View Full Version : IML Linate e tesserino medico scritto in inglese, siamo finalmente JAR3?
DrPepper 20th May 2006, 13:46 ciao a tutti,
venerdi 19 maggio 2006, alla visita IML di Milano, mi hanno consegnato il risultato in formato: tesserino con sottotitoli in inglese...
siamo finalmente JAR3?
O per lo meno,il brevetto JAR+questo tesserino e' sufficiente per essere accettati dagli altri stati JAA?
Ma allora fino adesso come hanno fatto i nostri piloti a lavorare all'estero con la licenza e visita medica fatta qua? Ok per la licenza che è JAA da prima delle visite mediche, ma il foglio IML italiano? Lo accettavano o dovevi rifare la visita all'estero?
Davide
DrPepper 20th May 2006, 15:41 premesso che non lavoro all'estero...
pero' avevo sentito dire di problemi sul riconoscimento dei brevetti JAR-ITA ad esempio in uk,francia e germania xke' la visita mediaca italiana non era ancora jar3, o meglio, xke era scritta solo in italiano...
ora e' tutto risolto?
e
la visita medica JAR la posso fare in qualunque paese JAA?
che ci dò che ci dò! 21st May 2006, 10:17 ...l'ultima volta che sono stato all'IML di Milano, vi parlo di dicembre dell'anno scorso, ho chiesto esplicitamente ad uno degli ufficiali medici se i certificati rilasciati dagli IML italiani fossero JAR FCL 3 compliant. La risposta è stata "NO". La cosa curiosa è che in quel periodo l'IML di Roma rilasciava già certificati in formato JAR. Da quello che ho potuto capire, i certificati rilasciati dall'AM non sono ancora conformi alla normativa JAR in quanto i parametri medici utilizzati sono più restrittivi. Proprio per questo motivo ci sono alcuni paesi europei (tipo Malta) che riconoscono comunque le visite mediche fatte in Italia, nella maggior parte d'Europa non vengono invece riconosciute.
Le informazioni che ho sono comunque vecchie di alcuni mesi, non so se ultimamente è cambiato qualcosa a livello normativo
Ma alla fine, se noi andiamo fuori a lavorare, dobbiamo rifare la medica in quel Paese?
Saluti
Davide
DrPepper 21st May 2006, 12:25 e come sono le visite mediche JAR3 rilasciate da roma?
sono un tesserino con sottotitoli in inglese uguale a quello che ho ricevuto io l'altro giorno a milano?
JET-A1 21st May 2006, 13:29 Il Tesserino formato Jar qui in Inghilterra è valido e se è valido qui credo lo sia in tutta Europa.
alberto86 21st May 2006, 15:42 Il Tesserino formato Jar qui in Inghilterra è valido e se è valido qui credo lo sia in tutta Europa.
Il certificato medico jar-fcl 3 è disponibile su richiesta all'IML al momento dell'accetazione. Basta dire all'impiegato che si desidera il certificato JAR.
E non è una semplice traduzione, bensì un certificato FCL-3 con tanto di scritta "mutual recognition". Se volete vedere com'è fatto andate su questi link:
http://tk.files.storage.msn.com/x1pUr2osLO3XWjPPHfXiOTXwyCciZujfimjUVXbDqw751SUweosI2qIB2MFBmXzVtPGQ5rcjBIscGnBjUcMA9stQmAVeEB85NG3P-P80cybr3OtdVgJ9gj-6aGh4c7yb1G2zK6F5sDNszA
http://tk.files.storage.msn.com/x1pUr2osLO3XWjPPHfXiOTXw0KD8HhcQLlKADUWB4ZTHg4FyRdayPxwEZcNuCX1XKSUjo-t_oe9nG1gdfo43omhg06wd8TDwWAgGcENa9QBVxz-I30ghK-emtZrFpsD5X791Qg1TAP0SJI
, nell'immagine c'è il mio medical che ho ottenuto all'IML di Roma durante il rinnovo che ho fatto a Marzo.
ciao!!
DrPepper 23rd May 2006, 20:38 confermo che il 19maggio2006 all'IML di linate SENZA CHIEDERE NULLA, il risultato mi e' stato consegnato nel formato: tesserino scritto in ITA e ENG come nella foto. (questa era la novita')
Pero' in prima pagina non ho la scritta JAR3 mutual bla bla bla...
anche se gia' penso gia' la risposta, :ugh: e' valido ugualmente come JAR3?
alberto86 23rd May 2006, 23:12 confermo che il 19maggio2006 all'IML di linate SENZA CHIEDERE NULLA, il risultato mi e' stato consegnato nel formato: tesserino scritto in ITA e ENG come nella foto. (questa era la novita')
Pero' in prima pagina non ho la scritta JAR3 mutual bla bla bla...
anche se gia' penso gia' la risposta, :ugh: e' valido ugualmente come JAR3?
allora non è un certificato jar , se dovessi andare in germania o inghilterra con quel medical come potrebbero sapere se è jar o meno?:}
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Ripeto: come fate o come fanno gli italiani che lavorano all'estero e che hanno fatto la medica qui e hanno il foglio standard italiano? Devo rifare la visita all'estero?
alberto86 23rd May 2006, 23:54 Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Ripeto: come fate o come fanno gli italiani che lavorano all'estero e che hanno fatto la medica qui e hanno il foglio standard italiano? Devo rifare la visita all'estero?
rifare la visita all'estero sarebbe una soluzione, ma ora anche ai rinnovi negli IML è possibile avere il certificato jar al posto dello stupidissmo foglio con l'idoneità.
Io fino all'anno scorso avevo solo i referti dell'IML come visite mediche...poi a marzo, durante il rinnovo, ho chiesto se c'era possibilità di avere il certificato JAR e loro me l'hanno dato. E' più facile farlo che dirlo!
Dite che lo danno se io ho fatto a febbraio il rinnovo e gli chiedo di darmi la versione JAR-FCL 3?
Davide
alberto86 24th May 2006, 00:30 Dite che lo danno se io ho fatto a febbraio il rinnovo e gli chiedo di darmi la versione JAR-FCL 3?
Davide
probabile, altrimenti se ti dicono di no tu vai dal dott. Meile a Lugano, mi sa che fa anche la conversione della visita medica italiana in JAR, ma la fa solo JAR nazionale quindi all'estero non avrebbe valore, tu però senti entrambe le campane!!
JET-A1 24th May 2006, 11:01 Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Ripeto: come fate o come fanno gli italiani che lavorano all'estero e che hanno fatto la medica qui e hanno il foglio standard italiano? Devo rifare la visita all'estero?
Io lavoro in Inghilterra da circa due anni, quando sono arrivato qui e mi hanno chiesto la visita medica, gli ho mostrato il foglietto di carta bianco....:eek: mi hanno riso in faccia ovviamente.
A quel punto ho telefonato all'IML di Roma e gli ho chiesto se era possibile avere il certificato in versione Jar (che tra l'altro mi avevano già dato credo come prova nel 2000) mi hanno risposto che non c'erano assolutamente problemi.
Un paio di giorni dopo ci sono andato e dopo un attesa di 5 minuti ( incredibile ma vero ) me l'hanno consegnato.
Allo scadere di quella visita ho fatto la normale visita qui in Inghilterra: 40 minuti in tutto per 125 £ rimborsatemi poi dalla compagnia.
Saluti :ok:
AIRONEBLU 24th May 2006, 12:31 Qualcuno sa se per il rinnovo di 1^ classe ci sono altri posti dove la fanno in italia oltre all IML di Roma e Milano? Grazie
alberto86 24th May 2006, 12:36 Qualcuno sa se per il rinnovo di 1^ classe ci sono altri posti dove la fanno in italia oltre all IML di Roma e Milano? Grazie
fino a Dicembre c'era anche l'ottimo e modernissimo IML di Bari, ora però credo sia chiuso e non so se hanno riaperto...dovresti chiamare o Roma o Milano.
Credo comunque che anche le SASN facciano le visite di 1a classe.
AIRONEBLU 24th May 2006, 12:42 che sono le SANS? hai qualche contatto o indirizzo?
JET-A1 24th May 2006, 13:52 che sono le SANS? hai qualche contatto o indirizzo?
SASN (Servizio Assistenza Sanitario Nazionale) prova questo indirizzo, l'ho trvato col motore di ricerca http://www.ministerosalute.it/ministero/sezMinistero.jsp?id=88&label=uffici
Ciao
|