View Full Version : AirItaly ??
fetishet 6th February 2009, 11:41 Al CBC, ho assistito ad un colloquio dove si sostiene che tutti quelli che sono stati segati al corso comando nelle compagnie (anche 2 volte) , entrati in airitaly hanno fatto il corso comando in brevissimo tempo, questo xchè in AEY tutti i comandanti sono scappati e dovevano cmq far volare gli aerei, avendo in aggiunta copiloti con meno di 500 ore di volo totali(insperti). Tutto questo senza nemmeno un segato.
E' davvero cosi easy diventare Cpt in AEY ???
EPR SET 6th February 2009, 13:57 bella roba!:yuk:
alberto86 6th February 2009, 15:12 C'est l'Itàlie
ramingo 8th February 2009, 19:15 considerando che tutti i secondi sono selezionati in base al fatto di essere o meno figli di cpt alitalia... che t'aspetti?:mad:
fetishet 8th February 2009, 20:23 Mi saei aspettato quello che vi sareste aspettati voi un pò di serietà, ma si può avere notizie se è tutto vero ?
Riu 8th February 2009, 23:15 io ho amici in air italy e dai loro racconti la compagnia mi pare esattamente come tutte le altre.. alcuni validi altri no. cosa c'e' di strano? nulla.
conosco storie di corsi comando eurofly da far paura eppure ora volano serenamente a sinistra. O tutti segati per far arrivare il turno del prediletto.
Meridiana, alitalia, volare.. nessuna eccezione.
Ora, perche' accanirsi con air italy? un motivo particolare?
Piuttosto, chi ha sentito dei nuovi possibili GRANDI arrivi in air italy? :E
taita 9th February 2009, 11:21 concordo pienamente con riu...... si potrebbero fare cognomi vari di varie compagnie da AZ alla Airdolomiti..... quindi perche' ora accanirsi con airitaly?
grandi arrivi? so' solo di qualche altro 737 ex sky ... ma speriamo arrivino anche dei757/767 non si sa' mai di questi tempi......:)
MAGAGGIARI 9th February 2009, 11:26 in effetti gli unici 2 primi ufficiali airitaly che conosco sono entrambi figli di cpt alitalia,assunti con 180hr TT e contratto indeterminato fin dall'inizio.curricula spediti zero,tempo di attesa tra l'esame cpl e l'assunzione 3 mesi:sad:.....ottimo direi:ok:
Riu 9th February 2009, 15:59 no taita, GRANDI arrivi vuol dire molto piu' grandi di 737 e 757.. pare i rumors siano orientati ad un accordo con lufthansa.
tra il 73 e il 75 manca un numerillo.. e neppure pochi!
mi pare assurdo ma cosi' dicono coloro che sanno sempre tutto.
taita 9th February 2009, 16:49 non sai quanto piacere mi farebbe, ma se conosco LH, (e credimi la conosco vedi i post su EN \319 LH ITALIA), sono un poco scettico, a meno che non siano cargo e allora sarebbe tutta una altra storia.:ok:
fetishet 9th February 2009, 19:20 Nessuno si accanisce:\ , ma allora che professionisti e professionismo, basta andare all'Aeroclub e uno con il C172 e 500 ore può fare il CPT :D.
Diciamolo chiaramente................ io mio figlio se continua così lo mando in treno !!
Nick 1 9th February 2009, 19:34 E fai bene in tre ore e' a roma o a milano.
Nick 1
Riu 9th February 2009, 23:47 fetishet in tutte le compagnie ci sono dei requisiti minimi per affrontare il corso comando.. di solito almeno 3000-3500 ore.
Mi sembri una pera matura che casca dall'albero.. cosa pensi che forse in treno non ci siano capi treno che ti farebbero venire i brividi? (una volta ne ho incontrato uno di 21 anni al massimo..)
esattamente come in tutti i lavori del mondo e in tutti i posti.
fetishet 10th February 2009, 14:01 Forse non hai letto tutto il TR , mi sono informato effettivamente moltissimi che sono diventatai cpt sono stati segati più di una volta senza più appello in Volare, MyAir, Neos, AirAlps, Airone,Blu Panorama etc etc. Quello che mi lascia perplesso è che non ci sono stati segati in Italy ma tutti, tutti hanno superato il CC .
A voi le considerazioni
psandb 11th February 2009, 19:56 mmmmmmmm "Condivido "
ciccio_ 12th February 2009, 16:53 io spero che chi dichiara certe cose con così tanta semplicità, tipo ramingo (http://www.pprune.org/members/89669-ramingo), sia almeno un professionista del settore e abbia affrontato un corso comando....
taita 12th February 2009, 17:01 mmmmmmmm "Condivido
toglimi una curiosita psandb, tu che sai e sei tutto e che pensi che qualcuno sia raccomandato per fare\passare un CC in airitaly.... come hai fatto in un periodo in cui i Comandanti volano 40 ore al mese e la gente viene lasciata a casa a farti assumere in BV????????????
forse forse qualche raccomandazione ce l'hai anche tu o e' un favore personale per i toscani????
Buon lavoro
Riu 12th February 2009, 17:42 ho preso il suo "condivido" come un "condivido ma con riserva".. a questo punto spiega no?!
ciccio_ 12th February 2009, 20:33 fetishet (http://www.pprune.org/members/224132-fetishet) scusami ma ti devo smentire. una persona di mia conoscenza è stata segata durante il corso comando in airitaly. lo so per certo perche continuiamo a sentirci e non credo voglia coprirsi di fango inutilmente....
psandb 12th February 2009, 21:22 Vivo di raccomandazioni e da buon toscano ho la tessera di partito (naturalmente diversa dalla tua ).
Se vuoi posso raccomandarti e farti fare un TR , dimmi in che compagnia vuoi andare (italia o estero) e sarà fatto.Ti invito a rileggerti cosa ho scritto xchè non trovo la parola "raccomandazione" ("mmm condivido") .
Il lavoro c'è, basta avere i TR ed ecco che la scelta si amplia, ed allora sei tu che puoi decidere se trovare un posto di lavoro o un posto dove lavorare.
Ma sono sicuro che tu stai bene dove sei .
Buon lavoro :\
psandb 12th February 2009, 21:35 Con riserva hai capito bene.
Concepisco il volo ed il comando alla "Vecchia maniera" e su certi corsi comando .................
E' innegabile che la tecnologia aiuta, ma un pò di decenza non guasterebbe, un minimo di aeronauticita deve esserci in un Pilota, se tale vuol definirsi e soprattutto se vuol essere definito.
Questo purtroppo accade in tante altre realtà.
Poi, tutto è possibile, anch'io sono diventato pilota. :cool:
ramingo 12th February 2009, 23:20 x ciccio_
non dico le cose con semplicità, in Air Italy che i secondi siano figli di Cpt o ex Cpt Alitalia lo sanno anche i muri, personalmente ne conosco un paio e, caso strano, entrambi hanno fatto lo stesso percorso, persino forse stessa scuola di volo...
mi sembra un elemento importante riguardo ai requisiti di selezione di un'azienda, o no?
Se tu ritieni, dall'alto dell'esperienza di cockpit che hai, che il nepotismo sia elemento essenziale per portare 200 persone in giro per aria...:D
Nulla invece so sui Cpt, ne mi permetto di giudicarli... il mio 3ead verteva sui criteri di selezione dell'azienda.
Per esperienza personale so però che se ci sto seduto a dx io ci può star seduto chiunque:cool:
happy landings
fetishet 13th February 2009, 13:40 ..................mi sono ulteriormente informato ed è effettivamente è tutto vero, ridimensioniamo e facciamo fare il comando a tutti mettiamo la regola dopo 3 anni di copilota a sinistra di diritto ............... bella stà compagnia molto sicura e professionale:zzz:
superbike 13th February 2009, 18:23 .....volevo solo replicare all'affermazione di psandb quando dice "Se vuoi posso raccomandarti e farti fare un TR , dimmi in che compagnia vuoi andare (italia o estero)"....ti ricordo che all'estero, e specialmente in compagnie di un certo tipo, compagnie con la C maiuscola non funziona proprio così...bisogna fare delle SELEZIONI, bisogna passarle, bisogna sapere l'Inglese, bisogna avere dei requisiti minimi...e tante altre cose che tu neanche immagini mio caro psandb....altro che raccomandazioni....
un saluto a tutti i colleghi del forum!
ps: per finire credo anche che il collega in questione non ha bisogno di nessuna raccomandazione per lavorare :ok:
psandb 13th February 2009, 19:05 Insomma bisogna essere bravo come te "Superbike" io ho lavorato all'estero, ho portato una bottiglia di chianti, una di olio di oliva (quello buono Toscano) del lardo di colonnata ed un pò di carne chianina e tutto è andato per il meglio, ma chiaramente non era una compagnia con la C maiuscola, come la tua.
Cmq non ti preoccupare anche all'estero fanno volare chi non capisce una minkia ,o magari chi si ubriaca fino a precipitare al suolo (anche questo è un requisito ?). Gli americani tanti, tanti anni fà anno fecero volare una scimmia non dimenticarlo, oggi grazie a LNAV VNAV etc siamo tutti operatori di sistemi chiaramente tranne te....... PILOTONE !!!
Non dimenticare di battezzare il tuo shuttle "Superbike" x la tua prossima missione nello spazio così riconoscendoti potremmo salutarti .
Buon Volo !
psandb 14th February 2009, 00:50 Dimenticavo hai ragazzi Della maintenance ho regalato una porchetta.
ciccio_ 14th February 2009, 20:27 x ramingo (http://www.pprune.org/members/89669-ramingo), "dall'alto della mia esperienza di cockpit" puoi dirlo forte, visto che un bel pezzo della mia vita le chiappe erano sedute al secondo piano...
comunque io non giudico i criteri di selezione di nessuna compagnia, perche i tempi sono cambiati... e "purtroppo l'italia funziona così". dimmi una sola compagnia in cui non ci sono figli di qualcuno o amici degli amici... aveva ragione un mio amico quando diceva che il più pulito tra di noi ha la rogna :) se non è vero smentitemi...
taita 15th February 2009, 12:51 vedo che hai il solito spirito toscano,...bene ne avrai bisogno.
VEDREMO IL VALORE AGGIUNTO CHE PORTERAI NELLA TUA NUOVA COMPAGNIA, certo che sara' cosi' visto che ne hai per tutti.
I miei excolleghi di BV sapranno sicuramente imparare da cotanta esperienza ed ironia.
Buon lavoro Chuck Yager del GranDucato:ok:
psandb 15th February 2009, 14:26 Ti ringrazio, ma le tue parole hanno il peso dell'aria. Potresti dirci chi sei e dove lavori, ho è un segreto di voi austronauti.
Stamani (Domenica) una compagnia di UA mi ha offerto un contratto (che ho rifiutato) che si sia sparsa la voce che ho la miglior porchetta ? :E
taliban pilot 15th February 2009, 15:13 psadb,
non so' i motivi per i quali hai rifiutato,pero'mi viene da pesare se non hai fatto un po' di ricerche prima di fare la selezione?Come pensi ti giudichino i colleghi che si trovano in CIGS che faticano anche solo a farsi chiamare per una interview?Lo sai che alcune compagnie(per esempio QR)non chiamano piu' Italiani(soprattutto AZ) se non "segnalati" da qualcuno all'interno proprio a causa di quelli che pur passando le selezioni,poi non andavano?
Spero che tu non sia uno di quelli.
psandb 15th February 2009, 16:53 Sono uno di quelli che crede nel libero mercato e per me lo è stato davvero (5 compagnie fallite!!) ho avuto un'opportunità "italiana" che secondo le mie aspettative è migliore, ed ho scelto. Per quanto mi riguarda dei colleghi che sono in cigs non mi importa considerando che sono stato disoccupato fino a ieri e con solo 800€ (x un massimo di 8 mesi), loro l'avranno x 7 anni con l'80% dello stipendio garantito dal fondo speciale.
Quando da licenziati esponevamo le ns. problematiche ai vari ANPAC e UP la risposta era " libero mercato" ragazzi dovete abituarvi.Mi fà piacere che si abituino un pò anche loro e con l' 80% del netto dello stipendio per 7 anni, anche tu, credo "vorresti" essere al loro posto. Forse è per questo che rinunciano ?
Sono tanti che non sono AZ e soffrono in silenzio la condizione di disoccupato, sono dunque figli di un Dio minore questi miei colleghi ? xchè i miei colleghi sono quelli che hanno condiviso il mio percorso, gli altri sono solo persone che fanno un lavoro ugale al mio, ai quali nulla è mai importato e importa !! Spero che tu mi abbia capito e compreso, vedrai che altri interpreteranno in modo diverso le mie parole, ma questo è il prezzo della libertà e da uomo libero l'accetto.
Ciao Sergio
bulik 15th February 2009, 18:52 me ne sono andato xchè mi è stato offerto il TRI , come ben saprai e importante avere un TRI in tasca in caso qualcuno ti offra un giorno una scrivania. Questo con ClubAir, poi sono andato in Skyeurope e ora sono in executive ma se non avessi avuto la possibilità di farmi un TRI sarei ancora in Neos , magari ad Asmara ! Per tua curiosità sono stato anche in Azzurra, AirItaly, Mistral,ItalAir e qualche selezione ai Simulatori .
Caro PSANDB queste qui sopra sono le tue parole nemmeno un anno fa; ad una attenta analisi non ci conto 5 compagnie fallite ma 3.
Sempre un annetto fa eri contento di aver lasciato Neos per un TRI e l'executive ed ora hai avuto "un'opportunita' italiana migliore" che hai scelto in luogo di una negli Emirati...insomma a sentire te cambi una compagnia all'anno e tutti ti vogliono.
Non ci lamentiamo se poi le realta' straniere sono restie nell'assumere personale italiano se sono tutti dei palloni gonfiati arroganti, presuntuosi e contaballe come te....
psandb 15th February 2009, 20:32 Vedo che segui i miei interventi questo mi fà piacere, tu sai chi sono, io non immagino nemmeno chi tu sia ! Se vuoi degli aggiornamenti ti aggiungo: AirBee ed un Beech400XP che ha chiuso in novembre ed il 23 dicembre sono stato licenziato (fanno 5).
Ti piace insultare solo xchè ti nascondi dietro un nick ? Ma vedi se a suo tempo ti ho cazziato, con questo comportamento confermi che avevo ragione, metti una GALLINA al posto dell'aquila sarai così più cooerente con te stesso e gli altri potranno riconoscerti a prima vista senza che tu apra bocca.
Se essere, palloni gonfiati arroganti, presuntuosi e contaballe, mi distingue dai vigliacchi come te mi hai fatto un complimento e di questo ti ringrazio la prossima volta firmati.
Bulik in toscana stà per buco di Kulo ! Che sia una froidiana coincidenza
:E
bulik 15th February 2009, 23:34 PSANDB,
non seguo i tuoi interventi perche' sono un tuo fan ma semplicemente perche' mi sono gia' scontrato con la tua arroganza in precedenti post.
Per quanto riguarda sapere chi tu sia beh non ne ho la + pallida idea visto che non siamo mai stati colleghi,so solo che sei tutto cio' che non vorrei mai essere: un pallone gonfiato pieno di se',arrogante,presuntuso, probabilmente un mediocre professionista (visti i cambi d'azienda a seconda dei capricci del momento, l'arrivismo a tutti i costi ed il saltellare dalla linea all'executive in balia delle correnti stagionali).
La lista delle compagnie "di prim'ordine" che hai deliziato della tua presenza e la frequenza dei tuoi cambiamenti poi la dicono lunga su cosa tu ti possa permettere di scegliere ed a chi prestare i tuoi "servigi".
Per quanto riguarda la vigliaccheria , discorsi su galline , volgarita' freudiane ed altre boiate da scuola elementare che racconti ti lascio parlare perche' ti riesce benissimo fare figuracce anche senza il mio input.
Riu 16th February 2009, 19:54 psandb basta elencare la sfilza di compagnie dove sei stato anche solo per 1 giorno.. manca solo che ci metti la societa' dove hai preso il brevetto privato e siamo al completo.
Non basta essere stati di passaggio in una compagnia per averne vissuto il fallimento.. che tu tenda a gonfiare un po' le cose e' indubbio pero' ehhhh
fetishet 16th February 2009, 21:29 La discussione verteva su altro !!!
Mi sono formato un'idea su AirItaly MOLTO CHIARA ....................
bulik e riu ?? ?? che siete anche voi prossimi al CC in AirItaly, siete veramente dei cafoni, è l'invidia che vi agita tanto ?
bulik 16th February 2009, 21:52 fetishet,
non voglio alimentare questo battibecco ma potrei farti uno squallido collage delle buffonate scritte da PSANDB su questo forum che sono un misto tra arrogante presunzione e patetico lecchinaggio (se fai una ricerca sui suoi post ti renderai conto da solo).
L'invidia potrei averla per qualcuno che rispetto ed ammiro, il personaggio in questione pero' suscita ben altri sentimenti.
bufe01 16th February 2009, 21:53 Una piccola precisazione off topic per taliban. Io sono uno di quelli!
Non sono andato perchè nel frattempo ho trovato di meglio, quelli che poi non vanno sono tanti e di tutte le nazioni.
Quelli che entrano e scappano in QR sono tanti e sempre di tutte le nazioni, diversi quelli che scappano senza estinguere il bond e anche qui da tutto il mondo.
QR preferisce che tu non vada per niente piuttosto che fare come questi ultimi.
Credimi dove lavoro io ci sono una 60ina di nazionalità rappresentate e noi abbiamo il nome e gli altri fanno i fatti, di fronte ai propri interessi nessuno guarda in faccia nessuno.
fetishet 16th February 2009, 22:56 bulik,
CONFERMO SIETE DUE CAFONI,ha ragione psandb vi nascondete dietro l'anonimato e con questo termino e vado a vomitare
bulik 16th February 2009, 23:20 Se ti puo' far piacere ,caro fetishet, ho appena scritto il mio nome e cognome via PM a PSANDB (per conoscermi pero' dovra' cambiare l'ennesima compagnia:E:E:E).
Meglio cafoni che palloni gonfiati ,racconta balle e lecchini.
Buona vomitata.
psandb 17th February 2009, 09:11 Fetishet,
Non vi e' nessun PM nella mail!! questa gente nella vita quotidiana riga le macchine, vivono nella societa' come le iene nella savana. Mi diverto a scrivere su sto forum xche saltano fuori sempre queste due amebe e sono divertenti per in paio di post, x me e' come fare una discussione con i comunisti dal barbiere e credo di averti reso l'idea!! Sono persone che se effettivamente volano, sono pronte a leccarti il fondo schiena.......Adesso non gli rispondo + mi sono divertito abbastanza x questa volta.
Ciao
PS x quanto riguarda il tuo trd, condivido.
fetishet 17th February 2009, 13:13 Ok buon divertimento !!!
Riu 17th February 2009, 15:37 cafone? psandb che ormai conoscono tutti per le sue performances, vere o no, e' passato in azzurra per poco tempo e se ne' andato a fare il cc in clubair ben prima del fallimento. ma se fa fico dire che si e' passati attraverso i fallimenti allora ok, lo segnamo sul logbook?
azsm 17th February 2009, 19:32 Attenzione a non cadere nella trappola che tutti i figli di cpt az sono capre/negati/incivili/fannulloni e chi più ne ha più ne metta..
Ci sono persone anche molto competenti; vedasi il figlio del ministro Matteoli attualmente sull'80 (anche se credo in via di transizione su A32x) che passa tutti i check con i "massimi voti" e soprattutto ancora sorprende molti istruttori (ora ex80) per le sue conoscenze in materia.
Non so con quale licenza sia entrato (credo con solo Atpl e Cpl senza Type) tuttavia...
Suvvia, queste persone non sono proprio scarti di società!! ;)
azsm
Nick 1 17th February 2009, 20:00 Questa se non e' una barzelletta e' in corsa per il marchettone dell'anno.
Nick 1
I-FORD 18th February 2009, 09:35 A me hanno insegnato che prima di bocciare qualcuno ad un corso comando bisogna pensarci molto, ma bisogna pensare molto di più prima di lasciare andare in giro da sola gente che può fare danni.
Non mi ricordo che il patron di Air Italy fosse uno che regalava i corsi comando, quindi o con l'età si è rammollito o il post di apertura di questo 3D è solo l'ennesima provocazione per sputare veleno su qualche collega pilota.
Il fatto che ci sia gente che non ha passato il CC in altre compagnie non significa che non fossero idonei, magari, semplicemente, le loro caratteristiche "sociali" non rientravano nel profilo che in queste altre compagnie era richiesto.
In quanto ai figli d'arte, ne ho conosciuti tanti, anche al mio corso base AZ ce ne era qualcuno.
Non ho statistiche precise ma ad occhio e croce il loro tasso di fallimenti e successi ai vari steps di selezione, addestramento ed upgrading è lo stesso dei figli di nessuno.
Fare il comandante in definitiva non è così difficile, la difficoltà sta nel convincere chi ti sta valutando che potrà mandare la sua famiglia in vacanza su un aereo comandato da te senza doversi preoccupare se arriverà viva o no.
|