PDA

View Full Version : Opportunità di lavoro - Pilota di aerofotogrammetria


Bluesky0119
19th Apr 2012, 06:35
Buongiorno a tutti,
come da titolo a fine mese (30 aprile) lascerò il mio posto di pilota di aerofotogrammetria a Perugia per continuare lo stesso da un'altra parte.

Se qualcuno fosse interessato può contattarmi via PM, poi darò i miei contatti ed eventualmente quelli della ditta.

Posto qui di seguito alcune informazioni utili:

Luogo di lavoro: aeroporto di Perugia.
Aeromobile: P68B Victor
Stipendio mensile: 1100 / 1200 Euro all'inizio
Requisiti: CPL-IR, minimo 500 ore PIC, possibilmente esperienza su P68, MEP e IR current. Visita IML di prima classe in corso di validità.
Tipo di contratto: trattabile con la ditta.

So bene che non è il massimo (a chi lo dite) ma per chi vuole iniziare oppure si ritrova senza lavoro può essere un'occasione per fare un'esperienza diversa e magari dare un po' di ossigeno al portafoglio.

Inoltre, cosa da valutare, c'é la possibilità di alloggiare nello stesso bilocale dove sono io al momento a 12 Km dall'aeroporto (10 minuti in macchina), casolare ristrutturato nel verde, arredato e con spese comprese nel canone d'affitto (400 euro mensili).

Grazie per l'attenzione, a tutti buona giornata.

BS0119

FEDE89
19th Apr 2012, 09:45
Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni e sono interessata alla posizione da Lei proposta. Sono titolare di CPL IR, ATPL frozen, TEA level 4 e visita medica di prima classe tutto in corso di validità. Sto terminando il corso istruttori. Ho al mio attivo circa 450 ore di volo. Il velivolo utilizzato per l'intero corso IR MEP è stato il P68 con il quale ho accumulato circa 70 ore.
Sono disposta a trasferirmi senza problemi da Roma a Perugia e non sono interessata al valore dello stipendio. Mi interessa accumulare ore di volo grazie alle quali una qualsiasi compagnia aerea, in futuro, potrà valutarmi.
Grazie

In attesa di risposta,

Cordiali Saluti

I-AINC
19th Apr 2012, 10:53
e non sono interessata al valore dello stipendio

Damn :ugh: che mentalità


PS: non ce l'ho con te, l'opportunità offerta dal collega è molto buona per accumulare esperienza e lo stipendio non è neanche troppo da fame...occhio solo a pensare sempre che "lo stipendio non conta, basta volare"....per ora si, con famiglia, casa e co. no :zzz:

Resta il fatto che anche io a suo tempo sarei corso per un'opportunità così, quindi happy landing a chi se lo aggiudica :ok:

Henry VIII
19th Apr 2012, 11:16
e non sono interessata al valore dello stipendioGli imprenditori ringraziano e si sfregano le mani... :rolleyes: venghino lor signori, venghino... :{

FEDE89
19th Apr 2012, 11:33
Questo è per dire grazie a chi ha rovinato l'aviazione.:D Da quando ho finito i corsi ho inviato centinaia di curriculum e la stragrande maggioranza delle compagnie mi ha risposto:"Cerchiamo solo cpt e fo". Mi dite come può andare avanti una persona che ha speso complessivamente 80000 euro? L'unica opportunità che per ora vedo è questa occasione. E continuo a ripetere che oggi come oggi pur di fare esperienza, di accumulare ore di volo sono disposta a lavorare gratis. Noi giovani piloti purtroppo non abbiamo il privilegio di dettare condizioni. Questa è l'Italia e questa oggi è l'aviazione.:ugh:

JRC0001
19th Apr 2012, 13:33
Certe risposte andrebbero cancellate.:eek::eek::eek:

Un po di professionalità dall'inizio non guasterebbe!!!!!

Poi tra 10 anni non puoi venire a lamentarti che ti pagano la stessa cifra per un 737!!!! Dovrai mantenere il sorriso e dire Grazie....Vuoi questo???

In bocca Al lupo.

mau mau
19th Apr 2012, 14:04
Mi interessa accumulare ore di volo grazie alle quali una qualsiasi compagnia aerea, in futuro, potrà valutarmi.

ahahah si si stai sicura. vedrai che con le ore sul p68 tutte solo in vfr poi faranno a gara per averti :E

Sailboard
19th Apr 2012, 14:07
Inviterei tutti i gentilissimi Senior Pilots a buttare le 4 strisce dalle loro belle divise, a cancellarsi tutte le ore di volo sino ad arrivare a 300, darsi una botta in testa così da resettare il cervello da tanta esperienza accumulata e catapultarsi nel ODIERNA situazione lavorativa nella quale l'intero pianeta si trova!

E basta con sta pippa del "o mio dio ti paghi il type" oppure "o mio dio voli aggratis"; sveglia, il mondo è cambiato!!!:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

Purtroppo

JRC0001
19th Apr 2012, 14:58
Non si critica chi paga il type ne chi fa qualsiasi lavoro per accumulare esperienza.
Ma perchè se ti offrono un salario devi precisare e dire che non ti interessa????
Manda la tua candidatura e giocatela con le tue conoscenze no facendo la gara del ribasso economico.....Ti stai solo facendo del male!!!!

Tutto qui...

marcoBCN
19th Apr 2012, 15:26
e fai del male agli altri..

Pennellino
19th Apr 2012, 18:47
non sono certo uno di quelli interessati al lavoro e con un livello di esperienza tale per lavorare in questo ambito (nel quale, tra parentesi, ho già dato: molto bello, ma ovviamente con la Linea nella quale lavoro oggi, non c'entra nada de nada)

in merito all'affermazione della pulzella

beh certo non è uno di quei lavori dove magari in cambio dei 1100/1200 al mese (come? lordi? netti? contributi versati certo...:) tfr? immagino certo che si :) ) con una tipologia di contratto "trattabile" si riescono a strappare chissà quali veri e propri margini di guadagno (economico o normativo) data la stagionalità operativa. Insomma, la cosa più importante dell'offerta è "trattabile", non è l'entità dello stipendio, della quale tra l'altro 1100/1200 scritto così può voler dir tutto o nulla (soprattutto nulla) . Sto contratto com'è? somministrazione di lavoro, prova e poi ctd (di quanto?), prova e tempo indeterminato, socia con partita iva :E

eh c'è differenza. Quando si va a "trattare" sarebbe bene conoscere un po' la materia, non basta dire "abile a trasferirmi e a non respirare e mangiare". Non è una buona base da cui partire per trattare. Questo Manu, per le prossime volte o se dovessi mai sedere in futuro a qualche tavolo, non si sa mai :rolleyes:

Pennellino
19th Apr 2012, 18:51
E basta con sta pippa del "o mio dio ti paghi il type" oppure "o mio dio voli aggratis"; sveglia, il mondo è cambiato!!!

il MONDO, come lo chiami tu, quindi tutto, è talmente cambiato che ci sono posti dove ancora ti pagano anche per iniziare (magari facendo solo il SO su un WB) per non parlare di quelle parti di mondo dove vai e ti pagano il type rating sempre su wb pure se la macchina non la hai. Ma per piacere

TheWrightBrother&Son
19th Apr 2012, 19:45
il MONDO, come lo chiami tu, quindi tutto, è talmente cambiato che ci sono posti dove ancora ti pagano anche per iniziare (magari facendo solo il SO su un WB) per non parlare di quelle parti di mondo dove vai e ti pagano il type rating sempre su wb pure se la macchina non la hai. Ma per piacere

Non sono d'accordo. Non per entrare nello specifico, ma devi vivere in una bella bolla dorata per non renderti conto di cosa intanto succede intorno. Spero per te che continui così. Però ti consiglio di leggere i giornali almeno ogni tanto. In fin dei conti il settore aeronautico rispecchia in pieno l'andamento generale e, per molti versi, lo anticipa sempre.

AfricanEagle
19th Apr 2012, 20:03
Il mercato è fatto di domanda e offerta. Quello più forte comanda. In questo periodo la domanda è tanta quindi l'offerta detta legge.

Sicuramente il post della ragazza ha toccato un nervo sensibile per molti. Visto la giovane età forse non è ancora a conoscenza dei meccanismi e della giungla che regna nel mondo aeronautico italiano.

Poi, una volta siamo stati tutti giovani, neo brevettati, un sogno grande, la passione di volo che batteva forte, la voglia di volare tanta, l'ultima cosa a cui si pensava era il ritorno economico.

My two cents.

Pennellino
19th Apr 2012, 21:04
guarda che in tutto (senza allargarci ai giornali, basterebbe leggere ogni tanto un Dizionario) il mondo non va esattamente come ha scritto il ragazzo. Nella bolla dorata non ci vivo dato che lavoro in italia (volutamente minuscolo). In italia (nuovamente volutamente minuscolo), in (parte) dell'europa (anche qui voluto) funziona sicuramente così, magari da Honk Kong e nel Middle East non è tutto una ciofeca, ma finchè uno si limita a guardare solo il proprio orto, si W&B hai ragione, fa tutto schifo.

Poi ci sono quelli arrivati a 22 anni che non si abbasserebbero MAI a fare 6 anni il Cruise Relief Pilot in Cathay, però ammollare trenta belle cocuzze calde calde alla "prima" che passa, sono manolesta :E

I-NNAV
20th Apr 2012, 04:29
Pennelino ma tu pensi a quello che scrivi? Cosa centrano le 30000 cucuzze?
Qui siamo nel caso diametralmente opposto (anchesso sbagliato, non metto in dubbio) di essere disposti a fare la gavetta (perchè volare fotogrammetria col 68 direi che rientra nel settore) perfino gratis, non di pagare per sedersi a destra... Direi che se a uno disposto a volare sul 68 a gratis offri sei anni di Cruise Relief Pilot fa i salti mortali indietro...
Dai ragazzi facciamocela, hanno postato un lavoro, la ragazza presa dall'entusiasmo ha usato una iperbole e adesso è diventato il solito tristo show delle frustrazioni...
Just my two cent
Vanni

TheWrightBrother&Son
20th Apr 2012, 07:07
Scusa Pennellino. Forse sono stato un tantino brusco.

D'altronde però senza un ccnl (servirebbe europeo a dire il vero) nel libero mercato ognuno si offre e china dell'angolazione che meglio crede.
Senza unità il nostro destino è di scannarci tra simili mentre puntiamo il dito nella direzione sbagliata. Parole forse vuote diranno in molti. Ma io non vedo alternative.

billyballo
20th Apr 2012, 14:20
FEDE89 oltre a andarci a gratis prova a metterti pure a 90 vedrai che ti fanno un indeterminato :E

senza offesa è

in bocca al lupo

Henry VIII
20th Apr 2012, 15:59
Questa è l'Italia e questa oggi è l'aviazione.Al tempo. Specifichiamo.

Queste sono le persone che non si rendono conto che lavorare è un attività che implica dignità.
Chi accetta condizioni al di sotto della dignità, per qualsivoglia motivo, non ha diritto a criticare chi gliele propone.

Chi si rende disponibile a lavorare gratis o a condizioni nettamente al di sotto non solo della media di settore, ma a riguardo rispetto alle responsabilità di cui si deve fare carico, NON ha diritto a scaricare sugli altri o suil sistema le proprie colpe.

I-NNAV
20th Apr 2012, 19:05
FEDE89 oltre a andarci a gratis prova a metterti pure a 90 vedrai che ti fanno un indeterminato

senza offesa è

in bocca al lupo
Billyballo, con questo hai fugato ogni dubbio, sei un deficiente.
Senza offesa eh!
In bocca al lupo

FEDE89
20th Apr 2012, 20:07
Billy ballo se lo puoi raccontare vuol dire che e'capitato a te di metterti a 90 e obbedire. Sei un deficente anche per un altro motivo: io ho detto che sono disposta a fare la gavetta (come gia' ho fatto da ground instructor). E non credo che molti che hanno scritto certi commenti possano capire la mia situazione semplicemente perche' non mi conoscono. Non mi sono mai permessa di criticare pesantemente qualcuno (come e' successo in questi post) senza conoscerlo. Questa e' solo educazione, e non conta avere 10000 o 100 ore.

pm07a2m
20th Apr 2012, 21:38
madonna!leggendo questo thread mi accordo della bassezza e dell enorme rancore che provano parecchi membri della sezione italiana di questo sito...mi ha fatto veramente tristezza leggere alcune delle vostre risposte

sostenete che interessarsi in un lavoro perche da l opportunita di accumulare esperienza sia mortificante?? Scusate ma voi forse pensate che ce gente in giro che via dia 2000 euro al mese x fare se va bene 25h al mese di fotogrammetria sul p68?

Faccio una domanda a tutti quelli che hanno criticato fede perche gli vanno bene i millerotti euro al mese: ma voi se foste imprenditori, che stipendio iniziale dareste ad un pilota fresco di brevetto per volare con il P68? Sarei veramente interessato a saperlo!!

Ho l impressione che molti di voi abbiate speso gli 80k x il brevetto per il sempliche motivo che fare il pilota e figo e con l idea che sareste stati coperto d'oro subito..

Forse voi non vi rendete conto ma 1300 euro al mese, almeno in italia, non e poi tanto male (ne conosco di laureati che si fanno il **** x 900 miseri euro al mese, ma che ne potete sapere voi piloticchi wannabees figli papa) e se si e giovani senza figli (come presumo sia fede) non vedo perche non cogliere un occasione come questa per farsi le ossa!

Fede ti faccio un in bocca al lupo per il job hunting e per la tua carriera in generale!

AfricanEagle
20th Apr 2012, 21:50
Bella risposta Fede89, e bel post Pm7a2m

mr burletta
21st Apr 2012, 08:36
grazie mille per la segnalazione, è bello vedere che qualcuno ha capito che collaborare è piu proficuo che lamentarsi o tenersi le news per se stesso!

grazie

Breakthesilence
21st Apr 2012, 09:19
Io sinceramente la frase incriminata sul valore dello stipendio di Fede l'ho letta in un altro modo.

A me è sembrata scritta in un momento di entusiasmo e col significato di "vanno bene 1300 euro" invece che "volerei anche gratis" come molti magnanimi hanno subito interpretato.

E' vero che in giro ci sono persone che si piegherebbero a 90° ma per favore, non vediamo i fantasmi dove non ci sono!

Henry VIII
21st Apr 2012, 09:45
se foste imprenditori, che stipendio iniziale dareste ad un pilota fresco di brevetto per volare con il P68?Non più di 100 euro/mese.
Sono certo che non rimarrei senza piloti, vista l'attitudine generale.

E, sempre vista l'attitudine generale, a coloro che considerano un TR come una pietra miliare nella loro carriera chiederei 50.000 euro per il type e non più di 500 euro/mese per un minimo di 6 mesi per farsi esperienza in linea.
Sono altrettanto certo che nemmeno in questo scenario rimarrei senza piloti.

Passati i sei mesi, sotto a chi tocca...

Sailboard
21st Apr 2012, 10:04
Datemi pure addosso ma dopo aver fatto i rinnovi per qualche anno, sinceramente volerei anche gratis o comunque con un rimborso spese, perchè le ORE non mi cadono dal cielo e come ho già detto forse in qualche altro thread, il mio logbook non si compila da solo!

Poi ovviamente ci sono molti aspetti del piegarsi a 90° che sono discutibilissimi per la dignità del pilota e quella dell'intera categoria oltre che ledere l'aviazione; ma ricordiamoci che lavoro non ce n'è! Magari ci fossero possibilità in giro come quella proposta in questo thread, sarei il primo a buttarmici, peccato che io manco ci arrivo a 500 Total e nemmeno posso permettermi di comprarle!

Magari, prima di giudicare un commento come quello della ragazza, provate ad immedesimarvi, se non ci riuscite vi faccio il quadro della situazione, raccontandovi la mia (che poi penso sia la medesima per tutti i "non figli di papà" che hanno scelto questa strada):

-Prestito in banca da restituire per altri 6 anni con rata mensile di 500 €

-Lavoro full-time 9:00 - 13:00 , 15:00 - 19:00 dal lunedì a sabato con stipendio da 900 € mensile.

-300 € per i costi della vita (cibo, benzina etc)

-0 € per affitare ogni tanto un Single Engine giusto per non perdere ne la mano ne la passione.

-0 € per farsi un regalo o farlo alle persone che ami

-0 tempo ne forza la sera per mettere il naso sui libri, ma guarda un po, lo si fa comunque pur di non dimenticare tutto, perchè gente, in questo mondo, le cose le si dimenticano se non le si mantengono current.

- 1000€ per le revalidation annuali + spese di vitto e alloggio per i due o 3 giorni per rinnovare.

etc... etc.. etc..

altro? e vi prego, evitatemi la solita frase "Se non potevi permettertelo non lo facevi" o "dovevi farti due calcoli prima" perchè è una sciocchezza oltre ad essere di cattivo gusto verso tutti coloro che hanno una passione e espletano sangue dal didietro pur di esaudire i propri sogni o peggio non riescono a raggiungerlo.

FEDE89
21st Apr 2012, 11:03
Grazie ragazzi!!! Un grande in bocca al lupo anche a voi sperando un giorno di alienare certi piloti non per la bravura (perche' data la mia poca esperienza non mi permetterei mai di giudicarli)ma per la maleducazione. E a chi confonde la gavetta con la furbizia o il mettersi a 90 consiglierei di scendere dal piedistallo!!!

bulik
21st Apr 2012, 13:04
Una cosa che nessuno ha ancora detto e' questa: le condizioni contrattuali, economiche e lo stile di vita di questo lavoro sono deteriorate sensibilmente negli ultimi 10 anni.
Non e' + un lavoro nel quale si guadagna tanto perche' se si e' fortunati si ha uno stipendio simile a quello di un tassista, non e' piu' un lavoro con tanti benefits perche' ormai non te ne danno quasi +, non e' + un lavoro con uno stile di vita sopra la media perche' si fanno 900 ore all'anno ad orari impossibili oppure ci si deve trasferire in paesi di ***** a 7 ore di volo da casa con tutti gli svantaggi annessi per le famiglie.
Oggi c'e' ancora chi e' disposto a spendere 80mila euro (type rating escluso) per farsi un brevetto che ,nel migliore dei casi, gli dara' accesso ad un lavoro che tra un paio d'anni sara' comparabile a quello di camionista o tramviere altrimenti andra' semplicemente a rinforzare le file dei disoccupati.

La nostra amica Fede lo fa decisamente per passione e non per altro, non e' interessata ne' ai soldi ne' alla qualita' della vita ma solo ad acquisire esperienza che secondo lei le permettera' di "farsi valutare da qualche compagnia aerea".
Innanzitutto le poche compagnie aeree di oggi che ancora assumono qualcuno valutano il tuo conto corrente per farsi pagare 30mila euro di type rating e non qualche oretta di P68 fatta in VFR, lo sai questo vero?
Come pensi di accumulare tale somma nel caso la Ryanair di turno ti offrisse un lavoro a pagamento?
Chiedo ai ragazzi che oggi si avvicinano a questo lavoro se si siano informati prima di dar spazio alle loro passioni, se abbiano o meno fatto 2 conti e pensato al loro futuro ed alle opportunita' che tale professione possa loro garantire un domani.
Io che questo lavoro lo faccio gia' e che per fortuna non ho dovuto pagare per lavorare ne' abbassarmi mai a 90 mi sono rimesso a studiare cose che nulla centrano con gli aerei perche' mi e' chiaro che il rischio di non poter + mantenere lo standard di vita del quale abbiamo goduto fino a quelache anno fa e' molto concreto.
A chi me lo chiede sconsiglio vivamente di intraprendere questa carriera a meno che non sia ricco di famiglia e possa permettersi di viverla come semplice passione.

Henry VIII
21st Apr 2012, 14:56
Purtroppo devo quotare me stesso venghino lor signori, venghino... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif

bufe01
21st Apr 2012, 15:30
...e se si pagano il TR non vanno bene...e se fanno la gavetta non vi vanno bene....e se fanno VFR non va bene......e se sono ex FFAA sono gente che toglie lavoro ad altri perche loro uno già lo hanno...
MA COME LI VOLETE QUESTI PILOTI ? E CHE PALLE ! (si può dire "e che" ?)
Non è che si è espressa male perchè ha intravisto una possibilità e si è agitata un pò troppo ?
La classe non è acqua.
In bocca al lupo....almeno cerca di ndare pari con le spese :-)

Pennellino
21st Apr 2012, 15:44
si si sta andando in questa direzione, il CCNL di SETTORE, nemmeno dei soli piloti, ma si vorrebbe fare congiunto tra terra e volo (cabin & flight). Per ora stanno lavorando al reparto volo. Poi ci sono i circoli delle bocce sotto casa che invece vogliono re-inverdire i (ne)fasti del Sindacato per antonomasia :rolleyes:. Temo purtroppo che il pilota medio (nè più nè meno che l'italiano medio) darà più credito alle promesse di avere la Luna aggratise più che un tozzo di pane maledetto e subito. E' sempre stato così. Poi è vero non è responsabile sta ragazza nè quegli altri che le danno "incondizionato" supporto (appunto incondizionato sarebbe senza valutare le ricadute negative di certe azioni sulla Categoria (se questa ha ancora ragion d'essere così chiamata), anche fosse per volare "pindaricamente"). Un individualismo sfrenato non porta lontani, al massimo a raccattare qualche spiccio subito (anche se non fa male). Se non ci fosse stato il patetico "disposto a QUALUNQUE COSA" io non avrei battuto ciglio. Sta cosa ha certamente stonato. Oggi si è disposti a qualunque cosa danneggiando solo se stesi, domani forse si è disposti a qualsiasi cosa danneggiando molti (non tutti, perchè i furboni si salvano sempre). Non lo dico io, basta andare a fare un giro al molo di Ostia e vedere quei comandanti seduti ai tavoli che hanno "anche la barca" mentre i colleghi navigano in altro modo, lontano da casa.

E ho detto la mia, senza voler convincere nessuno, non mi interessa...qui

EI-PAUL
21st Apr 2012, 16:02
Non più di 100 euro/mese.
Sono certo che non rimarrei senza piloti, vista l'attitudine generale.

E, sempre vista l'attitudine generale, a coloro che considerano un TR come una pietra miliare nella loro carriera chiederei 50.000 euro per il type e non più di 500 euro/mese per un minimo di 6 mesi per farsi esperienza in linea.
Sono altrettanto certo che nemmeno in questo scenario rimarrei senza piloti.

Passati i sei mesi, sotto a chi tocca...Caro HenryVIII ... ho sempre letto con interesse i tuoi post, generalmente equilibrati e saggi, ma stavolta secondo me stai prendendo un grosso abbaglio.
Qui non stiamo parlando di ragazzini viziati pronti a pagarsi "scorciatoie" alla modica cifra di 60K per salire su un Bus e giocare a fare i piloti di Linea ( sulle tue critiche a questi ultimi sono perfettamente d'accordo con te - anche se il problema andrebbe risolto a monte - e cioè andando da chi stè robe le permette e le ha permesse, leggasi sindacati/enac!). Qui stiamo parlando di una ragazza pronta alla gavetta pur di iniziare. E sfido chiunque, a 22 anni, preso dall'entusiasmo e dalla passione che non abbia mai pronunciato frasi del tipo "pur di volare lì ci andrei anche gratis" et similia. Perchè la chiave di tutto questo è proprio la passione. Noi continuiamo a criticare - a ragione - chi si fà pagare un TR + Line dal papà, dicendo loro di pensare piuttosto ad iniziare con la gavetta, aviazione generale, ricerca tonni, fotogrammetria, istruzionale VFR e chi più ne ha più ne metta, poi quando - miracolo! - capita qualcuno di volenteroso disposto ad iniziare la gavetta vera lo si bacchetta per quello che è chiaramente un "eccesso di entusiasmo"... mettiamoci d'accordo ... un pò di elasticità mentale non guasterebbe.

'ngulo_frà
21st Apr 2012, 16:52
Ciao, vorrei farti prima una premessa;
Ho iniziato a volare quando tu probabilmente hai compiuto un anno!
Anche io come te ho iniziato con una dura gavetta proprio alla porta accanto a quella che oggi stà proponendo il lavoro di aerofotogrammetria!!!!
Al tempo era gestita da due persone fantastiche; una purtroppo oggi non c'è più, ma spero che chi c'è oggi sia ancora uno di loro o uno come loro!!!
Anche io come te, avrei dato oro per iniziare ad accumulare esperienza su qualunque cosa volasse, addirittura quasi incluso "mosche e zanzare"!

Mai mi sono fatto un problema, pur sapendo che non era corretto, nell'accettare ruoli non adeguatamente retribuiti o addirittura non retribuiti!
Il fatto che non mi facevo problemi era dovuto alla triste realtà che quella situazione in cui mi trovavo era stata creata da quelli che volavano prima di me (ancora prima che tu nascessi) e da tutti quelli dietro di me!! Pronti in 30 secondi a prendere il mio posto anche per molto meno!!!!
Pensare che il rifiuto del singolo possa interrompere questa catena è pura eutopia!!!!!

Ritengo inoltre che quelli che si rivolgono a te maleducatamente con espressioni del tipo 90 gradi.....(senza neppure portare rispetto ad una Signorina quale sei), non si trovino neppure su un piedistallo, ma forse sono proprio tra quelli in fila dietro di te!!!!

In realtà è oggi che mi sento in colpa! Perchè oggi che occupo una posizione ben diversa, non riesco a coinvolgere più di tanto i miei Colleghi ed a lottare con loro per rompere questa catena!
Non sei tu che devi rifiutare un posto! Siamo noi che attraverso i Colleghi ed i sindacati dovremmo lottare per tutelare "i più deboli"!!!
Visto che però non riusciamo a tutelare neppure noi stessi, dovremmo avere almeno il buonsenso di stare zitti e non emettere sentenze nei confronti di chi è costretto ad entrare nel nostro mondo in questo modo..........perchè -ripeto- questo modo lo abbiamo subito anche noi e non mi sembra che stiamo facendo niente di concreto per modificarlo.

Pennellino,
Anche tu come me frequenti.......................
Hai mai visto un incontro sindacale nel quale si chiedeva all'Azienda di cambiare i requisiti di ingresso? Si è mai imposto ad un rinnovo contrattuale che eventuali "qualifiche" sarebbero state a carico dell'Azienda????
Allora "sputiamoci" addosso io e te, ma non prendiamocela con loro!!!

Per quelli "come me" e solo per loro, invece, vorrei raccontare un aneddoto della mia "vita passata" agli inizi degli anni '90.

Lavoravo al seguito di un Primario che aveva scoperto un ritrovato meraviglioso per l'artrosi alle ginocchia ed era l'unico in Italia a fare queste infiltrazioni (punture direttamente sul ginocchio). Con un ciclo di 10-15 infiltrazioni avevo visto tornare a camminare persone veramente malconce.
Un solo problema....... Queste infiltrazioni le faceva pagare 500.000 lire l'una!!!!!
(il costo reale si aeggirava attorno alle 200.000).
Un giorno un ragazzo, amico di un altro medico dell'ospedale, gli portò la nonna a far visitare; quelle infiltrazioni gli avrebbero cambiato la qualità della vita, ma l'anziana Signora di certo non se le poteva permettere. Il Primario non gli parlò del costo delle infiltrazioni e gli dette appuntamento per fare la prima; visto che camminava a stento, andò a fargliela a casa ed io puntualmente andai con lui.
Già guardando la "casa" si capiva il livello di povertà; al termine dell'infiltrazione la Signora chiese quanto doveva! Il primario sapeva che non chiedendogli niente l'avrebbe forse un pò umilita, quindi, giratosi verso di me e facendomi l'occhiolino, gli disse:<sono 5.000 lire Signora>, l'anziana pagò e ringraziò. Dentro di me avevo ammirazione per il Primario sempre disposto ad aiutare chiunque senza far pesare la sua posizione e soprattutto senza pensare sempre a doversi solo aerricchire.
La vecchietta sparì:eek:!! Non volle fare altre infiltrazioni!!
Tramite l'altro medico che lavorava in ospedale riuscì a sapere perchè..........
Questo disse a suo nipote la vecchietta:<.......un Primario che prende solo 5.000 lire per una puntura........non mi fido........>.
Il Primario mi disse.......<Capito?......fai del bene alla gente.......giustamente, se vuoi la Professionalità, la paghi!!!!>.


È da tempo che noi non pretendiamo più che la nostra professionalità sia degnamente retribuita, non lamentiamoci poi se ci trattano come ci trattano!!!
E se mai decidessimo un domani di unirci veramente e ripretendere ciò che non ci riconoscono più........beh.......facciamolo " noi Primari" e lasciamo perdere chi si è appena Laureato e si deve ancoa specializzare!!!!

FEDE89
In bocca al lupo di cuore:ok:

Scusate se vi ho annoiato.

EI-PAUL
21st Apr 2012, 17:16
Ciao, vorrei farti prima una premessa;
Ho iniziato a volare quando tu probabilmente hai compiuto un anno!
Anche io come te ho iniziato con una dura gavetta proprio alla porta accanto a quella che oggi stà proponendo il lavoro di aerofotogrammetria!!!!
Al tempo era gestita da due persone fantastiche; una purtroppo oggi non c'è più, ma spero che chi c'è oggi sia ancora uno di loro o uno come loro!!!
Anche io come te, avrei dato oro per iniziare ad accumulare esperienza su qualunque cosa volasse, addirittura quasi incluso "mosche e zanzare"!

Mai mi sono fatto un problema, pur sapendo che non era corretto, nell'accettare ruoli non adeguatamente retribuiti o addirittura non retribuiti!
Il fatto che non mi facevo problemi era dovuto alla triste realtà che quella situazione in cui mi trovavo era stata creata da quelli che volavano prima di me (ancora prima che tu nascessi) e da tutti quelli dietro di me!! Pronti in 30 secondi a prendere il mio posto anche per molto meno!!!!
Pensare che il rifiuto del singolo possa interrompere questa catena è pura eutopia!!!!!

Ritengo inoltre che quelli che si rivolgono a te maleducatamente con espressioni del tipo 90 gradi.....(senza neppure portare rispetto ad una Signorina quale sei), non si trovino neppure su un piedistallo, ma forse sono proprio tra quelli in fila dietro di te!!!!

In realtà è oggi che mi sento in colpa! Perchè oggi che occupo una posizione ben diversa, non riesco a coinvolgere più di tanto i miei Colleghi ed a lottare con loro per rompere questa catena!
Non sei tu che devi rifiutare un posto! Siamo noi che attraverso i Colleghi ed i sindacati dovremmo lottare per tutelare "i più deboli"!!!
Visto che però non riusciamo a tutelare neppure noi stessi, dovremmo avere almeno il buonsenso di stare zitti e non emettere sentenze nei confronti di chi è costretto ad entrare nel nostro mondo in questo modo..........perchè -ripeto- questo modo lo abbiamo subito anche noi e non mi sembra che stiamo facendo niente di concreto per modificarlo.

Pennellino,
Anche tu come me frequenti.......................
Hai mai visto un incontro sindacale nel quale si chiedeva all'Azienda di cambiare i requisiti di ingresso? Si è mai imposto ad un rinnovo contrattuale che eventuali "qualifiche"sarebbero state a carico dell'Azienda????
Allora "sputiamoci" addosso io e te, ma non prendiamocela con loro!!!



'ngulo, per una volta condivido e sottoscrivo pienamente, complimenti.
Per quanti invece continuano a riempirsi la bocca con paroloni tipo "CCN Piloti" ... state parlando con ragazzi che stanno faticosamente cercando di iniziare un cammino che "noi", ma soprattutto quelli prima di noi, hanno contribuito a rendere quasi impraticabile. La possibilità del CCN l'abbiamo persa quando i "Baroni" seduti in barca a fumare il sigaro, anzichè pensare anche e soprattutto a chi veniva dopo, hanno invece creduto che sarebbe stato meglio continuare a vivere sui loro piedistalli perchè tanto i loro privilegi non li avrebbe mai toccati nessuno ... hanno iniziato a ricredersi solamente quando si son resi conto che la nave sarebbe affondata e che in fondo eravamo tutti sulla stessa barca. Ma questo ha poco o nulla a che fare con le nuove leve. Tanto di cappello ed un grosso incoraggiamento a chi la gavetta - volente o nolente - è disposto ancora a farla.

'ngulo_frà
21st Apr 2012, 17:25
Grazie EI-PAUL :ok:

Pennellino
21st Apr 2012, 22:03
Ngulo ti rigiro immediatamente la domanda...con quali armi poniamo all'attenzione dell'azienda alcuni di questi (e altri) aspetti?

sarò sicuramente atipico ma prima preferisco sputare su chi non combatte (ma poi si lamenta e/o subisce) e questa grave mancanza è di tutti

Pennellino
21st Apr 2012, 22:10
concludo dicendo che non è non cambiando nulla che si inizia a cambiare qualcosa, a buon intenditor...

taita
22nd Apr 2012, 09:42
FEDE89
Ciao, vorrei farti prima una premessa;
Ho iniziato a volare quando tu probabilmente hai compiuto un anno!
Anche io come te ho iniziato con una dura gavetta proprio alla porta accanto a quella che oggi stà proponendo il lavoro di aerofotogrammetria!!!!
Al tempo era gestita da due persone fantastiche; una purtroppo oggi non c'è più, ma spero che chi c'è oggi sia ancora uno di loro o uno come loro!!!
Anche io come te, avrei dato oro per iniziare ad accumulare esperienza su qualunque cosa volasse, addirittura quasi incluso "mosche e zanzare"!

Mai mi sono fatto un problema, pur sapendo che non era corretto, nell'accettare ruoli non adeguatamente retribuiti o addirittura non retribuiti!
Il fatto che non mi facevo problemi era dovuto alla triste realtà che quella situazione in cui mi trovavo era stata creata da quelli che volavano prima di me (ancora prima che tu nascessi) e da tutti quelli dietro di me!! Pronti in 30 secondi a prendere il mio posto anche per molto meno!!!!
Pensare che il rifiuto del singolo possa interrompere questa catena è pura eutopia!!!!!

Ritengo inoltre che quelli che si rivolgono a te maleducatamente con espressioni del tipo 90 gradi.....(senza neppure portare rispetto ad una Signorina quale sei), non si trovino neppure su un piedistallo, ma forse sono proprio tra quelli in fila dietro di te!!!!

In realtà è oggi che mi sento in colpa! Perchè oggi che occupo una posizione ben diversa, non riesco a coinvolgere più di tanto i miei Colleghi ed a lottare con loro per rompere questa catena!
Non sei tu che devi rifiutare un posto! Siamo noi che attraverso i Colleghi ed i sindacati dovremmo lottare per tutelare "i più deboli"!!!
Visto che però non riusciamo a tutelare neppure noi stessi, dovremmo avere almeno il buonsenso di stare zitti e non emettere sentenze nei confronti di chi è costretto ad entrare nel nostro mondo in questo modo..........perchè -ripeto- questo modo lo abbiamo subito anche noi e non mi sembra che stiamo facendo niente di concreto per modificarlo.

Pennellino,
Anche tu come me frequenti.......................
Hai mai visto un incontro sindacale nel quale si chiedeva all'Azienda di cambiare i requisiti di ingresso? Si è mai imposto ad un rinnovo contrattuale che eventuali "qualifiche" sarebbero state a carico dell'Azienda????
Allora "sputiamoci" addosso io e te, ma non prendiamocela con loro!!!

Per quelli "come me" e solo per loro, invece, vorrei raccontare un aneddoto della mia "vita passata" agli inizi degli anni '90.

Lavoravo al seguito di un Primario che aveva scoperto un ritrovato meraviglioso per l'artrosi alle ginocchia ed era l'unico in Italia a fare queste infiltrazioni (punture direttamente sul ginocchio). Con un ciclo di 10-15 infiltrazioni avevo visto tornare a camminare persone veramente malconce.
Un solo problema....... Queste infiltrazioni le faceva pagare 500.000 lire l'una!!!!!
(il costo reale si aeggirava attorno alle 200.000).
Un giorno un ragazzo, amico di un altro medico dell'ospedale, gli portò la nonna a far visitare; quelle infiltrazioni gli avrebbero cambiato la qualità della vita, ma l'anziana Signora di certo non se le poteva permettere. Il Primario non gli parlò del costo delle infiltrazioni e gli dette appuntamento per fare la prima; visto che camminava a stento, andò a fargliela a casa ed io puntualmente andai con lui.
Già guardando la "casa" si capiva il livello di povertà; al termine dell'infiltrazione la Signora chiese quanto doveva! Il primario sapeva che non chiedendogli niente l'avrebbe forse un pò umilita, quindi, giratosi verso di me e facendomi l'occhiolino, gli disse:<sono 5.000 lire Signora>, l'anziana pagò e ringraziò. Dentro di me avevo ammirazione per il Primario sempre disposto ad aiutare chiunque senza far pesare la sua posizione e soprattutto senza pensare sempre a doversi solo aerricchire.
La vecchietta sparìhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif!! Non volle fare altre infiltrazioni!!
Tramite l'altro medico che lavorava in ospedale riuscì a sapere perchè..........
Questo disse a suo nipote la vecchietta:<.......un Primario che prende solo 5.000 lire per una puntura........non mi fido........>.
Il Primario mi disse.......<Capito?......fai del bene alla gente.......giustamente, se vuoi la Professionalità, la paghi!!!!>.


È da tempo che noi non pretendiamo più che la nostra professionalità sia degnamente retribuita, non lamentiamoci poi se ci trattano come ci trattano!!!
E se mai decidessimo un domani di unirci veramente e ripretendere ciò che non ci riconoscono più........beh.......facciamolo " noi Primari" e lasciamo perdere chi si è appena Laureato e si deve ancoa specializzare!!!!

FEDE89
In bocca al lupo di cuorehttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif

ngulo, devo concordare pienamente con quello che hai scritto, e finalmente dopo 34 post e' venuto a galla qualcosa di sensato e vero.
Io rimango sempre della mia idea (siamo sempre in un paese democratico e quindi posso dire la mia) che AZ sia stata causa di molti di questi mali aeronautici Italici, ed in particolare lo sia stata anpac e up, nel senso che si sono fatte gli affari loro , dei loro amici, e ogni tanto dei piloti AZ sulla pelle di tutti gli altri, FREGANDOSENE, AFFONDANDOLI IN ACCORDO CON L'AZIENDA etc etc.
ora detto cio' che non e' assolutamente ot , anzi, faccio un grosso in bocca al LUpo alla Signorina Federica e spero con tutto il cuore che riesca anche solo ad essere felice di quello che potrebbe essere volere su un p68.
quando fini' l'istituto aeronautico bel 1982, io non ebbi molta scelta a dire il vero, ma se avessi trovato da volare un p68 anche solo a rimborso spese ti garantisco che sarei stato felicissimo.
quindi go ahead aim high and go for it
ciao :ok:

TheWrightBrother&Son
22nd Apr 2012, 10:09
un cammino che "noi", ma soprattutto quelli prima di noi, hanno contribuito a rendere quasi impraticabile. La possibilità del CCN l'abbiamo persa quando i "Baroni" seduti in barca a fumare il sigaro, anzichè pensare anche e soprattutto a chi veniva dopo, hanno invece creduto che sarebbe stato meglio continuare a vivere sui loro piedistalli

Io rimango sempre della mia idea (siamo sempre in un paese democratico e quindi posso dire la mia) che AZ sia stata causa di molti di questi mali aeronautici Italici,

Senza unità il nostro destino è di scannarci tra simili mentre puntiamo il dito nella direzione sbagliata.

In bocca al lupo a chi applica per il lavoro del post

Nick 1
22nd Apr 2012, 10:37
A volte mi sembrate i pallonari di serie A viziati e impomatati che dall' alto del loro Cayenne cazziano i colleghi che giocano in serie C o meno.
Ben sapendo o facendo finta di non sapere che non e' colpa degli ultimi arrivati se il mondo del lavoro aeronautico e' ridotto in queste condizioni.
Dimenticandosi che quando noi si era " piccoli" , avremmo corso sulle ginocchia per fare un po ' di ore gratis su qualunque scalcagnato aereo.
O sbaglio ?

bulik
22nd Apr 2012, 14:03
Direi che potremmo riassumere la discussione nei seguenti punti:
A) giù il cappello dinnanzi a Fede ed alla sua passione per il volo.
B) 1200 euro sono uno stipendio misero e da impiegata senza qualifiche professionali.
C) essere disposti a lavorare gratis e' eticamente scorretto e professionalmente nocivo
D) farsi la gavetta su un P68 in VFR non e' un'attivita particolarmente qualificante per eventuali selezioni in linea
E) allo stato attuale in linea ci si accede con 200 ore e 30mila euro, pero mi dicono che anche in RYANAIR si stia per fermare tutto e quindi rimane lionair dove i soldi investiti li si recupera dopo una decina d'anni
F) rimane il grosso quesito al quale nessuno ha risposto: ma vale ancora la pena intraprendere questa carriera ?

'ngulo_frà
22nd Apr 2012, 15:45
Diciamo così:
A) tanto di cappello a Fede!:ok:
B) 1200€ oggi in Italia, non sono più uno stipendio da segretaria, ma di molti professionisti qualificati (Ing. Dott...).
È uno scandalo che in Italia i professionisti siano retribuiti in questo modo, ma è un altro discorso.
C) volare su un P68 è comunque un esperienza di volo che ti rimane e che nessuno ti potrà togliere; allo stato attuale, non è un tipo di esperienza che viene considerata su un C.V. per una Compagnia di linea.
D) Oggi si puó accedere al mondo della linea pagandosi tutto o pagandosi nulla a seconda di quanto si sia disposti a spostarsi per il mondo e si riesca a superare selezioni.
E) (scusate, mi sa che ho sfalsato le lettere delle risposte).. Lavorare gratuitamente è professionalmente scorretto e deleterio, ma a causa dei danni fatti "dai nostri nonni" spesso non si puó fare diversamente!
F) Vale la pena studiare 12 anni per diventare Medico e guadagnare se va bene 1800 € (netti) al mese?.....vale la pena Laurearsi ed attendere anni un posto da Prof. in una scuola per 1100 euro al mese?

Se uno è consapevole delle difficoltà odierne del mondo del lavoro e pensa di "avere le possibilità (ed i mezzi) di sopravvivere" fintanto che non si sarà "specializzato" e troverá lavoro.....VALE SEMPRE LA PENA PROVARE A FARE QUELLO CHE UNO DESIDERA FARE NELLA VITA.
Se uno insegue il solo lato economico, oggi in Italia, deve imparare a fare 'l'idraulico e nessun altro tipo di lavoro!

ingdisa
23rd Apr 2012, 06:06
Complimenti a 'ngulo fra per il post, ogni tanto qualcuno che dice cose sensate si trova.
Poi io non ho mica capito una cosa, e mai la capirò..
Ma l'unico volo degno di essere citato è il volo di linea?
Immagino che se uno non voli in linea è praticamente un fallito..
A parte che a spingere bottoni sono ormai bravi quasi tutti, e onestamente ho un pò di dubbi sulle capacità 'stick and rudder' di certa gente che entra con 200 ore in linea (dove ormai sembra che volare l'aereo a mano sia diventato pericoloso secondo chi scrive i manuali in molte compagnie)
ma cosa c'è di male nel partire dal basso con umiltà, testa bassa e tanta tanta voglia di imparare e divertirsi?
Federica, se posso darti un consiglio, se puoi fattela questa esperienza sul P68 e fregatene se non ti dà tanto credito agli occhi di una compagnia aerea.
Come ha detto qualcuno è esperienza che nessuno ti toglierà mai e imparerai un sacco di cose, soprattutto a volare da sola e a dover prendere decisioni senza avere la balia alla tua sinistra.
Divertiti in quello che fai senza sentirti frustrata perchè non sei col **** su un 737 o un 320.
Su quelli se hai pazienza e voglia di trasferirti dovunque prima o poi ci arriverai. (e parlo per esperienza di tanti conoscenti)
Ma una volta che arriverai lassù non tornerai mai indietro.
Questa è un'esperienza che o fai ora o non farai mai più.

Davvero non se ne può più con la denigrazione dell'aviazione generale..sarà che qui in Europa e in Italia in particolare è quasi inesistente.

In bocca al lupo Fede e tanti tanti happy landings!:ok:

bulik
24th Apr 2012, 07:06
Nessuno qui ha detto nulla sulla positività della gavetta o di negativo nel volare su un p68.
Qui si e' detto che volare gratis e' nocivo per se stessi e per gli altri , che 1200 euro sono pochi e che un'esperienza lavorativa del genere non apre chissà quali porte per entrare in linea un domani.
Entrare in linea, badate bene, e' quello che Fede ha detto di voler fare magari grazie all'esperienza sul p68 e qui in molti le hanno ricordato come stanno le cose.
I discorsi sulle proprie passioni e sulla realizzazione dei propri sogni sono tutti belli e non fanno una piega ma un po' di fredda analisi oggettiva della situazione eviterebbe a tanti giovani di ritrovarsi disoccupati e con 100mila euro in meno.
E ricordatevi che con un brevetto da pilota potete fare solo quello , con una laurea magari troverete anche qualcosa d'altro.

'ngulo_frà
24th Apr 2012, 08:23
Bulik, hai ragione,
Ma se uno si puó permettere di buttarli 100.000€, perchè non lo deve fare?
Hai idea di quanto costa oggi laurearsi, magari fuori sede, master a pagamento e tirocini autofinanziati?

Quando poi non si trova lavoro, per fare il barrista, una ditta di pulizie o un call center.....va bene sia la terza media, che l'atpl, che la laurea in Ingegneria, Giurisprudenza, Medicina e chi più ne ha più ne metta!

Non trovi?

Se posso permettermi un ultima osservazione,
come già osservato le ore di P68 non aprono di certo le porte al mondo della linea, ma ció non toglie che l'esperienza che fai ti fornirà delle esperienze che comunque rimarranno nella tua base professionale e che nessuno ti puó togliere.

Non so se tu voli in linea Bulik, per quella che è la mia modesta esperienza posso dirti che la differenza tra un pilota che ha fatto la gavetta ed uno che gli è piovuto tutto addosso, la vedi già da come "entra in sala briefing" prima ancora di presentarti!

Personalmente rivivo in FEDE89 tutta la mia passione, il mio entusiasmo ed i miei sacrifici che ho fatto in passato.
Oggi ogni ambiente di lavoro ha le sue difficoltà, se hai la passione le affronti meglio!
Se poi dice male....(come non auguro a nessuno)....essendo tutti "adulti e vaccinati) ci si farà una ragione. L'portante è sapere a cosa si và in contro.

Si puó decollare con la destinazione chiusa.....basta aver trovato prima due alternati aperti e potersi permettere una buona "scorta di carburante"!:ok:

Pennellino
24th Apr 2012, 13:13
bulik ha colto il senso dei post miei e di qualcun altro (escluso quello dei 90, ma vabbè, non si commenta nemmeno). Come ho anche scritto all'amico (prima che collega) ngulofrà il perno è proprio lo Stipendio. Che 1100 o 1200 siano pochi anziché tanti è del tutto relativo, non discutiamo nemmeno di quello, di gavetta se ne può fare quanta se ne vuole, basta avere come ho già detto la volontà e non sentirsi in Diritto a 22 anni di rifiutare la Cathay solo perché "eh ma non ho il TR e poi non imparo nulla a 38 mila piedi".

### chiave del mio intervento###
Il punto grave è invece che ove il Datore abbia offerto già un corrispettivo economico per una prestazione (non abbiamo ancora capito di che carattere contrattuale) PARITARIA di lavoro, ci sia stata una replica pubblica, totalmente NON necessaria e lesiva della Categoria, circa il "non interesse" all'istituto dell'emolumento.
- Fine -

Poi le favole sulle gavette sono tutte belle e molto interessanti, ma a parte qualcuno, qui non si sta puntando la lente d'ingrandimento su quanto sia bello volare, piuttosto quanto sia bello ricevere un adeguato stipendio, senza svilirlo.

'ngulo_frà
24th Apr 2012, 14:41
Caro Pennellino,
Carissimo amico prima che Collega (:ok::ok:)!!!

ci sia stata una replica pubblica, totalmente NON necessaria e lesiva della Categoria

Hai ragione, ma visto che FEDE89 ha solamente 22 anni..........
Sai il famoso detto?
"L'esperienza altro non è che la sommatoria delle cazzate"!
(si puó dire sommatoria?:E)

Sono certo che FEDE89 abbia capito....

Pennellino
24th Apr 2012, 15:49
è certamente auspicabile ;)

Bluesky0119
4th May 2012, 08:46
Buongiorno a tutti,

comunico che il posto di lavoro da me postato è stato assegnato.

Mi dispiace per chi non è stato scelto né chiamato, purtroppo i requisiti minimi dell'OM hanno dettato una scelta obbligatoria del nuovo pilota e le continue ispezioni ENAC non lasciano scelta.

Ho chiesto che chiunque avesse spedito un CV ricevesse una risposta, spero lo abbiano fatto.

In ogni caso, con chi ha avuto la gentilezza di contattarmi personalmente, spero rimarremo in ascolto, non si sa mai.
Sono dell'idea di far girare le notizie e nel nostro piccolo guarire i mali che affligono la nostra categoria (se saremo in tanti il nostro piccolo diverrà grande).

Grazie e buona fortuna a tutti i colleghi.

BS0119