View Full Version : Nuove Compagnie Cargo a MXP
lhrmxp247 19th May 2009, 16:44 Ho letto dell'imminente partenza di ALIS (che ha rilevato CargoItalia ed il ramo di azienda AZ Cargo) e di Cargolux Italia entrambe basate su MXP.
Mi sorgono pero' alcuni dubbi:
-il mercato e' sufficiente buoyant al momento?
-entrambi i carrier hanno macchine sufficienti per creare un minimo di economie di scala e far fronte a competitors cosi' importanti (vedi LH, AF, KE, etc...)
In ogni caso un grosso in bocca al lupo!
Cargolux Italia è direttamente dipendente da Cargolux...quindi stiamo parlando di un network integrato di 90 destinazioni in tutto il Mondo.
Non si può parlare della 6a o 7a compagnia aerea Cargo del Mondo e 1a in Europa come di una piccola realtà.
Per quello che riguarda ALIS...che dire!!....voci di corridoio dicono che ad oggi hanno fatto solo scelte sbagliate.
Se il buongiorno si vede dal mattino!!?
Sicuramente la loro partenza sarà caratterizzata dal raccattare " rimasugli di merce" lasciati a terra per vari motivi dalle major cha passano da mxp.
shinners 20th May 2009, 10:46 a questo proposito ho una domanda da fare: ma la storia che in cargo az il numero dei piloti o del personale fosse esageratamente alto è vera o no? perchè su az si sono dette un sacco di cavolate
qualcuno diceva 100 piloti altri 140 per i 5 aerei...a me sembra strano o no?
shinners 20th May 2009, 12:20 io non so quanti ce ne devono essere e cmq avevo premesso che riguardo ad az si sono sentite dire in giro tante falsità, proprio per questo cercavo una fonte più attendibile dei 4 soliti giornalai
BK-201 20th May 2009, 14:59 a questo proposito ho una domanda da fare: ma la storia che in cargo az il numero dei piloti o del personale fosse esageratamente alto è vera o no? perchè su az si sono dette un sacco di cavolate
qualcuno diceva 100 piloti altri 140 per i 5 aerei...a me sembra strano o no?Se non ricordo male, qui sul forum, un utente aveva detto 135 http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
o forse 131? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif mi è venuto un dubbio ma non ritrovo il post... immagino che il thread sia stato cancellato
azdriver 20th May 2009, 15:20 In cargolux il rateo Piloti/aereo è di 24, questo con una flotta di 16 747400.
Se la flotta fosse di 5 aeromobili credo che il rateo piloti/aereo sarebbe più alto...
Cmq, mantenendo l'attuale rateo, se i 5 md11 fossero stati di Cargolux avremmo avuto un totale di 24x5 tot. 120 piloti. Quindi il numero di 130 piloti mi sembra coerente...
Saluti
azdriver
Tony77 20th May 2009, 15:48 Quindi il numero di 130 piloti mi sembra coerente... Sopratutto considerando il fatturato del settore in AZ...lontano anni luce da tutti gli altri competitors.
Crusader00 20th May 2009, 20:01 Ipotizzando un impiego orario giornaliero per l'MD-11 di 8 ore, si hanno circa 3.000 ore di volo a velivolo. Considerando 12 equipaggi a velivolo, si hanno 250 ore di volo a testa . Qualcuno mi può confermare se questi dati sono realistici ?
Crusader00 21st May 2009, 10:21 Dimmi che non lavori allo scheduling di qualche compagnia aerea, ti prego!
Negativo, penso che facciamo lo stesso lavoro. Ho provato solo a fare due semplicissimi conti ma non so se sono realistici, qualcuno mi può aiutare ?
azdriver 21st May 2009, 11:49 Per quanto riguarda le ore di volo giornaliere di un aeromobile cargo, generalizzando si può tranquillamente affermare che la media sia di 15-16hr almeno, per quanto riguarda gli operatori cargo "puri".
Quindi, 15hr al giorno x 5 x 365 diviso il totale degli equipaggi (nn dimenticando che nel lungo raggio a volte, l'equipaggio è di 3 o 4 persone) si ha il numero di ore procapite.
Sempre citando un esempio che conosco, in cargolux la media è di 550hr l'anno...
Saluti
azdriver
flymanuel 22nd May 2009, 00:15 Sopratutto considerando il fatturato del settore in AZ...lontano anni luce da tutti gli altri competitors.
...ridaje tony,mi sa che siamo alle solite...
...scusami ma che c'entra il fatturato?
se LHCargo ha 19 M1F e AZCargo ne aveva 5 con equa distribuzione di crew(diciamo così perchè non ho i numeri per dire che LH ne ha di più),ove i piloti AZ guadagnano il 20% meno(ho i numeri e sono buono)rispetto quelli LH la colpa del perchè AZCargo fa meno fatturato di chi è?...dei piloti AZ o di qualcos'altro?:confused:
saluti:rolleyes:
Tony77 22nd May 2009, 10:25 ...scusami ma che c'entra il fatturato? Eh si...dimenticavo...il fattorato, in particolare l'UTILE non interessava ad AZ :}
Un'azienda SANA e ben amministrata innanzitutto non mantiene in piedi un settore solo per fare "bella figura" ma per produrre reddito (almeno ci prova).
AZ cargo era il carrozzone nel carrozzone per vari motivi, tra i quali:
- gli MD11 furono una scelta folle, costarono una marea di soldi in quanto vennero modificati in versione full cargo da versione combi quali erano in origine, a discapito anche della sicurezza in quanto necessitano di una zavorra che in più occasioni è stata rimossa per errore con conseguente "decollo da fermo" degli aerei. Inoltre l'MD11 è un aereo "sfigato" dalla nascita e oltremodo datato (già al tempo in cui vennero trasformati in cargo).
- AZ Cargo possedeva già degli ottimi 747-F che, per quanto (forse) consumassero più degli MD11, per lo meno erano pronti all'uso. Qualcuno mi spieghi il motivo di rottamarli e fare l'operazione descritta sopra.
- Il settore cargo è stato sempre più snobbato da AZ, lasciando spazio ai concorrenti che facevano il pieno di merci (e soldi) da e per gli scali Italiani, se non lo sai l'Italia basa buona parte dell'economia sulle esportazioni e da qualche anno anche le importazioni (così magari il round trip non lo fai a vuoto...anzi zavorrato) hanno una voce importante:
http://www.mincomes.it/opuscolo/aggiornamento_parteI/ultimoagg/interscambio.pdf
- Se la proporzione tra piloti cargo e relativi aerei (140:5) fosse corretta, nel settore passeggeri (148 a/m) dovremmo avere oltre 4000 piloti, d'accordo cargo è (solo, sigh) lungo raggio mentre nel settore passeggeri la stragrande maggioranza è corto/medio, la proporzione anche se la correggiamo non torna assolutamente in quanto ad oggi in AZ ci sono circa 1500 piloti full time per 148 a/m.
E ribadisco, se un settore non produce o lo curi, o lo elimini. Air France ha trasformato KLM in una miniera d'oro con il cargo, anche grazie alla scarsa attenzione che altre compagnie hanno dedicato a questo settore.
Concludo con un consiglio, free your mind!
ulxima 22nd May 2009, 11:31 Air France ha trasformato KLM in una miniera d'oro con il cargo
Transito spesso da Schiphol verso l'Asia e prima di imbarcarmi sul 744 combi della KLM mi salta sempre all'occhio il carico di merce.
Sembra l'uovo di Colombo.
Conoscendo l'interscambio commerciale dell'Italia mi sono sempre domandato come mai non sia stata sfruttata a dovere questa possibilità da parte di Alitalia.
Malpensa avrebbe potuto essere un'ottima base per gli aerei combi.
Certo, le merci ci dovevano anche arrivare a Malpensa dal Nordest, e non rimanere bloccati per ore sulla A4.
Il dubbio di un'occasione persa rimane comunque.
Ciao
Ulxima.
Tony77 22nd May 2009, 11:46 Ho trovato un'interessante thread su un altro forum, al quale partecipa uno dei piloti AZ di MD11, il quale conferma quanto ho affermato ed aggiunge altri dettagli che supportano la mia tesi:
ilVolo.it -- Community • Alitalia Cargo: Il primo MD11 esce dalla flotta (http://webcommunity.ilvolo.it/alitalia-cargo-il-primo-md11-esce-dalla-flotta-p77940.html)
Malpensa avrebbe potuto essere un'ottima base per gli aerei combi. Malpensa è in una posizione così sfigata, pensa alle merci che provengono dal Veneto, devono attraversare tutta l'A4 e superare la tangenziale di Milano e parte dell'A9...molto meglio Bergamo, meglio raggiungibile da regioni come Emilia, Piemonte, Veneto e la stessa Lombardia.
Per quanto riguarda il combi, mi confermate che si tratta di una configurazione pressochè estinta?
la proporzione anche se la correggiamo non torna assolutamente in quanto ad oggi in AZ ci sono circa 1500 piloti full time per 148 a/m.
ti riporto le parole di schisano apparse sul messaggero qualche giorno fa
....omissis....la carenza di organico piloti per Airbus (quelli in forza avevano già superato i limiti di impiego)......omissis
quindi io non prenderei a riferimento i numeri di oggi,piuttosto prenderei a riferimento quelli di vettori consolidati in ambito europeo
sta parlando dei ritardi dei mesi scorsi
in più ricorda che il cargo non ha rotazioni lineari come la linea ma spesso fa rotazioni a spinta di 10-15-20 giorni prima di tornare in base
cmq se i numeri del cargo az come piloti erano gli stessi di lh vuol dire che il problema non era lì
ulxima 22nd May 2009, 14:21 Malpensa è in una posizione così sfigata, pensa alle merci che provengono dal Veneto, devono attraversare tutta l'A4 e superare la tangenziale di Milano e parte dell'A9
Rileggi il mio post, abbiamo sostanzialmente scritto la stessa cosa :hmm:
Ciao,
Ulxima
Tony77 22nd May 2009, 14:24 Il dubbio di un'occasione persa rimane comunque. Io sono ancora più scettico di te...
ulxima 22nd May 2009, 14:50 Io sono ancora più scettico di te...
Visto il risultato e la storia, non posso darti torto.
Sono andato a leggere il post che hai segnalato sul forum ilVolo.it e da li sono arrivato alla lettura di un lungo messaggio di un pilota MD11 che parla della storia della conversione da Combi a Cargo, la vendita dei tre full pax a LH, l'unicità di Alitalia di essere stata l'unica acquirente della versione combi (con tutti i casini logistici e di costo derivanti dalla conversione a full cargo), la zavorra di 4 e passa tonnellate, ecc.
Neanche a Luciano Salce e Nanny Loy che si riempiono di "pere" sarebbe venuta in mente una comica simile.
Dio Mio.....:eek:
Ciao
Ulxima
Blob Fluid Killer 5th June 2009, 01:57 a parte Alitalia e le sue avventure ... la compagnia di Leali parte o no?
Saturno 5th June 2009, 08:59 ... certo che parte.. per le vacanze!! Siamo quasi ad agosto..:E
davidaz68 20th June 2009, 14:38 parte, parte,
ma ha praticamente dovuto ricertificarsi da capo e i tempi sono quelli tecnici di enac.
a fine mese dovrebbero essere pronti
ea-eu 21st June 2009, 01:52 @<hidden>
Mi si conceda l'ironia..
"parte parte.... a fine mese dovrebbero essere pronti"...
Scusa.. Quale mese.. ??
sakè 21st June 2009, 09:18 RICERTIFICARSI ??!!!!...:eek:
Ragazzi,non credete alle ca...ate che vi dicono!!!
Volete la nuda e cruda verità?
I "Geni" di Cargoitalia , appena acquistata la compagnia,hanno chiuso tutti i contratti con i commerciali che avevano in giro per il Mondo.
Volevano chiudere con il passato.
Peccato che che erano proprio quelli che procuravano la merce.
Hanno avuto la presunzione di voler rifare tutto da capo.....:cool:
Questa "mossa aziendale strategica" li ha portati ad avere un MD11 fermo sul piazzale da 1 mese e mezzo per il semplice motivo che non hanno merce da portare.
Non fatevi ammaliare dalle false parole dell'azienda.
Il semplice motivo è la mancanza di merci...unica cosa che non mancava alla "vecchia" cargoitalia!!!
Ma che bravi questi " re del cargo"!!!:ok:
..a scusate ...dimenticavo!!!!
Molti dei piloti che dovevano firmare ( ex AZ ),dopo aver visto il contratto da "pane ed acqua", hanno rinunciato ed ora la compagnia si trova anche con molti meno piloti di quello che gli servirebbe...ammesso che inizino a volare.
Il tanto famigerato secondo MD11,che doveva arrivare quasi subito,ancora non si è visto....e penso che lascerà i motori al sole americano ancora per parecchio.
Vi ricordo che l'MD11 fermo a malpensa nel frattempo paga un leasing.
Diciamo che dal punto di vista di strategia aziendale tutto questo si chiama..."Disastro"!!!
Nel frattempo Cargolux Italia ha iniziato le operazioni...e mi è stato detto da gente del settore che,avendo un network integrato con Cargolux lux,si può permettere di fare dei prezzi ai quali è praticamente impossibile stargli dietro da parte dei concorrenti.
BENE!!!...il vento inizia a girare....I furbetti del quartiere iniziano a sentire il bruciore al c.....o:oh:
Chi semina vento raccoglierà tempesta!!!
Ciao sakè
davidaz68 21st June 2009, 11:44 Sakè ti vedo parecchio incazzato.
forse lo avevi già detto, ma lavoravi nella vecchia cargoitalia?
sakè 21st June 2009, 13:52 No...però ho due carissimi amici che facevano parte dei crew cargoitalia ed ora,dopo essersi fatti un c...o così per la compagnia hanno avuto il ben servito.
Comunque le info che vi sto dando non sono rumors...conosco molto bene persone che lavoravano prima e continuano ancora a lavorare negli uffici di Cargoitalia...e,diciamo,che la posizione che ricoprono non è proprio quella di far le fotocopie ( chi ha orecchie per intendere intenda!!).
DAVIDAZ68...mi dispiace molto!
Dato che immagino tu sia uno di quelli che ha firmato per volare con i FURBETTI,non voglio scoraggiarti o tentare di metterti contro l'azienda.
Capisco che tutti dobbiamo lavorare e abbiamo famiglia....consiglio solo vivamente di stare molto attenti e non credere a quello che vi viene detto.
Consiglio 2: so che il momento non è facile ma appena trovate scappate dalla gabbia di matti.
Potrei farti un'elenco di errori commessi dai Peracottari lungo come la pista di MXP...ovviamente non studiato da me ma da chi di operazioni cargo se ne intende...( 25 anni di esperienza bastano?!)
Comunque vada...in bocca al lupo a te e a tutti i tuoi colleghi!!!
sakè
davidaz68 21st June 2009, 14:33 Allora, vediamo se ci capiamo. senza fare polemiche.
Io rispetto le idee di tutti e pure le tue. Anch'io conosco ragazzi che volavano sul DC10 e mi dispiace moltissimo che sia andata a finire così.
Io e tutti gli altri colleghi che volavano in alitalia su MD11 siamo stati mandati a casa dopo 12-20 o 30 anni per far posto ai piloti airone. E' stata una cosa aberrante che ha messo per strada 850 piloti chiudendo di fatto qualunque possibilità di lavoro in italia. Ciononostante non posso essere incazzato con i piloti airone. Loro non hanno avuto possibilità di scelta e non mi hanno rubato il lavoro, qualcuno lo ha fatto per loro. Con cargoitalia la situazione non è così diversa. Nessuno dei piloti che ci voleranno avrebbe scelto di andarsene da alitalia (quella vecchia) ma così è stato, di nuovo senza possibilità di scelta. La compagnia doveva nascere in un altro modo, fra qualche anno con un altro nome. La situazione venutasi a creare con la dismissione del cargo az ha costretto la dirigenza a fare le cose diversamente. Neanche loro hanno avuto molte possibilità di scelta visto che a quanto ne sappiamo, Fantozzi li ha praticamente obbligati a prendere tutto il pacchetto,aerei e piloti compresi. Ho conosciuto tutti quelli dello staff di cargoitalia personalmente e l'idea che mi sono fatto è di un bel gruppo di persone estremamente preparate e motivate a far funzionare la baracca a lungo. Non so quello che succederà, nessuno è indovino, ma mi auguro che ci riescano e credo che lo faranno. Se questo ti lascia l'amaro in bocca non so cosa farci, Di m+++a ne abbiamo mangiata tutti quanti in quest ultimo anno, almeno non ce la tiriamo fra di noi.
FlyLowCost 21st June 2009, 15:20 Ma del management della nuova CargoItalia chi ha esperienza cargo o esperienza di vettori di lungo raggio?
Alcide Leali, CEO,
Giacomo Manzon, Dir. Gen.
Stefano Barone, Industry Dir.
Gabriele Cori, CFO
Danilo Zenari, CAMO
Angelo Boscolo, FOPH
Roberto Gilardoni, Commercial Dir.
Cargolux Italia eccetto 2 ph Italiani che hanno esperienze cargo e di lungo raggio, Vidon GOPH ex Ocean e Bravin CAMO ex Ocean e CargoItalia, ha tutti Lussemburghesi che di esperienza cargo ne hanno da vendere.
Le operazioni LH Cargo sono gestite direttamente da Lufthansa cargo A/G, ma la rete commerciale è quella che già da decenni opera con successo nel mercato Italiano.
ea-eu 21st June 2009, 16:58 Mi riallaccio a quanto detto sia da Sakè che da FlyLowCost.
Il grosso problema di Cargoitalia è (a mio modesto parere) la praticamente completa inesperienza nel settore cargo da parte del management. Qui non si deve tener conto solo di piloti, di flight operations, o di manutenzione (gli aerei che siano cargo o pax volano nella stessa maniera). Qui manca quasi completamente il settore commerciale.
Non conosco il direttore commerciale Mr Gilardoni ma so per certo che NESSUNO o quasi nel mondo del "cargo" (indendo fra gli spedizionieri che sono quelli che danno il pane alle compagnie cargo) lo conosce. Di certo è una bravissima persona ma non ha alcuna esperienza in questo mondo. E' ben differente "dirigere" un settore di un aeroporto (Gilardoni era nel management dell'aeroporto di VBS) che "dirigere" il settore commerciale di una compagnia cargo. La logica avrebbe portato a vedere in una posizione VITALE di una compagnia cargo, una persona del settore o che almeno avesse una indiscutibile esperienza "sul campo".
Poi, magari, i fatti andranno a smentirmi (lo dubito), ma sarebbe bello sapere chi ha deciso di affidare una delicata "start up" ad una figura di certo volenterosa ma senza dubbio priva di una sufficente esperienza.:rolleyes::rolleyes:
sakè 21st June 2009, 17:41 DAVIDAZ68 mi dispiace se hai capito male....
Io non sono arrabbiato proprio con nessuno,tantomeno con i piloti AZ o ex che siano.
Di amaro in bocca non ne ho nemmeno l'alone.
Ho semplicemente tentato di mettere al servizio di alcuni colleghi le informazioni sicure che mi arrivano da persone che frequento e che sono al corrente delle cose dato che ci lavorano sopra tutti i giorni.
Se io ricevessi info da colleghi a riguardo della mia compagnia,al posto di farne inutili e serpeggianti tentativi di accese discussioni,li prenderei e li metterei in tasca.
Come secondo step cercherei di verificare,nel limite delle mie possibilità,la veridicità di quello che mi dicono ( ovviamente non andando a chiedere al ladro se ha rubato).
Come ultima cosa,senza bisogno "dell'ispettore colombo",mi guarderei intorno e cercherei di capire da solo la situazione...che, ad oggi, penso che sarebbe chiara anche al mio cuginetto di 5 anni.
Purtroppo dalle mie parti si dice che " A far del bene si ricevono solo calci nel c....o!!"
Dato che non voglio far polemica ulteriore non mi rimane altro che,come ho già fatto nel precedente post, augurare un buon in bocca al lupo a te e a tutti i tuoi colleghi.
Sakè
LV330 23rd June 2009, 08:24 ...Beh..l ' esperienza lungo raggio e cargo di Vidon te la raccomando...:mad::mad::mad::mad:
scusate ma questa non riusciva a starmi in bocca ...:E
LV330
fobos 23rd June 2009, 11:50 Angelo Boscolo (n° 6 delle Frecce tricolori (C.te V. Soddu), elemento della pattuglia acrobatica civile Alpi Eagles (fondatore V. Soddu), Capo Pilota di Alpi Eagles compagnia di linea (C.E.O. V. Soddu), Capo Pilota di Volare (C.E.O. V. Soddu) ed ha finito come FOPH di Ocean se non si considera un breve periodo come TRI/TRE 320 in Etihad.
Forse di Cargo non ne sa un gran che ma se ha imparato a gestire dal suo guru (V. Soddu) di soldi ne faranno tanti (i manager).
Enjoy
bugs bunny 23rd June 2009, 13:49 Il problema è che noi piloti vediamo le cose in modo molto categorico, bianco e nero, ci sono procedure da seguire ed è stabilito che funzionano, quindi facciamo cosi. Quelle che non funzionano vengono scartate. Si cambiano le procedure per migliorare. Anche tante aziende la vedono in questo modo, persino le compagnie aeree, magari quelle straniere. Avete mai visto su Flight International gli annunci di grandi compagnie alla ricerca di managers, Post Holders, ecc. Elencano i requisiti, chi li ha si fa avanti e se dimostra di avere attitudine per la posizione in questione lo assumono. Fanno cosi anche nelle scuole all'estero, quando cercano insegnanti. L'Italia è una cosa a parte, tante aziende nascono e crescono con l'intento di arricchire chi le gestisce nel minor tempo possibile, se c'è poi anche la possibilità di accaparrarsi qualche finanziamento statale poi, è tutto grasso che cola. Non state ad indagare tra i manager di una compagnia chi ha l'esperienza in un settore o nell'altro. E' tempo sprecato. Guardate quanti fallimenti hanno alle spalle, cosi si sorride un po... Sono sempre gli stessi, gira e rigira, ma non vedono le cose come le vediamo noi, bisogna entrare nella loro ottica, per capire.
Peccato che chi ci rimette sono i dipendenti, sempre.
White Pellican 27th June 2009, 15:39 a david az..non ti azzardare nemmeno a paragonare la tua situzione di ex pilota az con 7 anni di cigs all 80 % del lauto salario az con la mia di ex pilota crg in mobilità a 860 euro X 12 mesi dopo 3 anni di salari di mexxa.
Quando hai 5 minuti vedi se riesci a vergognarti un po.
taita 28th June 2009, 10:47 vergognarsi??? aspetta e spera....loro vivono in un mondo parallelo tipo star trek...non so se rendo...
lascia perdere non ne vale la pena.
White Pellican 30th June 2009, 10:18 sei un poveraccio, se non capisci le dinamiche del paese in cui vivi io non ho ne tempo ne voglia di spiegartele.
spero solo che un giorno ti troverai nella nostra situazione. cosi forse ti passerà la spocchia da pilotone che porta pure sfiga.
sakè 30th June 2009, 12:53 I-FORD hai perso una buona occasione per stare zitto!!!!:oh:
azdriver 30th June 2009, 13:55 Come al solito, I-FORD centra il nocciolo del problema...
Non sarei stato in grado di dirlo meglio
saluti
azdriver
azdriver 30th June 2009, 20:22 Cv Italia,
una partnersip al 40% Cargolux SA, sembra funzionare.
Gli 800 arriveranno (speriamo...) nel terzo trimestre. Assunzioni nn se ne parla proprio per il momento, credo che cmq da gennaio o marzo 2009 si ricomincerà cpn le selezioni.
Il cargo al momento soffre molto più dei pax, però CV per il momento sembra cavarsela.
Questo è quanto.
saluti
azdriver
FlyLowCost 30th June 2009, 20:55 CV Italia è formalmente Cargolux per il 40%.
Il restante 60% è una società di diritto Italiano, ma risalente a Cargolux stessa e in minoranza allo stesso Rebaudo.
|