View Full Version : LIRF....mei coj....+ the best of Italian ATC

toomuchradiations
12th May 2006, 15:14
sapete perchè a LIRF bisogna chiamare dalle 3 alle 5 frequenze per avere un push and start clearance???....ci ho volato poche volte ma mi è sembrato che un paio di queste frequenze potrebbero benissimo essere ELIMINATE dal momento che tutto quello che sembrano fare è dire: ROGGGGGER, NAU KONTAKKT xxxxx o cose simili!

i miei colleghi dicono che è soo un modo per dare il lavoro di 2 persone a 6......forse non hanno tutti torti!
che ne dite??

tmr

alberto86
12th May 2006, 19:16
sapete perchè a LIRF bisogna chiamare dalle 3 alle 5 frequenze per avere un push and start clearance???....ci ho volato poche volte ma mi è sembrato che un paio di queste frequenze potrebbero benissimo essere ELIMINATE dal momento che tutto quello che sembrano fare è dire: ROGGGGGER, NAU KONTAKKT xxxxx o cose simili!
i miei colleghi dicono che è soo un modo per dare il lavoro di 2 persone a 6......forse non hanno tutti torti!
che ne dite??
tmr

Significa che, come molti ppruners stranieri hanno detto in altri forum, il servizio ATC italiano è tra i più scadenti.:D

MarcoAER
12th May 2006, 23:17
Sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per scrivere il mio primo reply.

Sono stato stagista per 1 settimana alla TWR di Fiume (oltre a essere un giovane pilota privato) e ti posso garantire che forse è uno dei pochi a/p italiani dove vi sia organizzazione e competenza.

L'iter di partenza per un a/m a Fiume nn prevede di contattare 4 o 5 frequenze come detto da te bensì:

- Si contatta l'APRON per ottenere il rilascio (serve per evitare che i piloti richiedano il push & start prima della fine imbarco passeggeri per risparmiare tempo)

- Dopo l'APRON si contatta la DELIVERY che vi darà lo StartUp e la Clearence

- la DELIVERY vi passerà alla GROUND di competenza (EST/WEST) che vi approverà il PushBack e il Taxi

- Si contatta a questo punto la TOWER per ottenere il lineup and t/o.

Si tratta di 4 frequenze per decollare NON PER RICHIEDERE UN PUSH & START....le stesse del JFK.

Vi ricordo che Fiume è il 1° aeroporto per traffico in italia con 840 movimenti giornalieri (controllato ieri che ho fatto un'altra visitina in TWR)

FoggyBottom
13th May 2006, 21:43
Si contatta l'APRON per ottenere il rilascio (serve per evitare che i piloti richiedano il push & start prima della fine imbarco passeggeri per risparmiare tempo)

Che pena! Che scarsa professionalità!:{ Provate a farlo a CDG o JFK o FRA o tutti gli altri aeroporti assimilabili a FCO. Se non vi muovete nei termini previsti vi rimettono in coda e se si accorgono che fate i furbi magari vi sanzionano. Così nessuno fa il furbetto, le frequenze per muoversi sono normalmente due: delivery e ground:D .
Ma a FCO bisogna inventarsi le procedure cervellotiche e tremila freq. A MXP uguale: tu puoi essere pronto a muovere, ma se non si è conclusa la burocratico-cervellotica misteriosa procedura di rilascio da parte della rampa SEA, puoi pure fare le radici allo stand....:zzz:
E tutto per non pretendere la giusta professionalità dai piloti (naturalmente i furbetti sono nella quasi totalità miei compatrioti:{ , indovinare di quali megaprofessionali compagnie....;) ).

SNAM
14th May 2006, 02:34
capisco fin troppo bene i tuoi "complaint" sulla funzionalita'/non-funzionalita' del "sistema italico" che persiste nei nostri ("major") Hub, e il fatto che esistano i cosi' detti "furbetti" (noi piloti) che "alimentano" il "sistema italico", pero' c'e' da ricordare (e da sottolineare) che anche all'estero esistono personaggi/"furbetti" identici ai nostri... Lavoro all'estero per la cronaca, e li vedo seduti alla mia sinistra - una buona parte dei Cpt. - che ti chiedono di chiamare "request push and start" e, a volte, si beccano un bel "your doors are still open Sir, are you sure you are requesting push and start?" ... Il tutto ovviamente perche' in certi aeroporti esistono le telecamere sugli Stand per vedere cosa sta accadendo...

La mia e' solo una parentesi che chiudo qui...

Ciao,

SNAM

FoggyBottom
14th May 2006, 11:01
Sì SNAM, d'accordissimo:ok: . Preciso che non volevo dire che i furbetti sono solo italici:= . Ma volevo sottolineare che da noi, per colpa dei furbetti, a tutti tocca subire le "eccentriche" :sad: soluzioni delle varie autorità aeroportuali.
In altre realtà, come dici proprio tu, i furbetti vengono redarguiti:ouch: . E quando la furbizia non paga, poi viene abbandonata o almeno non prolifica, evitando quindi che anche chi lavora secondo le regole venga ingiustamente penalizzato;) .

I-2021
14th May 2006, 19:56
Concordo sul fatto che non mi sembra che a FCO ci siano poi cosi tante frequenze da contattare... ci sono posti dove cambiare 3 frequenze solo durante il rullaggio è la consuetudine.
Per quanto riguarda lo start up, da regolamentazione devi lasciare il parcheggio entro 10 minuti dall'autorizzazione... quindi sta al crew regolarsi di conseguenza.

bufe01
14th May 2006, 22:04
CARO 2021 (E FORSE DAL NICK CI CONOSCIAMO) A FIUME CAMBI FREQ N VOLTE PRIMA DI INIZIARE A MUOVERTI.....SE POI C'E' LA RAGAZZA ALLA GND CHE STA AVENDO 1 OF THOSE DAYS........E CHIARAMENTE TUTTI GLI DANNO GIU' PERCHE' SE LE CERCA TALVOLTA, SEI NELLA SPIRALE!

tarjet fixated
14th May 2006, 23:58
Topic sullo stato dell' ATC italiano già affrontato,risultati di un poll sull'argomento hanno dato risultati vergognosi (ATC italiano votato il peggiore d'europa)...ancor più vergognoso è l'approccio di alcuni che nel goffo tentativo di difendersi fanno solo del patetico campanilismo italiota.
FCO (come altri scali italiani) funziona malissimo,le frequenze sono congestionate,le R/T di pessima qualità,le procedure macchinosamente illogiche e quasi mai applicate etc etc....
A proposito sto ancora aspettando risposte ai vari flight safety report che ho mandato a ENAV negli ultimi 2 anni.......

PippoATC
15th May 2006, 08:43
...ricomincia il "tiro al controllore"...:{ :{ :{

comunque ironia a parte, il problema italico è che a capo di tutte le organizzazioni preposte quali ENAV, ENAC, gestioni aerop. eccetera, invece di esserci epertii del settore, ci sono i soliti politici ingordi di potere e voti :)
V'abbraccio.

flyblue
15th May 2006, 12:02
Sentita qualche tempo fa a LIRF in frequenza:
A' tore, che famo, atteramo da soli???? :}

SNAM
15th May 2006, 12:18
In Italia esiste la "After Landing Clearance", esempio: "Shamrock 333, after the Easy A320 vacating cleared to land runway 28, wind..." ? Perche' quando dall'estero volo con destinazione "il mio Amato Paese" non l'ho mai incontrata come stuazione... E' anche vero che dalle "basi" dove volo io la separazione dei traffici sull'ILS e' di 2.5 NM con magari 30 aerei tra decolli e atterraggi in contemporanea!

Ciao,

SNAM

PippoATC
15th May 2006, 15:05
In Italia esiste la "After Landing Clearance", esempio: "Shamrock 333, after the Easy A320 vacating cleared to land runway 28, wind..." ? Perche' quando dall'estero volo con destinazione "il mio Amato Paese" non l'ho mai incontrata come stuazione... ,
SNAM
si, si usa a LIRF e se ricordo bene anche a LIMC, ma ha qualche restrizione legata a delle minime meteo che adesso non ricordo
ciauzz

Gufo
17th May 2006, 12:27
E un nostro comandante istruttore, un giorno, all'ennesima richiesta urgente di discesa, disse:

"No, guardate, sse volete possiamo passa' 'n altro ggiorno"

:ugh: :eek: :} :E :cool: :oh:

616200
17th May 2006, 13:22
E per gettare un altro po' di benzina sul fuoco,quante volte vi e' capitato di sentirvi dire:riduca alla minima,numero sei in sequenza contatti il direttore bla bla bla....Per poi sentirsi dire:turn right intecept the localizer,number one,high speed approved...:ugh:

bufe01
17th May 2006, 13:23
I-xxxx è pronto a copiare?
eee! è na' vita che copio!

PippoATC
17th May 2006, 14:14
ragazzi, ho dei file audio salvati direttamente dal registratore T/B/T della consolle in torre spettacolari:) , altro che zelig. Ho uno scambio di battute tra un com. Airone e un com. AZA su chi dovesse pushare prima che è fenomenale quasi scendevano e si menavano sull'apron:eek: , peccato che violerei la privacy postandole come allegati sul forum:= .
Bye

Gufo
17th May 2006, 14:16
A che credi che serva, l'ascia in flight deck? Emergency equipment???!?

:}

PippoATC
17th May 2006, 14:22
:E ADH53J contro AZA1779, fenomenali me li sono appena risentiti (sul cellulare) spettacolare:E
Gufo non è che il violento eri tu?:confused: :confused: :\ :) :confused:

bufe01
17th May 2006, 14:59
Sempre per stemperare perchè non facciamo unthread su battute in frequenza o PA? (vere)

a\c 1: I-xyx OM, sapete che ha fatto la lazio?
twr: I-xyz autorizzato all'atterraggio, abbiamo pareggiato
a\c 2 (appena atterrato):ma che è un covo de laziali a sapello andavo all'alternato!

green-dot-speed
17th May 2006, 16:06
A/c 1 - "L'Alitalia XXXX può andare al BAGNO (punto di riporto nei pressi di forlì)??"
A/c 2 - "No, è occupato"

:}

PippoATC
17th May 2006, 16:18
:E successa qualche mese fa
a/m: ground buongiorno azaxxx con voi
Ground: azaxxx buongiorno, rullate via A T H (Alpha Tango Hotel) al piazzale
a/m:ok rulliamo via A T D al parcheggio
G: negativo, via A, T, H
a/m: si, si copiato A, T, D
G:NO! VIA A, T, Hotel, Hotel come ALBERGO
:)

Dmax
17th May 2006, 20:27
Eheh carina questa!

falco09
21st May 2006, 16:01
Salve ragazzi!
lavorando all' estero devo ammettere che mi mancano queste cose dell'Italia... le comunicazioni radio!!!
Grazie agli amici Controllori che ci regalano queste "cicche" a noi che stiamo lontano!
positive climb! ******* gear up!!