View Full Version : Conversione FAA ATPL con Aviomar
lorbak 17th May 2012, 23:15 Salve a tutti,
E grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno dare un onesta opinione.
Sono in America da 8 anni e sto volando per una Regional su EMB170/190.
Vorrei convertire le mie licenze FAA ATP con JAA.
Cosa pensate di Aviomar? Sembra che siano abbastanza esperti in materia.
Mi e stato detto che non mi devo preoccupare delle nuove licenze Part-FCL Easa in quanto verranno automaticamente convertite a tempo debito.
So che questo e un argomento battuto e ribattuto ma spero comunque di trovare qualche buon suggerimento.
Grazie ed in bocca al lupo a tutti.
'ngulo_frà 17th May 2012, 23:35 È vero che nel tempo le cose possono cambiare.....e me lo auguro.
Al momento posso solo indirizzarti su questo (http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1130577&pagina_chiamante=index.php) articolo che dovrebbe far capire la serietà!
Se qualcuno ha notizie più recenti e migliori..... sono felice!
DOVES 18th May 2012, 07:43 lorbak:
Perchè non vieni in AEROTECH?
C'è un ambiente molto professionale e familiare. L'hangar sembra una sala operatoria ("operating theater"); gli aeromobili sono molto ben manotenuti; lo staff è altamente professionale e dedicato.
Ciao!
DOVE
lorbak 18th May 2012, 12:36 Allarmante!
lorbak 18th May 2012, 12:39 Grazie per le Risposte.
Daro un occhiata ad Aerotech, ma devo essere sicuro che mi possano assistere nella parte del simulatore per convertire il type rating.
andreagragnato 22nd May 2012, 16:38 per le conversioni ho volato a Viterbo, Aviomar, e in Grecia.
Se non hai già risolto fammi sapere che posso darti buoni consigli se vuoi.
Ciao
andreagragnato 22nd May 2012, 17:38 Se ancora non hai risolto posso aiutarti. Per quanto riguarda il solo discorso conversione FAA-JAA ho volato a Viterbo, Aviomar, e Grecia.
Fammi sapere se vuoi più dettagli.
Andrea
matteosalga 22nd May 2012, 19:58 Ciao Andrea, mi intrometto, Grecia dove? Anche io sono interessato alla cosa e ho sentito Alfa Aviation e Global Aviation. Sembrano molto disponibili...dato il momento:O
andreagragnato 23rd May 2012, 07:58 Io sono stato cliente alla Global. Mi sono trovato molto bene. Sia dal punto di vista economico che da quello pratico.
L'Alfa non l'ho frequentata, ho solo visto un loro meeting a Milano nell'occasione delle esposizioni delle varie scuole lo scorso anno.
Non esitare a chiedermi altre info più dettagliate ;)
aloa326 23rd May 2012, 09:42 Ciao a tutti;
Confermo quanto detto nei post precedenti riguardo alla Grecia; infatti io feci il cpl e ir alla Egnatia e mi sono trovato molto bene.
Attenzione pero' adesso avere una licenza greca ha dei svantaggi non indifferenti: innanzitutto le tasse sono state moltiplicate per 5 dalla HCAA esempio:rinnovo IR/ME 2 anni fa 60 euri, adesso piu di 300 euri!!!!!!!!
poi la lentezza della HCAA e' diventata proverbiale e se li chiamate non hanno la piu' pallida idea con chi farvi parlare o cosa dire!!!
In conclusione se prendete una licenza greca fatela poi subito convertire in una almeno italiana......sembra paradossale ma con la mia licenza ellenica stavo vivendo un incubo!!!!!
Aloa
andreagragnato 23rd May 2012, 10:36 n conclusione se prendete una licenza greca fatela poi subito convertire in una almeno italiana......sembra paradossale ma con la mia licenza ellenica stavo vivendo un incubo!!!!!
Si, hai ragione Aloa326. Io ci sono cascato come un fesso. Ho convertito lo scorso maggio, poi ho rinnovato all'Aviomar di Roma e nel frattempo sono andato a convertire all'Enac. Ma l'HCAA mi ha bloccato la pratica per i 335 euro di tasse che sto pagando ora.
Cmq se ti/vi serve ho i numeri reali (dove la gente risponde) al reparto licenze dell'HCAA, proprio con le persone che fanno le pratiche.
andreagragnato 23rd May 2012, 11:30 Si infatti Aloa.
Io ho avuto proprio questa sopresa la settimana scorsa. Ho rinnovato all'Aviomar e nel frattempo ho iniziato la pratica di conversione all'Enac, la quale è stata bloccata per questo pagamento per il rinnovo.
Se aspettavo un attimo a fare il renewal avrei fatto tutto sulla licenza Enac senza regalare all'HCAA 335 euro.
Cmq se volete ho il numero dell'ufficio che si occupa delle licenze. Anche oggi ci ho parlato.
matteosalga 23rd May 2012, 11:48 Ahz, questa non la sapevo! Quindi se ho capito bene dopo aver convertito da FAA a JAA in Grecia il vostro consiglio e' convertire il tutto in JAA IT.
E si tratta di una conversione d'ufficio o sono previsti ulteriori esami pratici?
Grazie!!!
Matteo
andreagragnato 23rd May 2012, 14:18 Di ufficio. Devi preparare i documenti necessari. C'è la sezione apposita sul sito dell'enac "Trasferimento licenza JAR-FCL dallo stato di emissione"
ecco il link: Enac - Trasferimento licenza JAR-FCL dallo stato di emissione (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Modulistica/info1338193697.html)
Considera che l'Enac inoltra la pratica in 2 gg. Se è tutto ok per l'HCAA la pratica si concluderà in 10, 15gg.
Il costo è di una 50ina di euro più una marca da bollo da consegnare al momento del rititiro della tua licenza Enac.
Dogfactory 23rd May 2012, 16:38 Io parlo da novellino senza PPL e non so quanto possa valere la mia opinione, ma la mia esperienza con Aviomar è finita prima di cominciare. Avevo accuratamente scelto questa scuola fra quelle di Roma, perchè dopo un incontro con il C.te Marano e la visita alla struttura ero rimasto meglio impressionato che altrove. Inoltre sembrava la più economica.
Ma la loro attenzione agli studenti si è rivelata nulla. Mi hanno completamente abbandonato (nessuna risposta alle mail o al telefono) dopo la mia visita medica di conseguimento. A mio parere, una scuola che non dà consigli ai suoi presunti futuri studenti non credo possa seguirli durante il corso.
Riguardo l'articolo del vecchio incidente loro occorso, ho indagato all'Enav, e se inizialmente parevano darmi chiarimenti alla fine mi hanno liquidato con un "non possiamo dare informazioni a studenti piloti". E a chi altro dovreste darli se non a loro? Bene, mi sembra che Aviomar vada cancellata dalla lista! Andrà bene per la conversione delle licenze e per chi è già pilota espero, ma per chi deve iniziare forse è troppo snob.
Dunque ho guardato altrove, e fra Stati Uniti e Australia alla fine credo di aver scelto Egnatia Aviation in Grecia. Ma tutti parlano di una burocrazia allucinante ed emissioni di licenze che impiegano mesi. Certo, non è il mio caso ancora, perchè prima di arrivare a quel giorno deve passare più di un anno, ma non ho ancora capito quali siano effettivamente i problemi: bisogna pagare un extra? la Grecia non rientra nell'unione quando si tratta di licenze di volo? :}
Ci sto diventando pazzo a scegliere la scuola giusta... ma credo sia stato così per tutti :ugh:
andreagragnato 24th May 2012, 07:49 Infatti il comportamento dell'Enav/Enac e' come sempre ambiguo.
Hai proprio ragione Dogfactory. Se non devono spiegazioni a noi a chi le dovrebbero? E' anche vero pero' che sarebbe meglio chiederle direttamente all'Aviomar senza mettere di mezzo altri enti che potrebbero benissimo opporsi. Anche all'Enac/Enav, come da ogni altra parte purtroppo in Italia, piu' ti fai vedere in giro e piu' le persone sono disponibili e corrette.....
Per quanto riguarda la Grecia:
Le licenze sono valide, essendo JAR.
Gli extra che devi pagare sono questi 300 euro per ogni licenza che prendi. (almeno cosi' ho capito a mie spese).
C'e una certa lentezza cronica all'HCAA dovuto sia dal sistema in se ma anche da una burocrazia non molto chiara. Io, come tanti, ho aspettato un paio di mesi per avere la licenza in mano. Sono capitato nel momento in cui stava entrando in vigore una nuova tassa (quella dei 300 euro) e quindi tutto si e' bloccato.
Quello che io personalmente ho fatto e' assisterli durante la pratica, cioe' chiamando regolarmente l'HCAA per sentire quale nuovo problema si e'posto risolvendolo insieme.
F104driver 2nd Jun 2012, 07:52 Sto facendo il FAA IR alla EASA di Ormond Beach. Se qualcuno ha intenzione di andare li lasci perdere. Organizzazione zero, continuano a dire che non sei pronto per l'esame per spillarti altre ore di volo. Quindi ho deciso di finire l'IR ma poi tornare in Europa. Stavo pensando di andare in Slovenia per convertire il FAA IR e poi fare CPL e ME alla Adria. Qualcuno è stato li? Prezzi sembrano buoni ma non vorrei ripetere l'errore della EASA.
Ogni info è gradita grazie
poydras 4th Jun 2012, 18:11 Come vi permettete voi comuni mortali di pensare di pilotare aerei? Chi siete?
Non sapete che e' un priviligio in Italia essere piloti. Solo noi eletti delle scuole di volo possiamo capire certe cose. Io, per esempio, vado in giro sempre con la mia uniforme pressata e 7 mostrine (sono comandante da circa 70 anni) con 700 libretti di volo pieni. Dico pieni!!
Mi sono anche auto appuntato la medaglia al valore aeronautico con annessa croce. Per quanto concerne l' ENAC quelli sono i migliori. senza ombra di dubbio sono degli eroi epici di avventure addir poco leggendarie. A NOI !!! Anzi a voi!!
Argh sti giovani........
andy_84 28th Jun 2012, 20:40 F104driver anche io quando finirò il corso in america dovrò fare la conversione.Potresti sarmi qualche informazione sulla Adria Academy perchè io ho dato un'occhiata al loro sito ma ci sono solo i corsi da 0 e non ho trovato le informazioni e i prezzi per le conversioni.
F104driver 13th Aug 2012, 08:33 sono andato di persona a liubjana e mi son sembrati molto seri per cui credo che farò li la conversione. Appena fatto farò sapere com'è andata. Spesso prima sembrano tutte fantastiche poi....
ap.fo 16th Aug 2012, 10:18 Alla Larga da Aviomar!! Esperienza personale .. Una delle peggiori realtà italiane!
La scuola per un lungo periodo e' stata Anche sospesa dall' Enac ed aveva cessato le sue attività.. Al momento mi dicono che va avanti con grande pressapochismo e scarsa serietà.. Iscriversi all' Aviomar ti pone al rischio di rimanere incagliati per lungo tempo con loro ( ti fanno perdere tantissimo tempo per qualsiasi pratica) proprio perché non hanno credibilità in Enac .
Insomma da starne davvero alla larga...
mental 22nd Nov 2012, 18:33 Confermo quanto detto da Ap.fo. La mia esperienza personale con Aviomar?? Un incubo!!!
Mi hanno fatto aspettare mesi per fare l'esame pratico per problemi all'aereo che non usciva dalla manutenzione, poi problemi con la disponibilità dell'esaminatore e nel frattempo mi dicevano che non potevo stare fermo e che era meglio se mi tenevo allenato con il loro simulatore. Avrò fatto almeno 20 ore di simulatore pagando più o meno 200 euro all'ora. Fate un po voi i conti e ditemi voi se è un comportamento serio. Il giorno dell'esame scopro che l'esaminatore era stato avvisato solo 20giorni prima dall' Aviomar e che era disponibile a farlo gia mesi fa l'esame.:eek:
Lasciali perdere!!!!!!!!!!!!
FlyingTruckdriver 23rd Nov 2012, 15:28 Saro' di parte, ma se si parte per gli usa, scegliendo bene la scuola (io pero' non posso fare pubblicita') si fa un distance learning tipo bristol o anche oxford, oppure conosco qualcuno che non si trova male male con il distance offerto da quella scula di Verona della quale ora non riordo il nome, e infine va a convertire dove spende meno, fa prima che stare a cincischiare con le scuole italiane.
Qui non voglio dire che in Italia l'insegnamento non valga, anzi, direi l contrario, ma la burocrazia e la fame di soldi in un mercato povero, penalizzano non poco chi intraprende il percorso di plota.
Ciao.
Sandrojet 25th Nov 2012, 19:00 Anch'io volo per RP sul E-170, io sono basato a PHL, tu dove sei basato. Mi piacerebbe fare una chiaccherata. Fammi sapere se sei disponibile, cosi ti mando il mio numero di tel.
Ciao,
Alessandro
marroncini.andrea 30th Nov 2012, 09:28 Ragazzi, per favore non facciamo stupidaggini!
lorbak, se vuoi fare le conversioni in Grecia vai all'Egnatia, tieniti ben lontano dall'Italia, in particolar modo da Aviomar!! E' una scuola che va avanti solo grazie alle conoscenze di Marano in Alitalia, e alla immane stupidità degli italiani che vanno ancora avanti per conoscenze!!:mad:
L'incidente riportato nell'articolo linkato nel post è una cosa vecchia, per carità sempre di una gravità estrema, ma non è servito a migliorare la qualità della manutenzione. Poco tempo fa sono finiti in un campo col motore in avaria!
Se proprio vuoi restare a Roma vai in Aerotech se sei disposto ad aspettare ere geologiche per finire quello che devi fare, oppure vai alla urbeaero. Io sono un loro allievo e ho appena finito il PPL, fatto in tempi assolutamente ragionevoli :ok:
Nuovomondo 30th Nov 2012, 09:55 marroncini,
la mia opinione è che:
1_ devi conosiderare le opportunità formative di addestramento all'estero, possono essere ottime esperienze. se le tue capacità ed il tuo portafoglio te lo permettono, dovresto optare per una struttura consolidata che abbia almeno contatti o programmi diretti con compagnie aeree. (straniere ovviamente )
2_ all' URBE :
aviomar -> NULLA-
aviotech -> ultimamente ha fatto grossi di sforzi di ristrutturazione.staremo a verdere.
urbeaero -> per flotta e serietà il top.
saluti -
|