View Full Version : Quante Ore Minime Per Le Selezioni....?

kiorbis
21st December 2008, 09:06
Ciao a tutti ,
anche se non scrivo molto sul forum (ma i tread li leggo tutti perche' sono veramente interessanti e soprattutto fanno capire alcune problematiche anche se complesse),e volevo sapere se e' gia' fonte di selezione il fatto di avere piu' o meno ore volate nell'ultimo anno (o negli ultimi sei mesi).
Mi spiego meglio , ho circa 2600 hrs , nessun type rating , e per vari motivi nell'ultimo anno ed ancora per un paio volero' circa 20 hrs nei 12 mesi.
Questo quando si fanno le selezioni viene considerato oppure l'importante e' che uno sia sempre in training?
Grazie in anticipo a tutti queeli che potranno darmi qualche info in merito e Auguri a di Buone Feste.

mau mau
21st December 2008, 13:27
Se hai i brevetti in ordine non ha importanza se hai volato molto o poco. Loro guardano l'esperienza totale che hai e su che macchine. In caso di test però è ovvio che più sei smart meglio è per te. Il numero di ore di volo che hai è sufficiente per fare domanda in qualsiasi compagnia, a meno che non chiedano espressamente type.
Una mia curiosità: hai un numero di ore di volo cospiquo, se non hai nessun type rating ne deduco non hai mai volato in executive e linea: come hai raggiunto un numero simile? Lavoro aereo forse?
ciao.

kiorbis
21st December 2008, 13:40
Grazie mau mau per la tua info che un po' (ma non piu' di tanto visto il periodo) mi solleva molto da dubbi e paure.
Per rispondere alla tua curiosita' sono ore di volo military.
Ciao

papazulu
21st December 2008, 14:14
Mi spiego meglio , ho circa 2600 hrs , nessun type rating , e per vari motivi nell'ultimo anno ed ancora per un paio volero' circa 20 hrs nei 12 mesi.

Se come intuisco il congedo è tra 2 anni NESSUNO può affermare con un minimo di sicurezza come saranno le cose allora e quali saranno i criteri applicati, il personale qualificato disponibile e quello in fare di pensionamento. L' attuale crisi in atto dovrebbe, secondo gli analisti essere passata e quindi anche in questo gioco si sarà probabilmente riscritta qualche regola.

Allo stato attuale le compagnie che fanno selezioni (e quindi non quelle della Banana Republik che richiedono solo il pagamento del biglietto d' ingresso) i.e. Tyrolean richiede(vano) 250TT, CPL/IR-ME, MCC, fATPL e quindi ci sta(vi) ampiamente dentro. Ora come ora tutto congelato, troppa gente anche piu smaliziata di te a spasso, I am afraid.

Per esperienza personale qui in UK se il recruitment ban chiede XXX ore e TR quello è e quello resta, che si parli di GA, Linea o altro.

Suerte

PZ :ok:

kiorbis
21st December 2008, 14:38
Ciao PZ .
no, il congedo (se poi ci sara', per qualcosa di decente obviously ) potrebbe essere tra xx mesi e concordo con te che a spasso ci sono molte persone con molta + esperienza e titoli di me, e concordo altresi che il momento non e' di quelli migliori.
Immagino che se fossi qualche capoccia di qualche compagnia responsabile delle assunzioni , anche io freezzerei un attimo tutto in attesa dell'evoluzione delle cose.
Pero' sai uno si deve porre sempre degli obiettivi piu' grandi nella vita sia essa professionale e non, e poi deve cercare di raggiungerli , poi come va va.
Volevo chiederti li da te in UK come funziona per i type? (ti assumono e poi te lo detraggono piano piano dallo stipendio,vogliono che te lo fai te per i fatti tuoi, ti dicono di ripresentarti col type per essere preso in considerazione........)
GRAZIE

papazulu
21st December 2008, 17:02
Volevo chiederti li da te in UK come funziona per i type?

Da noi (come operatore) il TR viene finanziato dall' azienda con un decreasing training bond che dura X mesi e scala di 1/X ogni 30gg dal completamento del Line Check e il cui valore è subordinato alla macchina che vai a volare. Sei cmq pagato dal giorno in cui firmi il contratto, quindi anche quando sei al sim x il TR. Idem x i piu noti operatori GA ns. concorrenti che io sappia. Altri usano formule diverse e spesso taylor-made perche la persona è stata SEGNALATA (non PARACULATA quindi i fans del "...tutto il mondo è paese..." si astengano) da un professionista del settore o da un crewmember della ditta stessa e cmq non sfanga una intervista tecnica o una sim session prima di essere mandato al TR Course e quindi in questa vasta categoria trovi un pò di tutto.

X la linea non sò molto ma anche qui esistono fidejussioni, SSTR e training bond a seconda della reputazione/solidità economica/cashflow della compagnia. BMI Regional x esempio anticipa il costo del TR e poi lo scala dallo stipendio nei primi 2 anni di assunzione, cosi come proponeva TYR quasi 2 anni fà.

Quando accennavo a regole che cambiano mi riferivo anche a questo: ora son tutti con il "proverbiale" stretto a vedere che succede...tra 2 anni? Quanti di quelli che si son dissanguati in un SSTR avranno fatto l'ulteriore sacrificio di mantenerlo valido? Saranno disponibili sul mercato o serviranno nuove leve? E quanto in fretta? Il gradiente di crescita sarà maggiore, minore o uguala a quello di disponibilità di piloti? A seconda dello scenario cambiano le opzioni direi...

Best luck

PZ :ok:

kiorbis
21st December 2008, 17:14
"-Da noi (come operatore) il TR viene finanziato dall' azienda con un decreasing training bond che dura X mesi e scala di 1/X ogni 30gg dal completamento del Line Check
-taylor-made
-fidejussioni, SSTR e training bond a seconda della reputazione/solidità economica/cashflow della compagnia."

Scusa la mia ignoranza in materia ma mi potresti dire molto in generale tutte queste differenze che uno puo' vedersi offrire da una compagnia o quant'altro?
:confused::confused: