View Full Version : Perchè tutti scappano da Air Dolomiti?

misterlaw
7th October 2006, 21:26
Perchè tutti scappano da Air Dolomiti? Questa compagnia che tutti considerano un posto eccezionale come mai si lascia scappare tutti i suoi Comandanti e Primi Ufficiali anziani?
Avranno sbagliato qualcosa nella politica aziendale?
Mi sa che è più o meno come in AirOne.
Ciao a tutti.

CARRERA911
9th October 2006, 18:18
Sono uno di quelli fuggiti da en , confermo in toto sui bulgari, e per inciso di linea non ci capiscono un tubo.... ma di acrobazia , test pilot, bbq sono ferratissimi....
lo sport piu' in voga e' sp......are quelli che non obbediscono o se ne vanno .... secondo loro sono solo degli incapaci ed e' meglio che vadano in altre compagnie. per la cronaca da settembre 2005 ce ne siamo andati in 34 e altri se ne stanno andando ancora nei prossimi giorni
Cheers

Sierra.Seven
10th October 2006, 14:20
E come li hanno rimpiazzati tutti questi Comandanti che sono scappati??
:rolleyes:

bufe01
13th October 2006, 22:08
Ciao a tutti.
Circa 1 anno fà sono stato chiamtao per essere selezionato da Air Dolomiti ma, per impegni presi in nel frattempo, ho gentilmente declinato fermo restando che in futuro potrei ripresentare il mio cv.
da questo post non mi appare chiaro quali siano i problemi, se possibile potreste essere un po' piu' espliciti?
Purtroppo in Italia non ci sono molte compagnie (leggi molta scelta, sempre che ti chiamino, ti selezionino etc.etc) ed avere un idea aiuta.
Grazie 1000
Bufe

davidegolnelli
14th October 2006, 11:43
Ciao a tutti,

mi dispiace che siate ancora li a discutere di queste cazzate, lo sapete che al di fuori di Air Dolomiti il mondo continua a girare e va avanti?

Non che mi aspettassi chissà quali azioni eroiche, ma ero convinto di avervi lasciato in uno zoo e vi ritrovo in un asilo. Che peccato.

Tutte qs energie che, cari ex Colleghi, state spendendo per insultarvi a vicenda, dove erano quando c'era da combattere per affermarci come categaria?

Era più facile pensare al proprio orticello e tenere la testa sotto la sabbia giustificandosi con frasi del tipo" sai... io ho famiglia, devo pensare a loro, non posso espormi..." ?

E adesso ve ne andate a lavorare chissà dove, e alle famiglie? non ci pensate più? non le avreste tutelate di più lottando per essere una categoria unita?

E' patetico tirare fuori i muscoli quando non servono, nascondendosi dietro dei Nickname.

Mi ferisce profondamente vedere come si sono ridotti i miei Amici, i miei Colleghi, mi arrogo la presunzione di dire qs cose, perchè io ci avevo creduto, pensavo di fare parte di una Categoria. Ripeccato.

Secondo me siete ancora in tempo.

Cari "Gladiatori", un triplice fraterno abbraccio.

magicabula
14th October 2006, 12:36
ciao bufe, tanto per capirci, io la vedo in una certa maniera perche' ho lavorato la' , ma siamo tutti diversi, con diverso carattere e sopratutto con diverse priorita'..... ossia dipende dal tuo ordine dellle priorita'...:uhoh:
quando sei giovane e senza lavoro tendi ovviamente , e forse giustamente, a mettere per esempio la dignita' di persona pensante e pilota professionista in una posizione un po' piu' bassa...:= e sfido chiunque a dire che non lo ha mai fatto all'inizio carriera , militare o non :eek: , quindi preciso non e' una offesa a nessuno, e' la pura verita'... e ricorda tutti quelli che si spacciano per puri anche su questo forum, prima durante o dopo hanno fatto delle eccezioni o sono addivenuti a compromessi con la coscienza...:{
per cui se ti capita "carpe diem" .... pero' e' giusto anche che tu sappia cosa ti aspetta: lista anzianita' inesisistente, stellette sulla divisa , mutismo e rassegnazione passi lunghi e ben distesi....:mad:
non so' se mi sono spiegato.....:uhoh:

un saluto a nibbio20
mi sa' che lui ha ben chiara la situazione en visto che conosce "il probema"
personalmente......( potevi segarli ad amendola!!!!!!!!!!!)

magic68
14th October 2006, 14:10
Ciao a tutti.
Circa 1 anno fà sono stato chiamtao per essere selezionato da Air Dolomiti ma, per impegni presi in nel frattempo, ho gentilmente declinato fermo restando che in futuro potrei ripresentare il mio cv.
da questo post non mi appare chiaro quali siano i problemi, se possibile potreste essere un po' piu' espliciti?
Purtroppo in Italia non ci sono molte compagnie (leggi molta scelta, sempre che ti chiamino, ti selezionino etc.etc) ed avere un idea aiuta.
Grazie 1000
Bufe
bufe ti consiglio ti lasciar perdere il veleno che certi spargono. evidentemente è l'unica cosa che possiedono. cerca di contattare direttamente le persone che stanno in AD, magari anche quelle entrate da 1 o 2 anni. credo che se ti rivolgi a AD non dovresti avere problemi e recuperare le informazioni per contattarli. Iniziare in questo mondo non è facile, ogni società ha lati oscuri e lati chiari. Basta leggere i forum delle altre compagnie e vedrai che alla fine tutto il mondo è paese.
Certi personaggi che non hanno nulla di decente da dire è meglio lasciarli perdere. in bocca al lupo

bufe01
14th October 2006, 23:14
Fermo restano che:
- come dice un mio mentore "er piu' più pulito c'ha la rogna";
- e che lamentarsi è o sport preferito del pilota ( e non solo italiano!) perchè sostanzialmente siamo dei viziati che hanno la fortuna di fare quello che gli piace;
- al meglio, anche quando arriva, ci si abitua subito;
...ancora non ho capito che succede in AD!

PS
Non sparate sentenze su persone, su vite, su situazioni che non conoscete. Rischiate figuracce.
Si abbiamo nickname ma mi pare che alla fine ci conosciamo tutti, prendete me sapete (per i più assidui del forum) il mio nick,dove sono, che volo, che sono AM......non è poi così difficile sapere chi sono.
Ho la sensazione che spesso chi spara queste sentenze sono le stesse persone che difendono gli anonimous report...dov'è la verità? Metterci la faccia quando conta (e non quando parliamo di varie amenità sul forum) o ottenre un risultatoche giovi a tutti anche se il mezzo non è onorevole?
Non lo sòsinceramente, ognuno è diverso, ha le proprie cose in cui crede etc. etc.
Tutto questo è un mio personale esercizio, tipo yoga!......perchèse non contassi sino a 110 quando sti professori sentenziano..........
PS2
Ce lo dicete che succede in AD? tanto usiamo nick no?
Salutoni a tutti
Bufe

juventus
15th October 2006, 02:04
Ciao Bufe premettendo che non ho mai lavorato in AD e che lavoro fuori dall Italia quello che so, per darti un esempio, e che piloti con piu di 8 anni di anzianita mai considerati per il corso comando perche non allineati e coperti con il management da qui le diverse scelte di lasciare per ovvi motivi di carriera , credo che dopo 6 o 7 anni sul ATR a destra cerhi qualcosa di piu dal tuo lavoro e naturale almeno nella maggiorparte dei casi poi ognuno ha le sue priorita.
Ciao.

Nick 1
15th October 2006, 09:33
Ciao, premesso che secondo me , dove c'e' fumo c'e' arrosto , se puo' consolarvi la cosa ,succede anche in altre realta'.
Arrivano i guerrieri di turno , magari da AZ dove erano gli ultimi della lista ,e fanno ...subito-il-comando-scusami-se-ti-devo-chiedere-qualcosa-sai-e-per-il-training-file-non-ti-preoccupare-che-ti-facciamo-subito-controllore.....ed altri da anni ad operare la gear lever.
Il bello e' che poi pontificano pure.......................

bufe01
15th October 2006, 12:30
Grazie, finalmente qualcosa di concreto.
Devo dire che conosco un ex collega Com.te in AD, guerriero (ma ottima persona e pilota!) che ha lasciato AD per fare il jet altrove ma a parte quello non era male.
Che dire....meno male che sono guerriero!...forse un giorno vi saprò dire quanto c'è di vero.
ciao e grazie di nuovo

flyblue
16th October 2006, 09:15
airdolomitien,

il tuo post (che è stato tolto dal thread) era molto interessante, ma ho l'impressione che tu ti sia lasciato troppo trasportare dall'argomento perché c'erano un sacco di parole che finivano per "ulo" :E

Ti ho mandato il tuo post per Personal Message: se ti va "ripuliscilo" e ripostalo...tenendo conto che sicuramente il soggetto ti sta a cuore ma meno emotività nell'esposizione dei fatti gioverebbe di sicuro alla tua autorevolezza :ok:

Nick 1
16th October 2006, 09:31
Si Dolomiten ripostalo ripulito.
Era molto interessante , anche perche' se cambiamo il soggetto da ADLO ad un'altra gestita da banchieri di basso profilo , mi sembrava la radiografia di ........ !
Ciao.

bufe01
16th October 2006, 15:03
Caro Airdolomitien,
in riferimento al tuo post che comunque è arrivato via e-mail senza censure.

Si sono "naione", "guerriero"; così è se vi piace diceva qualcuno.

...di me conosci 50 righe che ho scritto qui è già m'hai detto di tutto, qualcuno che legge e che mi conosce starà dicendo pensa se lo conosci di persona! V'ho beccato eh!

Saluti
Bufe

nibbio20
16th October 2006, 15:53
un saluto a nibbio20
mi sa' che lui ha ben chiara la situazione en visto che conosce "il probema"
personalmente......( potevi segarli ad amendola!!!!!!!!!!!)

Ciao magicabula,
tralasciando il periodo "foggè", ti confesso che il "pontificatore solitario" è stato segato due volte alla transizione sul PA-200 (chi di noi è passato per il 6° se lo ricorda).

Pochi giorni prima del trasferimento a Pisa, un cardinale telefonò e con dispensa papale arrivò la combat readyness sul Tornado!!!!!!

Meditate gente, meditate!

P.S.

Un augurio personale all'ex capo dei bulgari che sabato si è sposato con l'ex fidanzata di un nibbio!

Cara ragazza, c'hai perso!!!!!!!!!!!!!!!!

nunzialmente nibbio

barzottino
16th October 2006, 16:00
ciao a tutti,
sono in EN da qualche mese e provengo dalla chiaccherata AG.
Vorrei descrivere quella che è la mia esperienza in Airdolomiti, naturalmente con
i pregi e i limiti di chi è da poco in questa compagnia e quindi rispettoso dell'opinione degli
altri specialmente se piu' anziani (di compagnia), conscio del fatto che la mia opinione potrebbe
cambiare col tempo.
Stanco della vita in AG (anche se ben pagato e con turni umani), stanco di impazzire a far piani di volo,
slothelp, pax che non arrivano mai, delay, attese interminabili, carica e scarica bagagli, infamate dei pax
se dirotti per wx ecc.ecc...mando il mio CV in EN che viene preso in considerazione per un colloquio.
Incontro il DOV, piccolo test scritto (niente giochini stupidi ma argomenti concreti), chiacchierata a carattere
tecnico su alcuni argomenti operativi, chiara e schietta delucidazione da parte dello stesso di quello a cui andavo
incontro (turni di 4-5 giorni e 13-14 notti fuori), grazie le faremo sapere a breve.
Passano 3 giorni suona il telefono e si parte per l'avventura:
Contratto a tempo indeterminato (previo superamento type rating e periodo di prova), costo del TR a carico
della compagnia (una bestemmia di questi tempi) e stipendio ribassato per i primi sei mesi (cmq piu' che decoroso).
Corso ground + simulatore + line training (100 tratte) molto intensi come mole di lavoro ma ambiente sempre mantenuto
piacevole grazie ad istruttori preparati e che parlano la stessa lingua, ti viene lasciato il tempo di sbagliare e quindi
di apprendere progressivamente. (magari altri si sono trovati peggio ma qui si entra nella sfera caratteriale di ognuno)
Ed ecco quanto mi era stato preannunciato al colloquio: l'aereo è quel che è e l'uso che ne viene fatto è a tratti contronatura
(alpi,alpi,e ancora alpi....ops..dolomiten), le tratte sono a volte due spesso 4, gli avvicendamenti sono quasi tutti
da quattro e le notti fuori 13-14-15, i riposi 9 e spesso singolo tra due turni da 4.
L'azienda è cmq molto seria, tutto è organizzato in maniera precisa, gli stipendi sono buoni come anche alcuni dei
benefits, pagamenti puntuali, pasti crew e addestramento incalzante.
Coi cosidetti "Bulgari" non ho discordie, come del resto anche con i civili. Sicuramente la spilla turrita è titolo preferenziale
per la scalata alle cariche di compagnia ma quella che è la mia personale opinione è che l'ambiente sia a tratti meritocratico.
Ci si lamenta tanto che in altre compagnie emeriti cazzoni siano stati assunti e fatti comandanti e poi ci si lamenta anche
del contrario. Mah!
Sì ci saranno sicuramente stati episodi spiacevoli come ancora probabilmente ce ne saranno, purtroppo non ho elementi per
giudicare e dare opinioni e pertanto rispettosamente mi astengo.
Sono cmq convinto che in EN se vali e non rompi i c..... la carriera è assicurata.
Molti se ne vanno perchè effettivamente la qualità della vita è a volte ai limiti del tollerabile.....chi come me non ha famiglia
se la vive anche abbastanza bene ma chi ha moglie e figli ha raggiunto l'esasperazione e in cambio di paio di notti in più
a casa cambia compagnia pur accettando una precarietà maggiore e qualche euro in meno.
L'erba del vicino è sempre la più verde......non me ne abbiano quanti sono stati indispettiti dalle mie affermazioni.
Ciao a tutti

bufe01
16th October 2006, 16:20
Non tocchiamo questo tasto altrimenti......
Malcostume terribile, però una cosa a però me la chiedo: ma sti cardinali, senatori, ministri, chirurghi \ dottori di prestigio (ci sono anche quelli) figli e nipoti ce l'hanno tutti in AM o sono equalmente distribuiti in tutta Italia in tutti i settori........?
Basta essere solo "guerriero" come dice qualcuno?
Ciao
Bufe

airdolomitien
16th October 2006, 17:02
Che dire....meno male che sono guerriero!...forse un giorno vi saprò dire quanto c'è di vero.
ciao e grazie di nuovo

Ciao Bufe. Senti un pò, che vuol dire questa tua frase? Non sarai mica un naione anche tu? E non verrai mica a disturbare in Airdolomiti anche tu? No perchè di naioni che credono di essere il meglio da noi in airdolomiti è già pieno, non c'è più posto.
Ve lo doico io qualcosa di concreto che accade in airdolomiti.
Un gruppo di disonesti arrivisti militari aiutati anche da alcuni civili, quando ancora c'era Leali vendettero il di dietro e fondarono un sindacato giallo (cioè pro azienda, con le braghe sempre giù) e siglarono un contratto assurdo e penalizzante per la categoria, pur essendo solo una trentina di iscritti. Riuscirono a far cacciare dal tavolo sindacale l'altro gruppo di piloti (che era mal guidato e consigliato da Anpac) e tra un licenziamento ed una sospensione riuscirono a seminare il terrore usando anche i simulatori.
Ora tutte queste persone hanno fatto carriera, uno è training postholder, uno è deputy del Dov, uno è ancora capopilota, uno è capo CRM, gli altri solamente TRE o TRI.
Fino a poco fa non c'era uno straccio di posto dove andare ma da qualche mese a questa parte è iniziato un esodo che ha fatto perdere alla compagnia quasi 50 tra comandanti e copiloti.
Le regole sono: niente lista di anzianità ma meritocrazia (mafia), alcuni idioti che ti fanno i simulatori e ti danno 12, 13 avarie contemporanee, Il Presidente che sta a guardare, promozioni di ignoranti a technical pilot o altre cariche del genere. Per fare un esempio, il capo di quel sindacatino giallo, grande naione ma piccolo pilota, ora TRE, afferma che se dopo una piantata motore fai la tua driftdown ad una velocità superiore a quella riportata sul cartellino delle speed sei tranquillo perchè tanto fai più strada!!! Avete capito chi fa carriera e chi comanda in Air Dolomiti?!
E adesso tutti se ne vanno e a Marzo la compagnia dovrà fermare 2 aerei perchè i piloti se ne sono andati.
Il tutto per far fare carriera agli amici naioni che non sanno vivere senza un incarico.
Benvenuto a chi vorrà provare a venire in Air Dolomiti.
Speriamo tanto che Lufthansa se li faccia fuori tutti sti assetati di potere!
P.S: Bufe non ce l'ho con te, assolutamente. Solo che da una frase del genere ho recepito un apprezzamento verso persone che hanno rovinato una compagnia bellissima e distrutto la carriera a molti.

Nick 1
16th October 2006, 17:16
Bufe non alterarti , il malcostume non e' aeronautico.E' italiano.

renero
16th October 2006, 19:39
Bufe anche tu pero' predichi bene ma razzoli male .
Chi ha conoscenze è giusto che le usi.
E poi non importa come sei, l'importante e' come ti sai vendere.
Il tuo mentore insegna!!!!

bufe01
16th October 2006, 23:08
Bufe anche tu pero' predichi bene ma razzoli male .
Chi ha conoscenze è giusto che le usi.
E poi non importa come sei, l'importante e' come ti sai vendere.
Il tuo mentore insegna!!!!

Premetto che non ti ho capito!
La cosa triste è che anche chi non ne avrebbe bisogno deve organizzarsi per difendersi.
Tutti noi conosciamo persone a cui non presteremmo nemmeno la bicicletta e che in altri ambiti hanno preso solo schiaffi e che ora sono signori piloti di compagnia.
Per ora io sono un puro, forse presuntuoso in questo senso ma puro, e mi tiro fuori dalla mischia. Sono ancora in AM e per ora i miei schiaffi li prendo lì e senza mai porgere l'altra guancia.
Ma tu sei renero tipo il cavaliere nero che s'era appicicato col cavaliere bianco?
Ciao
Bufe

Sierra.Seven
17th October 2006, 09:40
Vorrei tornare intorno al Topic:
dove trovano Comandanti e F/O per coprire le "fughe"?
Come pagano?

SteepApproach
17th October 2006, 10:41
ti rispondo io visto che qui la tristezza e la povertà di argomenti si accampa sovrana:
la paga è discreta intorno ai 4000 e più con 2 botte d'estate e circa 3000 d'inverno,metti in conto però turni abbastanza impegnativi (non sono in ad ma ho molti amici ed ho visto i turni) molte notti fuori ed un aeroplano non proprio "performante"...
Una cosa da considerare per chi ha poca esperienza è il concetto di doppia scala paramatrale (una specie di periodo prova) in cui lo stipendio è veramente ridicolo.Questo periodo varia da 6 mesi a 2 anni...

saluti

p.s.se fosse un forum di PILOTI invece che di "comari" cresceremmo un pò di più tutti e magari serenamente potremmo anche capire come funzionano e quali sono i lati positivi e negativi di ogni compagnia..

wilcoluca
17th October 2006, 11:36
Quale è la forma migliore per inviare la propria candidatura ad AirDolomiti?

papazulu
17th October 2006, 13:16
Quale è la forma migliore per inviare la propria candidatura ad AirDolomiti?

Fax o snail-mail...cosi almeno qualcuno lo prende in mano e gli da un'occhiata. Nor sure dove x primo cade l'occhio, visti i minimi...TT (1000) TR (almeno 1 gia fatto) carriera (ex AM et simila) ma tanto vale...

Everything on the web/career page.

p.s.se fosse un forum di PILOTI invece che di "comari" cresceremmo un pò di più tutti e magari serenamente potremmo anche capire come funzionano e quali sono i lati positivi e negativi di ogni compagnia..

Non a casol' Italian forum è at the bottom of the non_english forum list. Per una volta non siamo i primi...:{

Vabbè dai, niente poliemiche.

Hasta luego

PZ :ok:

renero
17th October 2006, 16:51
Ho un amico che è appena entrato e a lui il periodo di prova è durato sei mesi, al di là della macchina poco performante (AFFERMAZIONE DEL TUTTO DISCUTIBILE) dice che l' ambiente è molto sereno.

SteepApproach
17th October 2006, 17:12
non è il momento x te di parlare di "macchine performanti" vero?
:) :) :) :)

airdolomitien
18th October 2006, 16:06
Devo essere sincero, in Air Dolomiti lo stipendio è buono, sia per i copiloti che per i Cpt. Non ci sono assistenti di volo uomini. Altra ottima cosa.
Per il resto è tutto da rifare.
Difatti gli istruttori sono così preparati e la struttura è così perfetta (come dice il mio collega ex AG da poco entrato) che Lufthansa ha mandato un suo uomo, Cpt Olthof, per ridisegnare tutta la struttura operativa, riscrivere le regole della compagnia e cambiare (speriamo presto) le pedine sullo scacchiere. Notate bene che in Lufhansa non è contemplata l'assunzione di militari.
Quanto ai colleghi appena arrivati aspettino un po' prima di aprire bocca, attendano di essere scavalcati nel corso comando, aspettino di fare 4-5 simulatori, abbiano la pazienza di capire le cose prima di dire che gli istruttori sono preparati.
Prima con chi volavate?! Con degli analfabeti?! Per considerare questi preparati significa che non hai mai letto un libro!!!!
In bocca al lupo.

bufe01
18th October 2006, 17:52
....comari e ......... professori!
Sembra l'identikit di un pilota!
Ciao

CARRERA911
18th October 2006, 19:47
:}
Vero, in effetti non performa per niente. :p L'ATR viene definita la macchina per tutte le stagioni, nel senso che d'inverno non sale per il ghiaccio e d'estate non sale per la temperatura.:sad:

Azz... complimenti per la professionalità :D :D

:zzz: ... mentre un'altro ha avuto un engine fire indication sul bae a muc e ha pensato bene di rientrare senza neanche dichiarare pan , tanto era una falsa indicazione... peccato che sono finiti sui giornali tedeschi del giorno dopo... grande figura di :mad:

per magic68 continua cosi' che cosi' ti fanno cpt subito se gia' non lo sei... io sto' con la liberta' di parola e quindi se permetti scrivo quello che penso anche se a te da' noia....:=

ps ciao" rosso "se come ha scritto magicabula ogni tanto leggi questo forum tra una avana e l'altra, scusami per il nick name se ti ha creato problemi con i toui excolleghi militari di en, cosi' inpari a girare in porsche:) :) :) :)
chi ti conosce bene sa' che non ti saresti nascosto dietro un nickname, tu le cose le dicevi in faccia ..... ce ne fossero altri come te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

airdolomitien
18th October 2006, 23:36
Per renero:
Scusa ma il tuo amico che è appena entrato in Air Dolomiti dove stava prima? In carcere a Opera? L'ambiente è molto sereno?! Digli che ida un anno ad oggi sono andati via quasi 50 piloti. Quale ambiente sereno...

flyblue
19th October 2006, 15:37
il tuo amico che è appena entrato in Air Dolomiti dove stava prima? In carcere a Opera?

http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/11.gif

bafometto
20th October 2006, 16:09
E' abbastanza avvilinte vedere la pochezza con cui dei colleghi riescono a sparlare di altri colleghi. E' incredibile come tutti, nascosti dietro un nick siano piloti super professionisti segati solo perchè gli altri sono tutti stronzi e mafiosi. E' incredibili come persone che lavorano o hanno lavorato in EN riescano a dire delle panzane sulla loro compagnia, così immensamente fasulle. E' indecente come un ex militare riesca a sputare tanto veleno addosso ad un altro ex per pura invidia; nibbio se stavi dall'altra parte della pista una c...o di ragione sarà pure esistita, oppure fai parte anche tu di quella schiera di segati perchè poverini, pur essendo i migliori manici del mondo, non avevano le maniglie giuste per arrivare dove altri sono arrivati? ma quanti santi ci sono in questo forum, tutti traditi dai cattivoni arrivisti che non capiscono un c...o e chissà mai per quale assurda ragione occupano posizioni di rilievo all'interno di compagnie e lo fanno solo per rovinare la vita a tutti gli altri .Meno male che esistono i vari nibbio airdolomitien e compagnia bella, loro sì che farebbero funzionare bene le compagnie aeree di tutto il mondo, loro si che darebbero un bel calcio nel di dietro a tutti questi cialtroni che rendono schiavi e martirizzano la categoria. Com'è che nessuno si è accorto che voi esistete? Se airdolomiten, invece di spolverarla ogni tanto usasse quell'appendice che ha sopra il collo e che taluni chiamano testa, direbbe che questo non è il primo esodo di EN. Che il lavoro ( il feederaggio con MUC) non è il massimo della vita, che attraversare le alpi con la macchina totale non gasa + di tanto e che i turni proprio per come è strutturato il lavoro danno poco spazio alla vita privata.Questi sono i principali motivi di chi lascia. Comunque i comandanti li stanno sostituendo dall'interno, così, dopo circa 5 anni di immobilità totale le carriere progrediscono e lo fanno attraverso la LISTA DI ANZIANITA'!. Airdolomiten dillo come stanno le cose e che i cpt vengono fatti seguendo la lista di anzianità pura e che nessuno è passato davanti a qualcun altro. Che poi ci siano state delle vittime lungo il tragitto penso sia una cosa che capita un po' dappertutto, o tutti devono assolutamente sedersi a sx perchè dopo un po' di anni è giusto che sia così?
Per quanto riguarda l'ambiente, ricordo a tutti che siamo noi che lo rendiamo piacevole o di m., perchè siamo noi che ogni turno partiamo con altri colleghi e colleghe e con loro trascorriamo buona parte della giornata. Se pensi di vivere in un ambiente nefasto , airdolomiten fatti un esamino di coscienza e valuta cosa non funziona in te, magari ci guadagni un po' di serenità.

magicabula
20th October 2006, 19:11
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: E' abbastanza avvilinte vedere la pochezza con cui dei colleghi riescono a sparlare di altri colleghi. E' incredibile come tutti, nascosti dietro un nick siano piloti super professionisti segati solo perchè gli altri sono tutti stronzi e mafiosi.[QUOTE] E'

ma scusa "baffometto" per caso e' il tuo vero nome? predichi bene ... e razzoli male.... signor trasparenza< che si nasconde anche lui dietro un nickname:=
Comunque signor so' tutto io... facciamo un po' di conti sull'esodo fisiologico di en.... 19 a/m o giu' di li' fanno moltiplicati x 4 crew piu' o meno 152 piloti tra cpt e copil quindi 40 e passa esodi in 12 mesi significa piu' o meno un quarto dei piloti ... ma fammi capire erano tutti incapaci e infedeli e st..:mad: zi... e dei 40 almeno 30 erano f\o ed erano tutti scarsi e come dici tu non meritevoli ndi sedere a sx? :O :ok:
ma facci capire mister lista di anzianita'.... chi li ha selezionati\assunti\addestrati\chekkati semestralmente ai sim\rilasciati in linea? :confused: ah si la fata turchina o no forse si sono rin...iti strada facendo....
cmq bravo e' grazie a gente come te che i civili puri non reggono piu' gli aquilotti turriti:zzz: MA PERCHE' NON TE NE TORNI A FARE IL GUERRIERO
:* :* :* :cool: :cool: :cool:

SteepApproach
20th October 2006, 19:58
praticamente l'argomento militari vs civili si è spostato dal 3d airone al 3d dolomiti....peccato che jackiemargot non se ne sia accorto/a!...cmq è veramente da sfigati continuare in questa direzione che non porterà mai da nessuna parte..tanto militari e civili ci saranno sempre in qualsiasi compagnia...fossero questi i problemi!..il problema è che passimo troppo tempo a fare "taglia e cuci" invece che a crescere professionalmente....
divertitevi

firmato un militare che ha consciuto civili con le palle e militari coglioni....ma anche mlitari con le palle e civili coglioni....fate un pò voi!

magicabula
20th October 2006, 21:08
Steepapproach, stavo solo rispondendo ad un bue che da del cornuto all'asino....
l'amico usa parole come "segati" ecc. ecc. e ci da ' dei vigliacchi... permettimi di replicare ti prego-....
e comunque ho anche scritto altro di inerente al post -... tu hai preso solo una frase in considerazione....

per quanto riguarda il tuo post perfettamente d'accordo sulla frase finale... :ok: :ok: :ok: :ok:

flyblue
21st October 2006, 09:35
Niente attacchi personali per favore, torniamo al topic.

barzottino
21st October 2006, 11:53
Esimio collega anziano,
faccio riferimento al post dove ti prodighi nell´affermare la mia presunta poca dimestichezza coi libri per farti notare che se sugli stessi ci avessi passato tu un po di tempo in piu', quelli di grammatica italiana di base, avresti anche capito oltre che letto il mio post.
Un caro saluto.

bafometto
21st October 2006, 16:01
Non c'è nulla da fare :ugh: .
Il livore è e rimane assoluto. Certo anch'io uso un nick ma non per saparlare alle spalle dei colleghi, facendo chiaramente i nomi e i cognomi. Magicabula se avessi letto bene il mio post avresti capito che non ho detto che quelli che se ne sono andati sono dei segati sfigati, ho sostenuto invece che i motivi dell'esodo per me sono ben altri e ho fatto riferimento al 98 semplicemente per ricordare che EN è un po' una compagnia di passaggio e che quando al di fuori si aprono realtà che offrono turni e soprattutto macchine superiori la gente tende a lasciare.
Io mi sono scagliato semplicemente contro chi fa uso del web per gettare fango su altri colleghi ritenendoli, a torto, responsabili di ogni male e identificandoli come il nemico assoluto da annientare . Voi potete rimestarvi nella vostra accredine se ritenete che sia una modo producente per risolvere i problemi che ci sono anche in EN come in ogni altra realtà nazionale e non, io penso che sia da perfetti idioti. Se invece riuscirete a fare uno step in più e a guardare le cose con un po' più di tranquillità, beh allora benvenuti nel mondo civile.

magicabula
21st October 2006, 20:28
[. Voi potete rimestarvi nella vostra accredine se ritenete che sia una modo producente per risolvere i problemi che ci sono anche in EN come in ogni altra realtà nazionale e non, io penso che sia da perfetti idioti. Se invece riuscirete a fare uno step in più e a guardare le cose con un po' più di tranquillità, beh allora benvenuti nel mondo civile.[/QUOTE]

stimati colleghi , dopo questo post , vi lascio litigare tra voi; io non perdo piu' tempo a confrontarmi con chi continua a darmi dell'idiota ... e per inciso non ho mai fatto ne nomi ne cognomi.... invece ho fatto cifre e detto i motivi che ritenevo giusti, per me ovviamente .. e fino a prova contraria non cerco l'approvazione di nessuno, ho deciso di cambiare compagnia e l'ho fatto.

saluti a tutti e buon lavoro.... a tutti ... io non non ho livore vs nessuno.. io...:cool:

flyblue
21st October 2006, 21:18
magicabula,
tieni presente che ci sono molte altre persone qui che ti leggono, non solo chi non condivide la tua opinione.

bafometto
21st October 2006, 22:49
Magicabula , penso di scrivere un italiano corretto, non ho detto che tu sei un idiota, ho detto che è da idioti scagliarsi contro colleghi che infine condividono la tua stessa vita. Forse non hai fatto proprio i nomi e i cognomi, però le persone alle quali facevi riferimento in combutta con nibbio sono decisamente identificabili ,se non da tutti almeno dai +. TI auguro ogni bene per la tua nuova e se posso darti un consiglio , take it easy!
:ok:

guest27
21st October 2006, 23:39
Che ambientino........e pensare che tanti anni fa avrei fatto salti mortali per entrare a far parte di questa "nobile famiglia".

Meno male che non trovai nessuno disposto a "scommettere su di me", altrimenti pensa che vita.

A voi tutti buon lavoro, se potete.

airdolomitien
22nd October 2006, 00:00
Barzottino svegliati!
Se in Air Dolomiti stai zitto e non rompi i c...fai carriera. Ben detto, stattene zitto allora, lascia che la cupola faccia ciò che vuole, tu stai zitto, non esprimere mai le tue opinioni e anche se vedi qualcosa che non è giusto fai finta di niente perchè altrimenti ti scordi la carriera.
Bravo, complimenti, proprio di altra gente come te aveva bisogno la compagnia!
Manda un messaggio a Bafonetto, magari diventate amici, tu sei proprio uno di quelli che vogliono lui e i suoi amici.
Io sui libri ci passo molto tempo, anche quelli di grammatica. Solo che dal tuo scritto si capisce che Air Dolomiti è l'eldorado. Aspetta un paio d'anni e poi vedrai.
A proposito Bafonetto, perchè non smentisci quanto ho affermato? Non trovi gli argomenti?
Per tutti gli altri, in Air Dolomiti si starebbe veramente bene se non fosse per una decina di persone al massimo. Venite da noi che assumono e aiutateci a prenderli a calci!
Così dopo nessuno scapperà più da Air Dolomiti.

ungrandelibertino
24th October 2006, 15:08
Caro Bafometto,
quello che è veramente avvilente è vedere la pochezza di coloro che, solo per il conseguimento di meri interessi personali, non ci hanno pensato su due volte a “spendere” o meglio come dici tu a “sputare” sui colleghi. Così come è incredibile poi che gli stessi si siano nascosti, per rendersi intaccabili non dietro dei “nick” ma dietro i paraventi di incarichi “istituzionali” realizzando e dicendo quelle panzane, di cui fai menzione, che sono diventate parte del repertorio dei su indicati e che purtroppo sono vere e tangibili. Possiamo saturare il forum se ci mettiamo a raccontarle e guarda che sono anche ben documentate.
Inoltre in merito "al nascondersi" ti ricordo che io come altri, siamo andati agli incontri con il Presidente (i famosissimi 3 "open meeting") i nostri nomi e cognomi sono stati scritti così come tutto quello che abbiamo detto e che in larga parte puoi trovare in questo forum. Altro che bugie o millantazioni, altro che individui di cui nessuno si è accorto o che non hanno il coraggio delle loro azioni, per favore.
Vedi quello che io credo, contrariamente ad altri, è che in questa compagnia non ci sono “bulgari”, ma solo “migliori” una casta di eletti che ha la sindrome del “migliore” e che pertanto deve governare convinta, come re Mida, che tutto quello che tocca, possa diventare oro mentre in realtà si è trasformato un in bel altro e più maleodorante elemento. Abbiamo assistito così alla occupazione di posti ed incarichi senza alcun titolo di merito, anzianità compresa e senza che se ne abbiano le capacità solo perché si è semplicemente “migliori”.
La verità è che i problemi di questa compagnia hanno nome e cognome e data di inizio perché prima non era così, c’erano sì problemi ma normali come da ogni altra parte. Quindi ora non si tratta di sputare su qualcuno ma di dire esattamente come stanno le cose.
Non ti dice niente la frase “uso politico” del simulatore? Tu non sai niente di telefonate “strane” fatte a piloti invitati a soprassedere, non scrivere, evitare, ecc. ecc.? Magari non sai neanche, questo accadeva fino a ieri, di piloti che sono stati invitati ad andarsene perché senza “sbocchi” in questa compagnia. O che dire di copiloti “donna” ai quali è stato detto che i tempi in questa compagnia non sono maturi per una donna comandante e che forse è meglio cambiare aria? No voi queste cose voi non le fate. Voi non fate in modo che un collega istruttore venga costretto ad andarsene perché ha avuto l’ardire di accusarvi di essere quello che siete davanti al Presidente. Il confronto non esiste perchè vivete una realtà "dissociata".
Forse su una cosa però ai ragione, i vari nibbio airdolomitien e compagnia bella, non farebbero funzionare bene una compagnia aera, io compreso, anche se abbiamo il beneficio dell'inventario. E' certo però e sicuramente, che chi lo ha fatto fino ad ora in Air Dolomiti, ha già dato ampia dimostrazione di grande incapacità in merito e non mi riferisco ai risultati (fatti con lacrime e sangue di chi ha effettivamente mandato avanti la compagnia e cioè noi piloti) ma alla considerazioni che i piloti hanno di costoro: questo è il grande fallimento e forse il metaforico calcio nel diddietro, a cui fai riferimento, prima o dopo a causa di questo, lo prenderanno proprio loro.
Credimi è patetico sostenere che, a scusante di questo esodo con la “e” maiuscola, sia colpa dei velivoli e del lavoro che facciamo ecc., negando fatti e realtà talmente evidenti e documentati che hanno portato il 90% dei dimissionari ad andarsene perché non ne potevano più di questo sistema.
E' patetico negare una realtà emersa nel corso dei citati "open meeting" che lo stesso Presidente ha avallato e accettato e alla quale vuole porre rimedio imiegando un consulente esterno, altrimenti che bisogno c' era se la situazione all'interno di Air Dolomiti fosse stata quella idilliaca" da te descritta .
E’ patetico e falso, infine, quando si vuol sostenere che i comandanti vengono fatti dall’interno in lista di anzianità: ma per piacere un po’ di pudore, forse per il futuro e non certo per vostro merito.
Che ci dici, infatti, degli ultimi comandanti fatti sull’ATR, che hanno scavalcaro circa una trentina di colleghi più anziani, mandati a “forza” sul BAE; del 25% di comandanti fatti a scelta dalla compagnia e del sistema bulgaro (per non usare una parola molto in uso in Sicilia) dove già viene fatto “ab inizio” un atto discriminatorio nei confronti di chi non è allineato. Che ci dici dei tentativi del sistema di forzare ancora oggi la mano anche dopo che un accordo e un sindacato hanno impedito che questo scempio continuasse. No non ci sono state vittime lungo il tragitto ci sono state solo vittime prima del tragitto. Ma facci il piacere lascia perdere comportamenti e regole che non sono mai esistite.
Infine ti invito ad una riflessione. E' corretto quando dici “l'ambiente, ricordo a tutti che siamo noi che lo rendiamo piacevole o meno, perchè siamo noi che ogni turno partiamo con altri colleghi e colleghe e con loro trascorriamo buona parte della giornata”, questo è proprio vero peccato che voi lo avete reso tale e quale quello che oggi è. Se faceste veramente un esame di coscienza e usaste una volta tanto “quella appendice che sta alla sommità del collo” e valutaste quello che non funziona, con un grande e coraggioso atto di umiltà, non nei nostri confrnti, ma verso voi stessi, probabilmente avreste già lasciato spazio a colleghi sicuramente meno degni ma che ci avrebbero ridato quella serenità che da quando siete arrivati ci manca. Chiediamo troppo?

Cordialmente UGL

P.S. Per il collega che è appena arrivato in questo paradiso: sei sulla buona strada per diventare un “migliore”, se già non lo sei, solo un po’ di attenzione a dove indirizzare la tua riconoscenza e disponibilità e in un annetto entrerai nel famoso 25% e dopo pochi giorni anche incaricato di linea e dopo un settimana anche TRE/TRI e poi…….mai mettere limite alla provvidenza, in fin dei conti è già successo.
Spero per te che il tutto non finisca prima che tu riesca a realizzare questo bellissimo sogno altrimenti potresti considerare la possibilità di altre alternative magari con macchine più prestigiose ma in danteschi gironi infernali di compagnie indegne e non al livello di AD. Auguri

CARRERA911
26th October 2006, 00:38
magicabula per favore fatti risentire, e' giusto che anche al di fuori di en sappiano cosa succede......... :cool: :D :ok:

flyblue
26th October 2006, 14:38
In seguito al post (che è stato cancellato) di un nuovo user, volevo ricordarvi che non è possibile fare nomi di persone che non lo hanno espressamente autorizzato sul Forum, soprattutto per fare gossip o dare informazioni non confermate. Avete sempre la possibilità di ricorrere ai Personal Message se volete scambiarvi gossip e informazioni di questo tipo.
Grazie!

bafometto
27th October 2006, 16:40
Ciao tipo libertino,
ti ringrazio per il tuo post. Hai espresso la tua opinione senza eccedere in insulti, o viscerali sarcasmi e questo significa già qualche cosa. Almeno si puo' affrontare il problema dell'esodo da un gradino più su della semplice polemica tanto per fare. Tu dici che la gente se ne va perchè è stressata dal sistema,dalla dirigenza che fa dei sim un uso politico, e via dicendo. Ti pongo una semplice domanda: se per fare VRN_MUC avessimo un A318 e i turni si limitassero a massimo 6-10 notti fuori casa al mese, se avessimo 2 o 3 minibasi evitando i pendolarismi, ci sarebbe stato tutto questo esodo? Io sono convinto di no. La mancanza di queste cose è colpa dei vari TRE/TRI, o di coloro che hanno qualche incarico operativo all'interno della compagnia? Non cadiamo nel ridicolo.
Comandanti: mi rimproveri di non affermare il vero sulla lista di anzianità.
Mi stai dicendo che l'azienda avrebbe dovuto fare cpt i copiliti più anziani che non avevano completato il passaggio neppure da 1 anno sulla macchina + grande? A parte il fatto che tutti coloro che hanno accettato di transitare sul BAE lo hanno fatto nella consapevolezza che ci sarebbero rimasti 2 anni come previsto da contratto, mi pare che nessuno di quelli a cui è stato proposto abbia detto :" No grazie , sono convinto che da qui ad un anno circa ci sarà un grande esodo di cpt e quindi aspetto che ciò accada rimanendo sull'ATR ! ". Mi pare comodo ora pretendere la botte piena e la moglie ubriaca del tipo " intanto, siccome sono + anziano di te io transito sul BAE, poi nel caso in cui eccezionalmente dovesse esserci un esodo , pretendo di tornare sull'ATR e fare i CC." bene e gli altri cosa avrebbero dovuto fare , comprarsi una scopa, ficcarsela su per il c..o e fare le pulizie a bordo? Quindi per fare gli ultimi 15-20 cpt si è seguita la lista di anzianità ATR solo perchè agli altri non erano e fra l'altro non lo sono ancora, scaduti i 2 anni contrattuali di permanenza minima sulla macchina "bella".
Il 25% previsto da contratto per la scelta del DOV non è mai stato utilizzato , perchè coloro scelti in questo modo rientravano cmq nella lista di anzianità e non hanno scavalcato nessuno!
A breve ci scadrà il contratto, possiamo continuare a scannarci e a far poi ricadere la responsabilità sugli altri per la nostra incapacità di ottenere una condizione di vita migliore di quella che abbiamo ora, possiamo continuare a nasconderci dietro un dito e gettare fango sulla dirigenza, possiamo sperare che arrivi finalmente SUPERMAN e, liberandoci dalle subdole angherie di questi ottusi cattivoni, ci ridia l'idillio di una vita fantastica, tanto a sparare ca....e non si rischia nulla e poi c'è sempre un nick che ci protegge.

CARRERA911
28th October 2006, 00:15
Senti collega , ma chi sei per porti sopra tutti noi e giudicarci??????????
il trd e' nato con una domanda: ma che succede in en?
bene ognuno di noi chi da una parte chi dall'altra ha detto e dice la sua... puoi a volte non condividere il modo o le parole , ma poi per il resto se non ti piace cio' che e' scritto ..... non leggerlo:=

tanto per capirci piu' di 40 piloti , cpt e f/o se ne sono andati da li' pagandosi TR e andando a ricominciare da ZERO.. ZERO.... in altre compagnie. io sono uno di quelli e se non ti dispiace mi va' di dire la mia, per cui visto che e' una bella giornata domani vatti a fare un bel giro al sole invece di perdere tempo a farci la morale.

Airdolomiten hai perfettamente ragione mentono sapendo di mentire :D
e le cose oltretutto sono tutte scritte e firmaqte da loro tanto che gli avvocati si stanno facendo un sacco di risate..... verba volant scripta manent..:yuk: si scrive cosi'?

volete sapere se mi rode essermene andato da en :yuk: ??? si solo perche' sarebbe stato piu' giusto che se ne fossero andati loro!!!!!!!!!!!!!!!!:* :ok:

magicabula
28th October 2006, 00:36
[[QUOTE]
Caro Nibbio ti do' un'ultima chicca sui nostri cari excolleghi.... prima ci dicevano se non ti va' quella e' la porta/ e' meglio che cambi aria .../etc

poi quando abbiamo accolto il loro invito hanno detto che hanno stappato champagne..:D salvo poi chiamare i vari dov per sputtanarci:=

Mi ci tirate proprio per i capelli avevo detto che non scrivevo piu' ma....
quando vedo che ci sono esseri pensanti come airdolomiten nibbio e carrera911....:cool: be' sono dei vs anch'io anche se nelle mald.....:mad: ops mi stavo per scoprire...
comunque confermo : HANNO CHIAMATO I DOV PER FARCI UNA RACCOMANDAZIONE A ROVESCIO...:ugh: ma gli e' proprio andata male perche' e' diventata fatta da loro una raccomndazione positiva visto che tutti sanno che elementi sono .. quindi un grazie di cuore e se vi rimane spumante passate la bottiglia grazie

pinguino
28th October 2006, 20:21
se non volete vedere cancellati i vostri post evitate gli insulti e gli attacchi personali.

flyblue
31st October 2006, 14:54
Questo non era il thread sull'Air Dolomiti?

IlPadrinoEN
31st October 2006, 17:44
Magari in EN ci sono i Bulgari che comandano, qui peró siamo difronte ad alcuni talebani che scrivono. Airdolomitien, Carrera911, magicabula, etc. Penso di non conoscere nella realtá degli integralisti piú di voi, pronti a tutto pur di affermare che il vostro punto di vista e solo le vostre parole sono degne di essere credute e tutti quelli che non condividono sono dei venduti che vogliono fare carriera, oppure sono amici dei "delinquenti" che si sono impossesati della vostra compagnia aerea, rendendola un posto dove non si vive piú e dove tutto va male perché in realtá "Loro" sono degli iicapaci(parole di Airdolomitien) che nulla sanno e che di linea non capiscono un fico secco.
Penso che questo forum venga letto e seguito da molti piloti in cerca di occupazione e che magari, seguendo le vostre stolte parole, potrebbero rinunciare ad una opportunita´di lavoro non indifferente.
Quindi vorrei esortare questi anziani colleghi a non lasciarsi trasportare dal + basso istinto di dire quanto di peggio si puó su colleghi dai quali si puó giustamente dissentire, ma nei modi e nelle opportune sedi e di raccontare a futuri colleghi + giovani quali sono le opportunitá offerte da una compagnia come Airdolomiti.

Se invece non si riesce proprio a fare a meno di insultare a piú non posso, perche´ questo istinto non lo si riesce a domare in alcun modo, allora suggerisco a tutti, prima di cominciare con la poco nobile sequenza di improperi, di dichiarare almeno le proprie generalitá in modo di dare la possibilitá di replica a coloro che sono il bersaglio delle vostre parole poco gentili.

Caro Nibbio20 se vuoi ti saluto io un po´di pony che cosi´ tanto disprezzi:

Io non so chi sei, forse un ex 20°, un ex 14° e un ex amendola ora aeritalico, però sinceramente non capisco tanto rancore. Se la PAN ti fa venire l´orticaria, invece di cercare di curarla con un pessimo tentativo di sputtanamento su un forum , chiama qualcuno di questi piloti che tanto detesti e rendigli noto i tuoi sentimenti rancorosi che cosí sfacciatamente palesi.

Saluti a tutti

fox_11
31st October 2006, 20:47
Mi sono iscritto da poco in questo forum ma ben infarinato in materia dolomitica..............
Purtroppo era si "era" una bella compagnia ma i vari post spiegano in modo reale l'epilogo odierno !
La cosa più PENOSA : il nuovo proprietario a contrario di quello che si potrebbe pensare non solo non ha fatto ordine e pulizia ma ha permesso di spingersi ben oltre :far diventare la compagnia una vera scuola di volo ................... ! problemi di bilancio ??no siamo i migliori !!!

magicabula
31st October 2006, 23:33
Ciao
Bufe01,
sfigato poi paraculato poi di nuovo sfigato poi ancora paraculato (in apparenza, in realta' trombato).[/QUOTE]

Cari moderatori avete ragione torniamo al trd se possibile .....
il problema e' che come vi avevamo avvisato in precedenza il forum e' monitorizzato da persone molto simpatiche che immediatamente hanno incominciato ad usare le armi a loro piu' consone... la denigrazione etc etc..
infatti hanno subito per esempio abbinato al nickname carrera 911 il nome di un collega che se ne' e' andato da en e hanno incominciato a denigrarlo sia all'interno che all'esterno.. e come voi ben sapete il paese e' piccolo e le VOCI VOLANO.......... e cio' non e' bello... ma vi da' l'idea di chi e' la "CONTROPARTE" in questo trd.
Ache di me hanno fatto un identikit , ma come per carrera 911 , sono in alto mare, e stanno anche qui sp.....o la persona sbagliata, ma tanto a loro non interessa..... chi non e' con loro e' da annientare....
come vedi sto tornando al tema del trd.... non si puo' vivere in una compagnia dove chi detiene le cariche importante agise in questa maniera..
e pensa che noi siamo fuori ora .... se eravamo ancora li' ????????????????
Peccato en e' piena anche di ottime persone , ottimi professionisti , ma anche questa favola e' finita .....

Buona RED BULL a tutti vado a cercare il mio BRIETLING, :ok:

gbm
1st November 2006, 13:06
Anch'io, rapidamente: ma se i suddetti due o tre ( tanti ne conto ) sono quello che sono, cosa c'entra la PAN? o più in generale, cosa c'entra l'AM? ma ci vuole tanto coraggio ad ammettere che costoro tali sarebbero, sia nella AD, che se lavorassero all'azienda municipalizzata della spazzatura e là insegnerebbero come si scopa per terra?
O qualcuno che è passato sotto i loro deliri di onnipotenza, pensa che da quelle due organizzazioni passino SOLO degli imbecilli, dei rinnegati o dei vigliacchi?
Nè alla PAN, nè in AM ci sono corsi per raggiungere tali qualifiche: l'aeroplano è un giudice giusto ma severo ( come si diceva una volta), non gli avrebbe permesso di sopravvivere così a lungo se avessero continuato a volarlo.
Per alcuni bugiardi patologici, rinnegati o vigliacchi ( nomi e cognomi a disposizione, ma loro sanno di che cosa sto parlando, e non solo loro ) provenienti da quei ranghi, quanto manifestano attualmente, in AD o in altre compagnie, nulla ha a che fare con la Forza Armata: sono così di natura!
cordialità
gbm
p.s. non ho fatto nomi e cognomi e mi sono firmato.

fox_11
1st November 2006, 18:26
sicuramente un DOV professionista non accetta chiamate da chi o per conto di chi in passato è atterrrato in mezzo i campi raggiungendo il terminal zoppicando ....................
dando la colpa al FO.
e la T handle ??meglio cosi ............ il sibillo dei motori ha facilitato il ritrovamento ......................
lo specchio non esiste ...............:D

ginopino
1st November 2006, 20:46
...ad ogni modo quando un cosi' rilevante numero di piloti lascia una compagnia e' perche' un po' di problemi ci sono......:=

fox_11
2nd November 2006, 10:27
...ad ogni modo quando un cosi' rilevante numero di piloti lascia una compagnia e' perche' un po' di problemi ci sono......:=

ma quali problemi??
è meglio che se ne vanno ,intanto sono scomodi e sopratutto incapaci deve rimanere solo il MEGLIO !!;)

Ecam Action Man
2nd November 2006, 18:15
Se la "firma" che lasci trasparire da nick e location corrisponde al vero saprai bene che nemmeno la tua gestione in una pseudo-defunta compagnia italiana ha lasciato ricordi entusiasmanti.
Ne ha lasciati di simili a quelli che leggo in merito alla dirigenza AD.

Come dici tu non si tratta di specifici corsi seguiti in AM o alla PAN, semplicemente vi selezionano così. Visto che altri vostri ex colleghi di stellette in giro lasciano la stessa impronta.

Sempre cordialmente,
EAM

bafometto
2nd November 2006, 19:33
...il problema e' che come vi avevamo avvisato in precedenza il forum e' monitorizzato da persone molto simpatiche che immediatamente hanno incominciato ad usare le armi a loro piu' consone... la denigrazione etc etc..
infatti hanno subito per esempio abbinato al nickname carrera 911 il nome di un collega che se ne' e' andato da en e hanno incominciato a denigrarlo sia all'interno che all'esterno.. e come voi ben sapete il paese e' piccolo e le VOCI VOLANO.......... e cio' non e' bello... ma vi da' l'idea di chi e' la "CONTROPARTE" in questo trd.
Ache di me hanno fatto un identikit , ma come per carrera 911 , sono in alto mare, e stanno anche qui sp.....o la persona sbagliata, ma tanto a loro non interessa..... chi non e' con loro e' da annientare....
come vedi sto tornando al tema del trd.... non si puo' vivere in una compagnia dove chi detiene le cariche importante agise in questa maniera..
e pensa che noi siamo fuori ora .... se eravamo ancora li' ????????????????
Peccato en e' piena anche di ottime persone , ottimi professionisti , ma anche questa favola e' finita .....

Buona RED BULL a tutti vado a cercare il mio BRIETLING, :ok:[/quote]

:D :D Ancora e ancora e ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Magicabula sei un falso!!!!!!!!!!!!!!!!!
La DENIGRAZIONE la stai usando tu e i tuoi amici da quando è apparso questo argomento.
Potevi seriamente dare unìopinione equilibrate sulle ragioni dell'esodo e invece, insieme a 3 altri invasati e pieni di invidia e cattiveria non sei stato capace che insultare delle persone che meritano solo grande rispetto per la professionalità ed umanità che hanno dimostrato in tutti i loro anni passati nell'aviazione militare e civile. Cresci un pochino perchè se il tuo livello di maturità è questo, non andrai lontano da nessuna parte, fidati!!!

gbm
2nd November 2006, 19:53
Io non lascio trasparire niente! Sono pochi i posti dove ho lasciato un ricordo entusiasmante. Uno o due, forse tre. Nella defunta compagnia non mi sono mai occupato di Operazioni di Volo, nè tantomeno di Addestramento ( Dio me ne scampi!). Non ho MAI ( MAI!) partecipato ad alcuna selezione, nè caldeggiato assunzioni di piloti o proposto promozione alcuna. In compenso ho buttato fuori dalla porta un numero imprecisato di imbecilli, un rinnegato, e ho mandato a quel paese un paio di bugiardi patologici. Purtroppo, e questo è tristemente vero, tutti ufficiali in congedo. Sono comunque pochi, due o tre, i posti dove ho lasciato qualche ricordo, e di me non si è mai vergognato nessuno...
malinconicamente
gbm

Ecam Action Man
4th November 2006, 15:58
A tutti coloro che fino ad oggi hanno insultato il mio Gruppo e i miei colleghi della PAN
Comprensibile. Contestualmente però chiediti anche il perchè di questi insulti, a volte dalle critiche altrui si impara e si cresce.
Come dice ginopino quando un cosi' rilevante numero di piloti lascia una compagnia e' perche' un po' di problemi ci sono...... e quando tante persone riportano problematiche nei rapporti di lavoro con i tuoi colleghi (di PAN, di gruppo o di cosa vuoi tu, poco importa) il buon senso dice che qualche ragione ci sarà pure.
Quindi, please, bagnetto d'umiltà e guardarsi bene allo specchio per una seria autocritica senza nascondersi dietro orgogli di appartenenza.

uccellonero
4th November 2006, 18:32
STEFANOMIOTTO, sfortunatamente non si possono allegare file audio altrimenti leggerei quanto scritto, visto che tu fai fatica... provo a ripeterlo ma con le stesse parole:
quando capiterà a me spero di poter leggere la notizia come potete fare voi!

Però pare tu sappia scrivere (contenuto a parte... s'inende!) e allora ti chiedo di trovare qualcuno che ti rilegga i vari i post scritti in modo da capire che non ce l'ho con tutta la PAN o con tutto il tuo Gruppo (maiuscolo, se di AM parli) ma forse con quel gruppo (minuscolo) di gente minuscola di cui fai parte.

Questo è il riassunto di tutti i post che rispondono al 3d: scappano tutti per il gruppo di minuscola gente che si dice amica ma così non è, per quel gruppo di minuscola gente che pensa alla propria poltrona dicendo di operare per il bene aziendale.

io lo chiuderei anche qui e passerei ad altro, anzi, personalmente lo farò ma immagino che non tutti vogliano metterci una pietra sopra e pensare al futuro piuttosto che al passato. Continuate voi, di tanto in tanto verrò a leggere, con parole di altri, le motivazioni che mi son permesso di scrivere oggi.

divertitevi!:) :) :) :) :) :)

magicabula
9th November 2006, 17:06
[
La domanda é: QUANTA GENTE NON SE NE ANDRA'?

Esatto......quanti se ne andranno ancora????????? Intanto come uccello nero me ne vado io dal 3d , stavolta definitivamente, perche' non ha piu' senso stare ancora qui a discutere, tanto a differenza delle parole , i numeri non mentono.... 47 dimissioni in 12 mesi..... per il resto la vita va' avanti ognuno ha le sue convinzioni ed e' giusto cosi', io a differenza di qualcuno che pensa di essere nato con l'infallibilita' in tutti i campi, sono per la democrazia.........QUELLA VERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pero' se sento ancora in giro sparlare di chi se ne e' andato vengo li' e vi prendo a c....ci in :mad:

E spero che EN abbia lunga vita, per vari e ovvi motivi:D

happy landings:ok:

bounce'em all
22nd November 2006, 18:07
Tanto per dare una piega "positivistica" al thread, chi sa qualcosa del futuro cambio linea velivoli in Air Dolomiti? Ho sentito CRJ900 o Embraer...

W.SHIRRA
29th November 2006, 17:07
C'é un articolo sull' ECONOMY (una rivista tipo Economist o roba del genere) che titola:

PILOTI IN FUGA DA AIR DOLOMITI.

Mi ha fatto un po' impressione vedere questa frase fuori da questo circolo di pettegole.

Allora son proprio messi male... :(

flyblue
29th November 2006, 17:15
A chi "circolo di pettegole"? http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag2/02.gif

Parlando seriamente, non sarebbe la prima volta che un giornalista parte da un thread su PPRuNe per iniziare adindagare per un articolo, o che uno dei thread anticipa di molto la divulgazione di una notizia sulla stampa...

W.SHIRRA
30th November 2006, 15:18
Circolo di pettegole era riferito esclusivamente a questo thread, visti gli sviluppi...

Ciao ;)

stevesdream
1st December 2006, 18:42
a proposito code di paglia mi sa' che siete al capolinea, cambiamenti all'orizzonte.....:ok: :ok: :ok:

hi...hooo..hiii...hoooo:{ :{

Dispiace che anche su questo forum, che è pubblico, acredini personali sfocino in misteriose minacce. Dispiace ancora di più che nell'intento di colpire o offendere i propri "antagonisti" si diffondano "voci", "ho sentito dire dal fratello dello zio della cognata di un mio vecchio compagno di asilo" sulle presunte sorti che attendano una compagnia.
Caro Magicabula, EN chiuderà? In che termini? Quando? Forse nell'ansia di dover scrivere qualcosa che colpisse non hai pensato che da una eventuale chiusura di EN sarebbero coinvolte centinaia di persone. Sai com'è magari qualcuno si preoccupa e non necessariamente si tratta solo delle persone per le quali pensi di aver fatto bene ad andare via. Magari qualcuno, non solo tra i naviganti prova a tirare il carretto sperando che fare con impegno il proprio lavoro sia sufficiente.
E LH con chi farebbe il feederaggio? Con i piccioni viaggiatori? Il sistema del feederaggio era pesante? Ci può stare. Ma LH doveva pur assegnarlo a qualcuno. Air One? Nah!
Facci sapere. Illuminaci!

nibbio20
1st December 2006, 22:58
Piloti in fuga da Air Dolomiti - articolo da Panorama Economy

Problemi gestionali per Air Dolomiti, una tra le principali realtà italiane di trasporto aereo interregionale di proprietà di Lufthansa. Se il presidente e a.d. Michael Kraus può rallegrarsi per gli ottimi risultati di traffico conseguiti (+20%, 1,5 milioni di passeggeri previsti nel 2006), deve infatti preoccuparsi per il massiccio esodo dei suoi piloti. Nell'ultimo anno, infatti, su circa 160 piloti in servizio, poco meno di una cinquantina hanno lasciato la società, pare per contrasti nell'ambiente di lavoro. (e.g.c)

magicabula
2nd December 2006, 01:00
:confused: :mad: Dispiace che anche su questo forum, che è pubblico, acredini personali sfocino in misteriose minacce. Dispiace ancora di più che nell'intento di colpire o offendere i propri "antagonisti" si diffondano "voci", "ho sentito dire dal fratello dello zio della cognata di un mio vecchio compagno di asilo" sulle presunte sorti che attendano una compagnia.
Caro Magicabula, EN chiuderà? In che termini? Quando? Forse nell'ansia di dover scrivere qualcosa che colpisse non hai pensato che da una eventuale chiusura di EN sarebbero coinvolte centinaia di persone. Sai com'è magari qualcuno si preoccupa e non necessariamente si tratta solo delle persone per le quali pensi di aver fatto bene ad andare via. Magari qualcuno, non solo tra i naviganti prova a tirare il carretto sperando che fare con impegno il proprio lavoro sia sufficiente.
E LH con chi farebbe il feederaggio? Con i piccioni viaggiatori? Il sistema del feederaggio era pesante? Ci può stare. Ma LH doveva pur assegnarlo a qualcuno. Air One? Nah!
Facci sapere. Illuminaci!

Sorry a forza di parlare zulu' , quale sono ,mi esprimo male in italiano...
riformulo..... era riferito a persone che sono al capolinea, forse, e finalmente....
almeno cosi' tornera' un bell'ambiente sereno e non se ne andra' piu' nnessuno, ... a differenza di certe persone che ben conosci io non auguro alle altre compagnie di fallire ne penso di essere il migliore e gli altri c...:mad: a...
sai pero' e' strano state spuntando come funghi su questo forum ltimamente e tutti registrati in novembre:yuk: :yuk: :confused: :confused:

ah capisco abbiamo peccato di lesa maesta' e c'e' stata la chiamata alle armi:ok: :ok: SALUTI AL NASONE

pinguino
9th December 2006, 20:33
Non sono ammessi post di sterili polemiche "civili v. militari". L'argomento del topic: "Air Dolomiti".

airdolomitien
11th December 2006, 14:45
Finalmente!!!!!!!!
In data odierna il Presidente ed Amministratore Delegato di Air Dolomiti, Mr. Kraus, ha comunicato ufficialmente di aver provveduto alla sostituzione del DOV e del suo Deputy.
Finalmente li ha silurati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I festeggiamenti iniziano oggi e si protrarranno per tutta la settimana.
Al nuovo Dov in bocca al lupo e la massima collaborazione.
Alla cricchetta della gestione precedente una sola cosa...la ruota gira...e stavolta è girata male per voi. Andatevene.

Henry VIII
12th December 2006, 12:32
In data odierna il Presidente ed Amministratore Delegato di Air Dolomiti, Mr. Kraus, ha comunicato ufficialmente di aver provveduto alla sostituzione del DOV e del suo Deputy.

Visto che non dovrebbe essere un segreto, si può sapere chi sono i nuovi incaricati ?
Tks
H8

CARRERA911
19th December 2006, 16:28
Anno nuovo vita nuova....
Cari airdolomitici alla fine giustizia e' fatta.... ora pero' rinboccatevi la maniche e non sprecate l'occasione di tornare ad avere la bella compagnia di una volta... Non vi mettete al loro livello e pensate al futuro e non alle ripicche.
Buon natale e un 2007 pieno di soddisfazioni a quasi tutti voi.. :cool:

PS. oh fate che ora non se ne vadano loro che poi magari ce li ritroviamo tra i piedi noi := noooo. qua gia' li conscono bene:D

bebe99
19th December 2006, 16:48
Sono interessato a sapere se Air Dolomiti sta ancora assumendo piloti come FO. Grazie per ogni contributo.

bounce'em all
19th December 2006, 23:02
Ma il provvedimento a cui alludete è già stato eseguito ? Ad oggi c'è un nuovo DOV già designato ?

magicabula
20th December 2006, 17:14
Airdolomiten.... complimenti , capisco , e se lo capisco....., che e' stata dura ingoiare sempre e tanto, ma non mi sembra il caso di esprimersi cosi'....
Per quanto mi riguarda sono felicissimo per EN e per tutti i colleghi vessati in questi anni, ma per quanto riguarda "GLI INFALLIBILI" non provo odio, solo INDIFFERENZA.....

A qyelli che dicevano su questo forum che sparavo panzane..... eccoli smentiti dai fatti...... QUESTO MI BASTA E AVANZA!!!!!!!!!!!!!

SO LONG

bufe01
20th December 2006, 19:45
A qyelli che dicevano su questo forum che sparavo panzane..... eccoli smentiti dai fatti...... QUESTO MI BASTA E AVANZA!!!!!!!!!!!!!

SO LONG

Non è questione di panzane, le tue o di altri, i fatti erano e sono lì.
Sono gli attacchi gratuiti, le generalizzazioni, la mancanza di rispetto della professionalità e della dedizione dei piloti AM che dispiacciono.
Auguri a tutti
Bufe

airdolomitien
20th December 2006, 22:21
Bounce'en all e Bufe01 come al solito non capite niente.
Vi fermate sempre a riflettere e a commentare la maleducazione di affermazioni che riguardano la vostra categoria, le illazioni, gli attacchi personali.
Non è questo il punto. Non sta qui il nocciolo della situazione.
Basta cercare di sviare il discorso su altri argomenti per distogliere l'attenzione dalla questione principale.
Il punto centrale di tutto è che Air Dolomiti stava per essere mandata in malora da una banda di sedicenti piloti-manager che hanno fatto dimettere 53 persone in un anno.
Hanno vessato gente ai simulatori, hanno fatto pressioni su tutti, hanno terrorizzato l'ambiente con comportamenti al limite e a volte anche oltre la legalità.
Oltre a ciò hanno premiato con incarichi di vario genere chi faceva parte del loro entourage, gente che a volte sfiora il ridicolo professionalmente parlando.
La verità è che in questi anni ci siamo dati da fare per cacciarli e ci siamo riusciti.
Il Presidente se ne è reso conto e ha silurato il DOV e il suo Deputy.
Dopo la pausa natalizia saranno silurati anche tutti gli altri.
La ruota gira.
E quindi, cari Bufe e Bounce'all o come ti chiami, basta sottolineare la cattiveria degli attacchi ai militari o altre sciocchezze del genere, basta fare la morale sulla maleducazione o sul fatto di non firmarsi, non frega niente a nessuno di ste cose.
Finalmente li abbiamo cacciati.
Questo è tutto, il resto ha scarsissima rilevanza.
Sono forse amici vostri? Allora peggio per voi.
Se invece non lo sono perche non vi rallegrate che una compagnia come Air Dolomiti torni a vivere in modo degno sotto la nuova guida di una persona per bene (anche lui militare, si badi bene) e del suo nuovo team?
Ciao e auguri.

flareflyer
21st December 2006, 11:46
Mannaggia Airdolomiten,

un altro militare come DOV? E sei contento??????
e se questo fosse peggio????/
Magari potremmo provare con uno della marina? oppure dei carabinieri?
Sai io ero in Alitalia, i militari avevano poco potere ma in compenso i "civili" si davano da fare non poco a smafiare e vedo che ancora non e' finita.................anzi............
Che dire, io ero in Am e di soggetti ne ho conosciuti ma posso garantirti che altrettanti ne ho conosciuti di provenienza civile.
Queso ovviamente non e' un attacco, anzi, solo per dire che civili o militari di c........ ce ne sono sempre e sempre ci saranno.
Pensa, in EK i soggetti non sono ne i militari ne i civili ma gli australiani..................
Onestamente io ho volati con molti australia, tutti brava gente.
Che dire con qualcuno dobbiamo sempre prendercela.
Magari ha ragione steep................... perche' non vai una settimana a Cuba?
Magari torni con una visione diversa..................
Non ti arrabbiare...................

Ti auguro un buon natale e un migliore 2007....................se il DOV nuovo lo vorra'....................

Salam alikum

bufe01
21st December 2006, 13:13
..parlando con un caro amico che vola nel golfo e frequenta questo forum mi diceva che da lui la mafia la fanno i canadesi.
Qui nella RAF la fanno gli inglesi e scozzesi, irlandesi e neozelandesi sono parecchio avvelenati!
La madre dei c...oni è sempre incinta, che ci sia però un ceppo anglosassone?
E' chiaro che qualche puntatina in Italia però l'ha fatta!
Certe affermazioni sono veri e propri autogol, ma è anche + bello; come quando vincemmo il derby 1-0 con autogol di Nesta!
Auguri a tutti, anzi no quasi a tutti!
Bufe
PS Per il prossimo anno prometto di non cadere più nel tranello!

LeNautilus
21st December 2006, 14:43
Hello guys,
Sorry about that but I cannot read Italian.
I will finish my type rating on the ATR in January. One ex-pilot from Air Dolomiti told me that many pilots are leaving because of management and they now have difficulties finding pilots...
On the website, it is written that the minimum requirement is 1000 hours total (if I have well understood since it is only on the Italian version).
I would like to know if applications of low timers are also considered, and in this case, could you give me the contact of the (new ?) Chief Pilot.
And are most of the pilots really unhappy to work for Air Dolomiti, and why exactly?
Thanks for your answers (in English...:E)
Ciao

Henry VIII
21st December 2006, 18:12
Sono gli attacchi gratuiti, le generalizzazioni, la mancanza di rispetto della professionalità e della dedizione dei piloti AM che dispiacciono.
Posso capire, ma come ho gia' espresso se tanti ce l'hanno con pochi occorrerebbe che quei pochi se ne chiedessero il perche', senza fermarsi alla forma.

bufe01
21st December 2006, 19:45
Posso capire, ma come ho gia' espresso se tanti ce l'hanno con pochi occorrerebbe che quei pochi se ne chiedessero il perche', senza fermarsi alla forma.
.....siccome l'anno nuovo deve ancora arrivare, ci ricasco!
Vedi Henry il punto non è AD di cui io non sò nulla, non conosco le persone, cosa è successo e sinceramente a tutt'oggi mi interessa poco a livello personale poichè non mi tocca direttamente. Il punto non è questo 3D, dimentichiamolo per un momento!
Mi spiace che certi commenti vengano da colleghi ed addetti ai lavori che dovrebbero saperne di più dell'uomo della strada che si lamenta per il rumore!
Nessuno ha intenzione di difendere nessuno se non se stessi ed il nostro lavoro che nel mio caso ancora è AM.

Ciao
Bufe

bebe99
22nd December 2006, 11:45
Qualcuno è informato sullo stato di avanzamento delle assunzioni in air dolomiti per il 2007?
Grazie per il contributo

Marlby
5th February 2007, 11:55
:ooh: Visto il grande esodo di cui si è tanto parlato, qualcuno sà se la compagnia cerca piloti o hanno sanato la situazione?. Grazie.

Marlby
20th April 2007, 20:14
Ciao ragazzi, è un pò che non si hanno più news su AD. Qualcuno ha qualche notiziola calda calda?...per esempio se stanno effettuando assunzioni?..Se prevedo di farne?...se cercano gente già con esperienza? senza?....Un grosso ringraziamento a chi fornirà news in merito!!!! :D

Henry VIII
21st April 2007, 09:58
...che risultati sta dando la cura che viene da oltralpe...?

magicabula
2nd May 2007, 13:20
Eravamo quattro amici al bar, poi uno l'han segato (PHO), SIAM RIMASTI IN TRE...
Eravamo tre amici al bar , poi ne han segato un'altro (deputy PHO), siam rimasti in due...
Eravamo due amici al ber , e ne han segato un'altro (Accontable Manager), son rimasto\a da solo\a.......
A chi tocchera' ora???????????????:yuk:

alla faccia di chi diceva che raccontavamo storie, eravamo dei falliti etc etc ..il tempo e' galantuomo.. sempre...
molti F\O "segati" sono gia' comandanti in altre compagnie e loro sono stati esautorati....

vecchio proverbio cinese.....:"siedi sulla riva del fiume e aspetta.........

ciao a tutti gli amici rimasti , sono contento che ora la vita sia migliore li' da voi, en e' una grande compagnia , davvero:ok:

un saluto particolare alla capa delle risorse umane:E

magicabula
28th June 2007, 14:39
http://83.224.70.1/www.pprune.orgg/forums/images/icons/mpangel.gif eravamo 4 amici al bar
Eravamo quattro amici al bar, poi uno l'han segato (PHO), SIAM RIMASTI IN TRE...
Eravamo tre amici al bar , poi ne han segato un'altro (deputy PHO), siam rimasti in due...
Eravamo due amici al bar , e ne han segato un'altro (Accontable Manager), son rimasto\a da solo\a.......
A chi tocchera' ora???????????????http://83.224.70.4/www.pprune.orgg/forums/images/smilies/pukey.gif
Eravamo ...solo io ... al bar ...e ho deciso che meglio darsi prima di essere segata (human resources)
..... e con questo il bar dei furbetti del quartierino chiude i battenti......:D

Son felice eson contento anche se non sono di complemento....:O
chissa' se ora tocchera' anche al nano e allo spilungone amante della cremeria:E:E:E

magicabula
15th July 2007, 10:19
e anche la CAPA av e' stata epurata............. ora la lista si accorcia.... a chi tocchera' ora ???????????? o voi che avete la coscienza molto sporca tremate......

.....chi nasce quadrato non muore tondo....

magicabula
16th July 2007, 20:14
e' purtroppo ancora al suo posto il "burattino" del potere..... e pensare che ha rovinato la vita a tanti su commissione..... be' il tempo come hai visto e' galantuomo,,, arrivera' al pettine anche questo nodo:ok:

complimenti a tutti gli ex copiloti en senza possibilita' di carriera che in un anno dall'addio ad en ora sono captain a pienp merito in alps e dintorni:D:D:D:D

Marlby
16th July 2007, 20:53
...salve ragazzi...ma a parte l'essere a conoscenza di tutti questi pettegolezzi sull'ambiente AD..avete qualche notizia se prossimamente hanno intenzione di oraganizzare selezioni?..Ho sentito che è cambiato da poco il DOV ....ma di più nin sò!!!:\..possibile che non hanno più bisogno di personale???...Se qualcuno ha informazioni le posti ...please!!!:O

ssquare
7th August 2007, 20:24
ciao,
qualcuno sa dirmi come mai tutti i miei post sono stati cancellati?
Saluti al Bufe, Nibbio e gli altri

alatristissima
7th August 2007, 22:24
Sono stati cancellati anche i miei;
Evidentemente il gruppo ascolto Verona ha fatto intimidire qualcuno, o qualcuno si è semplicemente intimidito da solo per le sue buone ragioni

magicabula
8th August 2007, 11:12
ahi ahi ahi , non voglio pensare male perche si fa´peccato, ma il 98% delle volte ci si prende,,,, cari nibbio alitriste...issssssima e ssquare che dire.... :confused::confused::confused: vcomunque sia noi abbiamo vinto e loro perso .... nonostante appoggi a tutti i livelli:eek::eek:

so long

alatristissima
8th August 2007, 11:41
Mi chiedevo i nomi della nuova dirigenza cmq, e mi piacerebbe qualche opinione su come EN sia effettivamente cambiata; anche se qualcuno autorevole diceva che per cambiare EN ci vogliono 10 anni...
Hai idea di quanta gente "scartata"da EN, lavora da stimato professionista in altre realtà?
Questo topic va tenuto vivo, "per non dimenticare"

Gnazio
8th August 2007, 13:23
Conosco personalmente il nuovo PHF di EN da parecchi anni, persona degnissima e molto capace.

un saluto a tutti

Gnazio

alatristissima
8th August 2007, 15:29
Si effettivamente molti lo descrivono così;
Dovrà probabilmente lavorare molto per far sentire il personale più a suo agio.
Resta che questo cambiamento di direzione è forse arrivato molto tardi.
Inoltre sembra che un buon zoccolo duro è rimasto in posizioni chiave. Bisognerà vedere quanto e se restano fedeli.
Ma le altre cariche chi le ha prese?

AS CAR O 50-207-306
8th August 2007, 16:41
Basta con sti nomi dai. Che cambia? nulla. Assolutamente nulla. Diciamo cosa si dovrebbe fare, migliorare, cambiare. Che cambia se c'è Don Chuck Castoro o Spiderman? nulla. E' solo sputtanamento...

alatristissima
8th August 2007, 16:53
Effettivamente niente, non ho problemi ad ammettere che è solo curiosità; d'altre parte nel momento in cui un nome rappresenta una carica ufficiale in un organigramma approvato che problema c'è?

magicabula
10th August 2007, 09:01
stimato alatristissima, hai ragione la guardia va' sempre tenuta alta altrimenti ci possono essere ritorni di fumi..... ops volevo dire di fiamma
comnque mi risulta che ora in en l'aria sia molto cambiata ,ed in meglio. non si puo' pretendee che in questo abiente si cambi dalla sera alla mattina . ma il CRAZY ( e' uno a posto) e sono sicuro che fara' ungrande lavoro.
per tenere alta la memoria a qualcuno , almeno otto dei first officer che se ne sono andati da en e trattati come pilotini senza futuro, ora sono CPT in altre degne e rispettate compagnie aeree su aerei che vanno dal 767, 757, 737 , d328, crj 900 etc .

auguri a tutti e copimenti a me copreso ,per una volta.

alatristissima
10th August 2007, 12:40
Ti ringrazio per lo stimato, e ti faccio i complimenti anche se non so perchè.
Bellissima anche quella dei "ritorni di fumo"
Come disse un medico aeronautico che conoscevo.."Lei è la terza persona che si lamenta dell'ambiente di airdolomiti nell'ultima settimana..."
Come ce ne sono tanti che ora lavorano bene da CPT o FO in altre realtà dove magari si viene incoraggiati anzichè demotivati equindi le qualità migliori vengono fuori, così molti hanno subito in EN esperienze molto traumatizzanti e deprimenti.
Meno male che le cose sono cambiate; ne sono sicuro; magari adesso si potranno apprezzare meglio le qualità dell'ATR (non sto scherzando), dei turni EN, che hanno anche soste interessanti e piacevoli, e la compagnia degli angeli dolomitici che fanno da AV; magari anche loro, poverine, potranno lavorare più serenamente dopo il cambio di dirigenza; e magari quelli, e sono tanti, che hanno grande professionalità aeronautica da trasferire possono farlo più serenamente.
Speriamo solo che la massiccia e molto selezionata immissione di piloti assunti nell'ultimo anno, assunti dall'ex-dov, dopo un buon shopping in tutte le basi AM, non si traduca, a lungo raggio in una fronda interna che possa boicottare il lavoro della nuova dirigenza nel nome di una fedeltà all'ancien regime.
Se qualcuno si chiede, "ma a te che te ne importa?".. allora posso rispondere , "niente, ma per non dimenticare..."

yarga13
29th August 2008, 11:10
Chiacchere Chiacchere Chiacchere Chiacchere Chiacchere Chiacchere...

Mamma mia quanto fiato (ops, posts) speso per nulla...

Siamo tutti felici che sia finito il periodo del terrorismo psicologico fatto per il mantenimento di una regolarità e puntualità che comunque non sono mai state di gran lunga superiori a quelle degli altri...

Finalmente assumono anche gente giovane che da qualche parte dovrà pure fare esperienza...

Il nuovo DOV ha fatto e farà un buon lavoro ma ricordate sempre che quando raggiunge certe cariche, l'uomo (in generale essere umano) tende ad assumere atteggiamenti MAGNONI. Sopratutto se Italiano. :*

Le teste di :mad: esistono in ogni ambiente e purtroppo si infilano nei posti peggiori, quindi ce ne sarà sempre almeno uno che si adopera nel migliore dei modi...

Il problema maggiore verrà ora che tanti comandanti e piloti se ne andranno su EMB-195 e A319 lasciando spazi o andando a ricoprire spazi...

Non che il ricambio generazionale sia dannoso, anzi.
Il problema è legato alla scelta del chi...
Se il Capo piloti della nuova categoria non è all'altezza come potrà iniziare bene la nuiova avventura? (non parlo di MXP).

Forza Pisa :E

stiamo a vedere...

jtogram
29th August 2008, 11:13
Il problema maggiore verrà ora che tanti comandanti e piloti se ne andranno su EMB-195 e A319

quindi ci confermi il cambio flotta?

Se il Capo piloti della nuova categoria non è all'altezza come potrà iniziare bene la nuiova avventura? (non parlo di MXP).

Quindi ci confermi l'intenzione di espandersi considerevolmente su MXP?

yarga13
29th August 2008, 11:26
Così è stato detto ai piloti Dolomitici...

Finchè non ci saranno i velivoli con marche italiane a MXP nulla sarà sicuro ma per quanto riguarda il turnover dei Bae non ci sono dubbi...

anche in LH (dove si stanno litigando di tutto) lo sanno...

gli equipaggi partono, a meno di cataclismi la cosa dovrebbe essere sicura... almeno così dicono...

jtogram
29th August 2008, 12:07
gli equipaggi partono

Scusa ma per l'embraer o l'airbus?Partono nel senso che stanno partendo oppure che dovrebbero partire?

Henry VIII
29th August 2008, 12:12
Per l'Embraer sicuro.

yarga13
29th August 2008, 12:12
EMB

da settembre

però per il momento i nomi non sono noti fuori EN.

jtogram
29th August 2008, 12:20
Non volevo sapere i nomi di chi parte yarga!:ugh::ugh::ugh:

Ok quindi rinnovano la flotta ATR con degli EMB, fin qui tutto nella norma per una regional.

La storia degli Airbus sono quindi solo voci, anche perche' la cosa cambierebbe sostanzialmente la vocazione del vettore.

yarga13
29th August 2008, 12:29
A mio parere la questione è un'altra, più che cambiare la vocazione del vettore...

In LH non hanno piloti per aprire un nuovo HUB ne tantomeno tempo e risorse da spendere con i sindacati (il cockpit sta già rompendo per CityLine), inoltre una compagnia tedesca a MXP sarebbe ostacolata un po' da tutti. Sai com'è, no ai ranocchi e si ai wurstel non funziona.

Politicamente sarebbe molto meglio una compagnia Italiana (almeno come gestione), se poi si chiama LH italia, Airdolomiti Lumbard o Padania Air questo dipende solo da questioni politiche e di apparenza.

Se ci pensi l'idea di aprire una compagnia nuova, gestita da una compagnia vecchia che ci mette un po' di piloti e tutta la struttura ha un suo perchè...

Poi chissà, magari fra un anno LH fagocita tutto e ci troviamo con un Hub pieno di uccelli gialli :eek:.

Personalmente spero molto che gli aerei arrivino anche se "finchè non vedo non credo"...

stiamo a vedere...

Intanto vediamo se dicono qualcosa ai piloti EN...

jtogram
29th August 2008, 12:40
yarga,

stai vaneggiando....cosa che LH invece non fa.

LH avrebbe potuto mettere le mani su AP (venduta ad AZ per 100 miseri milioni di euro) e su tutti i suoi slot, i suoi contratti di serie B,i suoi 6 miloni di pax, i suoi aerei 737 e 320 (come in LH) etc. ma non lo ha fatto.
Ha invece comprato EN per controllare agevolmente il feederaggio verso i suoi hub di FRA e MUN naturalmente stando ben attenta a non indispettire i suoi piloti che conoscono bene i giochini tipo quello che apre una regional e poi inizia a volare con un 320 andando ad intaccare il lavoro della compagnia madre....

yarga13
29th August 2008, 12:43
Forse è come dici tu, non sono sicuro di nulla.

Però fossi in te non ci metterei la mano sul fuoco. Staremo a vedere...

Ormai ne han dette talmente tante che non mi stupirei se si comprassero British

jtogram
29th August 2008, 12:45
yarga,

l'unica cosa sicura (da quanto dici) e' che a settembre gli equipaggi inizieranno ad andare a fare il passaggio sull'EMB (a proposito quando e' previsto l'arrivo del primo?), tutto il resto sono chiacchiere + degne di uno spotter che di un pilota.

yarga13
29th August 2008, 17:02
Non sono chiacchere, semplicemente è quanto mi dicono gli amici di Airdolomiti. Il primo 195 è per Gennaio, anche il secondo credo e poi per gli altri dovrebbe avvenire un ricambio piuttosto rapido con l'uscita dei BAe che sono in scadenza di leasing per il 2009.

Sugli Airbus posso anche darti ragione che si sono fatte tante chiacchere ma alla fine credo che le ultime "voci di corridoio" siano abbastanza radicate.

Comunque avranno un bel da fare con 5/6 aerei nuovi in 6 mesi o giù di lì e l'incognita MXP.

Peccato che l'entry level di EN sia sempre l'ATR altrimenti ci farei un pensierino...

aloalo
30th August 2008, 17:49
Peccato che l'entry level di EN sia sempre l'ATR altrimenti ci farei un pensierino...

magari la botte piena e la moglie ubriaca..
un po di schiuma sull'atr tutti la devono fare

tweety12
11th October 2008, 14:46
bellissimo... ora si che le cose cominciano ad allineasi decentemente. Da quanto dicono il prossimo Capo pilota del ATR sarà il rappresentante di ANPAC... tenuto conto di quanti son stati cacciati (quelli cattivi) e di quelli di nuova nomina (quelli buoni) ora le cose cominceranno a funzionare come si deve...

magicabula
11th October 2008, 16:47
ora si ke le cose cominciano ad essere allineate...

--------------------------------------------------------------------------------

bellissimo... ora si che le cose cominciano ad allineasi decentemente. Da quanto dicono il prossimo Capo pilota del ATR sarà il rappresentante di ANPAC... tenuto conto di quanti son stati cacciati (quelli cattivi) e di quelli di nuova nomina (quelli buoni) ora le cose cominceranno a funzionare come si deve...

toh chi si risente i fumi allora ancora volano sopra il friuli....

ma guarda un poco, per 10 anni avete fatto carne da macello e ora hai anche il coraggio di scirvere...... il bue che da del cornuto all'asino si diceva una volta...

mi sa' che qualcuno con la coscienza molto sporca se la sta' facendo sotto.....ma non c'e' problema chiunque sia il nuovo fleet manager sara' sempre meglio del precedente e sicuramente piu' onesto ed imparziale ...PURTROPPO,.....

3 A POSRP E VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:ok:

tweety12
13th October 2008, 20:53
uhm... si vede che il nervo è stato toccato... magicabula sei grande... hai ragione però.. si vede che conosci la realtà delle cose. cmq sia nella sostanza il metodo è lo stesso o no?

magicabula
14th October 2008, 11:13
ot :bello il nick hai volato il t37 a sheppard afb?

per quanto riguarda en , sono stato un poco fuori italia enon sono aggiornatissimo, ma a dispetto di quello che dice qualcuno quando parlo mi informo e bene.
cmq se il nuovo dov e' "il biblico" posso affermare senza tema di smentita che gli era gia' stato offerto adirittura di fare lui il fhpo dal super boss ai tempi del repulisti, ma lui giustamente ha rinuciato prorio per correttezza e ha indicato il nome di crazy che era ,come si dice in politica, una persona equidistante dalle parti.
quindi se ora ha accettato un incarico finalmente cosa c'e' di male, oltretutto, ripeto purtroppo, sara' imparziale.
Ma poi visto che rivangare a qualcuno piace, non si ricorda che tutti i tre\tri erano icritti all' ugl? (ci sono gli elenchi ufficiali nel caso volesse smentirmi):p

Ciao e buon lavoro a tutti tra a319 emb195 ne avrete da fare:ok:

Atrox
14th October 2008, 16:16
E si c'è proprio tanto da fare.......

I primi sia per l'A319 che per L'EMB 195 sono già al sim!!!!

CIAo a tutti:confused:

tweety12
16th October 2008, 20:05
eddai MagicKabula non te la prendere... in fondo siamo dalla stessa parte no? comunque di fortuna e da fare ce ne sarà davvero tanto... a sentire quelli che girano per gli uffici c'è il vuoto pressurizzato e la gente non ha molti riferimenti.. probabilmente tu che hai tanta esperienza e che sei cosi bene informato queste cose le hai già viste, ma in EN non è una cosa abituale:confused:

magicabula
19th October 2008, 11:34
tweety non me la sono presa per niente, per cosa poi?

E.CORRIGE. purtroppo mi correggo, sembra che in EN al deriva stia tornando verso le "mafiette", prima erano i fumogeni, ora sono i tornadisti etc.... mannaggia tanta gente e' dovuta andare via da li' e' alla fine la minestra non cambia... mannaggia ... mannaggia ... Biblico mi hai deluso, su Crazy si sapeva. e te l'ho sempre detto cosa pensavo, ma tu.... no dai non puoi fare cosi':ugh::{

taita
20th October 2008, 21:33
be' non e' proprio cosi', pero' forse il m...se' avrebbe fatto meglio a non accettare di diventare fleet manager.... per correttezza.....
pero' dai ,fargli passare un po' quello che loro hanno fatto agli altri non sarebbe sbagliato......

a proposito ti saluta il rosso quello alto ,non il nasone, era in ferie alle Mauritius e' com.te da 2 anni e tra poco torna sul lungo da cpt..... pensa un poco lui che secondo i genialoidi fumogeni era un pirla:ok:

tweety12
22nd October 2008, 17:28
mi sa ke hai ragione Magic. da quel ke ho capito mi sembra che stiano accandendo le stesse cose di prima... anzi, ora è anche peggio perchè ki sta decidendo tutto quanto, tornado o non tornado, son quelli che prima protestavano perchè c'eran le mafie... e ora fan tutto come se non fosse successo nulla. Non trovi?:rolleyes:

tweety12
25th October 2008, 16:31
ecco fatto... i veli sono calati. Ora la selezione dei piloti si fa in famiglia. Il capo di unpack farà il capopilota e anche la selezione di chi entra. Una bella quadratura del cerchio non è vero? e pensare che rileggendo i primi messaggi di questo forum sembrava che i bulgari esistessero prima...

taita
26th October 2008, 13:19
non ci provare..I BULGARI C'ERANO PRIMA ED E' INNEGABILE...
deprecabile invece che ora qualcuno caschi nello stesso errore dopo averne subite di cotte e di crude (non per sentito dire , c'ero!)

shame on you biblico e anche su di te tweety che cerchi di giustificare il passato di en che ci ha costretto ad emigrare controvoglia.

avete una miniera d'oro e per ingordigia di potere non riuscite a godervela, INCREDIBILE:confused:

Fullblast
26th October 2008, 18:12
I tedeschi non sanno...o fanno finta di non vedere?

FB

tweety12
12th November 2008, 22:27
wow Taita, si vede proprio che tu le cose le sai... hai visto che sta succedendo adesso? ki fa le selezioni a quelli che vogliono ndare a malpensa? e chi fa il capo pilota? forse non sei molto aggiornato allora e io che pensavo, leggendoti prima, che tu lo fossi. Fatti fare un update e vedrai che non dirai più queste cose... a me ste cose non fanno ne caldo ne freddo, ma la verità almeno dovremmo cercare di vederla chiara no?

taita
13th November 2008, 11:12
il capo pilota e' l'ex rsu di vc in en ..vorresti dirmi dove erano(sono?) iscritti l'ex deputy phops, atr fleet managaer, Bae fleet manager, phtraining... etc etc.
vorresti dirmi come mai casualmente se gli ex rsu ugl di en di quei periodi dopo avere lasciato hanno avuto incarichi "istituzionali"

ora se leggi i miei post dico al fleet manager ex rsu vc\anpac che mi ha deluso per avere accettato di fare la stessa cosa.. quindi che vuoi da me?

per quanto riguarda la storia , hanno\avete?? epurato e fatto in modo che se ne andassero 52 capt\pil spacciandoli per inetti, nonprofessionali, o attirati dal volare altre macchine volanti piu' grosse:ugh:

consiglierei la lettura di freud a qualcuno sullla gara a chi c'e' l'ha piu' lungo etc etc..

passo e chiudo mi hai stancato, se vuoi parlare seriamnete fallo altrimenti divertiti a fare perdere tempo ad altri.

tweety12
4th December 2008, 19:30
adesso ho capito chi sei Taita.
hai ragione, meglio non perdere tempo:D

alatristissima
4th December 2008, 23:48
Sempre un bell'ambientino EN. Sorbole.
Insomma "si stava meglio quando si stava peggio"?
Ed inoltre, che sono queste voci che le missioni A319 ed Emb190 sono abortite?
Forse EN continua a frignare e a dare fastidio a mamma LH, ed a Francoforte hanno detto "nein"?
D'altra parte, dirigenza nuova o no, è tutta una cultura aziendale basata sull'arroganza a sua volta innestata sulla intima convinzione di "siamo i migliori"

taita
5th December 2008, 09:11
si e non cambiano mai vedi il tweety qua' sopra.....
sai chi sono ? meglio per te, a me non interessa chi sei tu , no factor, io scrivo di en e come prova la questione a319 , guarda caso , e' successo quello che avevo scritto in altro trd en mesi fa' .
Ai lettori del forum, lascio le conclusioni.

flygirl330
5th December 2008, 11:09
Quindi EN è stata cancellata definitivamente dal progetto LHI solo per politica aziendale?! Che serietà....

taita
5th December 2008, 11:26
politica aziendale????
vorrai dire politica SINDACALE, quella di VCockpit e di tutti i piloti tedechi:ok:

Riu
5th December 2008, 16:35
ma scusate, cosa centra EN con le scelte di LH? Quello che io vedo da perfetto estraneo e' che LH ha prima dato a EN l'opportunita' di espandersi e poi a causa di problemi SUOI sindacali gli ha tolto tutto.. poi in ogni compagnia del mondo che vola solo atr e jumbolini ci sarebbero stati i casini che sono avvenuti in EN per la conquista di un type su un aereo come l'airbus.. anzi, non ci sono stati problemi in airone quando hanno assunto direttamente da fuori piloti per i nuovi A320 e A330 lasciando chi lavorava da anni sui vecchi B737? voi stessi nelle compagnie dove lavorate non vi sareste opposti se per anzianita' sarebbe toccato a voi andare sul nuovo A340 arrivato e la compagnia avesse assunto piloti direttamente da fuori? mi pare che tutti tengano alla propria carriera e soddisfazione professionale.

Non si tratta solo di questo? In fondo i primi che se la sono presa in quel posto sono proprio i piloti EN.

tonik
5th December 2008, 17:12
Non so perche' vi stupite tanto, EN e' di proprieta' LH ed opera in un contesto di feederaggio regionale con aerei di capacita' limitata non in diretta concorrenza con quelli della casa madre (LH) esattamente come altre regionals del gruppo.
Nel momento in cui una di queste compagnie minori decide di dotarsi di aerei di capacita' superiore della classe di quelli gia' operati da mamma LH allora entrano in gioco gli accordi aziendali atti ad evitare l'erosione contrattuale che tali pratiche sicuramente comporterebbero.

Insomma i piloti LH non vogliono che ci siano aerei LH, su tratte LH portati in giro da equipaggi con contratti non LH....abbastanza semplice e direi molto giusto.

taita
5th December 2008, 18:49
e non è esattamente quello che ho detto in due parole..ossia VCockpit, ossia accordo sindacale "scope clause" ben noto?

per quanto riguarda gli emb dovrebbe andare avanti la sostituzione con i Bae 146 vetusti...

una domanda rimane, visto che hanno stoppato\cancellato i corsi anche per le aavv, prenderanno aavv tedesche in barba a quanto hanno dichiarato su tutti i giornali??:confused:

vedremo gli sviluppi, sicuramente ci saranno ulteriori sorprese:ok:

flygirl330
8th December 2008, 00:09
Anche io ho "sentito" che prendono AV italiani a fine 2009 :eek: e che da febbraio operano tedeschi LH che parlino e scrivano bene l'italiano (tra l'altro vi saranno molti italiani che lavorano LH che chiederanno di essere basati a MXP!).

Ma le domande sono: preferiranno i cassaintegrati????? Gli AV italiani avranno l'obbligo di parlare il tedesco per essere selezionati?????

Insomma...aspettiamo e aspettiamo....solo che è troppo snervante!!!:{