PDA

View Full Version : informazione certificato medico classe II


dariot
30th Mar 2012, 21:40
innanzitutto salve a tutti e scusate se prima di presentarmi passo direttamente a farvi domande in un nuovo thread.
io da circa un mese ho inziato a frequentare un corso per staccare la licenza come cabin crew per avere un pochino di chance in più nella selezione e nella speranza di acquisire competenze adeguate , tutto bene fino a quando non arriva il momento di eseguire la visita medica ; io ho una miopia di 8,25 e 5,75 rispettivamente occhio destro e sinistro , corretta con chirurgia refrattiva con tecnologia I-lasik (wf) col raggiungimento di 12/10 alla visita medica effettuata circa un mese fa' ovviamente informo la scuola di ciò prima di iscrivermi e ottengo rassicurazioni in merito vado dal medico e dopo un rapporto anamnistico diciamo alquantoi superficiale questi mi stacca la certificazione senza colpo ferire , casualmente sento il mio chirurgo (anche un buon amico essendo nmio istruttore di vela) e appena gli accenno di quanto appena avvenuto , alquanto stranito mi dice che secondo quanto ne sà a meno che non siano cambiate le norme non dovrebbe essere ammessa una cosa del genere e che sarebbe stata una irregolarità perchè la chirurgia refrattiva non corregge affatto la miopia nella sua essenza ma modifica la refrazione in maniera tale da poter vedere bene senza occhiali quindi i limiti restano , io come un ********( passatemi il termine) mi dico e gli dico ma il medico ha l'abilitazione dell'aviazione penso sia informato , o almeno spero ....vi dico che son 5 giorni che non trovo pace e mi sbatto nella speranza di trovare conferma dell'una e l'altra teoria e apparte voci controstanti e per nulla chiare non son riuscito a risalire a nulla anche perchè non sò come cercare bene , essendomi imbattuto casualmente in questo forum e avendo avvertito una certa competenza in merito vi chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in merito e come fare per fare le cose per bene in maniera di non incorrere in nessuna irregolarità perchè se come insegnano al corso la prima cosa da checkeare è se stessi devo essere sicuro di essere nella condizione di svolgere un eventuale lavoro e nella malaugurata ipotesi tener testa ad una emergenza

aggiungo che in un altro forum ho letto qualcuno che diceva che in caso di chirurgia refrattiva bisogna rientrare in un range di al masimo 6 diottrie di miopia inoltre deve essere tenuto in conto lo spessore residuo della cornea e bisogna effettuare un test apposito per verificare come rispondono gli occhi se abbagliati e che comunque il limite è di 8 diottrie e la differenza fra i due occhi non deve superare le due diottrie , tutte voci che se confermate mi renderebero inabile e inidoneo all'adempimento delle funzioni richieste


vi ringrazio per l'attenzione e scusatemi se sembro paranoico ma vi assicuro che al momento non è un impressione XD

Jerry Lee
31st Mar 2012, 05:43
Non ho letto il thread completamente, l'ho fatto di sfuggita. Ma vuoi le nuove norme EASA pure? Comunque sia vai in Inghilterra, dove le nuove normative saranno applicate da luglio.
Vedi Aviation Medica. In un'ora fai tutto lì.

dariot
31st Mar 2012, 06:48
si grazie le nuove norme mi farebbero comodo , il punto però è che a me il certificato medico l'hanno dato solo che ora mi interessa sapere se realmente sussistono le condizioni o se è il frutto di un controllo troppo superficiale

ancora grazie per l'aiuto

Jerry Lee
31st Mar 2012, 12:24
Per assistente di volo, giusto?

Comunque che ti frega? Insomma, ti hanno dato l'abilitazione medica per svolgere la mansione? Sì, bene!
Io non ne so di assistenti di volo, ma ti dirò... l'operazione Lasik è ammessa! Parlando di prima classe, con le vecchie normative JAR-FCL3 i limiti pre-operativi sono i limiti normali. Con le nuove normative, le EASA MED-Part che saranno applicate da luglio in Inghilterra (in Italia minimo tra un anno), non ci sono limiti pre-operativi.

Ti sto parlando facendo riferimento ai requisiti medici di prima classe (per piloti) che è sicuramente più ristrettiva di quella di seconda classe (la tua).

Non preoccuparti! Anche perchè il tuo chirurgo non si occupa di ciò e quindi qualcosa potrebbe sfuggirgli

Have a nice landing!

dariot
31st Mar 2012, 14:29
grazie per la schiettezza , il fatto è che come dicevo prima mi interessa poter essere sempre al top no perchè creda chissà cosa comporti o quali responsabilità mi gravino sulle spalle ma per una questione di correttezza dovute più a questioni di coscienza che non di norme , insomma non l'avessi saputo bene ma mi han insinuato il dubbio e se tacessi mi sentirei come dire sporco , sò che ti parrà sciocco e di sicuro esagerato ma ho il difetto di essere pragmatico pari a 0

ancora grazie per il post comunque e per l'attenzione sei davvero gentile

Jerry Lee
31st Mar 2012, 14:33
Tranquillo, ogni uno è fatto a modo suo. Io il Lasik la farò con o senza permesso da parte delle norme, prima di convertire. Basta tacere.