PDA

View Full Version : Scadenza abilitazione SEP


mr.crocodile
23rd Apr 2012, 08:54
Salve, sono titolare di licenza CPL/IR da gennaio dopo aver effettuato un corso ATPL integrato. Prima non possedevo nessun brevetto. So che la scadenza dell'abilitazione SEP dovrebbe essere 2 anni dalla data dell'esame (e così in effetti è per tutti i miei colleghi che hanno seguito il mio corso ed hanno passato l'esame qualche tempo prima di me), ma l'ENAC sta facendo storie in seguito alle mie rimostranze in quanto mi hanno indicato una scadenza di un solo anno adducendo come spiegazione che il mio ultimo volo su un monomotore è avvenuto a gennaio del 2011 (chiaramente durante il corso ad un certo punto sono passato a volare su un bimotore per le ore relative al MEP). Vorrei sapere se c'è un documento nel quale siano indicate queste regole in modo da poterlo usare come pezza d'appoggio per sostenere quanto mi è stato detto da una persona dell'ufficio gente dell'aria con la quale ho parlato per telefono e che mi confermava i 2 anni dalla data di esame.
Grazie

I-PIERLU
23rd Apr 2012, 09:43
Jar FCL 1.245 : l'abilitazione per monomotore ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio. Se poi c'è qualche nuova circolare tipo LIC o robe simili non lo so ancora :8
Comunque se ti rompono più di tanto al massimo rinnovarlo consiste solo in un ora di volo con istruttore o examiner a seconda che tu abbia l'attività minima o no nei 12 mesi precedenti su SEP...
Personalmente, come per i tuoi colleghi, anche per me il SEP è durato 2 anni dalla data dell'esame CPL-IR-MEP per corso ATPL integrato... :O

mr.crocodile
23rd Apr 2012, 10:11
Ho appena guardato sul sito ENAC nella sezione regolamentazione LIC. Non ci sono circolari che modifichino la situazione. Il fatto secondo me è scaturito da una probabile incompetenza dell'addetta al rilascio... Non è pensabile che un mese prima il mio collega di corso (con il quale tra l'altro ho condiviso parte dei voli monomotore) ha avuto una licenza con scadenze correttamente indicate e quando arrivo io inventano nuove regole. A meno che non abbiano erroneamente valutato l'ipotesi che io fossi già titolare di PPL ma non capisco da dove abbiano potuto estrapolare questi dati.
Grazie in ogni caso

Flyfede80
23rd Apr 2012, 13:35
Probabile ci sia un errore da parte di ENAC...tu hai fatto un solo esame di volo in tutta la tua carriera scolastica e da quello partono tutte le scadenze, ovvero SEP e MEP/IR...non credo tu sia il primo che fa il percorso integrato...senti la scuola, dovrebbe avere esperienza in queste pratiche e di norma ha più "peso" nei confronti del funzionario ENAC di riferimento.

mr.crocodile
24th Apr 2012, 07:28
Si certo. Oggi pomeriggio sono riuscito ad avere appuntamento con l'addetta in ENAC quindi spero di risolvere. Grazie delle info.

Flyfede80
24th Apr 2012, 07:36
bene dai...facci sapere.

mr burletta
25th Apr 2012, 22:48
straaaano adesso siamo tutti curiosi di sentire come va :D

mr.crocodile
27th Apr 2012, 13:26
Tutto risolto, ho ritirato la seconda edizione della licenza con la correzione della data di scadenza del SEP. D'altro canto non poteva essere altrimenti visti che non ci sono circolari correttive rispetto alla regolamentazione JAR FCL1 di cui sopra.
Ciao

Flyfede80
27th Apr 2012, 13:46
bene dai. A volte basta chiarirsi.