PDA

View Full Version : Lufthansa Italia


Pages : [1] 2 3 4 5 6 7 8

freeflypara
11th Dec 2008, 15:00
Hi everybody! Does anybody knows who is recruiting for LH Italia staff? In LH website nothng is written in the career area!:uhoh:
Tks!

flygirl330
11th Dec 2008, 15:58
Hi Free, they'll recruit in 2009,maybe at the end of 2009....

Giggey
11th Dec 2008, 16:06
Per quanto possa valere, almeno c e una Mail
Lufthansa - Contatti Lufthansa (http://www.lufthansa.com/online/portal/lh/it/info_and_services/local_box?l=it&nodeid=1868617&cid=1000273#ancN65616)

E-Mail: [email protected] ([email protected])
Fax: 02 58372269

ciao

flygirl330
15th Dec 2008, 11:24
Credo che si possano già spedire i CV anche se non stanno selezionando ancora per lufthansa italia,ma si può sempre iniziare a mandare....

tonik
15th Dec 2008, 11:28
hanno gia' spedito tutti....penso che con 6 aerei avranno candidati per 150....

flygirl330
15th Dec 2008, 11:35
Ah beh se tutti hanno già spedito,che vi hanno risposto?....a me hanno risposto che non stanno ancora cercando ma lo faranno nel corso del 2009.
Io la mando per cabin crew anche se so bene che non mi porenderanno in considerazione visto che ci mettono le tedesche.

tonik
15th Dec 2008, 11:41
Piloti e AAVV di Milano e dintorni hanno spedito tutti.
6 aerei per 2000 curriculum sara' dura, se poi si considera l'ostracismo degli equipaggi LH....

flygirl330
15th Dec 2008, 11:47
Spedito sempre alla mail di direzione del personale? Beh in ogni caso le selezioni non sono ancora aperte, quindi non so se valga la pena sperare....cmq chi ha news posti pure!

Fullblast
15th Dec 2008, 16:17
Io comincerei da qui:
Corso di tedesco Monaco Corsi di tedesco Studia il tedesco (http://www.deutschakademie.de/muenchen-italienisch/index.htm)

FB

dirk85
15th Dec 2008, 17:47
Da altro forum pare che LH Italia abbia convocato alcuni piloti AZ per i primi colloqui nel 2009...

flygirl330
15th Dec 2008, 20:39
Addirittura...convocati piloti az? quindi fanno questa cosa con i cassaintegrati? era ovvio.... contatteranno anche gli av....siamo proprio messi bene,se non si è az non si vale nulla? Ecco perchè le selezioni per lhi non sono ufficiali, stanno proprio freschi i "non az"

dirk85
15th Dec 2008, 20:54
Si hanno benefici fiscali ad assumere gente in cassaintegrazione, ricordiamo.
Tutti gli altri discorsi sono seghe mentali. Sarà pure LH, ma guardano anche e soprattutto a queste cose...

flygirl330
15th Dec 2008, 21:37
Esatto, quindi chi non è az sbaglia a sperare.....peccato

dirk85
15th Dec 2008, 21:38
No quello no, c'è speranza anche per gli altri, secondo me.
Su, un pò di ottimismo. :)

flygirl330
15th Dec 2008, 22:07
Ma guarda l'ottimismo purtroppo non c'è con questa situazione....beh cmq è ovvio che impiegheranno gli az,anzi mi sembra anche giusto....solo che chi viene da altre compagnie come me e volesse volare per lhi sarà automaticamente escluso....vabbè attendiamo ulteriori sviluppi

airdolomitien
31st Dec 2008, 09:00
Purtroppo il Lufthansa Italia volerenno solo piloti e sv di Lufthansa Passage.
Gli aerei sono colorati LH e quando gli aerei sono così, per i tedeschi non ci può mettere piede sopra nessuno che sia al di fuori del loro gruppo, passeggeri esclusi, naturalmente.
Lo stesso personale air dolomiti, scelto inizialmente per la gestione operativa del ramo d'azienda, è stato giudicato non idoneo e non all'altezza del marchio LH.
Sui loro aerei possono lavorare solo coloro i quali hanno superato le selezioni di Lufthansa, il DLR in tedesco (è un test psicoattitudinale e di conoscenze di fisica e matematica fatto dall'azienda spaziale tedesca della durata di 2 giorni), assesment al simulatore e tutto il resto.
Dopodichè è anche obbligatorio aver seguito tutto il loro iter addestrativo, che per i piloti si traduce in 7-8 mesi di corsi (corso base incluso) e type rating, fino al raggiungimento minimo del Level 180. Questo è un livello di addestramento e professinoale ritenuto da LH necessario e il cui raggiungimento è possibile solo alla fine dell'iter che vi ho descritto sopra.
Mi spiace per i colleghi Alitalia in cassa integrazione, ma credo che per loro, così come per tutti gli altri, ci siano poche speranze.
Air Dolomiti ha elaborato una proposta a Lufthansa in cui è contenuto un simile percorso addestrativo e selettivo, così da permettere il travaso di alcuni equipaggi. Lo stesso sistema che usarono anni fa quelli di eurowings per passare in Germanwings (dove volano equipaggi LH Passage con relativo contratto).
A tutt'oggi Lufthansa non ha ancora risposto alla proposta di Air Dolomiti. Noi ci speriamo, ma sappiamo che è quasi impossibile che accettino.
C'è poi il problema che LH, a causa della crisi, ha alcune macchine ferme (14, così si dice) e quindi che senso avrebbe far volare gli italiani quando i tedeschi sono in sovrannumero?
Questo è quello che sappiamo noi dall'interno.
Gli indirizzi e-mail che qualcuno ha divulgato sono solo gli indirizzi della sede commerciale di Milano, non servono praticamente a nulla, loro ti rispondono solo perchè sono tedeschi, quindi abbastanza formali.
Auguri a tutti.

alatristissima
2nd Jan 2009, 13:47
"Lo stesso personale air dolomiti, ....., è stato giudicato non idoneo e non all'altezza del marchio LH."

Senza ALCUNA polemica con airdolomiten di cui conosciamo le posizioni, mi viene da citare la frase famosa
"...orca 'estia l'ente di controllo del traffico aereo tedesco ci tiene in palmo di mano più della Lufthansa"

..e similari espressioni di spocchia ed ipocrita autogratificazione.
Chi semina vento raccoglie tempesta. Mi dispiace per la nuova gestione che ancora non riesce a raccogliere i frutti, e forse, soffre ancora dell'onda lunga della vecchia direzione

flygirl330
2nd Jan 2009, 14:05
Allora inutile sperare per LHI?

Allora:

- Come mai alcuni hanno messo in giro la voce che faranno selezioni per personale italiano???
-Come mai sugli articoli c'è sempre scritto che il personale di bordo sarà italiano?

-In che senso gli standard di bordo EN non sono abbastanza alti per LH? Mi sembra proprio ridicolo (parlo degli AV sempre chela questione dello standard sia riferito anche a loro)....mica ci vuole una laurea per fare questo lavoro, parliamoci chiaro!!!! Dipende anche dalla persona,magari ha esperienze in altre major airline,magari ha un grado di cultura molto alto,magari ci sa fare con i clienti etc.....non capisco come mai questo tagliare fuori solo perchè uno a priori non rispetterebbe lo standard solo perchè non viene da LH!! Poi se c'è il problema che molti sono a casa,esuberi etc....è tutto un altro discorso....

Mi farebbe molto piacere se le persone che ci lavorano ci informassero ancora...grazie mille!!

shinners
2nd Jan 2009, 19:20
il discorso però è serio.

se è lh italia almeno un membro dell'equipaggio di cabina dovrebbe essere italiano (almeno parlante) e se non prendono al di fuori di lh l'unica soluzione potrebbe essere far spostare gli italiani che già sono in lh (immagino che ce ne siano, almeno tedeschi figli di italiani o con almeno un genitore italiano che sono bilingue)


avete visto la pubblicità (proprio per il mercato italiano)

achtung! le hostess adesso vi capiscono

flygirl330
2nd Jan 2009, 20:00
Nelle nostre compagnie aeree e in tutte le compagnie del mondo, moltissimi AV sono laureati. Il lavoro in sè comunque non richiede assolutamente la laurea anzi.....e lo sappiamo tutti!!

Cmq se non vogliono italiani,scelta loro

flygirl330
2nd Jan 2009, 20:02
Sì, le notizie sono queste, verranno basati AV che parlino e scrivano bene l'italiano, inoltre LH è piena di italiani a cui è stata mandata una lettera affinchè accettino lo spostamento a MXP.

LudwigVonDrake
2nd Jan 2009, 20:26
Sugli “standard” LH
Ho fatto diverse dozzine di voli da pax con AZ, molti di più con LH e altre compagnie tedesche e austriache. Tra gli AV di volo AZ e quelli delle summentovate compagnie c’ è un abisso. Non è questione di preparazione tecnica. Se LH parla di “standard” non credo si riferisca alla capacità di armare uno scivolo (che vogliamo supporre sia equivalente), ma agli “soft skills” caratteristici del rapporto col passeggero e con l’ azienda. Mentre per la stragrande maggioranza degli assistenti di volo tedeschi o austriaci il passeggero è un cliente (o meglio, come dicono nei loro annunci, un “ospite”), per la stragrande maggioranza degli assistenti di volo AZ il cliente è un rompiballe (o dei “coglioni” come testualmente disse uno di loro alcuni anni fa parlando col cockpit e dimenticando che stava parlando anche con la cabina. La cosa si seppe perché a bordo di quel volo c’ era un parlamentare o comunque “qualcuno d’ importante” - che fece sì che la storia finisse sui giornali).
Quanto poi ai rapporti con l’ azienda, immagino che se LH avesse avuto qualche perplessità sulla eventuale assunzione di AV italiani (gli AV di AZ – dato il numero – sono abbastanza rappresentativi della categoria AV in Italia e non sempre è facile fare un distinguo), le immagini delle gazzarre a FCO e gli interventi in televisione di alcuni di loro hanno tolto ogni dubbio. Anche in questo caso mi pare valga il detto riportato da alatristissima Chi semina vento raccoglie tempesta
Non dubito che in Italia (e anche in AZ) ci siano anche degli assistenti di volo che corrispondono agli standard LH, ma mi sembra anche comprensibile che un imprenditore – avendo personale proprio a disposizione – non desideri “rischiare”.

flygirl330
2nd Jan 2009, 20:32
Sono perfettamente d'accordo ma..... esistono le Selezioni appunto per questo,per vedere dunque se una persona potrebbe lavorare a bordo rappresentando al meglio la compagnia.
Se l'azienda non vuole "rischiare" solo perchè pensa che il personale italiano a priori non potrebbe mai corrispondere a ciò che cercano,è ridicolo; se invece non scelgono il personale italiano perchè sono già al completo con i loro AV....allora è tutta un'altra storia

airdolomitien
3rd Jan 2009, 16:32
Scusate, ma stiamo parlando di Assistenti di Volo? Io parlavo di personale di condotta, degli AV ci interessa poco o nulla.
Comunque, se volete una risposta, gli av italiani e i piloti tedeschi insieme non gli vogliono perchè è contro la sicurezza del volo, parlano lingue diverse.
Da qui si capisce che il loro approccio al volo commerciale è serio, il nostro, inteso come italiani, purtroppo è ancora immaturo. Si pensa a servire da bere chiedendo in italiano cosa uno gradisce...e in emergenza come ci si parla?
Alatristissima ha ragione, da noi non è cambiato niente, solo qualche testa, ma la mentalità è rimasta quella vecchia.

ricky-godf
3rd Jan 2009, 16:48
Ci si parla in inglese airdolomitien,

come accade in compagnie del calibro di Emirates, Cathay, Singapore, easyJet, Ryanair, Etihad e molte altre dove il personale proviene da una miriade di culture differenti!!

flygirl330
3rd Jan 2009, 17:16
Come non quotarti Ricky!!!!!!!!!!!!!!!!!mitico!:ok:

L'inglese è la lingua ufficiale dell'aviazione e da qui non si discute, se LHI non vuole gli italiani va bene,scelta sua...
Basta vedere i casi estremi di ey ed ek etc....per vedere come si fa un teamwork eccezionale nonostante le culture siano TOTALMENTE diverse etc etc....

Cmq a me come a molti altri che seguono questo forum, interessano anche gli AV:cool:

alatristissima
3rd Jan 2009, 20:43
Premesso che degli AV ci può anche interessare in un certo senso, anche se questo è un forum per piloti.
L'interpretazione di VonDrake, del mio post è inoltre totalmente sbagliata, e ci tengo a chiarire, visto che forse mi sono espresso male
Quoto vonDrake:
--------------------------

Quanto poi ai rapporti con l’ azienda, immagino che se LH avesse avuto qualche perplessità sulla eventuale assunzione di AV italiani (gli AV di AZ – dato il numero – sono abbastanza rappresentativi della categoria AV in Italia e non sempre è facile fare un distinguo), le immagini delle gazzarre a FCO e gli interventi in televisione di alcuni di loro hanno tolto ogni dubbio. Anche in questo caso mi pare valga il detto riportato da alatristissima Quote:
Chi semina vento raccoglie tempesta
Non dubito che in Italia (e anche in AZ) ci siano anche degli assistenti di volo che corrispondono agli standard LH, ma mi sembra anche comprensibile che un imprenditore – avendo personale proprio a disposizione – non desideri “rischiare”.

---------------

il mio "chi semina vento raccoglie tempesta" era legato alle affermazioni spocchiose e megalomani (tipo quella citata del mio post, fatta un certo riconoscibilissimo soggetto) degli esponenti della vecchia direzione dolomitica, nella quale anzichè far diventare dolomiti lufthansa si era convinti che lufthansa sarebbe un giorno diventata dolomiti. E che mamma lufthansa anzichè far crescere EN, come inizialmente previsto, ha deciso infine di lasciare Dolomiti stessa al rango di "feeder" su monaco e francoforte.

Infine le eventuali gazzarre a FCO o gli interventi AV erano totalmente giustificati dalle porcate commesse nei confronti del personale alitalia tutto, compreso gli AAVV.
Concludo infine che se LH ritiene ( a torto o a ragione) che i suoi piloti ed AV abbiano uno standard diverso e superiore, questo è dovuto anche alla qualità dell'addestramento che questi ricevono, possibile in un paese dove gli aeronaviganti non sono vilipesi come in Italia, e dove è possibile una grande compagnia come lutfthansa che di fatto si configura come un'accdemia CIVILE del volo.
Se dai noccioline, otterrai scimmie, ed è quello che succede in Italia, senza offendere nessuno.

flygirl330
3rd Jan 2009, 21:51
Forum solo per piloti?? mah!....visto che la sezione è "italia", non mi metto a postare sulla sezione cabin crew parlando di compagnie italiane o basate in italia come lhi....ti pare?
Cmq ci sono molti av che scrivono e leggono qui, non sarebbe carino escluderci a priori ;)

airdolomitien
3rd Jan 2009, 22:43
Avete ragione, la lingua di tutti noi è l'inglese. Però Lufthansa vuole il tedesco, Air France il francese, SAS una lingua scandinava, KLM l'olandese e così via.
Perchè?
L'inglese lo sanno anche loro, ma preferiscono la lingua madre perchè quando si è nei guai seri è meglio parlare la lingua più comune e che si usa tutti i giorni.
Nessuno vuole escludere le AV, ma nel mio discorso iniziale parlavo di piloti e del livello professionale richiesto per volare aerei LH.
E' mai possibile che noi italiani crediamo di poter entrare in Lufthansa così, passando per le scorciatoie e approfittando di contingenze di tutti i tipi? Mi ci metto anche io, noi di Air Dolomiti lo avevamo creduto, ma poi ci siamo scontrati con la dura realtà.
Non si entra in una Major senza seguire l'iter che hanno seguito tutti gli altri che ne fanno parte.
Purtroppo è così.
Ciao.

flygirl330
3rd Jan 2009, 23:02
Ma cosa hanno gli italiani di meno degli altri??? Voi piloti italiani sapete fare bene il vostro lavoro e dovreste essere orgogliosi di esserlo come noi av italiani, non vogliamo passare per le scorciatoie ma solo farci valere per quello che siamo!!:) E cmq se dobbiamo seguire giustamente l'iter degli altri,ben venga, impareremo meglio e di più del nostro mestiere dopo essere stati selezionati ed avviati al loro training!:)

E poi LHI nasce da mamma LH d'accordo ma si chiama anche "Italia",avrà base nella nostra terra e ha fatto scrivere che aprirà nuovi posti di lavori agli italiani!

bulik
4th Jan 2009, 00:08
Forse invece di perdere tempo in chiacchiere qui sul forum gli interessati a LHI dovrebbero iscriversi ad un corso di tedesco!:E:E:E

FoggyBottom
4th Jan 2009, 07:41
L'inglese lo sanno anche loro, ma preferiscono la lingua madre perchè quando si è nei guai seri è meglio parlare la lingua più comune e che si usa tutti i giorni.
Guai seri? Ma davvero credete che la ragione sia questa?
Io credo che si chiami protezionismo e sostegno dei lavoratori nazionali. Queste regole sono sostenute ed avallate principalmente dai sindacati interni; direi una strategia sindacale sicuramente più realistica, efficace, sensata e pagante di quella scellerata, egoistica, connivente e corrotta seguita dai nostri (guardare dove è finita AZ....:{).

Purtroppo ora non ci resta che piangere: prima ci hanno invaso le LC mentre noi italiani, ENAC ed AZ in testa, ci industriavamo a sabotare, schernire, bloccare le similari iniziative nostrane, ora ci invaderanno le major e noi a mettere tasse per sostenere gli zombie nazionali invece di favorire la nascita di soggetti sani, italiani, privati e magari che impongano la conoscenza dell'italiano per potervi lavorare:ok:.

bufe01
4th Jan 2009, 08:20
Cara flygirl tu hai ragione, non dovrebbero esserci pregiudizi in partenza e tutti dovrebbero avere un'opportunita' se in possesso dei requisiti richiesti. Bisogna però ammettere che noi italiani facciamo poco per coltivare la nostra fama, piloti ed assistenti di volo. Essendo "civile da poco" ho sperimentato personalmente cose che avevo sentito dire e che pensavo episodi isolati tipo equipaggi che non ti guardano nemmeno, non rispondono al saluto o se lo fanno hanno una aria quasi di disprezzo. Assistenti di volo che viaggiano ad un metro da terra.
3 AV italiani BA che entrano in aereo BA fuori servizio non si filano nessuno dell'equipaggio, manco buongiorno, "prendono possesso del velivolo" facendo un casino' mostruoso, camminando avanti e dietro durante l'imbarco, parlando rigorosamente in italiano, il tutto in divisa BA con tanto di nomi e bandierina italiana in mezzo ai passeggeri.
Spero di essere stato sfortunato essendo nuovo del mestiere.
By the way...buon anno a tutti!

tonik
4th Jan 2009, 12:06
Alcuni amici hanno ricevuto da LH una mail in cui si chiede il permesso di conservare il CV per future selezioni. Gli amici non conoscono il tedesco.

E' procedura standard, questione di leggi sulla privacy.

taita
4th Jan 2009, 12:10
Questo forum è dedicato ai professionisti dell'aviazione ed in particolare a quelli che per qualche motivo hanno a che fare con l'Italia, pertanto solo una piccola percentuale di contributi che non siano di interesse per questa categoria possono essere accettati. Discussioni che sono ad esempio di esclusivo interesse di wannabees, appassionati etc... potranno essere cancellate senza preavviso dai moderatori.
Gli utenti che non svolgono una professione in questo campo inoltre sono pregati di non intervenire in discussioni su argomenti tecnico-professionali sui quali non hanno competenze, anche in questo caso gli interventi che saranno giudicati non opportuni saranno rimossi senza preavviso.


giusto per chiarire che fg330 ha tutto il diritto di scrivere e dire la sua su questo forum.

pero' cara Signora una domanda sorge spontanea :hai letto i post di vari trd su lhitalia \airdolomiti dove ,non solo io , dicevamo in tempi non sospetti che il personale alla fine sarebbe stato tedesco se l'aereo\compagnia fosse stata riconducibile a LH?
lo dicevamo, e lo puoi andare a rileggere, perche' a scopo PROTEZIONISTICO dei lavoratori aereonautici tedeschi\di lingua tedesca, il sindacato VCockpit non avrebbe mai permesso (forte anche di norme scritte chiaramente ed accettate da LH management) che dei NON-tedeschi potessero stare ai comandi\in cabina di aerei del gruppo LH con piu' di 99 posti che atterrano o decollano in germania OPPURE di aerei ,che indipendentemente dal numero di posti, avessero scritto sulla fusoliera LUFTHANSA(ITALIA).
Quindi la discussione su lauree, lingua inglese , sicurezza del volo, etc etc non ha totalmente senso.L avera ragione e' VCockpit E ONESTAMENTE invidio i tedeschi che vengono protetti e penso senza ipocrisia che piacerebbe anche a te avere in Italia qualcuno che protegga i posti di lavoro degli Italiani in primis.
per il resto vedremo in futuro se la attuale impostazione cambiera', spero di si per tutti noi italiani che avremo la possibilita' di lavorare per LH.

monito a qualche EN .... mai dire gatto fino a che non l'hai nel sacco ....
by TRAPPATTONI:ok:

sleepypilot
4th Jan 2009, 12:23
--------------------------------------------------------------------------------

Taita

Quote:
Questo forum è dedicato ai professionisti dell'aviazione ed in particolare a quelli che per qualche motivo hanno a che fare con l'Italia, pertanto solo una piccola percentuale di contributi che non siano di interesse per questa categoria possono essere accettati. Discussioni che sono ad esempio di esclusivo interesse di wannabees, appassionati etc... potranno essere cancellate senza preavviso dai moderatori.
Gli utenti che non svolgono una professione in questo campo inoltre sono pregati di non intervenire in discussioni su argomenti tecnico-professionali sui quali non hanno competenze, anche in questo caso gli interventi che saranno giudicati non opportuni saranno rimossi senza preavviso.

giusto per chiarire che fg330 ha tutto il diritto di scrivere e dire la sua su questo forum.


Vi sono due forum Cabin Crew per gli a/v, tra l'altro utili per allenare il proprio inglese.

tonik
4th Jan 2009, 12:43
ma se una persona non mi interessa il CV lo cestino.

Invece non e' cosi, se cestini un CV devi scrivere anche quello per dare conferma alla persona che i suoi dati personali verranno distrutti.
Oppure rispondi come ti hanno risposto loro per chiedere di poter trattare i dati personali in tuo possesso.

Sulla serieta' poi non si discute, le compagnie italiane manco ti rispondono.

flyblue
4th Jan 2009, 20:20
È già stato chiarito più di una volta che questo Forum è aperto ai professionisti dell'aviazione di cui gli AA/VV fanno parte (precisazione per chi non avesse le idee chiare sulla loro funzione).

sleepypilot
4th Jan 2009, 21:17
flyblu
È già stato chiarito più di una volta che questo Forum è aperto ai professionisti dell'aviazione di cui gli AA/VV fanno parte (precisazione per chi non avesse le idee chiare sulla loro funzione).

ah le idee sulla loro funzione le ho chiarissime, 31 anni di aviazione commerciale (per aria).
E che' mi inganna il nome, o l'acronimo, del forum.

flyblue
5th Jan 2009, 09:07
Ehh, sono i pericoli di chi legge solo il titolo ma non tutto l'articolo :E

a scuola dicevano è intelligente ma non si applica....

sleepypilot
5th Jan 2009, 09:38
Ehh, sono i pericoli di chi legge solo il titolo ma non tutto l'articolo

a scuola dicevano è intelligente ma non si applica....

tana!

cesare.caldi
12th Feb 2009, 21:24
Visto il grande successo delle prenotazioni, Lufthansa Italia ancora prima che partano i primi voli aumenta già le frequenze di alcune rotte da Malpensa.

Dal 30 marzo:
Malpensa-Londra Heathrow aumenta da 4 a 6x daily
Malpensa-Bruxelles aumenta da 2 a 3x daily

In questo modo Lufthansa diventa la prima compagnia sulla Malpensa-Londra superando anche British Airways.

Con 6x daily ci sono voli a tutte le ore del giorno sia per andare che per tornare, praticamente una navetta. Ottimo anche per le coincidenze da Londra.

Sulla rotta per Bruxelles abbiamo adesso 3 voli al giorno: mattino, pomeriggio e sera. Davvero ottimo.

Tutte le rotte Lufthansa da Malpensa partono da 88 euro a/r comprese tasse.

shinners
13th Feb 2009, 01:53
c'e' una cosa che non capisco del popolo italiano......

da un lato, chiunque non vede l'ora che le cose vengano gestite dai tedeschi perche' si pensa appunto che siano efficienti e non come gli italiani (anche se la gestione di mxp rimarra' sempre quella), poi dall'altro lato si fanno discorsi sull' "italianita' ", sul "padroni a casa nostra" "tornate al vostro paese", slogan grazie ai quali si vincono le elezioni.

chi mi spiega questa contraddizione, perche' io comincio a non capirci piu' niente?

flygirl330
13th Feb 2009, 15:18
Visto questo successone, si sa se assumono personale italiano?????

tonik
13th Feb 2009, 15:27
Visto questo successone, si sa se assumono personale italiano?????

A dire il vero non hanno ancora iniziato a volare e poi ,quando lo faranno, il personale sara' tedesco.

Mi sembra che tu abbia fatto queste domande tante volte e che altrettante volte ti sia stato risposto.
La differenza rispetto a prima e' che ci sono varie decine di piloti ed alcune centinaia di AAVV tedeschi a spasso ed in attesa di essere reintegrati (LH cityline).

flygirl330
13th Feb 2009, 18:38
Sì ho fatto la domanda più volte e varie volte mi è stato risposto che problema c'è?

Sicuramente qualcuno che lavora in LH leggerà questo forum e magari avrà qualche info in più,così continuerò a chiedere:cool:
Cmq hanno iniziato a volare ad inizio mese con i loro A319, eccome!!:p

tamagoci
13th Feb 2009, 21:27
Scusate l'intrusione in questo interessantissimo TRD!!!!

Ma cosa di cosi' eccitante pensate di trovare andando a lavorare con quei simpaticoni di Crukki??? Inoltre ma cosa ci sara' mai di cosi' eccitante a lavorare basati a Malpensa?? Sembra che ci sia il miele intorno a sto ca..o di Aeroporto...ma che ca..o ci sara' mai di cosi' interessante?? Sembra che parliate di JFK,Miami,Parigi ecc ecc

Illuminatemi Please!!!

tonik
14th Feb 2009, 11:34
In effetti ho controllato il sito LH e volano gia' da una decina di giorni ma si espanderanno solo con l'orario estivo da marzo in poi come dicono QUI (http://www.lufthansa.com/online/portal/lh/it/info_and_services/partner?l=en&nodeid=2593890&cid=1000273) e QUI (http://www.lufthansa.com/online/portal/lh/it/specials/content?nodeid=2519302&l=it&cid=1000273).
Come gia' detto in precedenza il personale e' LH inclusi gli AAVV di madrelingua italiana (ci sono milioni di emigrati italiani in Germania).

Ah e nella zona jobs&careers non cercano nessuno....

shinners
14th Feb 2009, 13:49
il problema che quando inizieranno a cercare personale italiano ci sara' una lunga fila....


flygirl, i popoli del nord non sono piu' onesti, hanno solo un sistema che tende a isolare maggiormente i furboni e i delinquenti invece che incoraggiarli e premiarli come capita da noi

ramingo
14th Feb 2009, 17:13
shinners quote:
il problema che quando inizieranno a cercare personale italiano ci sara' una lunga fila....


flygirl, i popoli del nord non sono piu' onesti, hanno solo un sistema che tende a isolare maggiormente i furboni e i delinquenti invece che incoraggiarli e premiarli come capita da noi


No, i popoli del nord europa, ma anche dell'ovest e del sud ovest hanno una coscienza nazionale che noi per ragioni storiche e di politiche nell'ultimo cinquantennio non abbiamo.

Ieri era Franza o Spagna... oggi chiunque è basta che ci dia un lavoro.

In un paese dove chi dichiara bancarotta fraudolenta può tranquillamente tornare sul mercato con una nuova compagnia, dove le regole comuni europee vengono applicate sempre con ritardo e in maniera distorta per favorire i soliti orticelli, mi sembra normale che in molti anelino all'arrivo di stranieri che spazzino via la "monnezza" nostrana.

La fregatura è che quelli la preferenza nazionale non la applicano perchè so' razzisti ma perchè hanno rispetto per chi fa parte della propria comunità.

Noi invece, esterofili per sopravvivenza, li favoriamo, li facciamo venire quì con tutti gli agi ed i comfort per mantenere aperta una cattedrale nel deserto come Malpensa, che ha in un raggio di 300 km almeno altri 4 se non 5 aeroporti che le fanno concorrenza e poi vogliamo pure che questi ci ringrazino assumendo locali?

mi sembra la favola del marito che per far dispetto alla moglie...:ugh:

shinners
14th Feb 2009, 18:08
non sono io tra chi osanna malpensa... non voglio ripetere certi discorsi pseudo regionalisti che in un ottica di mercato europeo globale fanno veramente pena....

shinners
14th Feb 2009, 22:53
forse una vera cattadrale nel deserto non e', pero' non e' nemmeno il grande "hub del nord"

e' in posizione decentrata e con collegamenti inadeguati (soprattutto col veneto, sia a livello di autostrade sia a livello di treni)

tant'e' che nel corso degli anni si sono sviluppati i singoli areporti minori (da linate a orio a verona, venezia e in misura minore brescia) a scapito di un grande hub di malpensa.

tarjet fixated
15th Feb 2009, 10:30
forse una vera cattadrale nel deserto non e', pero' non e' nemmeno il grande "hub del nord"

e' in posizione decentrata e con collegamenti inadeguati (soprattutto col veneto, sia a livello di autostrade sia a livello di treni)

tant'e' che nel corso degli anni si sono sviluppati i singoli areporti minori (da linate a orio a verona, venezia e in misura minore brescia) a scapito di un grande hub di malpensa.

Per fare un HUB ci vuole una compagnia aerea di alto profilo; politica e decreti servono a ben poco in sua assenza.
La proliferazione di altri aereoporti non e' da vedere come fattore negativo ma anzi come indicatore di crescita, chiederne la chiusura o la limitazione in funzione meramente politica come si e' cercato di fare con la vicenda MXP/LIN o con le malsane idee circolanti ultimamente su un fantomatico piano di riassetto aeroportuale e' un grave errore.

Vi sono decine di esempi al mondo di grandi aree urbane servite da importanti HUB cosi come da svariati aeroporti cosiddetti "regional", ognuno con la sua importante e vitale funzione di mobilita' e sviluppo.

Verona-Milano MXP si percorre in ora di punta in circa 3 ore, lo stesso tempo che ci vuole per percorrere la distanza tra Santa Barbara in California e l'HUB di LAX.
La differenza tra i due esempi e' che tra SBA ed LAX ci sono voli regional da 30 minuti che collegano l'aeroporto regionale con l'HUB dove vi si trovano perlomeno 2 compagnie di taratura mondiale con le quali raggiungere pressoche' qualsiasi destinazione.

Nessuno qui si illude di trasformare l'aviazione italiana in quella statunitense ma almeno un tentativo in tale direzione sarebbe gia' un buon primo passo, qui invece si continua a parlare di limitazioni e chiusure......

pelush
17th Feb 2009, 10:06
trattasi di HUB quindi all'HUB ci si va in aereo, a partire dai piccoli aeroportini di provincia.
semmai il problema è LIN, am è superabile

pelush
17th Feb 2009, 10:29
Shinners

Forse tante persone vedono di buon occhio LHI, soprattutto se con una forte presenza tedesca, semplicemente perchè della vecchia Az non ne possono più.
Come potresti biasimare delle persone alle quali una compagnia toglie servizio e a cui un'altra offre servizio se codeste persone preferiscono la seconda.

Se Alitalia, azienda basata altrove, ha deciso di non avere più a che fare con Milano si accomodi, anzi sparisca da qua, non la vogliamo perchè c'è chi ha intenzione di investire.
Se costui che ha intenzione di investire, alla fine, creerà seri problemi alla vecchia non ci interessa, anzi ....
Se proprio vogliamo dirlo, è anche ora che noi Milanesi cominciamo a mettere i nostri interessi davanti a quelli degli altri, se tu sei in grado di campare senza di noi accomodati, se no crepa.

NB: non vorrei creare un problema postando un link ad un altro forum (prego gli amministratori de rimuoverlo, nel caso), ma provate a guardare come hanno fatto il servizio e paragonatelo con la mamma AZ, poi ditemi.
forum-aptlombardi • Leggi argomento - DAY report presentazione e viaggio inaugurale LH Italia (http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=3253)

AFD
17th Feb 2009, 11:15
se non erro è vietato

winglet1961
17th Feb 2009, 12:11
io vorrei ricordare ai vari pelush ,che senza dubbio hanno la memoria corta che mxp non la voleva nessuno e che fu mamma alitalia la tettona che ha fatto magna' a mani basse tutta la provincia di varese, e creato l'aeroporto e secondo e terzo lavoro per tutti ,adesso che la tettona per allattare e' morta tutti addosso, tutti tedeschi . siete come i romani con la francia o con la spagna basta che se magna,nel modo piu assoluto la VERGOGNA non la conoscete.

tarjet fixated
17th Feb 2009, 14:16
winglet,

siamo d'accordo che MXP sia un aeroporto vergognoso ,non si poteva pretendere molto da un progetto della II guerra mondiale riadattato alla meno peggio da 4 geometri e 2 decreti dopotutto.
E' pero' oltresi vergognosa tutta la storia di AZ e delle sue collusioni politico/sindacali degli ultimi decenni; quella stessa storia che ha relegato l'intera aviazione italiana alla serie B e mortificato milioni di utenti.
Tutto naturalmente a spese del cittadino.

Che si vergognino quindi tutti coloro che hanno preso parte a questo teatrino del "magna magna" tra amichetti ed uno speranzoso benvenuto a LH da parte di tutti coloro che hanno a cuore serieta',efficenza e professionalita'.

winglet1961
17th Feb 2009, 15:00
scusami snam ,non per essere presuntuoso, permettimi, ma io ero li' la sea ha investito a mxp il minimo indispensabile da sempre . comuni, provincie, regione se ne sono dimenticati, formigoni parla tanto ma ha fatto altrettanto niente.
Si e fatto venire una low cost, tutti zitti : se io ero AD az me ne sarei andato il giorno dopo.
le compagnie che vengono adesso sono welcome con lauto sconto sulle tariffe ,per non parlare dell' AD sea spaventosamente senza vergogna,(er cavallaro)
lh e li' perche'gli hanno fatto i ponti d'oro altro che efficienza!! un po di strudel per l'inaugurazione et voila' soldi italiani verso la germania.
anziche' investire in compagnie straniere perche' non si investe in quelle italiane e far lavorare italiani?
questi ponti d'oro perche' non le hanno fatte ad alitalia? ve lo siete chiesto? eppure con az si magnava, adesso con lh dovete paga' ha.. mi dimenticavo i soldi sono quelli sporchi di roma allora....allora va bene, qui ci sta bene il proverbio piagni e fotti.
La verita che l'italia aeronautica non esiste ,ci sono, comuni , contee ,feudi , e regni vari con i vari signorotti che fanno il bello e cattivo tempo, sotto i signorotti vi sono i soliti furbastri ,trogloditi, ignoranti, leccapiedi, pennivendoli spaventosamente venduti, and so on, poveri noi
povera italia. amen

tarjet fixated
17th Feb 2009, 15:07
winglet,

tutto tristemente vero quello che scrivi.

La sola cosa che ti sei dimenticato di dire e' il nome della compagnia italiana nella quale converrebbe investire del denaro.
LH , fino a prova contraria, ha dimostrato con i fatti di meritarsi apprezzamenti imprenditoriali e stima professionale.
Dal punto di vista della meritocrazia investire denaro e speranze in LH non fa una piega.
Possiamo dire altrettanto di AZ,AP,IG,VE..... etc etc etc?

shinners
17th Feb 2009, 15:26
pero' perche' i tedeschi sono benvenuti invece quando c'erano i francesi si e' preferito BUTTARE 3 MILIARDI DI EURO per salvaguardare l'italianita'?


tagliamola corta, senza entrare nelle solite polemiche di tifo politico da stadio, al gregge che e' il popolo italiano se ieri gli dicevi che tutto deve restare in italia, allora tutti a applaudirti, se oggi gli dici che i tedeschi sono efficienti e quindi meglio che vengano, continuano ad applaudirti senza nemmeno rendersi conto che la seconda affermazione contraddice la prima.

questa e' l'italia, in cui basta fare proclami martellanti tra tv e giornali e l'opinione pubblica puo' cambiare tranquillamente da un giorno all'altro.

winglet1961
17th Feb 2009, 15:27
vero hai ragione nonvi estata nessuna compagnia italiana degna.

ma ci possiamo provare?

che ne dici di nuova alitalia?

per adesso non sono caduti nella trappola mortale mxp

tarjet fixated
19th Feb 2009, 01:22
Shinners,

parlando di aviazione commerciale io preferisco i tedeschi ai francesi 10 a 1 , le differenze sono esattamente come tra una Porsche ed una Renault.
Li preferisco anche in politica, infatti LH e Cancellieri vari non si sono mai sporcati le mani con la torbida vicenda AZ nella quale ,invece, i cugini d'oltralpe si sono trovati perfettamente a proprio agio a prescindere da chi stesse al governo in quel momento in Italia.

winglet,

una nuova AZ?Nulla di personale ma NO GRAZIE.

Se in Italia si vuole veramente cambiare ci vogliono novita' e non i soliti rimpasti e trasformismi....a questa stregua benvenga lo straniero,tanto peggio degli italiani non fara' di sicuro.

shinners
19th Feb 2009, 05:29
tarjet hai perfettamente ragione, ma il discorso sul gregge da ammaestrare rimane cmq, infatti se l'anno scorso si fossero presentati i tedeschi invece dei francesi, sarebbero stati fatti gli stessi discorsi a fini elettorali, perche' c'erano in gioco interessi politici

EAM
27th Mar 2009, 14:35
Seems to be true, anyway I am surpised, because at present they are not able to hire any NON LH pilots.
Just to put this in the right direction, we are not talking about italian pilots and NON italian pilots, we are talking about LH Pilots and NON LH Pilots.

If LHITA will be able to hire pilots, its not only down to italian pilots, also french, german, uk, etc pilots can be hired.

But it still needs the agreement with the union.

Attentione con questi test preperation, e un rip off, costa 500€ e pui e ti da pocco.

Giggey
27th Mar 2009, 18:17
Does candidates will have to go throw DLR or the selction process will be different?

cheers

mio
27th Mar 2009, 19:31
dove si può mandare il CV per LH italia?

pocho
27th Mar 2009, 22:36
Snam ti confermo, lh italia ha cominciato a contattare piloti italiani per selezioni da fare ad Amburgo.
Ho due colleghi che faranno le selezioni a fine Aprile.

mio
28th Mar 2009, 12:10
nessuno sa l'indirizzo e-mail o un fax dove mandare il Curriculum Vitae?

paleWhite
28th Mar 2009, 14:29
prova qui: [email protected]
stanno contattando anche piloti non rated sul bus. destinazione amburgo per il DLR.
ciao,
pW

mio
28th Mar 2009, 17:14
grazie mille

zumzum
29th Mar 2009, 15:16
ciao a tutti,
ho provato diverse volte a mandare il mio cv ma mi viende mandata una mail automatica dicendo che l'invio è fallito..
sapete come si puo fare?
altro indirizzo? o numero al quale chiamare?
grazie
zz

EAM
30th Mar 2009, 19:55
juventus08, dont worry you wont pass the DLR, because you seem to be unable to understand what people write.

I dont say that "non tedeseci" are not able to fly LH A/C, because there are some italians in LH (born in germany), in pui ci soni ollandesi, spagnoli, svizzeri, etc chi volano in LH

Its not on me and I dont http://www.pprune.org/editpost.php?do=editpost&p=4826251care, but at the moment the contract with the union is as it is. To continue as started IT HAS TO BE CHANGED.

Assumera??? Well, we still have to see that.

And BTW, non lavoro per LH, ma sono gia impengniato con questo progetto da pui di 8 mesi......e io ho gia sostenuto il DLR :p

pocho
31st Mar 2009, 21:25
Per SNAM: No non erano rated sul bus. Quelli che conosco provengono dall'80.

AFD
1st Apr 2009, 18:59
AEREI: LUFTHANSA; SCARSA CONCORRENZA PENALIZZA ITALIANI
FIUMICINO (ROMA) - ''L'Italia e' un paese libero, ma la concorrenza non e' del tutto libera. Credo che la mancanza di concorrenza sia un grande svantaggio per Lufthansa, sicuramente, pero', penalizza anche il consumatore che alla fine non ha possibilita' di scelta'': lo ha detto a Fiumicino, a proposito della mancata concessione al vettore tedesco di slot a Linate, Karl Ulrich Garnadt, vicepresidente e membro del board di Deutsche Lufthansa AG, durante la presentazione del nuovo collegamento aereo Roma-Malpensa. ''Ma - ha aggiunto - noi continueremo ad impegnarci, e sono sicuro che alla fine avremo accesso anche a Linate''. ''Vogliamo - ha aggiunto - che volare Lufthansa Italia diventi la prima scelta degli uomini di affari italiani, grazie ai nostri tre punti di forza: puntualita', qualita' e affidabilita''. Secondo il dirigente tedesco, i nuovi voli con Roma, Napoli e Bari, che si aggiungono a quelli che uniscono Malpensa alle principali capitali europee (in totale 28 partenze giornaliere e altrettanti arrivi, NdR), costituiscono ''il primo passo verso ulteriori traguardi'': ''Sappiamo che 4 voli giornalieri con Roma sono un numero piccolo rispetto ai 44 di Alitalia, ma e' gia' stato difficile ottenere questi 4 slot sulla Capitale. Siamo tuttavia sicuri che con l'aiuto dei partner riusciremo ad ampliarli''. Garnadt si e' detto soddisfatto dei risultati raggiunti da Lufthansa Italia nei primi due mesi di attivita', durante i quali sono passati da 2 a 8 gli Airbus impegnati a Malpensa, mentre prevede un successo anche per la tratta Roma-Milano con un load factor (il coefficiente di riempimento) intorno al 60 per cento. Non solo: quale ''compagnia italiana'' Lufthansa Italia si accinge ad assumere a Milano personale italiano in sostituzione di quello tedesco. ''Si stanno per aprire le selezioni - ha spiegato Garnadt - per 2.000 collaboratori per cargo, catering, passeggeri e manutenzione e da 100 a 200 addetti tra il personale di volo''. ''Due mesi fa, all'inaugurazione di Lufthansa Italia, il mio augurio personale, 'da romano', era stato di non dimenticare la Capitale - ha detto a sua volta l'ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner - e gia' oggi questo auspicio si realizza grazie a un grande gioco di squadra''. ''Lufthansa Italia diventa ancora piu' italiana con Roma a far parte della nuova rete che si italianizza unendo nord, centro e sud. C'e' ancora un piccolo difetto, pero' - ha aggiunto - manca Linate, ma sono sicuro che la gru (il simbolo della Compagnia, NdR), sempre a braccetto con il bel Paese, trovera' ben presto un suo nido anche nel secondo aeroporto milanese''. Y17

dall'ansa

Giggey
1st Apr 2009, 19:14
Per SNAM: No non erano rated sul bus. Quelli che conosco provengono dall'80.


E magari quegli 80 erano bianchi con una striscia verde orizzontale?che ci sia qualche accordo sotto?

Oh...è solo curiosità eh :)

ciao

AFD
1st Apr 2009, 20:11
E magari quegli 80 erano bianchi con una striscia verde orizzontale?che ci sia qualche accordo sotto?

Oh...è solo curiosità eh http://static.pprune.org/images/smilies/smile.gif

ciao

o magari sono in CIGS e le aziende hanno sgravi fiscali ad assumere dalla cigs gente con 6/7/8 mila ore di volo all'attivo

oh è solo un ipotesi:)

shinners
2nd Apr 2009, 12:12
E dire che il settore aereo in italia ha la grande manna dal cielo di avere come concorrente delle ferrovie dello stato di infimo livello che dopo 19 anni di lavoro e un costo degno di un programma spaziale (cosa che se il biglietto del costo dell'opera dovesse venire interamente ripagato dal cliente, dovrebbe essere pari a quello di un concorde:)), riescono a fornire (forse) un treno che impiega 3 ore per percorrere la stessa distanza che in Spagna da 17 anni avviene in due ore e mezza (con anche film in seconda classe, pulizia, signorine carine che ti accolgono sulla carrozza e servizio di trasporto di bagagli dalla stazione fino alla carrozza) a un costo ben più basso.

Insomma, in italia l'aereo sarebbe ancora competitivo nei confronti del treno.....se avesse costi leggermente inferiori (un freccia rossa in seconda classe non sarà meno di 140-160 euro a/r) un aereo con 100-150 euro a/r sarebbe vantaggioso per il cliente e credo anche remunerativo per la compagnia aerea (anche perchè sono quasi sempre pieni i milano-roma)

questo ovviamente se non ci fossero monopoli

il_blasco
3rd Apr 2009, 13:35
Qualcuno sa che tipo di interview o quiz ci si deve aspettare ad amburgo, per le selezioni di LHI?
Grazie

Which kind of interview or quiz will be in amburg for LHI date?
Thanks

dirk85
3rd Apr 2009, 14:03
Pare che faranno il DLR ad Amburgo, cerca sul forum internazionale info sui test. In bocca al lupo.

Ciao!

cicciopasticcio
3rd Apr 2009, 14:24
Posto questo link ma il sito sembra essere in tedesco.
Spero possa essere di utilità.

Pilotenboard.de :: Pilotentest (DLR-Test, Lufthansa, AUA, ...) Infos, Ausbildung, Erfahrungsberichte :: Index (http://www.pilotenboard.de)

In bocca al lupo a tutti :ok:

clyclayton
7th Apr 2009, 16:30
EAM, your Italian really sucks, why don't you write just in English?
It would be easier to understand what you mean.

pistulaza
12th Apr 2009, 08:39
...Non ricordo, in Spagna di avere sorvolato un territorio montagnoso come in Italia...

flyblue
12th Apr 2009, 09:56
Per ii piloti, l'email valido è [email protected] ([email protected])

paleWhite
15th Apr 2009, 12:28
Ciao..
c'è già qualcuno in grado di fornire qualche feedback sulla prima sessione di DLR...? quella di ieri, 14/4..
come andata? quali impressioni?

a presto
pW

vega130
16th Apr 2009, 20:27
Sembra che la sessione di martedì 14 non sia stata fatta perchè erano solo in tre??? io ho mandato la mail all'indirizzo indicato da flying blue ma non ho ricevuto risposta, sapete se la registrazione è automatica o bisogna fare qualche altra azione?

paleWhite
16th Apr 2009, 23:10
Sembra che la sessione di martedì 14 non sia stata fatta perchè erano solo in tre???ah.. cosa interessante.. e curiosa, devo dire.. e per quel che riguarda quella del 15? stesso discorso...? susu... che qui s'è curiosi..

io ho mandato la mail all'indirizzo indicato da flying blue ma non ho ricevuto risposta, sapete se la registrazione è automatica o bisogna fare qualche altra azione? basta.. non serve fare altro... affidarsi al fato e via..
in bocca al lupo..

pW

vega130
18th Apr 2009, 11:36
di questi 35 nessuno vuole darci notizie sulla giornata? dai forza non siate :mad:

AFD
18th Apr 2009, 23:29
Mi spiace per i colleghi Alitalia in cassa integrazione, ma credo che per loro, così come per tutti gli altri, ci siano poche speranze.


mercoledì 15 u.s. ad amburgo a fare il dlr c'erano 35 piloti,tutti italiani,di questi 30 erano ex az in cigs,2 di altre compagnie italiane e 3 di altre compagnie non italiane ma sempre piloti italiani
a fine mese c'è un altro gruppo di 35 che va,e altri sono stati già convocati per maggio

paleWhite
19th Apr 2009, 10:43
domani c'è un'altra sessione...
ma qualche feedback sulla prima? su.. :\

pW

paleWhite
20th Apr 2009, 20:23
Bene.. visto che di feedback non ne sono arrivati ho provveduto da me e sono andato a vedere che aria tira ad Amburgo.. spero, come è nello spirito del forum, che queste informazioni possano essere utili a chi è prossimo al DLR lh.

al momento pare che lufthansa valuterà intorno ai 100 candidati da qui a giugno..
i numeri sono approssimativi e per niente certi (prendere assolutamente con le pinze questa informazione).. nemmeno a chi si occupa dei test è ben chiara la volontà di LH.

Per parlare di cose un po' più concrete ecco un breve resoconto della sessione del 20 aprile.

candidati presenti 9 su 11 attesi ad amburgo.
compagnie rappresentate: AZ/XM/XG/VY/TE/IV.
età ed esperienza variabili. type vari. comandanti 2. il resto FO.

presentazione al DLR center alle 8. piccolo briefing informativo riguardante lo svolgimento della selezione e le modalità di valutazione.. in poche parole hanno fatto intendere che il candidato ideale passa tutti i test.. se poi sia questa la realtà delle cose o solo un espediente per motivare il malcapitato, non è dato sapere..

i test sono stati raggruppati in sessioni da circa 50 mins/1 ora, l'una.. alla fine di ogni sessione un piccolo break. un'ora di pausa x il pranzo.

a cosa siamo andati incontro:

-Concentration test: quello coi triangoli, per chi ha già in mano il materiale per preparazione del DLR. Sequenza di triangoli colorati, orientati in diverse direzioni con un certo numero di pallini all'interno. all'inizio del test viene richiesto di agire in base a determinate regole.

-Spatial Orientation: (sempre x chi ha il materiale sopracitato.. e così via) Seguire la progressione delle curve di una linea spezzata e indicare il numero di curve a sx o dx...

-Perceptual Speed: (come sopra).. i famigerati orologi. un secondo e mezzo per "fotografare" l'immagine e rispondere di conseguenza..

-Working Memory: sequenza di numeri da memorizzare e riprodurre al contrario

-Aritmetica: 20 quesiti. 10 visualizzati a schermo, 10 proposti in cuffia. la soluzione va inserita tramite touch screen entro pochi secondi.. un vero massacro.. non è poi così semplice fare calcoli ovvi sotto pressione..

-Test Psicologico: 154 domande, in italiano. stile visita naja.. non si può rispondere "nel mezzo". si può essere d'accordo, un po' meno d'accordo, un po' + di non d'accordo, o non d'accordo... chiaro, no?

-Knowledge test: multichoice, 4 risposte. bella botta, anche quello, x chi non è freschissimo di atpl.. circa 40 minuti x rispondere a una 40ina di domande su: navigazione e flight planning, giroscopi (personalmente ero perso), conversione gradi/miglia e calcoli affini, human factor... e altre cosucce prese da meteo e altro.. non ricordo tutto, purtroppo.

-Cube Rotation!: il test che tutti aspettano con ansia... non servono descrizioni.. stendiamo un velo pietoso..

-Visual Memory: sequenze di immagini da memorizzare e indicare se presenti nella sequenza 2/3/4 o 5 immagini prima.. non so spiegarmi meglio, sono stanco..

-Questionario CRM: in inglese, 94 domande per sapere quanto siete fedeli al vostro comandante e se l'automazione è una cosa buona o il male dell'aviazione moderna.

-MIC - Monitoring & Instrument Coordination: una specie di simulatore dove il task è mantenere prua, needle dell'altimetro e velocità dove ci viene richiesto. nel frattempo si ascoltano sequenze di numeri e si informa il sistema quando ce n'è 3 dispari di fila, o pari..

questo è quanto. ore 16 tutti a casa.

consigli...? nessuno, onestamente.. non ho idea di come mi sia andata... l'unica cosa che posso dire è che i test sono abbastanza fedeli al materiale di couching che lh fornisce quando vi invita alla selezione.. io mi sono allenato anche con il materiale di skytest e devo dire che tutto sommato anche loro non hanno sgarrato di molto, soprattutto x quel che riguarda il MIC. direi che se non è zuppa è pan bagnato..

ora me ne vado a dormire.. :zzz:
spero facciate tesoro di questo breve report.
ah! naturlamente non rispondo di eventuali differenze tra quello che ho descritto e quello che troverete alla vostra postazione ad amburgo.

in bocca al lupo a tutti,

pW

paleWhite
20th Apr 2009, 20:43
.. il test d'inglese.. hai ragione! .."pun"..

XG/VY/TE che compagnie sono?clickair, vueling, lithuanian


quello del cbt inviato al livello 3 era più difficile a mio avviso,quello reale loro era più lento e più facile ma sempre a mio avvisovero.. ma sono molti + items.. e dopo un po' sbarelli completamente..

e quale è il threshold per passare ogni singolo test?allora.. da quel poco che la simpatica signorina ha potuto dire, useranno le prime sessioni, queste 2 appena passate, e un altro paio, per costruire un campione su cui basarsi x la valutazione.. al momento non ci sono soglie definite.. x quello c'è da aspettare x l'esito...

ciau
pW

paleWhite
21st Apr 2009, 05:00
ma i piloti di quelle compagnie lì erano italiani o stranieri?

italiani eccetto uno...

pare, cmq, che la lingua italiana sia un requirement x l'eventuale colloquio finale...

pW

AFD
21st Apr 2009, 09:07
ma perchè il final interview non è in inglese?

Riu
21st Apr 2009, 16:41
rumors parlano di bocciature a secchi e nessuno passato. test psico-attitudinali ridicoli.. quasi da dire selezioni fatte per usufruire di sgravi fiscali ma non per assumere e irritare i sindacati tedeschi. ma sono solo rumors

AFD
21st Apr 2009, 17:20
seguono l'ordine di arrivo dei CV,quelli che sono andati avevano mandato la domanda tra settembnre e ottobre

paleWhite
21st Apr 2009, 17:21
Salve ragazzi/e.
Mi chiamo Marco ed ho ricevuto circa 25gg fa una mail di risposta posititva dalla LHI alla mia richiesta di assunzione come Personale Navigante ruolo PILOTA. A tutt'oggi non ho avuto altre notizie. La mail ricevuta è molto cortese, addirittura è stata conclusa con auguri da parte della società per il successo nella futura selezione. Vorrei sapere se qualcuno è stato chiamato dalla LHI per essere valutato come PILOTA. Se qualcuno è stato contattato volevo sapere inoltre quali referenze diverse dalle mie abbia. Io ho un modesto ATPL(A) integrato, MCC, CPL/IR con 300 ore di volo. Volevo anche conoscere quale iter la LHI segue per contattare gli "aspiranti piloti". Spero in una chiamata, celere, da Amburgo anche per me come per tutti i ragazzi che ambiscono alla LHI.
In attesa di una vostra risposta vi auguro buon pomeriggio. secondo me ci sarà da aspettare, sempre che abbiano intenzione di chiamare tutti... credo siano stati sommersi di cv da quando hanno iniziato le telefonate...

rispondendo a Riu, sull'altro thread lufthansa italia aperto (magari è il caso di mergerli...:E ), da dove arrivano i rumors di cui parli..? la cosa può anche avere un senso, ma la signorina del DLR era di opinione un poco differente, in merito... se avessero voluto segare d'ufficio l'avrebbero fatto in giornata, senza attendere il completamento di un tot di sessioni d'esame per creare lo standard su cui basare le valutazioni..

utilizzare lo standard lufthansa già esistente, sarebbe stato più pratico, trasparente e non avrebbe lasciato spazio ad eventuali dubbi sulla veridicità della valutazione finale..

spero di essere stato abbastanza chiaro su cosa intendo dire... :) mah.

ciau

pW

Bubair
21st Apr 2009, 17:22
Rumors che provengono da dove?
Hai contatti con la DLR??

Il terrorismo psicologico aiuta ben poco in questa fase.

AFD
21st Apr 2009, 17:22
degli sgravi fiscali godi il beneficio se assumi,mica ti danno gli sgravi fiscali per fare le selezioni
i sindacati tedeschi hanno imposto che gli assunti non tedeschi debbano svolgere la stessa trafila,e personalmente lo trovo corretto,onde evitare che gli italiani o i non tedeschi siano avvantaggiati
insomma hanno chiesto ed ottenuto pari condizioni,quello è il test che fanno anche in lufthansa classic
personalmente sono d'accordo nessun privilegio ai non tedeschi tutti alla pari

paleWhite
21st Apr 2009, 17:31
..qualcuno provveda a mergere i thread, pls... :(

pW

AFD
21st Apr 2009, 21:16
ah avevo capito che avessero inviato tutti il cv prima scusate l'errore
allora che criterio hanno usato?

qualifiche? età? abilitazioni?

AFD
22nd Apr 2009, 12:15
600 domande
Dove hai letto 2200?
Mi è sfuggito?

manta02
23rd Apr 2009, 07:48
C'era un tempo limite entro cui inviare il CV e come fatte a sapere del numero delle domande????

airone737-400
23rd Apr 2009, 16:41
non so se è gia stato scritto ma il nuovo indirizzo dove mandare i cv per i piloti è [email protected] ([email protected])

paleWhite
23rd Apr 2009, 22:28
Buona sera,
volevo condividere un dubbio. Io il mio curriculum lo ho inviato a http://www.pprune.org/newreply.php?emailimage=b590f44cc36a60d82a1b1bb538019a33. Dalla stessa mail ho ricevuto la richiesta di autorizzazione al trattamento dei dati personali e l'augurio di buon esito nelle (possibili, future) selezioni LHI. Poi, ad oggi, come ribadisco ancora non sono stato contattato. Siccome ho letto da Airone737-400 il nuovo indirizzo volevo sapere se ritenete opportuno riscrivere alla nuova mail. Questo nuovo indirizzo di posta elettronica da dove è stato reperito? E più di tutto chi è stato contattato per la selezione che tipo di mail ha ricevuto come risposta all'invio del curriculum?
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro buona serata.

tempo al tempo.. hanno i tuoi documenti... valuteranno e ti contatteranno quando sarà il tuo turno.. rimandargli tutto è inutile...

pW

airone737-400
23rd Apr 2009, 23:16
si...se gia ti hanno detto che hanno ricevuto il tuo cv non rimandare nulla. La nuova mail e per i prossimi curriculum.... se provi a mandare a quella vecchia riceverai una mail (in automatico credo) che ti informa che l'indirizzo non è piu attivo e che ti da quelli nuovi (diversi per av, piloti e tecnici). Tranquillo!!!:ok:

ricky-godf
24th Apr 2009, 00:11
Sarebbe interessante avere informazioni riguardo al tipo di contratto, se possible...determinato o indeterminato, stipendi, turni, etc etc

Nessuno si è interessato?

Ricky

EAM
24th Apr 2009, 07:55
ragazzi, non c e` ancora un AOC, e tutto nel la prima phase, prima di ottobre, novembre succede niente.

Skipper74
30th Apr 2009, 04:29
Ciao a tutti,
nessuno di voi a provato a posticipare le selezioni? Mi hanno contattato ieri e credo di non farcela per il 19 di Maggio. Sembra che non confermando la data, si venga programmati per una selezione successiva ma non e' molto chiaro. Non vorrei bruciarmi l'opportunita'.

manta02
30th Apr 2009, 09:46
Ragazzi ma come vi state preparando per questo micidiale DLR?? avete trovato qualche cosa sul web per vedere di che si tratta in modo da prepararsi psicologicamente:):)

foxlima1234
30th Apr 2009, 12:09
domandona..... visto che quando mi hanno pianificato le selezionio.... sarò a fare un giro della morte.... 6 giorno di lunga.... come si fa a posticiparle?? anche perchè non rispondolno alle mail.... pan pan pan.....

flymanuel
30th Apr 2009, 12:56
Qualcuno il 19?...
:rolleyes:

artinop
30th Apr 2009, 14:23
Ciao Manuel

Anche io sono stato chiamato per il 19/05

drag king
1st May 2009, 14:41
Out of curiosity...

Pure io ho mandato il CV a LHITA ma pur avendo un migliaio di ore TT e qualche centinaio JAR23/TP (comunque operato sotto AOC e quindi tutte multicrew) non possiedo TR "pesanti" (73's o Bus) e quindi non mi aspetto granchè.

Quelli finora chiamati o comunque contattati...che esperienza avete? Giusto x capire...

Best luck a tutti

DK :)

flymanuel
1st May 2009, 19:57
domandona..... visto che quando mi hanno pianificato le selezionio.... sarò a fare un giro della morte.... 6 giorno di lunga.... come si fa a posticiparle?? anche perchè non rispondolno alle mail.... pan pan pan.....

Prova con il fax a cui devi mandare la conferma...:rolleyes:

drag king
1st May 2009, 22:37
Ciao ci troviamo nella stessa situazione a te cosa è stato risposto dopo l'invio del CV?

Nulla, nel senso che a seguito dell' invio del mio CV non è successo nulla. Nè mail di notifica ricevimento, nè altro.
Come dicevo, io sono un pesce relativamente piccolo se paragonato agli ex AZ o AP che sono qualificati su macchine pesanti e che fanno certamente piu al caso di LH. Poi è vero che le selezioni bisogna pur passarle e almeno x una volta si ha a che fare con un' azienda che non guarda in faccia nessuno, almeno spero.

La mia domanda era appunto mirata a verificare i tempi di risposta in base alle vs. esperienze e all' appetibilità dei vs. CV ma immagino che siano assolutamente innondati di applications!

Per il resto un gran in bocca al lupo a tutti

DK :)

Bubair
3rd May 2009, 15:31
Salve a tutti.
Sono stato cosi' fortunato da superare i test DLR e a fine mese ho il simulator assessment a FRA.
Qualcuno e' nella mia situazione e vorrebbe condividere notizie su come sara' questo secondo step del processo selettivo?
Thanks
Bubair

Bubair
3rd May 2009, 19:34
Happyapple,
cerco di rispondere alle tue domane:
a: Non ne ho idea ma non credo in molti.
b: Non so se magari questa parte ci sara' durante i prossimi steps del processo di selezione.

Sorry I can't help more!!
Bubair

AFD
3rd May 2009, 22:30
congratulazioni
E meno male che avevi fatto schifo.... :-)
Su che sim lo fai?

alexblue
3rd May 2009, 22:46
senti maaah, innanzitutto volevo dirti : che colpo di **** che hai avuto! e poi, ma come hai fatto, ci diresti qual`e` il trucco che hai usato per superare i test? perche` nei prossimi giorni ce l`ho pure io e i consigli son sempre accetti!

Skipper74
4th May 2009, 16:08
congratulazioni.
Io purtroppo non ce la faccio ad andarci, mi hanno dato troppo poco preavviso. Spero che mi richimino, almeno cosi' e' scritto. Se non confermi, ti assegno un'altra data.
Ciao

tamagogypilot
7th May 2009, 08:29
PER BUBAIR: credo di rappresentare il pensiero di tutti se ti chiedo di esternare qualche tuo consiglio, impressione e sensazione a riguardo del DLR. Magari come ha fatto paleWhite raccontando semplicemente lo svolgimento dell’esame…
PER TUTTI COLORO CHE HANNO GIÀ AFFRONTATO IL DLR: oltre a chiedere ogni sorta di informazione utile a tutti vi chiedo:
nessuna domanda di cultura generale tipo fisica, ecc come scritto nella descrizione dei test DLR?
Nel test di matematica c’è la possibilità di usare un foglio e una penna o no?
PER PALEWHITE: nessuna novità sul tuo esito?

paleWhite
7th May 2009, 09:54
nessuna domanda di cultura generale tipo fisica, ecc come scritto nella descrizione dei test DLR?
Nel test di matematica c’è la possibilità di usare un foglio e una penna o no?
PER PALEWHITE: nessuna novità sul tuo esito?

niente fisica, almeno nel mio test.
non si utilizzano fogli o penne in nessuno stage del DLR. tutto rigorosamente a mente...

il mio esito è stato negativo.. ma credo di averlo già postato in precedenza..

ciao

pW

tamagogypilot
7th May 2009, 15:41
grazie mille... bhe una cosa in meno da studiare... quando leggendo le presentazioni del DLR ho visto cultura generale, tipo chimica, fisica, e addirittura geografia mi è venuto un piccolo colpo al cuore, (piccolo confronto quello degli altri test...) mi spiace per la tua selezione...

Giggey
7th May 2009, 16:44
ciao ragazzi solo per info vi dispiacerebbe dire che background avete perché per esempio,io che ho 1400 ore sul tipo non sono stato convocato ancora nonostante avessi ricevuto la famosa mail...

Auguro buona fortuna con le selezioni a tutti.

Ciao

tamagogypilot
7th May 2009, 17:26
ragazzi qualcuno di voi ha scoperto se è possibile rinviare la data?
per chi ha gia provato a inviare il fax di conferma, a voi è andato tutto liscio? a me da errore di invio, anche a voi? vorrei sapere soprattutto da chi è gia stato ad amburgo, se loro hanno ricevuto il fax o no...

tamagoci
7th May 2009, 17:57
Caro Bubair
Se non sono troppo indiscreto, stai facendo le selezioni come Cpt. o F/O???

Thanks Ciao

Bubair
7th May 2009, 22:34
Ero con Palewhite alle selezioni e lo ringrazio per il suo post.
Non posso che confermare i suoi commenti sulla giornata.

Consigli non ne posso proprio dare...sorry ma non saprei cosa dire se non di provare i practice test (ma non per troppo tempo per evitare il rischio fissazione) e poi di perdere molto tempo nella mental arithmetics e sui quiz ATPL.
Sono molto sorpreso anche io che cosi' pochi siamo passati ma la DLR e' sempre stata cosi.......(la superai anche 15 anni orsono per le selezioni come ATCO).
P.s. Sto facendo le selezioni per f/o.
Sorry se sono sintetico ma sono inondato di pm's che spero diminuire scrivendo pubblicamente.

Macroburst
8th May 2009, 07:41
background, militare, nessuna esperienza commerciale!
Sono stato convocato per il 18. C'è qualcuno con la stessa data??

In bocca al lupo a tutti!
MB

dimenticavo una domanda:
nei test di mental arithmetic è possibile cancellare la risposta, una volta digitata, prima di inviarla? ..e se si, quante cifre si possono cancellare??
grazie!

flymanuel
8th May 2009, 10:01
nei test di mental arithmetic è possibile cancellare la risposta, una volta digitata, prima di inviarla? ..e se si, quante cifre si possono cancellare??
grazie!

Io il 19,si è possibile.Puoi scrivere quanti numeri vuoi e poi in basso a sx della keypad clikki DEL.
Ottimo tricks!
Ciao!

alexblue
8th May 2009, 10:06
Macroburst....ci vediamo il 18

flareflyer
8th May 2009, 10:54
qualcuno sa che tipo di contratti e stipendi danno?

EAM
8th May 2009, 12:34
NO AOC....NO pilots.....NO contracts

Macroburst
8th May 2009, 12:49
nel forum atpl.com, per la preparazione al dlr lhi, dicono che sono inclusi i "dice folding test" ed il "Character memory Test"; questi non sono tra quelli proposti nel CBT.

Qualcuno ne sa qualcosa????

:ugh:Grazie

....gagliardo EAM, mi fa sbellicare dalle risate!!!

AFD
8th May 2009, 17:24
NO AOC....NO pilots.....NO contracts

Why not to say no martini no party

AOC is coming and it's predicated to be available in september

EAM you're still PROBABLY believing lufthansa italia is loosing his time making pilot screeening,so i think you may not believe the following link

Online application Lufthansa Italia (http://www.lufthansa-pilot.de/lhitalia/index.php)

AFD
8th May 2009, 17:26
nel forum atpl.com, per la preparazione al dlr lhi, dicono che sono inclusi i "dice folding test" ed il "Character memory Test"; questi non sono tra quelli proposti nel CBT.

Qualcuno ne sa qualcosa????

:ugh:Grazie



non ci sono al DLR,ne il dado ne quello delle lettere

manta02
8th May 2009, 18:40
Ma è necessario effettuare anche la compilazione dell'application online o solamente inviare il cv a uno degli indirizzi indicati in precedenza??

AFD
8th May 2009, 19:04
l'application NON deve essere fatta da chi ha già fatto il DLR nel mese di aprile o da chi è già stato contattato per maggio

giangi
8th May 2009, 21:54
sbaglio, ma oltre i 35 anni non è possibile applicare per f/o?
saluti

Macroburst
9th May 2009, 08:21
Buongiorno a tutti!
Altra domandina:
E' stato specificato nei precedenti assessement se le digitazioni errate comportano downgrade della prestazione??
Mi spiego meglio:
e.g. nel test degli orologi si devono solo i valori di cui siete certi o comunque si può dare risposte a caso per tutte???
stessa cosa nel running memory: solo le cifre certe o ci provate a caso??
vorrei essere sicuro che le già poche risposte esatte che riesco a dare non siano penalizzate in caso di downgrade per quelle sbagliate!!!

Thanks again!!

manta02
9th May 2009, 10:39
Macroburst dove ti stai "allenando"? hai trovato qualcosa su internet?

Macroburst
9th May 2009, 11:34
atpl.com vendono il programma skytest che puoi anche scaricare immediatamente...
...con gli orologi non vedo miglioramenti!!!!!!!!!!

Rainbow72
9th May 2009, 13:27
Buongiorno a tutti,
desideravo conoscere da coloro che sono già stati contattati, qualcosa riguardo le tempistiche.
Mi spiego meglio, avevo mandato tempo fa un email con il mio CV a Lufthansa Italia, ieri mi arriva una comunicazione di compilare con urgenza l'application specifica.
Da quando ti arriva questa mail e compili l'application, quanto intercorre prima della convocazione per i test? Ti invieranno del materiale prima della convocazione? Qualche suggerimento su come affrontarla?
Scusate la serie di domande, ma questa sarebbe la mia prima selezione !!
Auguro una buona giornata a tutti ed un imbocca al lupo a chi si accinge nell'impresa.

Macroburst
9th May 2009, 16:34
dell'application non ho idea.
mi è arrivata una mail di convocazione 15 giorni prima della data prevista, con le istruzioni per esercitarsi!
...i suggerimenti li vorrei anche io!!!!
Crepi il lupo!

Skipper74
11th May 2009, 10:18
Mi chiedevo, ma se segano tutti, chi volera' gli aeroplani di Lhi Italia? Li piloteranno con un telecomando dalla Germainia? Qualcuno dovra' pur passare......
Ciao

taita
11th May 2009, 10:27
sei sicuro che , attualmente ,in Germania non ci siano Piloti a spasso???
prova ad informarti, anche nel gruppo LH(City Liner) , ci sono state riduzioni di velivoli , poi c'e' la Air Berlin, ed altre due che hanno ridotto i ranghi di non poche unita'... e i loro piloti ....il Tedesco...LO PARLANO BENISSIMO :}

mau mau
11th May 2009, 10:33
La Swiss mi ha convocato recentemente alle selezioni ma non ho potuto andare perchè si terranno (assieme ai corsi e a tutto il resto) eslusivamente in lingua tedesca. Anche secondo me, pur non dicendolo alla luce del sole, alla fine in luft "casualmente" i piloti parleranno perfettamente il tedesco.

manta02
11th May 2009, 10:58
vedrai che tra migliaia di CV una quarantina di persone le trovano....e penso che il DLR lo faranno tutti compresi quelli che parlano il tedesco perfettamente, da li non si scappa....

taita
11th May 2009, 11:37
altrettando modesto parere personale

Lufthansa (italia o classic) flight crew GERMAN ( VCockpit docet)

drag king
11th May 2009, 11:40
Prima che la vena originale del 3D si perda nella solita polemica da Bar dello Sport (Italia - Germania ci casca a fagiolo...) vorrei sapere se qualcuno ha avuto la medesima mia esperienza e se si è sbattuto a verificare con l' Hotline fornita nel sito:

Ricevuta oggi mail che chiede urgentemente di compliare l' Online Application. Mi metto sotto di brutto e arrivato alla pagina Education & Qualifications ti appare un pop-up...

Please note https://www.lufthansa-pilot.de/fileadmin/template/main/images/spacer.gif https://www.lufthansa-pilot.de/fileadmin/template/main/images/spacer.gif https://www.lufthansa-pilot.de/fileadmin/template/main/images/spacer.gif An application is only possible within the set flight experience (hrs. jet) and age limits. Therefore you cannot continue your application. In case of doubt please call the Ready Entry Hotline phone: +49 421 5592 804 for further assistance.



Il mio caso...38 anni e solo TP (no jet exp). E mò? Dico, tra i pre-requisiti ci vuole tanto a mettere un limite d'età? Capisco come il 1,65 piuttosto del 1,62 faccia DAVVERO difetto ma se con 1,65 ho 250 ore e con 1,62 sono 1000 vuoi vedere che adesso 3 cm ti cambiano la vita? Non erano passati i tempi della supremazia ariana? :{

Saluti

DK :uhoh:

mau mau
11th May 2009, 12:13
E dire che fare i piloti casca a pennello per i tappi, io che sono 1,88 sto scomodo ovunque :}
Ragazzi fatevi coraggio, arriveranno tempi migliori! :ok:

tonik
11th May 2009, 12:19
drag king,

penso che non abbiano un limite d'eta' prefissato ma tengano conto dell' esperienza commisurata all'eta' anagrafica.
Se tu avessi 20 anni probabilemente il sistema non ti avrebbe rimbalzato.

AFD
11th May 2009, 12:39
35 per i primi uff 45 per i comandanti,quetso quanto ci è stato riferito

flymanuel
11th May 2009, 14:12
"Running Memory Span Test"per il sopracitato raggiungo il 33% (quando va bene:ugh:)
...ma ti dà la percentuale il programma o te la sei calcolata tu?...io mi calcolo il valore medio dei numeri...

AFD
11th May 2009, 14:15
se puo essere utile nella sessione di aprile su 44 candidati totali tra f/o e cpt ne sono passatik alla seconda fase ben 3.
la seconda fase è il simulatore a francoforte

Rainbow72
11th May 2009, 14:34
Inizio la compilazione dell'application !! Arrivato alla pagina dell'esperienza mi compare un pop up che dice che per continuare bisogna .............!!
Ok ho chiamato e mi hanno confermato che se hai piu di 35 anni non puoi partecipare alle selezioni come f/o!!
Quindi cosa devo pensare, che una persona che con sacrificio è arrivato ad avere le licenze ma al momento non ha ancora esperienza di linea e ha compito 36 anni come me, ha buttato via tempo e soldi?
Speriamo proprio di no e salti fuori qualcos altro !!

drag king
11th May 2009, 15:05
Siccome chi fa x se fa x 3 ho chiamato la Hotline e la simpatica frau dopo avermi attentamente ascoltato mi chiede quanti anni ho. 38 dico io "...and no jet experience".

"Ah, you know. There is a restriction on experience you need to have before you apply. If you are aged between 35 and 44 yo you can apply only as Captain and only if you have 4000 hrs and jet-time. So you need JUST to fly FEW more hours and then you can apply again".

E pensare che qui c'è chi disprezza lo humor anglossassone...:{

A quel punto, con le pive nel sacco (piccolo visto che comunque sono a pelo anche col 1,65...:E) me la incarto e mi congedo...

Next, please...

DK :zzz:

FRICKFR
11th May 2009, 15:25
Ciao a tutti ,
putroppo le limitazioni imposte da LH sono state fatte per scremare una buona parte di CV vista l'alto numero di domande che hanno ricevuto.
Questo puo' essere stato fatto ( ma e' una mia supposizione) , anche per dimostrare in futuro che in Italia non era stato trovato personale adeguato che rispondesse ai requisiti LH in modo che potranno riproteggere i piloti tedeschi che lavorano nelle controllate LH in Germania in Italia i quali non se la passano tanto bene. Speriamo che qualche politico faccia qualcosa stavolta...(CI CREDETE VOI ???)
Comunque il rammarico rimane perche' quando nelle nostre compagnie arrivano i piloti stranieri ( nulla contro di loro perche' viviamo nella globalizzazione e ti trovi generalmente bene a lavorare con loro e il problema non sono loro ma il sistema ) i nostri manager o presunti tali sono pronti a stendere il tappeto rosso con tanto di benefit che noi non abbiamo e mai avremo e nessun problema se anche dopo 1 2 o 3 anni non parlano ancora la nostra lingua.
Allora perche' se io vado all'estero mi vengono richiesti giustamente degli standar e un adeguamento che dai noi non viene mai o quasi richiesto???
Questo e' il nostro paese bello ma inadeguato ai tempi attuali . Il nostro e' un problema di mentalita' che la nostra classe dirigenziale non riesce a scrollarsi di dosso . La cosa che riescono a fare meglio e' fare i furbetti e cercare di guadagnare il piu' possibile in breve tempo e poi chi se ne frega se la gente rimane a casa senza lavoro...
Ciao a tutti.

ps Chiedo scusa ancora ai colleghi stranieri che e se leggeranno ma come ho detto non e' un'accusa rivolta a loro

Macroburst
11th May 2009, 16:19
youcabo, flymanuel controllate i "private messages"!!!

Frickfr, una domanda. A quali test, o a quale selezione paragonabile a questa "psicotecnica" del DLR, verrebbero sottoposti i piloti (italiani e non) in fase di selezione nelle compagnie italiane. Io ho solo "visto" e sentito parlare, nelle migliori delle ipotesi, di colloqui o "test-farsa". Quindi mi domando a quali test si dovrebbero sottoporre i piloti stranieri nel nostro bel Paese!!
Scusa il tono polemico!
MB

FRICKFR
11th May 2009, 16:47
Macro guarda che sono perfettamente della tua stessa idea .
Percio' vedo che condividi le mie perplessita' e anzi ti confermo quello che hai scritto sulle interview dei piloti stranieri in Italia per quello che ho potuto constatare personalmente. Pero' il problema non sono loro come gia scritto ma il sistemA CHE LO PERMETTE e se tu fossi al posto loro non lo faresti?
Se presenti un tuo Cv in una compagnia streniera seria vieni rivoltato come un calzino e viene scavato nel tuo passato e background per vedere che non scrivi pirlate...
Da noi basta un CV e qualche referenza mirata da chi la presenta e via si parte.
Poi capita come qualcuno ha gia' constatato attraverso inchieste giornalistiche di ore di volo mai fatte o peggio corsi comandi fatti non si sa dove.
Per esempio se vado alla Swiss , alla Condor in Spagna ecc ecc
dopo sei mesi mi viene richiesto un esame per dimostrare la mia capacita' di comunicare con la lingua della nazione che mi ospita.
Da noi bensi la maggior parte dei manuali operativi lo richiedano la conoscenza della lingua italiana , questo non viene fatto.
Siamo terra di conquista purtroppo con zero protezionismo per noi .
Alla fine il risultato e' ciao ciao LH Italia per la maggior parte di noi...
Auguri a chi riscira' a farcela
Ciao a tutti

Macroburst
11th May 2009, 17:01
FRICKFR tutto chiaro!!!

Ciao

tonik
11th May 2009, 17:13
Nei requisiti di LHI si parla di essere fluent in italiano ed inglese.

Skipper74
12th May 2009, 04:09
Infatti, questa e' la cosa che mi ha fatto un po' sperare. Richiedere la fluency in Italiano, stringe il cerchio di molto. Tenendo conto poi dei limiti assurdi di eta' che hanno imposto......
Certo che se iniziano a reclutare ogni pilota tedesco o ancor meglio europeo che e' a spasso, allora capisco perche' questi test sono quasi impossibili!
Ciao ciao

Tony77
12th May 2009, 08:04
Nei requisiti di LHI si parla di essere fluent in italiano ed inglese. Per quanto riguarda la lingua, c'è una Norma che impone di avere almeno un membro dell'equipaggio che parla italiano quando si vola da/per l'Italia.
Non ho capito se gli AV LHI siano/saranno Italiani, quindi magari è possibile che vogliano almeno un pilota Italiano a bordo.
In questo modo oltretutto, in cockpit ci sarebbe sempre qualcuno che capisce tutte le comunicazioni che passano in frequenza e sia coscente di cosa sta succendendo intorno, anche questo andrebbe a vantaggio della sicurezza.

tarjet fixated
12th May 2009, 09:19
in cockpit ci sarebbe sempre qualcuno che capisce tutte le comunicazioni che passano in frequenza e sia coscente di cosa sta succendendo intorno, anche questo andrebbe a vantaggio della sicurezza.

Questa richiesta linguistica proviene da decenni di esperienza di volo LH in Italia e dal discutibile livello di sicurezza che hanno potuto appurare sui loro voli verso il bel paese in assenza di piloti che capissero e parlassero l'italiano.:E

Nei requisiti di LHI si parla di essere fluent in italiano ed inglese.

Si parla anche di fluency in inglese....

Gao67
12th May 2009, 10:42
Scusate ragazzi, c'è qualche anima pia che potrebbe postare quello che si ricorda sulle domande ATPL che hanno proposto ad Amburgo ??? Qualcosa ci hanno gia detto magari qualcosina in piu' sarebbe meglio.....
Gracias:ugh:

mau mau
12th May 2009, 12:49
Questa richiesta linguistica proviene da decenni di esperienza di volo LH in Italia e dal discutibile livello di sicurezza che hanno potuto appurare sui loro voli verso il bel paese in assenza di piloti che capissero e parlassero l'italiano:E

Quindi bisognerebbe mettere anche un pilota francese quando si va in francia. E voi in UK che fate, quando andate al nord del paese prendete un pilota nordico visto che gli inglesi spesso non si capiscono neppure tra di loro?

DrPepper
12th May 2009, 20:32
attualmente (maggio09) quanti A319 dormono a mxp?

i crew che li volano chi sono? LH o altro?

Giggey
13th May 2009, 11:17
Qualcuno va ad Amburo il 28?

ciao

mrgenna
13th May 2009, 11:21
ciao a tutti c'è qualcuno che ha le selezioni il 26 maggio?
Marco

and
13th May 2009, 18:25
ciao raga mi hanno invitato ora per il 28 e visti i test penso che faro' una bella gita come 'visitatore'.....sono un umile pilota ma di certo non sono uno scienzato...comunque tanto di cappello a coloro che ce la faranno...
una sola domanda magari e' gia stato scritto:ma sono a scelta multipla o ciuccia...????
grazie e in bocca al lupo a tutti

Daniel_11000
14th May 2009, 07:20
Ricordo a tutti che per fare un wet-lease-in, è solo richiesto che la compagnia straniera che opera sotto il controllo della compagnia Italiana metta a disposizione un CABIN crew che sappia parlare l'italiano ; non c'è alcun requisito per i COCKPIT crews al riguardo della conoscenza della lingua italiana. Questo perchè generalmente l'interfaccia con il passeggero è un membro dell'equipaggio di cabina, e ci si aspetta che, almeno durante un'emergenza, sia in grado di impartire ordini di evacuazione etc in italiano.

CFM International
14th May 2009, 11:10
Chi altro va il 28??

Sampei
14th May 2009, 14:55
Qualcuno sa oppure ha gia provato a rinviare la sessione, se si come si fa??? io dovrei andare il 28 ma non riesco, ho recurrent training...

mio
14th May 2009, 16:03
anche io sono stato invitato per il 28 maggio. come vi siete organizzati? devo dire dai test inviati che è veramente tosto questo dlr!

Italo83
14th May 2009, 16:44
Ciao a tutti,
mi rivolgo in particolare a quelli che hanno già fatto i test: carta e penna, nei quiz di matematica, sono consentite o no?
Inoltre: è richiesto il risultato esatto oppure è consentito un certo livello di approssimazione?
Un saluto.

AFD
14th May 2009, 16:48
ne carta ne penna sono consentite
risultato esatto

AFD
14th May 2009, 19:58
anche prima chiamavano gente senza tr,anzi la maggior parte era gente che non volava/vola sul 320

atplò un pò di tutto non ricordo ma un pò di tutto dai giroscopi ai segmenti di decollo,da navigazione a meteo

shinners
14th May 2009, 20:56
ciao, scusate ma quanti aerei sono basati a mxp adesso?

dirk85
14th May 2009, 21:28
6 o 7 se non sbaglio...

CFM International
14th May 2009, 23:10
ma i calcoli proposti sono "normali" (+ * - /)....o si parla anche di logaritmi potenze ecc ecc....!?
le domande atpl sono multiple choice come al solito no!?

tamagoci
15th May 2009, 05:44
No allora non gnaa faccio!!!!

Next Time!!!

tamagoci
15th May 2009, 05:54
Ma se me dovessero convoca'....Mi devo portare la tuta antigravitazionale o te la danno loro????

Nick 1
15th May 2009, 07:27
..non sono multiple choice.
Sono tipo radice quadrata di 153 , da fare a mente , niente carta penne o oggetti sul tavolo .
Nella prova del cubo che ruota e' vietato anche muovere le mani.
Consiglio, se vi hanno mandato i test ,di allenarvi nella modalita' piu' difficile.
Ricordate che sono simili ma non uguali a quelli che troverete ad Amburgo.
Alcuni, per esempio la freccia che cambia direzione , sono ancora piu' veloci della modalita'difficile.
Per quanto mi riguarda e' vero cosa c'e' scritto nelle prima pagina delle info,facendoli piu' volte non si diventa piu' bravi.
La sensazione che ho avuto durante quasi tutti i test ? Frustrante.
Risultato?Negativo.
In bocca al lupo.

Nick 1

AFD
15th May 2009, 09:53
si atpl è multiple choice

matematica ci sono anche radici quadrate,cubiche ed elevazioni a potenza,nonchè operazioni con numeri con la virgola

Macroburst
15th May 2009, 10:22
un piccolo particolare:

sai di quante cifre sono composti i numeri (incluso i decimali)???
Quelli di sky test suggeriscono numeri fino a 300 e non concorda con i test forniti!!

Grazie!
MB

ManFlex56
15th May 2009, 11:20
Credo sarebbe interessante sapere a che livello di preparazione erano arrivati coloro che sono già stati al DLR.
Basta riportare i valori dell'ultimo giorno del training record.
Sarebbe interessante per paragonare la preparazione.

Grazie mille

r8othala8c
15th May 2009, 11:26
Ciao a tutti,
ma state tutti preparandovi con Skytest? E bisogna regalargli 50 euro o si trova in download da qualche parte? In caso avete comprato il volume 1 o 2? Grazie

CFM International
15th May 2009, 14:22
beh che dire...
complimenti a tutti i piloti tedeschi che per lavorare passano sto dlr...
io mi ritenevo abbastanza rapido ed accurato nel calcolo mentale...ma radici quadre o cubiche a mente proprio zero...o meglio dipende da che numeri...come anche le divisioni con più numeri (ma diversi...es. 33 facile....37...mobh!?)
attualmente mi attesto su un 70% nei quiz matematici...qualche paragone?

AFD
15th May 2009, 14:37
Credo sarebbe interessante sapere a che livello di preparazione erano arrivati coloro che sono già stati al DLR.
Basta riportare i valori dell'ultimo giorno del training record.
Sarebbe interessante per paragonare la preparazione.

Grazie mille

io alla fine del test,solo 10 giorni di preparazione avevo una media del 92%
al cubo nelle ultime tre tornate ho fatto 100/97/95
a quello degli orologi negli ultimi tre giorni ero sempre sopra al 90%

non è bastato però mi hanno segato

l'unico che non riuscivo proprio a fare e a superare la soglia del 70% era quello del visual memory

poi al dlr era pure più difficile con molte più figure e molto simili tra loro

loro non fanno la media ma vogliono che il candidato superi la soglia a tutti gli esercizi

aggiungo che matematica è molto più difficile rispetto al cbt perchè c'è anche una parte in cui le operazioni non le leggi ma le ascolti in cuffia e quindi devi ricordarti quello che ti ha detto,e oil tempo è esiguo solo 10 secondi

i numeri era da due e tre cifre

se può essere utile come parametro di riferimento a matematica a casa avevo tra l'85 e il 90% senza carta, e il 100 con carta e penna
poi ovviamente carta e penna non si può usare,il tempo è ridotto,e c'erano pure i decimali

p.s. ovviamente per i numeri sopra intendevo livello 3,i livelli inferiori al 3 non vanno proprio considerati secondo me

AFD
15th May 2009, 14:40
Volevo però sapere comunque quando e come ti viene dato l'esito della selezione grazie

via mail ci avevano detto 15 giorni e sono stati 15 giorni precisi...aò sò tedeschi:ok:

mau mau
15th May 2009, 14:55
Resto un pò basito :bored:
Ma stanno cercando piloti oppure scienziati da inviare su Marte?

ManFlex56
15th May 2009, 15:29
Potresti farci un esempio di calcoli coi decimali.

Grazie mille AFD.

FLYL
15th May 2009, 15:45
Io sono fuori con l'età per 3 mesi e vi giuro che la cosa mi brucia molto.
Non voglio annoiarvi facendo l'ennesima (lecita) polemica sui criteri di selezione che adopera questa gente.
Volevo solo sapere da qualcuno di voi che magari conosce meglio la realtà e i meccanismi di LHI se la cosa può essere in qualche modo bypassabile, se c'è insomma una qualche scorciatoia per riuscire ad essere selezionati ugualmente, magari in futuro.
Grazie.

Macroburst
15th May 2009, 15:59
......leggendo i vostri risultati penso di rivalutare radicalmente il mio concetto di autostima!!!!

scusate lo sfogo!
MB

tarjet fixated
15th May 2009, 16:10
facendo l'ennesima (lecita) polemica sui criteri di selezione che adopera questa gente.
Volevo solo sapere da qualcuno di voi che magari conosce meglio la realtà e i meccanismi di LHI se la cosa può essere in qualche modo bypassabile, se c'è insomma una qualche scorciatoia per riuscire ad essere selezionati ugualmente, magari in futuro.

La polemica sui criteri utilizzati non e' affatto lecita, e' lecito invece stabilire delle regole ed applicarle a prescindere da cio' che possa pensare un potenziale candidato.
Soprattutto in un'azienda privata.

P.S.: cio' che sicuramente non e' lecito sono le "scorciatoie".....

AFD
15th May 2009, 16:32
Potresti farci un esempio di calcoli coi decimali.


386 x 4,4

prego

AFD
15th May 2009, 16:39
Ma stanno cercando piloti oppure scienziati da inviare su Marte?

piloti...ma possono scegliere hanno migliaia di cv per 50 piloti da assumere ora (prima tranche),quindi hanno un ampio bacino di scelta per un numero esiguo di persone

tomcody
15th May 2009, 16:58
scusate ragazzi, dopo l'application online, avete spedito oltre all'autorizzazione per il DLR anche il diploma e il brevetto per essere convocati, oppure possono essere mandati in un secondo momento?

Gao67
15th May 2009, 17:35
Comunque sappiate che queste prestazioni sono del tutto inutile ad un pilota, specialmente se devi selezionare un comandante ! Vanno invece benissimo x scremare un mare di curriculum !! La British usa un metodo completamente diverso e molto piu' mirato !!! Comincio ad avere dei dubbi pure io ma ci vado lo stesso.... Provo.... Poi vi scrivero' tutto quello che ho trovato: ATPL, etc etc visto che x qualcuno sembra essere un segreto !!!! Comunque senza fare polemica (io devo ancora fare la selezione) la lufthansa ha veramente 15 equipaggi a terra quindi, essendo loro molto piu' seri di noi (sopratutto sindacalmente) vedrai che cerceranno giustamente di utilizzarli !!! DLR is useless in order to find a good captain, maybe is good for picking out a 19year old pilot at the beginning among 3000 curriculum !!!

ManFlex56
15th May 2009, 17:50
Credo che AFD avendo fatto le selezioni (mi spiace davvero per l'esito..) possa darci un overview migliore di chiunque altro su ciò che in relatà aspetta chi andrà ad Amburgo.
Mi pare ovvio che molte informazioni non le abbiamo, tutti i siti che parlano del DLR nei dettagli sono in tedesco, ma da quello che dice AFD il nostro DLR sarà ancora diverso dai DLR dei tedeschi sia per numero che per qualità di prove.

Per esempio sapere che negli esercizi di matematica si lavorerà con le virgole è qualcosa che da nessuna parte era emersa fin d'ora.
E come questa immagino ce ne siano molte altre che solamente chi è già passato per le forche caudine può conoscere.

Quindi prego AFD di darci più ragguagli possibili su questo benedetto DLR.

Un ringraziamento sentito ad AFD da parte di tutti.

AFD
15th May 2009, 17:55
fate domande così le risposte possono essere più precise ma no pvt pls

cmq le prove sono quelle del cbt inviate da lh

AFD
15th May 2009, 17:57
dimenticavo sembra che non tengano conto nemmeno di TR ed esperienza sul 320

hanno segato gente con migliaia di ore di volo sull'airbus,incluso il sottoscritto

ManFlex56
15th May 2009, 18:27
Caro AFD innanzitutto grazie della disponibilità:
vado in ordine:
gli acronimi per chi ha il materiale LH
KRN (matematica): i task audio di che difficoltà sono, puoi fare qualche esempio.
SKT (i triangoli): la velocità è come quella del CBT al level 3?
ROT(cubi): la velocità è in progressione? raggiunge il livello 3?
VLR(la linea): la velocità è maggiore del livello 3?
RMS (memoria audio): la scansione dei numeri è come al livello 2?
OWT(orologi): i font e la grafica degli orologi sono come nel CBT?;La velocità è in progressione?Va oltre la velocità del livello 3?
Il Knowledge: che livello di difficoltà è per chi non è fresco di ATPL.
ENS: è paragonabile in difficoltà al CBT?

Ti ringrazio moltissimo del tempo che mi e ci stai dedicando.

AFD
15th May 2009, 19:15
KRN (matematica): i task audio di che difficoltà sono, puoi fare qualche esempio.


three thousand four hundred thirtyseven multiplied by eight

ora hai dieci secondi e non puoi appuntarti l'operazione

SKT (i triangoli): la velocità è come quella del CBT al level 3?


no i triangoli non cambiano,rimane davanti fino a che non selezioni la tua risposta,però è ovvio che più ne fai e più ne fai giusti e più il risultato è alto
se ne fai uno solo e lo fai giusto non prendi il 100% sarebbe troppo facile
mi sembra che duri 15 minuti,quindi più ne fai meglio è,ma il triangolo resta lì finchè non selezioni la risposta
il punteggio dipende dalla tua velocità e da quanti ne azzecchi

ROT(cubi): la velocità è in progressione? raggiunge il livello 3?

si in progressione raggiunge e supera il livello tre

VLR(la linea): la velocità è maggiore del livello 3?
in progressione,anche quì raggiunge e supera il livello tre,e in più non è a tutto schermo come nel cbt,bensì in un quadrato più piccolo circa un quarto della grandezza dello schermo

RMS (memoria audio): la scansione dei numeri è come al livello 2?

si

OWT(orologi): i font e la grafica degli orologi sono come nel CBT?;La velocità è in progressione?Va oltre la velocità del livello 3?


niente progressione è fin dall'inizio al livello tre
le figure sono leggermente più grandi,cmq il cbt al livello tre è molto veritiero e similare al dlr vero

Il Knowledge: che livello di difficoltà è per chi non è fresco di ATPL.


direi che è abbastanza tosto anche per chi è fresco di atpl,c'erano domande di navigazione,meteo,medicina aeronautica,aerotecnica,performance,domande sui giroscopi,ecc

ENS: è paragonabile in difficoltà al CBT?

secondo me è più difficile il cbt,ci sono molti modi di dire e il tempo è davvero risicato,se non ricordo male sono 40 domande in 20 minuti

infine c'è il test di personalità che farete in italiano,circa 100/120 domande se non ricordo male

ManFlex56
15th May 2009, 19:34
ma lo scratchpad tipo cbt per la matematica sia vocale che video è utlilizzabile?

AFD
15th May 2009, 20:00
ma lo scratchpad tipo cbt per la matematica sia vocale che video è utlilizzabile?

si utilizzabile

mi sembra 60 domande di inglese e 40 di atpl o viceversa i don't remember very well sorry

DoctorEcam
15th May 2009, 22:39
Ma guarda te se questi mangia kartofel debbano uscirsene con questi test alla Yuri Gagarin...premetto che io il cv non glielo ho mandato...piuttosto che morire a Gallarate preferisco stare all'estero dove c'e'sole e mare...se fossi stato il governo italiano avrei detto loro:"vuoi aprire in Italia?Allora piloti italiani altrimenti puoi pure andare a quel paese".Ma noi siamo terra di conquista ahime'...potrebbero avere almeno la decenza di dire che non vogliono personale italiano perche'gia'i loro piloti sono in sovrannumero...mah


Saluti a tutti da lontano

Land26
16th May 2009, 06:55
Salve ragazzi, sapete se ancora si possono mandare i curriculum per lufthansa italia e dove?
Ma che tipo di quiz fanno?

grazie

shinners
16th May 2009, 07:16
se leggete i giornali e tg che "suonano la stessa sinfonia" troverete che lh italia è la salvezza di malpensa, che si sta espandendo in maniera allucinante ha dato e darà tantissimo lavoro in italia (vedi lo spot di ieri sul corriere della sera che mi devono spiegare come fanno a farla sta crescita incredibile se gli slot sono ancora bloccati) e quindi l'opinione diffusa è "meno che lh c'è altro hce i fannulloni di az"

Nick 1
16th May 2009, 07:16
Rispondo a domande in privato qui.
I test ATPL riguardavano Latitudune e Longitudine , la precessione dei giroscopi e problemi altimetrici ,tipo un aereo dopo 10 minuti dal decollo e' a 20000 piedi a 50 miglia dal campo .Con che rateo costante e' salito ?
Come hanno gia' detto non fanno la media, si deve superare la soglia stabilita' in tutti i test .
Quale e' la soglia ? Lo sanno loro.
Se ci si vuole andare queste sono le regole , le si accettano o meno .
Scorciatoie non esistono , non e' contemplata la parola nel loro vocabolario.
Certo se penso che anni fa' l'ENAC dava il brevetto italiano ai piloti inglesi d'ufficio....

Nick 1

Land26
16th May 2009, 07:45
Ciao,
sono un pilota anche io e volevo chiederti dove posso trovare quei cd che lufthansa ti ha mandato, oppure se sai dove si possono trovare test simili...è un vero casino questa cosa!

tarjet fixated
16th May 2009, 08:15
Certo se penso che anni fa' l'ENAC dava il brevetto italiano ai piloti inglesi d'ufficio....

Qui non si tratta di rilasciare un brevetto ma di una selezione per una compagnia privata che seleziona come meglio crede.
LBA (l'ENAC tedesca) non ha nulla a che vedere con DLR.

AFD
16th May 2009, 08:30
@AFD scusa perchè dici 10 secondi? nel cbt a livello 3 ci sono 30 secondi per rispondere.

al cbt appunto....
lo sò benissimo infatti ho detto che ad amburgo matematica è più difficile e che il tempo è di circa dieci secondi

AFD
16th May 2009, 08:33
come fanno a farla sta crescita incredibile se gli slot sono ancora bloccati

di slot a malpensa ce ne sono quanti ne vogliono,ad essere bloccati sono gli accordi bilaterali che sono un altra cosa

AFD
16th May 2009, 08:53
aggiornamento sulla sessione di aprile
ho appena saputo di un altro che ce l'ha fatta,quindi al momento la situazione di aprile è 4 su 44

ManFlex56
16th May 2009, 09:13
Ciao Nick,
come abbiamo già chiesto ad AFD ricordi qualche particolarità dei test magari qualche piccolo dettaglio per ogni singolo test.

Potrebbe aiutare molto sentire più campane possibile.

Grazie

Gao67
16th May 2009, 09:18
Comunque un mio collega e amico è appena tornato da Amburgo e mi ha detto che la matematica consiste in 20 domande in tutto, 10 in cuffia e 10 scritte, non è vero come dice AFD che ci sono 10 secondi ma c'è un tempo che varia in funzione della difficolta' dell'operazione, NON ci sono assolutamente numeri con la virgola, sono tutte operazioni con numeri che richiedono (divisioni) massimo 2 /3 passaggi altrimenti servirebbe una memoria tipo PC.
Per quanto riguarda gli esercizi CBT, sono tutti progressivi cioè vanno dal livello 2 in su !! L'unico che non è al livello 3 MAI è il cubo, che è tipo tra 2 e 3.
Non capisco xchè qualcuno mette in giro voci false x far preoccupare gli altri...

AFD
16th May 2009, 09:27
Caro gao io ho solo esposto la mia esperienza a me è capitato anche di avere le virgole nelle moltiplicazioni e il tempo nella matematica non è affatto lungo come al cbt non è più di 10/15 sec al Max
Questa è stata la mia esperienza
Lo stesso dicasi per il cubo come ho detto è progressivo dal livello 1 al livello 3,al livello 3 sono gli ultimi 2
Questa è stata la mia esperienza se al tuo amico non sono capitare le virgole buon per lui ma questo non significa che non ci siano
Mi è sembrato giusto mettere in allerta i futuri candidati
Io ho avuto due moltiplicazioni con la virgola chi ci vuole credere di creda chi non vuole fatti suoi io non ci guadagno nulla e spero di essere stato utile a qualcuno

tamagoci
16th May 2009, 09:58
Noooooo no gnaaa faccio!!!

Next Time!!!

Gao67
16th May 2009, 10:05
L'unica cosa che che mi sembra curiosa è che tutte le persone alle quali ho chiesto delucidazioni sulle domande atpl mi hanno riportato tutte le stesse domande: Giroscopio durante accellerazione decollo, distanze su meridiani e paralleli, domande sull'orecchio, segnali di emergenza tipo razzo rosso.... Ma possibile che siano le stesse???? Qualcuno puo' ricordare quelle che ha avuto ???? Altra domanda: Chi viene al patibolo il 18 mattina ????

alatristissima
16th May 2009, 10:13
Il fatto che la base sia malpensa, per fortuna, è più che sufficiente per farmi desistere.
Però sto leggendo con interesse il thread, perchè mi sembra un pò che per la prima volta il mercato piloti italiano si confronti, in massa, con una selezione "straniera"
Ho due sensazioni. Da una parte uno sbigottimento di fronte al DLR. Dall'altra però ho la sensazione, che LH abbia alzato il livello (sospetto che nasce anche leggendo di una fantomatica e segreta "soglia di stabilità" nei test). Lo scopo lo ignoro, certo l'esperienza di LH con EN ha solo reso LH ancora più sospettosa nei confronti dei piloti italiani. Ringraziamo EN, anche per questo. Ho però davvero una forte sensazione di "doppio standard". Non mi venite a dire che TUTTI i piloti LH e consociate, (quanti sono, 3000?, 5000? forse di più) sono tutti astronauti con un Quad core nel cervello che hanno passato il DLR con i super standard di LH. Si può organizzare un test difficile quanto vuoi, tutto è capire la "soglia di accettabilità".
NAturalmente questo è se i test sono in effetti così complessi e "demanding"

ManFlex56
16th May 2009, 10:16
Gao hai PM

ManFlex56
16th May 2009, 10:20
AFD sei stato utilissimo.
Per le operazioni con la virgola il risultato è esatto o lo scratchpad ha un imput anche per il decimale?

Grazie ancora.

Il thread sta iniziando ad essere interessante.

AFD
16th May 2009, 11:11
Se ti viene un risultato con la virgola scriverai un numero con la virgola io non sono riuscito a farlo quel calcolo con così poco tempo quindi Non so dirti se veniva un numero esatto o decimale

Macroburst
16th May 2009, 11:39
Altra domanda: Chi viene al patibolo il 18 mattina ????

io da roma.
ham alle 2225. airlines hotel!

ABESI
16th May 2009, 14:49
Ciao a tutti,sono stato anch'io chiamato per le selezioni Lufthansa Italia ad Amburgo martedi' 19 Maggio.
Qualcuno in partenza da Milano lunedi' 18?
Alloggio hotel IBIS AIRPORT.
Mal comune mezzo gaudio.....

artinop
16th May 2009, 16:16
Ciao ABESI, anche io arrivo all'IBIS Hotel il 18. Parto da BLQ e faccio scalo a Bruxelles

ABESI
16th May 2009, 16:57
Ciao Artinop,io arrivo ad Amburgo verso le 14,tu verso che ora arrivi?
Dai magari ci si vede nell'hotel delle apparenti vittime predestinate

artinop
16th May 2009, 17:14
Esatto! L'hotel delle vittime predestinate!! :ok:

Arrivo in hotel circa per le 18. Bene dai così ci becchiamo!

ABESI
16th May 2009, 17:34
OK,tanto non credo che avremo difficolta' a riconoscerci visto che non avremo macchine fotografiche al collo o espressioni felici e spensierate

julio68g
16th May 2009, 22:30
Ciao ragazzi

anche io arrivo all'ibis x lunedi' :ok:

prendo il volo da mxp alle 1530 sempre che caricano anche quelli in cigs :}

...dai che con un paio di wiessbier ....;) l'indomani spacchiamo tutto :ugh: .... forse ...:yuk:

spino 3478204639

ABESI
16th May 2009, 22:33
Ciao Spino,ci si vede all'ibis allora,io arrivo verso le 14 cosi' intanto cerco la birreria,a che ora arrivi?

julio68g
16th May 2009, 22:40
Dovrei arrivare alle alle 1800 circa se riesco ad imbarcarmi , volo con id90 :}

dai che poi alziamo un po' il morale con ginocchio bollito e crauti :eek:

immancabili racconti aeronautici :yuk:

e per finire tipico amaro amburghese ...:D

ABESI
16th May 2009, 22:44
AH ah ah,almeno si fanno 2 risate,direi ritrovo verso le 18.30-19.00 nella hall se per te e gli altri presenti va bene.
Io mi sparo un bel airberlin con scalo a dusseldorf,mi sa che inizio a bere prima.

BEROK1W
16th May 2009, 22:48
ABESI.....START the APU!!!
Tutto Posto!!!:D

ABESI
16th May 2009, 22:52
Berok 1w....glide Slope Star.....set Go Around Altitude!

Gao67
17th May 2009, 09:28
Ragazzi, io mi avvicino alla forca !! Da stasera sono pronto per confronti su qualsiasi argomento ad Hamburg.
Senza fraintendere (se qualcuno vuole fare 2 chiacchiere) 335-6888886
Giorgio
:ok:

julio68g
17th May 2009, 11:17
ok finito ultimo test run :sad:

ora moto gp :ok:

ora sono pronto ??? :uhoh:

dopo 10 gg di mal di testa questi i risultati :ugh:

ENS 83
KRN 84 LVL3
OWT 73 LVL3
SKT 89 LVL3
ROT 80 LVL2
VLR 90 LVL 3
RMS AV. LVL 2
VMC 76 LVL 3

FORTE EHHH :ugh::ugh::{

spino 3478204639

Macroburst
17th May 2009, 11:46
spino,
so che serve a poco, ma se la cosa ti può consolare i miei risultati sono molto simili ai tuoi, se non inferiori!
Ci vediamo domani!!

ABESI
17th May 2009, 19:41
Nessuno in partenza domani mattina da mxp con Air Berlin alle 08.45?

Ayrton
17th May 2009, 20:00
nessuno il 5 giugno?

CFM International
17th May 2009, 22:27
mmmmmmmmmm....io sto abbasta al di sotto dei vostri risultati...inizio a dubitare sul mio esito...anche se è solo il 3 giorno di "lavoro" !!!

kiorbis
18th May 2009, 08:14
Scusate Non Tiratemi I Pomodori Addosso , Ma Cosa Vuol Dire " Dlr " ????????
Grazzzzzzzzzie

tonik
18th May 2009, 09:05
Deutsches Zentrum fur Luft und Raumfahrt

EAM
18th May 2009, 09:09
Deutsches Zentrum für Luft und Raumfahrt

e quasi la NASA di germania

Land26
18th May 2009, 12:19
ragazzi sapete per caso fino a quando faranno selezioni, dato che c'è una sezione della domanda che chiede quando siamo disponibili?

grazie

kiorbis
18th May 2009, 14:19
Ok Capito Grazie

ManFlex56
18th May 2009, 16:45
Appena finito il DLR tiriamo le somme:

Si inizia con il test di Inglese,
tosto forse un pò più di quello del CBT.Una sessantina di domande in 20 minuti.Fattibile.

Poi Concentration:
I triangoli colorati coi dots dentro.Fattibile anche quello.L'obiettivo è di farne il più possibile giuste, non viene calcolata la percentuale tra risposte giuste e sbagliate.Si contano solo le giuste.
E' tale e quale al CBT.
Una decina di minuti.
Facile.

Break

Poi viene il bello:
Mental Maths:
probabilmente la più tosta.10 domande a video, 10 domande audio.
Secondo me le audio sono molto più facili.
C'è poco tempo e come si era detto in precedenza ci sono calcoli con la virgola ma nulla di tragico.Tipo 36 * 4,4 niente di più.Ci sono operazioni con 3 calcoli (divisione) * (moltiplicazione) + (somma): tipo 2/3 *30 + 22.
Qui secondo me i problemi sono 2:
Il tempo è pochissimo, dai 10 ai 15 sec a risposta.
Soprattutto non abiutuatevi troppo al tastierino del CBT, il layout dei tasti è diverso si rischia di andare in confusione.
Fate uno sforzo di memoria e cercate di ricordare le radici cubiche fino a 10.

VLR:
la linea che si muove a destra e sinistra.
Il riquadro in cui è visualizzata è minuscolo immaginate un quarto di uno schermo 15 pollici.
Il mio consiglio è di esercitarsi a questa grandezza ma non usate troppo il CBT.
Si rischia di imparare a memoria i tracciati e di rispondere mnemonicamente senza pensarci troppo.
Al DLR si va da una velocità livello 3 a qualche esercizio con velocità superiore (considerate che in alcuni esercizi compare già la retta con 2 curve già fatte).Sono circa una 30ina di esercizi.
Tosta anche quella.

Orologi:
anche questi secondo me sono più tosti del CBT.
La grafica degli orologi è la stessa del CBT ma i numeri sono in un font molto sottile.
La velocità è circa paragonabile ad un livello 3 forse anche un pochino piu lenta direi.Si parte subito a velocità massima non c'è progressione.
Gli schermi al DLR sono dei 15 pollici e lo schermo non si può muovere è fissato sul tavolo.Si può solo muovere e poco il tilt verso l'alto dello schermo.Serve a poco.
E' difficile mettere a fuoco gli orologi perchè si è troppo vicini allo schermo.
Io al CBT ero fisso intorno al 85% oggi avrò fatto si è no un 75% scarso.
C'è anche l'opzione tra le risposte di dire che non si è visto un valore piuttosto che sparare a caso.Conoscendo un pochino i tedeschi credo che le risposte sbagliate contino più di un ammissione di non aver visto il valore.Li sta a voi se vi piace l'azzardo!!
Sono circa una 20ina di esercizi.

Break

Running memory: i numeri da ricordare al contrario.
Come al CBT, se avete studiato un buon metodo è facile.Cercate di ricordare almeno 5 numeri a volta.Direi che è un buon target.
Sono circa una 20ina di sequenze.

Questionario psicologico. Come al militare

Break pranzo

Rotation: il cubo che ruota.
E' molto più facile che a livello 3.Saranno circa 20 sequenze. Si parte pianissimo per poi accellerare.Mai oltre il livello 3.Alla velocità max circa 5 sequenze.
Il mio consiglio è quello di allenarsi anche ai livelli più bassi e poi passare ad uno step successivo, il cervello ci mette un po a sveltire le sue elaborazioni.
Secondo me la prova più semplice.

Aviation Knowledge:
42 domande di ATPL, human factor, medicina..
Fattibile, le domande sono quelle che girano.

Pausa

Questionario CRM.Non mi dilungo.L'unica cosa non scrivete fesserie.E' l'unico modo per farvi fuori da soli credo.
Sono un centinaio di domande in mezzora.

Poi arriva il fuoco d'artificio:
Visual memory:
sono 6 sequenze:
1 volta 2 back
2 volte 3 back
2 volte 4 back
1 volta 5 back.

Le figure da ricordare sono diverse dal CBT.
Ad ogni esercizio sono comunque 3 figure con 3 colori diversi, forse diventano 4 ai livelli piu alti ma non di più.
Bulloni,Stelle,Pallini colorati....
E' in assoluto il test più tosto.Il CBt comunque rende l'idea.

Per finire c'è il MIC:
credevo più difficile, avevo provato lo skytest ma in realtà è molto più facile.
Il joystick è un logitech extreme 3d pro.
C'è molto tempo per provare il test vero è proprio è discretamente facile l'unico handicap è che si arriva al MIC dopo 6-7 ore di test.
Fattibile.

Probabilmente se avessi avuto le info che vi ho appena dato avrei performato un pochino meglio, è un peccato che nessuno del primo gruppo si sia perso in particolari.E si che di tempo libero alcuni ne avevano...

Comunque auguro tutta la fortuna possibile a che dovrà andare ad Amburgo a tentare la sorte.
Vedetela così non riponete tutte le vostre speranze in un gioco a premi (perchè in realtà questo è).

La mia sensazione devo dire non è delle migliori dopo questa giornata.Non credo sia andata bene.
Vi terrò aggiornati.

A chi interessa questi erano i miei risultati prima del DLR:
KRN 100LV3
VLR 97LV3
SKT 98LV3
VMC 79LV3
RMS media di 6,2
ROT 97LV3
ENS 99
OWT 87LV3

Mi auguro solo che quanto scritto possa tornare utile a qualcuno così come quello che ho faticosamente cercato di carpire nei giorni scorsi è servito (si fa per dire) a me.

P.S. per la logistica i 2 alberghi più gettonati sono L'IBIS (con servizio navetta per il DLR) ed il Best Western (3 minuti a piedi dal DLR).
Per mangiare, sulla via parallela al DLR c'è Burger King e MC Donalds quindi non si muore di fame.

Un saluto e in bocca al lupo a tutti!!!:ok:

matteoepatrizia
18th May 2009, 17:51
Ciao ragazzi,anche io sono stato contattato da LH Italia.
Io dovrei andare a Luglio.
Una domanda,ma questo famoso CBT che nominate,ve lo hanno mandato loro?Come posso fare anche io ad averlo e ad esercitarmi?

Ciao e in bocca al lupo a tutti