PDA

View Full Version : chiarimenti su USA vs. Europe, e Flight Training in genere


Dogfactory
30th Mar 2012, 13:57
Sono un vero wannabe, nemmeno un'ora di volo o di corso, e da poco ho iniziato a studiare per conto mio... quindi prego non cestinatemi se i miei seguenti dubbi suonano troppo elementari (ma forum e siti web non mi aiutano).

La questione principale è fare i corsi negli USA, e mi chiedo:

1) se FAA e JAA non sono "compatibili", e se tornato in Italia devo fare la conversione, a che serve studiare negli US, a parte il vantaggio della lingua?
2) I corsi costano la metà ed i tempi sono inferiori, ma se ci si aggiungono le spese burocratiche, le successive spese di vita, le spese di conversione, le spese per esami, benzina, annessi e connessi... non si va a spendere lo stesso che in Italia?
2bis) I prezzi pubblicizzati sono veramente assurdi: trovo scuole americane che fanno PPL da anche meno di 5000€ ed ATPL da 30.000€... da noi il doppio! Vabbè che da noi siamo tutti belli, ma bisogna crederci? Cioè, in un anno io povero scemo :ugh: vengo abilitato a pilotare un aereo di linea? Mah!
2ter) Com'è possibile che i tempi americani sono un terzo di quelli Europei? Si potranno avere condizioni meteo diverse, burocrazia semplificata, scuole con milioni di studenti e quindi abituate a velocizzarsi... ma si tratta sempre di imparare a guidare un aereo di linea (o meno). Come si può pensare che si possa fare con un corso intensivo? Questi parlano di PPL in 20 giorni e ATPL in 300.
3) Perchè queste distinzioni fra JAA, FAA, Part 141, 61, etc. se alla fine si tratta di un corso per imparare a volare? Perchè addirittura variazioni sull'IR in US o in Europa? Non si tratta di regole valide per tutto il mondo?
4) E il distance learning? Mi sembra di capire che molti studiano online, e mi chiedo come sia possibile affrontare una materia del genere alla maniera della scuola guida per l'auto. Io credo che non si potranno mai capire certi concetti se non si tocca con mano e non si interagisce con un istruttore. Io stesso sto studiando e facendo qualche quiz online con AOPA e CATS, e posso svangarla con i quiz multirisposta, ma di fronte ad un esame orale potrei dire una caxata dopo l'altra.
4bis) e fatemi dunque capire: se uno ha studiato online, si può presentare alle autorità predisposte e fare l'esame di abilitazione da "privatista"? Cioè, uno può farsi la teoria a casa e andare a scuola solo per impratichirsi col volo vero e proprio? Mi pare assurdo, se mi sbaglio "mi corriggerete" :E

Jerry Lee
30th Mar 2012, 15:04
1) Il volo è nato in America è lì impararerai a volare per davvero. Ma ciò non toglie il fatto che puoi imparare a volare per davvero anche in Europa, anzi. I vantaggi sono nella lingua, nei costi decisamente minori e in una burocrazia semplificata.
2) Le spese che riguardano il visto e volo per giungere in America sono a carico tuo. La scuola puà offrirti un alloggio oppure metterti in contatto con altri studenti per condividire un alloggio. In una certa scuola texana, famosa tra noi italiani (in positivo), puoi vivere spendendo per alloggio e bollette anche con 300-350 dollari. L'auto è necessaria, ne puoi trovare una anche a 2-3mila dollari da uno studente e poi la rivendi ad un altro studente che arriva. A questo, ovviamente, vanno ad aggiungersi la benzina e l'assicurazione.
2bis) E' possibile stare entro quel budget se riesci a fare tutto entro i minimi imposti dalle normative. Infatti i prezzi vengono ipotizzati al minimo delle ore necessarie. Poi il resto dipende da te come studente. Inoltre devi aggiungere le tasse di atterraggio e l'istruttore per i checkride.
2ter) Burocrazia molto più semplice, questo è quello che io ho capito. Occhio che c'entra anche il meteo! In Florida difficilmente finiresti entro i tempi promessi dalla scuola perchè puoi trovare meteo proibitivo anche in Florida, mentre in California e Arizona voli tutto l'anno.
3) Le scuole che sono soltanto Part 61 non possono accettare studenti non americani o non residenti in USA se non americani. Per quanto riguarda l'IR, non saprei proprio dirti, ma è lo stesso se vai in Australia, Nuova Zelanda o Sud Africa: l'IR lo devi fare in Europa. Puoi anche convertire l'IR americano in EASA.
4) I corsi ATPL Distance Learning svolgono egregiamente il loro lavoro. Dipende da te, se ce la fai o no. Moltissimi studiano in DL per motivi personali e riescono ad ottenere un average mark anche al di sopra del 95-97%. Dipende tutto da te. Tanto prima di ogni serie di esami, devi fare una o due settimane di brush-up (revisione) con gli istruttori.
4bis) Non puoi studiare da privatista. Puoi studiare in DL ma deve essere una scuola a presentarti. La parte pratica puoi farla in qualsiasi altra scuola se vuoi.

Tanto per la cronaca, io frequenterò un corso teorico ATPL tradizionale, cioè in classe, perché personalmente sento la necessità di trovarmi in quell'ambiente con istruttori sempre a portata di mano, con lezioni face-to-face ogni giorno. Comunque sia gli istruttori sono sempre disponibili anche in DL, tramite email o telefono.

It's up to you!

Ah, un altra cosa! Le scuole che ti permettono di finire un training professionale in 6 mesi non ti fanno prendere l'ATPL, che in America non esiste. In America esiste l'ATP e non può essere frozen o unfrozen. Il discorso cambia e non mi addentro perchè non conosco i dettagli. Una cosa che mi ricordo è che bisogna avere minimo 23 anni per ottenere l'ATP.

Check this out: Gleim Aviation: Airline Transport Pilot (http://www.gleim.com/aviation/pilot_certs/airline_transport.php?avTab=req&GHPSESSIONwwwgleimcom=f3f73fc9ff6ca65c6f03d293ff954ec6#avTab %3Dreq)

eaglesnest1972
30th Mar 2012, 16:34
wannabe a 42 anni:ok:
sei un grande!

Dogfactory
30th Mar 2012, 21:16
Grazie per le informazioni.
Già, 43 anni, mi sono fatto due conti, due anni per maturare una licenza ed ore di volo, e poi venti anni di carriera nel volo fino alla pensione dei 65. Che dite, va bene come piano d'attacco? :D :yuk:

eaglesnest1972
30th Mar 2012, 21:48
Il piano va benissimo...purtroppo il fatto e' che attualmente ci sono a spasso centinaia di piloti piu giovani con migliaia di ore di volo...cmq se e' quello che vuoi ti faccio gli auguri.

Jerry Lee
31st Mar 2012, 05:45
Dogfactory, se hai un posto fisso attualmente e il lavoro non ti dispiace, tienitelo. Ti prendi un PPL e poi se vuoi ci metti qualche IR e ti diverti. Altrimenti puoi fare l'istruttore una volta finito il corso - qui il discorso di piloti giovani con migliaia di ore non è molto influente.

Dogfactory
31st Mar 2012, 21:19
Nella vita non si sa mai... si possono avere 17-20 anni :cool: e la fortuna di una famiglia che ci copre gli studi, oppure avere la mia età :} e non aver potuto godere delle opportunità che ci sono oggi (e che i giovani spesso nemmeno si accorgono di avere), ma confidare nelle proprie inclinazioni è il segreto per riuscire in tutto... alla faccia di chi ci può ridere dietro.