PDA

View Full Version : Getto la spugna


eaglesnest1972
17th May 2012, 14:21
Getto la spugna...basta...

Oggi ricevo una mail da una compagnia che dice di prendere in considerazione il mio cv.
Unica clausola fare il type e il line training con una FTO convenzionata con loro...
In pratica mi dovrei comprare un eventuale posto di lavoro...
Io ragazzi non ce la faccio più...i miei 4 soldi risparmiati in anni preferisco tenermeli.
Chiudo, mi spiace rendervi partecipi di questo mio stato di frustrazione ma solo un pilota può capirmi.
Continuerò a volare per mantenere le licenze e chissà magari troverò una scuola che mi darà modo di fare l'istruttore.
Auguro ogni bene a tutti voi e ogni fortuna alla ricerca di una posizione in questo mondo che mi sembra sempre più diretto verso il baratro.
Ciao

I-FLA
17th May 2012, 14:32
Molto triste leggere queste parole per uno che ha il sogno di fare il pilota.
Purtroppo ci sono poche, anzi direi quasi niente, certezze e poche possibilità per i giovani con grandi ambizioni.

pakythepilot
17th May 2012, 15:00
scusami per curiosità ma quale sarebbe la compagnie che ti offre una cosa del genere?:=

Flightaddict
17th May 2012, 15:37
Ma dai!!! Prima volta che sento una cosa del genere... E magari la somma da pagare è anche bella alta....:ugh:

mau mau
17th May 2012, 18:04
E' solo un momento no che passi tu, poi lo scoraggiamento si afflievolisce e riaffiora la passione, nonchè l'incazzo. Tieni botta e come dici, lavora e tieni le licenze vive al minimo.
Ogni tanto qualcosa spunta fuori, vedi il lavoro fotogrammetria che sia io sia un altro utente abbiamo postato qua sopra su pprune.
Quando sento di qualcosa in giro non alla portata di super comandanti, io lo notificherò sempre.

eaglesnest1972
17th May 2012, 18:53
Grazie Mau,ti stimo.
Ma a 38 anni sono un po' stanco.
Mi sono fatto in quattro negli anni per raggranellare i soldi per le licenze.
Continuero' con il mio lavoro dignitoso, e sottolineo dignitoso, e manterro' le licenze vive.
In bocca al lupo a tutti.

JQKA
17th May 2012, 19:21
é triste cià che si vede ai giorni d'oggi..
ma credimi eglesnest finchè hai meno di 45 anni di età ce la puoi fare ancora benissimo.
L'unico consiglio che ti posso dare, anche se molti non sono d'accordo, pagati un type rating su un jet quale puo essere il 737 e vai lontano dall'europa..non ti posso dare il 100% della certezza ma credimi, molti qui in Asia,come te hanno trovato lavoro..purtroppo pero devi pagarti il type!

eaglesnest1972
17th May 2012, 20:31
Caro amico grazie.
Cmq con meno di 500 ore e 38 anni anche col type la vedo dura essere competitivi in mezzo a una marea di giovani low timers pronti a indebitarsi fino al collo x pagarsi le famose 500 ore on type.
Purtroppo e' un meccanismo perverso ma e' il trend attuale e credo non cambiera' a breve. Io sono disposto a partire domani x qualsiasi posto x lavorare e guadagnarmi onestamente il mio stipendio ma ormai l'etica e il principio stesso di dignita' del lavoro sono stati seppelliti dalla logica del lucro a tutti i costi.
Io la vedo cosi.
Un caro saluto.

JQKA
18th May 2012, 14:09
caro eglesnest,
fidati in Asia o Africa..delle ore e dell'età non gliene frega un caxxo...non siamo in Europa!
quindi se hai il type e ti sbatti a bussare e girare per varie compagnie aeree..il lavoro lo trovi!
Non conosco tutti perche non potrei, ma la maggior parte dei ragazzi che hanno volato oltreoceano e sono venuti a cercarsi un lavoro su un Jet lo hanno trovato...chi è tornato è perche è stato segato al SIM!
purtroppo prima si trovava mandano Cv seduti sulla poltrona a mangiare noccioline e come per magia si trovava non solo lavoro..ma lo si trovava sotto casa!
Ora purtroppo bisogna guadagnarselo e sudarselo e andarselo a trovare parecchie miglia da casa!

eaglesnest1972
18th May 2012, 15:14
:ok:GRAZIE

JQKA
18th May 2012, 15:28
;)
di nulla...ma credimi..se hai passione ed è quello che vuoi fare ,non demordere..e se deve fare qualche sacrificio, anche finanziario, fallo...ne hai fatti tanti fin'ora per tutte le licenze...non fermarti proprio ora!...so che è difficile da digerire..però ormai anche il type è rientrato nella norma del self funding cosi come le licenze.
Se ci pensi prima ti bastava addirittura il cpl-ir---ora devi pagarti anche MCC ma nessuno ne parla mai...cosi come molte compagnie ti fanno pagare ora tutti i corsi tra cui, DG,SEC..ecc..ecc..

silvercare
18th May 2012, 19:19
Purtroppo é triste quello che dici anche se sempre piú persone sono o stanno facendo quello che dici tu: stanno pensando di mandare tutto al diavolo!

C'é sempre un limite a tutto...

JQKA
18th May 2012, 20:26
sono daccordo con te Silvercare, ma cerchiamo di vedere la realtà e di non fare gli ipocriti :O....a fronte dello studio, sacrfici fatti, soldi spesi sapendo che "grazie" ad un type rating e un biglietto verso L'Asia e un buon 75% di probabilità di trovare impiego come pilota ti tireresti indietro??...andresti a pensare che non è giusto nei confronti di altri della categoria??
io credo di no!..in fondo non si sta dicendo di andare a lavorare gratis, ma solo di presentarsi con un rating in piu pagato!
E di possibilità ne esistono all'estero basta volerle andare a cercare.

Diverso è se devi andare a volare con compagnie tipo VOLOTEA, che non me ne vogliano i dipendenti, dove ti offrono contratti determinati a fronte di 40 o 50 K per type e line, con stipendi da fame che nemmeno un magazziniere part-time percepisce!

All'estero almeno minimo 1 anno voli e le tue 900 ore le fai...worst case scenario...ma della gente che ho incontrato ha firmato contratti di 3 anni con uno stipendio medio mensile di 4-5K usd...forse non è il massimo, ma gli stipendi in Italia non è che siano il massimo e il caro vita invece è massimo!;)

E pensare che come se non bastasse ora nel nostro bel paese, stanno inventandosi anche la tassa sui gatti...furbi sti italiani!! eh!:)

mau mau
19th May 2012, 09:31
L'amico di un mio collega è andato a volare da Volotea; prima volava su un "improbabile" turboprop... ma il type sul 717 lo ha pagato la compagnia. :suspect:

Quanto ai contratti in Asia da te citati, se ti devi pagare il type a fronte di 1 anno di contratto, ti becchi 3000$ (che una volta fatto il cambio e pagate le tasse bisogna vedere quanto ti resta rispetto agli stipendi europei) e ti devi pagare tu il type.....che differenza passa con la Windjet?! Piuttosto me ne resto in Italia dove almeno non si mangiano locuste fritte.
Insomma tutta sta bazza di andare a vivere in oriente ancora non la percepisco ... :confused: però di certo ammiro che decide di intraprendere codesta strada.
Hai ragione a dire che ormai il type se vuoi lavorare in linea lo devi pagare di tasca tua ma se accade questo è ANCHE per colpa di quelli che se lo vogliono pagare per lavorare 1 anno. Personalmente mi inserirei in un contesto diverso all'estero piuttosto di pagarmi un corso 737 o A320, ma io conto per uno. Se uno ha i soldi e la volontà di spenderli per avere "un rating in più", come dici tu, fa bene. Speriamo che in futuro a nessuno venga idea di pagarsi ore di jet militare per avere "un rating in più pagato" e accedere alla linea più facilmente di altri, altrimenti...... :p

JQKA
19th May 2012, 11:38
Mau Mau,
Volotea al tuo amico avrà anche pagato il 717 ma abbassarsi a prendere 900 euro al mese, è prima di tutto una delle cause principali di questo "schifo" che regna ora ai giorni d'oggi.

Io ti dico con certezza e ti faccio anche nomi delle compagnie dove questa gente ha trovato lavoro e percepisce un salario netto basico di 4000 USD.

Hai fatto un confronto che non centra proprio nulla, e non tanto per me, ma i ragazzi che devono iniziare rimangono poi confusi, mi spiego:

Pagarsi un type su un 737 costa 12.500 piu un base 5500= totale 17.500
si va all'estero, io ho suggerito Asia, ma non è l'unica....

Il confronto da te fatto invece è farsi il programma da windjet, costo totale= 60.000 euro....
beh amico mio io ci vedo una grossa differenza in tutto e per tutto!

Quello da me suggerito è un eventuale percorso verso la via del "successo" se la si vuo chiamare cosi...e si accede grazie alle tue capacità superando un assessment, dopodiche voli stipendiato e con contratti non certo di 1 anno come citi tu.....e nell'anno in corso come ripeto le 900 ore non te le toglie nessuno( ore, esperienza ecc..ecc..)

Di sicuro molta gente che ha sacrificato tutto per avere le license non se ne starà con le mani tra le mani...ma un giorno capirà che deve muoversi e tentare.. questo intendevo con pagarsi un abilitazione in piu..non certo fare la collezione di figurine!

Mau..sei molto informato su molti argomenti come vedo...ma lascia stare l'estero non ti si addice..e sento un certo tuo malcontento verso l'ignoto e il far-east....ma il lavoro del pilota sai porta anche là...e riguardo lo stipendio, scusa mi sapresti dire quanto prende un FO di Cai( per esempio, ma in italia ce ne sarebbero altre...o BP.... con esperienza?? io si...ma vorrei che me lo dicessi tu..e mi faresti il paragone anche del caro vita tra qui e per esempio Indonesia, tanto per citarne uno??......sono finiti gli anni d'oro!
:)

mau mau
19th May 2012, 12:17
Volotea al tuo amico avrà anche pagato il 717 ma abbassarsi a prendere 900 euro al mese, è prima di tutto una delle cause principali di questo "schifo" che regna ora ai giorni d'oggi.

Ah perchè invece autofinanziarsi un type sul 737 per poi sperare di trovare lavoro no invece eh? Aiuta il mercato!! :rolleyes:
I 900 euro al mese sono per i primi 2,3 mesi concludendo l'addestramento. Almeno cosi ho capito io ma a dire il vero non mi interessa molto di Volotea.
Se dovessi scegliere io preferirei prendere 2000 al mese e vivere in Italia che vivere in Burundi o in Idonesia in un altro mondo a 4000 ma queste sono scelte personali. Del caro vita non me ne importa niente, l'importante è stare bene e io non ho ancora trovato uno Stato dove vorrei vivere (che non sia il mio).
Il paragone con windjet era un pò estremo ma era per far intendere il mio discorso: paghi 18 mila e parti alla ricerca di un lavoro che è piu probabile non trovare che trovare (altrimenti lo farebbero tutti)....ne paghi 50 mila e hai il lavoro sicuro al termine del quale hai coperto piu della metà dell'investimento.
Chiariamo: WJ io l'aborro. Ma dei due francamente non saprei quale consigliare.
Da sempre si è cercato di dire ai ragazzi "non pagatevi type a czzo di cane, fatelo solo se avete una opportunità di lavoro dopo"...invece tu arrivi e da subito sponsorizzi il contrario.
Onestamente non cerco uno scontro con te, perchè anzi apprezzo le persone positive come sei tu. Hai ragione tu, di oriente non ne capisco nulla ma sull'estero andrei piano a dire che "non mi si addice": il mio lavoro mi porta a vivere in giro per l'Europa, adesso pure in medio oriente, in luoghi pure del czzo per certi periodi di tempo no stop sul posto, quindi di realtà ne ho viste un pò in giro. E pure in Arabia Saudita, che è un posto schifoso, un dirigente dell'Arabasco mi ha confermato che cè una gran crisi di posti di lavoro come pilota nel paese.
Di tutti gli annunci visti di ogni compagnia dell'east, non ne ho vista nessuna che cerchi piloti con solo il type, tutte cercano con almeno 500 ore sulla macchina per poter far domanda.
Tu sicuramente hai il polso della situazione se ci vivi, ma sul forum sei un utente anonimo che dice "ragazzi sborsate 18.000 euro" che poi partendo per l'oriente all'avventura, magari un posto di lavoro lo trovate, tanto euro in più euro in meno...."
Anche un altro utente del forum si è pagato un passaggio sul LET410, è partito in Africa e bussando qua e la un posto di lavoro lo ha trovato. Ma è quindi cosi facile? Io non credo, perchè di contro un altro utente del forum, mio caro amico, con 800 ore non ha trovato in Africa un posto di lavoro nemmeno su C206. E quindi?
Quindi magari ci sono come dici compagnie che ti assumono anche con solo il type nonostante tutti gli annunci cerchino persone con esperienza ma....non tutti hanno ulteriori 18 mila da buttare li per una speranza di trovare un posto partendo alla czzo di cane in qualche luogo nel mondo, perchè non è sistematico come dici tu; non facciamo i faciloni.
Io magari ragiono con 10 anni più di te e magari per questo se dovessi cercare e avessi solo 500 ore non sarei disposto a spenderne ulteriori 18 mila per avere una speranza, dovendo poi rifarmi una vita all'estero da zero...perchè non ti pensare che sia automatico che poi facendoti esperienza all'estero poi troverai in una compagnia vicino a casa, come molti credono di fare.
Ma magari ci sono persone a cui non importa dove vivranno per il resto dei loro giorni, anche queste sono scelte personali.:)

'ngulo_frà
19th May 2012, 12:22
Ti rispondo io,
Un F/O CAI di media anzianità, guadagnia ben più di quello che tu hai riportato in dollari, ma in euro con 13* 14* previvolo sanivolo e compagnia bella....
Un F/O BV di media anzianità, guadagna più o meno quello che ru hai riportato in dollari, ma in euro al lordo....ma standosene a casa sua.

Sicuramente le possibilità di crescita professionale (o meglio le opportunità) sono poi differenti; ma nella vita ognuno poi ha le proprie priorità quali lavoro famiglia stile di vita e via dicendo. Solo quando si ha chiaro ció a cui si deve dare priorità, si possono fare determinate scelte.

Qui il problema è un altro; si è esordito dicendo che si è contrari a comperarsiun posto di lavoro.
Personalmente la vedo in maniera differente: oggi come oggi pagarsi un type è tale e quale a pagarsi un Master post Laurea ed è bene tener presente che nel "mondo del lavoro terrestre" anche dopo i Master che uno si è pagato......si passa attraverso "contratti di formazione" che alla fine costano più a te che al tuo datore di lavoro.
Che tutto ció sia uno schifo siamo d'accordo, ma la realtà è questa: prendere o lasciare.

Tornando a bomba.....se non si hanno le possibilità economiche per andare avanti.....alzo le mani e mi dispiace da morire; se invece si hanno (o si potrebbero avere) le possibilità economiche e si rinuncia per "onestà intellettuale" ........ essendo tutto il mondo a funzionare in questo modo.....forse è undice che alle spalle non vi è poi tutta questa determinazione nel voler perseguire i peopri obbiettivi.


PS. JQKA, sono stato recentemente dalle tue parti a valutare una proposta di lavoro (e non solo dalle tue parti.......e dopo aver fatto un pó si selezioni.....); ho trovato diverse opportunità, sicuramente più che in Italia (al momento pressochè nulle), ma da nessuna parte ho trovato tutto "questo oro".
Dal mio canto, peró, la voglia di cambiamento non è tanto per scopi professionali quanto per cercare un Paese che possa garantire un futuro migliore ai miei figli!
È solo per questo che prima di spostarmi ci penso 1001 volte!

JQKA
19th May 2012, 12:43
Ammiro molto le vostre personalità...
detto ciò MAu, credimi non sono qui a sponsorizzare nulla, non me ne viene in tasca nulla, ed èp anche vero sono giovane e diciamo anche fortunato, ma se scrivo quello che scrivo è perche mi rispecchio in tutta questa "povera" gente che ora è a casa dopo aver pagato migliaia di soldi, sacrificato molte cose nella vita per un futuro...lo stesso futuro che ora sta quasi diventando un sogno x loro.
Lo stesso è accaduto a me, ma mi sono dato una mossa quando dovevo!
Non voglio fare pubblicità e preferirei mantenere l'anonimato della compagnia, in breve:
finito le licenze dopo mesi di inattività ho avuto quella sensazione di essere caduto nel baratro come questi ragazzi di oggi....mi sono mosso è ho bussato alla porta dello stesso datore di lavoro per 6 volte in 1 anno..alla sesta mia ha detto, vai a pagarti il 737...detto fatto...torno e dopo 2 mesi mi chiama e mi dice che serve sul 767 :{...ma non importa mi pagano loro il type qsta volta...inizio a volare e dopo 3 anni ho deciso di mia spontanea volontà di allontanarmi.( premetto la compagnia è stabile, gli stipendi non male..ecc.ecc)
Ed ora sono qui lontano come dite voi,per ora ho una ragazza e penso a breve mia moglie, quindi in futuro magari qualche problema se ci fosse sorgerà, ma sono contento della mia scelta, della mia condizione di vita, e perche no..anche del salario.

Per quanto riguarda andare all'estero, far-east , per intenderci, è vero MAU non è facile come dappertutto e credimi, non bisogna cercare nelle compagnie che richiedono minimo 500 ore di volo, ma alle altre, le quali non riportano nemmeno la sezione "careers"....e forse non lo fanno perche da sempre sono abituate alle presentazioni occasionali di questi giovani piloti "emigrati" in cerca di lavoro. Se si cerca credimi ce ne sono tante di compagnie, io continuo a citare Indonesia, perche conosco molta gente passata per queste compagnie ,che tutt'ora sta volando, operatori di 737Cl e NG ,e perche Indonesia ospita molte compagnie a noi sconosciute, ...però ci sono anche altri posti .

Anche io sono contrario Ngulo mah se non avessi avuto quella determinazione che ci vuole con tanta dedizione e passione e perche no..l'idea di pagarmi il type..che poi non mi è servito un granchè...non sarei qui oggi!

'ngulo_frà
19th May 2012, 13:00
Anche io sono contrario Ngulo mah se non avessi avuto quella determinazione che ci vuole con tanta dedizione e passione e perche no..l'idea di pagarmi il type..che poi non mi è servito un granchè...non sarei qui oggi!
No no no no no!! Io non sono contrario ad un bel niente!!!:ok:

Dico solo che bisogna essere realisti, ossia constatare che le cose sono cambiate anche all'estero!!!!

Ed aggiungo che le scelte vanno fatte con ponderatezza (visti i capitali che si investono) e chiaramente in accordo alla situazione "anagrafo/familiare" che ognuno ha alle spalle!!!!

Io faccil un grossi in bocca al lupo al Collega che ha aperto questa discussione :ok:

Mi sono solo permesso di speonare la sua motivazione senza cadere in retorici "intellettualismi" e metendolo in guardia che comunque anche fuori non è facile ma che se veramente vuole in qualche modo ce la farà!!!!:ok:

JQKA
19th May 2012, 13:01
Mau Dimenticavo di dirti..
Mi trovo in Korea...Az...volevo dire..OZ ;)
qui altro che locustre!!...
se passi di qui portami un po di cibo italiano! quello si mi manca ma altre cose sono felice di vederle quando capito ad Honolulu San francisco..ecc.ecc..
Eh le coreane...mmmm...quelle di città ricche son belle e alte!:p

Son daccordo con te Ngulo...i ragazzi che alla fine vogliono veramente qualcosa, salvo casi eccezionali, lo avranno prima o poi.

silvercare
20th May 2012, 20:50
Tranquillo JQKA (http://www.pprune.org/members/379266-jqka), nessuna critica o polemica. Putroppo quello che dite é vero cosí come c'é ormai gente che ha mollato o vuole mollare. É solo una constatazione.

Per quanto riguardo Volotea posso assicurare che la compagnia anticipa il costo del corso, ma poi viene scaricato dallo stipendio. Un conoscente me lo ha confermato cosí come mi ha confermato che bisognava pagare 460 € per il processo di selezione.

Non c'é piú nulla gratis o forse non c'é mai stato e ce ne siamo accorti solo adesso...

Non so é un caos...

claser111
21st May 2012, 07:06
Come per tante cose nella vita, anche il lavoro del pilota é questione di posto giusto al momento giusto...purtroppo l'Italia non é il posto giusto e il momento di crisi economica é uno dei peggiori! Alcuni sono piú fortunati di altri e sono riusciti a fare della loro passione un lavoro, altri si sono persi durante il cammino fatto di ostacoli e burocrazia. Spero solo che tanta gente con la passione per questo lavoro riesca a portar avanti i propri sogni ma nella realtá d'oggi, purtroppo, la passione non basta e bisogna sempre avere pronto il piano B!

Good luck

B77L
21st May 2012, 10:51
La questione del cambiare paese ( e, a seconda dei casi, vita ) dipende dal protagonista: a meno di non trovarsi in una condizione lavorativa particolarmente sfavorevole, un padre di famiglia è meno incline a passare da Roma a Jakarta "solo" per ragioni professionali; ma se il pilota ha venticinque anni il discorso è completamente differente. E purtroppo il numero di giovani dal posteriore pesante è sempre alto, almeno da noi: chi ha la mamma, chi la nonna, chi la ragazza, e non se ne esce. La verità è che sacrifici e rinunce non piacciono a nessuno, ed ecco che entra in gioco una frase che mi ha particolarmente colpito ( e che sottoscrivo ) di 'Ngulo_Frà: "forse è indice che alle spalle non vi è poi tutta questa determinazione nel voler perseguire i propri obbiettivi." Secondo me il discorso di JQKA sull'allargare i propri orizzonti non fa una piega. Per un giovane, tanto più se italiano, è una mossa obbligata, eppure molti non riescono a capirlo ( o più probabilmente fanno finta di non capire ).

eaglesnest1972
21st May 2012, 11:28
Ciao B77,

Se avessi la possibilità partirei domani per un lavoro in aviazione.
Ho passato gli ultimi 15 anni in giro per il mondo, con un altro lavoro, quindi la cosa non mi spaventa minimamente, anzi, mi stimola.
Io ho iniziato questo thread esclusivamente per condividere la mia frustrazione con chi può capirmi.
Anche io vedo tanti giovani piloti che aspirano al lavoro sotto casa e un pò mi fanno sorridere.
La mia motivazione è assolutamente ferrea, solo che a 39 ormai anni non è semplice rimettere i panni del don chisciotte...tutto qua.
Nei prossimi giorni valuterò come consigliato dagli amici qui un eventuale type "alla moda" (73 o 320), farò un pò di conti e un pò di ricerca e poi prenderò una decisione. Una cosa la so per certo, non mi pagherò mai un line training.
Ciao

'ngulo_frà
21st May 2012, 11:38
Ora si che iniziano a ragionare!
Un mega mega mega in bocca al lupo di cuore !!:ok::ok:

JQKA
21st May 2012, 13:18
B77L
hai ribadito giustamente il concetto e mi spiace dirlo ma forse è vero, pur non conoscendo tutti i soggetti interessati alla base di tutto sta la passione, la determinazione nel trovare il posto di lavoro come pilota.
Tutti noi pensiamo di essere determinati e per ciò iniziamo questa lunga carriera ma alla fine solo il 25% a mio avviso vuole e si impegna ad arrivare alla fine.

Ragazzi pensate che qualcuno come me è giovane, altri piu giovani...ma vi assicuro che tutti i miei colleghi ex Volare, se non quasi tutti, sono padri di famiglia e hanno lavorato per ben molti anni qui in italia e dopo il fallimento di Volare alcuni hanno ritrovato posto in italia, vedi Myair....ma dopo anche questo fallimento..dove sono ora?? chi in Marocco, chi in turchia, chi In emirati, chi in paesi asiatici..quindi come vedete lo hanno fatto loro che sono molto meno giovani di noi, hanno famiglia, bambini e sono stati presi alla sprovvista...secondo voi avrebbero trovato lavoro rimanendo in Italia?..no!!! quindi la scelta sta a voi...bisogna sacrificarsi, è brutto dirlo, ma questa è la vita, questo è il lavoro del pilota.

Eglest.
Ti auguro tanta fortuna e ribadisco, non demordere, non voglio darti false illusioni, ma secondo me dopo un type, se sei predisposto ad uscire dall'italia e andarti a cercare, a " prenderlo",il lavoro..lo avrai anche a 39 anni!
So che comunque dovrai sborsare altri soldi senza una certezza, ma a conti fatti un type completo è sulle 18k dopodichè prendi le tue cose e armati di 1 mese di pazienza e sconfina verso l'Asia, ma non prima di aver fatto le tue ricerche sul web, indirizzate soprattutto sul tipo di macchina su cui avrai fatto il Type.
Di una cosa sono convinto: di sicuro inizierai a fare degli assessment!
ciao

B77L
21st May 2012, 13:24
Ciao Eaglesnest1972, non vorrei che mi fraintendessi, il discorso era rivolto a quelli della mia età tanto abituati ad aspettare senza rimboccarsi le maniche. Immagino che nella tua situazione sia tutto ben più difficile, e a maggior ragione mi fanno veramente inc... certi atteggiamenti di noi giovani.
Ti auguro anche io buona fortuna per il tuo futuro e non disperare: sarà forse l'ottimismo dei miei anni, ma voglio comunque credere che passione e motivazione riescano a realizzare gli obiettivi che ognuno di noi porta dentro di sé. ;)

shinners
21st May 2012, 14:53
Ragazzi pensate che qualcuno come me è giovane, altri piu giovani...ma vi assicuro che tutti i miei colleghi ex Volare, se non quasi tutti, sono padri di famiglia e hanno lavorato per ben molti anni qui in italia e dopo il fallimento di Volare alcuni hanno ritrovato posto in italia, vedi Myair....ma dopo anche questo fallimento..dove sono ora?? chi in Marocco, chi in turchia, chi In emirati, chi in paesi asiatici..quindi come vedete lo hanno fatto loro che sono molto meno giovani di noi, hanno famiglia, bambini e sono stati presi alla sprovvista...secondo voi avrebbero trovato lavoro rimanendo in Italia?..no!!! quindi la scelta sta a voi...bisogna sacrificarsi, è brutto dirlo, ma questa è la vita, questo è il lavoro del pilota.

secondo me chi fa il pilota e pensa di vivere sempre in italia e si trova una moglie che lo lascerebbe in caso contrario, non ha capito nulla dalla vita...

federico100mt
21st May 2012, 18:13
Ciao raga,

scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni, ma scusate un po... quando si finisce un type rating su 737 o su 320 da quello che so io si hanno pochissime (o 0) ore... Dunque prima domanda: dove è che si fa sto type a 18k? senza farsi fregare naturalmente. E poi... dove stanno tutte queste compagnie che accettano 0 ore sulla macchina? io per ora non ne ho viste. Leggo solo dei gran 500h di espereinza.

qui ogni dritta/soffiata è ben accetta.

(post commento: Perche chi dice,"meglio vivere in italia a 2000": mecojoni!!! ma chi li prende da noi sti soldi??? sono daccordo con lui perche è un paese magnifico, ma peccato che ormai non esistono piu lavori in generale. Pilota, seee, medico magari, ignegneri vari hahaah.... Ve lo dice qualcuno che sono anni cha se ne è andato all estero purtroppo. E cmq io oggi se trovassi un lavoro in Indonesia ci andrei al volo! è un bel posto!)

hasta luego:ok:

shinners
21st May 2012, 18:31
se uno e' talmente masochista da voler vivere in italia puo' fare almeno altri 50 lavori che non siano il pilota....

mau mau
21st May 2012, 21:16
Perche chi dice,"meglio vivere in italia a 2000": mecojoni!!! ma chi li prende da noi sti soldi???

Se per questo anche di più, grazie! :ok:
Bisogna pur che resti qualcuno a mandare avanti il paese no?
Ma a quanto pare se fai il pilota in Italia sembri quasi uno sfigato, quindi in bocca al lupo con tutte ste bazze esterofile che avete.
A proposito di esterofili è apparso shinners :}
Shinners, tu che non sei stato cosi masochista da rimanere in Italia, ci vuoi dire finalmente di cosa vivi all'estero dal momento che è un bel pò che ci sei? O ancora dopo anni non si può sapere che fai nella vita?
Cosi abbiamo un metro di misura in più su chi è andato a cercare fortuna all'estero.

JQKA
21st May 2012, 23:21
Ah Federico...:confused::confused:
scusami un po tu...ma le licenze suppongo tu le abbia...no?? in caso contrario scusami ancora...
quindi si presuppone che tu ti sia informato prima e dopo e che tu abbia una sorta di pianificazione del tuo futuro come Pilota..
Fammi capire tu che informazioni di prezzo hai a proposito di un "semplice":O B737 Type??
Penso te lo possano confermare tutti...sia in casa Boeing che Airbus (737 e 320)..i type si aggirano dalle 12.000 Euro alle 14.000 aggiungici un base che va dalle 5.500 Euro alle 7.000 ( i prezzi dipendono dal TRTO, c'è chi costa meno chi piu)..quindi se scegli un TRTO "economico", che non ha nulla di meno degli altri, in totale spenderesti 17.500..basta che cerchi sul Web e ne trovi senza fregatura! Non devi mica andare a pagarti il Line training da agenzie fittizie che ti rubano poi i soldi!

E per ultimo, le compagnie che ti prendono a 0 ore sulla macchina devi andartele a cercare e devi bussare o citofonare, quello che ti pare, in loco..e non certo trovarle sul web spedendogli un pezzo di carta scritto..o meglio stampato!.!!!!!!

Non è facile..nulla è facile, bisogna sudare parecchio! si sa!

MAu mAu,
se in futuro trovassi lavoro in Italia o se mi fossi trovato in compagnie lontane dal fallimento..sarei ancora li...
se la stragrande maggioranza ora è in Etihad, Emirates,Qatar e chi piu ne ha piu ne metta..un motivo ci sarà! non credo tutti si siano svegliati un giorno e abbiano deciso di lasciare Italia perche gli andava di farlo!:rolleyes:

silvercare
25th May 2012, 18:48
E per ultimo, le compagnie che ti prendono a 0 ore sulla macchina devi andartele a cercare e devi bussare o citofonare, quello che ti pare, in loco..e non certo trovarle sul web spedendogli un pezzo di carta scritto..o meglio stampato!.!!!!!!

Ma scusate quando citofonate che cosa andate a dire. Qualcosa tipo : C'é Gigi ? Nooo! E la cremeria ?

Mah! Tutti che citofonano e vedono le porte aprirsi...:sad:

mATT84DC
30th May 2012, 19:35
ciao eaglesnest1972,
non voglio creare false speranze, ma posso riportarti l esperienza di un amico che qualche anno fa trovò il suo primo impiego qua in Africa all età di 37-38 anni, prima era assistente di volo in UK..
comunque condivido quanto detto da altri utenti , cioè che è necessario girare (quindi spendere tempo e soldi) e spesso avere un type anche senza esperienza, e non mi riferisco solo ai soliti 737/320..
poi da cosa nasce cosa..
comunque in bocca al lupo x qualsiasi cosa tu decida di fare.
Matteo