PDA

View Full Version : Contractors


MerAir80
30th Apr 2012, 23:46
Ciao a tutti.
Sto prendendo seriamente in considerazione il fatto di lavorare sotto contractor (PARC, CReW, IAC). Volevo sapere se qualcuno ha già esperienza con loro.
Mi hanno scritto che per i lavori che hanno a disposizione, essendo contratti commuting che non prevedono la variazione della mia residenza, loro non si interessano della tassazione e che quindi è di mia esclusiva competenza. Sono molto ingnorante in questa materia (il chè non è buono!:ugh::ugh::ugh:) quindi chiedo conforto a chi è più esperto di me o c'è già passato. Su uno stipendio guadagnato all'estero, come devo comportarmi nei confronti del fisco italiano?
C’è un'aliquita che devo considerare su quello stipendio free tax che mi viene dato?
Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare.

Saluti

guidavide
1st May 2012, 00:02
Ciao,
a parte ultimissime variazioni in base alle recenti norme europee, che non so da quando siano applicabili, funziona più o meno così:

- per le tasse fai una autodichiarazione del reddito che percepisci, in base al tipo di contratto/lavoro potrebbero essere applicabili le riduzioni per indennità di volo e le deduzioni per diarie naz/estere in accordo al TUIR. Le aliquote sono quelle IRPEF applicabili alla fascia di reddito, più le addizionali comunali/regionali a seconda di dove sei residente.

- se hai già una posizione Fondo Volo aperta puoi fare domanda di contribuzione volontaria per cessazione di lavoro in Italia. Ti manderanno i bollettini postali da pagare trimestralmente. Tutto quello che paghi per il FV e' interamente deducibile dall'imponibile IRPEF per le tasse.

Per un buon commercialista non dovrebbe essere un lavoro troppo impegnativo e quindi costoso.

Saluti,
Davide