View Full Version : visita medica valida per il relativo paese

eddibus
18th February 2009, 16:24
Ormai pare essere ufficiale....ho parlato con Gatewich, con il medico in Svizzera, e con un noto capitano dell'Alitalia ( per correttezza non dico il nome ) e tutti mi hanno detto / confermato che la visita medica è valida esclusivamente nel paese dove la si fà....e che se passo, faccio il corso etc....dopo dovrò sostenerla nuovamente se andrò a lavorare in un paese che non è lo stesso di quello dove ho fatto il corso, che mi ha rilasciato la licenza insomma....quindi se io vado in Svizzera, o in Spagna o a Londra... non posso tornare a Roma a studiare....e cmq me la rischio molto perchè poi limito " il giro "...ragazzi io ho molta forza di volontà..è sempre stato il mio sogno ma tutti mi stanno mettendo il bastone fra le ruote...nun me vogliono far volare...che devo fare, mi devo rassegnare!??!?

mau mau
18th February 2009, 16:54
ti hanno detto una cagata perchè io con la visita medica conseguita e rinnovata a Gatwick e un ATPL teorico fatto in UK ho fatto la parte pratica (di volo) in Grecia. La grecia riconosce tutto quanto viene fatto in UK e viceversa. così pure la spagna (credo). L'italia invece.........:ouch:

Se hai dei problemi con l'IML, come ho avuto io anni fa, l'unica è bypassarlo..e per farlo devi fare i corsi al'estero. se vuoi fare le cose a Roma o in Italia allora meglio che rinunci.

eddibus
18th February 2009, 17:08
beh...grazie per la risopsta...mi lasci sempre una speranza :) ora la settimana prossima vado a budapest perche vivo sia qui a roma che li con mio padre..e parlerò un po con lui di persona...vediamo un po che viene fuori....cmq scrivete ...più notizie ho meglio sarà...grazie msu msu e grazie a tutti, Edo!!!

RSFTO
19th February 2009, 11:01
per fare le licenze io so che devi fare gli esami pratici di volo nello stesso paese dove fai la teoria, comunque ci sono anche paesi che accettano la teoria fatta in altri paesi , ma queste sono accordi bilaterali o unilaterali e non sono la regola. Ovviamente quando fai la licenza la caa che emette la licenza vuole vedere un medical fatto dai suoi medici.

Una volta che hai la licenza jar puoi fare la visita medica jar in qualsiasi paese jar e puoi lavorare in qualsiasi paese jar senza problemi.

Io con la mia licenza jar uk e il mio medical jar ho lavorato e lavoro in tutta europa senza dover rifare licenze o esami medici nel paese dove lavoro, inoltre la visita medica jar la faccio dove piu' mi conviene in qualsiasi paese jar.

adesso per esempio le faccio al sans in italia .

eddibus
19th February 2009, 12:30
grazie mille della risposta.....

mau mau
19th February 2009, 16:26
Ovviamente quando fai la licenza la caa che emette la licenza vuole vedere un medical fatto dai suoi medici.

NO.....o meglio non ovunque.
Infatti come dicevo prima, io ho conseguito la medical in UK ma in Grecia me l'hanno ritenuta valida (giustamente essengo JAR), non ho dovuto rifarla e ho volato direttamente. Ha riconosciuto la medical UK come se fosse stata fatta in Grecia.
Quindi ricapitolando, 1 classe UK, addestramento e rilascio della licenza in Greece.

Per quanto riguarda rilasci di licenze e visite mediche.....per avere il rilascio della licenza Italiana, se ad esempio ne hai una spagnola o cmq JAR non italiana, l'ENAC ti manda obbligatoriamente all'IML, non importa se hai già la licenza JAR e relativa 1 classe JAR. :uhoh:
Quindi se uno aveva avuto precedentemente uno scazzo con l'IML che ti aveva rigettato, sarà tutta da ridere quando ci devi ritornare con in mano una licenza JAR e visita JAR :E

papazulu
19th February 2009, 17:51
eddibus...

Non sono sicuro di sapere quale sia la tua sitazione attuale e le tue intenzioni future ma forse hai male interpretato quanto ti è stato riferito da IMA/CAA e Comandante AZ,

A mia conoscenza:

Il CONSEGUIMENTO della 1a Classe va effettuato nel paese che emetterà poi la licenza

Il RINNOVO della medesima 1a Classe si puo effettuare in qualunque stato che aderisce alle JAR. Ottenere poi l' equivalente nel proprio stai "licenziatario" (per tenere tutte le uova nello stesso cesto...) è un mero esercizio di scartoffie epochi spicci, almeno da IML verso CAA.

Suerte

PZ :ok:

Mr GinoPino
19th February 2009, 18:05
Concordo con PZ...

Io avevo la 1 classe italiana con certificato JAR (che devi richiedere, sennò loro di norma non lo rilasciano :bored:...alemno a Roma), ho fatto tutti gli esami (teorico ATPL e pratico ME/CPL/IR) in UK sempre con quella licenza senza alcun problema; poi però per l'emissione della Licenza CPL ho dovuto convertire il medical da italiano a UK, perchè la UK CAA mi ha detto che, solo per la prima emissione della FCL, la visita medica doveva essere emessa dallo stesso paese che poi emetteva la licenza.
Adesso volo in un terzo paese (sempre JAA) senza problemi e ogni anno rinnovo la prima classe a Roma e poi mando una copia della cartella clinica a Gatwick così mantengono aggiornato il mio file....!
spero di esserti stato utile.

happy landings!

eddibus
19th February 2009, 20:21
mi siete tutti utili :):):) e grazie per questo....
oggi a lezione è venuto fuori questo SASN...che mi dite a riguardo? dicono che sono dei civili, e che quindi ho qualche possibilità in più...forse...booh!!

mau mau
19th February 2009, 21:42
Mi pare di avertelo già detto, ma non sei stato attento, rifai le stesse domande.
Al SASN sono civili ma applicano gli stessi identici parametri dell'IML. In sostanza non cambia NULLA...se non spendere di più rispetto all'IML.

Vuoi un consiglio? basta domande e vai a gatwick o in un altro paese. Ma lascia perdere l'Italia dal momento che non ti rilasciano nemmeno la 2 classe. Per l'Italia sei OUT.
Fai la visita medica a Gatwick e vai pure tu in grecia: è un bel posto, belle gnocche, posti stupendi, isole a gogo, mare bellissimo....e si mangia pure non male.

eddibus
19th February 2009, 23:29
mau mau grazie del consiglio....io mi ricordavo di quello che mi avevi detto però non ero andato oltre e non sapevo se ne valeva la pena....poi oggi a scuola me lo hanno nominato e allora....si hai ragione, dovrei andare all'estero e provare li però un pochino mi rode che ho già pagato qualche migliaio di euro alla scuola e non posso finire, capito? vabbè allora lunedì vado a budapest da mio padre e ne parlerò con lui...