PDA

View Full Version : palestra aerofisiologia


Dogfactory
1st May 2012, 13:18
Questo thread andrebbe nella sezione Health, ma essendo io italiano e avendo necessità di una consulenza italiana, lo inserisco qui.

Sono un wannabe, completamente fuori esercizio fisico a parte quotidiane camminate di 5-10km, e vorrei conoscere se esistono (nell'area di Roma) delle palestre o dei corsi di aerofisiologia (per piloti professionisti o meno), dove non ci si limita ad alzare pesi ma a preparare il corpo al volo (tecniche di repspirazione, equilibrio, etc.). :}

Attendo vs. risposte.

mau mau
1st May 2012, 14:09
wannabe alla tua età? tanto di cappello.
Secondo me faresti bene a iscriverti in una palestra normalissima, facendo attività, e vedrai che tutto ti sorride...esperienza personale.
I corsi che richiedi tu, ammesso che esistano perchè non ne ho mai sentito parlare, non penso che avrebbero molto seguito, di conseguenza non penso ci siano palestre che investirebbero su corsi del genere.....e da ex personal trainer, mi sentirei di dire pure inutili.
:ok:

eaglesnest1972
3rd May 2012, 10:47
Poi lellago ci dira' perche' si sente so miserable...
Cmq una sana attivita' fisica e una vita regolare sono piu che sufficienti come dice mau.
Avrai tempo di rovinarti la salute una volta dentro a un cockpit : )

Dogfactory
3rd May 2012, 15:54
:E rovinarsi la salute in cabina è sempre meglio che farlo in questa valle di lacrime..
Per fortuna il mio stile di vita è sanissimo, però non credo che semplici esercizi di palestra possano bastare per un pilota nel momento che vola regolarmente. Io speravo che si potesse trovare qualcosa come http://www.aeronautica.difesa.it/editoria/rivistasv/Documents/286/Pag20-27.pdf (http://www.aeronautica.difesa.it/editoria/rivistasv/Documents/286/Pag20-27.pdf) ma senza necessariamente far parte delle freccie tricolori.

mau mau
3rd May 2012, 16:24
Io non capisco cosa tu ti aspetti, forse hai guardato troppo il sergente Hartman! Pensi forse di dover tirare 8g?
Guarda che se c'è un lavoro sedentario dove si diventa panzoni e dove non è necessaria alcuna qualità sportiva è proprio quello del pilota.
Il lavoro aerobico ti aiuterà a smaltire la sedentarietà e il lavoro con i pesi terrà lontana l'atrofizzazione dei muscoli dal non fare una cippa tutto il giorno se non tenere in mano l'I-phone o il quaderno del sudoku.
Ripeto: semplici esercizi vanno piu che bene...sono fin troppo credi a me.
A meno che tu non intenda pilota militare...in quel caso allora hai sbagliato forum :ok:

che ci dò che ci dò!
4th May 2012, 09:59
...iscriviti in una palestra qualsiasi, tanto l'attività va bene uguale ed in genere è pure pieno di passerina!

Breakthesilence
4th May 2012, 10:22
La palestra fa bene in generale, ma per fare il pilota di linea non è che devi essere ironman!

Più che palestra fisica serve una palestra mentale per fare questo lavoro :ugh:

shinners
4th May 2012, 13:27
si' mi sa che ha visto troppi film......

'ngulo_frà
4th May 2012, 14:39
Confermo che per fare la linea non serve una palestra particolare, è uno dei pochi lavori dove si riesce a tromb:mad:e pur non essendo palestrati:E

'ngulo_frà
4th May 2012, 18:39
.......opsss!!....mi ero scordato di completare la frase........ovviamente........,.é per sentito dire:O:*

Dogfactory
17th May 2012, 14:47
aldilà della solita approssimazione e snobismo italiani, ecco la dimostrazione che corsi di aerofisiologia esistono: Airman Education Programs (http://www.faa.gov/pilots/training/airman_education/aerospace_physiology/)
Peccato che in Italia il massimo della sicurezza volo è considerato alzare due pesi in palestra e fare una corsa nel parco (e questa è l'impressione di uno che non ha fatto una sola ora di volo)

Flightaddict
17th May 2012, 15:41
Qualsiasi esercizio fisico va piu che bene... Basta muovere io c#%o ogni tanto :ok:

DOVES
17th May 2012, 16:40
Qualsiasi esercizio fisico... Io lo faccio tutti i giorni per almeno una mezz'ora, in camera!
F... Safe
DOVE

mau mau
17th May 2012, 17:58
BUMMMMMMM!!!!!!!!

DOVES
18th May 2012, 07:56
Mau:
Sei incorreggibile!
Io intendevo solo portare il mio modesto contributo al thread.
Tu invece hai frainteso.
"Honi soit qui mal y pense"!!!
...E non vorrei che prossimamente tu debba essere in condizione di sentirti fiero di mettere la giarrettiera...
Ciao!
'Ad majora'
DOVE

mau mau
18th May 2012, 08:43
Azz...pensavo alludessi alla "ginnastica orizzontale" ..... scusa ti avevo sopravvalutato :E
Io sono fiero di mettermi il goldone. Le giarrettiere preferisco tolgierle alle ragazzuole, io sono all'antica. :ok:

bufe01
18th May 2012, 11:16
"....aldilà della solita approssimazione e snobismo italiani, ecco la dimostrazione che corsi di aerofisiologia esistono: Airman Education Programs
Peccato che in Italia il massimo della sicurezza volo è considerato alzare due pesi in palestra e fare una corsa nel parco (e questa è l'impressione di uno che non ha fatto una sola ora di volo)..."

Pur trattandosi come dici tu di "impressione" per essere uno con 0 ore di volo parlare di snobismo ed approssimazione italiani, sicurezza del volo.
Probabilmente, almeno aerofisiologicamente parlando, conosci poco anche realtà estere, inclusa quella americana che citi, credimi.........ma è una mia impressione.
Poi sull'approcciare questa professione presentandosi in forma fisica perfetta mi viene teneramente da sorridere.......
Al prossimo colloquio gli dirò fammi due tiri in porta, le paro TUTTE ! Perdonami ma io mi tengo in forma così a panzate per terra !

"......rovinarsi la salute in cabina è sempre meglio che farlo in questa valle di lacrime...."

Confermi la mia teoria che per molti di noi è sempre meglio fare il pilota che lavorare ! Alla faccia della passione.

Spero tu non te ne abbia male (ammetto di essere un pò falso)

Nick 1
18th May 2012, 12:24
Io l'unica palestra aerofisiologica che ho fatto e' stato andare una volta alla settimana dal Piemonte a Civilandia a Roma , per un anno , e passare li una mattinata a convicerli a farmi convertire la licenza americana......

Rosanna
18th May 2012, 13:16
Sapete cosa mi ha fatto pensare questo 3d?
Che sono stata fortunata ad iniziare a volare nell'epoca pre-internet... invece di passare il tempo a cercare di capire attraverso i vari siti come si possa iniziare a volare (penso che ci sarei cascata anch'io), passavo il mio tempo a tallonare gente in aeroclub per scroccare magari 20 minuti di volo in circuito come passeggera :) :) :)

Baci!!!

Rosanna

Dogfactory
18th May 2012, 14:40
Proprio così Rosanna, io sono il tipico caso di chi cerca di iniziare a volare in un epoca in cui nessuno parla, nessuno ti dà un indicazione su come muoversi, persino alle scuole vogliono solo che paghi ma nessuno si mette cinque minuti a spiegarti dove stai sbagliando, per non parlare dell'IML. Il massimo delle informazioni io le ho avute alla giornata delle forze armate al circo massimo, dove si trovano sempre persone compiacenti nel parlare del loro mestiere. Anche io ho tallonato personaggi che volano per entrare nel giro, ma nessuno ti dà retta perchè in Italia ancora vige la legge che può volare solo il superman ariano, mentre in altri posti (notizia di questa settimana) un ragazzo completamente sordo ha preso la sua licenza PPL! :mad:
Sicuramente la mia mala informazione è a livelli impensabili (e per questo ho pensato di fare un forum online solo per wannabes, dove noi stupidi possiamo confrontarci) ma sono sicuro che la mia esperienza di vita ed attitudine mi porteranno a volare conoscendo le persone giuste.. quelle che vogliono condividere la loro competenza e non tenersela gelosamente per poi affogarci dentro. :(
Riguardo la mia preoccupazione sull'aerofisiologia, è semplicemente dettata dal fatto che a 43 anni uno non può sopravvalutare la propria fisicità, e a mio parere dovrebbe veramente verificare che può volare. Magari uno ha delle cose nascoste e vorrebbe evitare di scoprirle a non so quanti piedi in quota. Ma che il mondo è pieno di piloti che mentono in sede medica o che prendono sotto gamba alcune operazioni basiche di volo, è un'altra cosa che ho scoperto in questi mesi.

mau mau
18th May 2012, 14:51
Dog noi siamo piloti e ti abbiamo detto che non serve ne ginnastica particolare ne essere super uomini per fare il pilota.
Se tu non vuoi crederci, libero di farlo e di cercare chissà quali pseudo corsi attitudinali finalizzati al pilotaggio. Che un ragazzo completamente sordo possa imparare a pilotare un C172 lo trovo plausibilissimo....mi riesce però difficile capire come riesca a comunicare con gli enti di controllo che poi devono farlo volare: la trovo una cosa piu che altro mediatica.

bufe01
18th May 2012, 17:17
...io ho verificato e ancora volo...da un palo all'altro.
Tu sei come quello che ti sputa mentre giochi e poi ti viene a dare la mano a fine partita con l'aggravante che come dici hai 43 anni.....e 0 ore.
Premesso che in quanto piloti siamo tutti professori, abbiamo sempre una soluzione migliore della tua e siamo permalosi, tu hai chiesto e mi sembra che gentilmente tutti ti abbiano detto che basta fare una normalissima vita sana ed una normale attività fisica.
Poi se tu vuoi fare il corso FAA dove ti dicono di fare una normalissima vita sana ed una normale attivita fisica...buon per te.
Non mi sembra che nessuno non ti parli o ti neghi quelle due cose che sa per cui evita cortesemente di sparare a caso e vai a fare una corsetta.

PS magari si potesse mentire in sede medica, basta leggere qui e vedrai quanti ragazzi hanno problemi per difetti anche minori. Pure a me che volo da un palo all'altro e sono di razza ariana (sono biondo con gli occhi azzurri, è la verità), gli IML di tutto il mondo mi rompono le cosiddette.In poderosa sintesi prima de dille le cose salle.

'ngulo_frà
18th May 2012, 18:13
1) Ti rispondo da Pilota: nessuna attività fisica particolare è richiesta per il nostro lavoro o puó migliorare le nostre prestazioni professionali!

2) Ti rispondo da Medico: eventuale attività fisica puó aiutare la tua salute a prescindere dal lavoro che fai!
Riguardo il link che hai postato, non serve assolutamente a nulla ad un Pilota Civile; eventualmente un attività fisica più mirata puó essere di aiuto a determinati Piloti Militari che sono sottoposti per periodi di tempo "prolungati" ad alti numeri di "G" e che in assenza di una adeguata muscolatura (non di certo quella di Rambo) possono più facilmente andare incontro nel tempo al prolasso di alcuni organi. Problema uguale ed anche inverso per gli Astronauti che sono sottoposti ad assenza di gravità (e molto altro) per molto tempo con problemi di atrofie muscolari che debbono quindi essere compensate con adeguata attività fisica.
Non vi sono possibilità di migliorare "prestazioni" in ambienti ipossici ma si ha solo la possibiltà di riconoscerne meglio i sintomi iniziali provandoli all'interno di camere iperberiche (parte degli esercizi inclusi nel link che hai postato).
In Italia non esistono centri aeromedici come quello da te preso ad esempio; l'unico ha chiuso ("al pubblico") una quindicina di anni fà, si trovava all'interno di Pratica di Mare, fondato dal Prof. Lo Monaco (fondatore della Scuola di Specializzazione in Italia di Medicina Aeronautica ed Aerospaziale).

3) Ti rispondo da coetaneo: se pensi che eventuali attività fisiche possano sfogarti evitandoti di rispondere in maniera impulsiva.....falle!!!!!

DOVES
18th May 2012, 18:43
A 'ngulo_frà:
"Il suo onorario dottore?"
Ciao
Romano

'ngulo_frà
18th May 2012, 18:45
100€ vanno bene, grazie (siamo in austerity) :p

Un abbraccio DOVES ;)

'ngulo_frà
18th May 2012, 23:02
(notizia di questa settimana) un ragazzo completamente sordo ha preso la sua licenza PPL

Qui ti rispondo da medico-pilota:

Questi sono i requisiti per la 2* classe di visita medica (per ottenere il PPL)

JAR-FCL 3.355 Requisiti Uditivi
(a) L'udito deve essere controllato in tutte le visite
mediche. Il richiedente deve comprendere correttamente le
parole di conversazione quando controllato per ciascun
orecchio alla distanza di 2 metri e con le spalle rivolte
all'esaminatore.
(b) Se il titolare di una licenza intende conseguire
l’abilitazione al volo strumentale, è richiesto un test uditivo
con audiometria tonale pura (vedere il paragrafo 1
dell’Appendice 16 relativa alla Sottoparte C) alla prima visita
ed ogni 5 anni fino al 40° compleanno e ogni 2 anni da lì in
poi.
1) Non ci deve essere perdita di udito in ciascun
orecchio, quando controllato separatamente, superiore a
20 dB (HL) in ciascuna delle frequenze 500, 1000 e
2000 Hz, o più di 35 dB (HL) a 3000 Hz.
2) Un richiedente per o il titolare di una abilitazione
al volo strumentale, che abbia una perdita di udito entro
5 dB (HL) dai limiti fissati nella JAR-FCL 3.355 (b) (1)
in due o più delle frequenze testate, deve essere
sottoposto ad audiometria tonale pura almeno
annualmente. 37
37 Page 38 39
SEZIONE 1 JAR-FCL 3 Sottoparte C
1-C-6
3) Un aspirante con ipoacusia, in occasione della
visita periodica o di rinnovo, può essere giudicato
idoneo, se un test di discriminazione vocale dimostra
una soddisfacente abilità uditiva (vedere Paragrafo 2
dell'Appendice 16 relativa alla Sottoparte C).