View Full Version : conversione visita medica o...?
eddibus 21st May 2009, 19:13 Ciao ragazzi..dopo 7 anni di fatica sono riuscito in germania ad ottenere una 1 classe senza limitazioni, cosa che in italia avevo ( 1 classe con pilota qualificato ) io ho avuto problemi all'eeg.. ora mi chiedo, ho una visita di 1 classe tedesca, non ho passato il gapf quindi non posso frequentare l'intercockpit..che faccio? in italia e in spagna mi hanno detto che devo rifare la visita e che con quella tedesca non ci faccio niente in un paese che non sia la germania....ma allora non ci faccio niente con questa visita medica che ho? si può far convertire in un altro paese europeo? se si, quale? oppure magari esistono altre scuole in germania valide? che mi consigliate? Grazie mille
mau mau 21st May 2009, 22:53 SI è vero, una visita medica in un paese non è valida in un altro se non esiste una full mutual. E a quanto pare le JAA hanno unito ma solo in teoria.
IO la feci in UK e in grecia me l'hanno ritenuta valida: chiedi magari alla HCAA greca, che se la ritengono valida (come credo) puoi andare li
eddibus 22nd May 2009, 08:53 grazie maumau, ora provo a contattarli....e come scuola in grecia? ne ho viste un paio, te che dici?
mau mau 22nd May 2009, 09:41 Manda una mail alla signora Maria Menagia della HCAA. E' molto disponibile e operativa, manda le risposte o il giorno stesso o il giorno dopo. Proprio come ENAC.:ugh:
Ma ultimamente aveva dei problemi di salute ed era spesso in ospedale se non risponde è perchè non è in ufficio.
La sua mail è: mmenagia@<hidden>
La scuola in cui sono andato io è la Global Aviation Academy, si trova a Megara. Aerei tenuti molto molto bene di recente costruzione, ambiente alla "americana", istruttori simpaticissimi, situazione amichevole, prezzi e tempi contenuti. Questa l'esperienza che ho avuto io. Ho convertito le licenza FAA in 4 giorni.
Il capo della scuola si chiama Petros, se la contatti chiedi di lui.
eddibus 22nd May 2009, 09:53 grazie mille..ok lo farò certamente ma nel frattempo che tu mi rispondessi mi sono informato anche sulla egnatia aviation e devo dire che sono stati rapidissimi e gentilissimi anche loro...li conosci?mi hanno confermato che la visita medica tedesca la accettano se è jar fcl3 come daltronde lo è :ok::ok::ok::ok::ok: cmq ora mi informo sicuramente con la scuola tua.....
sono proprio come qui in Italia.....
overclock25 22nd May 2009, 11:05 Lascia perdere egnatia, io li ci ho preso la ppl e seppur me la sono sbrigata in un mese, adesso li la situazione è critica.
Ogni tanto mi sento con le persone che stanno facendo il corso integrato li e mi dicono che in questi ultimi mesi la situazione è tragica....istruttori teste di c...o, management sbruffone ed aerei sempre fermi (anche la mia ex-istruttrice è fuggita a gambe levate)....questo è ciò che che mi è stato detto dai ragazzi che adesso sono li e non vedono l'ora di finire il corso per poi fuggire a razzo.
Mi dispiace per questo perché era davvero un bell'ambiente quando c'ero io, adesso questa è la situazione
ciao
mau mau 22nd May 2009, 11:09 Anche io ne ho sentito parlare poco bene della Egnatia.
Cmq oggi come oggi ogni scuola è un pò in braghe di tela. Comprese le scuole inglesi che tanto fanno fico ma intanto alla CABAIR che è una delle più famose, la gente non vola è incazzata nera e spende una montagna di soldi PER NIENTE!!
Secondo me è meglio andare in una scuola meno famosa dove cè poca gente.
eddibus 22nd May 2009, 11:24 cavolo...eppure l'impressione dal sito e dalla immediata risposta non era male....certo che se voi avete esperienza non posso che fidarmi....però alla scuola che dici te mau mau c'è il test di ammissione...te l'hai fatto?
mau mau 22nd May 2009, 12:48 Test?!? ma va la???? Io non ho fatto proprio nulla.
Io ho chiamato, mi hanno fatto un preventivo di 5315€ e non ho speso un solo euro in più! Dimmi in quale scuola accade questo!!
L'unica cosa che si è discostata dalle "previsioni" è stato il tempo necessario: ci ho messo 4 giorni anzichè 7: sai che dispiacere :}
Manda una mail e chiedi a Petros non stare a guardare i siti.
Anche FOXJET ha un sito ma poi la realtà si discosta di un pò.
eddibus 22nd May 2009, 14:31 ma te hai fatto solo una conversione..io devo iniziare.....cmq ho mandato la mail...vedremo....ma te cosa ne pensi invece del discorso cpl in america e poi venire qui? non mi ricordo se te lo avevo già chiesto....se si scusami:ugh::ugh::ugh: sto caldo m'ha rimbecillito più di quanto già non lo sia ;)
Tony77 22nd May 2009, 14:34 CPL USA e poi conversioni? tra maumau e me, sfondi una porta aperta.
Cerca e vedrai cosa intendo :)
mau mau 22nd May 2009, 14:34 Prendere i brevetti FAA e dopo convertirli in JAA è più conveniente che fare tutto direttamente JAA. Hai doppio sbattimento però.
eddibus 22nd May 2009, 14:48 ok tony 77, ho visto cosa dici di Luca e della skymates...quindi sei favorevole...e invece per sbattimenti intendete i vari esami per convertire la licenza?
Tony77 22nd May 2009, 14:58 In totale sostieni più esami ma ti ritrovi con doppie licenze, quelle USA non scadono mai e le sfrutti bene un po ovunque nel mondo.
Inoltre, un type per un 777 in ambito FAA lo trovi anche a 14mila US$, pensa al divario fra i costi correlati ad operare in ambito FAA vs JAA.
mau mau 22nd May 2009, 15:00 no per sbattimenti significa fare due volte esami pratici e teorici. Teoria e pratica FAA e teoria e pratica JAA.
Ma la teoria FAA è relativamente semplice. e per teoria JAA si parla di ATPL che dovresti fare cmq.
eddibus 22nd May 2009, 15:12 forse allora è il caso che chiami personalmente luca della skymates...fra un paio di orette lo chiamo sennò lo butto giù dal letto se lo chiamo ora :}:}:}...certo che aver buttato i soldi per fare la 1 classe jar....sto scherzetto m'è costato più di 2000 euro tra gapf non riuscito e visita medica.....
Tony77 22nd May 2009, 15:15 Chiamalo nella mattinata Americana, il venerdì pomeriggio si fa spesa alla COSTCO per approvvigionarsi di parmigiano, nutella e acqua san pellegrino :}
GOOD TIMES!!!
eddibus 22nd May 2009, 15:53 ahahaha.....bene allora, fra un oretta lo chiamo poi vi faccio sapere:ok::ok::ok::ok:
Tony77 22nd May 2009, 15:54 Salutamelo! :ok:
skymates 22nd May 2009, 16:13 Antonio,
ti ricordi di tutto!
skymates 22nd May 2009, 16:15 Ciao Maurone!
Tony77 22nd May 2009, 16:21 Antonio,
ti ricordi di tutto! Come no? Carissimo, con tutto il tempo che ho passato la...troppo poco purtroppo!
mau mau 22nd May 2009, 16:52 Nun ce posso credere.....:eek::eek::eek:
Il presidente che scrive su pprune!! mitttttico!!! Ti penso sempre non ti ho mai dimenticato....ti voglio bene.
(Oggi se non si è un pò finocchi non si è nessuno :E)
eddibus 22nd May 2009, 19:14 chiamato luca gentilissimo il quale mi ha spiegato lo svolgimento del programma e mi hanno risposto dalla global aviation e dalla egna...ora sono queste le ultime tre...mi dite di lasciar perdere la egna...quindi rimarrebbbero due...hmmm ho da pensare...ma devo fare in fretta...in america ho paura che non mi danno la visita medica però penso sia meglio come scuola...mentre in grecia la visita già ce l'ho ma dovrò sostenere l'esame di ammissione ( confermato... ) non so proprio che fare....aaaaaaaaaaaaaaaa:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:
Tony77 22nd May 2009, 21:31 In America il medical lo prendi anche se sei cieco, muto, sordo e menomato tutto assieme! :}
E' una passeggiata anche la prima classe!
eddibus 23rd May 2009, 01:42 si, hai ragione e lo sapevo....però io ebbi un incidente...vero è che non ho mai avuto niente dopo, nessuna conseguenza fisica se non cicatrice ma non si vede...tanto stà che in germania la visita me l'hanno data....hmmm lunedì parlerò col babbo che cmq per me è anche lui un punto di riferimento essendo stato pilota militare....
Tony77 23rd May 2009, 08:42 Ho letto quali problemi hai avuto per ottenere il medical JAA e mi spiace.
Per il medical FAA vai tranquillo non è previsto alcun esame approfondito, al massimo la prova dei riflessi con il martelletto (SE il medico la fa).
Comunque puoi farla anche in Italia a Roma e a Milano, così stai tranquillo.
eddibus 23rd May 2009, 12:02 Grazie Tony77.....l'anno scorso sono andato dalla dott.ssa Van Doorne o come si scrive non me lo ricordo più...mi fece la visita ( gentilissima ) ma poi quando mi chiese dell'incidente dovette mandare un rapporto in america dove mi hanno risposto che hanno bisogno di maggiori accertamenti per stabilire la mia situazione...cmq certo se me l'hanno data in Germania almeno ho qualche possibità che me la diano negli States....
Boag27 23rd May 2009, 12:47 Ciao Eddi, mi dispiace che tu non abbia passato il gapf. Se ti va comunque fammi sapere via e-mail come è andata.
Per quanto riguarda la prima classe FAA se hai la prima classe tedesca non credo sia un problema. Io quando ho fatto la visita in Germania a Stoccarda ho chiesto anche la prima classe FAA e me l'hanno data insieme a quella tedesca senza nessun esame aggiuntivo (solo qualche euro in più...). Secondo me potresti provare a chiamarli in Germania e chiedere come puoi fare per avere la prima classe FAA...
eddibus 23rd May 2009, 13:09 grazie Giulio, un gran bel consiglio...appena ho un attimo di tempo ti spiego....un abbraccio
|