PDA

View Full Version : Windjet - altra compagnia italiana che fallisce


Pages : [1] 2

Marlby
25th Apr 2012, 11:11
Altra triste notizia che scuote il mondo dell'aviazione nazionale:

Windjet verso il fallimento Licenziati 504 dipendenti - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2488&ID_sezione=164)


:ugh::{

eaglesnest1972
25th Apr 2012, 12:09
Purtroppo non e'una notizia inaspettata...
:ugh:

Henry VIII
26th Apr 2012, 07:29
Non ci dimentichiamo che c'è in ballo l'acquisizione da parte di AZ con relativi giochini più o meno sotterranei del mondo politico e bancario. Nostrano e non.
In presenza di tali personaggi tutto è da inquadrare in scenari dei quali, forse, ci renderemo conto solo dopo anni. Basta cercare in rete chi sono i consulenti delle varie società in gioco.
Pochi giorni prima AZ firma un accordo di acquisizione valutando IV 30 milioni di euro, è disposta a pagarli cash e dichiara (tratto da uno dei mille articoli della stampa) “Con questa operazione – spiega una nota – Alitalia mira ad acquisire il know-how specialistico sviluppato da Wind Jet nel settore dei voli a basso costo, (...)”. Oltre a fare riferimenti entusiastici sui milioni di pax trasportati.
Poi, all'improvviso, tutti a casa "per far fronte ad una crisi diventata insostenibile, <necessaria conseguenza della programmata cessazione di ogni attività della Società>"... ma tutto sto know-how dove è andato a finire ? sta valutazione da 30 milioni ? come si fa ad acquisire il know-how se si mandano a casa coloro che tale know-how lo possiedono ?
Questo è il regno dei giocolieri della finanza creativa, dei mastruzzatori delle scatole cinesi. State tranquilli che i consulenti in doppio petto blù intascheranno parcelle milionarie, come già fatto in passato con altre realtà.
Mi sbaglierò, ma per me non è un fallimento.
Concordo, è una triste notizia.
All the best ai dipendenti IV.

mau mau
26th Apr 2012, 10:59
VERGOGNA!!

dantealighieri
26th Apr 2012, 12:18
non c'è il minimo dubbio : E' IL GIOCO DELLE 3 CARTE .:{

gionni5
26th Apr 2012, 14:37
Vergogna cosi' facendo diamo spazio alle compagnie europee e noi piloti italiani dove finiremo..?

Saturno
26th Apr 2012, 15:14
Vergogna cosi' facendo diamo spazio alle compagnie europee e noi piloti italiani dove finiremo..?

Dove finiremo?????:=:=:=
Noi siamo gia finiti altrove anni fa, non te ne sei ancora accorto?? Eppure mi sembra abbastanza evidente la cosa. :eek:

mr burletta
26th Apr 2012, 17:32
non era inaspettato purtroppo.

Ottimo, adesso abbiamo un altro bel bacino di piloti con esperienza in lista davanti a noi freschi di brevetto.:{:{:{

c'era qualche P2F fresco di bonifico? :D:D:D

pistulaza
27th Apr 2012, 15:33
Ma se Alitalia se l'e' comprata a chi li fa pilotare gli aerei?
Non sara' la solita manovra per riassumenre personale a basso costo?

AFD
27th Apr 2012, 15:55
pistulaza se leggi le dichiarazioni odierne di ragnetti ti accorgi come l'operazione non è affatto conclusa ne definita
poi bisogna vedere cosa compreranno,sei sicuro che terranno o gli aerei dal momento che sono in leasing e con motorizzazione diversa(molti) rispetto a quelli in flotta con az?
sei sicuro che gli interessino gli aerei di windjet?
può essere benissimo che prendano solo COA e slot e mettano nel COA windjet un aereo az per mantenerlo,come hanno fatto con ali express e cai second(ex volare)

haofil
27th Apr 2012, 19:03
Una domanda da ignorante: ha senso spendere 30 milioni per comprare il solo COA e gli slot di windjet? Se fallisce hai comunque un concorrente in meno...

Steep_App
27th Apr 2012, 19:58
una domanda: ma se mantiene il coa windjet, sara comunque obbligata ad assumere i CI se opereranno sotto un coa diverso da CAI?

'ngulo_frà
27th Apr 2012, 20:10
CAI ha più COA che fanno capo ad un unico gruppo:
Gruppo CAI con COA AZ, AP, CYL, VE, XM ed ora.......anche windjet!
I CI debbono essere impiegati all'interno del gruppo (quindi uno qualsiasi di questi COA).
Questa è solo una spiegazione alla tua domanda, poi quello che faranno........
Non si sà!!! :confused:

Una domanda da ignorante: ha senso spendere 30 milioni per comprare il solo COA e gli slot di windjet? Se fallisce hai comunque un concorrente in meno...

Non lo sò!
Posso dirti -per pura curiosità- che 30 mln è il costo di uno slot su LHR in un "orario ambito"........
Se Windjet fallisce non è vero che hai un concorrente in meno, semplicemente qualcun altro aquisterebbe i loro slot e quindi avresti un concorrente diverso (che potrebbe essere EasyJet piuttosto che un altro vettore).
Normalmente gli slot si comprano per non lasciare spazio ad altri!:ok:

AFD
27th Apr 2012, 20:16
@haofil
come dice n'gulo quello che faranno ancora non si sa,forse l'idea di prendere il coa è proprio per impossessarsi degli slot che altrimenti andrebbero nel calderone e verrebbero distribuiti a chi ne fa richiesta,non solo az
prendere il coa non significa dover prendere anche i dipendenti,vedremo,troppe variabili ancora in gioco

taita
28th Apr 2012, 08:03
slot che oltretutto faranno gola ad easyjet,e anche ad una airdolomiti supportata da Lh che da anni aveva intenzione di svilupparsi verso il sud Italia. Ora l'occasione e' ghiotta perche' AZ nonostante i proclami sui giornali e' alla frutta, e le atre piccole concorrenti come windjet e bluepanorama express sono al capolinea. meditate gente meditate.

ps riassumere i colleghi in az ..... chiedete un poco agli ex ap...... come sta' andando l'integrazione.

dantealighieri
28th Apr 2012, 09:06
Ma se Alitalia se l'e' comprata a chi li fa pilotare gli aerei?
Non sara' la solita manovra per riassumenre personale a basso costo?


pistulaza!! hai centrato il segno :ok:

fastfly69
28th Apr 2012, 09:44
ALITALIA: RAGNETTI, SU WINDJET PUNTIAMO A DECISIONE ENTRO DUE MESI

16:14 27 APR 2012

(AGI) - Venezia, 27 apr. - Alitalia punta ad arrivare nei prossimi due mesi a una decisione finale sull'acquisizione di Wind Jet. A spiegarlo, durante un evento a Venezia, l'ad Andrea Ragnetti. Il manager ha precisato come l'operazione non sia "ancora stata formalizzata". "Ci sono dei passaggi formali che non dipendono da noi, come le approvazioni di Antitrust ed Enac, ed altri che dipendono da noi", ha spiegato. "Contiamo, nei prossimi due mesi, di prendere una decisione finale".(AGI) Ve1/Pit

andreah
28th Apr 2012, 14:40
Scusate se intervengo.
Faccio un po' di chiarezza ai più in quanto molti forse sono giovani e non hanno esperienza di linea/compagnie aeree ed in quanto in wj ci lavoravo fino
a ieri.
Un passo indietro: il 29 agosto 2008 veniva varato il lodo Letta,che permetteva a CAI di acquistare Az mettendo tutti in cassa integrazione( dopo apertura di fallimento aziendale) per 24 ore e ricomprare società e riassumere i dipendenti ad un contratto meno vantaggioso.Gli acquirenti sono ca 10 industriali: colonnino,marcegaglia,Benetton ecc ecc con alle spalle la protezione di Confindustria,Berlusconi e Montezemolo.
Lo stesso lodo Letta permetteva che confluisse nella CAI un gruppo straniero( risultato KLM-air france) con quote di acquisto pari al 20%, e permetteva la vendita del restante pacchetto a partire dal 13 gennaio 2013( in quanto CAI ufficialmente e' nata l'11 gennaio 2009).questo cosa vuole dire? Che i proprietari della CAI che hanno rilevato la vecchia Az per ca meno di 40 milioni di euro avendo lasciato i debiti della stessa sulle spalle dei contribuenti , a partire dal 2013 possono batter cassa.e come fare per far aumentare il valore dell'azienda e quindi vendere ad una cifra più alta? Comprare altre compagnie italiane ed assorbendole diventando proprietaria di nuovi slot.
Ora la Wj e' il primo vettore low cost italiano,non solo,e' il vettore europeo con i maggior slot per la Russia( che da 4-5 anni e' uno dei bacini di maggior introiti nell'ambito della navigazione commerciale aerea).ma c'e' un problema: quello che un domani Sara' il nuovo proprietario ha detto chiaramente: " quando acquisterò terremo solo i 777 e gli airbus enhanced.quindi l'az ha iniziato a cambiare la propria flotta di airbus,quindi il tentavo di acquisizione di blue panorama e' saltato,quindi quando sara' anche gli aerei wj saranno scartati perché di enhanced ne ha solo 3 su 12.
Altra questione : i dipendenti.Il protocollo d'intesa az-wj ha trovato accordo in quanto Pulvirenti entrerà nel Cda az ed e' stato bloccato il trto wj e tutti i dipendenti a termine non hanno rinnovato loro il contratto.az già gestisce wj dal 26 gennaio.l'esubero dei dipendenti non e' solo un problema wj ( oggi) ma al momento dell'acquisto da parte di af-KLM anche di tutti quei lavoratori CAI che oggi sono su macchine che non sono bus o 77. Ma la vera ciliegina qual'e'?
Siccome sempre il lodo Letta prevedeva la cassa dal 1 dic 2008 al 31 ottobre 2012 più 3 anni di mobilita,tutti quelli che si troveranno in mobilita' non potranno più essere riassorbiti nella nuova azienda,in quanto non facente più parte del bacino d'utenza della compagnia stessa.quindi il singolo lavoratore finita la mobilita' non solo non ha più una lira ma neanche un lavoro.
E' chiaro che con l'acquisizione di wj esistano macchine in esubero e dipendenti in esubero e la mobilita' richiesta dall'amministratore delegato della wj e' un passo per poter permettere ad az di comprare wj secondo il protocollo d'intesa,riassorbire parte dei dipendenti ad un costo lavoro a propria discrezione( ricordatevi che ad oggi le parti sociali ancora non hanno firmato un'accordo contrattuale) e rivendere il pacchetto bell'infiocchettato agli stranieri tra 9-10 mesi.
Spero di esser stato esaustivo anche se un po' lungo.

shinners
28th Apr 2012, 15:51
almeno la piantano con i 60k

haofil
28th Apr 2012, 16:51
Di sicuro dietro ci sono accordi che non conosceremo mai, ma io non capisco...
Se la cifra di cui si parla è 30 milioni per l'acquisizione di Wj, e solo gli slot valgono molto dipiù, allora Pulvirenti è scemo??

AFD
28th Apr 2012, 18:27
se non erro in italia gli slot non si vendono ne acquistano,ma vengono assegnati da assoclearance ai richiedenti

pistulaza
29th Apr 2012, 16:19
Poi ci sono i debiti, WJ mi sembra ne abbia accumulati molti.

Quello che non capisco invece è come mai non ci sia nessuno che parli dei sindacati.
I baroni di UP e ANPAC che rilasciavano interviste e cenavano con Berlusconi ad Arcore che fine hanno fatto?
Dove sono finiti?
Possibile che non ci sia nessuno ce possa difendere i diritti dei lavoratori di un settore intero?


D.

andreah
29th Apr 2012, 23:32
Perdonate.
Ma prima di scrivere voi leggete i post degli altri che vi spiegano le cose o le domande le tirate fuori dal cilindro?
Non e' una questione di slot( che vero vengono assegnati ma hanno una scadenza e se un nuovo acquirente compra una compagnia con oneri ed onore prende anche gli slot e poi li rinnova) e non e' una questione di quanti soldi mette az per prendere wj,30-40 o 50 ( e cmq wj ha debiti per milioni di euro che rientrano nell'operazione di vendita), ma e' una questione politica al fine di vendere il pacchetto Az ad un prezzo più alto agli stranieri quando sara'.Pulvirenti ( che non decide un bel nulla in quanto ha " affaristi" dietro alle sue spalle che gli hanno sempre detto cosa dover fare con la compagnia) entra cmq nel Cda Az ed avrà un suo tornaconto e la manovra e' gestita da confidustria e dai politici.non e' questa un'azione di semplice acquisto aziendale con normali regole di mercato,ma e' un azione finalizzata a massimalizzare gli introiti per tutti.
Spero ora di esser stato esaustivo.

andreah
29th Apr 2012, 23:37
Pistulaza
L'unico sindacato in wj e' la CGIL ed e' entrata in azienda a settembre 2011 ,da qlc settimana si e'aggiunta da UIL trasporti senza ancor pero' aver ufficializzato la sua presenza con tavoli di trattative/incontri con wj.
I lavori tra le parti sociali sono in altissimo mare e la CGIL ha richiesto ,come prevede la legge 223/91 sulla mobilita' ,un'incontro con l'azienda.
Ma sono petardi,fumo negli occhi,perché cmq il sindacato ,come tutti d'altronde non ha mai avuto le palle per mettersi di traverso ed agire per i lavoratori:
leggasi: azzurra,alitalia,itali Airlines,livingston,wj . Non vi basta?

pistulaza
30th Apr 2012, 06:14
Penso che che ora sia un pò tardi e capisco che ora qs sigle abbiano difficoltà ad intervenire per fare qualcosa.

Credo che una grossa responsabilità sia da imputare a quei rappresentanti (cialtroni) che quando si trattava di compagnie minori facevano finta di interessarsene curando solo le loro poltroncine in AZ, poi, quando è toccato ad Alitalia hanno cercato di ottenere addirittura vantaggi personali e sono rimasti fregati dalle lusinghe di Letta e Berlusconi, che essendo do granlunga più furbi di loro li hanno raggirati mentre loro facevano i divi in televisione.

Adesso cosa si può fare?

eaglesnest1972
30th Apr 2012, 08:12
Ragazzi io credo che ci sia poco da scrivere o parlare ancora. La manovra e' chiara e tutto succede guarda caso a pochi mesi dalle elezioni. ricordate da chi e' composto il governo...il pacchetto regalo sta per essere incartato a favore dei nostri vicini di oltralpe. Ci saranno tanti quattrini da mettere in saccoccia e come al solito una valanga di posti da tagliare.
Questa manovra decreta la fine ultima della aviazione commerciale in italia.
E' finita davvero.

'ngulo_frà
30th Apr 2012, 09:08
Ma voi siete tutti così certi che AF abbia capitali da investire in CAI?
Oppure esiste una remota possibiltà che allo stato attuale sia già AF un problema all'interno di KLM........
Di certo questo era il progetto di qualche anno fà....ma dubito seriamente che sia ancora attuale!

Che dietro queste manovre vi siano "logiche" politiche più che industriali....non vi è dubbio (e la realtà non la sapremo mai!)....che tutto ció stia avvenendo in previsione di un eventuale ricapitalizzazione di AF......mi lascia molto perplesso!

Poi è ovvio che tutto è possibile....

I-PIER
30th Apr 2012, 10:53
Ma voi siete tutti così certi che AF abbia capitali da investire in CAI?

Ora come ora, non ne sarei più tanto sicuro...

Si sentono strane voci in giro riguardo la solidità finanziaria di AF...

mau mau
30th Apr 2012, 11:10
Non so se possa centrare ma il bilancio di AF è in netta perdita ogni anno. Fonte: un cpt AF mio amico.

claser111
30th Apr 2012, 14:54
Ciao "Ngulo_Fra"!
Sicuramente hai ragione, é poco probabile che AF stia ancora dietro a CAI... peró una cosa é sicura, se questa manovra andrá in porto servirá per rendere il giocatolo CAI piú interessante da vendere. É anche molto probabile che il gruppo di "capitani coraggiosi" non veda l'ora di vendere tutto il pacchetto per farci bei soldini senza aver investito quasi nulla. Il problema credo sia un altro, in questo momento di crisi economica dove anche LH sta rivalutando la sua espansione, chi comprerebbe mai una compagnia come CAI??? :confused:

Safe flights

'ngulo_frà
30th Apr 2012, 15:48
Carssimo Claser :ok:

Vedi, i "capitani coraggiosi" erano "legati" ad un governo....anch'esso sparito!!!
Credo che anche loro stiano un pó come "Don Falcuccio" ('na mano annanzi e 'natra a retro!). Le garanzie che prima avevano ora bon le hanno più!

Chi è interessato in questo momento di crisi ad un eventuale acquisizione di CAI?
Bella domanda, di certo noi cerchiamo sempre soluzioni "a nord delle Alpi" senza mai pensare che la ricchezza è "ben più a sud dell"Etna".....
Ma come abbiamo detto dietro queste cose ci sono "arcani" politici/economici che mai sapremmo......ed in fin dei conti è anche normale che sia così!
Noi siamo Piloti, non Manager ne Politici.
Ad ognuno il suo lavoro. Se poi tutto quello che accade ci sa di porcata, l'unica cosa che possiamo fare è prenderci "qualche minuto in più di tempo" prima di mettere una "X" sulla scheda alle prossime elezioni!!
L'unica cosa che possiamo fare ora è un sentito augurio ai Colleghi WindJet, con la speranza che tornino il prima possibile a volare e guadagnare! E possibilmente in un ambiente sereno.........

DEVILFISH
30th Apr 2012, 16:19
Mi associo all'augurio rivolto ai piloti WJ e credo che riusciranno a tornare a volare ed a prendere uno stipendio.

Riguardo alla serenità beh, consideriamolo un optional ma l'importante è tornare ad avere un lavoro.

Il mio ottimismo per loro, deriva dal tipo di operazione già visto e rivisto e anche un po' banale ma efficace.

Se WJ fallisce o chiude senza fallire, gli slot tornano a disposizione di tutti, anche a quelle compagnie definite " aggressive" ed avere in pianta stabile compagnie tipo FR su Catania per AZ diventerebbe un incubo.

Se invece WJ splitta la compagnia in Bed e Good ( ricorda niente?) nella Bed ci mette i debiti ( che poi transerà statene certi) e nella Good ci mette la Flight completa.

Arriva AZ e compra la Good, aerei ( i leasing si fanno e si disfano) slot e personale di volo in quanto la Good per esistere DEVE AVERE personale.

Finale, AZ acquista una compagnia " pulita" che porta in dote attività di volo di grande valore ( la direttrice CTA FCO è la tratta piu' redditizia per AZ, piu' della LIN FCO)

Un po' semplificata, ma è quello che già è stato fatto in Italia per es con Volare, rimasta in vita grazie alla dote di slot su Lin e per questo hanno dovuto "tenere" il personale di volo.

E per questo che non credo che si possa neanche ipotizzare, vista la dinamica, che AZ licenzi il personale WJ per assumere i piloti in CIG.

Ovviamente quanto sopra è una semplice opinione non supportata da notizie di nessun genere ma solo una semplice idea visto il passato.

'ngulo_frà
30th Apr 2012, 18:34
Anche questo puó essere vero, anche se -come già detto- il Governo è cambiato e stavolta punta a prendere soldi e non a perderli......
Quando si tratta di prendere soldi, Monti ha già dimostrato di avere più pelo lui sullo stomaco che Caparezza sulla testa!!!!

Henry VIII
30th Apr 2012, 19:19
Quello che non capisco invece è come mai non ci sia nessuno che parli dei sindacati.
I baroni di UP e ANPAC che rilasciavano interviste e cenavano con Berlusconi ad Arcore che fine hanno fatto?
Dove sono finiti?

L'unico sindacato in wj e' la CGIL ed e' entrata in azienda a settembre 2011 ,da qlc settimana si e'aggiunta da UIL trasporti senza ancor pero' aver ufficializzato la sua presenza con tavoli di trattative/incontri con wj.

Questo è il problema.
Fino a due minuti fa nessuno in WJ si preoccupava di organizzare le relazioni tra dipendenti e proprietà, ognuno curava l'orticello di casa e considerava le trattenute sindacali soldi buttati nel cesso.
Poi, quando nel cesso ti ci trovi con i liquidi organici a livello delle labbra, allora qualcuno si ricorda che esistono le Associazioni Professionali... e all'improvviso solo se ne invoca l'intervento dopo averle ignorate per anni... ma addirittura ci si lamenta del loro (eventuale) mancato intervento...!
Bene... bravi... avanti così...
Poi però non venite a dire "in Francia fanno così...", "in Germania fanno così..." etc. etc. perchè in questi Stati i dipendenti hanno le P@lle ed il coraggio di esporsi.
Chi pecora è, lupo se la magna !

PSL'unico sindacato in wj e' la CGILQuella che per prima firmò la macelleria sociale in AZ...?
Tanti auguri...

Sisio
30th Apr 2012, 21:55
Grazie a Dio non ho esperienze di licenziamenti/fallimenti pregressi, comunque da ignorante mi sembra di capire che il buon Pulvirenti non abbia deciso di fallire ma di chiudere e sono sicuro che tra le due cose ci sia una differenza enorme. La ditta che chiude puo' mandarti in cigs? Non credo ma magari mi sbaglio smentitemi voi....I dipendenti WJ saranno mandati tutti in mobilità e per i sindacati non credo ci sia molto da fare.....opinione personale...
saluti a tutti

pistulaza
30th Apr 2012, 22:29
Henry,
la macelleria sociale in AZ l'hanno firmata tutti...

DEVILFISH
1st May 2012, 07:44
Henry,
con tutto il rispetto ma credo tu non sappia effettivamente come "funzionasse" in WJ.
In realtà qualcuno ci ha provato a creare un legame piloti sindacati, ma a differenza di altre parti dove andava tanto di moda il detto " lontano dal mio deretano tutto ok" l'avvertimento che non stavi facendo la cosa giusta non ti arrivava certo con lettera dal Ministero dei Trasporti.............:suspect:

Avrei voluto vedere il comportamento dei PILOTONI d'avanti a questa situazione, ma se tanto mi da tanto, visto il loro comportamento d'avanti alla stessa lettera solo non piu' del ministero ma con una intestazione diversa mi sa che................:ok:

Vorrei inoltre dire che secondo me alla macelleria sociale hanno partecipato tutti ma proprio tutti i sindacati e la maggiore responsabilità, secondo me, è dell'ANPAC per aver sottovalutato la nuova condizione di relazione indistriale, peccando di presunzione e di aver fatto crollare ogni tipo di credibilità nei confronti della categoria con richieste oggettivamente inaccettabili da parte della nuova dirigenza.:ugh:

Henry VIII
1st May 2012, 12:01
Henry,
con tutto il rispetto ma credo tu non sappia effettivamente come "funzionasse" in WJ.Confermo. Per questo mi rifaccio a chi, a quanto pare, in WJ c'è e racconta come andavano le cose.
Prendo pure atto delle "amichevoli" letterine ricevute da chi cercava di organizzare un qualche dialogo, ma il concetto resta sempre lo stesso.
Se non ti esponi non ottieni niente. Ne prima, ne dopo, ne mai.

Macelleria.
E' vero che alla fine tutti si sono allineati al modus operandi AZ, qualcuno per non perdere l'opportunità di sedere ai tavoli, altri forse per rassegnazione, qualcuno di sicuro per cercare di continuare a mantenere orticelli e sono altrettanto sicuro qualche collega anche per cercare di recuperare qualcosa per tutti.

Però, correggetemi se sbaglio, se non ricordo male fu CGIL a firmare (pur in netta minoranza in quanto a iscritti) per prima ed a sfondare la diga delle seppur deboli e maleorchestrate resistenze.

pistulaza
1st May 2012, 13:40
Scusa Henry,
ma chi si doveva esporre? Dopo l'esempio dato da UP e ANPAC in AZ, chi si doveva preoccupare?
I Boss quando dovevano difendere la Categoria, e allora si trattava davvero di difendere tutta la categoria, hanno tentato di farsi i C***i propri, chi cercando di diventare il DOV di AirOne che quello di AZ.
Adesso chi si dovrebbe esporre?
Con che garanzie di protezione sindacale?

taita
1st May 2012, 16:58
parzialmente ot, si vocifera, che enac (minuscolo non e' refuso) , abbia convocato BV...........

ahi ahi ahi.... speriamo sia solo per discutere dei crew index in funzione delle rotte estive e non di questioni finanziarie..

e' solo un rumors e' ..... capiamoci:cool:

Henry VIII
1st May 2012, 17:06
pistulaza perdonami se insisto, ma, come già detto, chi pecora si fa, lupo se lo magna.

Chi si deve esporre ?
Coloro (se ce ne sono) che ritengono di vivere una condizione da migliorare.
Nessuno si espone ?
Benissimo, ne sono felice. Vuol dire che a tutti, in un verso o in un altro, le cose vanno bene come stanno.

Smettiamola di scaricare sempre sugli altri colpe che sono solo di noi stessi.

BV-Enac
Fino a ieri (oggi non so) i rapporti sono sempre stati estremamente fluidi, tranquilli e regolari. Altrimenti non sarebbero riusciti nemmeno a partire, a suo tempo.
Certo si sa, il mondo cambia. Vedremo di cosa si saranno parlati.

EM75
2nd May 2012, 00:40
Qualche mese fa esattamente a gennaio mandai in pvt a colleghi di altro forum la seguente lettera. Scrivendo inoltre molti messaggi su tale forum riguardo all’integrazione AZ, IV, BV, in un continuo combattimento con gli amministratori di tale forum che non gradivano le mie critiche ad Alitalia; l’argomento mi sembra di drammatica attualità. Vi erano alcune considerazioni contabili sul bilancio di AZ che mi facevano prevedere che l’operazione di integrazione con IV e BV da poco annunciata era solo una incredibile boutade.
Oggi forse appare a tutti più chiaro quello che si sta profilando, anche se ancora, malgrado la smentita dello stesso nuovo AD di AZ vi sono persone che scrivono in perfetta buona fede di una integrazione come fatta, quando la stessa mai ci sarà e mai ci sarebbe potuta essere. Mi fa piacere condividere con Voi le motivazioni di questa mia affermazione che erano strettamente legata alla situazione economica di AZ e più specificamente alle seguenti considerazioni da me scritte a Febbraio 2012. Considerando inoltre che dai bilanci IV e BV sommati un per l’atro vi erano 250 mil circa di € di debiti.

Di seguito le considerazioni fatte a suo tempo:

Sarebbe interessante capire come mai all’interno del bilancio 2010 ultimo disponibile, pag. 83, alla voce Debiti Diversi vengono inseriti € 348.020.000 per biglietti già pagati da clienti per voli ancora da eseguire. Fin qui niente di male. Se poi andate a vedere lo Stato Patrimoniale lo stesso debito è correttamente appostato tra i debiti diversi pag. 56, peccato che non riesco a trovarlo da nessuna parte del Conto Economico, sarebbe interessante chiedere quei ricavi quanto hanno inciso sul risultato di periodo, perchè non possono non essere contabilizzati come tali, altrimenti non potevano essere iscritti a debiti diversi, allora somessamente mi chiedo in quale posta del bilancio sono finiti quei ricavi sul CE???

Analizzando lo Stato Patrimoniale i debiti totali dopo due anni di attività sono impressionanti, per l’esattezza 1.500.285.879; ora considerando anche per intero il capitale iniziale di € 1.169.461.000 (in cui insiste il giochino del sovrapprezzo quindi per metà capitale non utilizzabile), Alitalia secondo l’art. 2447 e succ del c.c. dovrebbe senza indugio convocare l’assemblea dei soci per azzerare il capitale e ricostituirlo immediatamente pena la messa in liquidazione immediata della società ed il conseguente fallimento. Mi chiedo cosa aspettano, anche considerando i costi capitalizzati, il cap. sociale si è eroso per più dei 2/3 previsti per legge.

Dove sono finiti € 167.088.836 pari al 50% del versamento di AF catalogato come azioni di categoria B, “sorpendentemente” non si trovano nello stato patrimoniale, ne la nota integrativa ne fa alcun cenno?? Forse bisognerebbe chiarire se sono in cassa o meno o dove sono.

Potrei citarvi almeno 10 items incredibili di gestione ma evito di tediarvi ulteriormante, e ve ne cito due senza scendere troppo nei particolari: Alitalia come ho già detto è non gestita, non hanno alcun controllo tecnico, i manager della prima linea sono assolutamente incapaci di governare questo modello di business, che è molto tecnico e richiede alte competenze specifiche. Il vero tallone di achille è il settore Maintenance dove perdono una vagonata di soldi con contratti di pool capestri e gestione delle parti di ricambio da incapaci, hanno pensato di smantellare la Maintenance ed andare in outsourcing, peccato che lo hanno fatto a metà. E, premesso che sarebbe stato meglio tenrsela dentro la BM, e magari riorganizzarla con una gestione efficiente, mi chiedo che senso ha da un punto di vista industriale aver tentato una estrnalizzaione che è diventata un ibrido fuori da ogni logica?? Volgiamo parlaredei contratti di leasing, e non solo quelli con AP fleet di cui tutti parlano, se vedete ad esempio quelli degli E 170 c’è da ridere a crepapelle per non piangere; hanno perso giorni e giorni banchettando con i sindacati per mandare in CIGS le persone e poi si sono ereditati i contratti folli della vecchia AZ sui 170, ma sapete quanta gente ci pagherebbero con le sole condizioni di redelivery di quegli aeromobili???
Pur avendo in media degli ottimi tecnici di linea e i piloti a mio avviso più bravi che ci sono in gioro, la performance operativa essendo totalmente allo sbando perchè non coordinata, ha sulla line tempi di produzione mediamente del 40% superiori a quelli delle altre compagnie, o vogliamo parlare che non hanno capito come gestire le ground operation sul loro Hub con taxing medio pari a esattamente il doppio di quello di Easy Jet e sia pur con le dovuta differenze tra CIA e FCO siamo al triplo rispetto a Ryan allora traducete in costi tutto questo e vedrete che alla fine esce un numero mostruoso. Poi O’Leary che queste cose le sa sin troppo bene, sicuramente meglio di me, vuole stare a CIA se no lascia Roma, e si diverte a prendere per i fondelli la nostra compagnia di bandiera.

Ecco perchè sono convinto che il comunicato appena uscito che l’AD Sabelli ha strombazzato ai 4 venti sull’integrazione con IV e BV sia una boiata micidiale. Così concludevo la mia epistole....


Oggi addi 2 Maggio 2012 la compagnia aera siciliana Wind Jet sta per chiudere per loro stessa ammissione; Sabelli come premio per aver mandato con il suo compagno Colaninno, 7000 persone in CIGS e per i risultati testè riportati, sarà sicuramente nominato in qualche poltrona più tranquilla. Mi chiedo e vi chiedo ma come si sentiranno quelle persone che in un aria economicamente difficile come la Sicilia hanno creduto alle boutade di questi signori, e che ora non sanno se domattina avranno un lavoro oppure no?? O quei signori che dal 2008 sono magari a 40 anni cassa integrati; béé!!!! i dati di bilancio pubblicati da AZ, dimostrano drammaticamente che il problema non erano loro... Ai posteri l’ardua sentenza....

alby2000
2nd May 2012, 12:19
Ciao Erminio,
benvenuto su PPRuNe.
Ho letto con molto interesse sull'altro forum di cui parli I tuoi interventi sul tema Alitalia/Windjet/Blue Panorama. Ho apprezzato soprattutto la visione disincantata dei numeri e l'analisi accurata dei possibili scenari. Condivido quasi totalmente la tua visione e ho trovato ingiusti gli attacchi che ti sono stati riservati in altra sede. Dico parzialmente perchè trovo estremamente pessimista lo scenario che tu proponi. È vero che esiste un worst case scenario, ma è anche vero che esiste un best case scenario. Personalmente, ho idea che ne esisterà un altro, il most likely scenario, che sarà un compromesso fra I due. Sono convinto di questo perchè comunque, come hai evidenziato anche tu, Windjet ha una base di 3 milioni di clienti che certamente fa molta gola, ha un brand conosciuto e ben radicato sul territorio di riferimento ed alcuni slot/traffic rights su importanti aeroporti “slot coordinated” che certamente saranno di interesse per chi vorrà rilevare le operazioni di Windjet. Io sono solo un primo ufficiale in una compagnia straniera e quindi non ho la pretesa di conoscere la situazione di Alitalia e di Windjet, ma credo fermamente che I 3 milioni di passeggeri trasportati nel 2011 dovranno trovare una ricollocazione e quindi, se riusciamo a non regalarli a Ryanair o Easyjet, sicuramente creeranno lavoro aggiuntivo per Alitalia, o chi per essa, che sarà costretta ad assorbire nuova “mano d'opera specializzata” per far fronte a questo nuovo mercato appena acquisito. Certo il processo di integrazione fra Alitalia e Windjet, se mai si concretizzerà, sarà pieno di insidie, ma io sono certo che troveranno una soluzione “cerchiobottista” alla mastelliana maniera che scontenterà tutti in ugual modo. Questo il mio convincimento e la mia speranza per tutti gli amici ed I colleghi che per tanti anni hanno creduto di essere parte di un'azienda seria e hanno profuso tutto il loro impegno affinché fosse una realtà di successo. Spero che ti troverai bene qui su PPRuNe e che troverai il tuo spazio per farci leggere ancora I tuoi contributi nonostante sia un forum piuttosto tecnico per addetti ai lavori e meno discorsivo dell'altro. Ciao,
Alby

45ACP
2nd May 2012, 12:30
Erminio come al solito sei impeccabile nei tuoi commenti (almeno tu li hai letti i bilanci), mi sembra difficile poter controbattere in questo campo...

Quello che posso aggiungere che oggi ho avuto una notizia "distruttiva" per i colleghi WJ, stanno facendo rientrare tutti gli Airbus alla base (devo ancora trovare conferma...).

Quello che vedo io a lungo termine è che puntano a un contratto CityLiner per tutti nel gruppo AZ-CAI, oppure sulla falsa riga di New Livingstone Airline...

Aggiungo che se qualche giornalista legge, al personale navigante le riserve (14H) non vengono pagate...

EM75
2nd May 2012, 13:10
Grazie Alby,
e complimenti anche a te per la tua competente disamina che ho letto con molto piacere. E' indubbiamente vero che le mie considerazioni implicano un worst case, così come è altrettanto vero che tra il pessimo e l'ottimo vi è la via di mezzo; ma vedi Alby quello che in questi mesi ho tentato di far capire, per sensibilizzare la collettività aeronautica, magari non riuscendoci, è la seguente cosa molto in breve: Alitalia se il codice civile conta ancora qualcosa in questo nostro Paese, non può fare proprio alcun tipo di integrazione, ne alcuno tipo di sviluppo, in quanto manca l'humus ovvero il capitale. Questi signori non hanno capito che i tempi del leverage dei leverage (leggi telecom) è finito, oggi alla finanza dopo Lehman e dintorni, non è più consentito superare la gestione caratteristica; oggi i derivati composti da schifezze rivenduti 18 volte a leva alle Cayman, non ci sono più. Bene se non ti concentri sull'impresa, oggi chiudi. Allora per me impresa vuol dire Capitale di funzionamento (in Alitalia non c'è lo hanno eroso), capacità di gestione del modello di business e in questo senso l'unica cosa che hanno saputo fare in questi ultimi tre anni è stata di martoriare le persone; perdendo tra l'altro competenze importanti. Allora la via di mezzo di cui tu parli al momento è tecnicamente impossibile dal mio modesto punto di vista. Alitalia necessita una ristrutturazione interna vera, una vera cura da cavallo, che non può essere ulteriormente rimandata; e vedrai che AF non la prenderà con buona pace di Colaninno e Soci che non aspettano altro. Nelle more 500 persone in sicilia nei prossimi giorni saranno senza lavoro; questo è drammatico, molta gente rispetto a tale dramma dovrebbe almeno avere la compiacenza di stare zitta, ma non lo fa. Scrive senza sapere ciò che scrive o peggio censura per paura del potere.

EM75
2nd May 2012, 13:14
Caro 45ACP,
se leggi un mio post di qualche giorno fa in altro forum(ammesso che lo abbiano lasciato) vedrai che sul repossession degli aerei avevo perfettamente anticipato ciò che tu scrivi.
un caro saluto

Sisio
2nd May 2012, 15:01
certo che su pprune si leggono solo brutte notizie......per fortuna spesso sono del tutto inventate.....non sta rientrando in base nessun aereo e le operazioni si svolgono regolarmente almeno per oggi!

ypsilon
2nd May 2012, 15:09
Un caro benvenuto a E.M 75 su questo forum!
Felicissimo di poter continuare a leggere i tuoi interventi......

'ngulo_frà
2nd May 2012, 15:59
Benvenuto su questo Forum!
È sicuramente interessante la disamina da te riportata, anche se personalmente ritengo che "sfoci" in un ambito che non è più il nostro.
Non credo che tali argomentazioni siano infatti attinenti alla "preparazione tecnica" di un "Professional Pilot" e quindi non vorrei che diano adito a "commenti qualunquisti....".
Inoltre, per esperienza diretta in ambito familiare, posso dirti con certezza che i bilanci che vengono poi resi pubblici, non sempre -per i motivi più svariati- rispecchiano la realtà aziendale (nel bene e nel male); con ció non voglio assolutamente mettere in discussione quello che tu dici, ma semplicemente ritengo che le verità e le realtà dietro a queste fusioni, di certo non emergeranno mai.
In parole povere, personalmente, vivo il Pilota che vuole spiegare al Manager le strategie industriali, come il Giornalista che scrive dopo un incidente, cosa il Pilota avrebbe dovuto fare!

Quello che a noi interessa, come Piloti Italiani, è che qualunque tipo di operazione vogliano fare, comporti il minor numero di "vittime possibile", che sfoci in un "gruppo vincente" che lasci sempre meno spazio alle realtà straniere all'interno del nostro territorio, che si lavori con un contratto unico al fine di evitare dumping all'interno della stessa azienda (ed ovviamente per riconoscere a tutti la stessa Professionalità) e che vi sia il massimo della correttezza tra i Colleghi (che non ci siano altri forum come quello tra gli ex AP ed ex AZ......).
Io rinnovo il mio personalissimo "in bocca al lupo" ai Colleghi WindJet (con alcuni dei quali, peraltro, volavamo insieme in AirSicilia)
:ok:

alby2000
2nd May 2012, 16:41
Grazie a te Erminio.
capisco perfettamente quello che dici e ho compreso il tuo ragionamento basato sul fatto che se Alitalia non ha la forza di ricapitalizzare il suo capitale sociale con che soldi potrà mai finanziare l'acquisto di una società che ha accumulato così ingenti perdite? D'accordissimo con te ed il dubbio è lecito cosiderando anche che l'attuale compagine azionaria di Alitalia era sostenuta da un governo che non c'è più e quello attuale non mi sembra molto spendaccione. Tutto questo è molto vero ma io sono anche un sostenitore dell'idea del "too big to fail" e, passami il termine in senso positivo, di una selezione naturale effettuata dal mercato. Quindi, anche nella peggiore delle ipotesi di un default cumulativo di Windjet nel breve periodo, e di Alitalia nel medio, il mercato si adatterà perchè il bisogno di traporto aereo c'è e ci sarà sempre e quindi ci sarà lavoro per nuovi player, o vecchi ristrutturati, più capaci ed in grado di competere in un ambiente così esigente come il nostro. Certo sarebbe un fallimento sia del "sistema Italia", della politica, dei rappresentanti dei lavoratori e della finanza che, per l'ennesima volta, si è dimostrata incapace di fare il suo lavoro e di sostenere un'industria strategica come quella del trasporto aereo. Just my two cents, ma ripeto che quasi certamente io ho una visione solo parziale del problema perchè come dice 'ngulo_frà capita raramente di trovare bravi piloti in grado di essere anche bravi manager. Io comunque voglio vedere una luce in fondo al tunnel anche per una questione di "orgoglio nazionale" che si accentua in chi, come me, scrive da 4000 miglia da casa sua.
Un saluto, Alby

DOVES
2nd May 2012, 16:45
Benissimo!
Bravissimo “Ngulo frà”.
Comincia a raccogliere nuove iscrizioni tra i piloti di Wind Jet.
E fa sentire loro che le urla di Pulvirenti, o di chi per lui, al Crew Briefing Center, non intimoriscono più nessuno perché dietro ognuno di essi c’è la categoria tutta; pronta a scioperare se necessario.
DOVE

'ngulo_frà
2nd May 2012, 16:51
Lo farei volentieri,..........se fossi uno che va a raccogliere iscrizioni.........:p
Non sono io.....
Un abbraccio DOVES

onehundred
2nd May 2012, 17:14
Perchè quando accedo al sito Voli low cost windjet - azfly (http://www.windjet.it) mi manda a Voli low cost windjet - azfly (http://windjet.azfly.it/)

Ma è stata rilevata oppure no da Alitalia?

Qualche risposta?

100

onehundred
2nd May 2012, 17:16
Chiedo scusa ma il senso era digitando windjet.it mi ritrovo in windjet.azfly.it

EM75
2nd May 2012, 18:32
Caro Alby, Caro 'Ngulo Frà
in microeconomia, in un mercato esiste l'analisi dell'equilibrio parziale e quello che tu dici non io ma la statica comparata dimostrano che il mercato si adatta perché tende sempre all'equilibrio, per cui ciò che tu scrivi è ineccepibile; il tema qui è diverso, e mi spiace che non riesco a spiegarlo per come vorrei, me ne accorgo anche dalle osservazioni di 'Ngulo Frà che saluto; qui il tema è: perché si è propinato una boutade del genere quando proprio vedendo i bilanci, io che non sono nessuno avevo capito perfettamente che questa integrazione era fattibile; e se lo avevo capito io non ora ma a gennaio capisci che i top manager di AZ non dovevano letteralmente sognarsi neanche lontanamente di pensare ad una integrazione del genere; in questo modo hanno creato danni; perché magari (noi non lo sapremo mai) gli azionisti di IV avrebbero trovato altre soluzioni, o comunque ci avrebbero provato a trovarle. Questo per me è il fulcro della cosa. Inoltre per rispondere a Ngulo frà sui bilanci; preciso che mai mi sognerei lontanamente di pensare che una azienda come Alitalia, che non è una azienda a conduzione familiare possa pensare di taroccare i bilanci, visto il notevole numero di stakeholder che vi gira attorno; del resto io proprio dal loro bilancio così per come pubblicato mi accorgo dello stato a dir poco imbarazzante in cui la compagnia si trova: il loro bilancio è vero, solo che poi basta essere un po pratici, riclassificarlo e scoprire il baratro. Inoltre, io sommessamente, credo che i piloti che mediamente sono persone con una loro cultura, e che fanno del lavoro la loro passione, devono invece sempre di più interessarsi anche agli esperti economico finanziari della compagnia visto quanto determinano in materia di conto economico di una airlines. Vedi se spieghi loro, e gli fai capire con coerenza e serietà che bisogna fare squadra, allora il conto economico ne avrà benefici enormi. I capitani coraggiosi hanno fatto sin dall'inzio ciò che con i piloti non si deve fare mai in aviazione; li hanno fatti incaxxare. Un pilota incavolato perché gli hai tolto 1000 € o 2000, te ne fa perdere 30.000 in 1 ora se vuole, basta che ti ferma l'aereo (e tu mi insegni che il modo lo trova; alla fine il libro di ferro lo manovra lui e se l'ingegnere o il tecnico dicono che la xx cosa sta nelle MEL, ma il pilota dice no; non si parte), o anche si mette ad allungare per i cieli o ti spara un holding di 15 min per volta. Che gli dici???. Dopoidicchè termino dicendo che io sono originario del Sud e forse perché ho vissuto molto all'estero per lavoro e poi comunque risiedo a Roma da sempre sono molto legato al Sud ovvero alle mie origini, e premesso che mi spiace tanto quando una compagnia aerea chiude in qualunque parte del mondo; quello che sta succedendo a IV visto la zona da cui proviene mi colpisce davvero molto. Spero che queste persone trovino al più presto la loro serenità

DOVES
2nd May 2012, 18:33
Credevo che:

Quello che a noi interessa, come Piloti Italiani, è che qualunque tipo di operazione vogliano fare, comporti il minor numero di "vittime possibile", che sfoci in un "gruppo vincente" che lasci sempre meno spazio alle realtà straniere all'interno del nostro territorio, "CHE SI LAVORI CON UN CONTRATTO UNICO" al fine di evitare dumping all'interno della stessa azienda (ed ovviamente per riconoscere a tutti la stessa Professionalità) e che vi sia il massimo della correttezza tra i Colleghi


Fosse un programma di governo!

Ad majora
Romano

'ngulo_frà
2nd May 2012, 18:54
No DOVES, è solo quello che penso io!
Al "Governo".....devono prima capire cosa succederà perchè ancora non lo sanno.....(poi è ovvio che ognuno perora la propria idea all'interno del Governo :} altrimenti che ci sta a fare?)

EM75,
Ti ringrazio e sono obbiettivamente d'accordo con quello che dici.
Mi permetto una piccola precisazione; quando mi riferivo ai bilanci......
Tanti anni fà, tra gli incarichi che mio padre ebbe nella Azienda in cui lavorava, vi era proprio questo.....controllare cosa ci fosse di vero (una "sorta di spionaggio industriale") dientro ai bilanci pubblicati da un Azienda, prima di procedere ad una integrazione con quest'ultima; alla fine diceva alla Presidenza se quel bilancio era "un pó gonfiato" per far sopravvalutare l'Azienda, piuttosto che "poco chiaro" per evadere il fisco o via dicendo, ma in realtà era un Azienda solida, oppure se rispecchiava lo status reale. Ed anche quelle non erano Aziende a conduzione familiare; uno dei suoi pareri dette il via ad "Enichem" (nata da ENI dove lavorava e Montedison).

Te lo dico casomai pensassi che avevamo un impresetta familiare e taroccassimo i bilanci :}:ok:!

Questo per dirti che concordo (e tanto di cappello alla tua analisi) con una piccola "riserva" sull'origine dei dati.

alby2000
2nd May 2012, 20:19
Caro Erminio,
sfondi una porta aperta. Sono convinto che i piloti possono avere un grandissimo impatto sulle sorti economiche della compagnia ed una loro sensibilizzazione è sicuramente auspicabile. D'altra parte noi siamo solo il 20% del problema. Carburante, manutenzione, overheads e via discorrendo fanno il resto. Certo da lì a far diventare tutti i piloti esperti di SWOT e PESTEL analisys, strategy, marketing, revenue managment e cost control ce ne passa. Vero è che personale scontento fornisce un servizio al di sotto delle aspettative. Quello che ho imparato, però, in questa mia breve carriera di 7 anni nell'airline business, è che i piloti sono spesso i loro peggiori nemici e non riescono a fare gruppo nonostante gli ottimi corsi CRM a cui noi tutti partecipiamo. Ci insegnano che due individui separatamente lavorano peggio di una squadra di due persone, ma quando usciamo dall'aula dopo aver sentito l'ennesima volta parlare dello swiss cheese model del caro Sig. Reason torniamo sulle nostre posizioni.
Per contro, devo ammettere sempre dalla mia breve esperienza, che spesso la soddisfazione del personale non è di molto interesse. Questo perchè per una crudele legge di mercato domanda/offerta siamo rimpiazzabili con relativa facilità: le aziende questo lo sanno e tirano la corda fin che possono.
In ultimo, visto che abbiamo capito dalla tua analisi che le circostanze in cui ci troviamo al momento sono abbastanza disperate, mi piacerebbe sapere, se hai voglia, come pensi che si evolverà la situazione e come ritieni che si svilupperà lo scenario di queste due importanti compagnie italiane nel medio/lungo periodo. Quali sono verosimilmente le carte che si possono giocare entrambe per evitare che si allineino i buchi del formaggio svizzero e si crei l'occasione per l'incidente?
ciao, Alby

'ngulo_frà
2nd May 2012, 20:43
Per coloro che fanno solo i Piloti........

PESTEL: Political, Economic, Social, and Technological analysis
SWAT: (detta anche SLOT analysis) Strengths, Weaknesses/Limitations, Opportunities, and Threats

Praticamente un modello rapportato a quello che noi utilizziamo in Human Factor per identificare il famoso 1:1 5:5 e via dicendo........

Certo da lì a far diventare tutti i piloti esperti di SWOT e PESTEL analisys, strategy, marketing, revenue managment e cost control ce ne passa

Spero che i Piloti rimangano "solo Piloti".
Visto che per diventare Piloti professionisti ci vogliono anni ed anni di studio ed esperienza che non lasciano spazio ad altri studi....lo stesso vale ovviamente per diventare Manager di Azienda....
Non so se mi sono spiegato....Se poi qualcuno come EM75 vuole essere così cortese da chiarirci alcune cose inerenti il suo campo lavorativo che interessano anche noi......io sono il primo a ringraziare ed ascoltare, peró (noi comuni Piloti )non facciamo l'errore di diventare "tuttologi".....

Sisio
2nd May 2012, 21:04
Rispetto tutti per carità....rimane il fatto che le fonti sono fondamentali altrimenti si rischia di sparare un sacco di stron...:mad: e su windjet fino ad oggi ne sono state sparate tante!
Ribadisco gli aerei continuano a volare e al momento nessun lessor richiama le macchine in base (CTA,PMO) per riprenderle prima della scadenza dei contratti; nessuno vuole pagare penali salate.
Saluti:ok:

EM75
2nd May 2012, 22:44
x Albi
a mio modesto avviso, lo scenario di medio periodo è davvero nero, mi auguro fortemente di sbagliarmi; ma credo che il cashflow di molte compagnie italiane sia ormai insostenibile; ormai più voli più perdi per molte di loro; del resto se la vedi in un arco temporale di 10 anni; il vero Attila dell'aviazione italiana ha un nome e un cognome: Michael O'Leary.
Quel signore ha implementato in aviation dei sistemi ERP pazzeschi, ha un controllo assoluto delle variabili esogene, approfitta di leggi assolutamente favorevoli, e avendo capito molto bene che in Italia regnano nella gestione delle airlines i tuttologi o i nominati dalla politica (almeno sino a quando AZ era pubblica), ci si è infilato come i grandi manager sanno fare ed ha trovato davvero le porte spalancate; in Germania o in Francia dove ci sono i manager veri di questo modello di business si è dovuto accontentare.
Allora se la vedi nel medio lungo termine questa è la differenza, AZ e le altre oggi sono 20 anni indietro rispetto a Ryan o a Easy proprio nella gestione dei costi operativi e dei sistemi di controllo. Voi qui siete molti piloti; sapete meglio di me tutte le polemiche passate sul FDM la privacy e quant'altro; O'Leary con l'hacker ti scruta su ogni aerovia; contabilizza i FL, implementa continuamente i dati in senso orizzontale, nel senso che li contestualizza quasi in tempo reale; insomma controlla ogni minimo dettaglio. Poi ti dico a mio avviso in questa furiosa lotta alle variabili esogene a volte esagera, ed allora succedono incidenti strani. Ma così facendo ha annientato le compagnie aeree italiane. Ti sei mai chiesto perghè non fa vendere i suoi biglietti alle Agenzie di viaggio?? Non vi è nessun recondito motivo strategico o sociale, il motivo è molto semplice gli renderebbe molto ma molto difficile la gestione orizzontale dei dati. Tutto deve passare necessariamente su Crediti Card; che è usata come un gate di input per il feed forward.

X ngulo frà
mi ha colpito tra le varie cose davvero interessanti che hai scritto; una frase vera come il sole mi permetto di citarti è questa: "non facciamo l'errore di diventare tuttologi".
Adesso ti chiedo, che differenza fa tra il fatto che un pilota gestisca un airlines e il fatto che imprenditori di varia natura si mettono a giocare con gli aerei facendo a se stessi ed agli altri un male boia??? che differenza fa tra il fatto che un pilota gestisca un airlines e il fatto che uno che viene dagli elettrodomestici gestisca l'Alitalia?? Se vale per i piloti, e sono assolutamente d'accordo con te in quello che scrivi, allora la sacrosante teoria dei tuttologi deve valere per tutti. Questo è un modello di business dove occorre una preparazione specifica notevolissima; devi conoscere benissimo la matematica che ti consente di impostare o implementare il sistema di Amministrazione e Controllo che devi per forza customizzare; devi essere un economista vero; nel senso conoscere a mena dito le regole dell'economia necessarie per interpretare gli scenari Macro e Micro che in aviazione cambiano continuamente; devi essere un po ingegnere e quindi immedesimarti nel mood dell'ingegnere che spesso agisce senza immedesimarsi nelle problematiche relative all'equilibrio economico; e ultimo ma non ultimo devi sapere come si pilota un aereo, anche solo un cessna, in tal modo puoi veramente capire il pilota che non fa un mestiere comune, ma un mestiere di alta specializzazione, in cui tecnica, sensibilità ed equilibrio devono essere un tutt'uno. Personale navigante, Ingegneri e tecnici di linea sono i veri protagonisti del risultato economico di questo modello di business. Trovare un equilibrio tra queste entità così diverse per background e modo di porsi rispetto agli accadimenti aziendali, è quanto di più difficile ci possa essere. Oltre a queste competenze, frutto di studi non di poco conto, occorrono anni di esperienza manageriale, occorre sapere imparare dagli inevitabili errori che che si commettono durante un percorso professionale. In Italia invece questi inevitabili errori invece di farli ad un livello intermedio, perché stai imparando, purtroppo li fai a livello di top management e poi succede che O'Leary ride e sfotte.

X Sisio
mi permetto di dire che 45ACP non ha per niente dato per certo la notizia di cui tu parli sul ritorno in base; ma purtroppo e sottolineo purtroppo 1000 volte, se non è oggi sarà domani o tra una settimana poco cambia; ormai l'azienda è chiaro ed evidente che è all'ultimo respiro; solo il suo azionista a questo punto la può salvare. ILFC sta solo aspettando perché quegli aeroplani visti i loro motori non sono facilmente ricollocabili neanchè per un leader di mkt come ILFC; se fossero stati altri SN, già non sarebbero da tempo più in IV. I contratti sono in default da tempo e non vi è nessuna penale da pagare. Piuttosto vi sono tante rate insolute. Credimi te lo dico perché io con i lessor ci lavoro spesso; lascio a te ogni considerazione....

'ngulo_frà
2nd May 2012, 23:11
Se vale per i piloti, e sono assolutamente d'accordo con te in quello che scrivi, allora la sacrosante teoria dei tuttologi deve valere per tutti.

Pienamente d'accordo EM75 :ok:
Scusami, forse non mi ero espresso come avrei dovuto.
Sono pienamente d'accordo!!!!
La mia non voleva essere una difesa del Management AZ, bensì una mera ammissione di ignoranza (tutta mia!) in materia per poter suggerire un percorso strategico.

Poi ci sarebbe un altra interessante considerazione.....(questa volta faccio io il qualunquista :E)....bisognerebbe capire quante realtà nascono per diventare Aziende aggressive e competitive (e vedrai che ci vanno i "top manager" veri a gestirle) e quante invece nascono per creare un semplice "reciclaggio di denaro" e quindi il "top" è riservato agli amici degli amici, tanto il vero futuro Aziendale non interessa a nessuno!!!!

Questo è un altro punto di partenza, che in Italia è "difficile" capire, ma che a saperlo chiarirebbe eventuali "ragionamenti a cascata"....

alby2000
3rd May 2012, 09:04
Erminio, scusami se insisto ma visto che il tema è sulla possibile integrazione di Alitalia e Windjet e non in generale sul panorama dell'aviazione civile italiana, mi interessava il tuo parere su come pensi che si concluderà la vicenda. Sul fatto, poi, che Ryanair sia un leader di mercato con forse le best practices dell'industria del trasporto aereo siamo d'accordissimo ed io continuo a chiedermi il perchè noi non ci siamo riusciti. Detto questo, che magari riserveremo ad un altro thread sull'argomento specifico, io parto dal presupposto che se un'azienda seria come Alitalia lascia trapelare la sua intenzione di procedere all'acquisizione di Windjet deve avere qualche buona ragione per farlo e in linea di principio l'equity o la finanza per procedere con l'operazione, altrimenti siamo nell'ambito dell'esoterismo ed allora non parliamo più di Alitalia, ma di Enron.
Quindi, scusa se mi auto quoto, In ultimo, visto che abbiamo capito dalla tua analisi che le circostanze in cui ci troviamo al momento sono abbastanza disperate, mi piacerebbe sapere, se hai voglia, come pensi che si evolverà la situazione e come ritieni che si svilupperà lo scenario di queste due importanti compagnie italiane nel medio/lungo periodo. Quali sono verosimilmente le carte che si possono giocare entrambe per evitare che si allineino i buchi del formaggio svizzero e si crei l'occasione per l'incidente?

Un saluto, Alby

45ACP
3rd May 2012, 11:40
Meno male che nessun aereo è rientrato alla base, ho sentito la voce e l'ho riportata senza aspettare la conferma del "fratello siculo". Meglio così allora e che i nostri colleghi di WJ possano lavorare con noi presto:), loro "saliranno sui nostri aerei noi sulle loro hostess"!!!!! :)

Sisio
3rd May 2012, 16:29
sali pure sulle hostess windjet........le selezioni per la cabina le cura la Minetti con Bocelli (senza offesa per i due ottimi cantanti)....fai tu;););)

45ACP
3rd May 2012, 17:50
Prima o poi anche tu avrai l'ebrezza di Tango Brivido in decollo:}!!!

Sisio
3rd May 2012, 18:00
Tango brivido?? non ci arrivo

andreah
3rd May 2012, 23:29
45acp ,visto che ci sei fai un salto anche su tua sorella,almeno ci divertiamo pure noi

EM75
4th May 2012, 00:02
Caro Alby,
mi scuso se non riesco a spiegarmi, il mio convincimento, ripeto, è che questa integrazione o acquisizione di assett o qualunque cosa avessero in mente, per come si è letto dai comunicati, non si farà mai, poiché non vi sono le condizioni patrimoniali per AZ per porre in essere integrazioni; inoltre che senso ha per AZ prendere una azienda nella situazione di WJ???, per cui la fortuna di AZ e che ciò che Sabelli voleva fare, non si può fare per evidenti motivi patrimoniali, gestionali e non ultimo sociali; visto che deve ancora fare i conti con tutte le persona che ha lasciato a casa con l'acquisizione di LAI. Il metodo telecom delle famose merging con carta; oggi, visto la crisi che stiamo vivendo non è più attuabile. Oggi per uscire dal baratro gli accrocchi finanziari o la cosiddetta finanza creativa non sono più utilizzabili, per cui occorre la gestione vera, e in questo la scuola Colaninno non ha mai dato esempi virtuosi. Potrebbe approfittarne BV, se non fosse che bilancisticamente è messa peggio di WJ, li i debiti sono circa 180k; con un incredibile voce all'attivo per 42 mil di € di crediti verso i lessor per maintenance riserve (ultimo bilancio disponibile depositato 2010) Ne ho visti di appostamenti fantasiosi, ma questo è davvero da Oscar. Piuttosto lo scenario Italiano a mio avviso sarà sempre più appannaggio di queste LC estere; e vedrai che anche su FCO LIN con l'avvento di Easy si invertirà il trend dopo anni di calo continuo per la concorrenza del treno.
Per concludere purtroppo come ho già scritto e mi auguro fortemente di sbagliarmi lo scenario possibile per WJ è uno solo: l'unica remotissima speranza può solo essere quella che l'azionista ci metta i soldi, unico modo per evitare un fallimento che allo stato sembra inevitabile; o che la Sicilia trovi al suo interno le risorse per salvare questa azienda che da lavoro a tanti siciliani. Con un limite preciso il tempo; le lancette dell'orologio per WJ a voler essere ottimisti non possono andare oltre qualche settimana; perché a questo punto son convinto che i fornitori e non solo i fornitori carburante che già lo fanno, cercheranno presi dall'emotività di non fornire se non dietro cospicui anticipi e così facendo senza volerlo metteranno la compagnia in totale rottura di cassa se non intervengono fatti nuovi, è il tragico equilibrio del mercato.

45ACP
4th May 2012, 05:06
@andreah: la mia era una battuta, noto che non l'hai gradita...

Avremo tempo a scannarci nella "fusione" (tu sei un visitors, bastardo piccione, bassotto di ***** ecc)

La fusione fredda esiste!

EM75
4th May 2012, 11:25
Per chi è interessato su ultime notizie di WJ google c'è tale esilarante comunicato:
Alitalia: Antitrust avvia procedure per valutazione operazione Wind Jet
03 Maggio 2012 - 20:50
(ASCA) - Roma, 3 mag - L'Antitrust ha avviato le procedure per la valutazione dell'operazione di acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia CAI, con la pubblicazione dell'avviso volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilita' di presentare eventuali osservazioni all'Autorita' entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso stesso. L'operazione e' cosi' descritta: ''Alitalia intende procedere all'acquisizione (controllo esclusivo) di un ramo d'azienda comprensivo di beni materiali ed immateriali, delle attivita', dei debiti, delle obbligazioni, delle altre passivita' e rapporti contrattuali (con i relativi diritti) afferenti l'attivita' di trasporto aereo di passeggeri attualmente svolta da Wind Jet''. I soggetti terzi interessati dalla concentrazione oggetto della notifica sono quelli relativi ai settori del trasporto aereo di linea.

''Sul mercato domestico, sul quale esplica i propri effetti l'acquisizione in oggetto - indica l'Antitrust - Alitalia detiene una posizione del 49,9% circa e Wind Jet del 6,3% circa''. Il termine per l'invio delle osservazioni e' fissato al 10 maggio prossimo.

ap/did/

Siamo davvero alle comiche!!! Alitalia scrive all'antitrust come potete testualmente leggere che intende procedere all'acquisizione esclusiva del ramo di azienda; questa era l'operazione iniziale concepita da Sabelli. Continuando poi scrive che il ramo d'azienda è comprensivo di:" beni materiali ed immateriali, delle attivita', dei debiti, delle obbligazioni, delle altre passivita' e rapporti contrattuali (con i relativi diritti) afferenti l'attivita' di trasporto aereo di passeggeri attualmente svolta da Wind Jet". Ma allora che cessione di ramo d'azienda è?? Ma non ci posso credere; ora è pur vero che l'Antitrust si pronuncia solo su eventuali posizioni dominanti rispetto al mercato; ma scrivere tali colossali contraddizioni in termini è assurdo davvero. Ma come si fa a giocare in questo modo; come si fa a scrivere ad un autorità delle boiate simili. Le operazioni di cessione di ramo d'azienda hanno proprio il fine di non subentrare nelle debitorie dell'azienda di cui si acquisisce il ramo; vi è una contraddizione in termini colossale!!! Poveri noi. Stiamo davvero su scherzi a parte. Se ci potevano essere minimi dubbi su questa fantomatica operazione ora davvero non ve ne sono più. Siamo alla follia interplanetaria.

alby2000
4th May 2012, 13:41
Caro Erminio, ti ringrazio perchè adesso ho capito il tuo punto di vista. Tuttavia, anche sulla scorta del lancio di agenzia che ci hai postato, non si capisce come un'azienda seria come Alitalia possa continuare a sostenere una tesi riguardo un progetto che secondo te è irrealizzabile e fa parte del periodo ipotetico del terzo tipo. Quindi o il board di Alitalia è composto da schizofrenici che hanno una percezione distorta della realtà e sentono le voci tipo " beautiful mind", oppure sanno qualche cosa che noi non sappiamo.
Io, per quello che può valere, propendo più per la seconda ipotesi perchè non voglio credere che la compagnia di bandiera del mio Paese faccia progetti per il medio periodo intendendo una settimana a partire dal venerdì. Non lo voglio credere.
Comunque come dicono dalle mie parti: Inshallah.... e quindi seguirò con molto interesse gli sviluppi.
un saluto, alby

EM75
4th May 2012, 13:52
Caro Alby,
ancora una volta scrivi cose serie e sensate; è incredibile tutto ciò, ma sai la legge dei numeri in micro economia è scienza certa; ergo quello che razionalmente può apparire incredibile, ovvero che queste persone si mettano a giocare in questo modo, a leggere i numeri è la drammatica realtà. Non si tratta di sapere o non sapere, si tratta che una integrazione del genere sarebbe una seria responsabilità per i membri del cda di Alitalia, e sicuramente con i consulenti legali che hanno forse glielo hanno fatto capire. La marcia indietro tutta di Ragnetti nell'intervista rilasciata qualche giorno fa a Venezia, e il comunicato di WJ che parla di mere ipotesi e di nessun contratto concluso, ne sono l'esempio oggettivo più lampante.

Sisio
4th May 2012, 17:34
Carissimi, complimenti per le teorie formulate nei vostri post mi duole ricordarvi che siamo in Italia un paese dove i "magheggi" sono routine alla luce del sole, quindi dal mio punto di vista la cosa si farà come si e' sempre fatto in passato windjet venderà a cai slot piu' qualcos'altro di non definito al momento e poi si vedrà.....
La liquidità? non e' mai stata un problema....
Debiti? chi non ce li ha?
Tranquilli non siamo in svizzera:}:}:}

RaymundoNavarro
4th May 2012, 18:46
ALBI E EM75

Ma perché non ve fate un bel "me and you" e ve le fate per telefono le lezioni di Economia e Commercio?

EM75
4th May 2012, 22:01
Gentile Raymundo Navarro, grazie per il consiglio, e che non abbiamo Vodafone.

RaymundoNavarro
5th May 2012, 06:30
Questo non è un problema, adesso lo fanno anche con la TIM!!

Scherzi a parte e con tutto il rispetto, adesso peró sembra un botta e risposta tra gli unici due (alby2000 ed EM75) che sarebbero in grado di gestire qualunque azienda.....

A parte che questo è un Forum di Professional Pilot e non di industriali,
Ma tu pensi veramente che tutte le aziende italiane siano gestite da cretini?
Forse e più sicuramente da marpioni!!!! Ma non di certo da cretini!!!
Tu pensi che ció che scrivono i giornali sia fedele al 100% con gli eventuali testi originali?
Non hai mai un dubbio su quello che dici?
Peraltro stai facendo analisi basate su bilanci del 2010, nulla cambia in 2 anni?
(in meglio oppure in peggio).
Se vuoi possiamo appendere un vostro "business card" fuori la poeta di Ragnetti, visto mai avesse bisogno di una consulenza seria!!:p

alby2000
5th May 2012, 10:12
Ma tu pensi veramente che tutte le aziende italiane siano gestite da cretini? Forse e più sicuramente da marpioni!!!! Ma non di certo da cretini!!!


Guarda Raymundo che io sono d'accordo con te e se leggi bene anche io nutro forti perplessità sul fatto che un'azienda seria come Alitalia possa dare il via ad operazioni così complesse senza avere capitali sufficienti o "finanza creativa" per portarle a compimento. Io non ho le capacità e le conoscenze in ambito economico per fare queste valutazioni e quindi sono interessato al parere di EM75 che evidentemente da questo punto di vista è più ferrato. Se poi, visto che è un forum di Professional Pilots dobbiamo parlare solo di fxxa ed aeroplani a me sta bene :ok:
Ciao, Alby

P.S.

Se vuoi possiamo appendere un vostro "business card" fuori la poeta di Ragnetti

Una business card no, ma sarei onorato se potessi fargli avere il mio curriculum ;)

EM75
5th May 2012, 10:15
Vedi caro Raymundo,
il problema è solo uno: che finchè tutti penseremo che questi non sono cretini ma c'è il magheggio sotto; questo nostro paese non andrà avanti di un passo. Vero che il bilancio non è aggiornato, infatti quello che è successo dal 2010 sono ulteriori perdite in parte ammortizzate con un leaseback; e la compagnia che sprofonda sempre di più verso il baratro, con Intesa che non sa più che pesci prendere. Ragnetti non ha certo bisogno della mia consulenza, perché io non sono nessuno, sono solo un libero cittadino che esprime libere opinioni, supportate da anni di studio di questo modello di business, e dall'essere stato in qualche compagnia "leggermente" più grande di quella dove è ora Ragnetti; per fortuna non italiana. Quando ho deciso di tornare a vivere in Italia, per mia fortuna in Aviazione mi son ben guardato da fare consulenze ad AZ anche quando mi sono state richieste. Sarebbero state del tutto inutili, anzi a dire il vero una volta una consulenza per AZ la feci perché richiestami dalla società di consulenza per cui lavoravo e che aveva un agreement con AZ. Riguardava l'acquisizione di Volare. Scrissi almeno cento pagine di motivi per cui non si doveva comprare. Chiaramente furono 100 pagine inutili. AZ comprò Volare. Sa come è andata a finire?? Bene glielo dico. L'Ing. Cimoli tra le varie imputazioni che ha a suo carico per la bancarotta di Alitalia, ha anche quella di dissipazione patrimoniale per aver acquisito Volare. Neanche l'Ing. Cimoli era un cretino, anzi rispetto a questi che ci sono ora, mi sa che veniva considerato un autentico boiaro di Stato. Dopodicchè se per te va tutto bene lo stato attuale di AZ, non sarò certo io a farti cambiare idea. Io ho ben espresso i miei concetti, che in quanto tali sono solo la mia opinione. In poco tempo vedremo se i fatti mi daranno ragione. Vedremo se AZ acquisirà WJ o meno. Vedremo cosa farà AF, vedremo i capitani coraggiosi cosa faranno visto che ribadisco la ricapitalizzazione non è ulteriormente rinviabile....

RaymundoNavarro
5th May 2012, 11:43
Alby2000
Una business card no, ma sarei onorato se potessi fargli avere il mio curriculum


Se questo è quello che desideri, te lo auguro con il cuore:ok:

EM75
È ovvio che ció di cui parliamo è lavoro tuo e non nostro (per questo finisce in un monologo) e quindi alziamo le mani e ci rimettiamo ai tuoi pareri!
Peró come tu saprai il fatto tuo......anche Ragnetti &Co. sapranno il loro!!!
Quello che a me interessa è che gli amici WJ tornino presto a volare......pagati!!!!

Sisio
5th May 2012, 12:04
...gli amici di windjet stanno ancora volando (non devono tornare a volare) e probabilmente molti non smetteranno proprio almeno per adesso visto che l'estate e' gia' venduta

RaymundoNavarro
5th May 2012, 12:13
Bene!......molto bene!
Spero anche pagati!

EM75
5th May 2012, 12:39
Quello che a me interessa è che gli amici WJ tornino presto a volare......pagati!!!!
Guarda che se ho scritto tutti questi post è proprio perché credo che questo sia il desiderio di tutti. A parte che al momento volano e mi auguro lo facciano quanto più possibile, il punto è un altro il danno provocato è enorme; se l'attuale azionista di WJ che non mi sembra proprio il sig. nessuno, ne tantomeno un imprenditore improvvisato come ahimee l'aviazione italiana ha fulgidi esempi, di gente che senza soldi si è inventata di fare l'imprenditore del trasporto aereo, avesse delle soluzioni alternative; la soluzione Alitalia gli ha di fatto scartato tutte le altre; in economia il tutto si racchiude in un concetto: il costo opportunità. Bene adesso il punto è cosa ne sarà di WJ qualora Alitalia facendo ricorso alle innumerevoli condizioni sospensive del contratto; non chiude l'operazione??? Non so se è chiaro?? Personalmente credo che la scelta di aderire alle idee di Sabelli, perché il tutto nasce da lui che poi se ne andato, non porterà nulla di buono alla compagnia, e per compagnia intendo tutti, dipendenti azionista, creditori e quant'altro. Dopodicché siccome siamo tutti viventi vedremo se quanto da me previsto si avvererà; personalmente credo che la soluzione alla crisi di WJ la possa risolvere solo il suo azionista, o le istituzioni locali. No Alitalia che con quel bilancio no può risolvere i problemi di nessuno, ma piuttosto deve pensare ai guai suoi, e a tutti i casini che ancora si porta dietro a livello sociale sin dalla sua nascita nell'anno 2008 d.C. Questo è il punto

andreah
5th May 2012, 14:09
@em75: benché le tue dissertazioni economiste possano non difettare ,probabilmente difettano,forse,in fatto di esperienza diretta nel mondo aeronautico del " non si poteva fare ma lo hanno fatto". Per chi di memoria ne ha tanta o le chiappe rosse per i calci presi in tanti anni di attività a causa di situazioni dove i sindacati ed i governi assicuravano che " non si può fare e' illegale" e poi giu' con decreti legge per aggirare gli ostacoli,le tue dissertazioni fanno un po' sorridere( ironicamente perché c'e' poco da ridere). 18 mesi fa si diceva la stessa cosa di air Italy / meridiana,eppure.i giochi sono stati decisi .e' vero che in campo industriale tutto può saltare all'ultimo ,ma nessuno deve salvare wj,in quanto la proprietà si e' già sottomessa al dictat politco-industriale.poi magari hai tanta esperienza di volo ed allora non capisco le tue dissertazioni

Sisio
5th May 2012, 15:54
raymundo sempre pagati.....in ritardo ma sempre pagati...
per tutti gli altri dal mio punto di vista l'operazione è gia' andata a buon fine da almeno un paio di settimane ora rimangono le "cartacce" da sistemare all'italiana maniera.... e non salterà un bel niente, vedremo chi ha ragione

EM75
5th May 2012, 16:35
raymundo sempre pagati.....in ritardo ma sempre pagati...
mi spiace non è così, al momento WJ deve ai propri dipendenti, le seguenti retribuzione: la tredicesima di dicembre, Febbraio, Marzo, e tra qualche giorno anche Aprile. Ergo se continuano a non pagare sono 4 mensilità.
Per chi di memoria ne ha tanta o le chiappe rosse per i calci presi in tanti anni di attività a causa di situazioni dove i sindacati ed i governi assicuravano che " non si può fare e' illegale" e poi giu' con decreti legge per aggirare gli ostacoli,le tue dissertazioni fanno un po' sorridere( ironicamente perché c'e' poco da ridere).
Qui tu ti riferisci a CAI, verissimo hai ragione, c'è un punto un piccolo punto; quando successe ciò di cui ti parli al governo vi era Berlusconi, uno che con i decreti legge ha fatto di tutto di più (vedi Protezione Civile), oggi dlg non se ne fanno più per un semplice motivo; con quello che è stato chiesto agli italiani, nessuno è più in grado di fare decreti legge e soprattutto di incidere ulteriormente sulle casse dello stato.
- punto importante: nel comunicato a firma dell'AD, WJ dichiara che le banche hanno chiuso i rubinetti. Ora se qualcuno vuole continuare a illudersi, ne ha tutti i diritti; se invece si vuole guardare in faccia la realtà be allora, quella è maledettamene diversa. Ribadisco vi sono due soggetti che possono salvare WJ, il suo azionista se ne ha la voglia e la possibilità o le istituzioni siciliane a tutela dell'occupazione nel loro territorio. Altrimenti purtroppo è game over; e arci-purtroppo non bisognerà aspettare parecchio per scoprirlo, a mio modesto avviso è questione di qualche giorno.

Henry VIII
5th May 2012, 17:38
Peró come tu saprai il fatto tuo......anche Ragnetti &Co. sapranno il loro!!!Ma ci mancherebbe che non sappiano il loro. Lo sanno e come bene !
Purtroppo però sanno "IL LORO" nel senso letterale, ovvero pensano solo a se stessi e se ne fregano della salute aziendale.

Sisio
5th May 2012, 18:04
l'ennesima cazz:mad: EM scrivi solo le notizie certe che hai e le teorie aziendali dove ti vedo molto preparato....per il resto non scrivere altro. La retribuzione di febbraio e' stata saldata da tempo e quella di aprile non e' ancora dovuta visto che da contratto lo stipendio spetta il 12 del mese successivo. La 13esima e' in corso di pagamento (i dipendenti iniziano a riceverla) con la busta paga gia' emessa...quindi mancherebbe solo marzo.
Se vogliamo parlare dei lessors siamo lontani anni luce da cio' che dici tu cioe' che a breve verrano a prendere le macchine per mancanza di pagamento....i debiti ci sono ma perfettamente in linea con tutti gli altri acquirenti.
Per favore basta con questo disfattismo gratuito e a volte infondato......sembra che l'unico target qui sia fare scoop.....ma per favore!!!

EM75
5th May 2012, 19:32
Cito dal comunicato stampa
Qualche giorno fa la Filt Cgil ha lanciato l’allarme sulla crisi di liquidità della prima compagnia low nazionale, con una forte esposizione debitoria. “Il personale è in attesa degli ultimi due stipendi e della tredicesima mensilità. Gli stipendi di febbraio – spiega dice il segretario Filt CGIL Giacomo Rota – sono stati pagati a macchia di leopardo, mentre quello di marzo e la tredicesima devono ancora essere corrisposti”.
Caro Sisio,
Se per te pagare gli stipendi a macchia di leopardo è come averli pagati, va bene; fai tu se poi sono cavolate, bene sono contento che lo siano, io faccio il tifo per windjet ma non le ho dette le cavolate, al massimo le ha dette il segretario Filt CGIL di Catania.

Per fortuna non vi sono compagnie italiane con al momento default notice dai lessor. Purtroppo ve ne è una sola WJ. La default notice vuol dire che il contratto è in termination, e anche se mi paghi in qualunque momento mi prendo l'aereo.

Sisio
5th May 2012, 20:44
E' una notizia di 2 settimane fa....tu l'hai scritta oggi....poi se dai per scontato quello che dicono giornalisti e sindacati allora puoi credere anche agli asini che volano....Quello che ti ho scritto prima e' una notizia aggiornata al minuto e soprattutto fondatissima.
Le notice di default invece ci sono dal 2010 ti ricordo che siamo nel 2012 e non ho visto nessun aereo windjet sparire dall'apron......ma come dici tu saranno tutti in viaggio per venire in italia (partiti nel 2010) a rapire i loro aerei notte tempo!

'ngulo_frà
5th May 2012, 21:33
ma come dici tu saranno tutti in viaggio per venire in italia (partiti nel 2010)

Allora è probabile che stiano viaggiando con noi......con i recenti cost index si sono allungati i tempi di volo....:}:}:}

Sisio
5th May 2012, 23:01
hahaha oppure stanno venendo a nuoto da los angeles e' lunga!!!:}:}:}:}

EM75
6th May 2012, 01:12
Caro Sisio,
Be' se adesso gli stipendi sono regolari non posso che essere contento, io non ho informazioni dirette, quindi saranno sicuramente piu attendibili le tue. Ma, sul lessor non avere dubbi, la notice non é di due anni fa, quella é stata frizzata, ma ve ne é un altra. Credimi sulla parola non posso dirti oltre. Ieri quel lessor era incavolato nero sai perché?? hai mai visto una cosa del genere ti spiego magari con il tuo encomiabile ottimismo ci darai una spiegazione, allora: mettiamo che ieri o avantieri un aereo di una compagnia in un aeroporto mettiamo per dirne uno a caso Pisa, ha un problema, in quello stesso aeroporto la compagnia che dovrebbe comprarla anzi che a sentire te che la gia comprata, ha la line degli Airbus, bene c'é un problema di poco conto. Ordine perentorio nessun tecnico della line deve mettere mano sull'aereo. É allora deve partire una squadra da Verona che vi é andata solo perché malgrado abbia un bel po di crediti ne risponde il lessor. Allora mi chiedo e ti chiedo: io che mi sono già comprato una compagnia aerea e che ho una line ordino che nessuno deve mettere mano sull'aereo in esercizio alla compagnia che mi sono comprato?? Non per smontare un motore, ma per una cavolaia di routine. Ora, premesso che io faccio il tifo perché tu abbia ragione nelle tue certezze, il lessor che é un attimino più credulone, americano e guarda i numeri e i fatti concreti, e non i retroscena eventuali di cui tu e qualche altro avete certezza, tutte queste certezze non le ha, ed ha uomini in Europa che stanno controllando minuto dopo minuto la situazione.Quando si trattó di Livingston ci ha messo 24 ore a portare via gli aerei, con Volare un po' di più 48 ma ne erano veramente tanti. Con Alitalia in pochissimo vennero trasferiti notte tempo gli aerei MD a Malta. Il lessor é sempre lo stesso e questi tre avvenimenti non li ho letti da nessuna parte. Chiaro....... a buon intenditor.

45ACP
6th May 2012, 06:38
@Sisio non riesco a capire che gioco stati facendo; E.M.75 ha espresso delle idee che differiscono dalle tue, le devi rispettare e anche difenderete! Questa è la libertà e c'è stata gente che è morta per questo negli ultimi secoli...

Poi se tu hai un'altra opinione la devi esprimere e E.M.75 la deve difendere in nome sempre della libertà !

Dire che uno spara cazz...te non mi sembra corretto, non vorrei che tu avessi un ruolo in questo forum dato da un terzo attore per tenere tutti buoni in WJ. Cmq sia il tempo è galantuomo e vedrà se darmi ragione oppure no...

Spero che tutti i colleghi di WJ possano lavorare con CAI AZ e che finalmente si finisca di fare guerra tra di noi per il fine di un polo unico italiano (minimo di nazionalismo)!

Sisio
6th May 2012, 07:42
Se libertà significa vedere sempre nero allora continuate pure.....i tecnici alitalia sono saliti a bordo di windjet almeno tre volte nell'ultimo mese....per rinfrescarsi sui v2500 e per problemi tecnici; e visto che non ho problemi di vista ne soffro di allucinazioni mi permetto di dire che quella scritta è l'ennesima stron...ta.
Caro 45 io non ho nessun ruolo ....credo pero' che se tu leggessi cose non vere viste con i tuoi occhi ti inalbereresti come me....
Per entrambi..... l'abilità di chi gestisce la cosa e' tirare la corda piu' possibile senza romperla come ha sempre fatto (anche nel 2010) quindi ribadisco i giochi sono gia' fatti
Saluti

EM75
6th May 2012, 08:05
MI spiace quello che io scrivo sulla line è per conoscenza diretta, ho detto anche la circostanza, e di più per motivi professionali non posso dire, ma purtroppo non è come tu dici Sisio, se tu hai visto tecnici AZ salire sugli aerei WJ, probabilmente o lo hanno fatto a puro livello personale o non erano tecnici AZ; questo te lo garantisco. Dopodicchè nessuno vede nero, e mi sembra che qui ognuno di noi già solo per pura simpatia dice forza Windjet, ma se non vedere nero vuol dire, vedere tutto rosa be allora, non è così purtroppo, ribadisco, io ho espresso libere opinioni. Sul fatto del lessor invece non è una opinione, è una conoscenza chiara e diretta. Se quegli aerei non avessero i VM, sarebbero già da tutt'altra parte. Al lessor delle stroxxate all'italiana non gliene frega nulla. Su questo puoi stare sicuro, e lo vedrai in pochi giorni.

45ACP
6th May 2012, 08:19
@Sisio non riesco a seguire il tuo discorso, uno esprime una idea che per te è una str...ta quindi lo attacchi in maniera poco asettica e la tua versione è quella corretta sola ed unica! Devo anche dire che sono concetti alquanto tecnico economici che son fuori dalla mia portata, ma una opinione diversa aiuta...

Libertà d'opinione, tu affermi di non avere nessun ruolo; va bene rispetto la tua idea e la difenderò perché tu la possa dirla sempre...

Permettimi di non essere d'accordo su un concetto semplice, come fate a lavorare senza stipendio? Mi trovi un motivo per continuare? Io non lo trovo...

Sisio
6th May 2012, 09:08
45 fai l'avvocato difensore ma non leggi i post precedenti....ho scritto che la situazione degli stipendi non e' cosi' catastrofica come viene millantato...quindi nessuno sta lavorando per la gloria stai tranquillo.
Ad Em rispondo invece che riesco ancora a distinguere un tecnico alitalia da un altro....soprattutto se ci parli di persona e sono loro a spiegarti perche' sono li (non per loro spontanea volontà) e ti dico pure dove....linate,catania e fco, cmq continua pure a dire che windjet ne ha per pochi giorni, ho visto che lo scrivi da ormai 2 settimane anche su altri forum tanto in windjet non sono superstiziosi:}:}:} e continueranno a lavorare per ben piu' di qualche giorno, il tempo mi dara' ragione:ok:

DEVILFISH
6th May 2012, 09:30
Non posso fare a meno di notare che in questo ( ed altri) forum c'è un utente, nella fattispecie EM75, che argomenta e circostanzia in maniera lodevole alcune sue opinioni.

Anche qui, come da altre parti si nota una curiosa levata di scudi contro tali opinioni, senza peraltro fornire il " supporto" adeguato.

Avendo già avuto esperienze dirette, non posso che ritenere decisamente ragionevoli le deduzioni di Erminio anche se, la mia sincera speranza è che le cose possano e cambino in zona cesarini.

Il fatto che siano saliti tecnici az a bordi dei WJ, non significa nulla, fosse anche la coda di un progetto abbandonato.

Quello che mi sento di dire a sisio, per esperienza diretta, di provare a valutare la situazione da una posizione di " non coinvolgimento" e provare ad essere piu' pragmatico.

Magari la realtà puo' non essere piacevole, pero' ti da un vantaggio sulle decisioni da prendere.

Con questo non dico che WJ chiude domani, ma se tempo fa avessi ascoltato chi era al di fuori da ogni coinvolgimento, invece di dare retta a visite di tecnici a bordo e voci di cambi fittizzi di divise, oggi avrei una posizione professionale diversa .

In bocca al lupo ai colleghi WJ:ok:

EM75
6th May 2012, 09:32
X Sisio
da meridionale mi auguro che tu abbia ragione e auguro di vero cuore a te e a Wind jet tutta che ciò che tu scrivi si avvererà. Io ho solo scritto che Alitalia non è una soluzione; ma proprio perché da meridionale vorrei tanto che windjet superasse seriamente i suoi problemi; e non so perché ma continuo a pensare che l'unica vera soluzione dei problemi di windjet sia il suo azionista che anche se non conosco ha dimostrato con la sua storia imprenditoriale di fare onore alla sua terra. Me bisogna fare presto!!! e credimi so quel che dico....
Vedi Sisio io ho iniziato a scrivere su questo ed altri forum perché non ne posso più di vedere come viene gestita l'aviazione nazionale; e la storia di WJ mi ha particolarmente colpito; qui come leggi siamo tutti a fare il tifo per IV; io non conosco le persone di WJ, ma so che è una realtà del Sud, della mia terra, e so anche che qualcuno sta giocando con il destino di persone per cui il lavoro è tutto. Questo per me è insopportabile!!!
Se sono pessimista è perché conosco bene i numeri di AZ, e anche quelli di IV, poi mi auguro di sbagliarmi, me lo auguro di vero cuore. Ad oggi non vi è nulla di concreto e i fatti mi stanno dando tremendamente ragione su questa smidollata operazione di integrazione. Tieni presente che queste cose da altre parti le ho scritte non ora ma 4 mesi fa.
Ho iniziato a lavorare in aviazione 20 anni fa, in un posto dove l'aviazione è nata. Ho avuto l'onore di imparare quel poco che so dai maestri del management di questo settore. Non credo di essere un pivellino.

EM75
6th May 2012, 09:54
sempre per Sisio,
inoltre ti vorrei dire che sempre a mio modestissimo avviso; IV ha tanti assett positivi, e dai numeri si capisce sin troppo bene perché si trova in questa situazione, le cause sono sono troppo evidenti. Sai i numeri parlano più di tante parole che io, tu, e chiunque possiamo scrivere. Proprio perché sono convinto che a differenza di altre compagnie che sono tecnicamente morte, IV potrebbe essere salvata solo agendo sulla madre di tutti i problemi che hanno portato l'azienda nello stato in cui si trova. Ma tutto questo non avverrà, purtroppo forse in questa operazione qualcuno si è fidato di consulenti sbagliati, ancora presso Bergamo e Parma benché sono passati 10 anni c'è gente incasinata dalle performance di qualcuno di questi consulenti, e forse se scrivo ciò non ti viene in mente che ne so molto di più di quello che posso scrivere.....

Sisio
6th May 2012, 18:27
il tempo dirà chi ha ragione e a sentire te nemmeno tanto.....quindi ci tocca aspettare. vedremo!
Saluti

Henry VIII
7th May 2012, 07:06
Quando si trattó di Livingston ci ha messo 24 ore a portare via gli aereiGiusto per specificare, in tale caso gli acft furono riconsegnati ad ORY da parte di LVG a seguito di un accordo sulle pendenze in essere, accordo che apriva la possibilità ad un eventuale rientro nei leasing degli stessi aerei da parte di una di una compagnia straniera in trattativa per entrare in LVG stessa.

I problemi dei consulenti bergamasco/parmigiani non stanno nelle loro capacità di finanza creativa, quanto nel capire per chi lavorano (oltre che per se stessi).

EM75
7th May 2012, 12:28
Caro Henry VIII,
assolutamente vero, ma l'accordo a cui tu ti riferisci, per ILFC, volette dire rinunciare au suoi crediti, tanto aveva perfettamente capito che i denari non li avrebbe mai presi. Qualcosa mi dice visto, che sei parecchio informato, che tu avessi a che fare con Livingston old, be allora ricorderai che i lessor tranne uno si erano mossi per tempo, e quel famoso accordo di cui tu parli fu solo la chiusura di un cerchio che già si era chiuso. Esattamente quello che sta succedendo in IV.

"I problemi dei consulenti bergamasco/parmigiani non stanno nelle loro capacità di finanza creativa, quanto nel capire per chi lavorano (oltre che per se stessi)"
questa tua frase è davvero azzeccata come non mai!!!!!!

silvercare
7th May 2012, 18:14
Spero sia uno scherzo!!!

Windjet - Lavora con noi (http://w3.volawindjet.it/job.aspx?lang=it)

'ngulo_frà
7th May 2012, 20:50
Peraltro............


*
Rif. TRCPT Corso di abilitazione Airbus 320 per Comandanti.

Il corso di abilitazione, con sede presso il Centro di Addestramento di Catania, prepara i Comandanti, con i seguenti requisiti, ad ottenere l’Abilitazione A320 rilasciata da ENAC:

• Certificato Medico di Prima Classe;
• Language proficiency in English at level 4 (ICAO Annex1 1.2.9.4, ICAO doc.9835, JAR FCL 1.010 and 2.010);
• JAA CPL (ATPL frozen), IR,ME,MCC;
• Totale ore di volo : 2500hrs;
• PIC: 1000 hrs
• Multi crew: 500 hrs .

Il costo del corso è a carico del candidato


PAGHI e ti fai il corso Comando......:sad:
(o almeno sembrerebbe visto i bassi requisiti richiesti...e...visto che chi è già Cpt non ha l'ATPL.....".FROZEN")

Comunque guardando bene in fondo alla pagina......


Copyright © 2001-2009 WIND JET S.p.A - Partita IVA 04027610874

Non sembra un annuncio molto recente.....
Sono certo che Sisio saprà dirti qualcosa in più;)

andreah
8th May 2012, 21:51
Em75: nessuno dice tu sia un pivellino, ma solo che non navighi nella realtà della situazione italica. Just to know ieri az,wj e sindacati si sono incontrati a Catania per la cessione del ramo d'azienda ed il riassorbimento al 100% dei naviganti a tempo indeterminato. Il ground sarà tagliato così come la maintenance. Quello che provavo a dirti , con Sisio, da qlc giorno che non c'è nulla da salvare. Tutto deciso. Ed e' l'esperienza da dentro che ti fa' assertire
certe cose, non le teorie economiche. Sull'intesa dovrai credermi sulla parola, non posso pubblicare il verbale. Tra qlc giorno lo leggerai sui giornali

Sisio
8th May 2012, 22:26
Bravo Andreah le teorie purtroppo/per fortuna non contano....siamo in ITALIAAAAAAA!!!

DEVILFISH
9th May 2012, 07:17
Wind Jet-Alitalia, acquisizione tramite newco Annunciati tagli al personale di terra | CTzen (http://ctzen.it/2012/05/08/wind-jet-alitalia-acquisizione-tramite-newco-annunciati-tagli-al-personale-di-terra/)

Sisio
9th May 2012, 07:47
A proposito del sito ovviamente come avevate intuito non e' stato aggiornato.....TRTO, corsi ecc.. e' tutto frizzato

45ACP
9th May 2012, 09:44
@Sisio allora andrete tutti in AZ-CAI, il marchio WJ vivrà oppure no?
L'importante è non perdere il lavoro adesso...

Sisio
9th May 2012, 21:12
@45 purtroppo come puoi leggere dall'articolo l'unica notizia certa e' che la windjet non sparira'.....indiscrezioni fanno pensare che al momento le macchine vengano tenute tutte a beneficio degli equipaggi; aime' non si puo' dire lo stesso per gli uffici dove sembra ci sara' qualche taglio. Personalmente spero piu' in una lunga c.i. per questi ragazzi tutti mediamente giovani che non un traferimento a roma con quel contratto da meno di mille euro al mese che costringerebbe molti all'auto licenziamento....con una mano davanti ed una di dietro....
Cmq non c'e' nulla di certo solo indiscrezioni
saluti

EM75
9th May 2012, 23:33
Carissimi Sisio e Andreah,
ribadisco, mi auguri di sbagliarmi, ma mi sembra che quello a cui voi alludete purtroppo è un ulteriore avallo di quanto io sostengo, e mi spiego:
1) non vi e mezze e sottolineo mezza dichiarazione di Alitalia. Vi prego di farci caso.
2) sono solo dichiarazioni sindacali, di un sindacalista che ad un certo punto precisa quanto segue:«Se l’accordo con Alitalia dovesse saltare, la Wind Jet sarà costretta a fallire», dice il sindacalista. Tutto resta quindi nelle mani dell’Enac e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato".
E' chiaro che sta mettendo le mani avanti, e mi spiego:
a) ENAC non c'entra nulla, in altre parole ENAC non ha titolo a discutere tale operazione; a meno e sottolineo ameno che ENAC non stia chiedendo conto ad Alitalia sulla sua situazione economica che Enac tra l'altro conosce e del resto la pessima situazione patrimoniale della compagnia di bandiera è assolutamente evidente dai bilanci. (vedi a questo proposito dichiarazioni di Riggio a caldo saputo dell'idea di Alitalia di incorporare WJ e BV qualche mese fa)
b) il sindacalista mette in chiaro, anzi ribadisco mette le mani avanti dicendo potrebbe anche non concludersi l'operazione e in quel caso WJ fallirebbe.
Se per voi questo vuol dire che l'operazione è conclusa, bene è la vostra opinione rispettabilissima. La mia purtroppo e ribadisco sarò felice di sbagliarmi, rimane esattamente quella che ho più volte esposto; anzi purtroppo con qualche certezza in più: quella che la termination del lessor è sempre più vicina. Credetemi si sono già mossi... e tre aeroplani li stanno già sistemando, ma non in Alitalia, bensì a circa 7.000 Km da qui.

Sisio
10th May 2012, 06:37
Come ho gia' scritto prima il tempo(poco ormai secondo i tuoi calcoli) dira' chi aveva ragione.....
Saluti

45ACP
10th May 2012, 07:21
Io vedrei una operazione post fusione così strutturata:

1. COA con un aereo con una struttura tipo CAI Second per tenere le rotte
2. AirOne Smart Carrier si espande in Sicilia con basi a Catania e Palermo
3. Stagionalmente base Rimini per i voli con la madre($$$) Russia

Mi sembra logico, sempre se va tutto in porto come hanno detto i sindacalisti...

jedj27
10th May 2012, 09:36
Ho trovato questo;

09 Maggio 2012 ore 13:50
Windjet, fornite le motivazioni sulle procedure di mobilità

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dalla Filt Cgil di Catania a firma del segretario generale Carmelo De Caudo. "Lunedì si è svolto l’incontro in azienda sulla procedura di mobilità aperta da Windjet lo scorso 24 aprile L’azienda ha formalmente illustrato la procedura e fornito le motivazioni che hanno spinto all’adozione di questo provvedimento, le stesse che hanno portato alla dichiarazione di crisi aziendale ampiamente delucidata nella lettera di apertura di mobilità, dichiarando che Alitalia CAI, il 13 Aprile ha firmato il contratto per l'acquisizione di attività della compagnia Wind Jet relative al trasporto passeggeri di linea.

L'acquisizione avverrà tramite la costituzione di una newco, che verrà costituita da Windjet con sede legale a Roma Fiumicino per poi essere ceduta a CAI, e dove confluiranno i lavoratori tramite una cessione di ramo di azienda (art. 2112 del codice di procedura civile), confermando la confluizione di tutto il personale di volo all'interno della newco (una "new company") e ribadendo la necessità di tagli per il personale di terra, tagli che verranno comunicati a breve, in seno alla procedura di cessione di ramo di azienda, cessione che avverrà solo quando si verificheranno positivamente alcune condizioni sospensive, quali approvazione COA da parte dell' ENAC e approvazione dell'Antitrust che ha fissato il termine per l'invio delle osservazioni al 10 maggio .

Per questo, e per quanto detto sopra da parte dell'azienda, la nostra delegazione sindacale ha chiesto formalmente la possibilità di confluire tutto il personale all'interno della newco, onde evitare aree di sofferenza per il personale in esubero, dato che trovandoci nel Sud d'Italia, la possibilità di reimpiego, è più ridotta. Pertanto, in virtù della gravità e della straordinarietà della crisi, che sta attraversando l'azienda Windjet, coinvolgendo a pieno i lavoratori, sopratutto quelli in esubero e quelli a tempo determinato, il sindacato si impegnerà al meglio come asempre fatto sino ad ora, cercando di ottenere il miglior risultato per la salvaguardia dei posti occupazionali, non escludendo di introdurre tutele di prelazione per il personale a tempo determinato. Oggi è infatti più necessario uno straordinario contributo e la responsabilità di tutti, per cercare di consolidare il miglior risultato da raggiungere per le congrue tutele occupazionali".

EM75
10th May 2012, 11:23
Grazie Jedi 27,
Bene finalmente la verità questa struttura di operazione era l'unica possibile come avevo scritto su altro forum qualche mese fa oggi pomeriggio lo posteró esattamente x come lo avevo scritto. Ergo non vi è nessuna acquisizione di WJ bensì di una newco, operazione di reverse spin off leggi macelleria sociale. Spero che adesso nessuno parlerà più di acquisizione di WJ, che invece morirà nelle mani dei vecchi proprietari insieme a tutti i suoi stakeholder. Purtroppo io e qualche sig.re che ha ideato l'operazione proveniamo dalla stesso consulting background, che ci ha insegnato certi trucchetti e di cui francamente mi vergogno. È quella vergogna mia fedele alleata che mi consente di guardarmi serenamente allo specchio la mattina e di essere più o meno in pace con la mia coscienza di uomo. Anche loro tanto si guardano serenamente allo specchio consci del loro knowledge che usano scriteriatamente. Eppure si continuano a guardare serenamente allo specchio, ma sol perchè hanno perso il senso della vergogna

45ACP
10th May 2012, 12:51
Credono solo nel soldo, unico valore che hanno e per questo sono addestrati e motivati fino alla morte in questa direzione.

Finchè la "nazione" tiene botta va bene...

oceano
10th May 2012, 15:22
da profano pero capisco che almeno il personale navigante è salvo e confluira nella newco......o capisco male

Sisio
10th May 2012, 15:39
Caro EM questo e' un estratto di cio' che hai scritto da settimane sui forum....

Io ho solo scritto che Alitalia non è una soluzione; l'unica vera soluzione dei problemi di windjet sia il suo azionista che anche se non conosco ha dimostrato con la sua storia imprenditoriale di fare onore alla sua terra. Me bisogna fare presto!!! e credimi so quel che dico....

Pare che finalmente abbia realizzato che ci sono altre soluzioni figlie di magheggi...quindi o li specchi li butti proprio e non mi sembri il tipo, oppure se vuoi piu' soddisfazioni professionali vai a lavorare all'estero.
Saluti

kilstron
10th May 2012, 16:08
sottolineando che qualsiasi soluzione comporti la sopravvivenza professionale dei colleghi WJ è una buona notizia, io sarei meno drastico con EM45;

lui ha sostenuto che l'unica soluzione "pulita" era figlia di una ricapitalizzazione o l'intervento di un nuovo azionista munito di liquidità

fare una newco lasciando i debiti indietro... non è esattamente cosa si insegna ai corsi di economia, è un salto mortale triplo; qualcuno i soldi ce li lascia, sicuramente alcuni dei creditori

mi sembra una manovra assolutamente di stampo politico

piuttosto c'è da chiedersi chi ha fatto da sponsor ad una simile iniziativa, perché se una società di ferri da calza indebitata di roccopizzopapera prova a fare qualcosa di simile.... ho l'impressione che non glie la fanno passare liscia

staremo a vedere

EM75
10th May 2012, 17:38
Caro Sisio,
io non ho bisogno di andare a lavorare all'estero per mia fortuna, ne ho bisogno di lavorare in aviazione italiana per mia arcifortuna; per quello che ho inteso dal tuo scritto, vorrei dirti che io non ho realizzato proprio nulla, si sta esattamente verificando quello che da mesi scrivo; e ci sono ampi miei post a riguardo. Questa operazione è una bufala!!! Sisio mi spiace capisco chi come te ci lavora; ma questa operazione è una bufala, Conosco sin troppo bene queste tecniche, ee conosco sin troppo bene chi la ha architettata, come ho scritto veniamo dalla stessa parrocchia. Ecco perché tutto si sta incastrando per come già da Febbraio avevo scritto. Ma come è possibile credere agli elefanti che volano!!! ora capisco che magari per il mio background io sia avvantaggiato nel capire queste porcxte, ma come si può pensare che una mente normale, possa andarsi a prendere degli assetts che per come li prenderebbero, non hanno nessun valore. Se WJ si ferma, un secondo dopo i suoi assett valgono il nulla, perché sono solo ed esclusivamente assetts di tipo immateriale. Non so come potermi spiegare meglio. Questa è una bufala clamorosa, concepita da menti che io conosco bene, e che hanno snaturato una qualsiasi opportunità industriale che una operazione del genere poteva avere, inventandosi artifizi di varia natura. E sai perché?? perché AZ come scrivo da febbraio, non avrebbe mai potuto fare una operazione di integrazione, tanto è vero che non sta integrando un bel nulla. Si sta solo prendendo un non si capisce bene cosa, ed è proprio per questo che non si prenderà un bel nulla. Spero di essere stato chiaro.
Dopodiché concordo con Kilstron, menti normali che avrebbero voglia di seguire le leggi nemmeno le penserebbero queste operazioni; ma vedi caro kilstron, io conosco tali menti che credimi sono finissime e tecnicamente ineccepibili. Ancora una volta loro non rischiano un bel nulla; e dal 2000 che dura questa storia, ancora in zona Bergamo/Parma c'è gente che piange, e loro ne sono usciti puliti puliti puliti. Anche nella zona di Cardano al Campo è più o meno successa la stessa cosa; ma loro non c'erano più e quindi gli inchiappettati sono altri. Della seria fare il figo con il cxxo altrui, motto di una nota società di consulting.

silvercare
10th May 2012, 18:01
A proposito del sito ovviamente come avevate intuito non e' stato aggiornato.....TRTO, corsi ecc.. e' tutto frizzato

meno male oltre al danno mancava solo la beffa .

Sisio
10th May 2012, 20:24
forse sono stato frainteso....il vai a lavorare all'estero non era un vaffa, ma tutt'altro; volevo semplicemente dire che se non accetti le porcate (e questo te ne fa onore) l'italia e la sua aviazione civile non sono il posto giusto per te. Per tua fortuna hai avuto modo di defilarti:ok:
Vedi a noi naviganti con un pizzico di egoismo questi movimenti societari oscuri ci interessano poco.....se poi l'handler o il benzinaio di turno rimane con i crediti sicuramente mi dispiace ma al livello del flight deck come puoi intuire non c'e' molto da fare. Noi pensiamo alla sicurezza del volo, alla puntualita' (quando possibile), al riparmio di carburante ecc .....certo il pensiero che qualcuno degli uffici potrebbe restare a casa ci turba non poco ma non possiamo farci nulla purtroppo.
Detto cio' sei tu che continui a dire che da un giorno all'altro la windjet si fermera'...ormai sono settimane che lo dici...fino ad ora ti sei sbagliato; vedremo se in futuro saro' io quello che sbaglia.

andreah
10th May 2012, 22:13
Caro Alby,
mi scuso se non riesco a spiegarmi, il mio convincimento, ripeto, è che questa integrazione o acquisizione di assett o qualunque cosa avessero in mente, per come si è letto dai comunicati, non si farà mai, poiché non vi sono le condizioni patrimoniali per AZ per porre in essere integrazioni; inoltre che senso ha per AZ prendere una azienda nella situazione di WJ???, per cui la fortuna di AZ e che ciò che Sabelli voleva fare, non si può fare per evidenti motivi patrimoniali, gestionali e non ultimo sociali; visto che deve ancora fare i conti con tutte le persona che ha lasciato a casa con l'acquisizione di LAI. Il metodo telecom delle famose merging con carta; oggi, visto la crisi che stiamo vivendo non è più attuabile. Oggi per uscire dal baratro gli accrocchi finanziari o la cosiddetta finanza creativa non sono più utilizzabili, per cui occorre la gestione vera, e in questo la scuola Colaninno non ha mai dato esempi virtuosi. Potrebbe approfittarne BV, se non fosse che bilancisticamente è messa peggio di WJ, li i debiti sono circa 180k; con un incredibile voce all'attivo per 42 mil di € di crediti verso i lessor per maintenance riserve (ultimo bilancio disponibile depositato 2010) Ne ho visti di appostamenti fantasiosi, ma questo è davvero da Oscar. Piuttosto lo scenario Italiano a mio avviso sarà sempre più appannaggio di queste LC estere; e vedrai che anche su FCO LIN con l'avvento di Easy si invertirà il trend dopo anni di calo continuo per la concorrenza del treno.
Per concludere purtroppo come ho già scritto e mi auguro fortemente di sbagliarmi lo scenario possibile per WJ è uno solo: l'unica remotissima speranza può solo essere quella che l'azionista ci metta i soldi, unico modo per evitare un fallimento che allo stato sembra inevitabile; o che la Sicilia trovi al suo interno le risorse per salvare questa azienda che da lavoro a tanti siciliani. Con un limite preciso il tempo; le lancette dell'orologio per WJ a voler essere ottimisti non possono andare oltre qualche settimana; perché a questo punto son convinto che i fornitori e non solo i fornitori carburante che già lo fanno, cercheranno presi dall'emotività di non fornire se non dietro cospicui anticipi e così facendo senza volerlo metteranno la compagnia in totale rottura di cassa se non intervengono fatti nuovi, è il tragico equilibrio del mercato.



Perdonami EM : questo e' quello che scrivevi tu qlc giorno.forse non riusciamo a convenire su un linguaggio comune,a se non erro in questo tuo post tu dici 2 cose fondamentali:
1-questa cessione wj-az non si farà
2- solo il proprietario o qlc amministratore siciliano potrà salvare wj.
A questo ti ho risposto che la realtà tra le teoretiche economiche e le realtà aeronautiche/politiche in Italia si distanziano anni luce.
Ad oggi con gli ultimi avvenimenti credo che sia stato ampiamente dimostrato che ti sbagliavi e non per conoscenze economiche superiori alle tue( che sicuramente personalmente non ho) ma perché e' una storia che si ripete,perché chi vola da tanti anni sa come funziona,molti di noi in questi tuguri ci sono passati più di una volta ed il profumo di ***** lo sente lontano km.
Allora cortesemente , fa bene il confronto ma evitiamo di insistere su teorie merciologiche del c...o quando la realtà e' diversa .Credimi di puttanate ,sia chi le fa che chi le dice, ne ho piene le scatole e molti insieme a me,proprio per il principio di cui esprimevo i contenuti post fa: ovvero che io il mio **** già ce l'ho messo e dietro la scrivania con la calcolatrice ci riesco a stare pure io.
Allora ti chiedo un favore personale,basta con le lezioni bocconiane perché chi e' nella mia stessa posizione ( e c'e' anche chi e' messo peggio) ci si pulisce il ****.
Scusa del linguaggio poco forbito

Sisio
10th May 2012, 22:26
Hahaha Andre sei un mito! Condivido il 100%.... Io ho detto le stesse cose a modo mio...ma il succo non cambia.

EM75
10th May 2012, 23:00
posso capire il vostro sacrosanto stato d'animo, purtroppo ciò non cambia di una virgola la situazione, ribadisco Alitalia non può essere la soluzione per voi lavoratori, ne per nessuno degli stakeholder azionista compreso. Non si tratta di Bocconi o altro, si tratta di numeri, e purtroppo gli ultimi avvenimenti dimostrano esattamente che avevo ragione; e sai poi tu fai il pilota e certamente sei esperto del tuo di mestiere, ma chi ha scritto una sottospecie di contratto come quello redatto con condizioni sospensive da tutte le parti purtroppo non fa il pilota; per cui se permetti forse un pochino di questi giochini ne ho visti; poi questi che conducono il gioco per la loro stramaledetta parcella, sono bravissimi a fare in modo che ognuno si faccia la propria realtà, quella che più gli è comoda o quella che forse più si sposa con i propri sacrosanti desideri. E' chiaro che sarò il primo ad essere contento se i fatti vi daranno ragione, vorrebbe dire che le tesi di aerei, equipaggi e quant'altro passeranno in AZ si concretizzerà. Ribadisco quando un AD fa un comunicato stampa onesto come quello fatto dall'AD di WJ, in cui si parla di default con le banche e remota ipotesi di assorbimento di qualche assett, e invece si leggono post di operazione fatta, di passaggi di equipaggi o aerei (con contratti in default) forse qualcuno sta miseramente prendendovi per il c..o. Ma forse non è così hai ragione tu, che con un linguaggio che non giustifica i tuoi sacrosanti umori, (io non son colpevole dello stato in cui la tua azienda si trova) ti fai dei veri e propri film. Io sono libero di scrivere ciò che voglio, tu non hai nessun diritto di non fare esprimere ad un altro la sua opinione anche se non la condividi, hai il diritto di non leggerla se non ti interessa. Magari però a chi non si fa i film e vuole fare i conti con la realtà forse interessa...... poi per pulirti il c..o puoi usare dell'ottima carta igienica, magari fornita da AZ handling quando vi comincerà ad assistere.

alby2000
11th May 2012, 10:50
Erminio, scusami ma io non capisco proprio dove sta la polemica. Correggimi se sbaglio, per favore, ma da quanto ho capito leggendo il forum e qualche giornale online la situazione che si prospetta è quella di una "valanga controllata", dunque uno scenario un po' diverso rispetto alla catastrofe prospettata in precedenza.
Quindi Windjet per come la conosciamo noi oggi non esisterà più, ma verrà creata una scatola ad hoc con diritti di traffico, slot in aeroporti prestigiosi, qualche aereo (se non tutti) e gli equipaggi di condotta e di cabina che verrà poi acquistata da Alitalia. I tagli più importanti intuisco che saranno fra il personale di terra, che probabilmente si sovrappone al personale di AZ, e quindi non è di interesse. Io in tutto questo non ci vedo niente di male e certo non mi sembra una porcata a livelli di cirio, parmalat, volare, myair. Questo lo dico perché nei casi precedenti i risparmiatori e la forza lavoro sono stati abbandonati al loro destino mentre in questo caso stiamo parlando appunto di una "valanga controllata" dove si cercherà di arginare i danni collaterali in maniera più accurata. Personalmente la ritengo una manovra positiva perché salviamo l'occupazione, non perdiamo terreno sul fronte internazionale lasciando orfani i 3 milioni di passeggeri di Windjet costretti a rivolgersi a Ryanair, Easyjet, Vueling e facciamo crescere il nostro vettore di bandiera.
Certo, sarebbe interessante parlare di come un'azienda di 3 milioni di passeggeri sia finita sull'orlo del baratro con il fiato sul collo delle banche e dei fornitori ma questa è un'altra storia. Molto appassionante, credo, ma diventerebbe come leggere il tuo blog con scarsa possibilità di contraddittorio, almeno da parte mia.
Una cosa, però, l'abbiamo capita tutti: che solo il tempo ci dirà esattamente come andrà a finire ed i colleghi di Windjet potranno raccontarci come sarà la loro nuova vita in Alitalia. Io, confesso, sono un po' invidioso. In senso buono ovviamente.......
ciao, Alby

EM75
11th May 2012, 15:07
Caro Alby,
purtroppo vedo che non riesco a spiegarmi, e me ne dispiace. Del resto la forza comunicativa di questi consulenti nel mischiare le carte è impressionante; sanno abbindolare il prossimo come nessuno.
Ma chi la crea questa fantomatica compagnia con aerei, slot, e quant'altro, che poi verra acquisita da Alitalia?? Ma dico come si fa a non pensare per un attimo che sono tutte boutade!!!!. Ma andiamo Alby davvero si può credere ad una barzelletta del genere, se l'attuale azionista di WJ, facesse un cosa del genere ovvero creare una newco e fallire con la bad company dovrebbe essere internato per manifesta incapacità di intendere e volere. Poi per amor di Dio tutto è possibile, anche che il Catania compi Messi...

alby2000
11th May 2012, 17:19
Guarda caro Erminio che ti sei spiegato benissimo ed ho capito perfettamente quello che dici.
Per contro, però, altre persone che sono manager delle rispettive compagnie stanno continuando a sventolare la bandiera di una nuova Windjet che diventerà parte del gruppo Alitalia. Io rispetto quello che in maniera puntuale e competente tu sostieni, ma rispetto anche le posizioni di Sisio ed Andreah perchè evidententemente loro sanno qualcosa sui programmi della loro compagnia che noi non sappiamo e quindi il dubbio è lecito. Questo sistema della good comapny e della bad company lo abbiamo imparato da Alitalia e quindi non vedo perchè non possa funzionare anche in questo caso. Addirittura, visto che Windjet non è quotata in borsa ed è obiettivamente più piccina di quello che era Alitalia prima di diventare CAI, dovrebbe essere un processo ancora più semplice. Ripeto, io non me ne intendo in maniera così tencinca ed approfondita, ma ad occhio mi sembra una strada percorribile, soprattutto perchè già battuta da altra più blasonata compagine/compagnia.
É ovvio, comunque, come le nostre due visioni siano inconciliabili. Io non riesco a portarti sulla strada del best case scenario e tu non riesci a farmi camminare su quella del worst case. In ogni caso, come già detto poco sopra, il tempo ci dirà come si assesterà il sistema dopo la valanga. Controllata o no, lo vedremo a stretto giro visto che ci sono delle scandenze a breve entro le quali i vari boss devono prendere una decisione.
Un saluto, Alby

DEVILFISH
11th May 2012, 17:39
Perdonami Erminio ma qui non riesco piu' a seguirti.
Onestamente " non ci vedo nulla di strano" in fin dei conti è un giochino trito e ritrito già descritto da me il 30/04.
Anche Volare fece una cosa simile. La Volare in amministrazione straordinaria, non fu altro che una good company infatti riprese a volare facendo conratti ex novo ( con molta difficolta) finendo poi in AZ portando in dote solo gli slot . Perchè non potrebbe fare la stessa cosa WJ?
Certo che di etico in questa operazione non c'è nulla, specie nei confronti del personale di terra e sopratutto nei confronti dell'indotto, del quale nessuno parla mai, ma la finanza con le sue alchimie al momento sembra essere l'unica cosa che conta.:mad:

EM75
11th May 2012, 21:58
Mi rendo perfettamente conto, che le vostre tesi sono tutte corroborate da una visione molto diversa dalla mia del business. I nostri diversi background è chiaro che condizionano le nostre rispettive opinioni. Le vostre deduzioni rispettabilissime, sono basate sulla vostra esperienza personale, e può anche essere che voi abbiate ragione ed io torto; tutti siamo portatori di opinione non di verità. Mi rendo conto che forse nella vita ho studiato troppo, e magari forse si perde il senso della realtà, quindi sarà sicuramente come dite voi, e la mia visione troppo tecnica mi porta a sbagliare. E del resto credo che a questo punto ogni polemica sia futile e fine a se stessa, credo che tra pochi giorni sapremo tutto. Mi auguro di cuore che voi abbiate ragione ed io torto; probabilmente il fatto di conoscere chi c'è dietro questa operazione e di conoscere sin troppo bene quali trucchi usa, visto che conosce le tecnicality degli economics sin troppo bene, mi condiziona; ma come dicevo può darsi che mi sbaglio e tra qualche giorno questa tutto si concretizzerà come voi prevedete.Me lo auguro di vero cuore......
un saluto a tutti

claser111
12th May 2012, 01:15
EM75,
Le tue opinioni sono molto interessanti e senza dubbio supportate da una buona conoscenza tecnica. Da un punto di vista etico-morale mi sento di condividerle peró, purtroppo, credo la realtá sia diversa. Ti ricordo che stiamo in Italia, dove finanza e business hanno sempre stravolto i piú logici pronostici giocando al limite della legalità... ed a volte anche oltre. Tanto ci sará sempre il benestare di qualche politico che fará una legge ad hoc o un giudice pronto a chiudere un occhio. Giochi di potere, interessi personali, amici di amici, favori in cambio di altri favori, tangenti, speculazione e corruzione. Quello che puó sembrare assurdo o illegale in Italia puó succedere tra il tacito consenso di molti e lo stupore/indignazione di altri. Welcome on board! Tutta la mia solidarietá ai colleghi Windjet.

Safe flights

Sisio
15th May 2012, 09:29
EM è passata un'altra settimana e gli aerei volano ancora qui.....ma non erano pronti per partire a migliaia di miglia di distanza?
Aggiornamenti?

'ngulo_frà
15th May 2012, 14:38
Da i giornali di oggi:


Alitalia: ricavi +13%, cresce quota mercato primo trimestre

19:42 14 MAG 2012

(AGI) - Roma, 14 mag. - Il Gruppo Alitalia aumenta i ricavi (+13%), il load factor (+5 punti) e la propria quota di mercato (+0,6 punti), nonostante la debolezza della domanda, nel primo trimestre 2012. Ebit e risultato netto risentono, per contro, dell'aumento del costo del carburante e del rafforzamento del dollaro.

Per l'industria del trasporto aereo europeo, il trimestre - sottolinea Alitalia - e' stato caratterizzato dalla crisi finanziaria che ha investito l'Eurozona e, in particolare, i paesi del Bacino del Mediterraneo. Storicamente, l'andamento del trasporto aereo amplifica quello del prodotto interno lordo dei mercati di riferimento.

Nel trimestre, l'andamento negativo del Pil in Italia - home market del Gruppo Alitalia - ha determinato un sensibile calo della domanda, sia in volume (numero di passeggeri) che in valore (qualita' della domanda).

Secondo i dati Assaeroporti, nel periodo hanno volato in Italia 21,4 milioni di passeggeri, 300 mila in meno dello stesso periodo del 2011, equivalenti a una perdita di circa 100 mila passeggeri al mese. Il trimestre e' stato inoltre caratterizzato da un rilevante aumento dei costi di approvvigionamento del carburante (la cui incidenza sui costi di esercizio delle compagnie aeree e' mediamente del 30%) che nel periodo ha segnato un incremento del prezzo di circa il 15% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, nonche' da un rafforzamento del dollaro di circa il 3% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Nel trimestre il numero di passeggeri trasportati con servizi di linea dal Gruppo Alitalia e' stato pari a 4,8 milioni, invariato rispetto al primo trimestre 2011.

Essendo diminuito il numero complessivo di passeggeri transitati negli aeroporti italiani, e' conseguentemente aumentata la quota di mercato del Gruppo Alitalia, dal 22,9 al 23,5% (+0,6%) sull'insieme dei tre segmenti intercontinentale, internazionale e domestico. Grazie agli interventi sulla capacita' offerta, resi possibili anche dal mutato mix di flotta, e' significativamente migliorato - spiega Alitalia - il load factor del periodo, dal 64 al 69%, pari a un incremento di 5 punti a fronte di un incremento medio del load factor delle compagnie AEA di 2,6 punti. I ricavi totali del periodo sono passati da 684 a 776 ml. di euro, con un incremento del 13%.

Cio' grazie anche allo sviluppo delle attivita' charter di lungo raggio, all'aumento dei ricavi ancillari e al miglioramento dell'attivita' Cargo Belly, che ha registrato aumenti nei ricavi (+12%) e nel load factor (+6 punti percentuali). Il risultato operativo (Ebit) e' stato pari a -109 ml. Di euro, in flessione di 23 ml. di euro rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre il risultato netto e' stato di -131 ml. di euro, in flessione di 43 ml. rispetto all'analogo periodo del 2011, anche a causa dell'andamento sfavorevole del cambio euro/dollaro sull'esposizione patrimoniale in valuta.

L'indebitamento finanziario netto al 31 marzo risultava pari a 962 ml. di euro, con una quota per l'indebitamento sulla flotta di aerei di proprieta' pari a 686 ml. Al termine del trimestre, la disponibilita' liquida totale - comprendente le linee di credito non utilizzate - risultava pari a 318 ml. La puntualita' dei voli in arrivo e' stata del 88,3%, nonostante i fenomeni nevosi che hanno colpito l'hub di Roma Fiumicino nel mese di febbraio. La regolarita' e' stata del 99%. E' proseguito nel trimestre il processo di rinnovamento della flotta del Gruppo, con l'ingresso di 3 nuovi E-Jet Embraer.

EM75
15th May 2012, 21:34
Caro Sirio,

come vedi leggendo quanto postato da ngulo fra, non scrivo cavolate, avevo detto che la situazione di AZ è drammatica e mi sembra che 935 mil di debiti coincide esattamente con quanto avevo scritto qualche post fa, inoltre la voragine è sempre più grande visto che i primi 131 mil di € si sono persi nel primo trimestre, e ben 41 mil di € è il delta in negativo rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

Bene se in questa situazione drammatica di bilancio, tu pensi di dar retta ai sindacati che ancora una volta prendono per i fondelli i dipendenti, fai pure; personalmente rimango della mia opinione, e purtroppo continuo a ripetere che questa operazione è una boutade, perché a mio modesto avviso Alitalia deve seriamente pensare a chi salverà se stessa.

Una società di quel tipo che dichiara disponibilità liquide per 309 mil di €, per quanto mi riguarda è alla canna del gas, e le iniezioni di liquidità non sono più procrastinabili.

Per quanto riguarda il lessor, ti ripeto se quegli aerei non avessero i VM e fossero di facile reposition se li sarebbero già presi. Quel tipo di motorizzazione non è facile da ricollocare; al massimo in Africa o giù di li, per cui ILFC sta stando al gioco pur avendo oltre 10 mil di crediti, e nel frattempo si sta muovendo per ricollocare.

Ribadisco quello che scrivo è la mia opinione e solo la mia opinione non la verità. Anzi una verità c'è quella dei numeri della nostra compagnia di bandiera, visto che li comunicano loro; ed è proprio leggendo quei numeri credo che ci sia davvero poco da stare allegri.

Del resto i costi di manutenzione di AZ in proporzione sono secondi solo a quelli di WJ. Mi sono permesso di dare un occhiata ai bilanci di WJ quelli pubblici, la tua compagnia in percentuale sul paniere dei costi spende di manutenzione una follia vera, invece spende pochissimo per il personale, e questo è la riprova di quello che sostengo da tempo, che non sono i costi di personale che uccidono le compagnie, ma ben altro. Solo gli incompetenti non lo sanno. Vedi AZ

DEVILFISH
16th May 2012, 07:27
Ciao EM75,
mi scuso per l'OT, ma leggendo i dati economici di AZ ho letto EBIT. Per favore che differenza c'è tra EBIT ed EBITDAR?

grazie

Sisio
16th May 2012, 07:38
Ma io non mi riferivo alla tua analisi sulla situazione di az....ma solo al tuo presunto riposizionamento degli aerei WJ (mi pare 3) da un giorno all'altro a 7 mila km di distanza....lo dici da un bel po' ma gli aerei stanno ancora in sicilia.
Parole tue
Credetemi si sono già mossi... e tre aeroplani li stanno già sistemando, ma non in Alitalia, bensì a circa 7.000 Km da qui.

Queste non mi sembrano opinioni ma m...:mad:
:}

aspiranteav
16th May 2012, 08:29
Scusate ma io credo che la verità, come al solito, stia nel mezzo. E' una mia personale opinione, ma credo che alla fine l'acquisizione verrà attuata anche se mi sembra insostenibile tutto il riassorbimento del personale di volo, in quanto complessivamente per molte tratte il numero di spostamenti diminuirà.

Dovranno essere fatte delle scelte sul personale di volo...per quello di terra credo non ci siano più speranze.:sad:

45ACP
16th May 2012, 10:27
@Sisio: Forse è veramente difficile piazzare questi aerei, non conosco il mercato dei leasing aeronautici ma di queste motorizzazioni non ne ho viste tante; solo la WJ ha questo tipo in Italia... Poi se in oriente vende più del "pilù" non lo so, qlc si può informare?

Premetto che non ho mai visto una compagnia chiudere prima dell'estate, sempre dopo e sempre con 3 mesi di stipendi arretrati; poi tutto può succedere...

Si sa quando si farà OCC e se apriranno AP base CTA e PMO per i colleghi WJ? Premetto che questa delle basi è una mia ipotesi logica, poi se li mandano a MXP, VRN, VCE, BDS, BRI, JFK, MIA, CUN, o base Luna 1969...

EM75
16th May 2012, 14:39
Caro Devilfish,

EBIT acronimo di Earnings Before Interext and Tax di fatto è il risultato prima degli oneri finanziari e degli imposte.

EBITDAR acronimo di Earnings Before Interext Tax Depreciation Amortization and Rent, ovvero il risultato di gestione prima degli oneri finanziari, le imposte, il deprezzamento dei beni a capitale fisso, gli ammortamenti e i leasing. In altre parole il risultato di gestione considerando solo i costi variabili, ovvero quelli che variano al variare della produzione (in questo caso l'attività aerea) e non considerando i costi fissi.

Caro Sisio,
io non voglio polemizzare con nessuno tantomeno con te di cui capisco le ansie, però visto che mi provochi allora ti rispondo:

1) Il lessor si sta muovendo come ti ho scritto, vi sono parecchi problemi primo tra tutti WJ è in 802 a CTA Apt, ergo il lessor risponde in solido per la parte diritti aeroportuali. Per cui si sta trovando il bandolo della matassa. 3 AM sono già opzionati, poi quando deciderà ILFC il reposition lo posso prevedere ma di certo non sono io a sapere il giorno esatto. Ne ho messo una data certa, al momento quello che è certo è che andranno via.

2) Se tu pensi che tutto vada bene quando siete cronicamente con diversi stipendi in arretrato, con il carburante che ogni giorno è una scommessa,
con AZ che non da la minima assistenza, e con i creditori continuamente alle porte del vostro AD, e tra i creditori ci sono parecchia gente che conosco direttamente, bene non sta a me farti cambiare idea;

3) Il nesso con AZ è fondamentale, visto che oggi WJ vola solo perché c'è la speranza di AZ, e quei dati di AZ ti dovrebbero riguardare visto che non promettono niente di buono.

4) Sicuramente quando il lessor deciderà di intervenire, la compagnia sarà l'ultima a saperlo, in quanto anche il rappresentante greco in europa con cui parla il vostro Amministratore Delegato sarà l'ultimo a saperlo. Lo decide direttamente un signore che sta in California.

5) Adesso ti prego non mi provocare ulteriormente, ho già scritto troppo ed ho dei doveri professionali da rispettare.

Ribadisco qui purtroppo non è una competizione tra chi è più bravo a prevedere il futuro, qui stiamo parlando di una situazione drammatica in cui parecchia gente rischia seriamente di farsi male.

Sarei il primo ad essere felice di sbagliarmi; ma purtroppo quello che sta succedendo in WJ è la fotocopia identica di quello che è successo in altre compagnie fallite. Un esempio: Volare erano anni che AZ la doveva comprare in bonis poi la comprò ma solo dopo la dichiarazione di insolvenza, che di fatto vuol dire fallimento.

Ti ricordo che Volare è stata presa dall'Amministrazione Straordinaria,quindi dopo la dichiarazione dello stato di insolvenza, solo perché aveva diversi slots su LIN e per quell'acquisto l'Ing. Cimoli è oggi rinviato a giudizio dalla procura di Roma per bancarotta fraudolenta patrimoniale.

Detto ciò ti pregherei di non provocarmi ulteriormente, costringendomi a scrivere cose che non vorrei scrivere.

Grazie e un in bocca al lupo di cuore per la tua azienda e il tuo futuro.

REMAX11
16th May 2012, 15:51
EM75 sei lo stesso di aviazionecivile?

Cmq, a prescindere, devo farti i complimenti per l'accuratezza ed equilibrio dei tuoi posts.

Grazie.

Un saluto

EM75
16th May 2012, 16:02
@remax11 si sono lo stesso. Grazie delle tue parole.

Sisio
16th May 2012, 21:42
Caro EM perche' ti stai alterando? io non provoco nessuno, ho semplicemente copiato cio' che scrivi da un bel po'....e ho aggiunto che ancora non si e' avverato. Vedi anche io so tante cose che non posso/voglio scrivere qui....mi limito a dire che dal mio punto di vista la vedi sempre nera e se la situazione continua ad evolversi positivamente come si e' evoluta fino ad oggi allora risulterai come colui che scrive tante belle teorie commerciali e tanto fumo di notizie viceversa se la windjet finisce a gambe all'aria allora saro' io a passare per quello che vive nel mondo dei sogni.
Semplice no?
Dimenticavo....non ho nessuna ansia per me...mi dispiace solo per il personale che ha un cv poco appetibile ma non posso farci nulla purtroppo
saluti

andreah
17th May 2012, 00:13
*
FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI TRASPORTI *- CGIL
SEGRETERIA COMPRENSORIALE
CATANIA
e-mail ([email protected] - [email protected])
* * * * * * * * * * * * *
Via Giuseppe Di Stefano, 6 *- *95131 *Catania * Tel. Segr. Generale * 095-531429 *- *Fax 095-531027
*
*
*
Come Vi è noto ieri 7 maggio 2012, si è svolto l’incontro in sede aziendale previsto in seno alla procedura di mobilità aperta da Windjet in data 24 aprile 2012.
L’Azienda ha formalmente illustrato la procedura e fornito le motivazioni che hanno spinto all’adozione di questo provvedimento, ovvero le ragioni che hanno portato alla dichiarazione di crisi aziendale, dichiarando che Alitalia CAI, il 13 Aprile c.a. ha firmato il contratto per l'acquisizione di attività della compagnia Wind Jet relative al trasporto passeggeri di linea.
L'acquisizione avverrà con il tramite di una newco, che e’ stata costituita da Windjet con sede legale a Roma Fiumicino per poi essere ceduta a CAI, e dove confluiranno i lavoratori tramite una cessione di ramo di azienda (art. 2112 del codice di procedura civile), confermando la confluizione di tutto il personale di volo all'interno della newco e ribadendo la necessità di tagli per il personale di terra, tagli che verranno comunicati a breve, in seno alla procedura di cessione di ramo di azienda, cessione che avverrà solo quando si verificheranno positivamente alcune condizioni sospensive, quali approvazione COA da parte dell' ENAC e approvazione dell'Antitrust che ha fissato il termine per l'invio delle osservazioni al 10 maggio c.a.
Per questo, e per quanto detto sopra da parte dell'Azienda, la nostra delegazione sindacale, *ha chiesto formalmente la possibilità di confluire tutto il personale all'interno della newco, onde evitare aree di sofferenza per il personale in esubero, dato che trovandoci nel Sud d'Italia, la possibilità di reimpiego, è più ridotta.
Pertanto, in virtù della gravità e della straordinarietà della crisi, che sta attraversando l'azienda Windjet, coinvolgendo a pieno i lavoratori, sopratutto quelli in esubero e quelli a tempo determinato, il sindacato si impegnerà al meglio, cercando di ottenere il miglior risultato per la salvaguardia dei posti occupazionali, non escludendo di introdurre tutele di prelazione per il personale a tempo determinato.
Infatti ora è ancora più necessario uno straordinario contributo e la responsabilità di tutti, per cercare di consolidare il miglior *risultato da raggiungere per le congrue tutele occupazionali.
Cercando di non alimentare le differenze e le classiche competizioni tra sigle sindacali, *perché le preoccupazioni e il futuro dei lavoratori devono trovare risposte nell’azione responsabile dei sindacati e in quella altrettanto responsabile e coerente delle controparti.

Vi ricordiamo, che il 15 Maggio 2012 si terrà in via di Stefano 6 a Catania alle ore 1530 la nostra assemblea sindacale piloti, in cui potremo approfondire i concetti espressi fin'ora.
Sollecitandovi ad intervenire tutti per comunicazioni IMPORTANTI.

le RSA FILT-CGIL
*

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
**
FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI TRASPORTI *- CGIL
SEGRETERIA COMPRENSORIALE
CATANIA
e-mail ([email protected] - [email protected])
* * * * * * * * * * * * *
Via Giuseppe Di Stefano, 6 *- *95131 *Catania * Tel. Segr. Generale * 095-531429 *- *Fax 095-531027
*
*
*
Come Vi è noto ieri 7 maggio 2012, si è svolto l’incontro in sede aziendale previsto in seno alla procedura di mobilità aperta da Windjet in data 24 aprile 2012.
L’Azienda ha formalmente illustrato la procedura e fornito le motivazioni che hanno spinto all’adozione di questo provvedimento, ovvero le ragioni che hanno portato alla dichiarazione di crisi aziendale, dichiarando che Alitalia CAI, il 13 Aprile c.a. ha firmato il contratto per l'acquisizione di attività della compagnia Wind Jet relative al trasporto passeggeri di linea.
L'acquisizione avverrà con il tramite di una newco, che e’ stata costituita da Windjet con sede legale a Roma Fiumicino per poi essere ceduta a CAI, e dove confluiranno i lavoratori tramite una cessione di ramo di azienda (art. 2112 del codice di procedura civile), confermando la confluizione di tutto il personale di volo all'interno della newco e ribadendo la necessità di tagli per il personale di terra, tagli che verranno comunicati a breve, in seno alla procedura di cessione di ramo di azienda, cessione che avverrà solo quando si verificheranno positivamente alcune condizioni sospensive, quali approvazione COA da parte dell' ENAC e approvazione dell'Antitrust che ha fissato il termine per l'invio delle osservazioni al 10 maggio c.a.
Per questo, e per quanto detto sopra da parte dell'Azienda, la nostra delegazione sindacale, *ha chiesto formalmente la possibilità di confluire tutto il personale all'interno della newco, onde evitare aree di sofferenza per il personale in esubero, dato che trovandoci nel Sud d'Italia, la possibilità di reimpiego, è più ridotta.
Pertanto, in virtù della gravità e della straordinarietà della crisi, che sta attraversando l'azienda Windjet, coinvolgendo a pieno i lavoratori, sopratutto quelli in esubero e quelli a tempo determinato, il sindacato si impegnerà al meglio, cercando di ottenere il miglior risultato per la salvaguardia dei posti occupazionali, non escludendo di introdurre tutele di prelazione per il personale a tempo determinato.
Infatti ora è ancora più necessario uno straordinario contributo e la responsabilità di tutti, per cercare di consolidare il miglior *risultato da raggiungere per le congrue tutele occupazionali.
Cercando di non alimentare le differenze e le classiche competizioni tra sigle sindacali, *perché le preoccupazioni e il futuro dei lavoratori devono trovare risposte nell’azione responsabile dei sindacati e in quella altrettanto responsabile e coerente delle controparti.

Vi ricordiamo, che il 15 Maggio 2012 si terrà in via di Stefano 6 a Catania alle ore 1530 la nostra assemblea sindacale piloti, in cui potremo approfondire i concetti espressi fin'ora.
Sollecitandovi ad intervenire tutti per comunicazioni IMPORTANTI.

le RSA FILT-CGIL
*

*
*
*
*
*
*
*
*
**
FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI TRASPORTI *- CGIL
SEGRETERIA COMPRENSORIALE
CATANIA
e-mail ([email protected] - [email protected])
* * * * * * * * * * * * *
Via Giuseppe Di Stefano, 6 *- *95131 *Catania * Tel. Segr. Generale * 095-531429 *- *Fax 095-531027
*
*
*
Come Vi è noto ieri 7 maggio 2012, si è svolto l’incontro in sede aziendale previsto in seno alla procedura di mobilità aperta da Windjet in data 24 aprile 2012.
L’Azienda ha formalmente illustrato la procedura e fornito le motivazioni che hanno spinto all’adozione di questo provvedimento, ovvero le ragioni che hanno portato alla dichiarazione di crisi aziendale, dichiarando che Alitalia CAI, il 13 Aprile c.a. ha firmato il contratto per l'acquisizione di attività della compagnia Wind Jet relative al trasporto passeggeri di linea.
L'acquisizione avverrà con il tramite di una newco, che e’ stata costituita da Windjet con sede legale a Roma Fiumicino per poi essere ceduta a CAI, e dove confluiranno i lavoratori tramite una cessione di ramo di azienda (art. 2112 del codice di procedura civile), confermando la confluizione di tutto il personale di volo all'interno della newco e ribadendo la necessità di tagli per il personale di terra, tagli che verranno comunicati a breve, in seno alla procedura di cessione di ramo di azienda, cessione che avverrà solo quando si verificheranno positivamente alcune condizioni sospensive, quali approvazione COA da parte dell' ENAC e approvazione dell'Antitrust che ha fissato il termine per l'invio delle osservazioni al 10 maggio c.a.
Per questo, e per quanto detto sopra da parte dell'Azienda, la nostra delegazione sindacale, *ha chiesto formalmente la possibilità di confluire tutto il personale all'interno della newco, onde evitare aree di sofferenza per il personale in esubero, dato che trovandoci nel Sud d'Italia, la possibilità di reimpiego, è più ridotta.
Pertanto, in virtù della gravità e della straordinarietà della crisi, che sta attraversando l'azienda Windjet, coinvolgendo a pieno i lavoratori, sopratutto quelli in esubero e quelli a tempo determinato, il sindacato si impegnerà al meglio, cercando di ottenere il miglior risultato per la salvaguardia dei posti occupazionali, non escludendo di introdurre tutele di prelazione per il personale a tempo determinato.
Infatti ora è ancora più necessario uno straordinario contributo e la responsabilità di tutti, per cercare di consolidare il miglior *risultato da raggiungere per le congrue tutele occupazionali.
Cercando di non alimentare le differenze e le classiche competizioni tra sigle sindacali, *perché le preoccupazioni e il futuro dei lavoratori devono trovare risposte nell’azione responsabile dei sindacati e in quella altrettanto responsabile e coerente delle controparti.
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

andreah
17th May 2012, 00:25
Il post qui sopra e' per em75 .
Scusate l'ho postato 3 volte.
Ora vorrei em75 che te lo leggessi bene e rileggessi ancora meglio
per capire 2 cose:
-non fai il navigante e non hai mai ne' lavorato ne' sei passato per un fallimento di una compagnia aerea o vendita e quindi non sai di cosa parli
- dovresti imparare che nella vita c'e' chi ne sa più di te ed avere la capacita'
di ascoltare e capire quello che chi vi e' dentro o ne sa più di te ti dice( cosa non mi sembra tu abbia dimostrato come dote in questo tread).
Ergo rileggilo ed alla fine vedi se hai la capacita' di scrivere su questo tread:" c...o scusate ho sbagliato ma tutte le teorie economiche che ho studiato in anni sui miei libri non contano un c...o in questo paese nella realtà aeronautica".
Sara' il primo e l'ultimo comunicato che posterò tra aziende e o.s. .( vanno avanti dal 26 gennaio per tua informazione).
Hai numeri di telefono e mail di riferimento.chiama ed argomenta loro le tue motivazioni economiste.
A buon intenditor.....

andreah
17th May 2012, 00:37
Em75 dimenticavo
nelle tue dissertazioni ti suggerisco di scaricarti su internet il lodo Letta del 29 agosto 2008 che ha portato al comissariamento ed alla nascita di CAI nel gennaio 2009, capire i termini di vendita della CAI ( suggerimento : potrà avvenire dal 13-01-2013) e capire cosi' l'acquisizione di Wj perché e' avvenuta in questi termini come quella a suo tempo di airone,volare,az express.
Fatto tutto questo dovrai capire dov'e' che 1+1 fa 2.
Buono studio

EM75
17th May 2012, 10:04
Caro Andreah,
chi ti ha detto che io non abbia mai lavorato in compagnie aeree, non come navigante, ma purtroppo i naviganti in queste situazioni sono gli ultimi a cui vengono fatte sapere come stanno realmente le cose, credimi, se non altro per non creare turbative al servizio. I naviganti sono sempre molto molto molto distanti da chi decide e spesso non sono coscienti della gestione della compagnia, come è evidente nel tuo caso. Del resto basta leggere i miei post per capire se ho esperienza o meno, ma tu preso dalla tua smania di voler credere a tutti i costi quello che non è scrivi senza sapere ciò che scrivi. Non credi ad esempio che se scrivo certe cose magari forse ti balena il dubbio che conosco bene le cose di AZ, o forse conosco sin troppo bene ILFC.
Quel comunicato sindacale è un insieme di banalità, tipiche dei formali comunicati sindacali. Il paragone con AZ CAI, per favore lascia stare, il governo dovette intervenire 3 volte con decreti legge ad hoc affinché si potesse fare quella sciagurata operazione a spese dei contribuenti italiani, i 3 miliardi di € della vecchia AZ li stiamo pagando noi. Sai cosa costò in termini di macelleria sociale quella operazione?? Ti potrei spiegare nel dettaglio quella operazione, ma ti annoieresti, perché da come scrivi si capisce lontano un miglio che l'economia aziendale non è il tuo forte!! altrimenti non saresti così credulone e posteresti un comunicato sindacale in cui c'è scritto il nulla, e soprattutto non paragoneresti questa situazione con Volare, Airone, poi non capisco AZ express da sempre gruppo AZ, e come mischiare fragole e patata. Dimenticavo il famoso 13 gennaio 2013, è solo la scadenza del look up degli azionisti..... e null'altro, ma anche qui sarebbe difficile spiegarti la maialata messa su da splendide menti a danno degli stakeholder, primi tra tutti i 7.000 cigs, e anche allora quanti comunicati sindacali contenenti il nulla moltiplicato per 0

EM75
17th May 2012, 10:22
Caro Sisio,
io non vedo nero proprio un bel niente, è nero il che è diverso. Il problema su cui non riesco a spiegarmi è uno e uno solo. La sfortuna di WJ è che AZ sta alla frutta, ma è così evidente, in altro forum lo scrissi mesi addietro, adesso i fatti mi stanno dando ragione, e qualcuno comincia a fare i conti con la realtà. Tu in altre parole stai cercando una via di salvezza in chi sta inguaiato almeno quanto te. Ecco perché la vedo nera. Spero di essermi spiegato. WJ ribadisco ha una sola via di salvezza ma non è questa di AZ. Ti rendi conto cosa vuol dire 1 miliardo di debiti e ulteriori perdite nella trimestrale sempre più elevate rispetto a quelle dello stesso periodo precedente!!!! Adesso se AZ non ricapitalizza e mi sembra che i famosi capitani coraggiosi non abbiano alcuna intenzione di farlo saranno cxxi amarissimi. Non credo proprio che il board di AZ abbia il problema WJ come prioritario al momento. Del resto l'AD di AZ l'unica volta che ha parlato pubblicamente di WJ lo ha detto chiaro; basta leggere, vi sono condizioni sospensive, e non solo quelle citate in quell'inutile comunicato sindacale, ma anche e soprattutto quelle imposte da AZ. (vedi dichiarazioni rilasciate alla conferenza stampa di Venezia qualche giorno fa), L'ideatore di questa operazione, ovvero l'Ing. Sabelli non è più in AZ, visto lo stato di decozione, si è dato a gambe levate dopo tutti i casini che ha combinato, tra cui questo. Spero di essere stato chiaro.

45ACP
17th May 2012, 10:36
@Erminio: AZA CAI sia ormai alla frutta bastava fare i conti alla spannometrica maniera, devo ri-capitalizzare per forza! Ma chi metterà mano al portafoglio?
Ipotizzo che ad Ottobre qui si comincerà giri di cassa integrazione o taglio delle rotte oppure, se riesce il colpo al ministro del lavoro, con art.18 via a licenziamenti mirati.

EM75
17th May 2012, 10:39
Caro 45ACP,
tu sei buon testimone che su altro forum ho scritto queste cose in tempi non sospetti dico bene?? Sei testimone che ad Febbraio scrissi esattamente quello che si sta verificando quando molti davano per fatta sia l'operazione con Blue Panorama che con Wind Jet. Ti prego di rispondere e visto che ci seguiamo da diverso tempo di tu se quanto da me scritto a Febbraio sulla situazione di AZ e su questa integrazione con BV e IV si sta verificando o meno?? Te ne sarei grato.

Circa la tua domanda ti rispondo con una sola parola prima di pensare ad altri stratagemmi e tagli al personale i signori capitani coraggiosi non hanno più ulteriori modi per evitare quella parola tanto odiosa per loro:
RI CA PI TA LIZ ZA ZIO NE

'ngulo_frà
17th May 2012, 10:50
Conti Alitalia sotto stress in arrivo tagli di personale
15 maggio 2012 — pagina 24 sezione: ECONOMIA
*
ROMA - Il 2012 doveva essere l' anno del rilancio per Alitalia dopo
tre anni passati in trincea a rimettere insieme i cocci di quel che
restava della vecchia compagnia di bandiera fallita. E l' ingresso di
Andrea Ragnetti, succeduto a Rocco Sabelli, alla cloche del vettore,
doveva rappresentare un nuovo corso. I segnali che arrivano dalla sede
di Fiumicino sono, al contrario, tutti negativi. La prima trimestrale
del 2012, comunicata ieri, si dimostra peggiore di quella 2011
segnata, a marzo, dal terremoto in Giappone. Un dato pesante anche se
in linea con un settore che in Europa (vedi Air France-Klm e
Lufthansa) perde a rotta di collo. Il risultato operativo di Alitalia
è negativo per 109 milioni di euro (in flessione di 23) mentre il
risultato netto è in rosso di 131 milioni (-43 sul 2011). In cassa
restano 318 milioni mentre l' indebitamento sfiora ormai il miliardo
di euro. E poco importa se Ragnetti ha fatto il suo ingresso in
Alitalia ad aprile: oltre ai conti in rosso sulla testa della
compagnia pende la spada di Damocle della cessione forzata di slot - i
diritti di decollo - sulla rotta Linate-Fiumicino. Per questo il nuovo
ad, secondo quanto risulta a Repubblica, incassato il via libera ad un
(oneroso) turn-over, costato il posto ad alcuni dirigenti, avrebbe
preso in mano l' accetta, pronto a tagliare con la scusa della crisi e
degli slot circa 850-1000 dipendenti sugli attuali 14mila. Si tratta
di una sorta di pressing per limitare i danni in caso di una sconfitta
con l' Antitrust nella querelle su Linate. Ma anche un airbag per
attutire l' impatto della crisi e del carocarburante che incide sui
conti per 10 milioni di euro per ogni dollaro di spostamento del
prezzo del barile. I primi commenti dal quartier generale del vettore
sono puntati alla cautela: per il presidente Roberto Colaninno
«nonostante una fase di difficoltà straordinarie, Alitalia continua a
investire» mentre Ragnetti lancia l' allarme sui prossimi mesi, che
«si annunciano molto difficili». - LUCIO CILLIS

'ngulo_frà
17th May 2012, 10:53
Una piccola precisazione, l'Ing. "Rocco S.", non è più AD, ma non è scappato da AZ, ne fa sempre parte con diverse mansioni.

EM75
17th May 2012, 10:57
grazie ngulo fra',
allora peggio mi sento vuol dire che si becca lo stipendio senza avere più responsabilità, del resto hai ragione il dott. Ragnetti viene dalla stessa famiglia,

mi fa piacere che oggi repubblica scriva quello che avevo scritto 4 mesi fa e i tifosi di AZ mi rispondevano che ero un visionario!!! questa compagnia è ormai completamente fuori controllo, a parte che il controllo di gestione non lo ha mai avuto poiché non essendo nessuno di loro esperto di settore non sanno come si fa....
Forse Sisio e Andreah dovrebbero riflettere!!!

'ngulo_frà
17th May 2012, 12:32
Premesso che leggo con interesse (ed anche ammirazione) quello che scrivi, personalmente sono molto convinto che le cose andranno più nel verso riportato da Sisio ed Andreah.
Vedi, il tutto è un pó come l'anatomia umana (perdonami l'esempio, ma questa è "la mia estrazione...."); un conto è quella studiata sull'Atlante, un altra quella riscontrata in sede autoptica! Fra le due ci sono miriadi di variabili e sopratutto di mutazioni spesso imprevedibili.

Così ritengo (bovinamente) che un conto sia la logica Industriale, un altra la strategia applicata che - a differenza della prima - è fortemente correlata a situazioni politiche a noi del tutto sconosciute.

Tutti sappiamo come è nata la CAI, adesso il Governo è cambiato, ma è cambiato anche il modo di Governare? Io non lo so....

Mi piacerebbe tanto sperare un giorno che fra tante porcate per puro interesse personale di qualche politico, una volta tanto ci sia una "porcata" atta alla difesa di una "industria Italiana" (quale quella del trasporto aereo) che ha comunque una incidenza importante sul PIL e che va quindi difesa.

Sicuramente una grande impresa (singola) sarebbe più inattaccabile e competitiva rispetto a tante piccole impresette che lavorano una contro l'altra all'interno dello stesso Paese.

Non so se mi sono spiegato. In quest'ottica io spero (per tutti noi Naviganti) che questa cosa in un modo o nell'altro vada in ("aero..")porto!!!! :ok:

Nick 1
17th May 2012, 13:56
Di quale forum parli ?
Quello dove si puo' solo parlare di quanti passeggeri c'erano sul volo ryan da
estigagginza a kloblettingam , altrimenti la cricca dei soci bannano tutti ?
Scriveva le stesso cose che dice qui , e' stato ricoperto di insulti .

EM75
17th May 2012, 14:43
Caro ngulo frà,
vedi anche io vorrei che le cose andassero come Sisio e Andreah sperano, non hai idea quanto lo vorrei, se non altro perché in WJ lavora una persona che conobbi anni fa e di cui conservo un ricordo straordinario, poi purtroppo ci sono gli indicatori macro e micro in economia, anni fa venni chiamato dalla mia ex società di consulting che su incarico del Ministero dei trasporti, voleva una revisione della gestione Cimoli; scrissi 100 pagine almeno, solo sull'operazione Volare, raccomandando il not buy. Bene Cimoli era assolutamente estasiato da quella relazione, mi offrì questo mondo e quell'altro per andare a lavorare con lui, gentilmente avendo capito cosa era AZ rifiutai avendo la fortuna di avere scelte più interessanti e soprattutto avendo la fortuna di non farmi venire il voltastomaco ad incontrare gente che li stava in posti di responsabilità e capiva di gestione aerea come io mi intendo di marmotte dello Yucatan. Evidentemente però la mia estasiante relazione che era basata su precisi indicatori economici, (che per non tediare nessuno cito solo i più comuni VAN, WACC, TIR, ROE,etc etc.) non fu così estasiante da far cambiare idea a Cimoli. Sono convinto che il nostro visto i guai giudiziari che sta passando per quella operazione (bancarotta fraudolenta patrimoniale trib. Roma) quell'operazione non la farebbe più. Bene gli indicatori di questa situazione micro in relazione all'acquisizione di questa newco con le ceneri di WJ, per AZ ha un coefficiente di rischio pari a + 12,671% ed un eventuale ROI che vuol dire ritorno sull'investimento, considerando i flussi di cassa incrementali odierni, pari a - 1,56% rispetto a Volare. Questo 1,56 è tantissimo sono milioni e milioni di €. Dopidicchè vorrei portare alla tua attenzione che AZ qualora follemente il board dovesse approvare questa operazione non compra WJ che sicuramente andrà in una qualche procedura concorsuale (con grande presa in cxx o di molti stakeholder) compra una newco; nel frattempo Mr O'Leary ha già inviato a CTA i suoi guys, e puoi ben immaginare a fare che; lui l'aviazione ahaai noi la conoscenza sin troppo bene......

B767Capt
17th May 2012, 14:44
Ngulo, il governo è cambiato, ma mr. Passera da artefice di CAI è diventato ministro...

'ngulo_frà
17th May 2012, 15:08
Quindi è la risposta alla mia domanda.... ma è cambiato il modo di governare?

'ngulo_frà
17th May 2012, 15:17
Dopidicchè vorrei portare alla tua attenzione che AZ qualora follemente il board dovesse approvare questa operazione non compra WJ che sicuramente andrà in una qualche procedura concorsuale (con grande presa in cxx o di molti stakeholder) compra una newco; nel frattempo Mr O'Leary ha già inviato a CTA i suoi guys, e puoi ben immaginare a fare che; lui l'aviazione ahaai noi la conoscenza sin troppo bene......

Quindi peró torniamo al punto di partenza: la concretizzazione dell'operazione "CAI BIS"......

'ngulo_frà
17th May 2012, 15:20
Scusami ho "quotato male"..... riprovo...


Dopidicchè vorrei portare alla tua attenzione che AZ qualora follemente il board dovesse approvare questa operazione non compra WJ che sicuramente andrà in una qualche procedura concorsuale (con grande presa in cxx o di molti stakeholder) compra una newco; nel frattempo Mr O'Leary ha già inviato a CTA i suoi guys, e puoi ben immaginare a fare che; lui l'aviazione ahaai noi la conoscenza sin troppo bene......


Te lo chiedo per capire....non per polemica:ok:


PS B767 sentivo la tua mancanza......anche I-FORD, che fine ha fatto?;)

EM75
17th May 2012, 20:13
vedi ngulo,
l'operazione CAI è irripetibile, mi spiego è stata fatta per decreto, anche il COA è stato trasferito per decreto bypassando le leggi europee. Oggi non credo ci siano più le condizioni vista la spaventosa crisi economica globale. Paradossalmente è proprio con queste crisi che il mercato ritorna in equilibrio, ovvero domanda e offerta si incrociano in quello che economisti chiamano ottimo livello di quantità e ottimo livello di prezzo. In questo arco temporale di crisi il mercato tende a estromettere le società dove anche il profitto minimo è stato ampiamente eroso. Per cui il paragone con CAI è impossibile, li c'era in mezzo la credibilità di un premier che aveva cavalcato la vicenda Alitalia durante le lezioni e che non poteva perdere la faccia, inoltre c'era in mezzo un banchiere, anzi il banchiere, che doveva risolvere sia un problema della sua banca, sia un problema personale da cui scaturiva il problema della banca. Se oggi chiedi al banchiere cos'è Alitalia ti risponde che non ne sa nulla, lo ha fatto qualche giorno fa intervistato dalla RAI.
Purtroppo, e non voglio fare l'uccello del malaugurio, a mio avviso la vicenda WJ è praticamente disperata.... e temo fortemente che tra poco sarà la volta delle altre leggi BV, è la drammatica legge dell'economia di mercato. Pensa a Meridiana ad esempio, se l'operazione Air Italy/Meridiana l'avessero fatta in America, considerando che Meridiana è quotata in borsa, sarebbero andati tutti al gabbio... e in questo tu e altri avete ragione siamo in Italia.........

'ngulo_frà
17th May 2012, 20:20
Grazie della spiegazione :ok:

EM75
17th May 2012, 21:25
Buonasera Comandante,
i bilanci non sono un sentito dire; sono lo specchio della società in cui lei lavora; ma i quasi 150 mil di € di debiti del vostro bilancio lei li ha letti??? e se il parlare per sentito dire è riferito a me le posso garantire che io per il lavoro che faccio sui numeri di WJ ne so molto più di Lei, visto che chi mi paga purtroppo al momento ha molto a che fare con gli aeroplani che lei pilota. Mi creda. Se poi il messaggio è per tenere tranquille le persone, allora sono perfettamente d'accordo con Lei, ma la prego non scada nel ridicolo, oggi il board di AZ ha annunciato 1400 persone da tagliare, o non lo ha letto??? 110 mil di perdita nel primo quater 42 in più dell'anno scorso o non lo ha letto?? no lei non lo ha letto!!! e crede solo a quel che dicono i comunicati sindacali..tra l'altro della CGIL che in Alitalia conta come il due di coppe con la briscola a denari. Se poi è iscritto alla UIL piloti chieda a Marco Veneziani, forse lui se vuole le può raccontare come stanno le cose, perché lo sa visto che è il sindacato più gradito in AZ dai tempi di CAI. Come vede posso scrivere anche di sindacato piloti oltre che di economia. E se mi metto a scrivere di sindacato piloti la potrei stupire....
Per il resto gradisca il mio più grande in bocca al lupo di vero cuore a lei ed a tutti i dipendenti di WJ.

andreah
17th May 2012, 22:19
Em75
Facciamo un passo indietro perché chi sta cambiando le carte in tavola sei tu .
Tempo fa dicevi,ti ripeto,che l'operazione wj-az non era possibile e che solo il presidente od un'amministratore locale poteva salvare la compagnia.
Io sostenevo con qualcun'altro che l'operazione era decisa allo scarto del panettone e rientrava nella scatola cinesa più grande di vendere una torta più appetibile allo straniero di turno che potrà comprare dal 13 gennaio prossimo la CAI e far intascare più soldi ai signori di Confindustria .
Probabilmente non sarò un'esperto di economia e sicuramente ciò che decidono i governi e' lontano dall'essere a me conosciuto ,come a te, ma non credo tu abbia concretezza nel capire certe manovre politiche industriali che non hanno a che fare con le regole dell'economia.
Post dopo post cambi le tue argomentazioni .ti invito a rileggere cosa dicevi all'inizio e quella che e' la realtà di wj oggi.sin dall'inizio tu non credevi alla cessione quando noi dicevamo che era cosa fatta.non argomentare con parole tecniche specifiche per cercare di far il gioco delle 3 carte.ammetti di aver sbagliato che fai più bella figura.
Per inciso la manovra per decreto della CAI non era una manovra per non perdere la faccia,ma per non perdere soldi .L'imprinting di un imprenditore e' come poter fare il più altro guadagno in breve termine ,di un politico come come poter fare un favore a qualcuno per riceverne uno più vantaggioso in cambio.la manovra CAI e' l'insieme di queste cose.
Az express e' sempre stato gruppo Az ma con organigramma aziendale diversificato e con contratti diversificati.
Al Cpt Wj ( probabilmente avremo anche volato insieme) ,non c'e' per niente aria di tranquillità in azienda : alle persone continuano a non arrivare lo stipendio,e' sempre più incazzata ed il 99 % non sa che fine farà perché non ne ha certezza.Forse l'unico tranquillo sei tu.

andreah
17th May 2012, 22:32
Em75
Non sono cosi stolto da seguire ai credi sindacali,dove peraltro non sono iscritto
era per dimostrarti che la cessione di wj ad az e' cosa sicura e lo dicevo quando tu ne dubitavi.
Sicuramente non devo imparare da te cosa ha significato in termini sociali il fallimento az visto che il solo indotto nel Lazio riguardava 200 milan lavoratori nel 2008 ,come non devo imparare cosa abbia significato per i dipendenti della stessa compagnia.
La questione Volare & co. c'entra alla stregua del fatto che lo scopo ultimo dei fallimenti ed acquisizioni delle compagnie in Italia con il gioco delle scatole cinesi serve ad alzare i profitti a chi venderà CAI un domani ed il meccanismo era chiaro già nel 2008 ( non mi meraviglierei se un domani CAI acquisisse meridiana group) , e visto che sei un 'esperto di economia dovresti averlo capito anche tu.non serve essere laureati in economia per capire certi giochetti di politica finanziaria,basta aprire un po' gli occhi e le linee generali si possono intravedere. Non ho preso una specializzazione in anatomia per imparare a trombare.
Un suggerimento: io qualche volta la fragola sulla patata ce l'ho messa e l'ho assaggiata.Provalo anche tu ,magari vedrai il mondo da un'altro oblò

EM75
17th May 2012, 22:54
Sai Andrea,
mi sorge un dubbio che io e te se ci fai caso magari con dei background diversi, la pensiamo assolutamente allo stesso modo.. facci caso.... io magari ti annoierò con le mie teorie economiche; ma tu che all'economia sei allergico arrivi alle mie stesse conclusioni.
Una sola diversità non è certo con un comunicato sindacale ridicolo che mi più dimostrare la fattibilità dell'operazione credimi ne ho visti tanti di quei comunicati per i ruoli che ho avuto che tu non te lo immagini..... tutte stroxxte; come i vari comunicati stampa che si sono succeduti... ad oggi e sottolineo ad oggi la situazione è la seguente: tu stai volando per una compagnia che si chiama WJ e non AZ, AZ non ti copre nemmeno on call se hai un problema di line; anche quando atterri dove hanno la 145. Dopodicchè credimi se leggi con la calma necessaria i miei post ti accorgerai che non ho cambiato di una virgola i miei concetti, magari li ho implementati, ma non cambiati. Anche perché ribadisco ad oggi, compreso il comunicato odierno di AZ sui suoi conti, le mie previsioni di mesi addietro (vedi altro forum) si stanno avverando tutte. Quando a febbraio scrissi che l'integrazione AZ BV WJ era impossibile, economicamente impossibile qualcuno mi rispose esattamente come te. AD oggi BV è uscita dall'accordo e WJ non è stata ancora integrata. Questo purtroppo è lo stato dell'arte. E su questo fragola,patata o trombata non ci piove.

andreah
17th May 2012, 23:31
Non ho seguito nello specifico l'andamento Bv ,ma con chiarezza ricordo quando AF 18 mesi fa ca. comunico' ad az che in caso di acquisizione avrebbe tenuto solo i triplo 7 ed i bus enhanced .inizio' la corsa alla sostituzione dei vecchi motorizzati.non mi sono meravigliato quando l'operazione Bv non andò in porto ( sicuramente non vi era la possibilta' di guadagno per tutti), ma il mio primo pensiero fu forse nell'impossibilita' di un cambio radicale di flotta con tutto ciò che ne comportava a dispetto di un guadagno sull'azione. Una questione operativa impraticabile o un'impossibilita' con i tempi?( se fosse quest'ultima vorrebbe dire che CAI potrebbe essere venduta a giro di boa).
Anche io ne ho visti di fake sindacali a tonnellate come di fake aziendali ma il lodo letta ha sempre tenuto un tarlo pronto a mangiarmi il cervello.
A questo aggiungo che siamo in Italia,a questo aggiungo che quando si tratta di danaro tutti sappiamo fare i conti sul guadagno.Ecco perché non entro in merito e non mi interessa neanche entrarvici su ciò che decide il lessor delle macchine wj o dell'assistenza 145 di az su wj.sono specchietti più o meno legali,decisionali che non mi fanno cambiare idea sul risultato finale dell'operazione CAI dentro la quale ora si trova anche Wj. Chiaramente non mi chiamo ne' Ragnetti ne' Pulvirenti ma mi pare che il dado sia tratto.E credimi chi per anni ( in ogni campo ) in questo paese ha lavorato ed ha visto sempre le stesse cose diventa come un mosca: ti puoi appoggiare solo e sempre sulla stessa m....a . Non serve capire di economia od esseri piloti per capire certi giochetti .
Personalmente spero che wj sia presa da az perché l'unica cosa che hai detto che condivido e' che wj non solo non ha più un soldo e tanti debiti ma le banche hanno chiuso i rubinetti e non essere rilevati vorrebbe dire per centinaia di famiglie perdere il lavoro da un giorno ad un'altro ( più l'indotto) proprio perché la porcata Az come hai detto la si e' potuta fare solo una volta ( mi auguro) e solo con Az perché era AZ.altrimenti bisognerebbe aprire la procedura di fallimento con tutti i casini che ne derivano( operazione che nessun sindacato ha mai avuto voglia di fare per non perdere i propri tornaconti- piccolo parere personale)

45ACP
18th May 2012, 08:31
@tutti: avete argomentato brillantemente le vostre ragioni, stiamo scrivendo troppe pagine a ripetere le stesse cose.

Mi sembra che siamo d'accordo che sia WJ è all'"amaro e il conto". Spero per i colleghi "siciliani" (anche extra isola) possano transitare in CAI senza problemi con due belle basi AP (mia ipotesi logica); solo ed unicamente dopo i fatti possiamo vedere chi ha dato la previsione corretta.

Devo dire che E.M.75, da e come scrive, ha una visione economica più tecnica di molti noi piloti. Ricordiamoci che per imprinting professionale tendiamo a vedere le cose sempre più "nere" e qualche volta ci aggrappiamo a speranze traballanti (vedi fallimento Volare).

E.M.75 disse già mesi fa quello che sta succedendo in queste settimane passate, sarà brutalmente fortuna oppure preparazione tecnica ma ha previsto giusto.
Dove andare a vedere quello che ha scritto? In un altro forum antagonista a questo...

Erano anni che qui ci si insultava e basta, ora che c'è uno che ha una preparazione diversa dalla nostra con la passione dell'aviazione e ci fa vedere le cose da un altro punto di vista non facciamolo scappare...

Basta macismo puro su questo forum, tentiamo di capire che uniti si vince e divisi ci fanno furi tutti; ricordiamo l'inno di Mameli...
Piloti, siamo tutti nella stessa barca! (o aereo...)

Henry VIII
18th May 2012, 13:50
ora che c'è uno che ha una preparazione diversa dalla nostra con la passione dell'aviazione e ci fa vedere le cose da un altro punto di vista non facciamolo scappare...:ok: :ok: :ok: :ok:

aspiranteav
21st May 2012, 08:51
Alitalia dà in appalto alcune rotte interne - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2012-05-19/alitalia-appalto-alcune-rotte-081941.shtml?uuid=AbNDRseF)

"[...] Con l'affitto dei rumeni la Cai punta a tagliare i costi. Nel primo trimestre quest'anno le perdite nette di Alitalia sono aumentate da 88 a 131 milioni, la perdita operativa (ebit) è aumentata da 86 a 109 milioni, l'indebitamento finanziario netto ha raggiunto i 962 milioni. [...]"

taita
21st May 2012, 15:39
[QUOTE]"[...] Con l'affitto dei rumeni la Cai punta a tagliare i costi. Nel primo trimestre quest'anno le perdite nette di Alitalia sono aumentate da 88 a 131 milioni, la perdita operativa (ebit) è aumentata da 86 a 109 milioni, l'indebitamento finanziario netto ha raggiunto i 962 milioni. [...]"/QUOTE]

complimenti :ok: dove sono i nobili AZ che hanno sempre una risposta per tutto?
forse in sosta a New York a sorseggiare un drink!

South Prince
21st May 2012, 20:18
E Io pago! Diceva qualcuno. Ma come si fa dopo 3 anni essere conci peggio di prima?

'ngulo_frà
21st May 2012, 20:24
Comunque sono già diversi mesi che la Carpatair opera le tratte per AZ, ne avevamo già parlato su questo forum ricordando soprattutto che ci sono Colleghi Cityliner a 20 ore al mese!!!!!

taita
22nd May 2012, 07:24
N'gulo si lo so' perché ho amici Cpt in cityliner che stanno al minimo garantito, da fame, .... Era riferito a quei Baroni rampanti dal sangue blu che hanno sempre una risposta per tutto per giustificare le porcate di una compagnia che gli permette ancora oggi di fare la bella vita alla spalle dei colleghi.

EM75
22nd May 2012, 08:36
Non vi dovete meravigliare; il wet lease è il miglior modo per bruciare soldi e pagare stecche, perché vi meravigliate..... adesso metteranno qualche altro povero cristo in CIGS e il gioco è fatto; incredibile fanno volare i Fokker che notoriamente consumano il 20% di carburante in più del CRJ. Ecco a cosa porta la totale incompetenza che in AZ regna sovrana.

EM75
22nd May 2012, 19:01
essere incompetenti sul controllo dei costi e delle variabile esogene di questo modello di business, non vuol dire essere incompetenti sul proprio tornaconto............
poi l'incompetenza è soprattutto riferita ai quartieri alti, il sottobosco sa quello che fa, e come convincere gli incompetenti sulla bontà delle proprie scelte

TMFI
24th May 2012, 01:47
20 May , 2012
FLIGHT ATTENDANT ITALY - NEW OPPORTUNITY
Carpatari (Italy)
20 May , 2012
ATR72 - 500 TRI/TRE (Based in: Ancona / Pisa)
Carpatair (Italy)
20 May , 2012
ATR 72-500 PIC (Based in: Ancona / Pisa)
Carpatair (Italy)
20 May , 2012
ATR72 - 500 First Officers (Based in: Ancona / Pisa)
Carpatair (Italy)

'ngulo_frà
30th May 2012, 18:29
I 504 lavoratori della Wind jet possono per il momento respirare. Dal secondo esame congiunto della procedura che la compagnia aveva avviato qualche mese e che aveva portato alla messa in mobilità di tutto il personale, è venuto fuori ieri sera un risultato confortante. L'azione condotta dai sindacati, infatti e la posizione estremamente dialogante e possibilista che la compagnia siciliana ha assunto, ha portato a modificare l'idea iniziale di messa in mobilità del personale. Si va, infatti, per tutti i lavoratori verso la Cassa integrazione, soluzione che scongiura di arrivare all'integrazione dell'azienda siciliana con l'Alitalia evitando la posizione già attuata di risoluzione dei rapporti di lavoro. «Un passaggio importante .- spiega a tarda sera il segretario catanese della Filt Cgil, Carmelo De Caudo - che, a questo punto, ci consente di chiedere un incontro immediato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, partendo da un dato di fatto molto diverso da quello che la compagnia aveva prospettato in un primo momento quando aveva posto in mobilità tutti i dipendenti». Così dopo l'ok arrivato anche dall'Enac, la nuova società è già stata costituita, si chiama Wind jet Spa e, come avevamo anticipato ha sede a Roma Fiumicino, e i lavoratori della vecchia compagnia si troveranno a potere trattare non dalla posizione più disagiata e precaria, cioè da licenziati, ma da lavoratori che continueranno ad avere una loro collocazione strutturata all'interno dell'azienda. Va detto che la Wind jet in questa fase molto complicata sta cercando di salvaguardare quanti più posti di lavoro possibili. Dopo le scelte iniziali, dettate dalla grave crisi che ha investito la compagnia siciliana così come la maggior parte delle aziende del comparto aereo mondiale, la compagnia si sta impegnando in un'operazione molto delicata, ma importante proprio per cercare di dare le più ampie garanzie al personale. I sindacati, all'incontro di ieri sera erano presenti Filt Cgil e Uil Trasporti, temono che nel passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia, l'Alitalia possa avere la tentazione di "lasciare a terra" un bel po' del personale che attualmente è in forza a Wind jet. Di certo c'è che, al momento, l'azienda catanese si sta facendo carico, con la scelta del ricorso alla cassa integrazione e non della mobilità, di di tutto il personale che ha, cioè 504 dipendenti di cui 442 a tempo indeterminato e, dunque, direttamente interessato sia a questi ammortizzatori sociali, sia alle procedure successive che verranno seguite nella fase di integrazione alla Wind jet Spa. Adesso le organizzazione sindacali e l'azienda, come detto, chiederanno l'incontro immediato al Ministero per la concessione della Cassa integrazione guadagni straordinaria per un periodo massimo di 48 mesi che interesserà tutto il personale in forza a tempo indeterminato.

lasicilia

gallolupo
3rd Jun 2012, 18:17
Perche il volo da Torino (partenza 21.30) verso Catania è sempre in ritardo???

Svatt
14th Jun 2012, 17:32
Ieri sono usciti via fax per anticipazione e poi a mezzo raccomandata vs cgil e uil in modo ufficiale da WJ i primi numeri, NUMERI non NOMI:

-PNT 83totali di cui:
.44 CPT indeterminati e 1 determinato
.31 FO determinati e 7 determinati

-PNC 168totali di cui:
.57 AVR indeterminati
.111 AV indeterminati

-Personale di terra 86.

Questi confluiranno con la cessione del ramo d'azienda: Tolto il PNT e PNC che sono tutti, del personale di terra ci sarà un grosso snellimento, tramite CIGS purtroppo.


Edit: In data odierna i sindacati sono riusciti ad ottenere l'inserimento a tempo determinato nella newco di altri 40 dipendenti

EM75
6th Jul 2012, 11:02
Purtroppo se leggete le notizie di AZ diramate per via ufficiale, e gli articoli odierni, vi rendere conto che quello che ho scritto nei mesi scorsi si sta drammaticamente verificando. Questo perché l'economia è una scienza quasi esatta. Mi spiace per quanti e mi riferisco ai piloti di WJ ci avevano creduto e sperato. La vera vergogna, come avevo scritto in tempi non sospetti, è che adesso dopo aver compiuto uno delle più grandi operazioni di macelleria sociale della storia italiana e aver perso una montagna di soldi; Colaninno & C, scaricheranno tutto su noi contribuenti attraverso la cassa deposito e prestiti. E loro ancora una volta saranno impuniti; nessuno indagherà su questo scempio incredibile; e il mondo dell'aviazione ancora una volta ride di noi. Sono disgustato. Questi signori di CAI stanno togliendo anche la dignità all'aviazione italiana. Vorrei sapere adesso i loro tifosi cosa si inventeranno per difendere l'indifendibile.

45ACP
6th Jul 2012, 23:07
!!! Hanno un numero di magia spettacolare da fare, Diabolik in confronto è un principiante !!!

Pennellino
7th Jul 2012, 14:24
ma non ti riferisci mica a quell'aborto illeggibile, antidemocratico, portatore insano di liberismo sfrenato (o volendo anti-keynesiano per eccellenza) e di tanti bei concetti ben cari al peggior nostro governo per ciò che riguarda la (mala)gestione di quell'immondo sgorbio che è il "mercato" del lavoro odierno intendendolo ad ampissimo (ahinoi) raggio? :E

EM75
7th Jul 2012, 14:32
una sola risposta: :ok:

Pennellino
7th Jul 2012, 14:49
scusami, ma non si può catalogare altrimenti una cosa che se fosse su carta, troverebbe applicazione istantanea accanto al wc, chiudo ;)

aspiranteav
18th Jul 2012, 08:01
Fonti indiscrete danno per scontato il parere positivo dell'Antitrust in merito all'acquisizione Alitalia - Windjet.

EM75 mi sa che non hai azzeccato un bel niente!!!

EM75
18th Jul 2012, 21:41
aspirante AV
aspetta e vedrai!!!
hai letto da qualche parte che oggi appena avuto il parere favorevole, hanno definito l'operazione??
il problema non era e non è mai stato l'antitrust, se AZ oggi per come stanno le cose davvero prende Windjet, sarebbe da ricoverare l'intero board di AZ
anzi ti dico che adesso ne sono più convinto di prima!!! purtroppo

AFD
18th Jul 2012, 22:11
ANSA/ ALITALIA:OK ACQUISTO WINDJET MA ANTITRUST METTE PALETTI
DOVRA' CEDERE SLOT; COMPAGNIA, DECISIONE PIU' PESANTE DI ATTESE

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Via libera condizionato dell' Antitrust all' acquisizione di WindJet da parte di Alitalia.
L' Autorita' garante della concorrenza e del mercato ha autorizzato l' operazione a patto pero' che la compagnia guidata da Andrea Ragnetti ceda alcuni slot su tre diverse rotte, per eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si sarebbero creati. Una decisione che pero' per Alitalia e' piu' pesante di quanto si aspettasse.

L' Antitrust ha deciso di consentire l' acquisto subordinandolo pero' a misure in grado di eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si sarebbero altrimenti creati su tre rotte, la Catania-Milano, la Palermo-Milano e la Catania-Roma, sulle quali Alitalia dovra' rilasciare diversi slot: due coppie sulla Catania-Milano Linate; una coppia sulla Palermo-Milano Linate; fino a due coppie sulla Catania-Roma Fiumicino.

La compagnia aerea dovra' ora selezionare entro 30 giorni un soggetto terzo indipendente, monitoring trustee, (la cui approvazione spetta poi all' Autorita'), che gestira' l' allocazione degli slot, raccogliendo le richieste dei vettori concorrenti (i quali dovranno essere privi di legami societari, finanziari e commerciali con Alitalia e non facenti parte dell' alleanza Skyteam) e decidendo a chi assegnarli sulla base di una procedura comparativa che tenga conto di una serie di requisiti dei potenziali acquirenti, come business plan, caratteristiche del vettore, piani commerciali e tariffari, nonche' l' ampiezza del network operato.

La compagnia prende atto della decisione, anche se ammette che non si aspettava misure cosi' pesanti: '' Prendiamo atto della decisione dell' Antitrust che e' comunque piu' pesante di quanto noi aspettassimo'', fa sapere una portavoce. La decisione dell' Autorita', che aveva avviato l' istruttoria all' inizio di giugno, con 45 giorni di tempo per concluderla, e' arrivata prima di quanto temesse il management di Alitalia.

Due settimane fa infatti Ragnetti aveva detto di avere '' ben poche speranze'' che la decisione arrivasse per l' estate, avvertendo che entrare piu' tardi rischiava di compromettere il valore dell' acquisizione perche' i passeggeri di Windjet non prenotano in quanto sono preoccupati del futuro della compagnia siciliana. (ANSA).

45ACP
19th Jul 2012, 08:18
Hanno salvato capra e cavoli così, poi vediamo se il futuro sarà radioso...

taita
19th Jul 2012, 10:40
Ahah little spider , ti hanno fregato, ora ti devi prendere Wind e nOn hai eliminato la concorrenza (slealmente )
e' finita la pacchia!

EM75
25th Jul 2012, 09:46
Bene,
sono ormai passati diversi giorni dal si dell'antitrust all'acquisizione di WJ da parte di AZ, e mi sembra che il famoso papello, leggasi contratto di acquisizione, tanto pubblicizzato da manager e sindacati, sia rimasto ancora carta per usi fisiologici.
Mi chiedo allora, cosa ci vuole ancora per questa famosa acquisizione data per cosa fatta, da molti utenti su questo e altro forum??
Altra cosa inquietante, non se ne parla più: non una dichiarazione del Dott. Ragnetti, non una dichiarazione di qualche sindacalista in cerca di gloria.... e allora???
Non vorrei che come vado ripetendo da Febbraio questa storia fosse una autentica buffonata all'Italiana, visti i protagonisti, insigni consulenti che ci hanno lavorato.
Forse qualcuno dovrebbe seriamente meditare.... ma tanto non mediterà e continuerà ad illudersi o peggio ancora a scrivere da tifoso di AZ.

E continuerà a sbagliare, facendo più o meno in buona fede, gli interessi di personaggi che dopo aver distrutto la telecomunicazione pubblica in Italia, adesso da veri capitani coraggiosi stanno rendendo l'ex compagnia di bandiera italiana uno zimbello mondiale.

Penso ai dipendenti di WJ e a come si debbano sentire i lavoratori della compagnia siciliana che da alcuni mesi a questa parte vedono questi illustri strateghi, consulenti senza scrupoli, e sindacalisti nani alla ricerca di gloria, che giocano sul destino della loro vita.....
Non una parola per loro, non una parola per gli altri quasi mille di AZ che a fine settembre andranno a rimpinguare il numero di CIGS.

Strano Paese il nostro, davvero strano, la regione Sicilia che ha dilapidato una fortuna, nulla ha fatto per questi lavoratori, come ho detto più volte era l'unica soluzione seria, ma è stata resa impossibile da questi strateghi "de noi artri" Cavolate sublimi: smart carier, low cost del sud, attacco a FR, strategia di entrata sul segmento LC, si è letto di tutto di più, e allora dove sono questi signori adesso...

taita
25th Jul 2012, 10:32
c'e' una cosa che e' ancora più' patetica , che e' che ci sono colleghi che giustificano porcate come questa, a volte per guadagnare un euro in più' , a volte per un incarico meschino, a volte solo perché' hanno la bocca da aprire sempre e comunque!

aspiranteav
25th Jul 2012, 10:58
Alitalia Cai: il punto a 4 anni dalla nascita (http://www.today.it/speciale/alitalia-cai-windjet-tagli-licenziamenti-tariffe.html)

Come si legge da questo recente articolo:

Alitalia Cai: il punto a 4 anni dalla nascita
„"Dato però che il garante ha imposto all'Alitalia la cessione di alcuni slot sicuramente l'azienda farà altri tagli. Alcuni voli verranno eliminati e quindi ci sarà bisogno di meno personale. Gli accordi firmati però vietano alla compagnia di tagliare il personale della WindJet s.r.l.", prosegue il segretario (DE CAUDO). A rischiare saranno quindi i lavoratori Alitalia.“

Potrebbe interessarti: Alitalia Cai: il punto a 4 anni dalla nascita (http://www.today.it/speciale/alitalia-cai-windjet-tagli-licenziamenti-tariffe.html)
Leggi le altre notizie su: Today (http://www.today.it/) o seguici su Facebook: Today.it | Facebook (http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930)"

Volevo sapere l'opinione di EM 75 in merito....è possibile che licenzino gli AV Alitalia e lascino quelli WInd Jet s.r.l.?

Vinicio
27th Jul 2012, 12:32
Dedalonews » Semestrale Alitalia: ricavi +4,1%, perdite raddoppiate (http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2012/semestrale-alitalia-ricavi-41-perdite-raddoppiate-2/)

:sad::sad:

oceano
27th Jul 2012, 19:32
Ma scusate di che anno stanno parlando....2011 o 2012??????

EM75
28th Jul 2012, 19:03
ma questi sindacalisti, chi sono, ma come si fa a sparare tante cavolate tutte insieme??
Tempo addietro scrissi su altro forum che Alitalia era ormai una compagnia decotta e con perdite colossali, spiegai che il capitale era completamente eroso, ormai i debiti con la clamorosa perdita di questo semestre, sfiorano i 2 miliardi di €. Ma su quel forum criticare la gestione di AZ è praticamente impossibile, alcuni parlavano della operazione WJ e BV come cosa fatta capo A. SI dilettavano a comiziare strategie tra le più incredibili, senza capire che strategie non ve ne erano e non ve ne potevano essere, ma purtroppo in Italia c'è gente che scrive per partito preso sia in bene che in male, senza avere minimamente idea dell'argomento su cui sta scrivendo; che vuoi fare!!! si dilettano in questo modo; fermo restando che poi spesso con il passare del tempo dimenticano ciò che hanno scritto e li vedi scrivere ancora senza il minimo senso di disagio. Tornando ad Alitalia, secondo il cod. civile essa è tecnicamente in default, mi chiedo quindi, come può pensare di acquisire alcunché senza ricapitalizzare. I costi di Alitalia sono insopportabili, perché la gestione della fase operativa Parte M + OPS è disastrosa, non vi è una logica industriale, non vi sono strategie di mercato, non si capisce per esempio a quale segmento si vogliono rivolgere, il network è costruito in modo demenziale, hanno un costo per BH pazzesco, e loro che fanno?? pensano di martoriare altre persone, buttandole in CIGS, senza capire che il costo delle risorse umane in questo casino spaziale incide poco o nulla.
Inoltre cosa fanno si dilettano insieme a questi parolai di sindacati a raccontare strxxate sulla pelle dei lavoratori di WJ. Siamo alla vergogna assoluta. Ma non c'è problema, qualche update in business o qualche tkt regalato, e ci si compra il silenzio, senza nessun ritegno e nessuna vergogna .

'ngulo_frà
29th Jul 2012, 13:05
Atto Camera

PAOLO GRIMOLDI
mercoledì 25 luglio 2012, seduta n.672


GRIMOLDI. -

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

*- Per sapere - premesso che:

indiscrezioni di stampa annunciano un imminente avvio di procedure di cassa integrazione per centinaia di lavoratori dell'Alitalia CAI che si andranno a sommare al già elevato numero di lavoratori ex dipendenti Alitalia licenziati;

Alitalia CAI nel 2011 ha già aperto una procedura di cassa integrazione per 700 dipendenti di terra e di volo, chiedendo al contempo uno stanziamento al Fondo di sostegno del trasporto aereo pari a 4,5 milioni di euro per effettuare attività di riqualificazione del personale pilota, la maggior parte della quale riferibile al personale già assunto a tempo indeterminato;

la compagnia CAI Alitalia ha avviato un processo di espansione intercontinentale con accordi in code sharing con compagnie estere e questo, comportando l'apertura di nuove tratte, presumibilmente porterà, nell'immediato, ad un maggiore carico di lavoro per i dipendenti e un coinvolgimento più consistente, in termini numerici, di personale impegnato;

la compagnia nazionale, piuttosto che richiamare in servizio alcuni dei piloti attualmente in mobilità o procedere ad una cassa integrazione a rotazione che contempli il reinserimento nel ciclo produttivo dei piloti e della rimanente parte del personale di terra e degli assistenti di volo, si avvale regolarmente di aeromobili e di equipaggi di altre compagnie, come la compagnia rumena Carpatair, per effettuare attività di volo con nominativo Alitalia sul territorio nazionale, senza peraltro informare preventivamente i passeggeri;

pochi giorni fa Alitalia CAI ha lanciato un piano di risparmio carburante che prevede l'erogazione di generosi incentivi di natura economica, nell'ordine di milioni di euro, per larga parte del personale qualora tali obiettivi siano raggiunti. Tale azione di elargizione premi sembra poco coerente con un piano di ridimensionamento dei costi, che dovrebbe puntare innanzi tutto a finanziare programmi lungimiranti per la compagnia e il personale dipendente -:

se trovino conferma le indiscrezioni di stampa relative ad una nuova procedura di cassa integrazione da parte di Alitalia CAI che riguarderebbe centinaia di dipendenti e se non si ritenga opportuno intervenire per quanto di competenza su scelte aziendali di elevato spessore sociale.

Magic 443
30th Jul 2012, 10:01
@em75
Una domanda :quanto costa un'ora di 777 bh in az??

ypsilon
31st Jul 2012, 07:48
Come riportato da Il Messaggero di oggi, a pag. 19, pare sia saltata l'ipotesi di acquisizione del vettore siciliano da parte di AZ.

ypsilon
31st Jul 2012, 08:11
Mi permetto di riportare una parte di un intervento fatto da EM75 il giorno 2 Maggio :

Oggi forse appare a tutti più chiaro quello che si sta profilando, anche se ancora, malgrado la smentita dello stesso nuovo AD di AZ vi sono persone che scrivono in perfetta buona fede di una integrazione come fatta, quando la stessa mai ci sarà e mai ci sarebbe potuta essere.

Nick 1
31st Jul 2012, 08:37
Ogni nazione ha i managers che si merita......

Magic 443
31st Jul 2012, 09:05
fosse vero...aspettiamo le fiabe ufficiali va....

EM75
31st Jul 2012, 19:25
se vi fate un giro sul web, vedete che il sindacalista continua a dichiarare favole, poi ci sono quelli che mi davano del visionario, che adesso scrivono che l'operazione WJ era da non fare, mentre fino a qualche mese da veri strateghi del settore, ardivano strategie e quant'altro evidenziando la loro non comune conoscenza del business. Ho pensato forse sbagliando di andare sul web e parlare di aviazione in modo serio e cercando di portare la mia modesta esperienza; me ne hanno detto di tutti i colori, cercando di capire chi io fossi, e arrampicandosi in avventurose predizioni, come se fosse importante sapere chi è una persona e non il contenuto di quello che scrive. Se poi qualcuno fa timidamente notare che EM75 lo aveva detto e scritto allora, viene immediatamente azzittito con qualche battuta... Purtroppo l'economia non è un opinione, e soprattutto l'aviazione se la conosci davvero, è praticamente quasi scientifica, malgrado le sue variabili endogene ed esogene. Ma questo è il paese delle favole, dove spesso scrive gente che non sa quello che scrive, che più che scrivere dovrebbe leggere, leggere tanti libri ed imparare, invece scrive solo per riempire di ilarità quelli che questo modello di business lo conoscono, oppure perché scrivendo curano le loro frustrazioni o si guadagnano qualche giretto sul simulatore, o qualche upgrade in business class. Invece no, prendiamo uno che viene dai vibratori, e lo mettiamo a gestire aereoplani, poi vedi capiscalo o agenti di viaggio che sono diventati proprietari o gestori di compagnie aeree, facendo disastri incalcolabili. I bilanci delle compagnie aeree italiane stanno li a dimostrarlo, basta saperli leggere.
Mi spiace sinceramente solo per i dipendenti di WJ, unici veri "martiri" di questa storia. Dice bene Nick, io aggiungerei non ogni nazione ha i meriti che si merita, ma io direi questo settore dell'aviazione italiana, visto la cattiveria che regna, ha i manager che si merita; Colaninno ha capito tutto, questi sempre loro hanno capito che questo è il settore giusto dove l'ignoranza regna sovrana, e allora loro sono li , ci sono tutti, manca solo Gnutti e poi la famosa squadra di telecom è al completo, con Mr Tronchetti anch'esso ben presente, leverage sull'azienda con riempimento di debiti, alla faccia del cod. civ, macelleria sociale allo stato puro, e via per una nuova avventura..... per lasciare altri con il cerino in mano e tanta gente per strada. Questa è la nazione di valorosi piloti con standard elevatissimi, di eccellenti ingegneri aeronautici, tutto questo capitale di conoscenza, viene mortificato da gestioni senza ne capo e ne coda. Mi sentirei nel mio piccolo di consigliare al Dott. Ragnetti di non focalizzare la Sua attenzione su poco probabili idee di MKT, ma di cercare di capire e di analizzare i meccanismi di funzionamento dell'azienda che gestisce, soprattutto le vere fonti di costo, che non sono le risorse umane. Ora per quanto il Dott. Ragnetti sarà super intelligente, prima che riesca a capire le vere fonti di costo passerà qualche anno, e qualche altro miliardo di euro bruciato. Oggi pomeriggio atterrando a FCO ho visto un aereo di WJ in volo, io non ho alcun legame con WJ, ma da meridionale mi sono emozionato, e darei qualsiasi cosa nel mio piccolo perché quel volo non finisse mai.....

Magic 443
31st Jul 2012, 20:12
morto un papa se ne fa un altro,
l'aviazione civile privata ha tassi di mortalita' altissimi basta guardarsi indietro, difficilmentel e compagnie durano piu' di dieci anni.
se c'e' spazio, lo occupera' subito qualcun altro, magari italiano, che riuscira' almeno a riassorbire un po' di gente.
il profilo dell'aviazione civile italiana è bassissimo e forse ha passato il punto di non ritorno, sia per incapacità gestionale che per altre cause esogene dalla gestione.
dichiarazioni discutibili di ragnetti comprese, non c'e' nessuno che solchi i cieli italiani che abbia margini sostenibili LCC a parte, ma li ci vorrebbe un'altro th.
Decisamente "strong sell" su tutto il settore.
avanti il prossimo....

EM75
2nd Aug 2012, 23:32
Mi sembra interessante portare all'attenzione di tutti questa incredibile missiva scritta da un sindacalista al Ministro Corrado Passera, merita davvero una lettura attenta, perché gli scriventi, enunciano delle affermazioni davvero inquietanti, alla fine di quesa missiva, mi permetterò alcune osservazioni, evidenziate nella lettera:


ecco, il testo completo della lettera:

-Ill.mo dr. Corrado Passera

Ministro delle Infrastrutture e Trasporti

-Ill.mo Prof. Giovanni Pitruzzella

Pres. Autorità Garante Concorrenza e Mercato

-Ill.mo dr. Andrea Ragnetti

Amministratore delegato Alitalia

UIL e UIL Trasporti hanno finora seguito la vertenza Wind Jet - Alitalia con senso di responsabilità e senza inutili clamori, confidando in una soluzione positiva che ancora oggi riteniamo possibile e addirittura ineluttabile. Le notizie relative a improvvisi ripensamenti sul progetto di incorporamento della compagnia low-cost in Alitalia sono allarmanti, perché una simile eventualità danneggerebbe centinaia di lavoratori e milioni di passeggeri compromettendo un intero sistema regionale e nazionale del Trasporto aereo che si è formato in questi anni. Per questo, ribadiamo adesso come questa trattativa abbia valore strategico e richieda subito un tavolo di confronto in sede ministeriale anche al fine di affermare un indiscutibile principio di intervento del Governo e della Politica in vertenze di questa portata.

E’ per noi incomprensibile che fallisca in dirittura d’arrivo una lunga trattativa di cui Alitalia, sin dall'inizio, conosceva bene complessità e delicatezza di contenuti. Sono certamente discutibili le condizioni poste dall’Antitrust, ma non a tal punto da mandare a monte una fusione che la stessa Autorità Garante, con la propria determina, ha definito utile per la tutela della concorrenza a tutto favore dei passeggeri. Ritirarsi oggi, quando Wind Jet da tempo si muove in direzione dell'accorpamento rinunciando così di fatto a quote di mercato e piani industriali di rilancio, significherebbe puntare sulla scomparsa di un competitor tra i vettori aerei con la prospettiva che si ritorni a dover pagare biglietti carissimi per i voli in partenza e in arrivo dall'Isola, com'è avvenuto in un passato neppure troppo remoto.

Pur nella comprensione della difficoltà dell'attuale congiuntura italiana e internazionale per le compagnie aree, Uil e Uil Trasporti non vogliono credere in un’ipotesi negativa di soluzione della vicenda perché questa si realizzerebbe a discapito dei lavoratori, dell'utenza e di ben due compagnie nazionali. Sarebbe infatti destinata a rimetterci non solo Wind Jet, ma in un futuro non lontano anche Alitalia. Facciamo appello, dunque, perché il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti voglia autorevolmente intervenire, nella certezza comunque che UIL e UIL Trasporti non lasceranno nulla di intentato per la salvaguardia del patrimonio umano e professionale costituito dai lavoratori Wind Jet, ma anche in difesa di un'azienda decisiva per gli equilibri della concorrenza e del mercato in Sicilia e nel nostro Paese.

Distinti saluti.

Angelo Mattone


Ecco i punti su cui a mio avviso si dovrebbe riflettere:
1) Il sig. Mattone scrive al Ministro Passera, mi chiedo perché, cosa c'entra il Ministro in una trattativa tra due soggetti privati?? Oppure il sig. Ministro Passera, è destinatario di questa missiva, in quanto mentore del progetto "Araba Fenice"? In questo secondo caso la questione appare piuttosto inquietante, visto che se un neo vi è nella straordinaria carriera da banchiere del Dott. Passera, è proprio l'accozzaglia da Lui creata con Alitalia Cai, con cui ha messo in mano ad un notevole numero di incompetenti la ex compagnia di bandiera italiana, pur di rientrare dell'esposizione di Airone verso Banca Intesa, in una vicenda in cui il suo ruolo di banchiere, e la sua sfera privata si sono intersecate non poco.

Mi chiedo e vi chiedo, cosa dovrebbe fare il Ministro Passera leggendo questa missiva??
Dare denari ad AZ per comprare WJ? Impossibile non è più un banchiere;

dare un contributo pubblico ad AZ per comparsi WJ? Impossibile sarebbero aiuti di Stato vietati dalla CEE;

dare un contributo nascosto agli amici capitani coraggiosi utilizzando le loro aziende?? Impossibile già dato.

Be allora mi chiedo perchè non evitare queste missive che sanno solo di presa per il sederino di chi soffre perchè non ha certezze del proprio futuro, credo sarebbe davvero opportuno.

2) Wind Jet a differenza di quanto proclamato dal sindacalista non è "decisiva" purtroppo per niente e per nessuno, e quelle dell'esimio signore sono frasi fatte beffarde quanto stucchevoli:

non è decisiva per le banche poichè il suo passivo si "limita" ad una ventina di milioni malcontati con il sistema creditizio, troppo pochi per far tremare il sederino di qualche banchiere come per Airone,

non è decisiva per il sistema Siciliano, come ho già scritto da mesi FR è già pronta e si andrà a prendere quel mercato, anzi se conosco un pochino il sig. O'Leary preparerà una delle sue edulcorate marketing solution offrendo a 10 € o giù di li un passaggio ai pax lasciati a terra da WJ

non è stata decisiva per le istituzioni siciliane che malgrado i miliardi buttati via dal loro bilancio, non sono riusciti o non hanno voluto trovare una soluzione per WJ;

WJ è decisiva solo per i propri stakeholder, a cominciare dai dipendenti, ma non c'è problema questo ormai è il Paese dei CIGS, così mentre la Fornero tenta di ridurre le pensioni, in realtà ci troviamo i pensionati baby sotto forma di GIGS; in un nuovo teorema tutto italico sulla coerenza dei sussidi.

La cosa drammatica è la beffarda fine in puro stile meridionale di questa compagnia aerea, infatti a noi meridionali mafiosi per statuto, neanche ci è concesso di morire in modo naturale, spesso sono altri a condizionare anche il requiem. La brillante idea del mitico Ing. Sabelli su AZ-BV-IV, si è dissolta come neve al sole nelle mani del successore a cui è stato lasciato in mano non un cerino ma una vera è propria torcia con grandi possibilità come spesso succede in questi casi di prendersi tutta lui la cosiddetta mxxda in faccia.

Forse proprio la UIL piloti dovrebbe fare un serio esame di coscienza per essersi Lei si per prima calata le brache di fronte ai capitani coraggiosi e al Dott. Letta in quel triste autunno 2008, e aver aderito a quello che la storia ci sta dimostrando essere il più grande scempio mai concepito nel settore del trasporto aereo. Ma non importa acqua passata, basta una simpatica letterina da rendere pubblica inviata a destinatari variegati,così tutto si risolve, ci si può la mattina dopo tranquillamente guardare allo specchio tralasciando un notevole senso di vergogna che in certi casi dovrebbe essere predominante.

'ngulo_frà
3rd Aug 2012, 17:09
Wind Jet volerà sicuramente fino a domenica sera
*
di Ettore Ursino
3 agosto 2012 -* Se non ci sarà la fumata bianca i 12 aerei della flotta Wind jet voleranno fino a domenica sera. Lo riferisce l’emittente televisiva Telecolor che nell’edizione del tg delle 13.30 ha sottolineato che quel che succederà da lunedì 6 agosto resta al momento un’incognita. Tutto è legato a quanto sarà deciso nella Capitale dove da ieri sera va avanti ad oltranza la trattativa per cercare un’intesa tra l’Alitalia e la compagnia low siciliana.
*
Se l’acquisizione del vettore low cost del presidente Pulvirenti da parte della compagnia di bandiera non andrà a buon fine, migliaia di passeggeri che hanno acquistato i biglietti rischiano dunque di rimanere a terra. Le notizie poco rassicuranti sul futuro della Windjet hanno inoltre spinto le agenzie di viaggio ad annullare tutte le prenotazioni.
*
Il grounding, cioè la messa a terra della flotta, sarebbe dunque ormai irreversibile. La compagnia siciliana infatti sarebbe a corto di liquidità e gli aeroporti potrebbero decidere di smettere di farle credito. Allo stato attuale, vengono annunciati solo probabili e continui ritardi: la compagnia ha infatti parte del personale in cassa integrazione e non può fare ricorso a straordinari, nemmeno in giornate di punta come queste.
*
Cresce anche la preoccupazione, mista a rabbia, tra i quasi 500 dipendenti della compagnia catanese fortemente preoccupati per il loro futuro occupazionale. Identico stato d’animo tra i 300 lavoratori dell’indotto.* Nel pomeriggio, i vertici e legali della Windjet riferiranno ai sindacati sullo stato dell’arte della trattativa, apparsa fin dall’inizio in salita, a causa del dietro front di Alitalia.* Una decisione presa all’indomani del responso sull’acquisizione dell’Antitrust che ha posto come condizione la cessione di tre slot sulle rotte siciliane per evitare posizioni di monopolio. La rinuncia a queste tre tratte determinerà al bilancio Alitalia una perdita di 2 milioni e mezzo di euro l’anno, ovvero 500 mila euro in più di quanto previsto dall’’intesa siglata lo scorso 13 aprile tra la compagnia guidata da Andrea Ragnetti e la Windjet.* Se il responso dell’Antitrust avesse procurato un danno superiore ai 2 milioni di euro, l’Alitalia sarebbe stata autorizzata a esercitare il recesso. Come è puntualmente avvenuto, con una lettera inviata dall’ad Ragnetti a Pulvirenti. Che si è rivolto agli avvocati.
*
Il presidente della Windjet, che in base all’accordo avrebbe avuto un posto nel cda di Alitalia,* ha accusato la compagnia di bandiera di “aver deliberatamente inteso appropriarsi della quota di mercato di un concorrente, dopo averne orientato l’attività per oltre sette mesi”. Secondo Pulvirenti, la rinuncia di Alitalia mette fuori gioco un concorrente che allo stato delle cose non è più in grado di operare.
*
In questo clima carico di tensioni e di veleni si sta decidendo il destino della Windjet. Nell’indifferenza quasi generale. Nessun segnale da parte del governo, forse perché il ministro Passera, che da ad di banca Intesa approvò sostanziosi prestiti alla Windjet, non vuole essere accusato di conflitto d’interessi. Nessuno intervento del governo regionale, in altre faccende affaccendato. I partiti non pervenuti, manco a dirlo. Del senatore democratico Enzo Bianco, la sola voce che si è levata a difesa dell’unica compagnia aerea siciliana. Che in 10 anni di attività, va ricordato, è diventato il primo vettore low cost italiana, garantendo alla Sicilia collegamenti aerei a tariffe vantaggiose dopo decenni di monopolio Alitalia. Ancora poche ore e si saprà se da domenica sera gli aerei di Windjet resteranno per sempre negli hangar.

EM75
4th Aug 2012, 17:23
voci incontrollate, parlano di richiesta di AZ, all'azionista di WJ di garantire con il suo patrimonio la cessione della sua compagnia ad AZ, abbiamo ormai superato ogni minimo senso della vergogna in questa boutade italica, con i sindacati impegnati nella loro ennesime dichiarazioni da figura di mexxa; la follia allo stato puro ormai imperversa, in questa drammatica vicenda. E' demenziale, tu vieni da me mi dici che ti vuoi comprare la mia azienda, dopodiché nn ti accorgi che i tuoi conti non ti consentono tale operazione, ed era molto semplice verificarlo, bastava leggere i bilanci di AZ, e capire che tale operazioni come ho scritto molte vole avrebbe comportato grosse responsabilità personali degli amministratori, quindi cosa fai??, per ovviare a tutto ciò: chiedi a quello che con tutti i suoi guai stava li per fatti suoi di metterci di fatto lui i soldi. Ma mi chiedo e vi chiedo: se Pulvirenti ci deve mettere i soldi, che senso ha vendere ad Alitalia??, inoltre WJ ha fatto tutto quello che AZ ha chiesto ed ora ti accorgi che non puoi comprare??, io non sono frate indovino, bastava leggere i bilanci di AZA per capire il dissesto e l'impossibilità di closing. Persino Cimoli nella sgiagurata operazione Volare che gli è costato ad oggi il rinvio a giudizio per bancarotta fraudolenta, non era riuscito ad accozzare questa serie infinita di caxxate.
Siamo alle comiche, sarebbe da morire da ridere se non ci fosse per lo mezzo il destino di tante persone vittime di queste follie di incompetenti totali.
Ergo si ritorna a quello che in tempi non sospetti avevo detto; WJ può essere salvata solo dal suo azionista. Se io fossi Pulvirenti la salverei anche a costo di dare fondo a tutto il mio patrimonio, ma il giorno dopo con i consulenti giusti, farei a questi capitani coraggiosi dello zufolo, il sederino in tribunale.
Ultima cosa questi giornalisti sono davvero fantasiosi per quanto postato da ngulo frà, ma voi vi immaginate Passera che da AD di Intesa, da i soldi a WJ. I poteri di firma per i debiti con banche riportati nel bilancio di WJ, sono quelli di un semplice Capo aerea. Ma come si fa a scrivere cavolate simili, forse il giornalista ha confuso WJ con Airone, ne mi pare che la capa delle relazioni esterne di WJ se esiste, avesse niente a che fare con il Dott. Passera.

Magic 443
6th Aug 2012, 08:46
certo enac e' una garanzia...
continua a perpetrare l'ennesima agonia aeronautica italiana.ogni giorno rimanda a quello dopo in attesa del nulla cosmico, o forse che finisca anche la cassa per la benza???
svegliaaaaaa

South Prince
6th Aug 2012, 10:50
Il dramma è che da 30-40 anni si annienta la concorrenza con i soldi dei contribuenti senza raggiungere un obbiettivo imprenditoriale, eppure di annate buone ce ne sono state.

aspiranteav
6th Aug 2012, 12:29
Caro EM75 come vedi io sono uno di quelli che non cambia idea nonostante tutto quello che sta succedendo.

Continuo a sostenere, infatti, che la fusione alla fine si farà.

Diversi articoli di giornale riportano che molto probabilmente l'accordo verrà chiuso domani.
A breve vedremo chi ha ragione!!

aspiranteav
6th Aug 2012, 13:50
Caro EM75 questo te lo dedico:

La Windjet è salva |Il matrimonio con Alitalia si farà | Quotidiano Sicilia | Cronaca Sicilia | Politica Sicilia | Sport Sicilia | News Province siciliane - Catania (http://catania.blogsicilia.it/la-wind-jet-e-salva-il-matrimonio-con-alitalia-si-fara/96554/)

EM75
6th Aug 2012, 15:43
intanto non è da un titolo di internet che pui cantare vittoria, te lo dico perchè su internet questa acquisizione era fatta da febbraio, e abbiamo visto tutti che così non è stato.
Poi ti vorrei dire se non appare chiaro dai miei thread che io faccio il tifo affinché la compagnia siciliana si salvi, quindi vorrei avere assolutamente torto, questo a scanzo di equivoci.
Terza cosa, ma di che salvataggio si sta parlando? vorrei ricordare a tutti che se anche AZ con i soldi di Pulvirenti dovesse comprare quel che rimane di WJ, la WindJet comunque fallirà ricordo a tutti che qui si sta parlando di una newco non della WJ che comunque andrà a morire.
Infine per ultimo sarebbe interessante capire a quali 2 milioni di € si riferisce AZ in relazione all'acquisizione, questi a mio avviso vivono nel loro incredibile incompetenza, per prendere WJ è rilanciarla Alitalia dovrà mettere a disposizione almeno 30 mil di € ennesima incredibile follia imprenditoriale dei capitani coraggiosi. Temo che questi signori non si siano fatti i conti, ma del resto aver fatto debiti per quasi 2 miliardi di € e non ricapitalizzare, è sinonimo del rispetto che questi capitani coraggiosi hanno delle regole, e di come sanno gestire i numeri.

aspiranteav
6th Aug 2012, 16:20
Credo che a volte le teorie economiche (che, in questo sono d'accordo con te, dovrebbero essere fortemente attendibili) a volte si scontrano con volontà politico - istituzionali che paradossalmente, almeno in Italia, hanno la meglio.

Per questo caro EM75 credo che alla fine il matrimonio "AZ - WJ" alla fine si farà (vedi atteggiamento dell'ENAC).

Detto questo mi chiedo una volta assorbita la Wj ed i sui dipendenti con quale forza economica AZ potrà garantire i livelli occupazionali ed organizzativi??
Ai posteri l'ardua sentenza.

EM75
6th Aug 2012, 16:48
bravo aspirante AV, ottima domanda, ma tu dimentichi che i sig.ri di CAI, escluso Gnutti, sono praticamente gli stessi di Telecom, per intenderci quelli che con l'aiuto del compagno Dalema hanno riempito Telecom di debiti con il più grosso leverage della storia, allora quando hai 2 mil di €urozzi di debiti, averne 100 in più o in meno cambia poco. Manovreranno a debito. Una cosa è certa comprare WJ cosa che mi auguro dal profondo del cuore accada, per AZ è una vera follia imprenditoriale, ma tu hai ragione l'Italia è uno strano paese dove l'economia è spesso messa a soqquadro, fermo poi restando che mandiamo Monti in giro per l'Europa per salvarci, ma questa è l'Italia e come giustamente dici questa è la politica italiana dei miracoli.

aspiranteav
6th Aug 2012, 16:53
Vedi che alla fine diciamo (e speriamo) la stessa cosa?

Solo che tu dai prevalenza alla logica economico - finanziaria (fallimento WJ)

Io a quella politica (matrimonio AZ - WJ).

Ma di sicuro che tu abbia o meno ragione il futuro dei dipendenti non sarà cmq roseo.

Magic 443
7th Aug 2012, 07:57
Bene dai cosi' enac puo' tornare a riposare per un po

claser111
7th Aug 2012, 08:33
Si, speriamo si concluda presto la vicenda... cosí il dott. Riggio potrá andare in vacanza, ha lavorato troppo in questi giorni! :p

EM75
7th Aug 2012, 12:07
allora da quello che si legge sui giornali la situazione attuale è la seguente:
1) finalmente il Dott. Ragnetti si è accorto quale casino implica per AZ l'acquisizione di WJ, e che bel regalino gli ha lasciato il suo predecessore Ing. Sabelli. Colanninno cha al suo sedere ci tiene tantissimo ha capito quali responsabilità si assumono gli amministratori che in 2447 e succ. del c.c. acquisiscono una azienda praticamente in default, e stanno facendo di tutto per non chiudere l'operazione. Peccato per loro che non leggono PPrune, altrimenti già 5 mesi fa lo avrebbero saputo leggendo quanto scrivevo.
2) ILFC ovvero il lessor di 10 aerei dei 12 aerei seguendo un trucco ormai sperimentato con il crack di Alitalia, si sta portando uno dopo l'altro gli aerei a Malta in LHT per metterli al riparo da 802 vari infatti essendo lessor risponde in solido con Windjet
3) Riggio che a suo tempo in un momento di lucidità aveva detto la seguente frase ai giornali:" ma chi glieli da i soldi ad AZ per fare l'operazione BV e WJ?" adesso ha un unico obbiettivo non fare figure di mexxa con i pax quindi caldeggia come un matto l'operazione, sapendo che tra brevissimo sta per saltare un altra compagnia aerea italiana, anch'essa ormai come WJ ridotta senza più un €. Ergo come giustamente scritto da Claser 111, Agosto imperversa, lui deve andare nel suo mare siciliano e non vuole avere problemi che lo disturbano dalla sua strameritata vacanza dopo giorni e mesi di estenuante lavoro
4) I mitici capitani coraggiosi, giochin giocando si sono messi in un bel casino, non hanno tenuto conto che su certe cose non si può giocare, adesso si troveranno una compagnia senza aerei, in quanto il lessor vuole garanzie a fronte di possibili 802 e una serie di casini incredibili. Costo complessivo del giochino € 50 milionari allo stato, che diventeranno presto oltre 100.
5) A questo punto visto che di ricapitalizzare non se ne parla è chiaro che Colanninno & C stanno chiedendo l'intervento di tutti noi poveri contribuenti attraverso la Cassa deposito e Prestiti. Ergo la voragine di AZ che sfiora ormai i 2 miliardi di €, Cimoli in confronto era un dilettante, la pagheremo tutti noi. Personalmente dovesse accadere che cassa deposito e prestiti da i soldi ad Alitalia, seguirò un consiglio datomi a suo tempo da una partecipante ad altro forum, mi recherò in procura a fare da cittadino un esposto a riguardo.

I-FLA
7th Aug 2012, 12:44
sapendo che tra brevissimo sta per saltare un altra compagnia aerea italiana, anch'essa ormai come WJ ridotta senza più un €.

Quale sarà la prossima?

I-PIER
7th Aug 2012, 13:12
Quale sarà la prossima?

probabilmente Meridiana

aspiranteav
7th Aug 2012, 13:34
EM75 ...allora convieni con me che alla fine oggi si chiuderà tutto?

silvercare
7th Aug 2012, 13:49
Per i passeggeri che non usufruiranno del volo prenotato che scenario si profila ?

Quello dell' attaccati al tram ? :hmm:

O Cucú, cucú i soldi non ci son piú ...

EM75
7th Aug 2012, 13:51
Ciao aspirante AV:
come detto più volte il destino di WJ è nelle mani del suo azionista e non di AZ,è chiaro che Alitalia non vuole più WJ ed è costretta alla trattative per tutti i casini che questo polverone ha alzato. Ergo se Pulvirenti darà ad Alitalia le giuste garanzie patrimoniali affinchè i signori amministratori non rischiano nulla, allora l'operazione si farà altrimenti niente. Il tema è che i veri perdenti di questa operazione sono comunque vada Pulvirenti e i dipendenti di WJ. Pulvirenti perchè di fatto lo stanno mettendo con l'acqua alla gola, i dipendenti di WJ perchè se si chiude con AZ passeranno dalla padella alla brace e saranno CIGS in poco tempo, altrimenti si ritroveranno senza lavoro. Pulvirenti avrebbe dovuto accorgersi prima così come ho fatto io, che questa operazione era tutto uno schifo, purtroppo io so quali geni di consulenti ha utilizzato, allora non avevo dubbi che il risultato sarebbe stato questo. L'ho scritto più volte. Comunque vada è una ennesima sconfitta dell'aviazione civile italiana.
Ciao I-FLA:
non chiedermi il nome della compagnia in un forum pubblico, io faccio il tifo perchè le compagnie italiane stiano in piedi e non falliscano, ergo scrivere quì il nome della compagnia non sarebbe corretto. Aspetta pochissimo tempo e lo scoprirai da solo leggendo i giornali. E' davvero questione di pochissimo.... ove per pochissimo intendo dal 20 Agosto al 30 Settembre.

clood88
7th Aug 2012, 14:47
Caro EM75,

Sei sempre molto preciso nei tuoi post, e si vede che scrivi con cognizione di causa. Su molte cose (quasi tutto) mi trovi sempre d'accordo con te, ma non capisco perchè fare certi annunci come l'imminente fallimento di un'altra, io direi l'ennesima, compagnia aerea Italiana, e non dire il nome di quest'ultima. Se sei in possesso di determinate informazioni, non credi potrebbero essere utili a qualcuno? Come ad esempio chi fa ancora parte di queste realtà. E non credo che questo abbia nulla a che vedere con il "fare il tifo perchè qualche compagnia fallisca." Nessuno di noi lo vorrebbe.
Te lo chiede anche perchè analizzando i bilanci delle compagnie Italiane sarebbero diverse quelle a cui tu ti potresti riferire.
Grazie comunque per le tante informazioni che ci hai fornito in questo periodo!
E con tristezza dico che in Italia troppo speeso la classe dirigente è formata da delinquenti...

Clood

EM75
7th Aug 2012, 15:21
Caro Clood88,
intanto grazie a te per ciò che hai scritto, qualche mese fa ho deciso di mettermi a scrivere via web proprio per cercare di dare il mio piccolo contributo (magari sbagliando, visto le polemiche che ho generato su altro forum), vedi probabilmente hai ragione dire il peccato e non il peccatore non è intellettualmente corretto, poi però è sempre necessario avere rispetto per quell'insieme di meccanismi economici chiamate aziende, e soprattutto per il loro stakeholder, ovvero le persone cointeressate al destino di quelle società. Sono convinto visto anche il numero notevole di persone che ci leggono, che fare il nome di quella compagnia aerea, sarebbe oltremodo scorretto da parte mia, proprio per ciò che tu hai scritto, è difficile identificarla in quanto nel mare magnum di bilanci da tribunale fallimentare, non ve ne una che se ne salvi. Grazie a questi miei interventi sul forum, ho stretto amicizie virtuali e fisiche, con diverse persone, per cui so che quando scrivo alcuni pensandola come te danno peso a ciò che scrivo, allora turbare i sonni di qualche dipendente di quella compagnia, di solito vittime inconsapevoli, mi sembra oltremodo sbagliato. Però voglio dirti che vi sono due sostanziali motivi per cui una compagnia aerea si ferma, visto che ENAC di fatto non interviene mai: carburante o lessor; a questo punto se un lessor decide di fare un raid più o meno concordato ergo quello è il momento in cui si va in default. Non è un caso al momento quasi la metà della flotta di WJ si trova a Malta.... se io magari lavoro come consulente di un lessor, che ha avvisato ENAC che i contratti con la tale compagnia aerea sono in default ed Enac sta tranquilla e serena senza intervenire, sino a quando poi non si creano i casini che stanno succedendo con WJ, be consentimi non tocca a me dire quale sarà la prossima a fare il botto, Ente Nazionale dell'Aviazione Civile lo sa perfettamente, ed io in quel contesto di frase mi riferivo al presidente di Enac.

claser111
7th Aug 2012, 15:41
Mica ci vuole il mago Merlino o la sfera di cristallo per sapere quale sará la prossima compagnia... Tanto chi conosce o lavora in queste realtá sa bene com'é la situazione della propria compagnia. Non servono proclami o annunci clamorosi.

Come dice EM75, a perdere é sempre l'aviazione civile italiana e tanti lavoratori con relative famiglie.
Purtroppo é la triste realtá del bel paese :(

In bocca al lupo ai colleghi di Windjet.

JQKA
7th Aug 2012, 16:15
beh...non me ne vogliate..ma ormai non c'e nulla da fare per WJ...
Claser...io direi buona fortuna alla prossima, cosi almeno hanno tempo di far qualcosa......come ha detto qualcuno tutte stanno "male"..ma c'e chi sta peggio...quindi buona fortuna a Meridiana:\

iceman51
7th Aug 2012, 22:18
Fa bene EM75 a non inidicare quale sarà il prossimo vettore italiota a saltare. E'invero una bella "competizione", quasi olimpica e a contendersi la "medaglia d'oro" sono almeno un paio e potrebbero esserci delle belle sorprese, cambiamenti di posizione tra i partecipanti che però salteranno tutti entro 06/2013 ma "qualcuno" - indovinate chi - purtroppo sarà ancora una volta salvato. Non svelo poi alcun segreto che qualcuno alla fine di giugno 2012 era in default nei confronti del sistema bancario che per non vedere le posizioni passare da incagliate a sofferenze e senza alcuna possibilità di recupero crediti si è affrettato a concedere una moratoria sino a marzo 2013. Stiamo parlando di Meridiana/Air Italy e di Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNL. Troppo forti le banche in questione, in un colpo solo hanno aiutato sia la loro semestrale 2012 che il full year... e sono pure quotate in borsa. Non preoccupatevi sono abilissime in queste operazioni, una delle tre ha anche concesso 50mio di euro a un noto tour operator in amministrazione straordinaria e che non si salverà mai più... Dalla margherita togliamo poi il petalo che parla tedesco come pure i capitani coraggiosi di CAI che devono, ripeto devono arrivare al 2013 (anche per "accontentare" le banche che la sostengono) e vedete un poco voi chi rimane in pista... Tanto premesso, caro EM75 quando deciderai di andare e/o scrivere alla Procura della Repubblica fammelo sapere in PM che ci andiamo in due, anzi dovremmo andarci subito e denunciare l'Enac per quello che non ha fatto e non fa sulla vicenda Windjet e anche nei confronti degli altri vettori. Assordante questo suo (Enac) silenzio o insensati comunicati stampa da spettatore e non da ente regolatore della vicenda, come quello degli aeroporti e soprattutto delle associazioni consumatori che al massimo balbettano qualcosa. Lasciamo poi perdere la carta stampata che praticamente nulla dice, non chiama in causa l'Enac e se scrive qualcosa come il Corriere di oggi scrive una serie immane di stupidate tanto per riempire la cronaca italiana di un caldo agosto e con titoli da peggior periodico di gossip. Povera Italia

iceman51
7th Aug 2012, 22:36
EM75 ho avuto una visione! Colanninno, Riggio, il passerotto e fullmonti mi sono apparsi in sogno ed ho capito tutto! erano tutti bene attovagliati e discutevano di come "salvare" Windjet ma non solo, i loro sederini e la loro faccia di fronte all'opinione pubblica. Quindi...

i nostri capitani coraggiosi sfrutteranno il problema Windjet per fare scendere in campo la CDP e ricapitalizzarsi (almeno in parte) perché all'assemblea 2012 non ci arrivano. Quindi volete voi signori politicanti vari, enti regolatori che non regolate un tubo, aeroporti italiani dai bilanci fragili, sindacati incapaci e collusi, insieme a tutti quelli che ci possiamo inventare che io mi faccia carico di Ghibli e magari anche del prossimo venturo (non ci vorrà molto) ? Bene allora apriamo il capitale di CAI alla CDP nell'ottica di realizzare un polo del trasporto aereo italiano di eccellenza con full carrier, smart (ovvero furbetto come quelli del quartierino o della scalata fallita BNL) carrier, low cost e charter airline? Quattro segmenti di mercato, quattro vettori specializzati (certamente nell'accumulare perdite, ma quello smart che fa?). Di conseguenza avanti con la CDP... cosa ne pensi? troppo fanta-aeronautico?

EM75
8th Aug 2012, 11:07
Caro Iceman,
Penso che in quello che hai scritto c'é molto di vero, CDP dovrà per forza intervenire in un opera di statalizzazione di quello che con una operazione folle é stato privatizzato con una perdita di valore che ormai é quasi pari ad una manovra finanziaria dello Stato.
Basta fare due conti della massaia: 3 miliardi scaricati sulla vecchia AZ, più 2 miliardi di debiti della CAI fanno 5.

Qui non si tratta di Smart carrier, o di Low Cost, o di brand, a mio avviso sono tutte bischerate, WJ é comunque morta, di fatto fallirà seppellita dai suoi debiti, in Italia la disinformazione la fa da padrona, nessun giornale o sito, scrive che questa fantomatica acquisizione riguarda un asset e sottolineo di un asset messo in una newco e che a questo punto non vale più nulla, si sta cercando di salvare qualche centinaio di posti di lavoro, e soprattutto l'estate di Riggio che altrimenti sarebbe invece che a mare alle prese con le riprotezioni dei pax lasciati a terra.

Ora per quanto riguarda i posti di lavoro faccio un tifo sfrenato perché l'operazione vada a buon fine, ma non mi si venga a dire che questa é una acquisizione, acquisizione di che: di un brand ormai logoro da queste giornate folli, di 12 aerei la maggior parte dei quali vecchi di 15 anni e oltre, e che comunque ILFC si é già in parte portato a Malta così come fece per gli MD di AZ, raccontando la storiella della manutenzione?? Dai siamo seri, i guai che i capitani coraggiosi sono riusciti a fare in così poco tempo nemmeno se metti insieme Cempella, Cimoli e Mengozzi otterresti un risultato peggiore.
Ma questi sono tutti intoccabili, anche sul web siamo sempre pronti a dare addosso a destra e a sinistra, ma se vai in certi forum e tocchi uno di questi santoni, allora vi sono professionisti al loro soldo che ti assalgono.

Perché nessuno parla mai di ciò che ad esempio Cempella ha combinato con Globeground facendo in pochi mesi un buco do svariati milioni di euro? perché nessuno dice a quanto ammonta il buco lasciato da Colaninno e poi da Tronchetti in Telecom? Loro sono sempre li....

Su Meridiana non parlo, sai perché? Rischierei di scrivere cose di cui mi potrei pentire, penso solo ad un piccolo azionista di Meridiana e a quello che hanno combinato ai suoi danni questi signori, se Consob facesse il suo dovere avrebbe dovuto inviare un esercito di finanzieri, ma siamo in Italia, allora tutto é lecito.

E' lecito che chi abbia barche da 30 metri e oltre abbia la faccia come il cxxo, e inneschi un combattimento feroce per decurtare al pilota o a un AV o a un B1 lo stipendio, e magari il pilota é da tre giorni che vola in MEL, l'AV non sa piu come si chiama perché stroncato da turni da bestie, e il B1 o 2 che malodorante arriva la sera magari stravolto dall'essere stato tutto il giorno sotto un aereo e con l'atroce dubbio di aver dispacciato un aereo al limite.

Ma non c'é problema l'importante é che la megabarca sia più splendente che mai, che il prof. Riggio passi serenamente le sue vacanze, che i giornali continuino a parlare di un salvataggio che non esiste in quanto la società Wind Jet SpA con sede a Catania é morta, e in realtà quella che doveva essere una acquisizione si sta trasformando in una specie di pagamento ad Alitalia per prendersi il nulla moltipliato per 0.
Inoltre come tu dici giustamente le banche riclassificano ad incaglio così non devono svalutare crediti di fatto molto oltre la sofferenza, questo è ormai questo splendido Paese.....

Magic 443
8th Aug 2012, 12:35
La prossima??
il problema e' come uscire da un'empasse del genere.
Nessuno ormai riesce a stare in piedi, lcc a parte coi soldi degli enti locali, ormai l'ultima manciata di aviolinee nazionali dovra' fare i conti con un'inverno di tagli ad oltranza per cercare di arrivare a natale 2013.

Nessuno si lamenta apertamente ora che la cassa e' quella di agosto, ma fra pochi mesi cominceremo a vederne delle belle.

Il problema e' europeo ma decisamente piu' marcato in italia dove la recessione c'e' ed è piu' pesante in valori assoluti (traffic figures europe -2,3% 1H 2012)

i numeri di iata sono impietosi, quello che non si capisce e' come si potra' andare avanti cosi' senza un massiccio intervento pubblico nel settore( e qui quoto Iceman), sempre che possiamo ancora permettercelo....e son sicuro che in molti questo lo sanno bene e ci marciano

Qui non si tratta piu' di criticare una gestiono oppure un'altra, o di discutere sul modelli di sviluppo, qui sta crollando un'intero settore industriale che non possiamo permetterci di perdere.

cosa vuoi che sia qualche altro centinaio di cigs davanti ad un sistema che sta collassando ...lacrime nella pioggia :ugh:

EM75
8th Aug 2012, 21:59
Allora un bel giorno di 4 o 5 mesi fa, Alitalia in pompa magna annuncia l'acquisizione di WJ, ricordo ancora le dichiarazioni del CEO Ragnetti, sull'opportunità di business nel settore Low Coast, che tale acquisizione avrebbe comportato. Dopodicchè forse qualcuno ha detto a Ragnetti che l'idea del suo predecessore Ing. Sabelli era folle, per due ordini di motivi:

Primo è fondamentale motivo: Alitalia è patrimonialmente allo sbando; il capitale è completamente eroso, di fatto va avanti finanziandosi a debito alle spalle dei fornitori, verso cui il debito aumenta paurosamente di giorno in giorno.

Secondo motivo:l'operazione WJ e BV non aveva e non ha alcuna logica industriale, stiamo parlando di società che insieme fanno quasi 300 mil di € di debiti, che non hanno alcun tipo di patrimonio, se non quello costituito dall'avviamento, quindi immateriale, e incidono su un segmento di mercato antitetico ad Alitalia: in altre parole il cliente tipo di BV e IV, è anche il cliente tipo di FR o di U2, non di AZ, che tra le tante follie che ha combinato ha già proposto al mercato Airone in versione LC.

Bene in questo scenario, Wind Jet se ne stava per fatti suoi cercando delle soluzioni ai suoi problemi, forse eventuali acquirenti, ma un bel giorno arrivò Sabelli, questo genio assoluto che l'aviazione ricorderà per aver battuto tutti i record di perdita di gestione con una flotta di 150 aeromobili. Dopodicchè l'azionista di WJ ci crede, e ricordo ancora le dichiarazioni anche del presidente Pulvirenti sulla valenza storico culturale e quant'altro di questa straordinaria operazione in cui la Sicilia portava in dote al sistema Italia questa splendida realtà. Bene adesso vorrei fare notare una cosa:

La cavolata per non perderla del tutto la faccia, che Alitalia sta facendo trapelare, è quella di una riduzione di due milioni sul valore dell'assett (ricordo ancora che non vi è alcun salvataggio, WJ comunque è destinata al tribunale fallimentare) a causa di non si capisce bene cosa. Per cui questi signori adesso ci vogliono far credere che il problema sono i due milioni di non si capisce bene cosa. Questo è riportato sul giornale ufficiale di Alitalia che è il Messaggero; cito testualmente:
" La volontà di chiudere l'accordo c'è da entrambe le compagnie ma per firmare Alitalia aspetta dall'aviolinea siciliana le garanzie rispetto ai debiti contratti da Windjet con vari fornitori contando sulla fusione con Alitalia che avrebbe, appunto, onorato i vari impegni".

Ergo parliamo non dei debiti di Wind Jet, ormai destinata a sicuro fallimento, ma dei debiti della New Wind Jet, quella costruita ad hoc per l'operazione Alitalia. Be ma loro cioè gli spaziali manager che governano AZ, cosa pensavano che la newco non producesse debiti?? e per quale santo miracolo, la Nuova Wind Jet non avrebbe perso soldi, visto che la vecchia lasciava sul campo 150 mil di debiti? Quella struttura così come concepita in WJ con quegli aeromobili è destinata a perdere soldi proprio per cause strutturali. La Parte M di WJ nel rapporto con la sua dimensione è costosissima, lo si capisce molto bene guardando i numeri, WJ ha un costo di risorse umane in linea con il fatturato, ergo ulteriore prova oggettiva che non sono i dipendenti a far fallire le compagnie, ma è tutto il resto che non funziona.

Allora mi chiedo e vi chiedo:come avrebbe potuto non perdere soldi la newco secondo i geni di AZ, visto che era la stessa identica struttura?? E poi questa newco con che AOC sta volando, visto che ENAC ha lasciato inalterato almeno sul loro sito istituzionale la licenza della vecchia WJ ??

Ora hanno fatto vendere i biglietti a WJ, per non perdere la continuità e quindi l'avviamento, stanno rischiando di far succedere un caos pazzesco negli aeroporti italiani, stanno rovinando le vacanze allo stressatissimo Presidente dell'ENAC Prof. Vito Riggio, che ormai va avanti a comunicati dove si prende per il sedere da solo; e nulla succede, nessun provvedimento di ENAC verso Alitalia rea di aver combinato tutto questo casino. Capisco che l'incompetenza non è un reato, ma sicuramente è una colpa. Immaginiamo poi come si devono sentire i dipendenti di WJ che non sanno quello che potrà succedere domani;

adesso forse staranno controllando i bagni dell'albergo di Pulvirenti per vedere se la garanzia è capiente oppure no; questa battuta lo presa in prestito da alcuni amici con cui stasera ho cenato, mi trovo all'estero per lavoro, e questi signori con cui ero a cena lavorano in una compagnia dell'alleanza Skyteam; la loro battuta la dice lunga su quello che all'interno di Skyteam pensano di questi geni che governano AZ, e più in generale del sistema italiano del trasporto aereo. Se non ci fosse il dramma dei dipendenti ci sarebbe davvero da ridere a crepapelle.

Magic 443
9th Aug 2012, 08:03
"Allora mi chiedo e vi chiedo:come avrebbe potuto non perdere soldi la newco secondo i geni di AZ, visto che era la stessa identica struttura?? E poi questa newco con che AOC sta volando, visto che ENAC ha lasciato inalterato almeno sul loro sito istituzionale la licenza della vecchia WJ ??"

tutto vero mah qui discutiamo di dettagli, 2-3 milioni di euro di un'azienda morta, le vacanze dei clienti di WJ o l'operatività di enac.

tutte cose di cui fra 20 giorni al massimo ci deimenticheremo e ricominceremo guardando in faccia la realtà: il sistema di trasporto aereo nazionale ex pubblico e privato non sta piu' in piedi e rischiamo un 2013 di deindustrializzazione progressiva!

Non ci vuole un genio della finanza per capire che costi e recessione a parte qualcosa va cambiato ed in fretta e sta baggianata di WJ e' l'ultima di una serie e forse la meno importante

i miei colleghi di anni di lavoro nel settore sono: cassintegrati, emigrati, han cambiato settore, sopravvivono nelle moribonde.

Cosa fare?? qui ci in gioco c'e' il nostro futuro altro che wj che e' morta da un pezzo!!

45ACP
9th Aug 2012, 08:55
Competizione in recessione è estremamente difficile, come dicevo tempo fa non ho una competenza economica ma vedo cosa sta succedendo intorno...

Ribadisco che l'Italia sta perdendo capacità intellettuali e produttive, le migliori scappano (non tanto segretamente, lo sanno e lo accettano a malgrado) e le industrie vanno all'estero a produrre.
Mi fa paura in questo periodo storico una deriva di extrema destra, un nazionalismo estremo che troverebbe terreno molto fertile da noi...

Ma grande domanda che mi sorge spontanea riguardo un futuro ipotetico aviatorio:

WJ in qualche modo viene presa da AZA CAI, operano senza competitori fino alla fine della stagione le rotte dalla Sicilia

Settembre finito ossigeno per il secondo gruppo italiano, il governo comincia a preoccuparsi della situazione dell'aviazione italiana (la conoscono già...)

Ottobre-Novembre carenza ossigeno di AZA CAI, troveranno un artificio contabile e legislativo per far intervenire la CDP con una somma che farà tremare gli italiani (vacanze natalizie salvate!)

In questa simulazione come farà il governo ad aiutare i capitani coraggiosi? Sgravi fiscali e bandendo dai cieli italiani la concorrenza? Facendo uno spin off e riaprendo con altri capitani "super coraggiosi"? Magari RT con la New Livingstone Airline sta riproponendo il ricorsi della storia (Giambattista Vico...)

PS Sono stato troppo precipitoso nei tempi, l'esperimento di futuro ipotetico l'ho elaborato leggendo E.M.75
PSS Oggi gioco i numero alla ruota di Napoli

winglet1961
9th Aug 2012, 10:24
buongiorno a tutti

e se alitalia per far soldi si smembra, che so, si vende alitalia airport, ho la low

cost?

Magic 443
9th Aug 2012, 10:50
dettagli,
il settore aeronautico, tutta la filiera , e' stato sempre gestito direttamente o indirettamente dalla politica e ad essa ha risposto funzionalmente.
tutto questo oggi non sta piu' in piedi
Basta pero' uscire dai confini nazionali per rendersi conto che nonostante molti paesi hanno situazioni peggiori delle nostre, la loro 'aviazione civile sta decisamente meglio.
La botta arriva in autunno con i flussi di cassa che scendono ed anche se az ha soldi in cassa per arrivare all'estate 2013 di sicuro non ne sarà immune ed e' il boccone piu' grosso.
a ruota tutte le altre, TUTTE!

ypsilon
10th Aug 2012, 13:11
Wind jet, trattativa in stallo Riggio: "Senza novità stop a voli"
di Ettore Ursino

10 agosto 2012 - Si complica la tra trattativa Alitalia-Wind jet e il presidente dell’Enac, Vito Riggio, minaccia di revocare a partire da lunedì la licenza di volo alla compagnia di Pulvirenti.

I rappresentanti della compagnia low cost catanese non si sono presentati all’incontro convocato dall’Ente nazionale aeronautica civile per verificare il piano operativo richiesto al vettore etneo per evitate cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri, anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell’accordo con l’Alitalia la decorrenza dello stesso.

Di fronte all’ennesimo forfeit dei rappresentanti della Wind jet, originariamente la riunione doveva tenersi ieri ma era stata rinviata di 24 ore su richiesta della compagnia catanese, l’Enac è pronta a prendere provvedimenti, anche drastici.



“Se nelle prossime ore – dice ai microfoni del Tg di Telecolor il presidente dell’Autorità Riggio – i rappresentanti di Wind jet non si presenteranno, lunedì saremo costretti a revocare la licenza di volo e gli aerei resteranno a terra. Se non vengono, vuol dire che non hanno niente da dire. Se da qui a lunedì non ci saranno novità – ribadisce Riggio – vuol dire che non ci sono i requisiti per tenere in piedi questa situazione e per la Wind jet sarà fallimento”.

http://agrigento.blogsicilia.it/wind...ai-voli/97096/ (http://agrigento.blogsicilia.it/wind-jet-la-trattativa-si-complica-riggio-senza-novita-lunedi-stop-ai-voli/97096/)

aspiranteav
10th Aug 2012, 15:07
Alla luce di quanto successo oggi (e di cose ne sono successe!!!:sad:) avevo piacere di leggere l'opinione in merito da parte di EM75...

anche alla luce di quest'ultima dichiarazione di Alitalia

Alitalia: 4 voli speciali in aiuto ai passeggeri di WindJet - Italiavela (http://www.italiavela.it/articolo.asp?idarticolo=alitalia-voli-speciali-in-aiuto-ai-passeggeri-di-windjet_14972)

Pensi che chiuderanno l'accordo?

EM75
10th Aug 2012, 15:16
Caro Aspirante AV,
sotto trovi il comunicato stampa diffuso da Alitalia qualche minuto fa; ogni commento appare superfluo, tempo fa scrissi che eravamo su scherza a parte, ora si è superato anche quello. Colannino & C. stanno facendo ridere il mondo. Tante compagnie in Italia hanno chiuso, ma ad uno scempio simile nessuno aveva mai assistito. Sino a quando questi signori, rimarranno ai vertici di AZ, il sistema ne soffrirà per intero. Sono davvero il massimo dell'incompetenza. Neanche io pensavo potessero arrivare a ciò. Siamo al ridicolo mondiale.


(AGI) - Roma, 10 ago. - In merito alla trattativa con WindJet, Alitalia ribadisce in una nota "la sua disponibilita' a firmare il contratto in base agli accordi raggiunti il 2 e 3 agosto scorsi e alla presentazione da parte di WindJet delle garanzie, attestati e certificazioni ancora mancanti e senza i quali l'operazione non puo' essere conclusa". Il contenuto degli accordi raggiunti, si legge nella nota, "e' stato peraltro approvato dal Comitato Esecutivo di Alitalia che ha avuto luogo il 7 agosto, appositamente convocato in seduta straordinaria.
Alitalia e' inoltre disponibile ad anticipare al 20 agosto la data del closing, originariamente prevista per il 31 agosto".
Alitalia ha approntato oggi 4 voli speciali in aiuto ai passeggeri di WindJet "e da giorni sta lavorando, senza che ne abbia alcun obbligo, alla riprotezione dei passeggeri".

claser111
10th Aug 2012, 15:42
Mi dispiace tanto ma ho paura che stavolta il dott. Riggio dovra' fare gli straordinari...poverino! :E

EM75
10th Aug 2012, 15:44
vi ricordate quando l'allora neo AD Ragnetti, dava l'operazione per fatta??
vi ricordate i giornali in pompa magna che annunciavano l'acquisizione??
vi ricordate i comunicati sindacali??
bene adesso si scopre che la Bedec deve certificare lo status dei motori,la Bedec israeliana, è una degli MRO più costosi al mondo usato da AZ chiaramente.... che ha mandato a casa i migliori motoristi che aveva.
l'acquisto, adesso non è più un acquisto, bensì si sono accorti di non avere patrimonio sufficiente, di rischiare il sedere e quindi vogliono che Pulvirenti oltre a salvare il proprio sedere salvi pure il loro. Meno male che ILFC ha ascoltato un uccellino, ed ha bloccato gli aerei a Malta, altrimenti sarebbe stato un massacro.
ma una domanda sorge spontanea: ma se solo ora devono avere lo status dei motori, in questi mesi questi straordinari manager avionici, cosa cavolo hanno fatto?? lascio a voi piloti e AAVV che sugli aerei gestiti da questi campioni ci mettete il sederino ogni commento.......

Infine scusate la dichiarazione di Riggio di qualche minuto fa è incredibile, Riggio sembra ormai un automa in balia delle onde; l'ENAC sta facendo una figura che a dire demenziale mi sembra poco. Stiamo assistendo al momento più buio dell'aviazione Italiana. Riggio con questo comportamento ha di fatto screditato tutto l'Ente che ormai sembra un Ente fantoccio....

blissbak
10th Aug 2012, 16:19
L'ENAC è succube della politica, cosa ti aspettavi!?
Secondo me, nonostante le perfette analisi, manca qualche tassello.

claser111
10th Aug 2012, 16:27
EM75,
Enac e' sempre stato un ente fantoccio! L' Enac e' la causa di tutti i mali dell'aviazione civile italiana, un ente che dovrebbe vigilare e far rispettare le regole e' una banda di pensionati amici di amici in mano alla politica, buoni solo a chiederti 50 Euro per un timbro! I "capitani coraggiosi", gli ex pseudo manager ed i politici non avrebbero potuto fare quello che hanno fatto se Enac avesse fatto il proprio lavoro! Adesso il sig. Riggio (perche' non merita neanche di essere chiamato dott.) si e' accorto che c'e' qualcosa che non va con l'accordo tra Alitalia e Windjet... ma com'e' possibile che una compagnia coi conti in rosso possa acquisirne un'altra (con debiti)???? Come permisero l'affare Volare???? E la sciagurata fusione tra AZ e AP???? Ora tocca a Windjet...addirittura al principio si era parlato anche di Blue Panorama nell'affare!!!!!!! Fantafinanza!

Come dici tu siamo una barzelletta mondiale.

liftman
10th Aug 2012, 20:41
Avionews - Agenzia stampa del settore aeronautico, elicotteristico, aerospaziale e della difesa (http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1144531&pagina_chiamante=index.php)

...amen....

silvercare
10th Aug 2012, 21:47
Pagliaccio Land... Siamo alle comice con barzelletta annessa. Stendiamo un velo pietoso su ENAC.

Che fortuna quella dei passeggeri Windjet. Altri sono rimasti con un pezzo di carta in mano qunado la compagnia ha chiuso.:confused:

mau mau
11th Aug 2012, 11:25
Continuo a sostenere, infatti, che la fusione alla fine si farà.

Diversi articoli di giornale riportano che molto probabilmente l'accordo verrà chiuso domani.
A breve vedremo chi ha ragione!!

Appena sentito alla televisione: l'accordo è saltato. niente di fatto.

Magic 443
11th Aug 2012, 14:27
Proporrei una raccolta di firme per chiudere Enac definitivamente e dare tutta la loro attività (?) in gestione all'Easa o alla Caa inglese

RedBullGaveMeWings
11th Aug 2012, 15:42
Tutto alla EASA, niente più roba nazionale (ENAC, CAA, BEA, LBA, etc.). Filiali o centri EASA a Roma e Milano e nelle altre maggiori città europee.
Magari...

taita
11th Aug 2012, 16:19
[QUOTE]Proporrei una raccolta di firme per chiudere Enac definitivamente e dare tutta la loro attività (?) in gestione all'Easa o alla Caa inglese/QUOTE]
proporrei raccolta di firme per chiudere ALITALIA una volta per tutte !