Aspro437
11th May 2006, 23:03
Salve a tutti,
Mi chiamo Volker e sono di Francoforte sul Meno, al momento sto in Italia e il più presto possibile inizierò la scuola di volo per avverare il mio sogno.
So che fare la scuola e il type rating all'estero costa meno,tipo negli States o in Spagna, qualsiasi consiglio che mi possiate dare a riguardo sarà il ben accetto.
ciaooo:)
alberto86
11th May 2006, 23:28
ciao Volker,
innanzi tutto complimenti per l'italiano!!!!
Se hai già una medical JAA ti consiglio di provare con qualche scuola di volo in UK o Spagna (ad esempio Flight Training Europe a Jerez), altrimenti c'è l'Intercockpit di Francoforte!!! Sarebbe proprio a casa tua ! E' una eccellente scuola di volo, e molti piloti che fanno l'ATPL con quella scuola vengono assunti anche dalla Lufthansa!
http://www.intercockpit.de/ :ok: :ok: :ok: :ok:
Aspro437
11th May 2006, 23:35
ciao Volker,
innanzi tutto complimenti per l'italiano!!!!
Se hai già una medical JAA ti consiglio di provare con qualche scuola di volo in UK o Spagna (ad esempio Flight Training Europe a Jerez), altrimenti c'è l'Intercockpit di Francoforte!!! Sarebbe proprio a casa tua ! E' una eccellente scuola di volo, e molti piloti che fanno l'ATPL con quella scuola vengono assunti anche dalla Lufthansa!
http://www.intercockpit.de/ :ok: :ok: :ok: :ok:Grazie delle info, dell'intercockpit dapevo qualcosa anche perchè abito a 5minuto dall'aeroporto e gli aerei sul finale mi passano sopra la casa:)
alberto86
11th May 2006, 23:39
beh, sicuramente avere una scuola di volo come l'intercockpit a 5 minuti da casa è una grande fortuna, e in più avresti la comodità di fare il corso in deutch :) , e sicuramente avresti delle ottime possibilità una volta preso il fATPL. PS: offrono anche type ratings su 737-300 , 737-800 e A320 family.
Aspro437
11th May 2006, 23:46
beh, sicuramente avere una scuola di volo come l'intercockpit a 5 minuti da casa è una grande fortuna, e in più avresti la comodità di fare il corso in deutch :) , e sicuramente avresti delle ottime possibilità una volta preso il fATPL. PS: offrono anche type ratings su 737-300 , 737-800 e A320 family.ma che possibilità ci sono di trovare lavoro col CPL-IR e MCC e col type rating conseguito?
alberto86
12th May 2006, 00:07
dipende,
generalmente col solo cpl-ir fATPL non fai molto...., magari riesci ad avere fortuna e riesci a lavorare in aerotaxi ma comunque dovresti pagarti il type rating su aerei come il Citation ... Learjet... che costa circa 15000€, altrimenti puoi provare le selezioni con società come la CTC aviation, che sponsorizza i piloti selezionati per entrare in EasyJet ed iniziare a lavorare senza doversi pagare il type rating, paga tutto la compagnia. Mi è sembrato di capire che comunque circa il 2% dei partecipanti alle selezioni ha successo..,ma provarci non fa male.
Comunque, in giro per l'Europa ci sono scuole di volo (quasi tutte inglesi) che hanno dei legami con compagnie aeree come la flybe, ryanair, easyjet, monarch,British airways city jet, ecc ecc..., e hanno degli elevati standard nonchè elevati costi.
queste scuole sono la Flight Training Europe (l'atpl integrato costa 93.000€ tutto incluso, anche l'alloggio nel college), la Oxford aviation training (atpl integrato a 87.000€ senza alloggio!) , poi c'è la SAS aviation academy > www.bfsaa.com, che ha dei legami con ryanair, e ovviamente l'intercockpit che è ottima quanto le altre! La maggior parte dei piloti usciti dalle prime dure scuole hanno trovato lavoro entro 1 anno dalla fine dei corsi..
L'Inghilterra è comunque la patria dell'aviazione e vengono investite molte più risorse per chi vuole fare il pilota, e le scuole sicuramente sono le migliori al mondo visto che compagnie aeree di tutto rispetto si fidano ad assumere piloti con 250hr all'attivo di cui nemmeno la metà sono come PIC!
Se posso darti un cosiglio, vai a visitare la Flight Training Europe, è un enorme college sull 'aeroporto di Jerez, c'è una flotta enorme con circa 20 PA28 8 PA34 ecc ecc..., quindi si vola sicuramente.
Altrimenti stando a casa tua , a Francoforte, puoi tranquillamente studiare all'intercockpit e farti il corso in tedesco. Sicuramente avere delle comodità aiuta a rendere di più!
Aspro437
12th May 2006, 13:14
puoi svuotare la casella di posta please?
alberto86
13th May 2006, 17:50
ciao Volker,
scusa il ritardo nel risponderti...ho svuotato la casella adesso!!