PDA

View Full Version : Lufthansa Italia


Pages : 1 [2] 3 4 5 6 7 8

bulik
18th May 2009, 17:56
matteoepatrizia,

tutto il materiale per prepararsi al dlr te lo mandano direttamente loro, se ti hanno chiamato per luglio avresti dovuto ricevere le password per scaricarti il materiale di studio insieme a alla lettera che ti hanno mandato per posta.

matteoepatrizia
18th May 2009, 17:59
Per il momento non mi hanno mandato nulla.
Io questa mattina ho chiamato e la signorina controllando i miei documenti e dicendomi che era tutto ok
mi ha riferito che saro' chiamato x luglio.Ricevero' la comunicazione per fine maggio presumibilmente.
Quindi puoi scaricare tutti via internet una volta ricevuta password e link di dove andare?
Tu ci sei gia' andato?

Ciao

bulik
18th May 2009, 18:06
Si ti scarichi tutto direttamente dal sito del DLR una volta ricevute le password per posta insieme alla lettera di convocazione per la prova e tutto il resto.

blusky75
18th May 2009, 20:37
IO sono stato contattato per il 16 giugno!! a parte matematica :((...ma dove si trovano questi quiz atpl??? si dice che girano!!

matteoepatrizia
18th May 2009, 21:02
Ciao Ragazzi,come funziona la trasferta?
I biglietti aerei mi dicono che ti vengano pagati e' vera questa notizia?

Ciao

blusky75
18th May 2009, 21:09
ti danno 140 eur per il biglietto piu' 41 x hotel..bonifico dopo il test

matteoepatrizia
18th May 2009, 21:10
un po' pochino,ma meglio di nulla :)

Ci sono low cost che vanno la?

blusky75
18th May 2009, 21:12
il problema e' il ritorno.io penso di andare da milano con lufthansa...in totale tra albergo e hotel sui 270 eur

matteoepatrizia
18th May 2009, 21:32
infatti ho letto che si finisce verso le 16.00/17.00 la selezione.
Ad andare non ci sono grossi prob
Tu di dove sei?

blusky75
18th May 2009, 21:36
io di roma....pa andro da milano..con lufthansa l ultimo per milano e' alle 1800

jekz
18th May 2009, 23:03
Ringrazio ManFlex56 per la dettagliata recensione :)

Volevo sapere qualcosa in più sulle domande ATPL, se possibile..

Dici che sono quelle che girano, che intendi? :)

Grazie


Davide

blusky75
19th May 2009, 00:29
sarebbe gradita qualche info su questi quiz ATPL...e domanda?? qualcuno che conosce i 4 che hanno passato le selezioni?? questi 4 sono riusciti anche a fare matematica??

Bubair
19th May 2009, 08:36
Gao 67 scrive: "per chi ha la fortuna di essere seduto in fondo (purtroppo i posti sono gia' assegnati) si puo' comodamente usare senza essere visti una piccola calcolatrice x la math !!"

Spero con tutto il mio cuore di non dover mail volare con simili personaggi.

matteoepatrizia
19th May 2009, 08:40
Perche' dici cosi'?
Non mi sembra che ci sia poi nulla di male
Non ho mai conosciuto piloti laureati in astrofisica o matematica...
E se anche ci fossero buon per loro,ma non credo sia necessario saper fare i conti a memoria x portare bene un aereo o risolvere un'emergenza in volo

Anzi in volo meno cose fai a memoria meglio e'.Tutti mi dicono che di fianco a te c'e' sempre la check list ....

overclock25
19th May 2009, 08:49
Una domanda poco pertinente all'argomento.

Ma le selezioni sarano aperte fino a quando?!? Si arriverà fino alla fine dell'anno o chiuderanno prima, non appena avranno tutto il personale necessario?

Grazie mille :)

Bubair
19th May 2009, 08:52
Perche' dici cosi'?
Non mi sembra che ci sia poi nulla di male
Non ho mai conosciuto piloti laureati in astrofisica o matematica...
E se anche ci fossero buon per loro,ma non credo sia necessario saper fare i conti a memoria x portare bene un aereo o risolvere un'emergenza in voloComplimenti....spero con tutto il cuore di non dover mai volare neanche con te.
Speriamo che in LH Italia si sbarazzino presto di questo tipo di "Italiani".
Sono onesto e , a differenza di altri, ne sono fiero.
Se non credi che siano importanti le caratteristiche psicoattitudinali che cercano alla dlr ti prego....non partecipare alle selezioni.
Se invece affronti le selezioni lo devi fare come la maggior parte delle persone: onestamente.
Ho sempre odiato, e fortemente contrastato, le persone come te.

p.s.
Ho passato 2 volte la dlr senza mai barare e non sono laureato in astrofisica.

matteoepatrizia
19th May 2009, 08:57
forse hai ragione tu.
Comunque non mi va di continuare a commentare e rimaniamo di idee diverse.
Complimenti per averli passati due volte

Ciao

bulik
19th May 2009, 09:02
matteoepatrizia,

non si tratta di punti di vista ma di essere onesti o no.
Mi auguro di tutto cuore che il tuo dlr finisca al primo step e che tu possa trovare un posto laddove viene premiata la furbizia e non l'onesta'.

matteoepatrizia
19th May 2009, 09:10
onestamente io per mia fortuna lavoro gia' e sono molto contento di dove sono.
La mia era solo un pensiero,ma sono d'accordo con voi che l'onesta' e' la prima cosa.
Ma a volte purtroppo serve anche un po' di furbizia e fortuna

bulik
19th May 2009, 09:17
onestamente io per mia fortuna lavoro gia' e sono molto contento di dove sono.

E allora perche' mandi in giro CV e se non ti rispondono li chiami addirittura tu per chiedere come sia messa la tua application?
Chi e' molto contento di dove si trova non si comporta cosi....oppure sei furbo anche in questo?

matteoepatrizia
19th May 2009, 09:19
guarda che cercare di migliorare non ha mai ucciso nessuno.

bulik
19th May 2009, 09:23
hai ragione...cerca di migliorare tu per primo allora.

CFM International
19th May 2009, 10:10
hai ragione...cerca di migliorare tu per primo allora.


concordo in pieno...

Nick 1
19th May 2009, 10:58
Poi che fate ? La calcolatrice ve la portate anche al smulatore? Oppure vi sedete in fondo con la ck-list nascosta nelle maniche della camicia ?
Come ha gia' detto Alatristissima , purtroppo , vi conoscono gia' .
I soliti italiani che pensano di essere piu' furbi di tutti.
Non uso il "ci" per rispetto a tutti quelli che le regole le seguono .
P.S. siete sicuri che la stanza non sia sorvegliata da telecamere?

Nick 1

bubo66
19th May 2009, 11:15
scusate, invece di polemizzare, qualcuno del 18 ci informa circa i quiz professionali ed altre peculiarità? Ve ne saremmo molto grati.
grazie

ManFlex56
19th May 2009, 12:01
Caro Bubair,
il tuo ragionamento non fa una piega, ma ora ti faccio io una domanda.
Perchè dopo il tuo DLR non hai pensato di dare consigli a chi doveva andare nei giorni a seguire.
Più di quello degli altri mi sembra che questo tuo (e di chi ha partecipato al primo giro di selezioni) modo di fare faccia parte del classico comportamento da italiano (ho scritto con la i minuscola volutamente): se non lo passo io non lo deve passare nessuno.
Mi sembra molto peggiore questo attegiamento rispetto a quello degli altri.
Questo sia ben chiaro è un mi personalissimo punto di vista.

Comunque ti auguro tutta la fortuna possibile per il tuo iter selettivo.
E mi raccomando, dopo il simulatore non far sapere a nessuno com'è e come poterlo affrontare al meglio!!

Il mondo gira....

ManFlex56
19th May 2009, 12:20
Rispondo in publico a chi mi ha chiesto ragguagli sul DLR:
Il CD skytest:
direi di comprarlo, può essere utile per la matematica in cuffia, per il mic, per il concentration(i triangoli) per il cubo soprattutto all'inizio (si puo modificare la velcità dei comandi a piacimento).Sono 49euro spesi bene se lo si sa usare.Appena ho tempo cercherò mi mettere i settaggi per farlo funzionare al meglio.

Bubair
19th May 2009, 12:27
il tuo ragionamento non fa una piega, ma ora ti faccio io una domanda.
Perchè dopo il tuo DLR non hai pensato di dare consigli a chi doveva andare più avanti.


"caro" ManFlex56,
Ho risposto ben 5 volte ai tuoi ( e a tanti altri) insistentissimi private messages con i miei consigli e sensazioni....quello che potevo darti:consigli e sensazioni.
Forse ho sbagliato....avrei dovuto suggerirti di portare la calcolatrice tascabile.

ManFlex56
19th May 2009, 12:28
Per le domande ATPL se andate su google e mettete in rcerca "fragen atpl lufthansa" trovate un file su rapidshare che ha un discreto numero di domande.
Il file è in tedesco con un buon traduttore si ottengono buone cose.

ManFlex56
19th May 2009, 12:38
A parte averti ringraziato per i tuoi suggerimnti già per tempo quello che rimprovero al vostro gruppo è quello di non aver dato delle informazioni mirate per il DLR.
Per mirate ovviamente non si intende la calcolatrice o qualche scorciatoia.
Il resoconto nel dettaglio che ho fatto ieri poteva essere postato da qualcuno di voi il giorno della vostra selezione.
PaleWhite lo ha fatto e lo ringrazio da pare di tutti, le sue info sono servite come base per praticamente tutti ma per andare li coscienti di quello che si sta per affrontare servono ben altre info.
Fino al momento in cui non avete avuto i Vostri risultati non vi siete neanche degnati di postare informazioni e dettagli.
Il tuo primo post che ho letto è stato quello in cui chiedevi info sul simulatore.Figurati tu.
Comunque sia, quando ti auguro il meglio dico davvero, non sono sarcastico.Credo che tra l'altro proveniamo dallo stesso "bacino" professionle.

Ad majora

Chi vuole ragguagli o ha curiosità sul DLR può tranquillamente contattarmi in PM.

blusky75
19th May 2009, 12:39
io ho cercato ma essendo tutto in tedesco!! solo forums ho trovato!! ma almeno sapere un po i soggetti dei quiz..ok hai detto LAt LONG Girsocopio...che altro?? x quanto riguarda human factor e medicina? aiutiamoci un po insieme...!!!!

ManFlex56
19th May 2009, 12:54
è normale, il running memory non da i risultati. Ti conviene calcolarti la media da solo. Da 5 in su vai alla grande.

ManFlex56
19th May 2009, 13:03
Si A e B sono invertiti.
Rispondi alle A.

ManFlex56
19th May 2009, 14:57
Contrariamente a quanto mi immaginassi ho appena ricevuto risposta positiva dopo il DLR di ieri.
Prossimo step SIM.Qualcuno ha info a riguardo?

Vi assicuro che non ero affatto soddisfatto dopo la performance di ieri.Cmq a caval donato non si guarda in bocca:)

Sampei
19th May 2009, 15:23
ManFlex complimenti per il successo della prima fase:D cercando su google i quiz atpl non ho trovato quelli postati da te!! riesci a passarmi il link?? grazie

Bubair
19th May 2009, 15:34
Complimenti a ManFlex56!!

Ma come mai gao67 ha cancellato il suo post dove metteva link privati e suggerimenti poco ortodossi per superare gli esami?????

Anche per il sim arriveranno via mail e via posta informazioni per prepararsi...io sono ancora in attesa delle mie via posta!!

AFD
19th May 2009, 15:53
manflex con quei numeri non potevi che passarla complimenti

ManFlex56
19th May 2009, 16:16
Credo che i post di Gao siano stati cancellati dal moderatore.
Come vi ho detto ieri la performance è stata ben al di sotto dei risultati della preparazione.Mi piacerebbe tantissimo sapere come vengono valutati i test del DLR.

Bubair se dovessi ricevere info ti prego ti tenermi al corrente.
Sai già se si tratta di 737 o 320?

Un saluto

Bubair
19th May 2009, 16:31
B737 with basic navigation instruments, no FD nor AP.Sid's, ils,ndb,ga,holdings.
Poi modulo crm.
Questo e' quello che leggo dalla mia documentazione che contiene i settaggi motore/assetto per le varie configurazioni.
Ti arrivera' la mail a breve.

Delio321
19th May 2009, 16:48
Bubair, mi spieghi che differenza c'è tra:
A) Usare una calcolatrice e scrivere il risultato in un quadratino
B) Mendicare le domandine sul forum e sapere che ti chiederanno 5 alla quarta, farselo a casa e scrivere la risposta in un quadratino.
Vediamo se riesci a dare una risposta intelligente !!
Delio:ok:

jester24
19th May 2009, 18:14
ma ...per mandare il CV in LH???? help!!

bulik
19th May 2009, 21:48
Delio321,

la differenza e' molto semplice: la calcolatrice e' una prova di disonesta' nei confronti di chi si e' preparato veramente.
Le domande del dlr fanno parte di una database di migliaia e quindi sui forum ci si puo' giusto fare un'idea di cio' che uno si puo' aspettare e non illudersi di trovare 5 alla quarta quando tanto poi ci sara' 24 alla terza.
Adesso mi iscrivo con uno pseudonimo nuovo, faccio finta di essere reduce dall'ultimo dlr e vi scrivo un sacco di info inventate cosi vediamo chi e' il + furbo.....

alatristissima
19th May 2009, 23:04
Una piccola nota per Nick 1 che mi ha citato

"Come ha detto Alatristissima, vi conoscono già"

In realtà non volevo dire questo nel mio breve post, nè trinciare giudizi a chi cerca metodi per passare il DLR. Come passare esami vari costituisce oggetto di un thread e argomento a parte e chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Quello che mi chiedo, è quale standard di riferimento usano per valutare i risultati del DLR stesso, che mi sembra non si è ancora capito, e mi chiedevo se LH, in allarme fra le altre cose anche per le esperienze con EN, non abbia alzato gli standard.
(Per inciso in EN gli esami e i check erano molto onesti professionalmente) I problemi lì erano/sono, (e sono sicuro che in LH li conoscono bene) piuttosto di "forma mentis" ed atteggiamento superomistico e spesso litigioso, sbruffone ed arrogante, internamente e verso l'esterno.
Ciò detto, ritorno al mio ruolo di osservatore, visto che questo è un thread importante per molti, che sono sicuro faranno del lor meglio per fornire una immagine degli italiani migliore di quella offerta dal "nanetto" e da certi altri italiani,

Skipper74
20th May 2009, 02:12
Volevo chiedere a Bubair e Manflex56 se state facendo la selezione per f/o position o cpt?
Ciao e complimenti ancora.

Bubair
20th May 2009, 02:43
Le stiamo facendo per f/o's

Macroburst
20th May 2009, 08:06
INCREDIBILMENTE....il prossimo step sarà il SIM.....

mb

Delio321
20th May 2009, 09:29
Ragazzi, al DLR ci sono sempre le stesse domande, sessione dopo sessione !! Quindi gli ultimi saranno i primi !! Io vado il 26.. Chi altro viene ??

mistercigs
20th May 2009, 10:00
anch'io il 26

etracafe
20th May 2009, 10:02
qualcuno il 29 giugno??

lele7986
20th May 2009, 10:03
sono stato invitato anche io per il 26

ManFlex56
20th May 2009, 10:20
Complimenti a macroburst.ci sentiamo in pm.io le selezioni le sto facendo da cp

lele7986
20th May 2009, 10:40
scusa ManFlex56, ma la comunicazione che hai passato il DLR ti è stata data via mail o ti è stato detto subito dopo? perchè mi sembra di aver letto sugli allegati, che ci sono stati inviati, che chi passa il il DLR il giorno dopo avrebbe avuto un colloquio.
Ad ogni modo congratulazioni :ok:

ManFlex56
20th May 2009, 10:56
Comunicazione via email il giorno dopo.

dirk85
20th May 2009, 11:07
ManFlex a proposito dell'RMS, della sequenza di numeri da scrivere all'inverso... che metodo usi per ricordartene 5\6? Mi sembrano tantissimi.
Per non parlare del 100% in matematica livello 3, quello è da fantascienza.
Complimenti davvero per averlo passato, idem a Bubair e Macroburst! :D

CFM International
20th May 2009, 14:23
Secondo me la prova peggiore è VMC....non riesco proprio a trovare una tecnica...dalla 3 back in poi per me...è solo "arabo"
consigli!?

lele7986
20th May 2009, 14:39
io mi perdo al 4 in VMC al livello 3, ROT invece non riesco a farlo, non riesco a capire su che assi è giusto fare girare il cubo, qualcuno può darmi qualche consiglio? please

mrgenna
20th May 2009, 14:43
non so io mi sono allenato con un dado, lo tenevo in mano e ad occhi chiusi lo facevo girare...poi l'ho messo via...

CFM International
20th May 2009, 14:47
Non c'è verso...!! più in la di un misero 65% non riesco andare in VMC...per gli altri "giochetti" ho una media del 90%...qui proprio non vado!
beh...per la rotazione del cubo inizialmente anch'io avevo qualche dubbio...ora me la cavo bene...tieni conto che spesso la x non si muove...nel senso che se in quel momento la x è in posizione front e la voce ti dice left o right...il cubo ruota a destra o sinistra...ma la faccia anteriore (front) rimane quella...stessa cosa quando la x è in posizione left o right e la voce ti dice di girare back or front...
capito questo...con un po di pratica vedrai che si riesce...
consigli sul VMC invece? non mi capacito...vedo ste ***** di figure scorrere...e niente...non mi resta altro che il testa o croce praticamente !! mi sento un down...
sti "giochi" del menga mi sa che me li ricorderò a lungo!! spero vivamente di non dover affrontare più nulla del genere :) preferisco di gran lunga studiare o preparare un simulatore...
in bocca al lupo a tutti noi e accetto consigli su come migliorarmi. grazie in anticipo!!

lele7986
20th May 2009, 15:02
ho provato ROT con il dado ed effettivamente funziona peccato che non lo posso portare al DLR e da quello che ho capito non è neppure consentito aiutarsi utilizzando le mani, pazienza farò più esercizio.

grazie per i consigli
PS: se trovo una tecnica per VMC ti faccio sapere

Henry VIII
20th May 2009, 18:53
consigli!? ai 26.749 visitatori e 344 intervenuti di questo 3d consigli nessuno, punti di vista uno solo :

RILASSATEVI !

bulik
20th May 2009, 19:07
ai 26.749 visitatori e 344 intervenuti di questo 3d consigli nessuno, punti di vista uno solo :

RILASSATEVI !


Scusa?:confused::confused::confused::confused:

papazulu
20th May 2009, 20:00
ai 26.749 visitatori e 344 intervenuti di questo 3d consigli nessuno, punti di vista uno solo :

RILASSATEVI !

Credo voglia dire di andarci si "preparati" ma non TESI come violini sennò son c@zzi. Non esistono formule magiche o all-round freaks in questo genere di testing: servono a vedere in quali aree le Vs. meningi e personalità sono forti e in quali non lo sono...:E

Suerte, a me non mi han voluto...son troppo vecchio come FO e troppo pischello x Cpt!

PZ :{

bulik
20th May 2009, 20:07
Ah ok.......punti di vista un po + utili da aggiungere?

AFD
20th May 2009, 21:03
aggiornamento su sessione di aprile
6 su 44

felisteto
21st May 2009, 03:34
Buon giorno a tutti,

Pensate sia un problema affrontare le selezioni (prima fase) in possesso del IR scaduto?!
Se non costretto vorrei evitare di rinnovarlo per ovvie ragioni..

Grazie

blusky75
21st May 2009, 08:53
Io Il 16 Giugno..qualcuno????? Vedo Molti Hanno Problemi Ta Vmc E Rot..per Me E' Matematica Che In 10 Aecondi A Mente E' Impossibile!!!!!!!! Ma Come Si Fa?????

Henry VIII
21st May 2009, 10:53
Ah ok.......punti di vista un po + utili da aggiungere? Se proprio non volete rilassarvi, PZ ha già detto tutto :Non esistono formule magiche o all-round freaks in questo genere di testingAll the best a tutti, agitati e non :hmm:

pepes
21st May 2009, 11:26
Buongiorno a tutti!!

Scusate ma c'è anche un colloquio orale o si svolge tutto davanti al computer??

Grazie

bulik
21st May 2009, 15:01
Henry IIIV,

proprio non capisco i tuoi commenti ,a parte l'in bocca al lupo.

Evidentemente tu non sei a casa da mesi ne' con un contratto a tempo determinato in scadenza e ti puoi permettere di rilassarti.

Oppure hai anche tu fatto domanda ed il DLR non ti spaventa?

Henry VIII
21st May 2009, 16:36
A casa o no, a termine o no, se non affronti una selezione "tranquillo" rischi solo di peggiorare le tue performance.
Questo il mio unico commento.
Che mi sembra, condivisibile o meno, abbastanza chiaro.

Se poi qualcuno pensa che arrovellarsi il cervello sperando di trovare la formula magica, il sunto del sapere o il trucchetto per certi quiz tre giorni prima dei test sia la formula giusta... all the best anche a lui !

bulik
21st May 2009, 16:54
Henry VIII,

non so se tu stia o meno facendo le selezioni ma nel plico informativo LH e' chiarissima: non venite nemmeno se non dopo minimo 10 giorni di studio sul materiale che hanno spedito, naturalmente certe cognizioni di base le danno gia' per scontate.

Per quanto riguarda formule magiche beh nessuno qui crede + alle favole, i "trucchetti" per facilitare certi ragionamenti invece ci possono anche essere a partire dal suggerimento sul dado per allenarsi al ROT oppure a vari stratagemmi matematici per completare + agevolmente certe operazioni.

Certo c'era anche chi suggeriva di sedersi in fondo e di usare una calcolatrice, ma fortunatamente trattasi di una minoranza.

Per la rilassatezza, beh ha + possibilita' di essere rilassato uno che si e' preparato bene piuttosto che uno rilassato e basta per partito preso.

All the best anche a te, sebbene non sembri averne bisogno.

Henry VIII
21st May 2009, 17:28
sebbene non sembri averne bisognoTutti abbiamo bisogno di tutti... e di nessuno.
Ognuno di noi è importante, ma non indispensabile.
LHI è importante, ma non indispensabile.
Ciao ;)

bulik
21st May 2009, 17:42
Henry VIII,

per alcuni LHI potrebbe essere addirittura quasi vitale visto che non tutti hanno accesso alla CIGS e non tutti possono avventurarsi in Asia con tutta la famiglia ma al contempo hanno una casa da pagare e due bimbi da crescere.
Evidentemente tu sei uno dei fortunati che non hanno questi problemi.

Penso sia meglio riportare la discussione sull'argomento selezioni e consigli pratici su come affrontarle, adesso che sappiamo che e' meglio essere rilassati speriamo che arrivino anche altri input magari un po' + pertinenti.

soundlover
21st May 2009, 20:18
Ciao a tutti,
Io ho scaricato entrambi i CBT Lufthansa e lo Skytest.
Sembrerebbe quasi che lo skytest sia molto più facile dei CBT (spero che ad Amburgo l'esame sia più simile allo skytest :O anche se ci conto poco)

1- Mi chiedevo poi come mai parecchi esercizi sullo Skytest non ci sono nel CBT, possibile che lo Skytest abbia degli esercizi aggiuntivi?

2- Per quanto riguarda gli esercizi con gli orologi (dal CBT), spero che ci si debba fare l'abitudine perchè di primo acchitto, al livello tre non arrivo a contarne più di tre per volta. Voi come la vedete?:confused:

3- In molti avete parlato delle domande ATPL, dal forum tedesco in cui compare il link su rapidshare esce fuori che il file non è più disponibile.... HELP!!!:ugh:

Io andrò su il 5 di giugno. Se viene qualcun'altro in quella data teniamoci in contatto.
A presto e in bocca al lupo a tutti:ok:

ManFlex56
21st May 2009, 20:21
Per quel che riguarda la prima sessione di maggio(18) sembra che siano passati 3 su 26. Questo stando alle mie info.Se ne sapete qualcosa di più fateci sapere.

Ritornando al DLR, tecniche e varie.
Io credo che principalmente nel nostro DLR venga valutato l'inglese.Se non si passa l'inglese credo cha anche avendo risulatati eclatanti in tutti gli altri esercizi non si passa.
Quello che credo è che anche le additional questions contino e non poco.
Per quel che riguarda i giochini vari credo che alcuni vengano considerati solo "di disturbo". Alcuni giochini sono assolutamente infattibili a meno che la soglia richiesta non sia bassa.E per bassa intendo molto bassa (non più del 60%).Questo credo valga per la matematica e soprattutto per il VMC.
Poi ci sono legende che girano che i test vengano valutati a coppie di giochi.Mi spiego meglio si dice che il cubo venga valutato insieme al VLR, che il VMC venga valutato insieme al running memory, etc...
Non so se sia vero ma non credo.
Per chi vuole impazzire dietro al VMC il mio consigio è il seguente:
poichè al DLR il VMC è composto dalle seguenti prove; 1 giro 2 back, 2 giri 3 back, 2 giri 4 back e 1 giro 5 back il consiglio è per il 2 e 3 back fate uno sforzo e ricordate forma e colore, per il 4 e 5 back a meno che non siate rain man io ricorderei solo il colore.Fidatevi che riuscirci è già tantissimo.
Il mio risultato migliore con questo metodo è stato 83%. Ma al DLR vero e proprio non credo di essermi neppur minimamente avvicinato a quel livello.
Vi ricordo che le figure ed i colori per il 2 e 3 back sono 3 e 3; mentre per il 4 e 5 back sono 4 e 3.

pero di essere stato utile.

Se avete altri dubbi io sono a disposizione.

ABESI
21st May 2009, 20:57
Ciao ManFlex,complimenti per aver superato i test.
Lo dico sul serio perche' io li ho fatti il 19 e e penso che farne bene qualcuno e' un conto,ma farli bene tutti e tutt'altra cosa.
Volevo chiederti se sai se qalcuno del gruppo di martedi' 19 ha gia' ricevuto qualche risultato.
Io non ho ricevuto nulla e non so neanche se scrivono subito a tutti o se iniziano ad avvisare solo quelli che sono passati.
Se hai qualche informazione al riguardo ti sarei grato se mi rispondessi.
Magari conosci qualcuno dei presenti alla sessione del 19.
Grazie e ancora sinceri complimenti.
:D

Wetstart
21st May 2009, 21:40
ho iniziato a studiare stasera il cbt... ma l'owt (critical instrument show) va fatto a livello subliminale o è fattibile a livello conscio?:bored:
e il krn e l'rms lo passa soloForrest Gump !??!!
il primo approccio è sconvolgente :eek::eek:

flymanuel
21st May 2009, 22:25
Io credo che principalmente nel nostro DLR venga valutato l'inglese.Se non si passa l'inglese credo cha anche avendo risulatati eclatanti in tutti gli altri esercizi non si passa.
Ciao Manflex,
first of all congrats and please remember me if I'll ask for a ride back home!:ok:
...forse è come dici tu,però ti riporto un pezzo del pdf"tips&tricks"del dlr:
"We differentiate between aptitudes, personality traits, skills, and attitudes. Acceptable perception, concentration, memory function, spatial orientation, motor coordination, multitasking capacity, and logical reasoning are among the most important aptitudes. A beneficial personality structure (regarding for example rigidity, introversion, stress resistance, etc.) is another important aspect of a pilot’s competence. Aptitudes and personality are rather stable and hard to change because they are genetically and somatically determined to a large extend. Skills (e.g. geographical knowledge, English language or CRM skills) and attitudes (e.g. the preference of certain techniques or the degree of a person’s customer orientation) on the other hand are more easily influenced by training and experience."
...e poi so di un collega del gruppo di aprile passato al sim che ha avuto la"riserva"sull'inglese,dovrà forse fare un corso a parte....
Congratulazioni ancora!
:ok::ok::ok:

flymanuel
21st May 2009, 22:53
Posto questa traduzione di un forum di piloti tedesco ove parlano del Dlr che ho fatto tradurre da un mio amico"Deutsch".Mi è arrivato solo oggi ed il Dlr l'ho fatto martedì:{...e poi parlano dell'efficenza tedesca!:}
• In the first test they speak about the OW-test, which is a test for the optical precision and velocity:
-for the biggining just watch the instruments and get clear about the positions the pointer can have.
-sit a bit more far from the monitor.
-with sky test ( a training programm which can be purchased on SkyTest - Preparation Software for DLR-Test (Lufthansa, LH Italia, Swiss, Austrian Airlines, Royal Jordanian, SunExpress, Cargolux) (http://www.skytest.com)) start with 3 seconds and reduce the time more and more with been more succesful.
-there are different possibilities to get over this test: some people memorize the positions of the pointers and calculate after which values had been pointed on, others memorize immediatelly the values.
-there is no chance to give a real hint about which method is better to pass this test.

• In the second test they are speaking about the RMS-test, in here U hear via headset a row of numbers and U have to enter them inverted in the pc when the announcment stops:
-there are several ways to memorize the numbers:
_ to do blocks of numbers " 2,3,4,5" _ memorize a melody
_ take the numbers in ( imprimile nella memoria )
_ connect the numbers via calculations operations
_ also with this test every body has to find out for himself which method is best
_ if the test is not going well in trainig just stop it for 1 or 2 days and later try again (molti nel forum hanno confermato che è più utile fare una pausa se si hanno difficolà)

• Should U have problems with this test, so it's an idea to draw down all 9 samples and build them per hand to get a feeling for them. ( non sappiamo di quale test stiano parlando!)
in the main time U can mark each side with different colors or draw on the basis in every area an arrow " all arrows in the same direction " after building it together it's possible to realize how the sides are mooving in relation to each other.

• In this test U have to move a cube in several directions and U have to tell after where is the position of the marked side.
should U have a prodlems with this test try in the beginning with a real cube and try to realize how the movements works.

• With sky test U have the possibility to check how fast U are giving the inputs, with several users of the forum it's between 0.7 and 1 second.There is no value known which U have to meet for being succesful in DLR test.

• I should try not to work only exact, also try to be fast.

• Adapt yourself on not being able to answers all questions or make every exercises complitelly not because they are too heavy just it's a bit too less time.

...spero di aver fatto cosa gradita ai prossimi!:ok:

pepes
21st May 2009, 22:59
C'è anche un colloquio orale??
Grazie

CFM International
22nd May 2009, 00:02
Volevo ringraziarti dei preziosi consigli...cercherò di metterli a frutto e vediamo come andrà questa trasferta in terra di germani !!!

ale_the_wolf
22nd May 2009, 07:17
Buongiorno MF56,
ma per quanto riguarda la giornata del 18 Maggio sai se qualcuno ha gia' ricevuto risposta?...(positiva o negativa che sia).....
tks.....cia:ok:

AFD
22nd May 2009, 08:18
macroburst e manflex56 hanno già ricevuto risposta positiva e credo fossero del 18
nessun colloquio orale per chi lo chiedeva

mistercigs
22nd May 2009, 11:51
6 su 44 è il 13%........sai deformazione da KRN

ABESI
22nd May 2009, 12:11
Qualcuno sa se sono state ricevute gia' risposte da qualcuno del gruppo di martedi' 19?
Grazie

lele7986
22nd May 2009, 15:26
vorrei chiedere cortesemente a coloro che hanno già partecipato alle selezioni se ci sono domande di fisica e se è possibile sapere qualcosa in più in merito alle domande ATPL.

grazie

Gao67
22nd May 2009, 20:23
Guarda di fisica non c'è proprio niente, se vuoi qualche info su atpl domani ti faccio un riassunto di tutte le domande che abbiamo trovato noi...

ABESI
22nd May 2009, 22:06
C'e' qualcuno del gruppo di martedi' 19 che sa se sono stati comunicati i risultati del nostro gruppo?
Non sembra che ci sia nessuno del gruppo del 19 a quanto pare

lele7986
23rd May 2009, 07:42
Guarda di fisica non c'è proprio niente, se vuoi qualche info su atpl domani ti faccio un riassunto di tutte le domande che abbiamo trovato noi...

grazie te ne sarei grato :)

soundlover
23rd May 2009, 08:32
Ciao gao, per quanto riguarda il riassunto delle domande atpl ne sarei molto grato anch'io.
Grazie anticipatamente

julio68g
23rd May 2009, 09:37
ciao a tutti


per quanto riguarda questo c:mad: di dlr


potete chiamarmi al mio nr 3478204639 e vi diro' a voce tutto quello che dovete sapere compreso le domandine atpl :D


ritengo sia ora di mettere le polemiche sterili da parte :} .... e darci una mano vera


dare una mano a noi tutti piloti italiani :ok: e a chi come me dopo tanti anni di volo rimane profondamente innamorato di questa professione


ai primi che chiameranno verra' offerto anche san giovese e piadina :D:D


spino

bulik
23rd May 2009, 09:58
julio68g,

perche' non scrivi qui le info che ritieni possano essere utili a chi si sta preparando al dlr come hanno gia' fatto alcuni forumisti?

Cosi possono leggere tutti e coloro che vivono magari all'estero si evitano una telefonata intercontinentale.

julio68g
23rd May 2009, 10:23
Ciao Bulik

si hai ragione:ok: , non avevo pensato al fatto che qualcuno potesse risiedere lontano:ugh:

la ragione per la quale avevo invitato a chiamarmi era semplicemente che a voce spesso si riesce a trasmettere di piu' ...

comunque ora butto giu' qualcosa e poi troverete tutto qui sul forum

rimane sempre valido l'invito a chiamarmi

spino

julio68g
23rd May 2009, 12:21
Allora cominciamo

consiglio di alloggiare al hotel Ibis , e' a soli 5 minuti da aeroporto e ha disponibile anche navetta sia da/per aeroporto che da/per il dlr center , il prezzo è 79 euro senza colazione 10euro in piu' con .

Consiglio di arrivare se possibile non piu' tardi del tardo pomeriggio : questo per due motivi principali

1) fate amicizia con gli altri candidati cosi' potete fare gruppo !
2)cercate chi ha già fatto il test la mattina (se applicabile) e fatevi "passare " le info intelligence

Al vostro arrivo al momento della registration prenotate la navetta per l'indomani mattina per le ore 7 45 e se non disponibile a orari diversi ...per chi dovesse perdere la navetta niente panico .. il dlr è a meno di 10 minuti di camminata dall'albergo .

ok ora siete al dlr e con voi probabilmente altri 29

Verrete accompagnati al quinto piano nell'aula dove svolgerete il test , tranquilli avranno già predisposto dove vi sedete : su ogni computer ci sarà il nome di ognuno.

Dopo un piccolo briefing introduttivo tenuto dallo psicologo di turno inizierete il test con la prova di inglese per terminare nel pomeriggio alle 1630 circa con la prova MIC :ugh::ugh::ugh:

Vi controlla una signora molto discreta :zzz: che a meno che non senta bisbigliare :oh: rimane impassibile al suo posto di guardia... a buon intenditori poche parole :mad:

Inglese : piu' difficile di quello del CBt molto granmmatical style, consiglio di ripassare i phrasal verbs... di piu' non si puo'

per gli altri esercizi vale quanto detto fin qui dagli altri post , vale solo la pena ricordare che :

il cubo no problem : inizia lento (lvl 1) per poi arrivare solo nel finale (ultimi due run) a un lvl 3 scarso e stesso discorso per il "serpente"

i piu' temuti :}:} o almeno dove quasi tutti abbiamo riscontrato difficolta' sono
gli orologi e i simboli con la regola ( dal 3 back in poi diventa un terno al lotto ) e la matematica .

la matematica è composta da 10 operazione su screen e 10 audio , non riesco a quantificare quanto tempo danno per rispondere ma sicuro non supera i 10-15 secondi sono abbastanza semplici

atpl : mi sarei aspettato qualcosa di piu' attinente al nostro lavoro tipo v1 relazioni , pista bilanciata , segmenti, ssw , cold weather ops, niente ...

42 domande di altro tipo eccone qualche esempio yuk::

1)cosa serve la tromba di eustachio : a equalizzare la pressione nell' orecchio
2)quali sono i responsabili dell'equilibrio nell'orecchio : gli otoliti
3)emoglobina : attraverso i globuli rossi apporta ossigeno ai tessuti
4)cosa è l' envoirmental capture : noi abbiamo risposto skill rule da verificare
5)principale fattore responsabile cambiamenti climatici sulla terra : il differente riscaldamento solare ( da verificare)
6) causa windshear : forte inversione temperatura al suolo
7)se raffreddi una massa d'aria sino al suo dewpoint quanta umidità hai : il 100%
8) una altra domanda la cui risposta è dewpoint
9)se ad angolo di attacco constante la velocita' triplica cosa fa la portanza : diventa 9 volte
10)domanda su velocità : risposta mach critico
11)poi domanda su distanza viaggiando su parallelo a 60N : 3000NM ( il coseno di 60 è 0.5 )
12)viaggiando in great circle track da a , cosa fa la tt : diminuisce
si viaggia prua nord a 360 ktas quanto ci si mette a coprire 5° dal 30N al 35N : 50 minuti
13)cosa è una turn1 : virata a 3° al secondo
14)il sole al 40w sulla verticale al 85 w ci sara' : dopo 3 ore (15°ora)
15)virosbandometro : è un rate gyro
16)cosa è dovuta la real wander di un gyro : dalle friction interne
17)come viene tenuto eretto un gyro di un adi : con levelling switches e torque motors
18)una atra domanda sui gyro la cui risposta è : gimbal
19)quale strumento indica compressore di bassa di un motore : n1
20)in salita dopo 50 nm hai raggiunto 20000 ft ... : 2000ft/min rateo costante


vabbè questo è quello che mi ricordo:confused: ...le altre probabilmente non le ricordo perchè semplici anche per uno zuccone come me ....

se qualche altro ricorda altre domande libero di partecipare ..:ok:

farete anche due questionari di circa 100 domande l'una ,uno sulla personalità in italiano l'altro su crm in inglese ....easy

ora qualche messaggio per intenditori... senza volere urtare la sensibilità di alcuno ...:suspect:

le domande atpl sono uguali per tutti solo le risposte sono ad ordine diverso...avete 40 minuti per "rifletterci "

gli orologi sono uguali per tutti quindi ...se io riesco a prendere i primi 2 numeri e il mio wingman prende gli ultimi due , applicando la crew integration .....


la signora rimane al suo posto di guardia e voi avete le mani sempre sullo schermo per potere rispondere ....diciamo naturalmente nascoste....:cool:

Insomma facendo gruppo potreste ricavarne dei benefici:ok:


Concludo ringraziando i ragazzi del 18 :D che ci hanno "aiutato" a non fare figure di m:mad:

spino

etracafe
23rd May 2009, 12:34
grazie infinite julio68g, grazie veramente di cuore !!!! sei un grande, le tue istruzioni di sicuro aiuteranno tanta persone che come me andranno la, dobbiamo metterci sotto e far vedere quanto i piloti italiani valgono..........:ok:

lele7986
23rd May 2009, 13:29
grazie mille julio68g gentilissimo :D

katta
23rd May 2009, 13:43
Grazie mille per le info :)

julio68g
23rd May 2009, 16:22
Ciao ragazzi,

confrontandomi con altri mi hanno fatto venire in mente altre 4 domande :

1) razzo rosso = non si atterra
2)alcol e droga che tipo di atteggiamento = la risposta era cheom therapy o qualcosa del genere ,
3) orizzonte artificiale durante il decollo = tendenza a pitch up
4) stessa domanda ma riferita al corpo umano = pitch up

dimenticavo , per chi deve poi andare subito in aeroporto dopo il test sulla porta dell'aula di ricreazione ci sono i numeri di telefono dei taxi


saluti spino

alex73
23rd May 2009, 17:39
Sei un mito spino, penso che in 13 anni non sei cambiato di una virgola.

Ma cosa intendi per il serpente cui accenni nel cubo?

Un abbraccio

pocho
23rd May 2009, 18:29
Il serpente è il VLR -Spatial Orientation.

alex73
23rd May 2009, 19:42
Se qualche altro candidiota come me viene su per il 5 feel free to PM!:ok:


Sto ca:mad: di DLR e' un pain in the a:mad:......


Ale

blusky75
24th May 2009, 07:29
non essere onesti?? si forse hai ragione....ma alla fine lo scopo è passare i test!!! tutt isiamo piloti professionisti o quasi e non credo che solo chi passi questo dlr abbia le capacità per fare il pilota!! che vuol dire che tutti quelli che in passato o nel presente nn hanno pasato il dlr sono mine vaganti per i cieli??? il dlr è solo un modo x scremare il più possibile e3 perchè sicuramente a qualcuno non fa piacere che piloti italiani volino aerei LH...quindi tutto quello che può essee utile per passare questo test è lecito..e poi...noi nn sappiamo nulla sui criteri che usano per giudicare i nostri test...che ne sai se più perone non lo hanno passato ma poi LH ha deciso di non farke passare?? non ne sapremo mai nulla...quindi...se ci si riesce a coordinare e ad aiutare non ci vedo nulla di male...non stiamo rubando..ma cercando di trovare un posto di lavoro, che per alcuni ci è stato levato ingiustamente e per altri può essere il primo posto di lavoro e forse l unico vista la crisi...in fondo più che non essere onesti qui si vede una grande solidarietà tra tutti quanti...e grande compattezza..in bocca al lupo

julio68g
24th May 2009, 07:55
Ciao happyapple ,

grazie per avere espresso il tuo punto di vista , finalmente qualcuno fuori dal coro :ok:

Tengo a sottolineare chei miei post vogliono essere solo consigli , anticipazioni su quello che si troverà per non essere diciamo spiazzati dopo essersi fatti il **** per un mese ( averlo avuto :{ )

Il suggerimento di fare gruppo deriva dalla mia personale esperienza al dlr dove confrontandomi con chi aveva già fatto il test , ha fatto sì che ne traessi indubbi benefici .

Sulla questione invece di potere collaborare per esempio negli orologi , credimi è più semplice di quanto si possa immaginare e non necessita una elevata coordinazione o particolare affiatamento con il collegha di turno ...... ripeto rimane comunque un suggerimento .....:rolleyes:

Sulla questione morale lascio a ad ognuno di voi il giudizio in merito , personalmente e lo dico sottovoce a me questo dlr pare una tavanata galattica : :mad:

fare credere che un buon pilota debba far ruotare un cubo mentalmente è altamente fuorviante :yuk:

Lufthansa però ( rispetto la sua decisione ma non la condivido ) non la pensa come me :{ e sfortunatamente , a differenza di altre grandi compagnie decide di affidarsi a un test psicoattitudinale per effettuare lo screening iniziale rischiando così di farsi scappare grandi professionalità

Happyapple vorrei che fosse come dici tu ma purtroppo non è un corso MCC che fa di un equipaggio un buon equipaggio ..... magari fosse così .

Ti ringrazio per avermi dato lo spunto per queste mie riflessioni ora me ne vado al mare

spino

flareflyer
24th May 2009, 09:22
Spino ti vedrei proprio bene a fare shampi con il 320 livrea lufthansa....:}

Scusa la domanda ma MCC per cosa sta????? ( Ma Che *****??)
:ugh:

Indovina chi sono.......

Flare

vega130
25th May 2009, 07:33
Grazie Spino:ok:

CFM International
25th May 2009, 12:08
Grazie mielle per le dritte!!
Sono agli ultimi 2 giorni di preparazione...sono carico a molla!
Chi va il 28 allora??
Io parto da mxp il 27 mattina con lh...alloggio all'ibis...chi prende il mio volo o alloggia all'ibis faccia un passo avanti :)
In bocca al lupo a tutti!! si sa qualcosa sugli esiti dei primi simulatori?

julio68g
25th May 2009, 16:43
ciao flare

a saperlo chi sei :confused: sicuramente uno che di shampoo se ne intende :ok:

comunque ti sbagli MCC stand for

Mohito
Cahipirinha
Cubalibre

:}:}:}

un abbraccio spino

alfio.pilot
25th May 2009, 18:53
ciao a tutti,
chi della sessione del 19/05 ha ricevuto già notizie dei risultati???

ABESI
25th May 2009, 21:58
nessuno che io sappia

blusky75
26th May 2009, 12:46
ragazzi, c'è qualcuno che lo ha il 15? perchè almeno chi deve farlo il 16 può incontrarvi all uscita dal test....

saluti

JOB HUNTER
26th May 2009, 12:53
Ciao ragazzi,
il sottoscritto è in fase di studio nonostante moglie e figli e cercherebbe qualche anima pia per studiare insieme ( Roma e dintorni) se qualcuno vuole aiutarmi sono disponibile a mettermi a disposizione. Dovrei andare al Dlr a luglio ma sono molto incasinato con sti test del piffero.
mi date una mano? Grazie

alex 3356013892

CFM International
26th May 2009, 14:03
'mazza a luglio...!! c'è chi ha avuto poco più di 10 giorni per prepararsi :bored:
vedrai che in 2 mesi riuscirai bene, a prescindere, e già nel thread ci sono buoni consigli..io vado su domani...sto facendo l'ultima tornata:

ENS: 93
KRN: 88
OWT:78
SKT: 90
ROT: 75
VLR: 97
RMS: 4,3
VMC: 65 :ugh::} :confused:

Ovviamente tutti a liv 3 o 2 dove il 3 non esiste...

Ciao e in bocca al lupo a tutti...ci si vede ad Amburgoooooo

lele7986
26th May 2009, 14:32
Ciao a tutti, ho partecipato oggi al DLR e vi scrivo le mie impressioni.

il tutto è iniziato alle ore 8.00 come da programma e terminato alle ore 15.00 siamo stati davvero velocissimi.

ciò che è stato scritto da spino è molto veritiero e per questo lo ringrazio visto che è stato davvero utile :D

prima prova test d'inglese, l'ho trovato abbastanza complicato, più del CBT, ci sono svariate domande con modi di dire.

ROT e VLR sono a mio parete più semplici che sul CBT, aumentano di velocità progressivamente fino ad arrivare al livello massimo che è un LVL3 scarso. (si potrebbe incappare in qualche difficoltà solo quando vi è il cambio di velocità). come detto in ROT non si può tenere in mano nulla ne aiutarsi con le mani.

gli orologi sono uguali al CBT, io come altri abbiamo optato per rispondere NO IDEA quando non si sà una risposta, questo perchè tirare a indovinare a mio parere è poco professionale e secondariamente se non più importante, reputo che sia molto difficile riuscire a fare 100% in un test del genere e lo psicologo di turno lo sà anche lui, penso che prenderne 2/3 sia un'ottima media

matematica è come al CBT al LVL3 l'unica cosa che cambia è la parte audio, ovvero quelle operazioni che vengono ascoltate, a mio parere molto difficili ; ne avrò fatte giuste 3 su 10 :*
non fanno usare mai foglio e penna tutto rigorosamente a mente

RMS è come nel CBT ad un LVL3 scarso
VMC è parecchio tosta e consiste in: una serie di 2back, 2 di 3back, 2 di 4back e una da 5back
come già stato detto i simboli non sono gli stessi e dal 4back in poi è davvero difficile stargli dietro.

Il MIC è simpatico e non troppo complicato, è tutta una questione di cross check

le domande ATPL sono le stesse che sono state scritte prima: faccio solo un appunto in merito alla domanda che chiede di calcolare la distanza tra 60N05W e 60N65W sono 60° ciò vuol dire 3600nm fatti a 60° quindi cos60=0.5 è uguale a 1800nm (non 3000) questo è quello che ho risposto io e che hanno risposto altri nel dubbio verificatela, io lo farò domani rientrato in patria.

poi ci sono i questionari, quello psico-attitudinale in italiano, e il crm in inglese. è richiesto solo di dire la verità.

alla fine di tutto ciò la mia opinione è la seguente.
i test sono fattibili e il materiale dato a casa rende l'idea di quello che si dovrà affrontare, quindi non fasciatevi la testa prima di esservela rotta.

NB: tengo a sottolineare che ciò che ho scritto è un mio parere, basato sulle mie capacità non è detto che sia per tutti uguale, anche perchè se no non avrebbe senso fare i test.
se qualcuno avesse domande mi contatti per PM cercherò di rispondere il prima possibile
ciao a tutti e in bocca al lupo !!!

julio68g
26th May 2009, 14:37
E' passato un uccelino o era un padulo ?:suspect:


Dear Aplicant,

we are very sorry to inform you, that the result of your our basic examination is negative.

Maybe you want to know in what part of the examinination your results were weak. This information the DLR provides you only in a personal dialogue. If you are interested, don’t hesitate to get an appointment under the phone number +49 40 5130-9658. Due to data protection regulations it is not possible to get your results by telephone or letter.

This basic examination is not repeatable.

We are very sorry, that we are not able to give you a positive announcement, but thank you once again for your trust and interest in our company.

We wish you the best for your further path of life.
:}


Sta a vedere che mi tocca ancora andare ad amburgo per farmi dire che ...:mad:

spero a voi tutti vada meglio in bocca al lupo :ok:
spino

azdriver
26th May 2009, 15:44
Salve a tutti.

Una curiosità: qualcuno sà qual'è la linea di demarcazione per partecipare alle selezioni come FO oppure come CPT?:confused:

Grazie & saluti
azdriver

longobard
26th May 2009, 17:04
Ciao a tutti,

ho partecipato alle selezioni del 19/05, ho appena ricevuto comunicazione di essere passato.

Qualcuno ha già fatto la prova al simulatore?

tamagogypilot
26th May 2009, 17:45
un ulteriore richiesta di aiuto ai ragazzi che hanno fatto i test in questi 2 giorni...
nessuno si ricorda qualche altra domanda atpl non ancora comparsa fin'ora??
e qualche operazione di matematica??
chiederei ancora a qualcun altro di postare i propri risultati dei giorni precedenti ai test e il risultato dei test in modo da capire piu o meno i livelli...
mi vengono in mente un paio di domande, forse stupide,
abbigliamento che va per la maggiore elegantoni o stile easyjet??
nel test running memory viene dato il risultato con la possibilita di confrontare vi volta in volta la sequenza corretta come al cbt o no?
immagino che in nessuno dei test venga data la percentuale...
qualcuno si ricorda per caso qualcuno di questi famigerati modi di dire della prova di inglese?

io saro su il 5...

PAURA PAURA!!

Wetstart
27th May 2009, 09:32
Ma serve ed è importante acquistare skytest ed esercitarsi anche lì, o è sufficiente il software che mandano loro?
tks.:ok:

Ayrton
27th May 2009, 09:39
tamagochi anche io sarò su il 5...:ok:

Rainbow72
27th May 2009, 10:01
Salve a tutti, qualcuno che ha lo Skytest ed ha fatto le selezioni o si sta preparando, potrebbe gentilmente indicare come ha impostato il livello e le variabili nei numerosi esercizi dello Skytest ? c'è molta differenza tra questo ed il cbt che manderà LHI?
Grazie

flareflyer
27th May 2009, 10:24
A spino!!!!!!!

ti hanno segato?????

Allora non impazzisco nemmeno a fare domanda perche' se hanno segato te io non vengo neanche preso in considerazione.......
Eppure pensavo che i bombaroli erano i piu' adatti a lavorare per i tedeschi visto la loro specializzazione nel canalizzare l'attenzione..... :}

PS: ancora nessuna news per luglio e settembre.......

A LA CHASSE!!!!!!!:cool:

ginopino
27th May 2009, 10:38
In bocca al lupo Ayrton !!!!!! Fatte vale' !!!!:ok:

bubo66
28th May 2009, 06:30
Cari colleghi
ho fatto dlr e condivido le impressioni di lele7986.
Non capisco come vengono gestite le risposte:ugh:. Alcuni hanno ricevuto risposta positiva il giorno dopo. La risposta negativa arriva, però, dopo 10-15 gg. Qualcuno ha ricevuto anche risposta POSITIVA dopo 10-15 giorni?
Inglese è abbastanza difficile. Ricordate che dopo "good" ci vuole "AT", il significato di take up (iniziare).
Io personalmente ho trovato matematica la prova più difficile. Il tempo, anche x le ops + difficili e davvero risicato.
ultima info logistica: NON , dico non,:= alloggiate al Airlines hotel!! prezzo assurdo, servizio pessimo. Se avete già prenotato, vi consiglio di disdire e prenotare altri posti.
auguri

JOB HUNTER
28th May 2009, 12:53
ciao a tutti,
qualche anima pia mi puo' spiegare come si fanno sti maledetti cubi, non capisco dove deve finire sta X benedetta .
ma se ti dice front deve andare sul top o davanti'
mayday mayday mayday!!!!!

AFD
28th May 2009, 12:56
se dice front è il cubo che si muove in direzione front,non la X
esempio:
se la X è sulla faccia frontale e il movimento richiesto è LEFT,il cubo ruota a sinistra ma essendo la X sulla faccia frontale,rimane in tale posizione anche dopo la rotazione

JOB HUNTER
28th May 2009, 14:56
grazie . Ti offro da bere appena possibile

tamagogypilot
28th May 2009, 15:23
ragazzi, nessuno degli ultimi che hanno partecitato ha qualche altro consiglio o si ricorda qualche domanda atpl, di matematica o di inglese??
grazie a nome di tutti

CFM International
28th May 2009, 15:43
DLR terminato...
una baghinata pazzesca...bah!!
Le prove son veramente lunghe e perdere la concentrazione e facile...!
la prova piu difficile e seny altro il VMC...quello delle figure...sono molteplici e simili tra loro. inutile associare ad una figura e un colore un nome unico...quelle del cbt son diverse...
matematica e fattibile e quelle audio sono semplici, ma siate pronti..e nn gettate la spugna al segnale acustico...mancanop 5 secondi preziosi...ma e facile scoraggiarsi e perdere il filo lo so.
le domande atpl sono quelle che gia girano sul forum...e le altre...che manco mi ricordo sono facili e abbastanza ovvie...cmq nessuna job related...che so..performance, minime di categoria...flight planning...bah...domande proprio da esame che nn dice nulla a mio avviso..
il cubo e easy...l unico problema e che dura tanto...e anche alla velocita massima e fattibilissimo..si rischia di prenderlo quasi sottogamba alla fine---come mi e successo e di sbagliarne 2...amen.
del resto orologi numeri e serpentoni sono come il cbt...fattibili...il serpentone e pure piu facile del livello 3 e parte graduale.
l unica cosa...e arrivare davvero come dicono loro all esame sgombro da ogni pensiero....e nei 5 10 ,inuti delle prove...staccare la spina con tutto e pensare solo a quello...
ossia cio che nn sono riuscito a fare io...
ah....penso che il primo pilota italiano andra in linea forse nel 2020.... :) oltre al simulatore ci sara una giornata con lo psicologo...quindi se siete dei rainman al dlr...dei topgun al simulatore...cercate di nn risultare autistici o schiyofrenici...e se ancora fregate lo psicologo, preparatevi alla interview finale....!!
non e che lh cercava di aumentare il traffico pax dagli aereoporti italiani e basta...:):)
scherzo...pero...lunga e la via...!! in bocca al lupo a tutti ragazzi...COMPLIMENTI davvero a chi arrivera a pilotare i loro Bus... :D

ora stacco la spina...
ho ancora la voce "initial position...BOTTOM" che mi rimbomba nelle orecchie... :bored:

etracafe
28th May 2009, 15:54
.....anche secondo me e' tutta una farsa.....

longobard
28th May 2009, 16:29
Saro' al simulatore a francoforte il 18.06, a qualcun'altro tocca la stessa sorte?

daidegas
28th May 2009, 17:33
news sul simulatore?
qualcuno che lo ha fatto e vuol dare una mano a chi è nel caccone:ugh: fino al collo e non si ricorda una mazza di come si pilota un aeroplano:bored:
:}

giangi
28th May 2009, 19:15
solo se..... aiuti gli altri per il DLR:}

JOB HUNTER
28th May 2009, 19:34
Offresi giovane ed aitante pilota 6000+ hrs TT 2000 PIC 5000 Multicrew , esperienza in 4 continenti, Cat IIIb , Congratulazioni all'ultimo LPC , Bush pilot, pulito , non fumatore , o persino smesso con le A/V ,in cambio di mente a prova di DLR .
Garantisco ottima prova al simulatore , purchè mi esoneriate dal DLR .
Sono veramente esaurito di fronte a questi maledetti test preferisco mia figlia che piange ininterrottamente tutta la notte nel mio orecchio mentre sono al simulatore con quei controllori che ti contano pure i peli del lato B.
:ugh:

Wetstart
28th May 2009, 19:55
io dopo una sola settimana di esercitazioni soffro di disturbi di personalità multiple e continuo a ripetere backfrontleftdiviso58perlaradicedi1167:8


Domanda seria : è utile Skytest?

boeing737CL
29th May 2009, 08:37
Prima passata del CBT...impressione...estremamente disarmante :-) Penso sia un esame da prendere..."con filosofia" diciamo, ne da sottovalutare, data l'importanza dell'ingaggio ma nemmeno da perderci la testa data la difficoltà e la aleatorietà di possibili risultati.
Mi reputo un buon Pilota compatibilmente con la mia esperienza e francamente, non vedo molta equità in questo tipo di test, ne tantomeno una qualche correlazione REALE col mio lavoro. Dopo la prima “passata” ho cominciato a pormi la domanda “ehi…ma sono io che non ci capisco un c---o o è questo test che un po’ sui generis?...staremo a vedere…
Ovviamente non cambierò il mio punto di vista, anche se dovessi passarlo (cosa che spero vivamente). Trovo un po’ comico, ma senza offesa per carità, il commento di “daidegas” che evidentemente ha passato il test…ma “…non si ricorda una mazza di come si pilota un aeroplano”. Al di là della frase che sono certo sia una battuta da forum…il mio punto di vista è che non è detto che chi passi un test del genere sia o sarà un buon Pilota (o dipendente dal punto di vista della Compagnia J) come, e allo stesso modo, non è detto che chi non lo passa dovrebbe considerare l’ipotesi di intraprendere un'altra carriera (come interpretabile dalle parole nell’introduzione al DLR).
Nella compagnia dove attualmente mi trovo, si fanno due selezioni, la prima di carattere tecnico (test specifici per tipo, test ATPL, test di conoscenze aeronautiche generali e colloquio finale con un Cpt. istruttore …dove non puoi certo fare l’artista e inventarti cavolate) e la seconda di carattere psicoattitudinale. Tanto la prima, quanto la seconda, sono ben fatte ed “eque” perché puntano l’attenzione su quello che poi conta veramente nel nostro lavoro…perché…ragazzi francamente…quanti di voi hanno mai risolto radici quadrate, potenze o cose del genere nel bel mezzo di una VOR? E la memoria…certo che serve, se vogliamo guardare non serve mica solo ai Piloti…ma se c’è proprio una cosa che non si dovrebbe fare in cabina è certamente quella di andare a memoria (fatte le debite eccezioni in caso di emergenza). Calcoli a mente…qualcuno dei presenti sul forum ha mai calcolato GWC Performance a mente…???
Comunque…questo è il metodo scelto per la selezione e io non sono nessuno per metterlo in discussione, esprimo soltanto una mia opinione. Lo affronterò come sempre con caparbia e tenacia, questo è certo, tenacia e caparbia che mi hanno portato fin qui.

Per curiosità mi piacerebbe sapere in cosa consiste l’esame al SIM se qualcuno lo ha già fatto. Grazie in anticipo per le risposte! Peraltro ringrazio tutti quelli che si sono messi d’impegno a scrivere commenti e consigli, molto utili davvero, GRAZIE. Cercherò di fare altrettanto al termine della mia esperienza al DLR J

boeing737CL
29th May 2009, 08:41
skytest mi sembra più facile del CBT...no?

daidegas
29th May 2009, 09:55
Vedo che molti non hanno spirito e senso dell'umorismo:}
gli smiley servivano proprio per sdramatizzare la tensione che tutti abbiamo.
visto che dobbiamo essere seri se no non siamo bravi piloti:ouch:(negli states dove ho vissuto 2 anni mi hanno insegnato proprio il contrario ed ancora ringrazio:ok:)
inizio col dire che mi sono appena iscritto per problemi che ho avuto......
ho partecipato alla prima selezione e sono passato forse anche grazie alla voglia di scherzare,ridere e sdrammatizzare anche perchè,al contrario di chi và ora e ha una mole di info e parametri con cui confrontarsi,chi lo ha fatto come me,era allo sbando.....sfido chiunque a non perdersi d'animo nel sapere poco prima del test di mental arithmetic che 10 domante erano scritte e 10 erano in cuffia con doppia operazione o che c'era la possibilità di allenarsi con lo skytest.....:D,le domande atpl ecc
ora torno alla gogliardia che mi cottradistingue e provo a spiegarvo il mio punto di vista:
non bisogna essere dei fenomeni ma solo far vedere come ci si relaziona con gli altri(ricordatevi che sono tutti psicologi quelli che vi osservano)e come ci si pone di fronte ai problemi semplici o impossibili che siano.
io non sono assolutamente una spada anzi mi considero below average,ma sicuramente ci metto sempre il massimo impegno.
c'è da dire che ero pure andato fuori tema perchè(essendo i primi)nella lettera di invito c'era scritto che bisognava sapere fisica1 in inglese ed essendo stato avvisato "solo"10 giorni prima come il minimo std richiede,ho studiato prettamente solo fisica e sono andato fuori tema:}:ugh::suspect::eek::yuk:
arrivato là mi sono messo il cuore in pace ed ho fatto tuuto quello che potevo:8(che non rea molto),ma si vede che è bastato....
per la cronaca sono stato rimandato in inglese:E
spero possa servire a mettervi il cuore in pace ed andare su con il pensiero che non è una farsa,ma semplicemente un modo per capire chi si ha davanti con così poco tempo e così tanta eterogeneità:cool:
è così e così dovete prenderlo,allora perchè non provare a dare il meglio di se stessi?!?
andate e tornate vincitori!:ok:

maurito
29th May 2009, 11:03
vado il 5 chi c'è....?!?!?!??

sto andando fuori di testaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa............

:ugh:

maurito
29th May 2009, 11:08
mi è giunta voce.....

737...AP OFF, FD OFF, A/THR OFF......decollo, holding, vettoramento, ILS, riattaccata e procedura NDB........

piu di questo non so.......SPACCALI!

EAM
29th May 2009, 11:30
So guys, just some update for those who passed the first stage on the DLR (still 2 to come).
Talkings between the Vereinigung Cockpit and LH are goining on right now and the VC still wants the LHITA jobs within the KTV, so LH pilots.
If not, they ask for 1,5 Mio Euros per year for each a/c operated by "LHITA Pilots" to be paid to the LH pilots.
So it still seems to be a long way, anyway, LH hopes to get the AOC for LHITA by end of the year and then transfers the a/c one by one on the LHITA AOC.

Still a long way to go.

AFD
29th May 2009, 12:47
Mi è giunta voce che i piloti che sono già stati al simulatore sono stati segati tutti
piloti e comandanti
qualcuno può confermare pls?

boeing737CL
29th May 2009, 13:11
ciao "daidegas"...se ben guardi...stavo scherzando. Ho sfrutatto la tua battuta per esprimere il concetto. Complimenti ancora per il tuo successo e spaccali al sim che detto così sembra "tranquillo" :-)

Gao67
29th May 2009, 13:24
AFD, purtroppo ti devo dire che hanno segato tutti i comandanti al sim !! Qualcuno pure bravo parecchio.....Io continuo a pensare che di italiani ne vogliano il meno possibile !!!! Comunque penso che presto arrivera' un feedback da qualcuno !! Per chi deve ancora farlo non vi fate buttare giu da queste pessime notizie ma date il massimo che potete e fate tesoro dei consigli che vi daranno sul forum...:suspect:

AFD
29th May 2009, 13:27
riguardo ai piloti confermi?

slowrider
29th May 2009, 13:28
KTV?:confused:

EAM
29th May 2009, 14:02
Why can't they hire them on the KTV too? they are doing the same selection process as the DLH pilots.

No they dont, they do a DLR Test, but it is not the same as for LH.
If you pass DLR for LH Cityline, you have to do the DLR for LH again, because they are different.
Also requirements are different, for the LH KTV you have to speak german and at the moment they have a sureplus on pilots.

BTW: Konzern Tarif Vertrag which is the contract for the LH Group.

To get on back on the selection for LHITA, due to the current situation with the unions, it will take much longer to hire pilots for LHITA, if possible.
So they will not let pass many pilots on the selection at the current stage.
If you can, skip the Test, your chances only get better.

Condor selection is in the same position at the moment.

Bubair
29th May 2009, 14:20
So personalmente di almeno tre persone, due F/O e un CPT, che hanno passato il sim.
Gao67 e' pregato di non diffondere notizie di cui non e' certo.

AFD
29th May 2009, 14:25
Grazie per l'info bubair

Rainbow72
29th May 2009, 14:55
Buongiorno signori, volevo chiedere se qualcuno sta usando SKYTEST come lo ha impostato per meglio adattarlo alla difficoltà prevista al DLR.
Che settaggi dare allo SKYTEST?
Penso sia un informazione utile a molti

cordiali saluti

EAM
29th May 2009, 15:01
Oh ee51, first: I dont have to do the LHITA one, because I passed the LH one when you were still dreaming of beeing a pilot, I just wait for my SIM date.
second: the DLR is done for all LH companies since many years and they are different for the different companies. The test is actually the same, but its not valid "upwards" only "downwards" if you understand what I mean.

Stay in you own world if you are not interested in some infos from the unions and the LH surroundings. The future of this company is decided in FRA and not in italy.:ugh:

Callone
29th May 2009, 16:12
The future of this company is decided in FRA and not in italy


I believe that this is anymore a desire of the Vereinigung Cockpit association and not a managment one.
Different declarations by the LH Italia President going to the opposite direction exist.
I am sure that ther are many talks about LH Italia but i think also that one of the Association's problem shoud be according to the German law the impossibility to proclaim a strike for something about another company in another country.

EAM thank you very much for your infos from the unions and the LH surroundings keep us update please.
Best luck for your Sim.

tomcody
29th May 2009, 16:20
Ciao a tutti,
Qualcuno ha da consigliare qualche hotel vicino a dove si terra' il sim a francoforte? grazie

Gao67
29th May 2009, 16:58
Bubair, io ho parlato direttamente con tutti quelli che erano al sim personalmente !! Niente di + certo... Quindi se tu sei poco informato limitati ad ascoltare.....

Bubair
29th May 2009, 17:07
Allora diciamo che TUTTI quelli con i quali hai parlato te sono stati segati.....mentre ALCUNI di quelli con i quali ho parlato io lo hanno superato.
Tu hai detto: "hanno segato tutti i comandanti al sim".
Questa tua affermazione oltre ad allarmare molti NON e' vera

Ma non no sara' che parlare con te o usare la calcolatrice per la matematica porta sfiga??:rolleyes:

hetfield
29th May 2009, 17:28
"LUFTHANSA ITALIA" ?

What do they pay for a Captain?
Do I have to speak Italian/German?
Where are they based?

Mille grazie

AFD
29th May 2009, 17:44
since nobody has completed yet the screening process nobody knows what they will pay for captain position neither for a first officer one

you must be able to speak and write italian and english

based in malpensa at the moment

hetfield
29th May 2009, 17:58
Thx AFD.

So. first to apply and than being told about pay...

Good luck!

Callone
29th May 2009, 18:34
Confermo ho almeno tre riporti di colleghi che hanno passato il simulatore due F/O ed un CPT.
Tutti ex AZ come me.

hetfield
29th May 2009, 18:53
What type and how many aircraft do they have?
So how many pilots do they need?

Mille grazie

Gao67
29th May 2009, 19:52
Bubair qua l'unico sfigato mi sembri tu !! Stai sempre a polemizzare, a fare il pignoletto acido !! Altro che calcolatrice ...Io ti vorrei vedere in un aeroplano !! Chissa' magari un giorno ti faro' il passaggio su qualche A/M !! Poi ricorda che io volo da quando tu avevi probabilmente 10 anni e, a parte ora che sono in CIGS grazie alla CAI, ho avuto una vita professionale fantastica che probabilmente riprendera' presto !!! Spero.....:ok:

Bubair
30th May 2009, 05:08
Gao67

I tuoi commenti ti definiscono egregiamente.....

La platea si sara' sicuramente fatta un'idea di chi si cela dietro la tastiera.

No further comment from me.

bubo66
30th May 2009, 07:27
Aggiorno ad almeno 2 cpt positivi al simulatore.:ok::D

daidegas
30th May 2009, 08:52
ok ragazzi,rispondo nel forum perchè tutte le info vanno condivise.
il sim lo AFFRONTO :ugh: il 12,vi darò tutte le info in mio possesso,ma ho bisogno dei feedback di chi ha contatti diretti con chi lo ha passato.
Un grazie a chi mi ha passato le info.
Decollo pista15 hamburg sid con selezione freq vor in successione,serie di virate per familiarizzare poi entrata in hldg.
briefing per ils 15 vettori intercetto con un pò di vento,riattaccata con procedura missed approach pubblicata,vettori e ritorno su ndb 15 fullstop
al fianco si ha un cpt loro che fà da pulsante:zzz:,esegue solo gli ordini e risp alla radio,ma senza fare scherzi
se si passa lo stick & rudder,allora via libera alla los:D
posizionati già in crociera,viene presentato un problema(pax che sta male:yuk:)bollettini attorno naturalmente marginali,ma non troppo,e decision making....sembra facile e lo potrebbe essere per chi è una spada.
personalmente mi ritengo average e per di più,non volando da 6 mesi:8,tutto mi risulta più difficile.
ps dimenticavo,tutto a mano e senza fd.
ora mi aspetto un mare di feedback veri ed utili e.....................GRAZIE:}

Gao67
30th May 2009, 09:09
daidegas, chiedi a ManFlex56, lui ti spieghera' egregiamente e con dovizia di particolari tutta la fase del SIM a FRA !!! Ieri mi ha raccontato tutto..
Ciao
:)

daidegas
30th May 2009, 09:13
non so come raggiungerlo,ma se aveste voglia di rendere pubblico il vostro sapere,ve ne saremmo tutti grati....

MANFLEX e GAO GRAZIE

ManFlex56
30th May 2009, 11:44
Allora vi racconto la mi esperienza.
Parto dal risultato: SEGATO.
Comunque si sono dovuti impegnare!La pelle l'ho venduta cara.
Io sono rated 737 percui il profilo è leggermente diverso.

Decollo da EDDM pista 26L, si segue la SID per sud est, per intenderci quella per cui si vira dopo il decollo 179 per intercettare una radiale verso MUC VOR.Non ricordo il nome ma la trovate facilmente.
Da li una volta finita la sid si viene istruiti di procedere verso MUC Vor per la holding.
Ingresso in holding, mantenimente della holding e calcolo WCA.
Per chi non ricorda la formula è Componente di vento al traverso diviso NM al minuto.
Ricordo che per il tratto outbound della holding si applica la tripla correzione del WCA e si sottraggono/aggiungono 2 secondi per ogni nodo di vento in coda/frontale.
Ah dimenticavo, il briefing pre decollo molto stringato, non dovete briefare situazioni eng out.Tutto molto sempilce.
Dalla holding per chi non è type rated 737 si procede per l'ILS 26L molto semplice , il vento è di circa 20 nodi al traverso.Da li si fa la riattaccata e si viene vettorati per la NDB per 26L.
Ricordo che l'NDB ha bisogno del DME che è un tacan che sta sul campo (DMS se non ricordo male).Lasciatelo attivo sul 2 per tutto l'avvicinamento e ricordatevi che per l'NDB bisogna lasciare anche attiva l'ident morse per tutta la procedura.
Si atterra e finisce la prima parte.
Per chi è rated 737 si inizia con l'NDB con riattaccata e si finisce con ILS 08R con circling 26L.
Nel mio caso direi che la prima parte è stata molto semplice, mi rendo conto che per chi non vola da un pò può essere un ostacolo insormontabile.
Dopo questa prima ora si esce dal simulatore e intanto il gatto e la volpe mettono a punto il simulatore per la seconda parte.
Se si è stati bravi nella prima ora si prosegue sennò si va a casa subito.
A quel punto si rientra , ci si accomoda e vengono dati 2 pezzi di carti su cui è raccontato lo scenario LOS.
Lo scenario è il seguente:ci si trova a 20NM sud del VOR di GEN.Il volo è un FCO-MXP e dopo il decollo si è inopèerizzato il WX radar.
I bollettini di MXP,LIN,BGY,TRN sono pessimi, TS e VCSH.Genova è il meno peggio.
In questo scenario viene detto che il copilota o il comandante (se siete FO) ha esperienza sul type e non vi tirerà brutti scherzi anzi vi aiuterà a tirarvi fuori dai guai.........:mad:
Avete 2.200 kg di carburante ed è necessario un atterraggio in meno di 15 minuti per non dichiarare emergenza carburante.
Siamo a 280kts e FL180.
Si utilizza AP, FD e ATHR.
Vi racconto cosa ho fatto io:
siamo entrati in holding su GEN a FL180 per valutare la situazione.
Ho richiesto la discesa a FL120 e intanto il FO richiedeva le ultime meteo.
Dopo la valutazione dei biollettini abbiamo deciso di dirottare a GEN.Ho fatto chiamare le operazioni di MXP per informarle del dirottamento(loro chiederanno di atterrare a MXP o LIN ma lasciateli perdere) ed ho fatto parlare il FO col responsabile di cabina.
Da li ho dato il controllo al FO e ho fatto un PA per i pax e ho iniziato a prepararmi per l'avvicinamento.
Mentre mi preparavo per l'avvicinamento il FO mi chiede perche non dirottiamo a NIZZA , per me NIZZA è troppo lontana (90NM) e proseguiamo per GEN.
A quel punto lui vola ed io testa dentro (non mi aspetto trucchi) lui accetta una discesa a 5000ft con prua nord.Di questo me ne sono reso conto un attimo troppo tardi.
Vado ad iniziare il briefing ed appena leggo la settoriale mi accorgo che siamo sotto.Tempo 1 secondo e "TERRAIN TERRAIN PULL UP", facciamo l'escape manouver e ci liberiamo dagli ostacoli.
A quel puntoi il simulatore finisce perchè loro non vogliono che si atterri.Vogliono solo la decisione.
Risulato finale, LOSS OF SITUATIONAL AWARENESS e per loro è un fail.
Io sono totalmente daccordo con loro.
Ora i miei consigli.
Non entrate in holding su GEN VOR, andate al GIKUT, si trova a sud, è sul mare ed è lo IAF dell'ILS 29.
Non credete quando vi dicono che non ci sono trucchi e che il copilota vi darà una mano.
Questo è il mio racconto.
Sarebbe piaciuto anche a me sapere queste info prima di farmi segare comunque vuol dire che non era destino.
Auguro un in bocca al lupo a tut quelli che andranno al sim.
Rompeteli!!!:ok:

tamagogypilot
30th May 2009, 12:46
ragazzi riprovo a postare il mio ultimo messaggio perchè forse è rimasto troppo indietro e non ha riscosso molto successo

un ulteriore richiesta di aiuto ai ragazzi che hanno fatto i test in questi 2 giorni...
nessuno si ricorda qualche altra domanda atpl non ancora comparsa fin'ora??
e qualche operazione di matematica??
chiederei ancora a qualcun altro di postare i propri risultati dei giorni precedenti ai test e il risultato dei test in modo da capire piu o meno i livelli...
mi vengono in mente un paio di domande, forse stupide, ma invece forse molto importanti...
nel tastierino di matematica si possono scrivere quanti numeri si vuole e poi cancellarli come nel cbt?
qualcuno si ricorda per caso qualcuno di questi famigerati modi di dire della prova di inglese?
grazie ancora a tutti

daidegas
30th May 2009, 18:11
mi spiace molto per il risultato finale:sad:
e posso solo ringraziare a nome mio:D,ma anche di tutti gli altri che leggono,perchè questa,più di una selezione,mi sembra una guerra:ugh:,ma che forse si potrebbe vincere a piccoli passi.
come sempre i primi pagano lo scotto maggiore.....
andrò al simulatore con la voglia di riscattare soprattutto voi che ci date una mano!!!!!
grazie di cuore.
francesco

Gao67
30th May 2009, 21:49
daidegas, ma tu vai al sim come F/O o come Cpt ?? Ti volevo dare qualche TIP !! Chiamami
335-6888886

Xro' domani

onlybyplane
30th May 2009, 22:06
Ragazzi complimenti...Non credo che manderò mai un Cv a questti matti, ma vi voglio cmq incoraggiare a battere i mangiacrauti!!! siamo italiani e come tali vinciamo solo in 2 modi: se la guerra dura 5 minuti oppure 20 anni... nel periodo in mezzo siamo perdenti!!!! facciamogli vedere chi siete!!!!

Pantuffle
31st May 2009, 14:18
Sono riuscito a superare il dlr fatto qualche giorno fa...
Non ho mai scritto ma ho letto varie volte i vostri post, mi sono stati utilissimi, grazie mille a tutti!!!
Consigli?
Sembrerà banale ma credo che il consiglio principale che posso darvi è quello di mantenere la calma e non farsi prendere dalla depressione derivante dal tostissimo test d'inglese...la prima prova!!!
Sono convinto che il livello del test sia molto elevato anche per uno che ha vissuto vari anni in UK!!!
Il cubo è tutto a velocità ridotta tranne gli ultimi 6-7 che sono a velocità 3.
Gli orologi, a parer mio, sono ad una velocità tra il 2 ed il 3 e, sempre secondo me, non è vero che ci sono meno numeri all'interno.
Ancora una mia sensazione...il MIC conta tantissimo, non è facilissimo ma neanche impossibile.
Per quanto riguarda le altre prove...avete già detto tutto voi precedentemente, non mi sento di aggiungere nulla.
In bocca al lupo a tutti:)

Falah1068
31st May 2009, 14:36
Ciao. Ti ho mandato un messaggio privato.
Leggilo per favore.
Grazie :ok:

Macroburst
31st May 2009, 15:08
Voglio anch'io ringraziare Manflex56 per il validissimo ed incondizionato aiuto offerto.
Si è dimostrato un comandante con il quale mi farebbe infinitamente piacere volare...magari un giorno :ok:!!
MB

miyomo
31st May 2009, 23:18
Risulato finale, LOSS OF SITUATIONAL AWARENESS e per loro è un fail.
Io sono totalmente daccordo con loro.


Manflex56, questa tua ultima affermazione mi lascia un po' perplesso.
Io sono propenso a pensare che ti avrebbero segato a prescindere, attaccandosi a qualunque imprecisione tu avessi commesso, causa la dura opposizione sindacale che il reich sta mettendo in atto.
Al contrario vorrebbe dire che tu, come Comandante, sei conscio di perdere a volte la Situation Awarness e questo, tu mi insegni, non è salutare nè a te, nè a chi vola con te.
Per favore, non lasciamo che l'unno ci tolga, oltre alla dignità, anche l'autostima.

bulik
31st May 2009, 23:51
miyomo,

a me sembra che in troppi qui stiano facendo del terrorismo a prescindere; e' risaputo che i sindacati LH non vedano di buon occhio l'operazione LHI e ad essere onesti non hanno tutti i torti. Dovremmo pero' attendere che le selezioni finiscano per vedere cio'che LH effettivamente fara' prima di speculare inutilmente su cio' che nessuno di fatto ancora conosce.

Trovo che Manflex sia stato non solo molto utile nel condividere con tutti noi la sua esperienza ma anche onesto ed ammirevolmente autocritico ad ammettere un suo errore che di fatto (scendere sotto le minime settoriali in IMC) in certe selezioni puo' essere motivo sufficente per essere scartati.

Nulla a che vedere con dignita' ed autostima ma solo onesta' professionale: tutti possiamo perdere la situational awareness qualche volta, ed e' per questo che siamo in 2 lassu'.

Buonanotte.

alatristissima
1st Jun 2009, 08:59
In effetti gli si era detto "Il Copil. non ti farà scherzi". Quindi vuol dire che il Copil ha accettato in tutta onestà una minima inferiore, ed allora non ha fatto uno scherzo ma non è tanto esperto. ?:ugh: Non avrà fatto il DLR, ed è al disotto degli standard astronautici LH?:ugh:Ne dubito.
Niente è difficile da valutare es oggetto a multiple interpretazioni come il risultato di una sessione di simulatore e lo svolgimento della stessa, e niente è altrettanto manipolabile dall'esterno.
In effetti i sindacati LH hanno anche ragione, (mica vogliono una seconda EN, come se non ne fosse bastata una, e questa per giunta molto più grossa ed anche con i colori LH !). Aerei tedeschi, soldi tedeschi, piloti tedeschi, JA?
Se in Italia ci trasformiamo in terra di conquista, non è colpa dei conquistatori, nell'ottica del giulivo mercato globale che tanto vi piace, quanto iuttosto di chi si lascia invadere con politiche assurde, antiche ed ignoranti.
Ciò detto, buona fortuna a tutti e spaccategli il c...

hetfield
1st Jun 2009, 09:08
soldi tedeschi,:confused:

bulik
1st Jun 2009, 10:03
Si Hetfield per ora gli aerei, gli equipaggi, l'operativo e tutto il resto vengono direttamente dalla Germania; quindi soldi tedeschi.

blusky75
1st Jun 2009, 10:22
per chi ha già effettuato il simulatore, una domanda? chr tipo di cartine utilizzano? jeppsen o le loro??
grazie per la info....

hetfield
1st Jun 2009, 10:25
Ohh soldi invece di soldati..
Apologia
:)

miyomo
1st Jun 2009, 13:16
Comunque l'autostima non la perdo per queste cagate.Stai tranquillo!

Bene, Manflex. E' proprio quello che mi aspetto di sentire da un Signor Comandante.
:-)

daidegas
2nd Jun 2009, 15:26
news simulatore?
Bubair,potresti chiedere ai tuoi amici di descriverci la loro esperienza?
cosa ne pensate di fare qualche ora al sim 737,mi sento troppo inadeguato :bored:dopo tanti mesi di stop.....e mi sembra di capire che per molti,il solo handling, è stato un problema,quando questo dovrebbe essere solo skill....:eek:
chiedo anche un pensiero ed 1 minuto per tutte le persone a bordo del volo AF da RIO a CDG....e tutto l'equipaggio
grazie

Bubair
2nd Jun 2009, 18:03
daidegas
Le news dal simulatore sono tutte molto simili a quelle postate da ManFlex56 che ringrazio nuovamente per il suo tempo.
Sarebbe stupendo fare un po' di 737 ma purtroppo non ho proprio tempo per infilarlo nei miei turni!!
Spero che gli esaminatori tengano conto della nostra non conoscenza della macchina.

Dopo la notizia della sciagura credo che tutti noi abbiamo vissuto le ultime ore con molto amaro in bocca e con una sensazione di vuoto difficilmente colmabile.

Gao67
2nd Jun 2009, 22:26
Air France 447 - AFR447 - A detailed meteorological analysis - Satellite and weather data (http://www.weathergraphics.com/tim/af447/)

boeing737CL
3rd Jun 2009, 08:51
Ciao Manflex56,
anche io come molti colgo l’occasione per ringraziarti di tutti i consigli che ci hai regalato.
Affronterò il DLR, e se dovessi passarlo, arriverò al SIM ben preparato anche grazie a te.
Due parole riguardo alla tua “bocciatura”. Sono d’accordo con te quando dici che al SIM, se ti vogliono segare, è molto facile. Non ho la tua esperienza, e sono un FO, ma oramai di SIM tra PC/OPC comincio ad averne sulle spalle qualcuno e sono sicuro, SICURO, che QUALSIASI FO/CPT possa essere messo in difficoltà durante una sessione. Ora…la domanda che io mi pongo è…il tuo FO ha accettato la discesa a 5000 e l’ha eseguita senza dirti nulla? Ovvero…ha seguito quanto dice il CRM che prevede di informare il PNF, CM1 cioè te, di quello che stava facendo dandoti la possibilità “chiudere” il loop, oppure ha semplicemente eseguito un ordine come un idiota?...no perché se così fosse la mia obiezione dopo il SIM sarebbe stata “cari signori…io ho fallito, ok, però se avevo affianco un demente o una Pilot Incapacitation…beh allora potevate anche dirmelo”. Ci sarà un motivo se su questi aerei si è in due no?Altrimenti lo piloteremmo single pilot! Il tuo Copilota è stato abbastanza “sveglio” da proporti di andare a NIZZA con 2200 kg di carburante (cazzata allucinante) ma non abbastanza da valutare un vettore contro l’appennino???? E questo non sarebbe un tranello??? Su dai siamo seri…
Io non credo che tu come Cpt. faresti questo “errore” in una situazione reale…e credo francamente che se non avessi commesso questo…ti avrebbero sicuramente indotto in un altro errore.
Tralascio la discussione sulla freq NDB con il morse in ascolto…magari mi sbaglio…ma sta cosa non l’ho mai sentita…

Ancora grazie e complimenti!

ManFlex56
3rd Jun 2009, 09:22
Il copilota è un comandante controllore LH.Nel breifing viene detto che si comporterà come un experienced FO e che non saranno fatti tricks.
E' questo quello che non mi è piaciuto da parte loro però mi prendo la responsablità di avergli fatto fare una cosa del genere.La ritengo comunque una mia colpa ma mi rendo conto benissimo che era architettata per indurmi in errore.
Per quel che riguarda l'NDB , devi sempre lasciare il morse in ascolto poiche sul 737CL l'NDB non ha ident (quello triletterale) ed in caso di failure lo strumento non ha flag d'avviso.
Tutto qui.

vipermax
3rd Jun 2009, 11:30
esatto :-)
per la NDB, nessuno me lo ha mai detto. Ho sempre identificato le freq ma mai lasciato in ascolto, dato che con i controlli incrociati tempo/distanza/minime se qualcosa va storto è un GA, ma certo, se la trasmissione dovesse scomparire durante la procedura allora si che vedo l'utilità di farlo :-) Grazie, vedi? c'è sempre da imparare :-)

boeing737CL
3rd Jun 2009, 11:38
...nemmeno io ho mai sentito di questa cosa dell'NDB. Anche io, una volta identificata, non la tengo in ascolto. Comunque Grazie ancora una volta per l'ennesimo consiglio :-)

ciao

Ayrton
3rd Jun 2009, 11:42
a me l'ident dell'ndb hanno insegnato di lasciarlo attivo durante la procedura a scuola di volo, e anche durante l'esame IR era una delle cose che guardavano gli esaminatori..sia che tu sia su 737, sia su un PA34 :ok:

come abbigliamento, per il DLR, che dite? casual distinto, o formale incravattato?

mau mau
3rd Jun 2009, 11:54
Visto lo stile dei tedeschi nel vestire, puoi andarci anche in bermuda guarda.

boeing737CL
3rd Jun 2009, 11:56
Scusate...non per puntualizzare,ma ho un dubbio:se il segnale o la ricezione viene a mancare, l'ago dell'adf non gira di 90°? Manflex56 che dici? Ripeto comunque, grazie per la dritta!

hetfield
3rd Jun 2009, 12:03
Visto lo stile dei tedeschi nel vestire, puoi andarci anche in bermuda guarda.

Bravo!:D:O

soundlover
3rd Jun 2009, 12:18
Quando io cambiavo la frequenza dell'ndb ai mie allievi, l'ago rimaneva proprio li dove era. Va detto anche però che nemmeno io sapevo della necessità di mantenere il continuo ascolto sull'ident dell'ndb, non solo, ho interrogato un po' di comandanti qui da me ed anche loro non ne sapevano niente...:confused: bisognerebbe consultare il doc. 8168 credo. Se trovo qualcosa lo posto

ManFlex56
3rd Jun 2009, 12:44
Ragazzi, sull'NDB la mia era solamente una finezza operativa.
Non vi segheranno mai se non tenete l'ident acceso.
Non vi poreoccupate di queste ca:mad:

daidegas
3rd Jun 2009, 13:07
per quel che mi riguardal'ident ndb,dopo la dritta di manflex(grazie ancora),lo terrei sempre on,non ci sono flag e quindi è l'unico modo per identif.
dopodichè vorrei un parere di chi ha già fatto il sim,mi sembra di capire che ci siano differenti aspettative,come è giusto che sia,tra chi vola ancora e chi è fermo da un pò,tra chi è cpt e chi non lo è,allora vorrei sapere se la mia impressione che i FO non rated e fermi da mesi faccino uno scenario ad amburgo,mentre quelli più esperti siano tartassati a monaco.
poi mi è sembrato di capire che comunque accettino qualche piccolo errore o svista,puchè sia riconosciuta dagli stessi e sia corretta in modo appropriato.
per la los,non ho ancora capito cosa si aspettino,se un decision making appropriato e nessun errore grossolano o solo una valutazione di crm,dove,se l'altro cm(cpt nel mio caso) non prende granchi, si verifichi la crew integration.
grazie per la pazienza:zzz:

ManFlex56
3rd Jun 2009, 13:16
Non credo che il trattamento sia diverso fra chi vola e chi è fermo da un po.
Io ero con un CP AZ in cassa e lui ha avuto il mio stesso scenario.
Sicuramente nella LOS viene valutato in modo diverso un CP piuttosto che un FO.Questo mi sembra scontato.
Anche io ho sentito in giro di un secondo scenario ad amburgo.
Se non mi ricordo male decollo per 23, la sid che va a nord est - holding su elbe VOR e da li vettori per ILS e NDB pista 15.
Questo è quello che ricordo io.
Su amburgo se non vado errato la sid si basa su 2 ndb, un pochino piu complessa di MUC.

Donfranco77
3rd Jun 2009, 13:54
Mi associo alla domanda....chi c'è stato può dirci quale abbigliamento è preferito? In genere ai colloqui si va incravattati, però questa è una situazione diversa...

vintageairliner
3rd Jun 2009, 15:42
Non posso che apprezzare la franchezza con la quale il collega ha relazionato
sulla sua esperienza al cosiddetto ck , a mio avviso un'imboscata che squalifica
il/i ck pilot coinvolti; chiunque sia stato alla "tastiera" sa bene che far cadere
un candidato , per di piu' con la complicita' del fo, e' davvero elementare ,
rimandando a sistemi che non dovrebbero essere patrimonio di un vettore
del calibro di lh.

Purtroppo il buongiorno si vede dal mattino quando i "dolomiten" , fior fior di piloti sono stati prima arruolati e poi congedati dal progetto "scala" lh italy
con 2 dicasi 2 email ed il ben servito.
Come ovunque ,la chiave e' se l'azienda lh abbia davvero bisogno di risorse o
stia solo smarcando una casella del tipo pari opportunita'-passaporto UE etc.
Detto questo "chapeau" a chi gia negli "anta" ha avuto la testa per passare
il famigerato iter selettivo , rimane la constatazione dei risultati di molti
colleghi italiani che lavorano ovunque , anche alle dipendenze di grossi
nomi dell'industria stimati per le loro doti professionali e umane.
Sarebbe poi interessante capire poi come sia possibile , in un contesto di
disoccupazione e cassintegrazione locale , che tanti stranieri vengano
impiegati in italia ,con il dumping contrattuale e tutto quel che ne segue.

I miei migliori auspici a chi ancora e' in corsa per lh e saluti ai colleghi.

Coldbear
3rd Jun 2009, 19:05
Hello all,

I am going to the LHI assesment on the 22nd and I would like to know, if possible, what kind of Italian questions there will be at the assesment. Also what kind of SIM session will it be?

Thanks very much,

Martin

swift79rm
3rd Jun 2009, 20:18
C'e' qualcuno che farà il simulatore l'11 giugno???
grazie
Paolo

tomcody
3rd Jun 2009, 20:46
nessuno invece il 10?

matteoepatrizia
4th Jun 2009, 07:00
Ciao ragazzi,

io vado a Luglio al DLR qualcuno di voi è stato chiamato?
Vi chiedo una gentilezza,una tecnica per risolvere il problema del CUBO ?
E' pochi giorni che ci lavoro,ma non ne salto fuori.
Grazie

mistercigs
4th Jun 2009, 07:03
Qualcuno ha già avuto comunicazione dell'assessment del 26 maggio???:eek:

daidegas
4th Jun 2009, 10:39
concerning the clothing,I didn't dress a tie:ouch:,but everybodyelse did,
in my opinon it's not a must,just wear anything makes you confortable.
for cube rotation,train yourself at the beginning with a real cube,than without it,and think tha everytime you get a rotation at 90 degrees from the X position,it doesn't make any change
es. cross in front position,every mouvement of the cube left or right,doesn't chenge anything......keep tryin':}
per info io il sim lo affronto il 12 giugno,altri lo fanno prima?(tom cody o swift79 paolo)?forza e spaccate il **** ai passeri
per chiunque abbia già fatto il sim,la quota d'accelerazione dopo il decollo e/o go around era 1500 o 3000 agl?
nelle loro info dice 1500,ma per le sid,che sono tutte noise abatement,direi 3000.any clue?!
grazie e tutte le info sono sempre ben accette.

matteoepatrizia
4th Jun 2009, 11:19
ok,grazie,ma se mi dice posione iniziale bottom e poi mi dice top come lo devo mettere questo cubo?non riesco a capire i movimenti da fare
o se dice back e front come faccio?

daidegas
4th Jun 2009, 11:38
io mi ero preso come riferimento il vertice in alto a dx guardando il cubo da davanti e quello era il punto al quale tutte le volte applicavo la rotazione,nel senso che se mi diceva left,quel vertice lo ruotavo in senso antiorario e viceversa,front ruotava verso di me ecc,cmq una volta visualizzato il tuo metodo,dovresti riuscire meglio.
good luck

swift79rm
4th Jun 2009, 12:44
Ciao! Guarda il cubo è stato una tragedia anche per me.... Comunque se intanto hai capito come funziona l'esercizio stiamo già a buon punto, poi l'unica cosa che ti posso dire è che quando la X sta bottom, tutti i comandi che ti da Heidi sono invertiti, per cui se dice left in realtà la corce se ne va a destra e così via, front se ne va back e right se ne va left. Se la croce è top invece è tutto come dice lei. Inoltre a seconda della posizione della croce certi comandi sono nulli, tipo se la croce sta left, allora tutti i comandi front/back non hanno significato perchè la croce rimane sempre lì. lo stesso se sta su right. Se invece sta back o front tutti i comandi left o right sono nulli e la croce sta sempre lì.
Comunque il cubo sarà una bellissima sorpresa al DLR perchè è molto più semplice del livello 3 di casa.
Io ho fatto così, spero di esserti stato di aiuto!
Ciao

matteoepatrizia
4th Jun 2009, 12:52
io non ho capito nemmeno benissimo come funziona
tu avevi una tecnica?
e x matematica come ti sei preparato?ci sono conti improponibili

swift79rm
4th Jun 2009, 12:54
Si io lo faccio l'11... Venderò cara la pelle ma qui mi sembra veramente di fare Davide contro Golia... Mah...

matteoepatrizia
4th Jun 2009, 13:02
ma tu che tecnica usi x il cubo?

swift79rm
4th Jun 2009, 13:03
Guarda, il cubo lo devo rotolare sui lati come ti dice Heidi. Fai finta la croce non esista, e rotolalo lungo i lati. i comandi sono solo left right front e back. Comunque a me l'ha spiegato un amico a voce, all'inizio non lo capivo proprio.
Per quanto riguarda matematica mediamente facevo 85% però secondo me la prova è molto più facile di casa.
Gioca molto con gli zeri nel senso che il 5% di un numero è uguale al 50% (quindi la metà) solo con uno zero in meno. Le frazioni cerca sempre di semplificarle e utilizza lo scratchpad come block notes per scrivere risultati parziali. Abituati a non usare tutto il tempo a disposizione (del livello 3) perchè alla prova il tempo varia con la difficoltà dell'operazione. Non è sempre lo stesso.
ciao

Donfranco77
4th Jun 2009, 14:36
Qualcuno và su il 22 di Giugno per la sessione del 23?

matteoepatrizia
4th Jun 2009, 14:49
grazie swif79rm mi sei stato di grosso aiuto.
Ti rompo le scatole + tradi per altri suggerimenti

Divertiti a Miami

slowrider
4th Jun 2009, 15:14
ciao a tutti ,
io ho il sim il 14.
Qualcuno vuole smezzarsi un paio d'ore di sim. a LGW
la prossima settimana. (costa circa 500 euro l'ora piu' iva TRI compreso)

Topper79
4th Jun 2009, 15:35
Quancuno ha già avuto risposta positiva o negativa che fosse della selezione del 28 Maggio?
Se qualcuno con zero esperienza sul 737 è già andato al sim ha qualche consiglio da darmi?
Ciao e grazie a tutti

green-dot-speed
5th Jun 2009, 14:04
Io non ho la minima idea di come si possa fare il VMC ....proprio non ci riesco....sugl'altri non ho grossi problemi e faccio buone percentuali ma su questo proprio tabula rasa....qualcuno ha qualche consiglio da darmi a riguardo? grazie mille

ElacSecFac
5th Jun 2009, 14:34
Qualcuno ha già avuto comunicazione positiva o negativa del DLR del 26 maggio???:uhoh:

Tks per ACK.

MTOT
5th Jun 2009, 15:55
ciao happyapple non sapevo che inviassero le cartine per posta...io ho il simulatore il 12 e non ho ricevuto ancora nulla.

Batmark
5th Jun 2009, 16:14
Ciao io vado il 22 per il massacro del 23 :bored:
Ora tocca anche sbattersi per trovare una baracca dove dormire.
Chi viene si faccia avanti!

Land26
5th Jun 2009, 16:50
Anche io vengo il 22 per il 23! Ibis hotel...Chi altro viene?

Riguardo la questione cubo, io immagino un cubo difronte a me trasparente e immagino di rotarlo con la mano nel senso che lei mi dice, esempio

initial position TOP

lei dice RIGHT: e io penso di prenderlo con la mano appoggiandola sulla facciata FRONT e lo ruoto a destra, quindi porto la X a destra del cubo, in pratica come fosse la manopola di una cassaforte.

poi dice BACK: immagino di prendere il cubo con entrambe le mani e lo ruoto all'indietro, ma dato che la X sta a destra, ruotando indietro rimane sempre a destra. Cosi vale pure se la X sta a sinistra, back e front non si muove da sinistra.

poi dice RIGHT: lo riprendo e lo ruoto a destra stile manopola e la X va sotto.

LEFT: e ruotando sempre la manopola a sinistra la X torna a destra del cubo.

Non so se puo essere utile cosi, a me viene bene, magari provate con una penna in mano e figuratevi la punta come fosse la X, per cui se la posizione di partenza è LEFT, la penna la mettete difronte a voi con la punta rivolta a sinistra...RIGHT, punta in alto, RIGHT, punta a destra, BACK, penna che ruota all'indietro sul suo asse 'longitudinale' e quindi punta che non si muove, non so, anche questo inizialmente puo essere un metodo

Un saluto a tutti

vega130
5th Jun 2009, 17:23
Qualcuno il 22? io da mxp arrivo sabato perchè la domenica non ci sono voli!
Per le radici quadrate ho trovato utile imparare quelle dei multipli di 5 e poi se il numero è minore e finisce con 1,4,9,6 allora sono quadrati di un numero che finisce con 1 (21,31,41) 2 (2,12,22,32) 3 oppure 4. per i numeri maggiore della potenza di 5 vale lo stesso discorso ma al contrario (es: 19,29,39 finiscono con 1; 18,28,38, finiscono con il 4 etc..)
magari ho scoperto l'acqua calda ma qui tutto fa brodo!!

vega130
5th Jun 2009, 19:30
Qualcuno reduce dal fronte di oggi vuole condividere l'esperienza per le future reclute?

swift79rm
5th Jun 2009, 20:58
Io ho trovato molto più facile imparare i cubi/radici cubiche dal 2 al 9 e poi tutti i numeri dall'1 al 30 alla seconda. Per l'esame è più che sufficiente. Ovviamente oltre al famigerato 5 alla quarta.
ciao

Donfranco77
6th Jun 2009, 07:33
Allora, per la sessione del 23 abbiamo:

Donfranco77 (me medesimo)
Batmark
Land26

Altri che si aggiungono?

lunav
6th Jun 2009, 08:02
ciao a tutti. sto seguendo da un po' l'evolversi di questo 3d ed ammiro lo spirito collaborativo che c'è. Vi faccio una proposta. Che ne dite di postare le vostre medie rilevanti in modo da aiutare a capirci cosa è umano o no di questo test? Giusto per un riferimento a chi sta per andare...chi sta iniziando a prepararsi e chi spera, dita incrocite, di essere chiamato! Grazie a tutti.

Donfranco77
6th Jun 2009, 08:23
Questi i risultati migliori che ho ottenuto dopo una settimana...tutto al livello max ovviamente. Sono da prendere con le molle visto che a volte fai abbastanza meno, cmq li posto lo stesso:

ENS: 91
KRN: 68
OWT: 96
SKT: 91
ROT: 90
VLR: 87
RMS: 6-7
VMC: 73


Altra domanda: qualcuno che arriva con la Ryan a Lubecca invece che a HAM c'è? Io da Pisa arrivo lì e dovrò prendere un paio di navette per raggiungere l'altro aeroporto..

bubo66
6th Jun 2009, 10:32
salve a tutti,
oggi ho ricevuto nella posta la lettera dell'esito del 26: not passed.
Nonostante la mia attuale posizione lavorativa , devo ammettere che a rimanerci male è stato più l'orgoglio personale che che l' interesse.
Comunque ho deciso che prenderò appuntamento ed andrò ad ham per fare luce sulle "mie criticità".
Auguro a tutti , soprattutto a me che ho già 43 anni , di poter continuare a svolgere questa professione senza dover essere giudicati ogni volta da tabelline mnemoniche, serpenti impazziti o cubi rotanti, ma soprattutto (e non solo) dall'esperienza maturata in intensa e decennale attività di linea.
Auguri agli impavidi eroi che riusciranno a vedere nascere LH Italia.
Saluti. Out.

lunav
6th Jun 2009, 14:26
grazie dell'esempio donfanco77. Hai avuto un progresso rispetto hai risultati iniziali o sono simili a quelli del tuo punto di partenza? come hai organizzato il tuo training? :8
thanks

blusky75
7th Jun 2009, 06:43
Chi è Che Va Su X Il 16?? Ma Dall Ultimo Del 5 Fino Al 16 C'è Qualcuno??

Donfranco77
7th Jun 2009, 08:39
Domanda per chi è andato: avete ricevuto conferma della data dopo aver mandato il fax con la "liberatoria" o è scontato che ci sei?

Io ho scritto a Mr. Schmidt per conferma un' e.mail ma non ho ricevuto risposta...arrivare là e scoprire che sei stato cancellato per qualche errore sarebbe poco simpatico:suspect:

Land26
7th Jun 2009, 09:33
Sono tedeschi, è abbastanza improbabile...e cmq nella conferma arrivata a casa c'è scritto che non ti danno risposta di conferma dopo l'invio dell'autorizzazione.

Ciao ci vediamo su..

Donfranco77
7th Jun 2009, 09:46
Si è vero, però speravo che scrivendo una semplice e.mail, ottenessi cmq una risposta...

zakir
7th Jun 2009, 10:10
Ms Schmidt è una donna di nome Andrea,
nessuna replica alla conferma, tutti e trenta i posti erano correttamente assegnati, un solo assente, qualsiasi mancanza nei documenti stai sicuro te la faranno notare al momento giusto

buon lavoro a tutti

PS il cubo è l' ultimo dei problemi, attenzione alla pausa pranzo, non c'è caffè nelle vicinanze, nel pomeriggio il 5 abbiamo fatto lancette OWT, serpentone VLR, inglese e similsimulatore MIC per finire, quindi era meglio stare svegli

chissà perchè i tedeschi amano il caffè ma a noi non ce ne fanno trovare una goccia, nemmeno a pagarlo...

Donfranco77
7th Jun 2009, 10:28
Grazie mille per la risposta....bella la storia del caffè..asd

aner123
7th Jun 2009, 11:34
ragazzzi ci sono anche io per il 23....che strage....per problemi d lavoro nn ho avuto modo di organizzarmi cn alloggio e volo sapreste consigliarmi?
io parte da roma..
grazie a tutti

Ayrton
7th Jun 2009, 12:35
prenota l'IBIS, vicino all'aeroporto, con navette da/per l'aeroporto e per il DLR, 79 euro a stanza, colazione esclusa, pulito e silenzioso..

marghe83
7th Jun 2009, 13:27
ciao!io ho fatto il biglietto con l'air berlin che ha un volo diretto roma amburgo,160 euro.L'unica è che bisogna stare li 2 notti perchè il volo è alle 13.senno lufthansa via monaco o francoforte,che pero voleva 700 euro tornando cn un volo alle 19,40.Io comunque vado alla sessione dell'8 luglio
ciao e in bocca al lupo.

Qualcun altro va su l'8 luglio?

Zinocchio
7th Jun 2009, 14:30
Ciao a tutti volevo fare una domanda semplice semplice:
Nei requisiti dell'application chiedono minimo 1.65m, purtroppo madre natura è andata in economia con me forse era periodo di crisi anche allora, quindi essendo di un paio di cm al disotto non so se proseguire o provare lo stesso . La mia paura è che come scrivo se dichiari qualcosa non corretamente nei requisiti ti addebitano il costo del dlr oltre a non darti il rimborso. Quindi siete stati visti prima da un medico oppure è una cosa che fanno alla fine una volta passato il resto.

Botte piccola vino buono .!!! Ma va..,!:ok:

skywalker79
7th Jun 2009, 14:33
Ciao a tutti,

io vado su il 22 Giugno, qualcunaltro ce l'ha lo stesso giorno? Un grande in bocca al lupo a tutti!

Donfranco77
7th Jun 2009, 14:47
Ciao, se leggi sopra siamo, oltre a me: Batmark e Land26.....arriviamo il 22 per la sessione del 23 Giugno, ci sei anche tu?

maxv
7th Jun 2009, 15:05
....a beneficio di chi deve ancora affrontare questa str...ops' menata del DLR eccovi qualche altra domanda di atpl in aggiunta a quelle già pubblicate da Julio68...e qualche dritta:

-A cosa serve il crossfeed....a bilanciare a/m
-A quanto corrispondono 10cm su una carta lambert 1:500.000....
-A quanto corrisponde la distanza focale di un occhio a riposo....ho risposto 1m ???contollare
-Velocità corrispondente alla classe C di aeromobili in termini di VAT...121-140
-due domande su pesi caratteristici aeromobili di classe heavy e medium.....
-Quale caratteristica di un giroscopio aumenta la sua rigidità....
.....per ora non me ne vengono altre!!!


Occhio alla Matematica:le operazioni sembrano (quasi) facili e quelle del tipo acustico sono state tutte a due numeri ma il tempo a disposizione l'ho trovato decisamente...ma decisamente e decisamente più scarso di quello a disposizione nel livello 3 del training dlr...10 secondi si e no!!!


Inglese è molto grammaticale e anche qui il tempo a disposizione è molto scarso....60 domande in 20 minuti!! se le sai tutte no problem ma se ci devi pensare un pò ti tocca poi buttare a indovinare le ultime 10-20 o 30 domande residue!!!.....

Gli orologi li ho trovati fattibili e il tempo a disposizione mi è sembrato leggermente superiore al terzo livello del training....se pò fà!!!


Per il resto si è gia detto troppo e tutto!
In bocca al lupo a tutti e andate su riposati e tranquilli....e portatevi i pocket coffee per chi li usa che il caffè al dlr è solo un miraggio!!...farà parte pure questo del programma selettivo???!!...:ugh::ugh:
Ciao.

aner123
7th Jun 2009, 15:24
scusatre ma all'indirizzo web che mi hanno dato nella lettera quelli di lhi nn ci sono link per le domande di general knowledge!
sapreste dove indirizzarmi?
ps nessun consiglio per le divisioni?

pepes
7th Jun 2009, 15:41
Ciao a tutti!!
Io sarò ad Amburgo x le selezioni del 16,ed alloggerò all Ibis!!
C'è qualcuno che starà li quei giorni??

skywalker79
7th Jun 2009, 16:45
Ciao, se leggi sopra siamo, oltre a me: Batmark e Land26.....arriviamo il 22 per la sessione del 23 Giugno, ci sei anche tu?


Scusa hai ragione, io vado su il 21 e ho il test il 22...Qualcun altro ha il test il 22?

Un saluto a tutti!

jekz
7th Jun 2009, 17:20
Anche io andrò su il 15 (per le selezioni del 16) da Roma con Airberlin, alloggerò all'Ibis.. :)

pepes
7th Jun 2009, 17:47
Bene bene, io volo Lufthansa per una questione di punti mille miglia da Roma con scalo a Monaco!! Ci vediamo su allora!!

HMAir
8th Jun 2009, 02:37
Io parto il 21 da Pisa per Lubecca. Selezione il 22. devo ancora prenotare per dormire

Donfranco77
8th Jun 2009, 05:49
@HMAir Azz se era il giorno dopo andavamo insieme..:) Prenota all'Ibis come tutti, ciao!

Donfranco77
8th Jun 2009, 06:41
Riguardo l'inglese, tutti dicono che è ben più difficile del CBT; chi l'ha fatto potrebbe essere più specifico? E' sempre a risposta multipla o c'è da scrivere? Trasformazioni di frasi attive/passive? Ricordo che un ragazzo menzionava i phrasal verbs (che mi stò riguardando)....consigli su cosa ripassare in particolare?

Grazie mille per ogni aiuto:)

pepes
8th Jun 2009, 08:42
Buongiorno a tutti!!
Mi confermate che non c'è un colloquio orale in inglese??
Perchè sui vari documenti che mandano da su si parla anche di un interview!!
Thanks