PDA

View Full Version : trasporto postale non autorizzato


zxccxz
29th May 2012, 11:54
trasporto postale non autorizzato: mi sapete indicare il riferimento normativo?

esempio: viene qualche impiegato aeroportuale (rampa - refueller - etc..) sottobordo e ti chiede di portare un pacchetto ad un collega in un altro aeroporto.
So per certo che e' illegale, ma non ricordo la normativa!

Grazie in anticipo!

'ngulo_frà
29th May 2012, 12:16
Le normative in merito sono molteplici!
Innanzitutto occorre essere muniti di TPM (trasporto pubblico merci) sul proprio disciplinare; poi non si possono portare cose direttamente sottobordo senza avergli fatto fare tutti gli iter di controllo. In questo caso, si verrebbe meno alle procedure indicate nel Programma Nazionale di Sicurezza (che peraltro vieta espressamente il trasporto di cose su richiesta di estranei...) e quindi si verrebbe multati ai sensi dell'art. 1174 CdN:



Inosservanza di norme di polizia

Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di polizia dei porti o degli aeroporti, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 a euro 6.197,00 .

Se l’inosservanza riguarda un provvedimento dell’autorità in materia di circolazione nell’ambito del demanio marittimo o aeronautico, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 51,00 a euro 309,00 .

Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall’Autorità competente in materia di sicurezza marittima, quale definita dall’articolo 2, n. 5), del regolamento (CE) n. 725/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, è punito se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 a euro 6.197,00 .



Poi l'art. 906 recita:


Caricazione abusiva di merci

Il comandante e gli altri componenti dell’equipaggio non possono caricare sull’aeromobile merci per proprio conto, senza il consenso scritto dell’esercente o di un suo rappresentante.

Il componente dell’equipaggio, che contravviene al divieto del comma precedente, è tenuto a pagare il prezzo del trasporto in misura doppia di quella corrente nel luogo e alla data della caricazione, per il medesimo viaggio e per merce della stessa specie di quella indebitamente caricata, senza pregiudizio del risarcimento del danno.


Ora vado un pó di fretta poi se ti serve con un pó di tempo te li tiro giù tutti!!!:ok:

zxccxz
29th May 2012, 13:56
grazie mille x le info ;)