PDA

View Full Version : Salita Iniziale


marcomile
13th Feb 2012, 13:22
Buongiorno a tutti
volevo chiedervi con che criteri viene determinata la quota della salita iniziale (per intenderci quella comunicata nella clearance) negli aeroporti italiani.
Grazie a tutti
Marco

cristianopilot
13th Feb 2012, 13:27
Il traffico..se lo consente vieni già autorizzato a un livello superiore di quello della sid, così l' atc di turno può uscire a fumarsi una sigaretta ;)

I-PIERLU
13th Feb 2012, 13:28
According to SID se assegnata, traffico, tipo del tuo aereo o come si mettono d'accordo i controllori di spazi aerei adiacenti immagino... Mi vengono in mente questi criteri :p

www24www
25th Feb 2012, 18:27
Ciao,

L'initial climb, e' pubblicata sulle cartine SID, viene scelta al momento della costruzione della SID dai tecnici ENAV considerando orografia,copertura del segnale delle radio assistenze separazione dagli ostacoli e classificazzione degli spazzi aerei. Spero queste info possono essere utili.

blissbak
25th Feb 2012, 22:35
24W, i criteri che riporti sono usati per determinare le minime, non la salita iniziale, che non è influenzata dai fattori citati, bensi' il problema è il traffico che sta intorno, infatti nulla vieterebbe di dare già in clearance il livello finale richiesto se non ci sono separazioni da fare.
Negli enti procedurali il livello iniziale è un compromesso derivante dai vari cordinamenti che intercorrono tra la torre, l'avvicinamento e il settore ACC.
In quelli radarizzati, specialmente quelli automatizzati dove i cordinamenti sono "snelliti" e velocizzati, si tende a determinare nei documenti interni una salita iniziale che il controllore di torre assegna senza cordinare insieme al resto della clerance.

www24www
26th Feb 2012, 10:44
grz 1000,
quando parlavo di classificazione degli spazi aerei mi riferivo proprio ha quello che tu hai detto cmq penso che la tua spiegazione sia più corretta!
ciao