View Full Version : CTC Wings ATP

T7C
9th May 2009, 18:02
Buondi` a tutti.
C'e` qualche Italiano che ha frequentato la selezione CTC Wings ATP e che avrebbe qualche consiglio e/o "domande campione" da postare?
Sono stato convocato la settimana prossima, qualunque consiglio/suggerimento e` benvenuto.
Grazie a tutti.

T7C

moorabin25
11th May 2009, 13:12
ciao,dopo l'application quanto tempo è passato prima che ti chiamassero a colloquio???
grazie..

T7C
11th May 2009, 16:21
Ciao, ho ricevuto l'email con richiesta di booking per la selezione circa 5 giorni dopo "application submission", ma un mio amico ha ricevuto lo stesso tipo di email dopo circa 10-15 giorni, per cui immagino che le tempistiche non siano proprio fisse..
in bocca al lupo se sei in attesa

moorabin25
11th May 2009, 22:28
scusami, ma stanno selezionando per la easyjet???o cosa??

T7C
13th May 2009, 18:50
Ciao. No, stanno selezionando per il loro AQC, dopodiche` una volta completato questo, ti mettono nel loro "ATP holding pool" e collocazione degli ATP'ers e` soggetta a quella dei Cadets. Al momento non stanno piazzando nessuno (Cadets o ATP).
Un paio di Cadets che conosco sono andati alla EZY (Type Training iniziato a Febbraio) ma SOLO ed esclusivamente su termini FlexiCrew, ossia 6 mesi (stagione estiva) e stipendiati da CTC, non da EZY.

Ciao.

ricky-godf
16th May 2009, 13:36
T7C

intanto in bocca al lupo per le selezioni, purtroppo la mia risposta arriva un pò in ritardo, ma comunque ti cerco di dare qualche consiglio se possibile.

Io le selezioni le feci oltre tre anni fa, e credo il processo sia cambiato leggermente rispetto a quella volta (ti suggerisco di dare un' occhiata al forum inglese dove sicuramente hanno info più aggiornate).
La phase 2 consisteva in una presentazione di gruppo, seguita da alcuni test:
-matematica
-ATPL style (mi ricordo non fosse molto complicato, ma ero fresco di esami quindi piuttosto preparato, li facessi ora sarebbe differente)

La phase 3 invece consisteva in alcuni lavori di gruppo, uno era costruire un ponte con dei pezzetti di legno, mentre l'altro era un testo dove dovevi immaginare di essere un naufrago, avevi del materiale a disposizione e dovevi organnizzare il gruppo per la sopravvivenza, dividere i compiti etc etc
Nulla a che fare con l'aviazione, ma ovviamente loro valutano la tua capacità di lavorare ed interagire con un gruppo di persone sconosciute.
Poi seguiva un colloquio, di circa 45-60 minuti, normalmente con un pilota ed qualcuno di risorse umane, dove ti facevano domande riguardo alla tua formazione, alcune domande tecniche, e nel mio caso domande sulla conoscenza della compagnia in questione (easyJet) visto che venivamo selezionati appositamente per loro.
La maggior parte delle domande era invece del tipo: "cosa pensano i tuoi amici e familiare di questo tipo di carriera" , "dimmi un esempio di quando ti sei trovato in difficoltà e come ne sei uscito" etc etc

Quello che ti posso consigliare (se non è troppo tardi) è innanzitutto di essere te stesso, poi di crederci fino in fondo che sei la persona ideale per questo lavoro, se non sei convinto tu non convincerai neanche loro (CTC cerca individui da addestrare e vendere il prodotto finito alla compagnia).
Nel lavoro di gruppo evita sia di parlare a raffica (ascolta anche gli altri) che di startene zitto... credo che un buon consiglio sia quello di usare un metodo di "decision making" simile a quello usato dalle linee aeree.
In Uk è molto comune il DODAR (diagnose, options, decide, assign, review).
Credo a loro farebbe molto piacere che il problema fosse risolto usando un metodo chiaro e lineare, invece di sentire mille idee buttate al vento.

Ovviamente si aspettano una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.

Ti faccio nuovamente i miei auguri per le selezioni.

Riccardo