View Full Version : Chiarimento per iniziare IR training

mattia_70
29th November 2008, 23:36
Ciao
tutte le scuole contattate per avere informazioni circa il corso IR modulare (io ho PPL con 50 ore TT) mi dicono che devo avere almeno 50 ore PIC cross country prima di iniziare.

Le JAR-FCL riportano:
JAR–FCL 1.190 Experience
An applicant for an IR(A) shall hold a PPL(A)
including a night qualification or CPL(A) and shall
have completed at least 50 hours cross-country
flight time as pilot-in-command in aeroplanes or
helicopters of which at least 10 hours shall be in
aeroplanes.

Ma quando si parla di "applicant" si intende uno che fa l'application per richiedere il rating DOPO aver finito il corso. Quindi io dovrò avere 50 ore PIC Xcountry a fine corso.
Tant'è che nella Appendix 1 to JAR–FCL 1.205, si dice:
2. An applicant for a modular IR(A) course shall be the holder of a PPL(A) or a CPL(A), either licence to
include the privileges to fly by night, issued in accordance with ICAO Annex 1.

Questa volta non si parla di ore di volo minime in quanto è specificato "applicant for a modular IR(A) course." Quindi sono i requisiti per iniziare il corso.

Quindi secondo me non è corretto che le scuole richiedano 50 ore PIC Xcountry per iniziare il corso.

Cosa ne pensate?
Vorrei solo un commento tecnico su questa interpretazione senza commenti se è bene o male fare un corso IR con PPL e solo 50 TT ore in saccoccia.

Grazie

atti
30th November 2008, 20:40
Per iniziare un corso Ir devi avere il PPl con 50 ore di navigazione come PIC e l'abilitazione al Vfr notturno,una volta soddisfatti questi requisiti puoi iniziare il corso Ir monomotore da 50 ore DC di volo strumentale di cui ne puoi fare 20 su simulatore FNTP 1 o 35 su FNTPn 2,mentre per l'Ir plurimotore il corso è di 55 ore di volo

mattia_70
30th November 2008, 20:47
Grazie per la risposta.

Però non riesco a trovare dove sta scritto nelle norme questo requisito.

Ciao

atti
1st December 2008, 17:36
La Jar Fcl 1.190 quando parla di "applicant" intende il richiedente (infatti nella Jar tradotte in italiano trovi il termine "richiedente")ovvero chi intende iniziare il corso,

mattia_70
1st December 2008, 18:22
Interessanti le JAR FCL tradotte in italiano. Sai dove posso trovarle?
Grazie