taralluccio
9th December 2007, 21:09
markkal vedo che in un altro topic consigliavi ad una av di fare domanda alla swiss, ora per non andare offtopic apro un altro topic perche' in effetti la cosa e' interessante, io personalmnete come pilota ho piu' volte pensato di mandare il cv alla swiss (ho esperienza sul tipo che volano loro) il problema e' che i loro annunci di lavoro per piloti sono solo in francese e in tedesco :rolleyes: il che mi fa pensare che per un povero pilota che parla solo italiano e inglese non ci siano molte speranze.
Tu che dici?
markkal
9th December 2007, 21:29
Mi sembra strano, L'Italiano è lingua nazionale ufficiale (!!!!)
Comunque di sicuro puoi contattarli in Inglese....
L'anno scorso la Svizzera ha stipulato accordi bilaterali con i paesi UE per l'assunzione di loro cittadini. Se il datore di lavoro fà richiesta gli viene concesso il permesso di lavoro...
fatti avanti e buona fortuna!!
Ciao
buboso
9th December 2007, 21:54
completando la richiesta di taralluccio, posso confermare che nell'area careers di Swiss è tutto scritto in tedesco, anche io avevo in passato avuto idea di mandare un CV, ma l'unica cosa che mi avvicinava alla Germania era il pastore tedesco della mia fidanzata e niente di più!
anyway sul logo c'è scritto anche Svizzera!
"bubosen"
PandinoFIAT
9th December 2007, 22:07
Confermo...vogliono il tedesco madrelingua:ugh: e poi pescano dalla loro scuola di volo:D
markkal
10th December 2007, 08:08
Non mi pare che il tedesco madrelingua sia un prerequisito.
Infatti ho amici che vi lavorano, di madrelingua francese ed inglese, nessuno dei quali parla tedesco.
Poi per le selezioni e le interviste posso confermare che si fanno in inglese oltre che in tedesco!!!
markkal
10th December 2007, 08:32
Swiss Cabin Crew Job Description (In inglese):
http://www.swiss.com/web/EN/about_swiss/careers/jobs_opportunities/cabin_crew/Pages/jobad_cabincrew_zrh.aspx (http://www.swiss.com/web/EN/about_swiss/careers/jobs_opportunities/cabin_crew/pages/jobad_cabincrew_zrh)
Swiss First Officer A320 Direct Entry(in tedesco):
http://www.swiss.com/web/EN/about_swiss/careers/job_opportunities/cockpit_crew/Pages/a320_requirements.aspx (http://www.swiss.com/web/EN/about_swiss/careers/job_opportunities/cockpit_crew)
Requirements:
JAR/ATPL or Frozen JAR/ATPL
1000h Jet
Valid IR
Valid JAR 1 Medical
Cambridge English certificate Grade A (Minimo Grade B per qualsiasi impiego con Swiss)
Annuncio in tedesco, comunque i requirements (vedi sopra) non ne fanno riferimento .
Confermo che ho amici piloti che non parlano il tedesco che vi lavorano. Poi se anche abbiano aggiunto questo prerequisito, in un periodo di crescita come quello attuale sicuramente ne farebbero a meno. sarebbe interessante chiamarli per avere un chiarimento.
manuelvi
10th December 2007, 12:27
Ciao ragazzi.
allora credo di potervi aiutare visto che la mia ragazza è f/o in Swiss.
Swiss è da un pò di tempo suddivisa in 2 compagnie chiamate Swiss international e Swiss European.
La prima (320-330-340) assume solo se si conosce il tedesco mentre la seconda (bae146 e Avro) al momento sta assumendo anche Contract pilots, che non conoscono il tedesco tramite un contractor abastanza famoso.
Le voci che mi arrivano sono che Swiss sta lasciando a terra macchine per mancanza di piloti, io inviai il CV e mi risposero dopo 15' ma una volta saputo che non sapevo il tedesco nons e ne è fatto più niente.
ciao.
shinners
10th December 2007, 12:50
forse se togliessero il tedesco come requisito ne troverebbero un po' di più
o magari per loro è garanzia di affidabilità? mah
manuelvi
10th December 2007, 12:55
non so proprio riponderti, cmq il tedesco credo sia un requirement imposto da Lufthansa visto che è la proprietaria di Swiss.
boooh
ciao
taralluccio
10th December 2007, 14:57
grazie a tutti per le interessanti informazioni, bhe io mi riferivo al 320 e' li che ho l'esperienza, comunque forse markkal ha ragione tentar non nuoce magari un cv glielo mando. certo pero' che se l'annuncio lo mettono solo in tedesco non credo proprio che ci siano speranze, io poi non so nemmeno il francese....:rolleyes:
PandinoFIAT
10th December 2007, 15:32
che te frega....fai come ha fatto un amico, si è armato di dizionario e si è tradotto il format del CV, non era per la SWISS ma per altra compagnia che ha il vizietto di scrivere la parte JOB nella lingua nazionale ma se non vogliono lasciare a terra le macchine e non hanno piloti che mangiano tedesco da qualche parte dovranno pur pescare:ok: