PDA

View Full Version : Livingston is back


pikachu76
13th Mar 2012, 22:13
Toto, dopo Livingston vuole anche Valtur - Economia - Panorama.it (http://blog.panorama.it/economia/2012/02/24/toto-dopo-livingston-vuole-anche-valtur/)

La compagnia aerea Livingston pronta a un nuovo decollo - ManagerOnline (http://www.manageronline.it/articoli/vedi/5728/la-compagnia-aerea-livingston-pronta-a-un-nuovo-decollo/)

Notizie dell'ultimo periodo dicono che qualcosa bolle in pentola...qualcuno sa qualcosa in più?

shinners
14th Mar 2012, 15:40
pero' senza il personaggio uscito dai film di Verdone non e' piu' divertente......

South Prince
14th Mar 2012, 20:29
su altro forum hanno chiuso la discussione

pikachu76
14th Mar 2012, 23:19
magari qui qualcuno ci potrà dare qualche news interessante...dagli articoli si capisce che qualcosa c'è, ma qualche insider potrebbe darci qualche dettaglio in più!!!!

silvercare
15th Mar 2012, 20:49
Madonna santa. Si salvi chi puó.

Piccciiiioooonnnnneee, picciiooonnnee dove sei ? Fai un poco di giustizia.

Figli di Toto, ex-a.d. di Volare, chi piú ne ha piú ne metta. Chiamiamola bassotti airlines.

DEVILFISH
16th Mar 2012, 09:41
A parte il fatto che il soggetto in questione non è stato mai a.d. di Volare, ci spieghi cosa intendi quando dici " madonna santissima etc etc"?

Puoi chiamarla come vuoi, se ti fa schifo non lavorarci, già che ci sei raccontaci in quale eden stai lavorando.

'ngulo_frà
16th Mar 2012, 09:58
Per esperienza personale, il figlio di Toto si è sempre compirtato bene con i suoi dipendenti relativamente a ció che eranole sue funzioni in AirOne e credendo costantemente in ció che faceva. Lo stesso dicasi per il Capo del Personale ex AP/CAI..... gli altri non li conosco quindi non posso espeimermi.
Non vedo quale è il problema.
Anzi, auguro un grosso "in bocca al lupo" ai Colleghi ex Livingston che finalmente potranno riprendere a volare ed auguro che ció possa offrire oportunità ad altri Colleghi che sono all'inizio!!!

PS anche il contratto che è stato siglato è allineato perfetteamente con quello delle Compagnie Aeree medio-alte Italiane e non con alcuni contratti "offensivi" che girano come ad esempio city liner o air italy.....

DrPepper
16th Mar 2012, 10:35
PS anche il contratto che è stato siglato è allineato perfetteamente con quello delle Compagnie Aeree medio-alte Italiane e non con alcuni contratti "offensivi" che girano come ad esempio city liner o air italy.....

A me il contratto sembra offensivo quanto quello di cityliner o airitaly...
Quali sarebbero le compagnie medio alte italiane? Non se ne salva una, la migliore ha la peste o peggio!

'ngulo_frà
16th Mar 2012, 11:02
Su questo hai ragione, diciamo allora che è tra i meno schifosi tra gli schifosi per capirci è centrato tra quello CAI e quello ex AP.

sfipilots
18th Mar 2012, 17:28
Ragazzi, invece di sputare addosso alla gente per partito preso, perché una volta tanto non auguriamo a qualcuno che on commetta gli stessi errori commessi in passato e magari riesca a tirare su qualcosa di positivo? Dai! :ok:

pikachu76
24th Mar 2012, 14:24
Effettivamente, si dice che il contratto di lavoro non è il top ma non è neanche tra i peggiori, come inizio non è male o per lo meno non è disastroso come per molti altri start-up, comunque per chi fosse interessato navigando su internet ho trovato il contratto ....
http://www.filtcgil.it/documenti/LVI__CCL_piloti_def.pdf

'ngulo_frà
24th Mar 2012, 17:01
Esattamente quello che dicevo; credo che in Italia, attualmente, ci sia giusto un contratto degno di essere chiamato tale.....quello Easy Jet!
Tutti gli altri sono più o meno la stessa cosa.
Visto che il contratto è pubblico, per i meno esperti di buste paga, riporto direttamente le cifre al netto, prendendo come parametri di riferimento:
60 ore di volo, 8 notti fuori, 2 giornaliere, 2 riserve a casa:
Cpt: 6.850 Euro
F/O: 4.250
ben superiore al contratto Air Italy, superiore al contratto City Liner, di poco inferiore al contratto AZ CAI (prendendo a riferimento una anzianità di 12 anni per Cpt e 6 per F/O).

Pro del Contratto "Toto":
1) Le ferie sono apparentemente inferiori ad altri contratti, ma non assorbendo i riposi sono esattamente le stesse.
2) La normativa è esattamente quella di tutti i contratti attuali (FTL);
3) I riposi sono tutti fissi a differenza di CAI dove te li possono spostare;
4) E un contratto di sturt up tra 2 anni non può che migliorare (teoricamente).
5) Le polizze assicurative in caso di perdita brevetto etc.... sono ben più alte di altri contratti.

I contro del Contratto "Toto":
1) E già "aggiornato" alle vigenti normative, per cui in caso di contenzioso con l'Azienda è previsto l'Arbitrato (anche se nulla poi vieta di ricorrere al Giudice).
2) Nelle voci dello stipendio base è previsto un eventuale "ad personam" (d'altronde è un privato!);
3) In caso di malattia........dopo pochi giorni non sei più retribuito come in altri contratti.

Questo è almeno il mio medesto punto di vista :rolleyes:

South Prince
25th Mar 2012, 09:26
I numeri del netto in busta, o "pocket money" non sono easttamente corretti, ma vanno rivisti al ribasso (cpt) di almeno 600 E. Va precisato che si tratta di Cmte Senior, se guardiamo al primo livello di Cpt siamo molto al di sotto ( < 5000 ). Attenzione ai conti. Idem dicasi per F/O.:ok:

'ngulo_frà
25th Mar 2012, 10:08
Veramente i conti sono stati fatti più volte (ed in più persone prima di firmalo....-non io chiaramente, ma faccio parte di un gruppo di lavoro di una delle sigle firmatarie-....)escludendo solamente le detrazioni sindacali e le addizionali regionali e comunali. Per il resto è stato considerato tutto (hai provato a farlo con le diarie in accordo ai dati che ti ho messo?). Hai ragione che per quanto riguarda il Cpt è riferito ad un Com.te "con Stella"....(mi scuso, sono io che ho scritto male).infatti poi quando fu paragonato agli altri contratti , si prese una anzianità media di 12 anni (quindi primo Cpt). I conti possono variare di 100/200 € a seconda poi delle tassazioni personali. :ok:
Se vuoi poi ti dó i parametri esatti inseriti er il conto (se li ritrovo).

Comunque sia, nel complesso non mi sembra che sia così vergognoso come si dipingeva (relativamente alle varie vergogne nazionali), sia economicamente che normativamente.

South Prince
25th Mar 2012, 11:15
No, non c'è bisogno grazie. Buona fortuna a questa nuova Compagnia.

'ngulo_frà
25th Mar 2012, 11:17
Si, si, l'importante è che dia nuovi posti di lavoro !!!:ok:

Henry VIII
25th Mar 2012, 14:46
Ai "PRO" aggiungerei Sanivolo e Previvolo.

jedj27
28th Mar 2012, 23:54
a contro aggiungerei i contratti a "somministrazione", la parte pensionabile dello stipendio e le anzianità non elevate...

facile presentare cifre in busta paga per anzianità di 12 anni.... fate i conti per chi ne ha diciamo 5 e non ha l'assegno ad personam; poi ditemi cosa versa in previdenza. C'era stata una tread aperta su questi ed altri item, se non sbaglio

c'è anche qualcuno che qui sull'ad personam ha il coraggio di dire "tanto è una compagni privata..."; e fai parte di un "gruppo di lavoro di una sigla firmataria" come dici?

cioè l'amico prende i soldi, il meno amico no?

andiamo bene... il gruppo di lavoro è meglio che pigli ripetizioni, manco i cottimisti hanno quel tipo di scale retributive

concordo, speriamo che la compagnia stia in salute, che i colleghi campino bene con lei, ma lo spot pubblicitario del contratto per cortesia...

'ngulo_frà
29th Mar 2012, 00:15
facile presentare cifre in busta paga per anzianità di 12 anni.... fate i conti per chi ne ha diciamo 5 e non ha l'assegno ad personam; poi ditemi cosa versa in previdenza. C'era stata una tread aperta su questi ed altri item, se non sbaglio

Basterebbe leggere con un pochino più di attenzione per evitare figure imbarazzanti; il contratto Lvingston è un contratto di Startup......non prevede anzianità quindi quello che leggi è quello che si guadagna appena entrati.....senza "ad personam"......che guardacaso trova una sorta di "pareggio" o meglio vicinanza se sul contratto CAI metti 12 anni di anzianità ad un Cpt!! Prova a fare i conti con il contratto CAI a "0" anzianità, poi vai a vedere quanto prendi di stipendio e di contributi, poi spera che qualche Collega di Livingston ti offra la cena!!!


c'è anche qualcuno che qui sull'ad personam ha il coraggio di dire "tanto è una compagni privata...

Ribadisco il concetto di leggere bene ed eventualmente riportare anche in maniera più precisa.....
Non ho detto testuali parole, ed in precedenza ho anche specificato che personalmente "non sono amante degli ad personam".
Premesso ció, c'è qualche legge che vieta l'emissione di ad personam al datore di lavoro? Puoi illuminarci cortesemente?
Altro punto, guardati un pó di contratti in giro e non solo quelli dei naviganti (chiaramente se devi leggerli con la superficialità con cui hai letto quello Livingston....non hai neppure capito che non è prevista anzianità.. ...lascia perdere), ti accorgerai che l'ad personame é utilizzato anche nei contratti delle pubbliche Amministrazioni; se lo usa lo Stato (soldi tuoi) non puó usarlo un privato (soldi suoi)?
Ragioniamo anche in termini di cosa la legge consente e cosa no, poi... poi... poi....diciamo quello che piacerebbe a noi (che è ovviamente diverso)!

Mah!!!!!
:confused::confused::confused:

Henry VIII
29th Mar 2012, 08:15
a contro aggiungerei i contratti a "somministrazione", la parte pensionabile dello stipendio e le anzianità non elevate...Sul cash ha già esposto 'ngulo_frà.

Per il resto è ovvio che ci sono molti aspetti che qualsiasi dipendente avrebbe voluto evitare. Livingston o meno.

Prova però a porti questa domanda: di quale potere contrattuale disponevano i colleghi LVG ?
L'azienda era di fatto fallita, l'alternativa a RT erano 100 dipendenti (su 500 in CIGS) assunti da GG per due anni (minimo legale... dopo nessuna garanzia) per andare a finire in un costruendo gruppo che, ai tempi, registrava già quasi un migliaio di cassintegrati e che dichiarava alla stampa di voler dismettere acft ed aggiungere CIGS per "razionalizzare".

Tu cosa avresti fatto al posto dei colleghi LVG ?
Avresti alzato le barricate ed avresti preferito la disoccupazione ad un contratto che presenta molti aspetti dignitosi a fronte di alcuni aspetti spiacevoli (ma, purtroppo, perfettamente legali, proponibili ed applicabili) ???

Un atteggiamento di mancato barricamento a fronte dell'accettazione di contratti peggiorativi potrei contestarlo a colleghi che hanno potere contrattuale vero, non al caso in esame.

silvercare
29th Mar 2012, 13:11
A capo del commerciale c’è Giorgio Valenti, che fu uno dei manager di punta della Volare, la compagnia low cost e charter protagonista di un crack clamoroso nel 2004.

Se fanno come quelli che c'erano prima siamo a posto. Com 'era ? Type rating per gente senza esperienza + line training e poi a casa, hostess e stewart assunti per un anno e poi via, intanto venivano presi i fondi della comunitá europea per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e via dicendo.


Ma dai... Poi quando sará il momento cosa fará ? Scaricherá tutto in C.A.I.?

Siamo in buone mani non c'é che dire.

Auguri!

Henry VIII
29th Mar 2012, 13:50
Se il presupposto per il link tra le policy verso i naviganti di VLE e le future di NLV è la presenza di un responsabile commerciale, devo riconoscere che lo sforzo di fantasia è stato davvero notevole.

A proposito di essere in buone mani e degli auguri, che sottoscrivo, ai 500 dipendenti LVG in CIGS da quasi un anno e mezzo. Tu avresti avuto da proporre qualcosa di meglio rispetto all'attuale proprietà ?

kilstron
29th Mar 2012, 17:37
Premesso ció, c'è qualche legge che vieta l'emissione di ad personam al datore di lavoro? Puoi illuminarci cortesemente?
Altro punto, guardati un pó di contratti in giro e non solo quelli dei naviganti (chiaramente se devi leggerli con la superficialità con cui hai letto quello Livingston....non hai neppure capito che non è prevista anzianità.. ...lascia perdere

sono contento che i colleghi tornino a lavorare, non bisogna fare barricate (oddio... chi ha firmato quel contratto si è rifiutato contemporaneamente di firmarne altri meno impegnativi che riguardavano aziende al collasso... ma lasciamo perdere, giochi della politica sindacale), non so se si poteva fare di meglio

copied? bene...

se poi mi si fa la disamina e mi si dice che tanto inserire degli ad-personam a completa discrezione dell'Azienda (se sei buono o cattivo lo decide lei) sia una pratica da imitare perché non "c'è qualche legge che lo vieta..."; posso essere inorridito?

e tu saresti uno che li scrive, li analizza nei gruppi di lavoro i contratti?

le anzianità azzerate... anche qui; posso capire che uno mi dica "non potevamo farne a meno", ma decantarla come soluzione addirittura naturale...

si, si... andiamo avanti così, aspettiamo la prossima invenzione;a questo punto perché non applicarla agli ex az ed ap confluiti in cai.... erano aziende in crisi, fallite

e no, li ti piace prendere i ciccioli, da buon ex ap sopravvissuto, eh?

bravo....

io li prendo come te i ciccioli, ma almeno quando smontano i contratti delle altre compagnie non li spaccio come gelato al cioccolato, non gioisco; perché tra poco (forse, spero di no) ci tocca di nuovo...

e stavolta non hai Toto e Passera che ti salvano, anzi

kilstron
29th Mar 2012, 17:40
ah, ps.

i ciccioli che prendi con l'anzianità riparametrata in cai (che ufficialmente non ha anzianità perché azienda nuova), sono scritti, per tutti...

'ngulo_frà
29th Mar 2012, 20:14
Io non capisco se veramente molti ci fanno o ci sono!

se poi mi si fa la disamina e mi si dice che tanto inserire degli ad-personam a completa discrezione dell'Azienda (se sei buono o cattivo lo decide lei) sia una pratica da imitare perché non "c'è qualche legge che lo vieta..."; posso essere inorridito?

Queste sono parole tue, non mie! :=

Premesso che:
1) io non scrivo contratti, partecipo semplicemente in maniera più attiva al sindacato al quale sono iscritto;
2) nessuno stá dicendo che l'ad personam è una cosa che a me piace (ma rileggetevi un pó i post passati per favore! Quelli alla prima pagina!).
Detto ció sarebbe bello che un sindacato scrivesse un contratto ed il datore di lavoro lo sottoscrivesse così come proposto......non funziona così!


Per quanto riguarda quelli che tu chiami "ciccioli" e che sono meno di quello che immagini, a me vengono dati ex art. 2112 a te invece vengono dati per accordo sindacale!! E sono scritti per te !! da buon ex ap sopravvissuto da buon ex AZ sopravvissuto al quale i sindacati gli hanno garantito dei soldini in più !!!!


non gioisco
Ma siamo pazzi? Qualcuno gioisce del fallimento di altri? Di certo quello non sono io (che peralrto in anni passati ed in altre realtà sono già rimasto in mezzo alla strada e sò cosa vuol dire!).
Forse chi gioisce dei fallimenti altrui, sono proprio coloro che sputano su tutto e su tutti e se rileggi i miei post sopra..........non sono proprio io.

ma almeno quando smontano i contratti delle altre compagnie non li spaccio come gelato al cioccolato

Altra cosa, quì non si è smontato nessun contratto, ma se ne è costruito uno ex novo! Ed avresti dovuto vedere quello che era stato proposto dall'Azienda inizialmente.......ben lontano da questo!

Quindi torno a dire che personalmente non lo vendo come "gelato al cioccolato" ma è un dato di fatto che tra il contratto CAI, CYL, Air Itali, Blue Panorama, Wind Jet è il più vicino al contratto CAI, sia da un punto normativo che economico!
Se poi vogliamo dire che fanno schifo tutti, quì sono d'accordo con te, ma nello schifo italiano non mi sembra il peggiore.
Chiaramente per dire una cosa simile, bisogna prendersi la briga di andarsi a leggere tutti gli altri contratti (tuti reperibili in rete), leggerli, poi chiedere da cosa si è partiti prima di firmare il contratto attuale, poi parlare.
Siccome è un altro dato di fatto (come dimostrato da alcuni interventi sopra) che parlare senza sapere o peggio solo per sentito dire, è un pò lo "sport nazionale" ,
Il tuo intervento non mi stupisce, sia in termini di ignoranza che di arroganza!

Visto che sei molto bravo, invece di stare a sputare da un balcone, rimboccati le maniche, entra a collaborare con un sindacato (quello che tu ritieni migliore o quantomeno il più vicino alle tue idee) e facci vedere tu quello che sai fare! Porte aperte e ben venuto a chi è capace di migliorare tutto!!!!!

45ACP
30th Mar 2012, 13:53
@'ngulo_frà: ricordi una notte alle torri di AirOne dove è stato siglato il rinnovo contrattuale e casualmente qlc è finito sul A330 con nomina TRI/TRE praticamente immediata...
Casualmente il rinnovo contrattuale vendeva normativa in cambio di soldi e questa normativa proteggeva la vita dei colleghi delle basi periferiche (vedi spallette al riposo...)

@kilstron: vedere in maniera asettica il contratto di lavoro è la cosa migliore, se ti aspetti qlc in più tanto di guadagnato se invece non ti aspetti niente è la nuda e cruda realtà!

Leggendo il contratto della LVG mi è sfuggito una bella cosa, ti possono mandare in giro per il mondo quando operano in Wet Leasing ma non c'è scritto il massimo tempo (magari ti tengono 4 mesi fuori senza rientrare a casa...)
Confermo quanto ho già detto ampiamente tempo fa, vuoi fare il pilota non ti sposare, non avere figli e vivi da zingaro!

'ngulo_frà
30th Mar 2012, 14:04
@'ngulo_frà: ricordi una notte alle torri di AirOne dove è stato siglato il rinnovo contrattuale e casualmente qlc è finito sul A330 con nomina TRI/TRE praticamente immediata...
Casualmente il rinnovo contrattuale vendeva normativa in cambio di soldi e questa normativa proteggeva la vita dei colleghi delle basi periferiche (vedi spallette al riposo...)

Hai ragione! Non me lo ricordavo!
La colpa è nostra che non ci siamo ribellati!
Certo che se l'unità della categoria è quella che si legge in questi forum.....di cosa ci lamentiamo?

Lele.ciccio
30th Mar 2012, 15:19
Curiosità.... ma si sono impegnati a chiamare le persone attualmente in CIGS della vecchia livingstone... oppure sono liberi di chiamare chiunque?

Nel contratto fanno riferimento a dei costi per type..... se non mi ricordo male... 38K di cui 20K a fidejussione e 18K con scrittura privata.

Ma hanno intenzione di fare per caso line training e dopo 6 mesi avanti il prossimo?

Ciao
E

Skynrd
30th Mar 2012, 16:11
Che si intende con 20 a fideiussione e 18 a scrittura privata?

Henry VIII
30th Mar 2012, 17:39
Curiosità.... ma si sono impegnati a chiamare le persone attualmente in CIGS della vecchia livingstone... oppure sono liberi di chiamare chiunque?Si, la priorità è, a parità di condizioni, per gli old LVG.
Nel contratto fanno riferimento a dei costi per type..... se non mi ricordo male... 38K di cui 20K a fidejussione e 18K con scrittura privata.
Negativo.
Leggi l'art. 29. NON sono citate cifre (che verranno comunicate di volta in volta) e di fatto il rapporto viene gestito come se fosse una garanzia fidejussoria a scalare (basata però solo sulla fiducia verso che sarà in addestramento, senza cioè reale fidejussione bancaria - e senza quindi i relativi costi), ovvero passati 36 mesi niente è dovuto.
Ma hanno intenzione di fare per caso line training e dopo 6 mesi avanti il prossimo?Per questo devi sentire l'azienda. Certo se anche lo facessero (ma spero di no...) non farebbero altro che adeguarsi al panorama mondiale.
Sta a noi non prestare il fianco.

South Prince
30th Mar 2012, 18:15
Se i CIGS ex LVG sono esauriti ( dopo la chiama servono ancora piloti ) per chi si aprono le porte?

kilstron
30th Mar 2012, 18:53
da buon ex AZ sopravvissuto al quale i sindacati gli hanno garantito dei soldini in più !!!!

caro "n'gulo fra", tappato, hai presente Volare? Ecco, li ero; è che io ho imparato sulla mia pelle cosa vuol dire innamorarsi di un capo e poi svegliarsi morti; tu sei sopravissuto solo perché az è fallita ufficialmente prima di ap, ma ancora non ammetti che hai fatto tredici al totocalcio, se no eri morto anche tu

ed è per ciò che dico; ok, viva Livingston che riparte, accettiamo un contratto minimo, facciamo gli auguri a quei colleghi, ma per favore.... non facciamo l'apologia di contratti che non hanno eguali in Europa

almeno ammettiamo che non c'erano alternative, e siamo tutti d'accordo

in bocca al lupo ai colleghi che finalmente rimetteranno il deretano su un aeroplano

le lezioni sull'arroganza le rimando in serenità al mittente

Henry VIII
30th Mar 2012, 20:06
Se i CIGS ex LVG sono esauriti ( dopo la chiama servono ancora piloti ) per chi si aprono le porte? Immagino che la priorità sarà verso altri CIGS. Non per buonismo, s'intende, ma perchè assumere un cigsagato offre all'impresa vantaggi fiscal-contributivi per un periodo di, se non ricordo male, 24 mesi.

'ngulo_frà
30th Mar 2012, 20:38
ed è per ciò che dico; ok, viva Livingston che riparte, accettiamo un contratto minimo, facciamo gli auguri a quei colleghi, ma per favore.... non facciamo l'apologia di contratti che non hanno eguali in Europa

Lo vedi che se rileggi meglio i miei post diciamo la stessa cosa ,:ok:

compasscall19
4th Apr 2012, 14:42
Henry VIII, cosa intendi per assumere cgis perché "conviene"?

ieri mi ha contattato un xxxx dicendo che conosce qualcuno dei sindacalisti firmatari (UP o UIL, l'ha detto ma mi stavo inc....ndo) e che loro sono in grado di facilitare l'assunzione....

premesso che non mi stupisco più di nulla, ma tu cosa sai?

mi sembra che sei dentro alla cosa e che sei uno dei partecipanti alla trattativa da come scrivi

non mi dire che non sai nulla, che sei all'esterno perché si capisce benissimo sei ben "dentro" la questione

South Prince
4th Apr 2012, 17:23
Il personale reclutato fra i CIGS "rende", per 24 mesi credo di ricordare, sostanziosi sgravi fiscali. Questo è il motivo per il quale un navigante non CIGS avrà notevoli difficoltà a collocarsi nel BelPaese aeronautico per molti mesi a venire.

Henry VIII
5th Apr 2012, 14:26
@compasscall19
Per cortesia evita di farti prendere per i fondelli da chi ti chiama da ipotetiche parti sindacali per offrire presunte agevolazioni.
Cerca inoltre di memorizzare le persone con cui parli, se vuoi lanciare pubbliche accuse.
Mi stia bene.

tonik
5th Apr 2012, 16:09
Per esperienza personale, il figlio di Toto si è sempre compirtato bene con i suoi dipendenti relativamente a ció che eranole sue funzioni in AirOne e credendo costantemente in ció che faceva.

Ma e' lo stesso che si prese una condanna per truffa?Quello che minacciava gli equipaggi al telefono quando si rifiutavano di partire in equipaggio ridotto oppure andare fuori ore?
Auguri.....

kilstron
6th Apr 2012, 07:30
si, la stessa famiglia che aveva ottimi rapporti con UP ai tempi....

ma non diamo nulla per scontato; aspettiamo e vediamo

incrociamo le dita per i colleghi che sono li

Henry VIII
6th Apr 2012, 15:44
Vorrai dire con UIL, sempre toccando ferro per i colleghi.

taita
7th Mar 2013, 20:20
«Continuare ad investire e a crescere»: così Riccardo Toto, amministratore unico di Livingston, spiega gli obiettivi nel breve-medio termine per la compagnia aerea che si appresta ad inaugurare la base operativa di Roma e l’operativo estivo 2013 con una flotta composta da cinque A320 e un A330. «Il nostro budget prevede di realizzare nell’anno finanziario 2012-13 (da ottobre 2012 a ottobre 2013, ndr) un fatturato di 160 milioni di euro». Intanto, dal 31 marzo al 31 ottobre 2012 Livingston «ha registrato un fatturato di 48 milioni di euro, di cui 44 imputabili al puro traffico passeggeri e 4 ai ricavi ancillary – prosegue Toto -. Significativo il dato dell’ebitda positivo, mentre per quel che riguarda il risultato dopo le tasse stimiamo una perdita tra gli 800 mila e il milione di euro: avevamo preventivato una perdita più ampia mentre questo dato ci permette di guardare al futuro con maggiore tranquillità». Ma quali sono stati i fattori che hanno sostenuto questa performance? «Innanzitutto siamo stati accolti dai tour operator in modo positivo (oggi Livingston collabora con 30 to, ndr) – conclude Toto – e proprio loro rappresentano lo zoccolo duro su cui basarci. Poi la flessibilità, dai costi fissi agli asset, ovvero personale e aeromobili».

eaglesnest1972
7th Mar 2013, 20:45
Ma non dovevano mettere altri 4 bus x la stagione?
Io sapevo:
6 malpensa
1 rimini
1 verona
1 fiume
2 330 a mxp
O no?

Henry VIII
8th Mar 2013, 07:49
1972 dai tempo al tempo, non è che gli aeroplani si mettono sui piazzali come le noccioline. Ma vedrai che arriveranno a quei numeri.

Nel frattempo http://www.livingstonair.it/it-IT/Conosci%20Livingston/Sala%20Stampa/Comunicati%20stampa/~/media/101EF38AE05A4506A3B24711D6109094.ashx

AIRBUS A320 DI LIVINGSTON CON MOTORI ELETTRICI
WHEELTUG PER PARCHEGGIO E RULLAGGIO IN PISTA
 Vantaggi per l’ambiente;
 Riduzione dei costi;
 Flessibilità operativa.
Gibilterra, 4 marzo 2013 – Livingston, la compagnia aerea italiana di proprietà di Riccardo
Toto, e WheelTug plc hanno siglato un accordo per l’adozione di un innovativo sistema di
trazione elettrica per il parcheggio e il rullaggio degli aeromobili Airbus A320.
Con questo accordo sono quasi trecento i sistemi WheelTug prenotati dalle compagnie aeree
Il sistema di guida elettrico brevettato WheelTug ® consiste in un motore elettrico installato
nelle ruote anteriori dell’aereo e alimentato dall’APU (Auxiliary Power Unit) - il generatore
ausiliario che si trova sulla coda degli aeromobili e che fornisce energia elettrica agli impianti
di bordo quando i motori principali sono spenti.
Il dispositivo consente il parcheggio e il rullaggio degli aerei senza l'uso dei motori principali in
avanti, senza il ricorso al trattorino rimorchiatore per il “push-back” in retromarcia. Il motore
elettrico permette i movimenti dell’aereo dal parcheggio alla pista di decollo e, dopo
l’atterraggio, dalla pista fino al punto di sbarco dei passeggeri. Questa nuova tecnologia - che
rappresenta una novità assoluta nel trasporto aereo commerciale - consente una riduzione
fino al 80% del consumo di carburante per i movimenti dell’aereo a terra, con significativa
riduzione dei costi, anche per la manutenzione dei motori, e dell’impatto acustico ed
ambientale. WheelTug stima un risparmio complessivo per ogni aeromobile di oltre US $
700.000 l’anno.
L’impiego del motore elettrico rende inoltre l’aeromobile indipendente dal trattorino
rimorchiatore per i movimenti in retromarcia, contribuendo ad aumentarne la flessibilità
operativa e a migliorare la puntualità delle operazioni.
L’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale ed economica e il miglioramento degli
standard di qualità, sono temi a cui Livingston è molto attenta.Il sistema è offerto con una formula di noleggio basata sull'effettivo utilizzo e quindi senza
nessun investimento da parte della compagnia aerea.
La Wheeltug plc ha installato e collaudato con successo il primo sistema WheelTug ®
montato nelle ruote a Praga a giugno 2012. Il Video dai test è disponibile all'indirizzo:
WheelTug plc (http://media.wheeltug.com).

eaglesnest1972
8th Mar 2013, 08:16
Henry me lo aguro davvero, sembra siano partiti davvero alla grande e chissà non riescano anche a fare un pò di concorrenza anche sull'interno in futuro.
:ok:

PatGarret
8th Mar 2013, 21:25
Voci dicono che l'arrivo dei 330 (oltre al portoghese in mezzo wet) è stato cancellato. Qualcuno conferma?

flightcrew76
12th Mar 2013, 22:53
invece se ne sa nulla dell'apertura della base a FCO?

eaglesnest1972
6th Jun 2013, 15:16
ragazzi,

si sa nulla di Livingston?
Han messo i famosi aerei in più a MXP e FCO?
Assumono?

Io non ho trovato niente di nuovo in rete:rolleyes:

liftman
7th Jun 2013, 10:23
....330 restituito al lessor...320 consegna dilazionata....per ora no buono...

South Prince
7th Jun 2013, 10:43
da...L'agenzia di Viaggi:

Saranno invece otto – di cui tre basati a Malpensa e uno a Verona, Rimini e Roma – gli aeromobili impiegati dal vettore sul corto e medio raggio estivo. «Le destinazioni sono quelle classiche, con un incremento importante sulla Grecia e la novità della Tunisia».

problemi di aritmetica:) 3+1+1+1 fa 6, dove sono gli altri due? :suspect:

eaglesnest1972
7th Jun 2013, 11:14
appunto quindi il company layout scaricabile dal loro sito non fa testo...
ormai la stagione è iniziata...

mah...

Tekor Bali
7th Jun 2013, 12:37
Col beneficio del dubbio: un amico FO da dentro: rumors di malessere, poche ore di volo. Ma puó essere un caso, altre voci attendibili?

Hotelpresident
7th Jun 2013, 12:49
....330 restituito al lessor...320 consegna dilazionata....per ora no buono...

Vi sorprendete ? Sono solo dei poveracci con manie di grandezza.

Chiunque abbia visto la sede , quella prima della seconda rinascita sa come sono. Pezzi di intonaco che venivano giú, personale maleducato ecc.,ecc.,ecc...

Non sono cambiati, andranno a finir male di nuovo :*.

eaglesnest1972
7th Jun 2013, 12:55
Maleducati....

Confermo....

E anche un po' di quell'atmosfera del tipo " e tu che ***** vuoi qui?"


Mah 2.0

bio161
7th Jun 2013, 20:37
E anche un po' di quell'atmosfera del tipo " e tu che ***** vuoi qui?"

magari la cassa integrazioni gli fará imparare le buone maniere...

eaglesnest1972
8th Jun 2013, 07:50
No beh questo non glielo auguro davvero per carità...
Anche se leggendo qua e là non vedo una situazione proprio rosea...
Però forse un po' più di rispetto e considerazione per chi viene a trovarti in cerca di lavoro la si potrebbe avere...
Tra l'altro non hanno mai risposto a nessuna delle mie email...
Non capisco cosa tengono a fare gli account di posta elettronica se poi non guardano manco le email...:ugh:

Henry VIII
8th Jun 2013, 12:14
Tra l'altro non hanno mai risposto a nessuna delle mie email...
Non capisco cosa tengono a fare gli account di posta elettronica se poi non guardano manco le email...Rispondere, magari anche in automatico, è sempre segno di rispetto, ma forse le guardano... e non gli interessa il tuo profilo :sad:

BTW un link con dichiarazioni ufficiali e non le solite voci dell'amico del macellaio che fa le pulizie negli uffici Livingston conferma il lungo raggio con due A330 (GuidaViaggi.it) (http://www.guidaviaggi.it/notizie/155064/livingston-conferma-lungo-raggio-due-a330/)

eaglesnest1972
8th Jun 2013, 12:37
Henry,

sono assolutamente convinto che il mio profilo non gli interessa, questo lo so da me e ne sono cosciente...non sono sicuramente il loro candidato ideale e poi non conosco nessuno in sea o nella lega :E

Rimane il fatto che la professionalità di una azienda si vede anche dalle piccole cose, ad esempio da una risposta.

Ho ricevuto risposte da moltissime compagnie, ezy, BA, Air Lingus, Skywork, SAS, Norwegian, Aegean, Air Arabia, Korean.
Addirittura EAT mi ha scritto a casa.
mi fermo qui perché la lista è lunga...

Se questi qui sopra trovano il tempo di risponderti, non vedo proprio perché l'HR di Livingston non dovrebbe riuscire a farlo...

Avranno i loro buoni motivi.

Misteri italiani...

E comunque sono contento se hanno ingranato e il futuro promette bene.

Henry VIII
8th Jun 2013, 18:05
A suo tempo non ho ricevuto risposte da aziende blasonate. Virgin Atlantic la prima che mi viene in mente.

Per le motivazioni dell'HR Livingston non so cosa dirti. Immagino che un azienda in start-up di questi periodi abbia un man power ridotto all'osso, e anche meno.

mau mau
8th Jun 2013, 19:03
Se questi qui sopra trovano il tempo di risponderti, non vedo proprio perché l'HR di Livingston non dovrebbe riuscire a farlo...


forse perchè l'hr è lo stesso che fa carichi e centraggi, piani di volo, risponde al centralino, fa le pulizie e quando rimane un pò il tempo, smista le valigie :E
Comunque io sono allo step sucessivo altro che cv: già 2 compagnie mi hanno cercato loro (!!!) mi hanno proposto giorni determinati per fare colloquio, prova in volo compresa, dicendo che ci saremmo sentiti da li a poco per la conferma e PUFF!!! Spariti, e non si fanno piu trovare.
Li trovo tutti io.