View Full Version : Carenze scuole Aeroporto dell'Urbe
rrossi 29th September 2009, 23:39 Salve a tutti del forum,
ho un figlio ventunenne che vorrebbe conseguire il brevetto ATPL e lavorare in futuro come pilota.
Premetto che per vari motivi logistici, potrebbe frequentare i corsi solo presso una struttura presente qui a Roma (ha un lavoro con il quale si pagherebbe in parte le spese, poi altri motivi familiari non può per ora allontanarsi, ecc.). Chiaro che lo manderei volentieri all'estero, ma per il momento anche una scuola a Viterbo sarebbe un problema per la frequentazione e gli spostamenti, tanto per capirci. Si è pensato quindi di orientarci verso le strutture all'aeroporto dell'urbe.
Pur leggendo qua e là per siti e forum pareri solitamente contrariati verso queste strutture, avevamo puntato lo sguardo verso la Aviomar, a quanto sembra abbastanza conosciuta. Ad un certo punto cercando notizie mi si è gelata la schiena dopo essermi imbattuto in alcuni articoli
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/cieli-fuori-controllo/2045156//0
http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2044869/&print=true
http://speciali.espresso.repubblica.it/Gatti/Noemi/
Quello che ne ho personalmente dedotto del "giro", da come sono esposti i fatti e non conoscendo l'ambiente, è facilmente intuibile. Ho letto vari commenti positivi sugli istruttori, sia bene inteso, ma tutto il resto ?
Attorno all'urbe ci sono altre due strutture quali l'Aeroclub di Roma e tal aerotech che rilasciano corsi e brevetti.
La domanda che mi pongo, alla luce dei fatti, è in pratica se la manutenzione del parco velivoli di queste ultime viene effettuata dalle stesse strutture che prestano supporto alla aviomar, o se per queste altre ci sono stati altri simili episodi. O in ogni caso, qualsiasi altra notizia in merito per capire come è l'ambiente è ben gradita.
Vi ringrazio sperando di aver usato i toni corretti..
Ste88 1st October 2009, 11:04 Ciao,
Ho diversi amici che stanno frequentando l'ATPL presso l'aeroporto dell'Urbe, con l'Aerotech...E da quello che so (i tempi sono lunghi come in tutte le scuole in italia) ma per la manutenzione non dovrebbero esserci problemi (L'aerotech è un centro cessna).
Puoi andare tranquillo. Il costo mi pare si circa 64k€ per un corso integrato.
mau mau 1st October 2009, 11:34 Non so quanti anni ha tuo figlio e quanto tempo può quindi aspettare ma supponendo che sia giovane, consiglierei piuttosto di attendere che i motivi logistici si siano risolti e poi lo farei allontanare dalla regione.
Inoltre se c'è una cosa che ora non bisogna avere è proprio la fretta di brevettarsi visto che di lavoro non ce nè.
bacco27 1st October 2009, 12:02 MAU MAU Ciauuuuuuuuuuuuuu...
Ringraziando per la risposta che vorrai fornire, magari utile anche ad altri....mi sorge un dubbio:confused:
l'esperienza recente per un pilota PPL/CPL/... (A) nella funzione di PIC in AG, è rimasta ancora da intendersi idonea, se è stato effettuato un volo nei 90 giorni per pilotare, con passeggeri a bordo.
Oppure il pilota in un aero club deve fare un check con l'istruttore, se i 90 giorni sono oltre??:rolleyes:
dove posso trovare la regola emanata dall'ENAC o JAR per consultarla:{
GRAZIE:ok:
bacco27
mistral_e 1st October 2009, 13:45 Io direi di scappare da un corso integrato e concentrarsi al massimo su un corso modulare. Si può fare per gradi, non è necessario sborsare una cifra considerevole in poco tempo e se si vuole cambiare aria c'è una maggior possibilità di alzare i tacchi appena si sente odore di bruciato.
m_cudin 1st October 2009, 14:09 Ciao rrossi, benvenuto sul forum...per la mia personale esperienza posso confermarti ciò che mistral_e ti ha già suggerito.... ovvero seguire la strada modulare anzichè l'integrato. E' vero che ci si mette un po' di tempo in più e si fanno degli esami in più...ma è anche vero che se sussitono dei "problemi logistici" o di altra natura, la strada del modulare è quella che ti permette di muoverti con più libertà nell'ambiente e cambiare scuola (per esempio) se non ti trovi più bene.
Confermo anche ciò che dice MauMau...purtroppo è una realtà del settore aeronautico odierno...speriamo che migliori, ma per il momento direi che fretta non ce n'è.
A tal proposito, visto che tuo figlio lavora, vorrei farti conoscere una strada alternativa che ti permette di destreggiarti ancora meglio, sotto certi aspetti, ovvero il Distance Learning. In buona sostanza, tuo figlio si deve fare il PPL (private pilot licence), che lo puoi fare anche all'Urbe in tempi discreti e con un impegno economico tutto sommato accettabile, dopodichè può iniziare a studiare la parte teorica dell'ATPL seguendo un corso a distanza, ovvero studiando da casa. Questo ti permette di risparmiare qualche soldo e soprattutto riesci a gestirti i tempi come preferisci tu. Certo, è indubbiamente più difficile di un corso fatto in aula, perchè non c'è nessuno che ti spiega le cose a parte il libro...ci vuole un po' di impegno in più...ma se c'è la volontà metà del lavoro è già fatto. Fatto questo gli resta solo la parte pratica da fare, che può essere fatta presso qualunque FTO (anche estero, purchè rimanendo in ambito JAA, ovviamente) che offra dei corsi modulari. In questo modo la carriera di tuo figlio va avanti senza "attese", e magari mentre studia la teoria dell'ATPL i problemi logistici si sono sbloccati e può scegliere dove continuare la sua strada nel migliore dei modi.
Se dovessero servirti altre info, scrivimi pure un PM.
Ciao
Marco
One thousand 1st October 2009, 23:23 che può essere fatta presso qualunque FTO (anche estero, purchè rimanendo in ambito JAA, ovviamenteocchio che ci sono stati,dove fai la pratica, che non riconoscono la teoria svolta in un altro stato.
Riguardo all'aviomar le carenze riscontrate dall'espresso non mi sembrano particolarmente rilevanti ai fini didattici, mi sembra siano legate solamente a dettagli di officina.
Sembra che si siano fatti prestare una chiave inglese e che i meccanici non fossero particolarmente attenti alla carta, tanto è vero che la licenza è stata rinnovata.
pura burocrazia.
youcabo 2nd October 2009, 00:14 Io ho frequentato la scuola di volo Aviomar e la scuola di volo dell'aeroclub di Viterbo. Non posso far altro che complimentarmi sentitamente e con infinita riconoscenza dell'organizzazione viterbese. Sono stati impeccabili con tempistiche e logistica. Il Cpt. Barbini, direttore presso Viterbo, è sicuramente disponibile a rispondere ad ogni quesito.
In bocca al lupo!
rrossi 2nd October 2009, 23:11 Rieccomi,Intanto ringrazio chi ha risposto per le informazioni.MIstral_e ed m_cudin in effetti prorio ad un brevetto modulare pensavamo ed ora vedremo di appofondire questa del distance learning, quindi per il momento il brevetto privato e poi il resto a seconda della situazione.One thousand, a vedere i fatti come descritti, sarà pure burocrazia me alla fine è cascato un aereo. Eppoi altre condizioni al contorno descritte, come i passati coinvolgimenti di certe persone.. per aria si rischia la vita se qulcosa non funziona nel modo giusto.Se quindi come dice Ste88 la manutenzione presso le altre strutture non ha nulla a che fare con quella della aviomar almeno, sottolineo almeno, è già qualcosa in piu. un gentile saluto
rej1977 5th October 2009, 00:35 Ciao rrossi, se posso darti un consiglio per rimanere in zona Urbe, vai a vedere la Urbe Aero, la nuova scuola aperta ora sotto l'ala protettrice della Diamond. Sono stato a visitarla qualche giorno fa e sono rimasto veramente colpito, aerei e strutture impeccabili e istruttori eccellenti.:ok:
Il distance learning puoi farlo a Fano alla Flyingworks, utilizzano ottimi materiali didattici.
Mi associo all'idea del modulare: un po' più tempo ed esami vero, ma sicuramente un risparmio economico (le ore di riempimento possono essere fatte in USA con esperienza da sturbo e prezzi ridicoli ;)) e una maggiore versatilità nel proseguio del corso (puoi fare un pezzo qui, un pezzo la a tua completa discrezione).
Ti sconsiglio vivamente l'Aviomar, conosco una persona che ci è stata e si è trovata con un pugno di mosche in mano e senza soldi....
Viterbo è una ottima soluzione, conosco personalmente il comandante Barbini e ne conosco la serietà e l'affidabilità.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao e in bocca al lupo per tutto!! :ok:
berniecta 6th October 2009, 21:54 Se proprio deve essere l'urbe, che sconsiglio per le seghe mentali dei gestori dell'aeroporto che credono di fornire un servizio da aeroporto commerciale aprendo il terminal passeggeri (ma obbligando al contempo la persone con regolare pass auto e personale ad accedere allalinea di volo e alle scuole solo a piedi o con pulmino per la modica cifra di €10), conosco Aerotech e Urbe Aero e sono 2 ottime scuole, nel povero panorama formativo italiano...
rrossi 6th October 2009, 23:41 Grazie dell'ottima informazione, Ne approfitto per chieder qualcos'altro: sapreste dirmi quanto viene a costare in totale, all'incirca, un'ora di noleggio di un aereo mono-motore, compreso carburante ed altri ammenicoli ?
berniecta 7th October 2009, 01:18 dipende molto dall'aereo e dalla scuola, comunque un aereo 2 posti tipo C150 viene mediamente sui 100/140 mentre un più grande (4 posti) C172 può variare dai 130 ai credo di aver visto 210 in base alla strumentazione. Normalmente il primo pieno è compreso, altri rifornimenti di carburante non credo. All'Urbe, ma anche in tutti gli altri aeroporti c'è da aggiungere una tassa antincendio di una decina di euro a tonnellata (ci rientrano tutti i monomotori, + o -) e nel caso di atterraggi in altri scali, tipo marina di campo e altri anche una tassa di atterraggio, stazionamento e spesso anche il pulmino per l'equipaggio che non può uscire a piedi, anche se ha parcheggiato davanti all'uscita.
klm1976 8th November 2009, 03:21 Eviti l'Aviomar, ci sono stato personalmente e su 40 studenti, ne sono scappati 30 negli ultimi 2 anni.
Se volesse ulteriori dettagli può mandare un PM-
Salve!
sdio73 8th November 2009, 12:23 assolutamente da evitare l aviomar!!
parecchi amici che hanno tentato di fare i brevetti li sono fuggiti a gambe levate..! gli aerei sono ridotti malissimo e il piu delle volte nn si riesce a volare poichè tutti in manutenzione.. so che l enac piu di una volta gli ha bloccato i corsi e gli aerei. e so che il cpt. marano ha un processo per omicidio colposo, visto che un allieva e l istruttore sono morti qlche tempo fa su uno dei suoi aeroplani mentre facevano addestramento!!
quindi evitareeee....!!!!
lucaberta 8th November 2009, 12:59 so che il cpt. marano ha un processo per omicidio colposo, visto che un allieva e l istruttore sono morti qlche tempo fa su uno dei suoi aeroplani mentre facevano addestramento!!lungi da me voler difendere una scuola che non conosco, volevo pero' fare una riflessione su quello che ho riportato dal tuo messaggio, sdio73.
Puo' il fatto che sia successo un incidente tragico come quello di Perugia essere motivo completamente squalificante nei confronti della scuola in oggetto? Che cosa sai che noi non sappiamo in merito a quell'incidente, informazione tale per cui tutta la scuola e' da buttare via?
Io ho fatto, ormai tanti anni fa, CPL/ME/IR in Florida, presso FlightSafety Academy. Un anno prima che andassi la' io c'e' stato un incidente in cui sono morti allievo ed istruttore, finiti in vite con un bimotore. Mai nessuno ha osato mettere in dubbio la professionalita' della scuola a causa di quel tragico evento.
Quindi, per favore, se hai dei dati inconfutabili sulla pericolosita' di questa scuola, decidi tu cosa farne. Ma non usare incidenti passati come motivo di critica, sopratutto quando non c'e' ancora un report definitivo sulle cause.
My .02 eurocents.
Ciao, Luca
sdio73 8th November 2009, 13:45 eheheheh caro lucaberta... purtroppo parlo con cognizione di causa....
ahimè ho conosciuto parecchi istruttori della scuola in questione (aviomar) ed ex allevi (scappati di li) con i quali ho volato sugli a/m della flotta aviomar...beh rimasi sconcertato dallo stato manutentivo degli a/m appunto! poi in confidenza mi erano stati raccontati degli eventi assolutamente paradossali...x carità tutti possiamo sbagliare... ma persevare diabolicum est (..se i miei studi classici non sbagliano)!
poi quando ho appreso dai giornali (l espresso) dell'accaduto..beh ho pensato... la classica tragedia annunciata!
dire gratutiamente queste cose sarebbe assolutamente squalificante per il professionista che sono.. ma ripeto se parlo lo faccio ahimè con le prove vissute!! poi ovvio che non vengo a sbandierare qui tutto ciò che so.. però se posso dico di evitare quella scuola.... !! tutto qui...........
Emorik 8th November 2009, 16:56 premesso che sono uno dei tanti allievi che è stato all'Aviomar a fare un corso integrato e poi se ne è andato
premesso che ero allievo nel periodo immediatamente seguente l'incidente
premesso che sono stato allievo lì durante la sospensione della licenza da parte dell'Enac
Posso affermare che dal punto di vista didattico sull'Aviomar non ho nulla da eccepire, anzi, gli istruttori di volo che vengono assegnati ai ragazzi dell'ATPL e quelli che svolgono le lezioni in aula sono ottimi. Lo affermo con sicurezza perchè dopo aver lasciato quella scuola ne ho girate altre, sono stato in America, sto tutt'ora in Inghilterra in quella che tutti considerano una delle migliori scuole del mondo (la Oxford Aviation Academy) e riconosco la bravura di quelle persone con le quali ho fatto i primi passi nel mondo dell'aviazione.
Tuttavia non tornerei mai indietro. L'Italia ormai mi ha lasciato quella sensazione di mediocrità che difficilmente mi permetterà di rimettere mano al portafogli e di spendere i miei soldi all'interno dei nostri confini. E' una fregatura di soldi continua, tasse, tassine, rimborsi, perdite di tempo, bolli ricevute scemenze varie che ti fanno perdere solo tempo, voglia e interesse per quello che fai. Non è così altrove e sinceramente è molto ma molto facile cambiare aria. Tra l'altro di tutti quelli che lo hanno fatto, nessuno torna indietro o rimpiange. Un motivo ci sarà no? Risolvete i vostri problemi e investite i vostri soldi come si deve.
|