View Full Version : A320, B737 ecc. Type Rating a 10000 euro circa????

Dmax
29th May 2006, 23:00
Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo sito (se vi compare dall'inizio cliccate dall'elenco su "Aviation" ma il link che posto dovrebbe gia darvi la tabella di cui parlo) e guardate i prezzi dei Type Rating negli USA. Possibile? Sapevo di meno ma fino a sto punto?? Anche se ci si aggiunge il base check o la pratica è sempre di meno che qui...

http://www.nevadajobconnect.com/Businesses/Training_Providers/Training_Providers.htm#Aviation

Che dite, vero o falso?

Saluti
Davide

alberto86
29th May 2006, 23:43
Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo sito (se vi compare dall'inizio cliccate dall'elenco su "Aviation" ma il link che posto dovrebbe gia darvi la tabella di cui parlo) e guardate i prezzi dei Type Rating negli USA. Possibile? Sapevo di meno ma fino a sto punto?? Anche se ci si aggiunge il base check o la pratica è sempre di meno che qui...

http://www.nevadajobconnect.com/Businesses/Training_Providers/Training_Providers.htm#Aviation

Che dite, vero o falso?

Saluti
Davide

Io avevo saputo addirittura di 7000€ per un T/R su 737 (suppongo sulla versione Classic), ad ogni modo è probabile che sia tutto vero!! Perchè non contatti la società!

Ho visto che per i type rating su Boeing vengono utilizzati i simulatori della Alteon, che è una delle società leader nel campo.

MNZ
30th May 2006, 08:25
Poco meno di 10000$ x il B73 classic ma siamo sui 22k per l'NG, invece alla pan am academy 13000$ x il 320.
Cmq la media è molto inferiore ai prezzi Europei, penso che tutte le scuole della lista siano FAA e non rilasciano TR JAR, non costa nulla scrivere e chiedere info a riguardo.
Avevo parlato con un pilota anche lui interessato e aveva fatto tutto con la Randem aviation la quale collabora con la Panam e rilascia TR sia su 737 sia su 320 JAR, tutto questo in FL e nel giro di un mese fai tutto.

Ma dopo siamo sempre al punto di partenza, le ore sul tipo dove le fai, se hai gia un contratto va bene altrimenti......

Ciao

Dmax
30th May 2006, 09:39
Si si certo, il mio post era solo indicativo, non devo fare nessuno type :)

Saluti
Davide

Mooba
30th May 2006, 14:26
....scusate, ma volendo fare il TR JAA, come si fa a trasformarlo in JAR?:}
non e' che sono altri ennemila euro?

Dmax
30th May 2006, 14:28
Se fai il Type JAA sei gia sotto le JAR.......:ugh:

O forse intendevi se lo fai FAA per trasformarlo in JAA?

Davide

Mooba
30th May 2006, 14:30
Grazie DMAX, si e' quello che intendevo... ma non solo: se ho ATPLfrozen e CPL JAR, e' comunque possibile iscriversi x un TR FAA?

Dmax
30th May 2006, 14:33
Credo di si, ma penso che prima bisogna fare qualche check su normativa FAA o cose simili. Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più :)

Davide

MNZ
30th May 2006, 15:17
X fare il TR sotto l'FAA devi avere il Cpl Ir FAA e poi non ti viene riconosciuto a meno che tu non voli 500 ore sul tipo, in questo caso ti viene trascritto d'ufficio sulla licenza JAR, se non ho capito male.

Se sbaglio correggetemi, ciao

Mooba
30th May 2006, 15:36
...:mad: mai una buona notizia... mi sa che mi conviene cercare un lavoro serio.... Grazie tante x le risposte.

Mooba
31st May 2006, 14:48
Credo di aver trovato la risposta sul sito ENAC. Dico "credo" perche' non ho capito molto bene come fare a controllare che i requisiti della scuola di volo in USA corrispondano a quelli richiesti....:}

Comunque cito dalle domande frequenti (n. 10):

Vorrei conseguire una abilitazione per tipo (velivolo da trasporto a due piloti) negli U.S.A., poiché mi offrono prezzi interessanti. Dopo il conseguimento, l’ENAC mi riconoscerà l’abilitazione e me la trascriverà sulla mia licenza italiana?
Ci sono prima di tutto dei requisiti di accesso da rispettare: la prova teorica ATPL JAR già superata, una IR Multi Engine in corso di validità ed il corso MCC già sostenuto.
Per quanto riguarda poi l’addestramento negli U.S.A., ciò che importa è che la struttura addestrativa di interesse sia rigorosamente approvata da uno dei Paesi aderenti alla JAA, che lo specifico programma di addestramento sia tra quelli autorizzati, che in essa siano presenti istruttori (TRI) abilitati alla macchina prescelta, che il simulatore impiegato sia a sua volta certificato secondo JAR ed infine che l’esaminatore (TRE) sia specificamente autorizzato.
Va detto anche che l’ENAC richiede, all’estero come in Italia, che il programma effettuato al simulatore sia seguito da un’ora di addestramento in volo con sei decolli e sei atterraggi. Questo completamento di istruzione può essere evitato solo nei casi di elevata esperienza del pilota allievo.
La presentazione all’ENAC – Direzione Licenze del Personale di Roma delle copie originali dell’addestramento ricevuto, trascritto sui moduli JAR 202 e 210, insieme alle fotocopie della documentazione citata per quanto riguarda le varie certificazioni JAR del centro e della sue risorse addestrative, consentirà la trascrizione della abilitazione conseguita sulla licenza del pilota.

Dmax
31st May 2006, 14:54
Praticamente la struttura deve essere certificata oltre che FAA anche JAA.

Così si legge....

Davide