PDA

View Full Version : A320 type + line a prezzo modico


billyballo
24th May 2012, 09:01
Buongiorno vi posto una mail di risposta che mi è stata mandata dalla Baltic aviation academy. Al di là del fatto che io non pago per lavorare ma per chi non la pensa come me e puo essere interessato il prezzo per type piu line è veramente ottimo, l offerta scadeva il 21 maggio ma magari se uno prova a contattarli riesce a mettersi d accordo. Scusate se l ho postata in ritardo ma ero fuori per lavoro

Hello,

Thank you for your email.

We have upcoming A320 Type Rating Training since 21st of May.

Package include:
1. Type rating training (16 working days of ground course
and 36 hour in FFS) in Vilnius, Lithuania
2. Accommodation for type rating period with breakfast
3. Transportation to/from airport/training center/hotel
4. Base training (6 T/G) (for JAA license holders)
5. Line training (500h) for JAA license holders with min
500h and for additional cost. Details are attached.

Special price for this day – 19500 EUR.

Entry requirements:
1. 100 hours as pilot-in-command of airplanes;
2. Valid ME, IR (multi-engine, instrument rating);
3. Valid CPL or ATPL;
4. Valid Class 1 Medical Certificate;
5. MCC certificate of completion;
6. English level 4 according to ICAO requirements.

Could you let me know your feedback?

I look forward to hearing from you.

Have a nice day.

Best Regards,
Aušra Garuckaite
Pardavimu vadybininke / Sales manager
Mob. +370 656 26166
[email protected]


Baltic Aviation Academy


Dariaus ir Gireno str. 21
LT-02189, Vilnius, Lithuania
T. +370 5 252 5536
F. +370 5 252 5537
[email protected]

________________________________

eaglesnest1972
24th May 2012, 09:27
guarda che nel prezzo non è incluso il line training...
:E

JQKA
24th May 2012, 10:24
Esatto!;)
come hai fatto ad accorgetene :p:p:p:p

eaglesnest1972
24th May 2012, 10:29
mio malgrado ultimamente mi tocca vedere ste cose...
hai visto il mio pm?
:ok:

'ngulo_frà
24th May 2012, 11:09
Hai visto che un pó di incoraggiamento ti ha fatto bene ?:p
Dai dai dai......chi l'ha "duro la vince"!!;)
In bocca al lupo! :ok:

eaglesnest1972
24th May 2012, 13:33
grazie Frà...
questo è il mio "last train to London"...
dopodichè...
Ciao:ok:

billyballo
25th May 2012, 06:44
heheheh effettivamente è scritto un po alla caxxo ora che rileggo bene :E !!!! A cmq sia io l ho postato giusto per informazione , perchè per me se era compreso o no il line non cambiava nulla.
Comunque siamo arrivati veramente a un punto in cui le compagnie sembrano diventate dei discount che fanno a gara a chi fa la miglior offerta....tra un po vedremo pure gli annunci type for sale 50% hostess inclusa :mad:

proda
25th May 2012, 11:05
hanno la stessa mail che inoltrano a un pò tutti, come a me 2 settimane fa....
cmq inutile fare un type senza lavorarci dopo, tanto dopo un mesetto non t ricordi più nulla, sei punto e accapo, nessuno ti prende, e hai 20/30.000 nane in meno...:yuk:

papazulu
25th May 2012, 12:22
Hai visto che un pó di incoraggiamento ti ha fatto bene ?
Dai dai dai......chi l'ha "duro la vince"!!
In bocca al lupo!

Eh si, proprio una bella notizia. Mo' prega che non vada in porto una solfa simile x il sedile sinistro, senno' qualche comandante che "costa" troppo all'azienda potrebbe doversi far da parte x fare spazio ai giovani rampanti con...credito illimitato! :mad:

questo è il mio "last train to London"...

Oh no ti sbagli! E' il primo di una luuuunga serie invece. Vedrai...dopo TR e LT (rigorosamente a pagamento) e 6/12 mesi di contratto la giostra ricominciera'. Magari "l'altro type", quello che avevi scartato, oppure altre 200 orette xke non ne chiedono min 500 ma 1000, selezioni con operatori black-listed in paesi fuori dalla via Lattea xke Easy & C. hanno i cadets di CTC e chi piu ne ha piu ne metta.

Io ti faccio i miei migliori auguri, pienamente consapevole che ci dirigiamo ogni giorno di piu verso il baratro con l'acceleratore a tavoletta. Siccome e' tipo di volo (quello dal burrone) che non mi attira, io mi sa' che presto me ne chiamero' fuori. Alla faccia di chi qui dice che non sarei tanto interessato al mio "sogno"...Ti cascano le palle anche solo a ripeterlo mentalmente un commento del genere.

Suerte

PZ :yuk:

eaglesnest1972
25th May 2012, 13:14
caro PZ,
forse non hai letto il mio post "getto la spugna"
Cmq rispetto quello che dici e sono pienamente consapevole del fatto che pagarsi il type non fa altro che alimentare un sistema malato.
Non ho mai scritto che mi pagherei il line, anzi ho scritto il contrario.
Cmq ripeto, rispetto quello che pensi.
Per me è davvero il last train to london...e credimi, nessuna esperienza potrebbe essere peggio di quelle che ho vissuto negli ultimi 20 anni di lavoro in giro per il mondo.
In ogni caso esistono già programmi di line training per aspiranti comandanti, basta guardare il sito di eaglejet...
Un caro saluto.
Ciao:ok:

South Prince
25th May 2012, 14:15
se mi mandate un msg privato vi posso indicare un TRTO italiano con istr di provata fiducia, ex Compagnia di Bandiera, risparmiando pure qualche cosa.

papazulu
25th May 2012, 17:08
forse non hai letto il mio post "getto la spugna"

Hai ragione, l'ho solo "sfogliato" in velocita' ma la mia replica non era certo volta a denigrare le tue scelte qualunque esse siano. Sono al corrente anche dei LHS-programs di EJ e altri farabutti come loro, specie nella caotica India dove il vettore nazionale ha un rateo di incidenti annuo degno di un mondiale di F1 degli anni '80...

Il senso del mio post era ribadire (sempre che ce ne fosse bisogno) che di gente che la spara sempre piu grossa non c'e mai shortage e men che meno hanno bisogno di essere "incoraggiati". Se la cavano benissimo da soli, salvo poi arrivare li e scoprire che il giocattolo non gli piace o peggio...

Io non conosco i tuoi 20 anni a spasso ma conosco bene i miei 12/15 e ti dico con grande serenita' che "lavoretti" in giro ce ne sono, magari non tutto glamorous come la linea ma sempre buoni x tenere in esercizio stick-and-rudder e pagati abbastanza da viverci. Certo sono spesso e volentieri in postacci ma almeno ci si va' gratis o quasi, non con un volo economy da 30k euro verso 6/12 mesi di pura sopravvivenza.

Poi si sa'...le fila di quelli che abbaiano alla luna dicendo che i tempi sono cambiati e che oggi si fa' cosi sono fatte dei figli/nipoti di quelli che a suo tempo inseguivano le nefaste e famigerate schede di ENAC e che hanno prodotto centinaia di baristi/ragionieri/tassisti abilitati ai vari CJ, Falcon 10 etc,etc molti con max 12 ore/anno volate, con buona pace della flight-safety.

Leggere che chi si tiene lontano da questo gioco perverso (TR con/senza LT) e' uno che forse non tiene al suo sogno piu di tanto, ripeto, fa' cascare le palle...

Poi coi propri soldi ognuno fa' cio' che vuole e se c'e chi vede in un TR il master, allora forse arriveremo un giorno al metodo CEPU, magari con qualcuno che si comprera' la cattedra universitaria.

Over & out

PZ :(

eaglesnest1972
25th May 2012, 17:15
Io non conosco i tuoi 20 anni a spasso ma conosco bene i miei 12/15 e ti dico con grande serenita' che "lavoretti" in giro ce ne sono, magari non tutto glamorous come la linea ma sempre buoni x tenere in esercizio stick-and-rudder e pagati abbastanza da viverci. Certo sono spesso e volentieri in postacci ma almeno ci si va' gratis o quasi, non con un volo economy da 30k euro verso 6/12 mesi di pura sopravvivenza.....

Esplorato anche quelle strade...nada e cmq anche la ormai ti chiedono un type...

Ciao e grazie:ok:

'ngulo_frà
26th May 2012, 09:22
Poi si sa'...le fila di quelli che abbaiano alla luna dicendo che i tempi sono cambiati e che oggi si fa' cosi sono fatte dei figli/nipoti di quelli che a suo tempo inseguivano le nefaste e famigerate schede di ENAC e che hanno prodotto centinaia di baristi/ragionieri/tassisti abilitati ai vari CJ, Falcon 10 etc,etc molti con max 12 ore/anno volate, con buona pace della flight-safety.

Leggere che chi si tiene lontano da questo gioco perverso (TR con/senza LT) e' uno che forse non tiene al suo sogno piu di tanto, ripeto, fa' cascare le palle...

Poi coi propri soldi ognuno fa' cio' che vuole e se c'e chi vede in un TR il master, allora forse arriveremo un giorno al metodo CEPU, magari con qualcuno che si comprera' la cattedra universitaria.

PZ, visto che il mio incoraggiamento ad un Collega appassionato ti ha fatto così inc:mad:re.....(e mi dispiace), mi permetto di chiarirti quanto segue:

Tanto per la cronaca io non sono figlio/nipote di nessuno come ru intendi....nel mio albero "genealogico" sono l'unico Pilota e l'unico Medico.

La mia è stata una semplice constatazione della realtà odierna e non ho detto che mi piaccia, ma é così.

Giusto per prendere contatto con la reltà......
Ho speso per laurearmi (tasse, laboratori, testi, strumenti professionali, etc.) tanto quanto ho speso per il CPL (con la differenza che per la laurea la spesa è stata dirazionata nei 6 anni di studio, per il CPL circa 3).

Dopo la laurea ho speso per il TR 1/4 di quello che molti hanno speso per Skymaster......e molto meno di qullo che i miei compagni di laurea hanno speso per specializzarsi!!!
Visto che oggi se vuoi essere assunto in qualunque campo devi essere già "qualificato"......se ti fanno cadere le palle i colleghi che si pagano un type, per coerenza, dovrebbero farti schifo anche i medici che dopo la laurea hanno fatto minimo 2-3 anni i portaborse per poi entrare e pagarsi la specializzazione, quelli laureati in Giurisprudenza, che dopo la laurea fanno i due anni di praticantato dentro studi professionali dove spesso non hanno neppure il rimborso spese (eppure loro scrivono gli atti e l'Avvicato titolare li firma ed incassa), dovrebbero farti schifo quelli laureati in Economia e Commercio che dopo la laurea si pagano i Master alla Bocconi spendendo quanto 2 type , dovrebbero farti schifo gli Insegnanti che dopo la laurea ed i concorsi accettano anni di precariato come supplenti sottopagati, dovrebbero farti schifo gli Istruttori di volo che spesso prendono 20/30€ ora in nero nelle scuole di volo...(se vuoi continuo per altre 6/7 pagine)...insomma dovrebbero farti schifo tutti!

Quindi, rispettando comunque il tuo pensiero (a me eventualmente fa schifo il sistema e non le persone che ne sono vittime) se vuoi essere coerente con te stesso, dovresti puntare ad un lavoro che non richiede formazione, quale: cameriere, manovale, imbianchino, barrista....lavori comunque rispettabilissimi!

papazulu
26th May 2012, 09:57
Tu hai capito:

Visto che oggi se vuoi essere assunto in qualunque campo devi essere già "qualificato"......se ti fanno cadere le palle i colleghi che si pagano un type, per coerenza, dovrebbero farti schifo anche i medici che dopo la laurea hanno fatto minimo 2-3 anni i portaborse per poi entrare e pagarsi la specializzazione, quelli laureati in Giurisprudenza, che dopo la laurea fanno i due anni di praticantato dentro studi professionali dove spesso non hanno neppure il rimborso spese (eppure loro scrivono gli atti e l'Avvicato titolare li firma ed incassa), dovrebbero farti schifo quelli laureati in Economia e Commercio che dopo la laurea si pagano i Master alla Bocconi spendendo quanto 2 type , dovrebbero farti schifo gli Insegnanti che dopo la laurea ed i concorsi accettano anni di precariato come supplenti sottopagati, dovrebbero farti schifo gli Istruttori di volo che spesso prendono 20/30€ ora in nero nelle scuole di volo...(se vuoi continuo per altre 6/7 pagine)...insomma dovrebbero farti schifo tutti!

Invece io avevo detto...

Leggere che chi si tiene lontano da questo gioco perverso (TR con/senza LT) e' uno che forse non tiene al suo sogno piu di tanto, ripeto, fa' cascare le palle...

...commentando questa tua affermazione (altro tread):

Tornando a bomba.....se non si hanno le possibilità economiche per andare avanti.....alzo le mani e mi dispiace da morire; se invece si hanno (o si potrebbero avere) le possibilità economiche e si rinuncia per "onestà intellettuale" ........ essendo tutto il mondo a funzionare in questo modo.....forse è undice che alle spalle non vi è poi tutta questa determinazione nel voler perseguire i peopri obbiettivi.

Ora passati una mano sulla coscienza e dimmi onestamente se non hai travisato.

E poi insisti pure:

Quindi, rispettando comunque il tuo pensiero (a me eventualmente fa schifo il sistema e non le persone che ne sono vittime) se vuoi essere coerente con te stesso, dovresti puntare ad un lavoro che non richiede formazione, quale: cameriere, manovale, imbianchino, barrista....lavori comunque rispettabilissimi!

Ti scrive uno che i lavoro non-qualificati/non qualificanti che hai elencato li ha fatti (guarda caso) tutti quanti, se x te va bene sostituire manovale con saldatore. Certo non tutti con lo scopo di diventare pilota, qualcuno quando non si trovava di meglio ma tant'e...sono figlio di artigiani, i calli sulle mani so bene cosa siano.

E ciononostante faccio il pilota di professione, dopo aver fatto il FI a 20/30 euro/h etc,etc.
Quanto alle altre qualifiche "pay-per-view" che hai elencato tu, potrei farti l'esempio di un'amica d'infanzia che oggi e magistrato e giudice del lavoro ma che dopo la laurea si doveva pagare anche le fotocopie durante il praticantato legale, di un coetaneo di mio padre che con la 3a media divenne uno dei top-managers di Fiuggi ai tempi di Ciarrapico e oggi ha un' aziendina che vale 2 mln di euro, del mio amico compagno di scorribande motociclistiche che oggi e' un affermatissimo hair-stylist con 3 mega-saloni in Italia e via discorrendo.

Mi scuso se ho urtato la tua sensibilita' o il tuo ego ma vorrei farti notare che, a mio avviso, quello che l'ha messa giu pesante sei stato tu. Sono scelte, l'ho ribadito piu volte ma tu hai liquidato "...l'onesta' intellettuale..." come pigrizia o mancanza di determinazione. Beh credici o no li fuori ci sono masochisti che fanno pure meglio di te, di me e di tanti altri "determinati"...

Un buon WE a tutti

PZ :cool:

'ngulo_frà
26th May 2012, 10:21
PZ non hai "urtato" nessuna sensibilità! E pure fosse questo è il bello del forum.....se non fosse un confronto sarebbe un monologo! (che gusto c'è).

Forse non mi saró spiegato al meglio, ma quello che ho detto lo ribadisco!

Che piaccia o meno, se vuoi diventate Pilota oggi, delle cose sono a carico tuo; se non si hanno le possibilità di farlo questo mi rattrista fortemente (e non credere che anche io non abbia fatto lavoretti che io ho detto qualificanti e tu hai aggiunto .../squalificanti.. ).

Se invece si hanno le possibilità e non si intraprende questa strada perchè non si ritiene corretto provvedere da soli alla propria formazione e se ne intraprendono altre che (come vedo anche ru concordi) prevedono praticamente lo stesso iter... semplicemente, forse, sei più motivato a seguire altre strade e non queste!
Forse saró "limitato" ma non mi sembra "molto pesante" come pensiero!

Buon WE :ok:

mau mau
26th May 2012, 10:57
Esplorato anche quelle strade...nada e cmq anche la ormai ti chiedono un type...
ù

Eaglesnest, i lavori che intendeva PZ spesso non necessitano di un type. Forse hai comunque puntato troppo in alto se lo richiedevano. Ci sono lavori in giro su cui non serve nessun type. Io stesso ho postato un 3D di una compagnia in Italia che cercava un pilota per voli fotogrammetrici, hai provato anche li? :ok:

Riguardo al discorsco di gnulo e PZ, comprendo bene entrambe le posizioni anche se la mia è molto simile a quella di PZ.
Devo dire che anche io non mi sentirei di dire che un pilota non tiene poi cosi tanto al suo sogno se non si va a comprare un type per poter accedere al mestiere. Potrebbero esserci problemi di budget...come anche di etica personale che contrasta pesantemente con la tendenza del mercato. In tutti questi anni, ho constatato sulla mia pelle che ogni volta che mi avvicinavo ai requisiti le compagnie richiedevano qualcosa in più...sempre mi avvicinavo e sempre da sotto gli occhi mi scivolava la possibilità. A un certo punto ho mollato il colpo e ho tentato le strade traverse piu comunemente chiamate "gavetta" (parola semi-sconosciuta).
E autoelogiandomi da solo, dico che è più forte la mia passione a volare ancora su macchine meno importanti delle regional piuttosto di uno che si paga un type. :}

'ngulo_frà
26th May 2012, 11:15
Mau, non fraintendermi anche tu :p!
Io intendo per "passione" fare del volo l'attività principale della propria vita!
Fare il Pilota non vuol dire fare "il Pilota di linea"!!
E non ci sono aerei più o meno qualificanti. C'è il volo.

Tu infatti lavori come Pilota Professionista! Come anche PZ che (se ho capito fà l'Istruttore di volo.......- una ulteriore parentesi....io al tempo l'abilitazione ad Istruttore l'ho pagata.....non só PZ)!!!

Se peró vuoi fare il Pilota di linea l'unica via al momento è quella!!

Se poi non vuoi/puoi farti il type, ma NON VUOI neppure fare altri lavori da Pilota (come il tuo o quello di PZ)... si puó dire che c'è "passione"?:sad:

mau mau
26th May 2012, 11:58
Tranqui Ngulo, so bene che intendevi dire non ti ho frainteso :ok:
Beh, oggi è difficile anche trovare da lavorare come pilota "qualsiasi" non solo in linea anche se molti puntano li.
Posso anche accettare che un type possa ricadere nella tua formazione e quindi a carico tuo, non perchè sia giusto ma perchè questo è quello che il mercato odierno richiede (una volta infatti il type lo pagavano le compagnie e fortunatamente anche oggi nel suo piccolo è cosi, come nella mia).
Quello su cui non sono daccordo è di pagarsi un type a prescindere...solo per poter fare domanda, appiattendo il concetto di avere un type nel proprio background e quindi equiparando tutti allo stesso modo togliendo il valore dello stesso. Infatti sino a non molto tempo fa, se avevi un type significava che avevi qualche numero in più rispetto ad altri, significava che avevi fatto un passo nella carriera e quindi ti si aprivano delle porte professionali. Adesso se hai un type non sei nessuno perchè ce l'hanno tutti. Tra non molto, avere un type sarà lo standard minimo, e sicuramente si richiederà ancora di più....come da anni e e anni a questa parte. Pensavo si arrivasse a uno stop ma vedo che non è cosi.
Per come la vedo io oggi un type si deve pagare come propria formazione SOLO se sussiste la garanzia di un lavoro dopo: "sono un pilota che può andare bene a una compagnia? Ti vado a genio? Benissimo, il type me lo pago io però poi mi assumi e mi impieghi per X tempo."
Io la vedo cosi. Ma mi rendo conto che è una cosa un pò delicata questa e che probabilmente sono io ad essere fuori concezione...altrimenti probabilmente sarei stato piu fortunato nella mia carriera. Pagarsi un type e poi partire per l'oriente suonando campanelli è davvero da "coraggiosi".

'ngulo_frà
26th May 2012, 11:59
Da dove scaturisce il tutto:

Chiudo, mi spiace rendervi partecipi di questo mio stato di frustrazione ma solo un pilota può capirmi.
Continuerò a volare per mantenere le licenze e chissà magari troverò una scuola che mi darà modo di fare l'istruttore.

Questo significa: magari troveró lavoro come Istruttore (ok!!:ok: ottimo).....
altrimenti rinuncio a fare il lavoro di Pilota.......

NON rinuncio a fare il Pilota di linea!

'ngulo_frà
26th May 2012, 12:03
Su questo Mau hai ragione.....io infatti il Type lo feci quando AirSicilia mi garantì poi l'assunzione.

Se è per questo......agli inizi degli anni '90, Alitalia assumeva senza alcun titolo! Facevi con loro anche il PPL ( mi sembra a Gorizia)........

Poi.......la storia l'hanno rovinata altri......non noi!:ok:

Anche io -come te- quando feci il PPL......chiedevano il CPL......
Quando feci il CPL.....volevano l' MCC......
Quando feci l'MCC.....volevano almeno il citation.....
Quando feci il citation.......volevano un Type di linea.....
Quando feci il Type di linea......per fortuna i trmpi si erano un pó fermati :E

'ngulo_frà
26th May 2012, 12:55
Spesso (lo dico con simpatia e non con polemica) quando ci confrontiamo quì su pprune, non só perchè ma mi viene sempre in mente la scena del film.....

QUI


Alla fine si sputano addosso l'un l'altro, ma "sotto sotto" sono molto affezionati tra di loro!!!!:ok:;)