Francesco Salata
26th November 2008, 18:05
Buona sera a tutti,
avrei la necessità di ricevere qualche informazione, relativa al conseguimento della licenza PPL.
A qualche Km dalla mia abitazione è ubicato l'aeroclub di Padova.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conoscie o ha avuto esperienza diretta con questo club. ( premetto che non è mia intenzione sminuire il club di Padova) In quanto vorrei iscrivermi al corso, ma non vorrei per comodità, rischiare di non avere il corretto apprendimento, per conseguire la licenza.
Se avete avuto esperienze in altre scuole (VENETO), mi piacerebbe ricevere vostre indicazioni.
Vi ringrazio in anticipo e complimenti ai piltoti che gratuitamente, apportano la loro conoscienza e migliorie in questo importante Forum !
F.S.
I-AINC
26th November 2008, 19:04
Prova a farti un giro all'aeroporto....Se non sbaglio c'è l'aeroclub e anche la NEA-Nord Est Aeroservizi....
marcoBCN
26th November 2008, 19:19
Ciao! Io sono allievo all'aeroclub di Padova! Personalmente sono soddisfatto sia per quanto riguarda le lezioni che per quanto riguarda il volo. Il presidente dell'aeroclub , che in effetti è pure l'istruttore della teoria, è simpatico, disponibile ( ripete tutto quello che non è chiaro), ha una grande esperienza, e cosa mlto importante, almeno dal mio punto di vista, ti trasmette la passione per il volo. L'istruttore di volo, Paolo, è una persona veramente in gamba, è molto preparato e a mio modo di vedere insegna veramente bene.
Io sono completamente soddisfatto di essermi iscritto all'aeroclub, ma comunque a Padova c'è un'altra scuola di volo che si chiama NEA. Personalmente ho scelto l'aeroclub sia perchè ha degli orari fissi per quanto riguarda la teoria, martedì e giovedì sera dalle 19 alle 21, sia perche l'aeroclub ha una flotta più numerosa, più svariata, ed è anche associato alle scuole di volo a vela e di elicotteri.
Spesso ti potrà capitare di volare con qualcun altro che magari vola su un PA28, 4 posti, come "sacco", e un voletto aggratis, ascoltando la lezione di un compagno, fa sempre bene. Inoltre l'aeroclub lascia gli aerei nel proprio hangar durante la notte, dove potrai andare quando vuoi sia per capire qualcosa di più sui motori (questo è il mio caso:8) o comunque per avere qualsiasi tipo di spiegazione da parte dei disponibili tecnici.
Io sono iscritto da metà ottobre e nel frattempo ho già circa 7 ore di volo, un paio di volte sono rimasto a terra per colpa della cavolo di nebbia però in linea di massima devo dire che si vola abbastanza.
Se hai qualcos'altro da chiedere sono a tua completa disposizione, ma comunque ti consiglio di farti un giretto sia all'aeroclub che alla nea per farti un'idea e decidere quale delle 2 preferisci.
Ovviamente una cosa a favore della NEA è che, non essendo un aeroclub, non si paga una quota sociale.
Spero di esserti stato d'aiuto
Marco
papazulu
26th November 2008, 21:11
Prova a farti un giro all'aeroporto....Se non sbaglio c'è l'aeroclub e anche la NEA-Nord Est Aeroservizi....In una scuola che paga gli istruttori 5€/hr (CINQUE E DI VOLO!) e li vuole in servizio 12/24 a fare segreteria, handling ecc, ecc non entrerei nemmeno x chiedere informazioni per fare un volo turistico, figuriamoci x un PPL...senza quota "associativa" :E
PZ :{
RMarvin86
26th November 2008, 21:19
Ciao, come giustamente ti ha risposto l'altro utente prima di me, a PD ci sono due scuole di volo la NEA e l'aeroclub.
NEA
NEA srl scuola di volo. (http://www.scuoladivolo.it)
AEC Padova
Aeroclub di Padova (http://www.aeroclubpadova.it/)
Personalmente ti posso parlare solo della NEA dove ho iniziato il PPL qualche anno fa e poi continuato a Treviso. Al momento hanno in flotta 2 C150, 1 MS-883 Morane e 1 AG5B tiger.
La scuola è molto piccola e non credo che al momento abbiano molti allievi quindi non dovrebbe essere difficile prenotarsi per le lezioni pratiche. So che un problema riccorente sono gli esami: avendo pochi allievi riescono ad organizzare pochissime sessioni con l'enac per avere l'esaminatore e quindi anche se completi tutto l'iter velocemente potresti dover aspettare diversi mesi per l'esame pratico. Un mio amico dopo aver terminato il corso con la NEA ha aspettato 9 mesi dopo di che è passato all'Air Columbia che ora non c'è piu a Padova, bhe anche li ha dovuto aspettato altri 9 mesi prima di riuscire a vedere un esaminatore!! 18 mesi dal termine del corso... ma credo che questo sia un problema comune a molte scuole.
Un aspetto positivo della NEA è la disponibilità e la preparazione del titolare che è veramente una persona in gamba e molto preparata ed inoltre come è gia stato detto non ci sono quote associative. Gli aerei non sono presi male, a parte 1 C150 ... ma c'è di peggio in giro.
Fra le due scuole io sinceramente sceglierei l'aeroclub anche se forse il PPL ti viene a costare qualcosa in più, la scuola non la conosco bene, solo per sentito dire, ma è una truttura piu grande e con qualche aereo in piu... Al termine del PPL se voli poco allora risulterà piu economica la NEA.
La cosa migliore è di vedere con i propri occhi.
Se vuoi informazioni riguardo all'aeroclub di Treviso mandami un PM.
RM86
marcoBCN
27th November 2008, 13:33
A quanto ha detto Marvin ti aggiungo che NEA in flotta ha anche un PA28, mentre la flotta dell'aeroclub è formata da 3 C-150,1 C-152, 1 C-172, 1 C182T, 1 PA18, 1 PA28 e un bimotore PA34.