Per ora sono questi i paesi in cui ho chiesto.

mau mau
30th Apr 2013, 09:18
La visita medica valida per il conseguimento iniziale va fatta nel Paese di residenza.

Si, e se io ho la residenza in Moldavia, in Ukraina a Mosca o in USA lo vado a fare la il conseguimento di 1 classe JAA?? :suspect:
Solo la scorsa settimana un mio amico (residente in Italia ovviamente) è andato in UK a fare i corsi di volo e la medical l'ha conseguita in Uk. Idem un altro che è andato all'Egnatia in Grecia.

Dogfactory
30th Apr 2013, 17:58
Io sono sicuro che hai ragione tu Mau, e mi rode davvero tanto sia per la disinformazione italiota che per la mancanza d'intervento da parte dell'ENAC su certe questioni regolamentate internazionalmente. Ma quello che mi rode ancora di più è avere i requisiti e non risultare tale per i metodi personali di alcuni personaggi.
Oggi sono andato a fare ulteriore ricorso alla Commissione d'Appello (dopo quello fatto al ministero della salute) ed il tipo mi ha detto che mi conviene fare la visita a Milano perchè il problema con il medico in questione potrebbe ripresentarsi.
D'altro canto potrei anche rifare la visita subito a Roma, così quando mi chiederanno come mai sono di nuovo lì a fare un elettro o un encefalogramma od un esame dell'udito, quando li ho fatti solo un paio di mesi prima, posso sempre rispondergli che il loro psichiatra non mi ha ritenuto idoneo causa disoccupazione. Ed al diretto interessato potrò sempre rispondergli con un "non sono affari suoi che lavoro faccio, nè il mio orientamento sessuale", oppure "si, ora lavora da pincopallino, sono dunque abile e arruolato?"

Certo che si parla tanto di rendere l'aviazione civile più disponibile, ma mi pare che è accessibile solo dopo aver unto bene certi meccanismi. Che schifo!

RedBullGaveMeWings
30th Apr 2013, 17:59
Non è meglio andare direttamente in Svizzera, Madrid o Gatwick, Dog?

Dogfactory
30th Apr 2013, 18:51
certo che è meglio andare all'estero, ma è pur vero in questo periodo conto gli spiccioli (cosa che secondo loro non mi autorizzerebbe a fare lezioni di volo, che è roba per ricchi), e se poi continuo a regalarli agli idioti di Roma non è che mi faccio un favore...
Da qualche parte andrò, certo Roma è depennata.

RedBullGaveMeWings
30th Apr 2013, 19:19
Fino a che punto vuoi fare studiare? ATPL Frozen?

Il tutto costerà molto di più rispetto ai 700 euro (ho aggiunto vari costi) per andare a Gatwick, e Madrid costa anche di meno. E poi c'è anche Zurigo.
Io non andrei manco a Milano, ecco...

Dogfactory
30th Apr 2013, 19:35
Io intendo arrivare fino a CPL. L'ATPL non mi interessa.....

RedBullGaveMeWings
30th Apr 2013, 19:48
Il tutto richiederà comunque circa 25/30K euro che è un investimento non da poco.