View Full Version : Cargolux contro Cathay Pacific

azdriver
20th July 2008, 17:42
Salve a tutti!!!
Ok ragazzi, una domanda bomba, per un dubbio che mi sta attanagliando da un po' di giorni!:ugh:
Sono attualmente un FO in AZ, ho passato le selezioni sia in Cathay che in Cargolux. Cargolux mi ha già offerto di iniziare con loro all'inizio dell'autunno mentre, Cathay non mi ha ancora formalizzato un'offerta di lavoro. Mi hanno fatto solamente sapere che la data di inizio del mio type rating dovrebbe essere intorno alla fine di quest'anno od inizio del prossimo.
Non ho famiglia, sono single, mi piacerebbe vivere all'estero per un pò per poi eventualmente rientrare in italia (anche da pendolare) e non ho ancora trent'anni.
Questa l’idea degli aspetti negativi e positivi di CV e CX:

Basi:
-Cargolux solo Lux…Non esattamente un posto “eccitante” dove vivere e, non è nemmeno facile pendolare, in special modo se volessi tornare nel mio Nord Est. CONS
-Cathay: beh decisamente una situazione migliore! PRO

Turni
-Cargolux: fanno 13 rosters di 28gg. Solitamente 2 turni piuttosto lunghi,1 potrebbe essere anche di 10gg. Minimo 10gg di riposo nel turno. In media 180gg di lavoro in un anno(42gg di ferie). Si vola circa 600hr, destinazioni:ovunque nel mondo. I turni sono veramente variegatie con molte soste. PRO
-CX: minimo 9gg di riposi in un mese (o sono 28gg?) con 2 o 3 partenze in media, il tipo di voli dipende molto dalla base ma in genere: Eu-Hkg and back con qualche regional routes ogni tanto. 42GG di ferie850-900hr l'anno. In beetween

Carriera.
-Cargolux: hanno appena ricevuto il loro 16 744. Dal 2009 incominceranno a ricevere 13 747/800. Ne hanno altri 10 in opzione. Nessuno sa (a parte il CEO che è muto come un pesce) se gli 800 andranno a sostituire completamente i 400 o vadano a sommarsi ad essi (comunque common type rating…), se fosse così, 10 anni prima di diventare comandante! In beetween
-CX: credo che sul freighter potrebbe essere legittimo aspettarsi una promozione in 4-5 anni. 8 nella pax fleet PRO

Soldi
-Cargolux: il primo anno posso aspettarmi di portare a casa(net), incluse diarie sui 4500 euri per 13 mensilità.
Dal secondo anno 5000 netti con aumenti nell’ordine dei 150 per ogni anno(Lordo per 13 mensilità 2anno:5191 3anno 5347 4anno 5502 5anno5813 ).Lo stipendio è indicizzato all’inflazione. 8% di contributi pensionistici versati + 2,8% di sickness found. Rinnovi contrattuali puntuali. PRO:D
-CX:credo che i primi 3 anni stiamo intorno ai 4500-5000 euri al mese netti(incluse diarie) per poi avere un netto aumento. Non ho idea di come funzionerà dal prossimo anno con lo stipendio in euro(sempre se sarà in euro). 15,5% di contributi pensionistici versati o dati cash. Rinnovi contrattuali??? da 7 anni che hanno il contratto scaduto...:=:=PRO

Atmosfera
Cargolux: a detta di tutti, capopilota incluso che ci ha tenuto a sottolinearlo facendomi parlare anche con il training manager al riguardo, molto rilassata. I simulatori sono delle occasioni di crescita. PRO:ok:

CX: leggendo su internet i riscontri sono molto variegati, l’impressione che io ho avuto è moderatamente positiva. Sembrano comunque essere decisamente più formali ed il management conosce il costo di tutto ma il valore di nulla.. IN BETWEEN:rolleyes:

Sindacato

Cargolux: 1 sindacato PRO
CX: 2 sindacati CON

Pensione
Quale pensione….

Come potete vedere nessuna delle due è una brutta scelta, unico problema con Cargolux è il training bond di 4 anni a 35000euri, nel caso decida che non fa per me, potrebbe essere una scelta costosa...:}

Allora la domanda:
Quale delle due scelgo???
Grazie dell'aiuto che potrete darmi.

Saluti
azdriver

main_dog
20th July 2008, 19:24
Intanto congratulazioni per le due offerte...:ok:

Qualche piccola correzione per quanto riguarda la CX... l'anno scorso ho volato esattamente 500 ore (sono sul 747-200 cargo base europea); a sentire anche gli amici sul 747-400 non credo che sul cargo CX si riescano a superare le 600 ore. Se farai misto cargo-pax magari volerai qualcosa di piu', ma non 800-900 ore. Calcola che oltre le 75 ore block mensili circa vai in ore credito e cominci a guadagnare straordinari... e la CX ODIA pagare piu' del necessario...:cool:

CX sindacati: ce n'e' solo uno con cui l'azienda accetta di trattare, ed e' il HKAOA. Purtroppo rappresenta poco piu' del 50% dei piloti ed ha comunque pochissimo potere contrattuale.

In bocca al lupo per la tua scelta...

MD

robinswe
22nd July 2008, 12:53
azz......scelta facile facile.....purtroppo nn sarò d'aiuto, io carico non guido quindi.......certo che la differenza è tra chi ''fa cargo'' e chi ''fa anche cargo''

Henry VIII
22nd July 2008, 13:56
Se tu avessi famiglia... calcolo con foglio excel.
Ma siccome sei single... va dove ti porta il cuore !

md83
22nd July 2008, 14:41
..anche io sto valutando l'idea di andarmene un pò all'estero...si dirmi quali sono i requisiti per la cargolux?!
...cmq non so io forse sceglierei cargolux..mi ha sempre dato l'idea di essere un ambiente molto serio e professionale, e soprattutto in crescita, inoltre magari il fatto!!
Inoltre conosco persone che sono state a lussemburgo e non ne parlano male, anzi tutt'altro; l'unico "difetto" e che è un posto un pochino costoso.
E poi secondo me, il fatto che magari è un vettore sicuramente meno pubblicizzato rispetto a che so compagnie come EY, QR, EK, SQ ecc ecc,mi da l'impressione di un ambiente più "tranquillo" e magari più a misura d'uomo, dove forse si riesce ad essere più un nome anzichè un numero..non so se mi spiego!!??

azdriver
23rd July 2008, 19:43
Per cargolux ci vogliono 3000hr

saluti
azdriver

md83
23rd July 2008, 20:38
3000 hr ma su macchine al disopra di un determinato numero di tonnellaggio? oppure tutte, ad esempio anche ATR per capirci..

Riu
23rd July 2008, 20:43
una volta si andava sul sito della compagnia e si cercavano le informazioni..

- Total of 2500 hours flight time of which 1000 hours on jet aircraft.
- Or total of 3000 hours flight time of which 2000 hours on high performance turboprop or jet.
- Full JAR ATPL license with MCC qualification.
- Valid medical certificate

da Cargolux 2005 - Jobs (http://www.cargolux.com/jobs/job_profiles.php)

Cx292
30th July 2008, 11:18
Ciao,

Io dico la mia ...
Io voto per CX...
HK è decisamente un bel posto dove stare (te lo dice un esperto), inoltre la compagnia è veramente ben messa e hai possibilità di crescere parecchio...
La mia domanda è: su quale macchina ti hanno preso? Hai già il TR o lo devi fare?

In bocca al lupo :ok:
Andrea