View Full Version : problemi a neurologia......
eddibus 15th February 2009, 04:05 Ciao a tutti, io sono un aspirante pilota di linea...ho 26 anni e purtroppo non riesco a volare da solista...colpa dell'iml di roma che mi rende non idoneo...però a ottobre 2008 mi hanno dato la prima classe a doppio comando...adesso vi spiego la mia storia, nel 2002 ho avuto un brutto incidente con la moto...sono stato operato alla testa per asportare un ematoma...cosa riuscitissima, tanto che dopo 3 giorni sono stato dimesso...non ho mai avuto crisi epilettiche, non ho mai preso medicinali, non sono mai svenuto etc etc...sono sempre stato bene...io capisco tutto ma è possibile che non mi rilasciano nemmeno una seconda classe? volo ogni settimana con l'istruttore ovviamente il quale si stupisce di tanta " ostilità " nei miei confronti visto che non dimostro ne insicurezza ne incapacità in volo tanto che mi ha firmato un documento dove certifica le mie attitudini al volo...secondo voi, sinceramente, ho qualche possibilità in più in altri paesi europei? c'è chi dice la Svizzera, chi Gatwick....io non so come fare...so soltanto che non voglio rinunciare finche avrò una sola speranza...penso che voi mi potete capire, no? http://www.md80.it/bbforum/images/smilies/icon_razz.gif
Spero mi saprete aiutare o comunque indicare....un abbraccio a tutti http://www.md80.it/bbforum/images/smilies/icon_wink.gif
MAGAGGIARI 15th February 2009, 12:15 non so aiutarti ma ti ricambio l'abbraccio e ti faccio i piu' sinceri auguri.sicuramente arriverai fono in fondo
eddibus 15th February 2009, 15:04 sai, anche solo questa tua risposta mi serve per darmi forza per andare avanti..un abbraccio e grazie mille ;)
AFD 15th February 2009, 15:49 un grandissimo in bocca al lupo
mau mau 15th February 2009, 20:24 Gli IML sono tutti dei gran coglioni. E spero che i moderatori rilascino questa mia dichiarazione, perchè è la verità.
Per tua informazione, leggi sulle JAR MED, se cè qualcosa relativo al tuo caso; ci sarà sicuramente.
In ogni caso ti capisco, pure io fui fatto permanentemente non idoneo dall'IML di milano in quanto mi tolsi 10 anni la miopia al laser e, sebbene pure oggi conservi 10/10 in entrambi gli occhi dopo 10 anni dall'operazione, nessunissimo problema alla vista....fui giudicato non idoneo. Perchè avevo avuto la brillante idea di dirglielo facendo cosi il corretto e l'onesto. Mi ha finito di visitare, ha riscontrato che era tutto perfetto...ciò nonostante mi ha dato un calcio in kulo. MI disse "ma non ti preoccupare, tra qualche mese entreranno le JAR e il laser sarà accettato"!! SI certo....era l'anno 2000....e ancora non seguono le JAR anche se siamo nel 2009.
Ho fatto ricorso....ho perduto 2 anni aspettando la visita di appello, mi hanno rivisitato (A roma stavolta) tutto perfetto, no problem, 10/10 ecc ecc....giudizio: Ancora permanentemente non idoneo in quanto operato al laser; stesso identico verdetto di 2 anni prima dell'IML per gli stessi motivi.
Come ho fatto? semplice: sono andato a Gatwick che, secondo normativa JAR, acconsente il laser (gli IML non seguono le JAR ma applicano normative tutte loro...le stesse di 50 anni fa). Ed ecco qua: 1 classe senza restrizioni. E cosi h preso le mie licenze ATPL JAR.
Quindi ti consiglio di fare la stessa cosa: vai in UK, fai la visita medica, NON DIRE NIENTE DEL TUO INCIDENTE. Se realmente ci sono problemi per la salute, se ne accorgeranno loro, infatti è facile silurare le persone dopo che ammettono di avere avuto una operazione. Io almeno, dopo che mi hanno fregato quella volta, ora giocherei sporco. Tu vedi tu.
Se dall'elettro encefalogramma non risulta nulla del tuo incidente e non hai cicatrici evidenti in testa, io me ne starei zitto.
MAGAGGIARI 15th February 2009, 20:32 posso darvi un consiglio?Rivolgetevi al SASN.trovate l'elenco sul sito del ministero della salute.se siete dei privati pagherete qualcosa in piu' ma non sono militari,e questo non è poco.....:)
mau mau 15th February 2009, 20:40 Il SASN segue le stesse identiche regole, limitazioni, degli IML. Non una virgola di diverso. Secondo te non andai pure li a farmi visitare dopo? :}
La differenza è che il SASN è una struttura MOLTO MOLTO più attrezzata dell'IML, anche molto più di Gatwick....ergo...se hai qualsiasi tipo di pippa, al SASN te la beccano di sicuro. Mi fecero la mappa corneale computerizzata....tra un pò nemmeno quando mi operarono avevano tale apparecchiatura :eek:
Evita pure il SASN....vai a Gatwick....e torna in Italia con una licenza JAA come ha fatto il sottoscritto facendo una pernacchia a tutti gli IML.
eddibus 15th February 2009, 21:29 innanzi tutto, GRAZIE MILLE DI TUTTO.....ora, rispondo a mau mau, purtroppo la cicatrice c'è e si vede quando ti mettono gli elettrodi...quindi sono costretto a dire dell'incidente...non so proprio come comportarmi, c'è chi dice che a milano sono piu gentili e magari sarebbe il caso di provare anche li...ma io mi chiedo, non sono collegati con quello di roma? poi non capisco proprio...è vero, la cicatrice c'è e magari all'EEG qualche anomalia si vedrà pure, ma io non ho mai avuto crisi e sto meglio di tutti glia mici miei...non posso accettare che mi tagliano le ali così...nemmeno il ppl mi fanno prendere...è assurdo...e tutti quelli che volano col sierra 2002? non è la stessa cosa di un cessna 172 se non più pericoloso vista anche la minor preparazione?
barny 15th February 2009, 21:33 Call this number:
JAA FAA medical
Ufficio: +41 91 6494433
Melide
Ticino
Svizzera
eddibus 15th February 2009, 21:35 ciao..cos'è il centro medico in svizzera? ( grazie molte )
mau mau 15th February 2009, 22:19 Eddibus, leggiti le JAR nella sezione neurologica e apprendi quali sono le limitazioni. Lascia perdere Milano (gentili?!?! ahahah) o Roma...lascia perdere l'Italia e le sue stupide normative mediche da NASA,
All'ILM oltre ad applicare paramentri penallizzanti (penalizzante si addice di più che restrittivo), vanno poi anche come gli gira la giornata.
Io posso parlare solo per l'UK... troverai nel centro medico di Gatwick, ottime persone che applicano le normative vigenti JAR esattamente come vanno applicate, per non parlare del clima rilassato, rispettoso e amichevole che troverai nei medici (mediamente giovani per giunta).
Aspetti che ti venga a chiamare il medico interessato di volta in volta mentre tu te ne stai spaparazzato sul divano a guardare la TV 16/9 oppure a leggere riviste varie....altro che girare come un idiota con la valigetta nera per i piani dell'IML.
Scrivi del tuo "problema" per filo e per segno a questo indirizzo mail:
MEDICALWEB@<hidden>
E' l'indirizzo email della sezione medica di Gatwick...sapranno dirti sicuramente un parere sull'ottenimento o meno dell'idoneità medica di 1 o di 2 classe e al più, ti chiederanno una copia delle tue cartelle cliniche per un parere medico più attendibile. Altrimenti, ancora meglio, chiamali, questo è il numero... nel sottomenù slezioni "1" per la sezione medica.
+44 1293 573700
Loro valutano sempre di caso in caso...non come all'IML che per fare prima mettono sempre RIGETTATO.
eddibus 15th February 2009, 22:42 beh, che dire....messaggio recepito :ok::ok::ok: la mail già gliela avevo mandata, ma all'indirizzo dove fanno solo i rinnovi e loro mi hanno dato il link dove avrei dovuto scrivere...che è lo stesso che mi hai dato te...:ok::ok::ok: ora aspetto domani o cmq qualche giorno che mi rispondoano e poi agirò di conseguenza...cmq ho visto che sono molto gentili li....a dire la verità, ho già dato un'occhiata alle jar fcl3 2.10 se non sbaglio alla sezione neurologia e ineffetti sono al limite visto che non accettano traumi cranici ( cosa che io invece ho avuto ) e crisi epilettiche che grazie a Dio non ho mai avuto...vabbè vedremo che avranno da dire li...a quel punto mi potrò anche rassegnare se mi negheranno il permesso anche li....vi terrò aggiornati anche solo per curiosità..un abbraccio a tutti, Edo!!!
barny 16th February 2009, 08:14 E' uno dei medici svizzeri che sono certificati per rilasciare medical sia JAA che FAA.
Ti consiglio di prendere contatto.
All the best.
eddibus 16th February 2009, 16:00 allora, grazie mille innanzi tutto.....ho chiamato e mi ha risposto la signora GENTILISSIMA che mi ha detto che rilasciano solo le 2° classi e rinnovano entrambe le classi....hmmm
cavok_italy 16th February 2009, 22:13 Vai a Gatwick. Ci sono andato anch'io dopo aver mandato a farsi fottere l'IML...
eddibus 16th February 2009, 22:59 grazie per il consiglio....immagino che tu ci sia andato per problemi agli occhi? Ohh, sembra che sia l'unico problema che trovano oltre a qualche soffietto al cuore....non ho ancora trovato persone con problemi analoghi al mio....spero ancora ma ci credo sempre meno...
eddibus 17th February 2009, 00:03 ragazzi, sto parlando col centro medico a valencia per forse farmi vedere anche da loro....ma volevo sapere anche se qualcuno mi potrebbe dare una mano su come organizzare la visita a gatewick...calcolando che sarò sottoposto a EEG e che quindi devo dormire prima molto e bene ( sempre ci riesca )..ci sono hotel vicino insomma, come funziona se decidessi di stare 2-3 giorni? grazie mille....
cleartouchandgo 18th February 2009, 17:54 SRG sta a 5 minuti dall'aeroporto e fino a poco fa c'era la navetta gratis (il 200 mi pare). Di hotel ce ne sono accanto all'aeroporto, o puoi provare qualche B&B intorno a Crawley...se vai su Expedia (http://www.expedia.co.uk) dovresti trovare qualcosa intorno ai 50-60 pezzi a notte....
Good luck :ok:
CTG
eddibus 18th February 2009, 18:07 grazie mille...vi farò sapere ;) un abbraccio
cavok_italy 19th February 2009, 23:41 So che tutti vanno al TRAVELODGE
Cerca quello di Gatwick sul sito di travelodge
The cosmopolitan boy 20th February 2009, 00:52 Ciao Eddibus,
Capisco quello che provi!!!
Recentemente ho avuto un probblema simile.
Nell'ottobre 2007 mi e' stato riscontrato un ematoma sottodurale cronico conseguentemente rimosso con intervento chirurgico. Poi sottoposto a trattamento farmacologico. Ora medicalmente guarito.
Dopo sette mesi a casa, e con molte difficolta', l'IAA mi ha riqualificato se pure con una limitazione. OML o doppiocomando.
Nel febbraio 2008 mi sono rivolto all'IML di Milano i quali mi hanno fatto non abile per tre mesi con la promessa di un doppio comando per sei mesi dopo la riqualifica.
Dico con la promessa perche dopo esser stato riqualificato dall'IAA non sono tornato a Linate.
Buona fortuna
eddibus 20th February 2009, 01:26 eilà...grazie mille della risposta...se vuoi/ puoi aggiungimi a msn eddi1@<hidden> così parliamo meglio...un abbraccio e grazie ancora :)
The cosmopolitan boy 20th February 2009, 11:39 Ok, a presto.
|