View Full Version : CJ1, costi, abilitazione...chi mi aiuta?
I-AINC 29th September 2009, 18:32 Buonasera a tutti,
c'è qualcuno che ha informazioni sui TR al CJ1? (che credo comprenda tutti i CJ dall'1 al 4).
Mi interesserebbe sapere, oltre a tutto, dove si possono fare i TR in Italia/Europa, quanto costa il passaggio e quanto costano i giri campo...
...ed ogni altra informazione utile :ok:
Kind regards
I-AINC
dirk85 29th September 2009, 18:49 Ha dato dei frutti il giro all'ATA allora...
Sono contento per te, davvero.
In Europa non saprei, so che a Wichita alla Flight Safety fanno dei corsi fatti come Dio comanda, intorno ai 25000\30000 dollari se non ricordo male.
mau mau 29th September 2009, 18:57 In Internet troverai tutte le risposte alle tue domande, compreso un banner pubblicitario qui su pprune che vedevo sempre.
I costi variano in base se la macchina utilizzata è tua (o di uno che ti assume facendoti usufruire del suo aereo per il tuo passaggio) oppure no. In caso la macchina non sia la tua, i costi sono mediamente nell'ordine di 17.000 euro + costi esaminatore + noleggio cj1 per l'esame + vitto e alloggio.
Dovrebbero essere se ricordo bene 20 ore di ground e 8 ore di volo.
Secondo me è un ottimo type piuttosto spendibile :)
Ma come tutti i type meglio farlo solo se hai il lavoro sicuro e non sperando di trovarlo dopo che lo hai fatto.
Se i frutti dell'ATA sono di qualche omino che ti ha detto "vai a farti il type e dopo torna che ne parliamo, potrebbe interessarci" per quanto ti sia sembrato interessato a te...mandalo a ortiche!
I-AINC 29th September 2009, 19:11 Purtroppo all'ATA non ci siam andati, la moglie del tipo che ci aspettava a Milano ha partorito quella mattina, MALEDETTO PUPO :mad: allora per non buttare la mattina siam andati all'Elba per un voletto di piacere...
Per il CJ1 era pura curiosità, anche se mi pare che sia l'aereo più spesso utilizzato dagli aerotaxi a corto raggio, quindi come hai ben detto mau mau, un TR appetibile...
Vedremo che fare, oggi ne ho chiamati altri....STAY TUNED :ok:
NON DEMORDO!!! :E:mad:
papazulu 29th September 2009, 20:26 Per il CJ1 era pura curiosità, anche se mi pare che sia l'aereo più spesso utilizzato dagli aerotaxi a corto raggio, quindi come hai ben detto mau mau, un TR appetibile...
Se miri a volare un aereo inserito in AOC vale lo stesso discorso della linea: niente "vai a farti il TR" senza un' offerta di lavoro alla fine del SIM (e dopo i 6 Circuiti). Và da sè che devi completare il Line Training dell' operatore e dopo puoi loggare come FO se il volo è schedulato come pubblic transport.
Se miri a volare x un privato...auguri. L'assicurazione non ti lascerà mai in mano l' aereo con 3 ore di actual a/c sul libretto. Se voli in 2 vai a fare del gran sacco, magari in divisa ma sempre il sacco giacchè la macchina vola in single-pilot.
Caso A va "bene" se si verifica appunto la condizione "contrattuale", caso B tempo e soldi buttati e frustrazioni a iosa.
Il posto migliore x farlo? FSI a London-Farnborough. Caro da morire ma con un training agreement di 12 mesi mi pare, con sessioni di SIM e GS semestrali comprese nel prezzo.
Suerte
PZ :ok:
PS: Occhio a non finire (nel caso trovassi un AOC-holder) nella solita holding pool di "ragazzi di bottega" che volano si come FO ma faranno si e no 100 ore all' anno.
I-AINC 29th September 2009, 20:41 Grazie mille a tutti per le dritte, chi ha da scrivere scriva pure :ok:
Thanks PZ :ESuerte (eheh..)
ultimo_passaggio 30th September 2009, 16:00 Se miri a volare x un privato...auguri. L'assicurazione non ti lascerà mai in mano l' aereo con 3 ore di actual a/c sul libretto
Non è molto vero, i very light jet sono stati concepiti per proprietari-piloti senza esperienza su macchine del genere (includo anche un CJ1 visto che poco di discosta da un Mustang) eppure le assicurazioni non fanno una piega nel coprire e mi pare normale, dal momento che hai l'endorsment col type firmato.
Puoi riscontrare qualche difficoltà in più in USA, ma in Europa se io domani decidessi di comprarmi un mustang stai sicuro che dopodomani ho l'assicurazione.
papazulu 1st October 2009, 17:00 Puoi riscontrare qualche difficoltà in più in USA, ma in Europa se io domani decidessi di comprarmi un mustang stai sicuro che dopodomani ho l'assicurazione.
Posso capire dove questo tuo statement sarebbe pertinente al topic?
I-AINC chiede info su un SSTR. IO "leggo" che non ha il suo aereo ma bensì è un job-hunter on the move. Ergo vuole il TR sul CV x giocarsela meglio.
Mio consiglio, in soldoni: non farlo, o xke spesso la situazione contrattuale è a dir poco scandalosa (potrei citare molteplici esempi concreti di quando toccò a me...) o perche quello SPECIFICO TR non porta a nulla di buono se l' aereo non fà del TPP/TPM. Qui in UK anche i VLJ di nuova generazione sebbene SPA dovranno volare con 2 piloti mentre un B200 o un PA34 possono farlo con 1 solo, purche abbia almeno 700hrs TT e altri requisiti che ora non stò qui ad elencare. Quello dei piloti-proprietari x i quali tali giocattoli sono nati funzionerà in US quasi certamente. In EU con un traffico congestionato anche in aeroporti "minori", costi ecc, ecc la vedo come una autentica utopia. Si vedrà.
Che a te poi l'assicurazione una volta visto il timbro sulla licenza ti lasci libero di andare non ho magari grossi dubbi. Su QUANTO ti costerà assicurarTI...mah...tu che dici? Sarà come x l' RC auto che le donne pagano meno perchè STATISTICAMENTE hanno meno incidenti? In aviazione quando diventi statistica rischi anche di essere morto...:E
Mas suerte
PZ :ok:
|