View Full Version : rinnovo medica jar

eddibus
3rd May 2009, 23:46
Ciao....finalmente sono riuscito ad ottenere la mia idoneità di prima classe a Francoforte...ora che ho il tanto atteso cartellino, lo posso rinnovare in qualsiasi paese europeo jar fcl 3? premetto che ad oggi non ho alcun tipo di brevetto....non so se c'entra qualcosa....grazie mille, Edo!!!

mau mau
4th May 2009, 12:33
Se i paesi sono mutualli recognized lo puoi fare. Ti parlo del mio caso che conosco meglio.
Io presi la 1 classe UK e, non avendo ancora le licenze JAA, avrei potuto scegliere se rinnovarla sia di nuovo in UK oppure in Grecia (dove ho poi fatto la parte di volo). Perchè Grecia e UK sono mutually recognized e quindi riconoscono reciprocamente qualsiasi cosa venga fatta o da una parte o dall'altra. Non tutti i paesi JAA sono però full mutually recognized. Italia ad esempio non lo è con nessuno (tanto per cambiare).
In ogni caso, una volta che hai la licenza in mano, puoi fare i rinnovi dove ti pare, quindi al massimo si tratta per male che vada di fare un rinnovo soltanto ancora in francoforte.

eddibus
4th May 2009, 14:31
grazie mille mau mau....ora spero solo di passare il gapf test che avrò fra 2 settimane....non so se avere paura o meno ma di certo non lo sottovaluto....sai, già solo per avere la visita medica ci ho messo 7 anni di continui rifiuti...è anche normale che rimango guardingo.....poi vedremo che succederà....

PS : ribadisco....chiunque mi sappia dare qualche ulteriore info riguardo il test di selezione è benvenuto...e ringrazio chi fino ad oggi mi ha saputo consigliare ;)

I-PIER
4th May 2009, 20:09
scusa mau mau,
quasi sicuramente sto per scrivere un eresia,
ma io ho fatto la visita medica all'iml di roma e ho richiesto se potevano farmela in modo che fosse stata valida anche in paesi come uk,
infatti in prima pagina c'è scritto:
JAA-JAR-FCL3
MEDICAL MUTUAL RECOGNITION

nn dovrebbe essere quindi uguale per uk e grecia??

I-PIER

mau mau
5th May 2009, 11:06
Non saprei I-PIER.......
Io col foglio della 1 classe UK mi sono recato in Grecia e non ho dovuto fare assolutamente nulla, ne trasferimenti di cartelle cliniche, ne dichiarazioni ne niente. il foglio del medical in A4 della CAA UK è bastato.
Ribadisco che non avevo già le licenze.

Bisognerebbe sentire se, con lo stesso foglio rilasciato dall'IML Italia, si è accettati nello stesso modo da altri stati, senza ulteriori accorgimenti, nel potere fare addestramento e conseguire le licenze all'estero.
Io so per certo cmq che se fai la visita medica di 1 classe in UK e poi torni in Italia per fare l'addestramento o la parte in volo, non viene ritenuta valida e devi andare cmq all'IML.

pkkapkka
5th May 2009, 12:33
Ciao!
Posso portare la mia esperienza recente: ho cercato -invano- di far riconoscere la mia
1ma classe (rilasciata dall'IML di Milano e rinnovata 08/08) in Belgio, per poter fare li' le licenze commerciali. Io ho solo un JAR-PPL(A) e la teoria ATPL(A) di ENAC. Purtroppo in Belgio NON riconoscono la licenza medica italiana. Avrei dovuto rifare una prima classe con gli standard Belgi (si, diversi da quelli italiani!). L'unica concessione che mi hanno fatto e' stata quella di portare con me le cartelle mediche rilasciate dall'IML di Milano ed eventualmente valutarle in caso avessi avuto problemi.

Ciao,
pkkapkka

eddibus
6th May 2009, 02:48
grazie mille....mi sei stato cmq di aiuto.....spero di passare questo maledetto GAPF e di continuare li in germania anche perchè io non mi ci trovo più a vivere a Roma...;) ciao e grazie ancora!!!!