PDA

View Full Version : Procedure/operazioni di terra tra voli executive e ramp agent


albybz
25th Apr 2012, 09:22
Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per questo interessantissimo forum che leggo da mesi pur essendomi iscritto solo qualche giorno fa. Sperando che mi possa rispondere qualche pilota executive (o chi ha avuto modo di vedere come vanno le cose), avrei alcune domande da fare.

Sappiamo tutti come si svolgono i rapporti e quali sono i compiti di un ramp agent che deve seguire un volo di linea ma per la gestione di un volo executive/jet privato di "piccolo calibro" (ad esempio un LJ60 o un Hawker 750 che trasporti 4/8 passeggeri) come funziona ? Il rampista sale in cockpit e coordina le operazioni di imbarco/sbarco/rifornimento facendo da tramite con il comandante come sui liner ? Oppure viene richiesto tutto via radio dal comandante e il rampista fa solo marshalling e gestisce i tacchi? E' il comandante che autorizza l' imbarco dei passeggeri quando l' aereo è pronto (come sui liner) o la crew aspetta a disposizione che i pax arrivino e salgano direttamente/ senza attese ? E il catering viene gestito in proprio dalla crew o fornito dai "soliti noti" (LGSky Chef, ServAir, ecc) ?
Vi chiedo questo perchè sono un appassionato di simulazione di volo (Flight Simulator 2004) e vorrei ricreare/simulare come nella realtà anche le operazioni di terra per velivoli del tipo executive che al momento non so proprio come si svolgano. Ringrazio molto chi mi potrà rispondere e auguro buona giornata a tutti !

N-757PJ
25th Apr 2012, 14:10
Ciao.

Il mondo executive si suddivide essenzialmente in due grandi insiemi: operatori che operano voli commerciali, cioè che vendono voli a terzi (ad esempio a uomini d’affari, che potrebbero essere clienti abituali oppure che si rivolgono alla tale compagnia per la prima volta) e operatori di aerei privati che trasportano il proprietario dell’aereo e il suo enturage.

A parte nel caso del cliente mai visto prima e quindi non conosciuto, normalmente l’equipaggio di un volo executive conosce molto bene i propri passeggeri e di conseguenza si “adatta” ai costumi e tradizioni di questi, un po’ come potrebbe fare l’autista dell’auto personale del commendator Rossi.

Secondo il tipo di velivolo, oltre all’equipaggio di condotta si può aggiungere uno o più assistente di volo. L’assistente di volo oltre a svolgere le mansioni tradizionali, cura personalmente la cabina (dalla pulizia, all’apparecchiatura dei tavoli, alla preparazione dei letti, ai fiori ornamentali, disposizione di giornali e riviste ecc. ecc.).

Generalmente, prima della partenza del volo, l’equipaggio arriva all’aereo con largo anticipo per la preparazione di routine (che fa generalmente senza l’ausilio di rampa o di delegati) e che comprende: togliere le protezioni esterne e ispezionare il velivolo, supervisionare il rifornimento del carburante e dell’acqua potabile, service dei bagni, eseguire se non è stata fatta al precedente arrivo la pulizia e la preparazione della cabina e ovviamente preparare il cockpit. In questo frangente di solito arriva l’Handling per la consegna del catering, dei giornali, del ghiaccio secco e ogni altro genere richiesto. Un pilota provvede al pagamento delle tasse e dei servizi di Handling, se non è già stato fatto all’arrivo in aeroporto quando ha ricevuto il briefing con i documenti di volo.
Fatto tutto ciò, generalmente ad una mezz’oretta dalla partenza e secondo le abitudini, un membro dell’equipaggio si reca nel terminal per accogliere e ricevere i passeggeri e accompagnarli all’aereo (alcuni aeroporti hanno un terminal dell’aviazione generale, altri usano quello per i passeggeri di linea). Talvolta quest’operazione può essere delegata all’Handling … ma come dicevo prima, dipende sempre dai gusti del commendator Rossi :ugh:
Una volta caricati i bagagli in cabina o nel cargo, con tutti a bordo pronti per la partenza, l’Handling si preoccupa di togliere il tappeto rosso di fronte alla porta dell’aereo e la rampa rimuove i tacchi (ad alcuni piloti piace farlo di persona perché talvolta la rampa non si fa vedere manco con il cannocchiale).

Per il catering: negli aeroporti “abituati” all’aviazione executive, gli Handling offrono uno o più servizi selezionati di catering, che può andare dal semplice club sandwich, vassoio di frutta o di piatto freddo, all’aragosta alla catalana servita con Don Perignon. Su aerei più grandi, tipo Challeger, Gulfstream, GlobalExpress e BBJ, dove generalmente c’è l’assistente di volo, il catering può arrivare da ristoranti o alberghi. In questo caso la delivery può avvenire per mezzo dell’Handling che si preoccupa di farlo arrivare direttamente all’aereo, oppure viene ritirato al ristorante dall’equipaggio prima di recarsi in aeroporto.

Quasi mai il catering di un aereo privato arriva da LGSky Chef, ServAir, grazie a Dio neanche quello destinato ai piloti :)

All’arrivo al parcheggio l’operazione va esattamente a ritroso: possono esserci il marshall per le istruzioni al parcheggio ed il posizionamento dei tacchi e l’Handling per provvedere a posizionare il suo bel tappetino rosso davanti alla porta. I passeggeri sbarcano e salgono sul pulmino dell’Handling (o in alcuni aeroporti, se di fronte al terminal dell’Aviazione Generale, possono direttamente camminare sul tarmac). Anche qui, i passeggeri potrebbero essere accompagnati da un membro dell’equipaggio. Nel frattempo si sbarcano i bagagli dal cargo (generalmente eseguito dai piloti con l'assistenza di un handler).
Terminate le operazioni di sbarco, un pilota si trasforma in engineer e provvede a mettere le protezioni esterne, seguire i vari servicing di terra (acqua potabile, toilette ecc.), controllare olio motori ecc. L’altro pilota (e l’assistente di volo se presente) si trasforma in ditta delle pulizie e comincia a buttare le migliaia di euro di catering inutilizzato (meglio sarebbe regalarlo agli operatori aeroportuali), a pulire la cabina ed i bagni, passare aspirapolvere, lavare ed asciugare piatti, bicchieri e forchette.

Per darti un’idea del “tempo” materiale che occorre, l’equipaggio si presenta all’aereo almeno un’ora e mezza/due ore prima della partenza e lo abbandona circa 45minuti/ora dopo l'arrivo al parcheggio (perlomeno nel nostro caso).

Se tutto ciò accade per un volo long-range si oltrepassano tranquillamente le xxx ore di servizio ... ops, non posso dirlo :rolleyes:

Saluti e spero di esserti stato di aiuto.

albybz
26th Apr 2012, 20:29
Intanto grazie mille per questa tua lunga e dettagliata risposta che mi ha veramente "aperto un mondo":).

Se ti va avrei ancora alcune domande/curiostià da chiederti:

- il pacchetto catering/giornali è “standart” o viene scelto/prenotato nei dettagli dal cliente ?
- dopo il carico carburante/acqua viene prodotto anche per i bizjet un loadsheet o no ?
- i documenti di volo (immagino pdv, meteo, notam, ecc) vengono elaborati da un dispatcher dell’ apt locale o elaborati dalla compagnia che opera il velivolo e inviati alla crew in qualche modo (presumo tipo fax o mail ) presso l’ apt dove si trova in quel momento ?
- i pax arrivano a bordo solo con il bus handling o anche con un auto propria (come si vede nei video pubblicitari delle compagnie executive) ?
- a proposito di catering: i piloti mangiano cibo scelto da loro o decide la compagnia un “pasto equipaggio” standard ?

Grazie ancora per la tua disponibilità

rantax82
27th Apr 2012, 23:16
- il pacchetto catering/giornali è “standart” o viene scelto/prenotato nei dettagli dal cliente ?
magari c'è qualcosa di sempre minimo a bordo deciso dalla compagnia, ma ovviamente se il cliente ha richieste particolari, si prende quello che serve.
Ovvio che se è un aereo privato in cui vola solo l'owner e/o famiglia si sa gia cosa piace e quindi arriva a bordo in automatico.

- dopo il carico carburante/acqua viene prodotto anche per i bizjet un loadsheet o no ?
certo che si

- i documenti di volo (immagino pdv, meteo, notam, ecc) vengono elaborati da un dispatcher dell’ apt locale o elaborati dalla compagnia che opera il velivolo e inviati alla crew in qualche modo (presumo tipo fax o mail ) presso l’ apt dove si trova in quel momento ?

dipende... compagnie piccoli o operatori "singoli" si appoggiano magari all'FBO locale... alcuni adirittura hanno tutto a bordo e fanno da se.
Compagnie piu grossette hanno il loro dispatch che prepara docs per i crew e glieli fa arrivare nel modo piu consono (fax, mail, satfax, BB, etc)

- i pax arrivano a bordo solo con il bus handling o anche con un auto propria (come si vede nei video pubblicitari delle compagnie executive) ?

se l'aeroporto lo prevede e la macchina è registrata e puo accedere all'apron puo anche succedere... altrimenti le compagnie di handling che seguono i biz hanno di solito auto adatte allo scopo (Classe S, BMW 7, Bentley) che accolgono i clienti fuori dal terminal e li portano sotto bordo.
A volte pero succede che i pax vadano sotto bordo con i Cobus.. tipo negli aeroporti da 3° mondo come Verona..

Spero di aver risposto ad alcuni dei tuoi dubbi

albybz
29th Apr 2012, 09:24
grazie a tutti, molto interessante.