PDA

View Full Version : Perchè perdere tempo a fare il deice - tanto vola lo stesso


onehundred
13th Apr 2012, 09:20
http://www.youtube.com/watch?v=925MgqyU2NA

Perchè perdere tempo a fare il deice, tanto vola lo stesso.
Quindi risparmi tempo, quindi soldi e non hai neanche bisogno del HOT?

A parte gli scherzi, questi sono proprio fuori

100

I-PIERLU
13th Apr 2012, 18:38
A quanto pare MOL fa anche consulenze ad altre compagnie :8

Jerry Lee
13th Apr 2012, 19:05
Mi sembra un commento infantile il tuo, I-PIERLU. Non mi pare che FR abbia avuto problemi di procedure con de-icing.

guidavide
13th Apr 2012, 21:28
I-PIERLU ma cosa stai dicendo?

Sai di cosa stai parlando? Ci sono cose su cui non si scherza, e che caxxo...

I-PIER
13th Apr 2012, 22:02
non è ghiaccio....è borotalco....non vedete come vola via....:ugh::ugh:

mah :ooh:....chissà che compagnia è...

guidavide
13th Apr 2012, 22:21
E' un A320 di Aeroflot,
sul forum internazionale ci sono varie pagine di commenti, inclusi quelli di qualche pilota Aeroflot non proprio entusiasta della pubblicita' gratuita...

I-PIERLU
13th Apr 2012, 23:05
Eh dai un po' di goliardia, visto che risparmia su tutto... Se non cerchiamo un po' di ridere in questo periodo che ci rimane? :} Piangerci addosso un altro po'!? :\

silvercare
15th Apr 2012, 12:04
non è ghiaccio....è borotalco....non vedete come vola via....:ugh::ugh:


sono d'accordo con te ! La mamma aveva esagerato durante il cambio pannolino :}

Squash
15th Apr 2012, 13:24
comunque è assurdo che durante il decollo il passeggero abbia tenuto acceso un dispositivo elettronico :E:E:E:E:E

ulxima
15th Apr 2012, 19:47
comunque è assurdo che durante il decollo il passeggero abbia tenuto acceso un dispositivo elettronico


almeno adesso sappiamo perché i dispositivi elettronici DEVONO essere tenuti spenti...:E:E:E

Ulxima

mau mau
16th Apr 2012, 09:07
Si, per non documentare le cacate dei piloti :E

Jetaim
18th Apr 2012, 16:44
The Federal Aviation Administration regulation says "no pilot may take off
an aircraft that has frost, ice or snow adhering to" critical surfaces suchas the wings, stabilizers and instrument systems. This is evidently the case and the pilots did the right thing given the type of contaminant ( un adhering light powdered snow) and probable temperature.
Deice when not needed does more arm than good as deicing/ anticing fluid tend to accumulate in aerodynamically quiet areas often difficult to inspect and clean.
Beside that Aeroflot is by far one of the most expert operator in winter ops due to climate they have been operating for 70 years.Have you ever heard of Siberia?
Before the unfortunate ( seen the resulting capitalistic excesses and general decline of the working and intellectual classes ) fall of the Soviet Union was by far the largest airline of the world with more than 400.000 pax per day and thousand of aircraft serving 3500 destinations in Russia only and was apparently the first to introduce what are now known as SOPs. Having had the pleasure to fly with some former Aeroflot pilots I can tell you that they are to say the least experts in winter ops.. I think they know a thing of two more than you do.. amici belli !! But you can go and pay for your type rating ( and may be in 15 year you'll get your money back seen the falling salaries.. ) and may be send again Silvio to the rule the country for other 20 and still think you are smart...

I-PIERLU
18th Apr 2012, 17:09
"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" ... Siamo rimasti solo all'apparenza e non abbiamo ragionato :p
Evidente che i tipi sanno qualcosa sì sul freddo e il tutto ad esso connesso :8
:D

I-2021
18th Apr 2012, 17:57
Jetaim, il tuo era un post ironico vero ?:confused:

Having had the pleasure to fly with some former Aeroflot pilots I can tell you that they are to say the least experts in winter ops.. I think they know a thing of two more than you do.. amici belli !!

Come fanno ad essere i meno esperti nelle winter ops e poi sapere una o due cose in più degli "amici belli" ?:confused:

TheWrightBrother&Son
18th Apr 2012, 18:42
Amico mio, nessuno mette in dubbio che sappiano ben più di due cose ad esempio di me, visto che io nulla praticamente so

Ma vorrei aver visto voi seduti sulle overwings di quel volo.

Io al punto attesa me ne sarei sceso.
Sai com`è, noi fifoni, ce ne freghiamo se pezziamo di sghiacciante le cavità dell'aereo di compagnia.

Nick 1
19th Apr 2012, 06:39
A parte le battute su Sherlock Holmes ( calmi , era un' investigatore. Quell' altro il benefattore si chiamava John.)
Jetaim ci stai dicendo forse che quello ripreso era il De-ice ?
Dopo sono riatterrati e hanno proceduto con l' imbarco......

Jetaim
19th Apr 2012, 06:53
To say the least = " a dir poco " " come minimo" " a dire il meno"

Jetaim
19th Apr 2012, 06:57
Il resto non merita neanche risposta... Ad alcuni di voi mi sento tuttavia di dare il seguente consiglio: ma lo sapete che gli idraulici girano in Q7 e si trombano tutte le signore/ine che richiedono il loro intervento.. ci avete mai pensato?

I-2021
19th Apr 2012, 07:46
Jetaim, devi mettere le virgole quando scrivi perché come lo hai scritto tu ha un altro significato. Se scrivi they are, to say the least, experts etc.. concordo ma se scrivi they are, to say, the least experts etc.. Significa il contrario. Non ho capito la storia del Q7 e dell'idraulico come credo molti di noi, magari se sviluppi un po' il concetto ci fai un favore. Come sai alla base del CRM c'è la comunicazione no ?

Jetaim
19th Apr 2012, 09:06
" I can tell you that they are to say the least experts in winter ops.. I think they know a thing of two more than you do.. amici belli !! "

In effetti, ammetto, la punteggiatura era totalmente mancante ma, dato il contesto, con un minimo di conoscenza della lingua inglese non credo si potessero avere molti dubbi sul senso della frase.
Quanto all'idraulico col Q7, dato che molti idealizzano, senza considerare le implicazioni legate alla progressiva massificazione edai costi inavvicinabili dell'addestramento, una professione d'altro canto sempre piu bistratta , mal retribuita, che comporta grandi sacrifici anche a livello famigliare , di fatto in Italia finita a meta anni 90 e che finira' per essere accessibile , a certi livelli, solo o quasi in aree climatiche caldo/umide dove sono in vigore moderne forme di schivismo , il mio voleva solo essere un consiglio spassionato su una possibile alternativa....meno "epica" ma per alcuni forse piu realistica..e sicuramente piu' ricca di soddisfazioni per il futuro Io stesso dovessi tornare indietro..ci farei un pensierino... risparmio emergetico, pompe di calore, pannelli solari termici, fotovoltaici mi interessano assai.. quasi quasi ..potenziali soci ? Il CRM bella parola ma troppo spesso solo una casella da smarcare. Intelligenza e buona educazione lo renderebbero ridondante ma...

bufe01
19th Apr 2012, 09:22
.....ma soprattutto pechè ci scrivi in inglese ? Pure tu bianco da 5 minuti .... ?
Occhio perche' gli accademisti della crusca ormai lo sono anche in inglese.

Detto questo... "adhere=to stick" firmly to something,..... Mr B dice anche "free of...." visto che i suoi aerei li volano anche tante persone per cui l'inglese non è la madre lingua usa un termine più immediato.

Sembrerebbe ci sia della neve che viene soffiata via in decollo, Mr B dice pero' che bisogna verificare che c'è sotto la neve perchè del ghiaccio potrebbe essere difficile da vedere e per questo una botta di de-ice forse era meglio darla.

Trattasi di un pilota russo non di tutti i piloti russi, magari questo è un caso isolato magari no. Bisognerebbe vedere come operano e a quali pressioni sono sottoposti da quele parti, le regole in materia non credo siano diverse così come i manuali dei velivoli.
Puoi essere esperto quanto vuoi e sapere che è dry snow e andrà via con la velocità in decollo ma sull'FCOM della compagnia russa anche se in cirillico ci sono probabilmente le stesse cose. Certo la FAA sta in America e non Russia e per mia esperienza personale lo stesso pilota in america fa l'americano, in italia l'italiano, in Uk l'inglese e probabilmente in russia il russo, se non altro per questioni di sopravvivenza.

Dalle mie parti sull'OM hanno messo pari pari le procedure di Transport Canada, e pure li se ne intendono, e non ho letto da nessuna parte che sipossa decollare con del contaminante sulle ali.

PER CONCLUDERE, COME SEMPRE BISOGNA VEDERE COSA E' SUCCESSO (anche se quella sull'ala è neve !)

ricky-godf
19th Apr 2012, 09:38
Jetaim

il tuo post mi sa di puro delirio, e mi sorprende che uno come I-Ford ti stia pure a dare ragione.

E' inutile stare a tradurre e interpretare passaggi della FAA che poco centra con operare in Russia, oppure glorificare i passati della Aeroflot o la loro esperienza in Siberia ( vedi un po' quanti aerei cadono in Siberia prima di prenderla come esempio per piacere).

Quello del video e' chiaramente un Airbus, nessuna contaminazione (neppure frost) e' permessa sulla superifice alare, punto e basta!!!

Non stiamo a discutere su cose indiscutibili per favore, che si fanno solo brutte figure.

Ricky

Henry VIII
19th Apr 2012, 11:44
Caro jetaim,
perdonami ma non posso fare a meno di notare come il tuo intervento sia caratterizzato da pura demagogia. Alla Beppe Grillo, insomma.
Dire che in Aeroflot sono conoscitori delle cold ops è scontato, come dire che in India sono used al monsoon wx.
Dici tutto per non dire niente.
Chi decide se la contamination "adhere or not" ? che facciamo un voletto per verificarlo ? E il costruttore cosa dice ? Ci sono company policy in Aeroflot che consentono di operare in quello scenario ? perchè se ci sono sarebbe meglio che facessero due parole con Mr. Airbus, sai... quello di Tolosa. Magari si chiariscono le idee a vicenda ed illuminano gli amici belli worldwide che continuano a far sciocchezze facendo deicing quando non serve.
Mi piacerebbe, se possibile, avere un link del tuo virgolettato (che si sa quando inizia, ma non quando finisce)... chi è che parla... l'FAA di Indipendence Avenue Washington DC ? o l'amico del cugino del fruttivendolo che serve il nipote di un ingegnere che lavora per una ditta che 20 anni fa ha fornito la carta igenica alla NASA ?
Alquanto penoso poi il cronico riferimento all'Italia e ai TR, come se questo argomentasse pro o contro fare deicing... :confused:
Fai bene ad intervenire con questo tono nel forum italiano, perchè qua sei tollerato. Altrove ti butterebbero fuori asap.
Ultima nota.
Le persone che "si sentono di dare consigli" ad altre persone che nemmeno conoscono e senza che questi li richiedano non fanno che mostrare arroganza e mancanza di sensibilità.
Limitati, se ci riesci, ad illustrare i tuoi punti di vista. I lettori decideranno poi se farne tesoro e considerarli consigli, oppure cestinarli.
Un caro saluto.

PS La prossima volta scrivi in mandarino che fa più figo, ormai l'english lo parlano cani e porci...

DOVES
19th Apr 2012, 16:12
Carissimi.
Sò che annoierò moltissimo mau mau, ma voglio cimentarmi lo stesso.
Giuro che mio unico scopo è quello di continuare a volare (se necessario sui tappeti volanti) per un altro decennio, nella massima sicurezza, come ho fatto per una decina di lustri, e vorrei che tutti voi seguiste le mie orme.
Sono certo che cocnosciate già i seguenti links:

http://www.pprune.org/rumours-news/302971-iberia-ib6166-bos-mad-2nd-dec-cowboys.html

http://www.pprune.org/rumours-news/481538-utair-atr-72-crash-siberia.html

Air Ontario Flight 1363 - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Ontario_Flight_1363)

Air Florida Flight 90 - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Florida_Flight_90)

Studiate e Meditate...
Con la neve e col ghiaccio (così come coi cumuli nembi) non si scherza.
Qualche astuto leguleio ha aggiunto il subdolo gerundio "...adhering..."
ai contaminanti (che ho sempre saputo dover essere affatto assenti) sulle superfici dell'aereo.
Forse sono particolarmente condizionato dalle operazioni dell'MD 80 che, avendo i motori in coda, era particolarmente sensibile al ghiaccio sulle ali.
Ma credo che di cavalli di troia, che stanno violando la fortezza della nostra professionalità, ne stiamo concedendo un pò troppi (Min fuel policy, ...adhering... "quella neve sarà spazzata via all'inizio della corsa di decollo!", "perchè deviare così tanto per evitare quel Cb? Il carburante non basterà!" etc.) ai nostri 'Contatori di Fagioli'.
Non è nel nostro DNA il calcolo del rischio!
Nel dubbio non c'è dubbio!
Fly Safe
DOVE

cloud58
19th Apr 2012, 17:21
DOVES.....:ok::ok::ok::ok:

Non ci sono più modi di fare una cosa nel modo giusto: c'è n'è uno solo.... tutti gli altri sono SBAGLIATI !!:bored:

bufe01
21st Apr 2012, 15:36
...... Cavalli ? Si dice cavalli ? :-)

DOVES
21st Apr 2012, 18:02
Caro bufe01 chiedo venia. Hai ragione: Non si dice cavalli!
Però mi punge vaghezza che quelli cui ti riferisci stanno violando ben altri pertugi:\.
Ciao!
DOVES

cloud58
22nd Apr 2012, 06:04
Forse più che cavalli, erano figli di......:E

L'Argonauta
28th Apr 2012, 19:26
Jetaim

Se mio figlio, mia madre o mia moglie fossero stati seduti dietro quel crew penso che il concetto di adhere avrebbe avuto un valore molto diverso...

Tu che ne pensi?

and
29th Apr 2012, 22:16
What does the ice matter with type rating and silvio amico bello???'

Flying Baloo Bear
26th May 2012, 02:28
Alcuni pax mettono solo in stand-by il cell o fanno finta di spegnerlo.. :D
Se hanno iPad o iPhone cliccano sul bottone e lo schermo diventa nero, ma e' solo in stand-by, se la rete non e' stata chiusa e' pure connesso! :(
(volevo usare il "quote" ma non so come si fa..)

aegir
28th May 2012, 13:09
infatti io perl'i-pad metto sempre la modalità aereo prima di salire a bordo...
ma stiamo andando OT...scusate...